Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

I Cartoni Che Hanno Terrorizzato La Nostra Infanzia


  • Please log in to reply
196 replies to this topic

#101 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:25

ma che cazzo, hanno aperto questo topic apposta per parlare nello specifico dei cartoni che terrorizzavano.
per i cartoni dell'infanzia in generale e i soliti discorsi nostalgici c'è l'altro thread, dai che ce la potete fare.


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#102 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:31

vabbeh ma non sono nostalgici, telegram sta spiegando delle cose che all'epoca magari non erano percepite perché si era bambini, e poi ha tirato anche fuori nomi nuovi, pure recenti

 

allora quando si parla di musica si è quasi sempre nostalgici, si possono dire anche cose nuove su band vecchie eh


  • 0

 


#103 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:37

va beh, io ho solo reagito all'uscita "i cartoni giapponesi passati da noi negli anni Novanta facevano cagare" perché francamente era troppo grossa.

A parte ciò mi pare di esserci stato in topic, nell'altro thread grazie per l'invito ma non ci metto piede perché i nostalgismi sugli anime mi fanno imbestialire (l'epoca d'oro dell'animazione giapponese è proprio dal 2000 in poi, altro che Gigi la trottola de 'sta ceppa).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#104 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 marzo 2015 - 10:42

Porca troia, può essere anche Rossellini, se Anna dai capelli rossi e Heidi, se sono quelli che han passato e continuano a passare in tv, sono capolavori, mi fermo qui. A me facevano e fanno venire il diabete.


C'è Souljacker online.

Soul, perchè non parli +??


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#105 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:44

Porca troia, può essere anche Rossellini, se Anna dai capelli rossi e Heidi, se sono quelli che han passato e continuano a passare in tv, sono capolavori, mi fermo qui. A me facevano e fanno venire il diabete.

 

non ho capito cosa stai cercando di dire, vuoi aprire il topic dei "cartoni che facevano venire il diabete"?

Non ricordo bene Anna ma Heidi non era dolce, anzi, era drammatico


  • 0

 


#106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:47

Porca troia, può essere anche Rossellini, se Anna dai capelli rossi e Heidi, se sono quelli che han passato e continuano a passare in tv, sono capolavori, mi fermo qui. A me facevano e fanno venire il diabete.

 

Ma a te possono far venire quello che ti pare, che vuoi che mi interessi? Hai appena detto che hanno passato due cartoni decenti in tutti gli anni Novanta e pretendi che ti si prenda in considerazione?

 

Più o meno come se io adesso andassi nel topic del calcio a dire che di azione vera e proprio ci saranno sì e no 5-10 minuti a partita (che è come lo percepisco io) e pretendessi di essere preso seriamente. Se una cosa non ti piace puoi sempre abbozzare eh...

 

 

p.s. una frase l'hai azzeccata: Takahata è più o meno al livello di Rossellini, forse anche sopra.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#107 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 marzo 2015 - 10:51

 

Porca troia, può essere anche Rossellini, se Anna dai capelli rossi e Heidi, se sono quelli che han passato e continuano a passare in tv, sono capolavori, mi fermo qui. A me facevano e fanno venire il diabete.

 

Ma a te possono far venire quello che ti pare, che vuoi che mi interessi? Hai appena detto che hanno passato due cartoni decenti in tutti gli anni Novanta e pretendi che ti si prenda in considerazione?

 

Più o meno come se io adesso andassi nel topic del calcio a dire che di azione vera e proprio ci saranno sì e no 5-10 minuti a partita (che è come lo percepisco io) e pretendessi di essere preso seriamente. Se una cosa non ti piace puoi sempre abbozzare eh...

 

 

p.s. una frase l'hai azzeccata: Takahata è più o meno al livello di Rossellini, forse anche sopra.

 

 

devo mettere il "per me"? Su dai. Ho detto che a rivederli anche da "adulto", ne salvo un paio di quelli che ho visto.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#108 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 marzo 2015 - 10:54

 

 

 

 

oltre al precursore di ogni femminicida:

 

 

Mimi' era molto più drammatico, allenamenti con le catene e via dicendo

mimi36.jpg

 

 

mi pare ci fosse anche l'antefatto della ragazza morta nella scuola.

 

Io avevo sto ricordo di questa ragazza dramatic dreampop coi codini e il nastro giallo e gli occhi sbrilluccicosi la cui innocenza veniva sacrificata sull'altare del masochismo sportivo; rivedendo di recente la prima puntata ho scoperto la sua caratterizzazione da bad girl tra musica rock, fughe da scuola, alcool e impliciti droga e sesso casuale con cattivi soggetti. Mi è morta l'infanzia folk.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#109 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:55

va beh Cool che ti devo dire, continua pure a sparare giudizi superficiali su roba che per tua stessa ammissione non ti piace, non ti interessa e di cui non sai niente, ne capisco poco l'utilità ma a ognuno il suo... 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#110 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 10:58

 

Ma stiamo realmente parlando della reputazione dei cartoni?

Il loro valore è solo quello che c'avete trovato voi, quanto sono stati formativi o capaci d'arricchire il vostro immaginario; la critica fa fatica a capirci delle cose serie, figuriamoci di cose che van viste con l'esperienza di un bimbo. Probabilmente un "capolavoro" nemmeno sarebbe stato adatto, io stesso mi sono avvicinato ad alcune cose obiettivamente più fini solo andando avanti con gli anni.

I cavalieri erano spesso ingenui, ma neanche riesco a capacitarmi di quanto abbiano contribuito in modi sia evidenti sia impalpabili alla mia formazione di idee.

 

Ma che è il thread della battle a chi la spara più grossa?

 

Parliamo di cartoni giapponesi, che spesso non erano pensati per gli occhi di un bimbo, a differenza di quanto affermi. 

 

Gli anime ce li hanno voluti rendere forzatamente per bimbi, e per farlo hanno dovuto massacrarli di tagli e modificarne i dialoghi. 

 

 

 

Li hanno massacrati di tagli perché la morale giappa e quella italiana sono diverse, e lo erano ancora di più nei decenni scorsi. Ma non hanno abbassato il target da 30 a 8, e molte ingenuità (inevitabili) appartengono all'opera e non all'adattamento. Vai a vedere a quale pubblico sono principalmente rivolti gli shonen & co in giappone. 

Poi sì, in alcuni casi i tagli hanno rovinato completamente l'opera, in altri rarissimi casi il doppiaggio e l'adattamento invece l'hanno migliorata (Saint Seiya). Nei casi peggiori più che rovinare un prodotto "da adulti" forzandolo ad un pubblico di bimbi hanno rovinato prodotti di qualità già adatti a ragazzi smussandone ogni spigolo e banalizzandoli per via della poca considerazione che abbiamo della mente dei piccoli.

 

Ma non voglio fare lo spaccapalle sui cartoni, sono stati la cosa che ho amato di più nella vita. Intendevo solo dire che il parere della critica non vale nulla, e se questo vale già in ambito musicale (dove posso dire la mia fino a un certo punto) su un ambito come questo mi sento di dirlo proprio a pieno polmoni invece. Di ciò che ho preso io da queste cose nessun critico ne ha mai parlato e nessuno ne parlerà mai, ecco quanto vale la critica in quest'ambito.

 

 

 

l'epoca d'oro dell'animazione giapponese è proprio dal 2000 in poi

 

 

A proposito di spararla più grossa. È proprio lì che è cominciata la crisi d'idee in Giappone (coincidente col calo dell'industria, dell'influenza mondiale e della produzione culturale anche in altri ambiti, vedi i videogiochi, in cui, Nintendo a parte che è un caso a sé e che non fa narrazione, non esistono praticamente più).


  • 0

#111 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:16

 

Solaris: Di ciò che ho preso io da queste cose nessun critico ne ha mai parlato e nessuno ne parlerà mai, ecco quanto vale la critica in quest'ambito.

 

Questo puoi dirlo per qualsiasi forma artistica, che significa?

 

E no, fidati che gli anime in cui erano presenti scene a sfondo sessuale non erano pensati per i bambini manco in Giappone, morale diversa o meno. 

Sul doppiaggio che migliora l'opera originale mi faccio una risata, è una bestialità e purtroppo noi italiani l'abbiamo sempre in bocca (anche in questo forum).

 

 

 

 

l'epoca d'oro dell'animazione giapponese è proprio dal 2000 in poi

Solaris: a proposito di spararla più grossa. È proprio lì che è cominciata la crisi d'idee in Giappone (coincidente col calo dell'industria, dell'influenza mondiale e della produzione culturale anche in altri ambiti, vedi i videogiochi, in cui, Nintendo a parte che è un caso a sé e che non fa narrazione, non esistono praticamente più).

 

Per i tuoi gusti fuori dal mondo secondo cui il capolavoro dei Pink Floyd è "The Division Bell".

Grosso degli appassionati in materia purtroppo confermano quanto ho detto.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#112 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 marzo 2015 - 11:22

Una ventina di anni fa in allegato a non so quale giornale uscirono una serie di libri illustrati, accompagnati da videocassetta, di grandi classici della letteratura francese*. Uno di questi era Il Fantasma dell'Opera. Sia nel libro illustrato sia nel cartone animato c'era un'immagine del Fantasma terribimente inquietante, che io andavo ogni volta a guardare con discreto masochismo, dicendomi che dovevo superare quel trauma. Sapevo che non avrei dormito la notte ma dovevo farlo, perché tutto sommato la paura nei bambini è un'esperienza molto forte e che spesso provavamo con un leggero senso di piacere.

 

Non riesco a trovare sul web immagini di quella raffigurazione al cui solo ricordo tremo (e che ancora mi viene in mente quando la notte, a letto, fatico a prender sonno dominato da un forte senso di inquietudine), quando torno a Messina lo cerco. Il fantasma era disegnato ispirato a lui: 

 

ChaneyPhantomoftheOpera.jpg

 

 

 

 

*EDIT: non era letteratura francese, ho scritto così perché ricordavo sicuramente I Tre Moschettieri e il Notre-Dame de Paris. La collana si chiamava "I Grandi Racconti d'Avventura".

 

7004d1b46b5049fe698c9bbc7eacce95_orig.jp

 

 

 

 

Porca puttana tremo solo guardando l'innocua copertina!

 

$(KGrHqR,!rIFD0wRCf-pBRdBy8qrPw~~60_35.J

 

M.


  • 4

M.

 


#113 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:30

Li hanno massacrati di tagli perché la morale giappa e quella italiana sono diverse, e lo erano ancora di più nei decenni scorsi. Ma non hanno abbassato il target da 30 a 8, e molte ingenuità (inevitabili) appartengono all'opera e non all'adattamento. Vai a vedere a quale pubblico sono principalmente rivolti gli shonen & co in giappone.


shonen definisce unicamente il pubblico a cui sono principalmente rivolti (é un target, non un genere), "&co" non saprei cosa potrebbe significare, invece.
  • 1

#114 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:31

Io ricordo anche una paurosissima versione giapponese ne "La bella e la bestia" se è per quello.

L'inizio era veramente da incubo. :-X


  • 0

#115 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 13 marzo 2015 - 11:34

Io ricordo anche una paurosissima versione giapponese ne "La bella e la bestia" se è per quello.

L'inizio era veramente da incubo. :-X

 

Il prologo di quello Disney che hanno postato qui prima è una delle cose che riescono a calmarmi e a commuovermi di più, vive la difference.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#116 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:36

7004d1b46b5049fe698c9bbc7eacce95_orig.jp

 

Mi sa che in cantina ce li ho ancora. 

 

La prima uscita se non ricordo male fu l'Odissea, e ricordo in particolare sul fumetto una scena con Cerbero che a ripensarci adesso mi ribalto dalle risate.

 

Il cane in pratica intimava a Ulisse "Vattene, solo i morti possono entrare". 

 

Per qualche motivo (ero piccolo) quel "vattene" io lo leggevo sempre "vattène" e non riuscivo a capire che stesse dicendo quel cane, pensavo a qualche sorta di parola magica dai poteri oscuri e mi rendeva il racconto ancora più inquietante. ashd 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#117 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 marzo 2015 - 11:37

Un personaggio che ho rivisto da adulto e mi ha impressionato molto di più di quando lo vidi da bambino è Jafar in Aladdin, quando si trasforma in serpe ed in genio

 

Jafar_genie.jpg

aladdin-jafar-snake.gif

aladdin-jafar-snake1.jpg

 

Finale bello tosto 


  • 4
Adescatore equino dal 2005

#118 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 13 marzo 2015 - 11:37

Per qualche motivo (ero piccolo) quel "vattene" io lo leggevo sempre "vattène" e non riuscivo a capire che stesse dicendo quel cane, pensavo a qualche sorta di parola magica dai poteri oscuri e mi rendeva il racconto ancora più inquietante. ashd

 

 

 

 

asd


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#119 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:38

Gozer, sono sicuro che hai già pronto il post da usare fra 10 pagine in cui io sarò descritto come quello che l'ha buttata sul personale asd

 

 

Gli anime con scene a sfondo sessuale non palesemente edulcorate (v. le tette di Bulma) certamente non passarono da noi spacciati per prodotti da bimbi. La censura e l'adattamento fecero danni, ma diamogli la giusta proporzione (che il cartone di Dragonball pure con le tette di bulma era un merdone).

 

Che il doppiaggio di Saint Seiya abbia migliorato l'originale è opinione piuttosto diffusa, te lo dice un fanatico che ha tutto il manga in edizione Granata Press comprato in edicola alla prima uscita; è anche uno dei pochissimi che ha guadagnato nel passaggio da carta a video. Nell'originale i caratteri dei personaggi sono molto più secchi e aridi e manca completamente quell'epicità cavalleresca di stampo classico, tutta farina di Stefano Cerioni ed Enrico Carabelli.

 

 

auslo: il target è esattamente ciò di cui si parlava.


  • 0

#120 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:45

Gli anime con scene a sfondo sessuale non palesemente edulcorate (v. le tette di Bulma) certamente non passarono da noi spacciati per prodotti da bimbi. La censura e l'adattamento fecero danni, ma diamogli la giusta proporzione (che il cartone di Dragonball pure con le tette di bulma era un merdone).

Non stavo parlando di Dragon Ball. La finite di tirare in ballo quello schifo? Ce ne sono mille di anime con sottintesi sessuali, a volte anche molto poco sottintesi. 

 

 

Che il doppiaggio di Saint Seiya abbia migliorato l'originale è opinione piuttosto diffusa
 

In Italia. Ma indovina un po'? Gli spagnoli pensano lo stesso del loro doppiaggio. CHE STRANO!

 

E' così difficile accettare che i Giapponesi non concepiscono i cartoni come gli americani? Il numero di serie animate che produce il Giappone ogni anno non ti suggerisce niente su che spazio abbiano quei prodotti all'interno della loro cultura? 

O hanno metà della popolazione composta da bambini, oppure c'è dell'altro...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#121 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:47

Porca troia, può essere anche Rossellini,

 

cool non volevo buttarla sul pippone anche perché non ho i mezzi, io guardavo i cartoni così al volo come te, odiavo Heidi e quelle altre cose che vedeva mia sorella proprio perché mi sembravano da bambine (da piccoli si faceva questa differenza); ora però ci sono anche utenti che hanno una conoscenza diversa (gozzy, aus, aries, ecc.) e cercavo di integrare i discorsi anche perché, pure per gli adulti, c'è un mondo dietro quelli che sembrano "semplici cartonI"

 

 

 

 

 

 

 

Per i tuoi gusti fuori dal mondo secondo cui il capolavoro dei Pink Floyd è "The Division Bell".

 

 

grandissimo, come aries


  • 0

 


#122 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 11:55

 

Che il doppiaggio di Saint Seiya abbia migliorato l'originale è opinione piuttosto diffusa
 

In Italia. Ma indovina un po'? Gli spagnoli pensano lo stesso del loro doppiaggio. CHE STRANO!

 

 

 

È strano sì, visto che mediamente il pubblico otaku frigna se gli traduci male il nome di una mossa speciale del personaggio secondario morto alla terza puntata.

 

 

 

I cartoni hanno un ruolo enorme nella società giapponese, così come la produzione d'immaginario in genere, non sto dicendo che sian solo roba da bambini né che non ce ne siano di belli e adulti. Ma non lo erano (adulti) quelli portati qua nelle fasce pomeridiane. Posto che per ragazzi non vuol dire scadenti, meglio un cartone intelligente esplicitamente rivolto ai ragazzi (chessò, Conan il ragazzo del futuro) alle boiate pseudo mature in forza di tette, imprecazioni e violenze ostentate.

In alcuni casi si è abbassato il livello, verissimo, ma senza far diventare Dostoevskij un Harmony, che si mantenga un minimo di proporzione. Tra l'altro il contenuto sessuale è il più banale ed evidente dei tagli, a mio avviso ce ne furono di peggiori e più sottili nell'instupidimento dei toni dei dialoghi più che nel singolo contenuto esplicito rimosso.


  • 0

#123 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 12:08

È strano sì, visto che mediamente il pubblico otaku frigna se gli traduci male il nome di una mossa speciale del personaggio secondario morto alla terza puntata.

I cartoni hanno un ruolo enorme nella società giapponese, così come la produzione d'immaginario in genere, non sto dicendo che sian solo roba da bambini né che non ce ne siano di belli e adulti. Ma non lo erano (adulti) quelli portati qua nelle fasce pomeridiane. Posto che per ragazzi non vuol dire scadenti, meglio un cartone intelligente esplicitamente rivolto ai ragazzi (chessò, Conan il ragazzo del futuro) alle boiate pseudo mature in forza di tette, imprecazioni e violenze ostentate.

In alcuni casi si è abbassato il livello, verissimo, ma senza far diventare Dostoevskij un Harmony, che si mantenga un minimo di proporzione. Tra l'altro il contenuto sessuale è il più banale ed evidente dei tagli, a mio avviso ce ne furono di peggiori e più sottili nell'instupidimento dei toni dei dialoghi più che nel singolo contenuto esplicito rimosso.

 

Per me tutte le censure sono parimenti gravi, non stavo facendone una classifica. Il pubblico otaku non si capisce che c'entri adesso, stai facendo un casino che non finisce più. :P

Il livello non si è abbassato in alcuni casi, il livello si abbassa per definizione nel momento in cui tu corrompi l'opera originaria.

 

Se la chiami Madamigella Oscar dando per scontato che tutti sappiano che è una donna quando nel cartone originale non lo sa nessuno, tu proponi di fatto un'altra opera al pubblico. Dieci volte peggiore e più blanda. 

Ecco, La rosa di Versailles col cavolo che era per bambini tanto per dire uno dei più famosi di sempre.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#124 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 12:12

 

Ecco, La rosa di Versailles col cavolo che era per bambini tanto per dire uno dei più famosi di sempre.

 

 

bellissimo :wub:

 

ma la questione donna/uomo come sarebbe? Non in generale eh, dico nel cartone


  • 0

 


#125 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 12:18

Semplice: nell'originale non si sa che lei è una donna. Altro che Madamigella. 

Quindi immagina tutti i contorsionismi che hanno dovuto fare nel doppiaggio italiano, arrivando a dover tagliare alcune scene che si reggevano proprio su questa ambiguità, e spesso a inventarsi i dialoghi da zero.

Di fatto il vero anime in Italia non l'abbiamo mai visto, e purtroppo non lo vedremo mai perché dovrebbe riacquistarne i diritti qualche anima pia e poi ridoppiarlo da capo: ma chi li possiede ora non li cederà mai essendo un sempreverde. 

 

p.s. Sempre nell'originale durante un processo Maria Antonietta se non ricordo male viene accusata di essere lesbica e sfruttatrice di prostitute. Tipico dei cartoni per bambini direi, vero Solaris?

 

Basta OT comunque dai, povero Foxy. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#126 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 12:22

Semplice: nell'originale non si sa che lei è una donna. Altro che Madamigella. 

 ...

 

Basta OT comunque dai, povero Foxy. asd

ma ho capito, una volta che abbiamo scritto "mi faceva paura l'Esorcista" (quello vero, non quello con Ciccio Ingrassia asd), che altro dovremmo fare?

 

comunque un minimo di ambiguità si respirava dai, beh certo era stato censurato

 

lei era bellissima :wub:

 

lady1.jpg


  • 0

 


#127 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 marzo 2015 - 12:40

Brava elisa, vado OT un po' anche io

 


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#128 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 13 marzo 2015 - 13:29

I thread sono come i figli, a un certo punto bisogna avere il coraggio di lasciarli andare, affinché possano seguire le loro reali inclinazioni.


  • 4

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#129 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 13:43

I thread sono come i figli, a un certo punto bisogna avere il coraggio di lasciarli andare, affinché possano seguire le loro reali inclinazioni.

 

grande FOX!


  • 0

 


#130 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 13 marzo 2015 - 14:16

Me n'è venuto in mente un'altro che mi inquietava parecchio: Kyashan, con quelle terribili orde di robot nazisti che trucidavano a destra e a manca e davano alle fiamme paesini in stile mitteleuropeo...  :fear:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#131 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 14:38

A me è venuto in mente il caso curioso di questo.
 
latest_cb_20110721165648.jpg
 
Drak Pack del 1980. Intanto per anni ho creduto di essermelo sognato questo cartone, dato che non ho mai conosciuto qualcuno che oltre a me si ricorda di averlo visto trasmesso in Italia. Il curioso è che era l'ultimissimo esemplare di quella lunghissima serie di (ehm) serie fatte con lo stampino uscite sulla scia di Scooby Doo, cioè giovani più o meno hippie, che a bordo di mezzi più o meno strambi, si aggiravano per il mondo affrontando mostri e fantasmi più o meno veri. Da noi è arrivato relativamente poco, ma in America fu una vera moda per tutti gli anni 70 (Scooby Doo è del '69) con all'attivo tipo almeno una ventina di serie. Questa era appunto figlia tardiva di quella mania e aveva la novità che i protagonisti erano mostri a loro volta e una più spinta propensione al fantastico. Insomma una serie assolutamente modesta e innocua come tutte di quel filone. 
 
Ecco, non so perché ma a me invece lo sguardo del personaggio del giovane Dracula metteva paurissima. E non tanto in versione vampiro, ma quando aveva sembianze da ragazzo normale, ma lo sguardo gli restava "cattivo".
 
A+Fam%C3%ADlia+Dr%C3%A1cula+1.jpg
 
Quindi ancora una volta era l'elemento pauroso in un contesto di normalità a spaventarmi.
Evidentemente ero un bambino bisognoso di sicurezza nel quotidiano. asd
  • 2

#132 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 13 marzo 2015 - 14:44

Tra l'altro somiglia a Peter Murphy  asd 

600full-peter-murphy.jpg


  • 2

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#133 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 marzo 2015 - 14:44

Insomma Tom, se tu avessi letto da bambino le storie più orrorifiche dello Zagor classico, ci saresti rimasto secco o - nella migliore delle ipotesi - ti saresti spaventato quanto Cico  asd Quale è stata la tua reazione durante la lettura di storie texiane tipo La voce misteriosa o La tredicesima mummia;D


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#134 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 14:51

Ma no ripeto, guardavo e leggevo robe molto più spaventose senza problemi, erano solo certi particolari che mi inquietavano.
Comunque la prima apparizione di Kandrax e Acque Misteriose le ho lette da bambino e a parte la normale e splendida inquietudine che creano non ho avuto traumi. D'altra parte anche molte storie di Tex non scherzavano in quanto a tasso horror.
 

Tra l'altro somiglia a Peter Murphy asd


In effetti ha un'aria molto new wave. ^_^


  • 0

#135 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 17:18

L'unico vero trauma che abbia mai avuto in materia di cartoni animati, fu quando vidi questa scena su Telecapri una domenica pomeriggio di circa venti anni fa

 

Akira_Tetsuo.jpg

 

Questa immagine mi segnò così tanto che da allora, ogni volta che beccai Akira, girai canale. A tutt'oggi non sono ancora riuscito a riguardarmelo per intero

 

 

Tra il sottofondo musicale, la voce metallica e la griglia fucsia da deriva nello spazio...

 

Dal momento in cui Sirio riesce ad uscire dalla terza casa, e Gemini comincia a parlare in prima persona plurale e a camminare verso Andromeda, tutto diventa inquietante. Qui nella versione integrale. Capolavoro (checché ne dica qualche fantomatico critico :P)

 

 

Ricordiamo che Gemini ebbe questa voce (bellissima) solo in queste puntate, ma per circa quaranta episodi Arles era stato doppiato in maniera fenomenale dal "demoniaco" Enzo Tarascio. Ebbene, proprio quest'ultimo diede una prova sublime della sua bravura dando voce al malvagio Imperatore del Male ne I Cinque Samurai

 

 

ARAGO. Faceva così paura che me lo sognai la notte mentre cercava di entrare in casa. E ci riusciva. Proprio lì dove dormivo  :fear:

 

Parlando di cattivi, atmosfere dark e grandi doppiatori, non possiamo non rammentare che subito dopo la casa di Gemini, i nostri eroi giunsero nella casa di Cancer. Questa puntata, dal minuto 10:00, con le teste conficcate nel muro, la Valle dell'Ade e tutto il resto, mi inquietò quasi quanto quella di prima

 

https://www.youtube....h?v=wkhQu4-1rpo

 

Ovviamente doppiaggio italiano, la versione spagnola di questo scontro si trova facilmente su Youtube, se qualcuno vuole farsi un'idea della imbarazzante superiorità di Mezzabotta-Balzarotti, sotto la direzione di Carabelli, nei confronti dei colleghi iberici, si può accomodare


  • 0

#136 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 17:39

Ovviamente doppiaggio italiano, la versione spagnola di questo scontro si trova facilmente su Youtube, se qualcuno vuole farsi un'idea della imbarazzante superiorità di Mezzabotta-Balzarotti, sotto la direzione di Carabelli, nei confronti dei colleghi iberici, si può accomodare

 

Vi prego, il mio povero fegato...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#137 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 17:51

 Mezzabotta-Balzarotti...Carabelli,

 

asd

 

ma che nomi sono?

sembrano quelli dell'appello alle elementari


  • 0

 


#138 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 18:10

i cavalieri dello zodiaco non li ho mai capiti.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#139 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 18:13

 

 Mezzabotta-Balzarotti...Carabelli,

 

asd

 

ma che nomi sono?

sembrano quelli dell'appello alle elementari

 

 

Sfido io. Son del doppiaggio milanese.

 

A grande richiesta. Versione spagnola

 

 

Versione italiana

 

 

Commento di un utente ispanofono al suddetto video: "asi deberian hacerlo en espanol!!! muuha emocion aca"

 

Chiunque per caso capiti in questo thread ora potrà vedere i video e farsi una sua idea. Poi se non si sa scegliere quale sia la versione migliore, chiediamo ai critici di Gozer. Loro sanno.

 


  • 0

#140 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 19:39

Certo, si dà il caso che chiunque capiti in questo thread però parli italiano e che lo spagnolo al nostro orecchio suoni buffo per tradizione (basti vedere le barzellettes in cui li perculiamos con l'aggiuntas della esses). 

 

Dunque la tua lingua, al cui suono sei abituato da sempre, ti suona meglio di una lingua che non capisci e a cui non sei abituato? MA NON MI DIRE.

 

Davvero, ti pagano per scrive 'ste stronzate?


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#141 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 19:46

Ti ho messo + per la rosicata. Que espectaculo


  • -1

#142 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 19:50

io ti ho messo un - perché dici cazzate invece. Non che sia una novità.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#143 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 13 marzo 2015 - 19:52

 

Vi ricordate quella puntata dei Looney Tunes in cui Titti beveva la pozione del dr. Jekyll e si trasformava in un mostro? Mi ha fatto così paura che non riesco neanche ad andare su google per postarvi un'immagine.

 

Hyde_and_Go_Tweet_screenshot.png

 

Memorabile, uno degli apici di Freleng, regista che ha al suo attivo dei cartoni straordinari ma viene sempre poco ricordato rispetto a Jones e Avery.

 

 

 

 

 

Tutti gli episodi inquietanti erano uniti in "Daffy duck acchiappafantasmi", non riesco a trovare il pezzo in cui fa l'esorcismo alla bionda che si trasforma in mostro quando lui è distratto (che mi faceva ancora più paura di questo).


  • 2

#144 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 marzo 2015 - 19:52

Regaz, come mai così off topic in questo topic?

 

La mia verità: lo spagnolo è una lingua ridicola (ancorché sexy nel sesso che ci piace). E ognuno, però, percepisce peggio le sfumature emotive di lingue non sue, oscurate dalla percezione netta delle cantilene e cadenze che le differenziano dalla/e propria/e.

Ipotizzo quindi che il doppiaggio spagnolo, ad uno spagnolo, suoni più vicino al parlato, realistico, mentre il nostro è coinvolgente, ma neanche gli attori parlano come i doppiatori, è espressività artefatta.

Il mio amico bilingue mi fece vedere Harry Potter e la Camera dei Segreti in Spagnolo. Io mi strapperei le unghie piuttosto che risentirlo, ma lui lodava il doppiaggio spagnolòfono.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#145 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 19:55

Regaz, come mai così off topic in questo topic?

 

La mia verità: lo spagnolo è una lingua ridicola (ancorché sexy nel sesso che ci piace). E ognuno, però, percepisce peggio le sfumature emotive di lingue non sue, oscurate dalla percezione netta delle cantilene e cadenze che le differenziano dalla/e propria/e.

Ipotizzo quindi che il doppiaggio spagnolo, ad uno spagnolo, suoni più vicino al parlato, realistico, mentre il nostro è coinvolgente, ma neanche gli attori parlano come i doppiatori, è espressività artefatta.

Il mio amico bilingue mi fece vedere Harry Potter e la Camera dei Segreti in Spagnolo. Io mi strapperei le unghie piuttosto che risentirlo, ma lui lodava il doppiaggio spagnolòfono.

 

Appunto, non mi pare un concetto così difficile da capire. 

Per la cronaca, anche a me il doppiaggio dei cavalieri dello zodiaco in spagnolo fa schifo così d'impatto, ma non vedo come potrebbe essere altrimenti, mica parlo spagnolo.

 

A ogni modo, nella musica lo spagnolo è bellissimo e rende tutto dieci volte più poetico, tipo il napoletano.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#146 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 13 marzo 2015 - 20:23

Come e' possibile che nessuno abbia parlato della collina dei conigli.

Un coglione amico dei miei per liberarsi di noi durante una cena o festa con molte persone schiaffo' me e gli altri bambini in salotto a guardarlo. Al momento dei pianti a catena scoppio' un casino . Io rimasi traumatizzato per sempre ed ero il piu' grande. Dovremmo fare una cosa tipo sleepers: riunirci e vendicarci.
  • 2
apri apri, apri tutto!

#147 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2015 - 20:43

Come e' possibile che nessuno abbia parlato della collina dei conigli.
Un coglione amico dei miei per liberarsi di noi durante una cena o festa con molte persone schiaffo' me e gli altri bambini in salotto a guardarlo. Al momento dei pianti a catena scoppio' un casino . Io rimasi traumatizzato per sempre ed ero il piu' grande. Dovremmo fare una cosa tipo sleepers: riunirci e vendicarci.

Mio padre mi portò al cinema a vederlo e poi mi comprò il libro illustrato con le stesse immagini del film, io ne ero terrorizzata , ma allo stesso tempo stranamente attratta e lo guardavo spesso : gli occhi terrorizzati dei conigli che fuggono , mio dio ! non ci devo pensare :fear:
  • 0

#148 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 13 marzo 2015 - 20:51

Vuoi dire che cercano di fuggire e trovano le uscite tappate e MUOIONO SCHIACCIATI.
Nella mia memoria ce n'e' anche uno che muore tipo soffocato nel suo sangue.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#149 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2015 - 20:55

Sì strangolato da un filo con tanto di sangue che esce dalla bocca e lingua a penzoloni , poi lotte sanguinose e le anime dei conigli morti che escono dai corpi , continuo ?
  • 0

#150 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2015 - 20:57

Come e' possibile che nessuno abbia parlato della collina dei conigli.

Un coglione amico dei miei per liberarsi di noi durante una cena o festa con molte persone schiaffo' me e gli altri bambini in salotto a guardarlo. Al momento dei pianti a catena scoppio' un casino . Io rimasi traumatizzato per sempre ed ero il piu' grande. Dovremmo fare una cosa tipo sleepers: riunirci e vendicarci.

 

asd

 

grande l'amico dei tuoi

 

a me questa Collina manca, non ne ho proprio mai sentito parlare


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi