Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Testbild! - Belka & Strelka


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 12:09

cover326x326.jpeg

 

ANTEPRIMA QUI: https://vimeo.com/120345594

 

Apro io prima di XTC che penso proprio farà la recensione di questo nuovo album dei Testbild!, gruppo svedese che se già in questo forum filiamo in pochi, fuori di qui ancora meno asd

Per chi ha sentito Aquatint, il loro capolavoro di ormai 5 anni fa, posso dire che siamo quasi in quella direzione. Belka & Strelka, già dal nome (sono i due cani a bordo dello Sputnik 5, 3 anni dopo la più famosa Laika), però non c'entra nulla con tutta quell'acqua e quell'atmosfera da fondale marino, ma si sposta verso lo spazio.

Siamo sempre in zona indie-pop, questa volta più sintetico, per rendere al meglio l'atmosfera del cosmo, della Luna e delle stelle. Belka e Strelka non punta su un'elettronica fantascientifica (vedasi apposito topic), ma quasi sempre su canzoni come nei momenti più leggeri di Aquatint o Une teinte intense, che confortano come leggersi nel 2015 "Dalla Terra alla Luna" invece che il cyberpunk.

Non c'è nulla di sperimentale, l'elettronica è al servizio della quiete svedese di questi signori, che visti così sembrano pure abbastanza inquietanti. 

 

disc.jpg

 

No more rainy days ricorda il loro, bellissimo, disco con Louis Philippe, The Ocean Tango.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#2 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 12:20

ho una delle 259 copie in vinile, unica edizione in commercio a breve  


  • 0

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 12:33

E quanto costano, di grazia? Se la Folkwit non ci fa un Cd io mi sa che tifo Bandcamp (come sempre del resto asd ).

Disco non ascoltato ancora, ma l'ho in lista e a breve me lo concedo.
  • 0
OR

#4 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 12:41

L'edizione digitale costa 7 euro (io glieli ho dati molto volentieri), il vinile 14 (sarebbe conveniente, a patto di poterlo riprodurre asd).

https://kalligrammof...m/belka-strelka


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 12:53

14? Pochissimo! Ma anch'io me lo dovrei cantare da solo asd
  • 0
OR

#6 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 15:07

nei 14é incluso anche il download, sia via web che con un codice incluso nel vinile
  • 0

#7 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 22:43

Per chi ha sentito Aquatint, il loro capolavoro di ormai 5 anni fa, posso dire che siamo quasi in quella direzione

Duck però ancora non si è capito al 100% com'è stu disco...stai ancora maturando un giudizio? :firuli:


  • 0

#8 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 09:41

Io sono una pippa a scrivere di musica (infatti butto sempre dentro riferimenti a roba che non c'entra niente, vedi Verne), specialmente di questi dischi che sono un po' di qua, un po' di là, un po' dappertutto.

Se però la domanda è se mi piace io ti rispondo di sì, non siamo ai livelli di quel capolavoro là ma è già migliore di Barrikad, che era troppo monocorde. Qui prima di tutto abbiamo le canzoni (e già è un punto), poi l'atmosfera spaziale e i sintetizzatori.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#9 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 11:51

sto lavorando per voi....rece in arrivo  :)


  • 2

#10 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2015 - 00:42

Se però la domanda è se mi piace io ti rispondo di sì, non siamo ai livelli di quel capolavoro là ma è già migliore di Barrikad, che era troppo monocorde

Thanks

Di Barrikad conosco solo la title track e quella non mi dispiaceva, il resto non so

 
Ad ogni modo Il tema spaziale mi stuzzica...certo con la copertina potevano sforzarsi un po'in più asd


  • 0

#11 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2015 - 09:07

molto carina la back cover invece


  • 0

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2015 - 13:03

Ora lo posso dire, questo album mi sta piacendo parecchio.

 

Come sempre nel loro caso non si tratta di individuare singole canzoni quanto piuttosto lasciarsi trasportare dolcemente dal progredire dell'album, visto che ai Testbild! piace concepire gli Lp come delle storielline messe su nastro (ma non li definirei propriamente dei concept). Mi piace un sacco l'uso dell'orchestra - e dei singoli strumenti - che colora le canzoni con grazia mai invasiva, e allo stesso tempo questi synth nordici di chiaro stampo vintage che punteggiano l'ascolto con atmosfere space-pop. Ci sono poi questi ritmi leggiadri e quasi latini, linee di organetto, stralci di voci eteree e puntatine di xilofono, il tutto in una formula "progressiva" che a momenti sa quasi di jazz, almeno per alcune armonie. E' meno accattivante (e meno cantato/canzonettaro) rispetto ad Aquatint, ma sicuramente meglio di Barrikad che non riesco mai ad ascoltare tutto di fila.


  • 0
OR

#13 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2015 - 09:04

thread da spostare

 

http://www.ondarock....aandstrelka.htm


  • 0

#14 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 18 marzo 2015 - 18:02

fatto


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi