Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

The Divine Comedy: Un Sogno Pop


  • Please log in to reply
292 replies to this topic

#1 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 marzo 2015 - 11:07

*
POPOLARE

Non trovando un thread adatto dedicato a Neil Hannon e alla sua splendida creatura, mi pare il minimo cercare di discuterne in un thread apposito. In questi giorni ho riascoltato praticamente l'intera discografia dei Divine Comedy e cosa c'è da dire se non che Hannon è uno dei più grandi songwriter della sua generazione e autentico genio del pop britannico.

Quello che più mi ha colpito è la totale mancanza di storpiature all'interno della carriera, anche nei pezzi meno riusciti non riesco a trovare grosse imperfezioni, è infatti talmente alta la capacità compositiva che non ascolterete mai canzoni banali o semplici giochetti melodici.
Paragonabile a Jarvis Cocker e Damon Albarn, Neil Hannon ha scritto alcune delle più belle pagine musicali degli ultimi ventanni inglesi, iniziando la sua scalata nel 1990 con Fanfare for the Comic Muse,  proseguendo con l'ottimo Liberation di tre anni più tardi e approdando nel 1996 al primo capolavoro Casanova trainato dall'immenso singolo Something for the weekend (in mezzo Promenade).

Gli anni 90 vengono impreziositi ulteriormente da due album stupendi: A Short Album About Love (forse il lavoro migliore di Hannon in quel periodo) e Fin De Siecle che contiene National Express, il suo più grande successo in classifica.

Il XXI secolo si apre col botto, la doppietta inanellata da Hannon ha del clamoroso: prima Regeneration del 2001 e poi Absent Friends nel 2004, questo ritenuto uno dei dischi decisivi dell'ultimo pop made in UK, giustamente aggiungerei.

E' del 2006 Victory for The Comic Muse e del 2010 l'ultimo lavoro (per ora) Bang Goes the Knighthood

Influenzato da tutti e nessuno, Hannon è riuscito a creare un immaginario irresistibile, poetico e sognante, accarezzando le opere di maestri del calibro di Scott Walker, David Bowie e Bryan Ferry e in generale di numerose band classiche senza mai scadere nel plagio, regalando un'opera fondamentale che attraversa il primo e il tardo britpop.

Quali sono le vostre impressioni e i dischi/pezzi preferiti?
 


  • 12

#2 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:21

Io ho solo absent friends e victory for the comic muse :( quale dovrei procurarmi?
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#3 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:23

Liberation scompare al confronto con buona parte degli album che lo hanno seguito. Però è un gran disco. Bernice Bobs Her Hair, The Pop Singer's Fear of the Pollen Count, Festive Road e Your Daddy's Car sono canzoni enormi.

 

Europop praticamente è Girls and Boys dei Blur con un anno di anticipo.

 


  • 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#4 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 marzo 2015 - 11:25

Io ho solo absent friends e victory for the comic muse :( quale dovrei procurarmi?

Per me tutti i dischi contengono canzoni memorabili, quindi ti consiglio di fare una bella full immersion e non se ne parla più asd

Ah, ascolta questo capolavoro e poi mi dici:


  • 0

#5 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:30

Io ho solo absent friends e victory for the comic muse :( quale dovrei procurarmi?

 

 

La mia top three:

 

1. Casanova. Per me la vetta. Ha i brani migliori di Hannon e non concede di non essere ascoltato dall'inizio alla fine.

 

2. Absent Friend. La rinascita. Quelli che qualcuno definirebbe barocchismi, lungi dall'essere meri orpelli, sono in realta' elementi armonizzatori, nonche' esternazioni di una classe con pochi rivali. Pure questo ti obbliga all'ascolto tutto d'un fiato.

 

3. Fin de siecle. Una relativa cupezza, dopo i fasti da Broadway di Casanova.

 

 

(perdonate gli apostrofi a mo' d'accento: tastiera straniera)


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#6 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:43

anche il progetto duckworth lewis method mertita

http://www.ondarock....lewismethod.htm


  • 1

#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:02

INGLESE?!? Se Neil ti leggesse...

Per me la carriera va divisa in due: i dischi britpop anni Novanta e quelli chamber pop anni Zero, con Regeneration a fare da spartiacque in mezzo (gran disco).

Devo risentire Fin de Siecle e Short Album ma al momento ho una netta preferenza per il suo periodo più bucolico e barocco, ossia la doppietta Absent Friends e Victory. Specialmente quest'ultimo è tra i lavori che preferisco dello scorso decennio.
  • 0

#8 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:19

Mah, quando capirò perché da "Short Album..." la menano tutti con "If" e nessuno cita mai "Someone" che il doppio più bella, non sarà mai troppo tardi.

 

Bryan Ferry non c'entra granché a mio avviso, c'entrano invece Walker e Bacharach, ma persino Brel potrebbe abbinarcisi meglio.

 

Poi ovviamente c'è anche una componente music hall, che è poi quella che lo fa suonare tremendamente britannico, quindi ipotizzerei l'influenza dei Kinks, anche se la voce acida di Davies è molto distante come timbro e approccio.

 

Un'altra band che paradossalmente (dati gli arrangiamenti agli antipodi) si sente parecchio sono gli Human League di "Dare", sia a livello vocale sia come spontaneità melodica, e Hannon non ha mai fatto mistero del fatto che sia il suo disco preferito.

 

 

Come album nel complesso io amo solo "Absent Friends" francamente, gli altri hanno tutti dei momenti skip, quello che semmai mi impressiona è come in ogni disco, anche i meno riusciti, riesca a inserire una manciata di grandissime canzoni inarrestabilmente da venti e più anni. Arriva il momento nella carriera di tanti autori di canzoni in cui si esaurisce la benzina e anche piazzare tre-quattro grandi pezzi in album che ne contiene una decina diventa un miraggio: ecco per lui quel serbatoio è virtualmente inesauribile.

 

Anche perché nei suoi album la scrittura conta più che in tanti altri gruppi, tant'è che dopo "Regeneration" ha praticamente smesso di variare gli arrangiamenti, con "Absent Friends" è come se avesse azzerato tutto e detto "ok, queste sono le regole base del pop barocco".

Da lì non s'è più schiodato, i dischi successivi sono arrangiati secondo gli stessi precetti eppure non danno sensazione di ripetitività perché ogni volta è la scrittura a essere una sorpresa, cosa che si può dire di pochi altri artisti.

Non che questo lo renda più meritevole di chi preferisce variegare gli arrangiamenti anziché la composizione (diamine la mia band britannica preferita attuale varia solo gli arrangiamenti in pratica, vero Rhys?), è però un elemento che lo rende peculiare.

 

 

 

INGLESE?!? Se Neil ti leggesse...

Cribbio!


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#9 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 marzo 2015 - 12:23

il mio pezzo preferito di Hannon è  "Sunrise" da Fin de siecle: https://www.youtube....h?v=kbj8FyHqDeY

 

I was born in Londonderry
I was born in Derry City too
Oh what a special child
To see such things and still to smile
I knew that there was something wrong
But I kept my head down and carried on

I grew up in Enniskillen
I grew up in Innis Kathleen too
Oh what a clever boy
To watch your hometown be destroyed
I knew that I would not stay long
So I kept my head down and carried on

Who cares where national borders lie?
Who cares whose laws you're governed by?
Who cares what name you call a town?
Who'll care when you're six feet beneath the ground?

From the corner of my eye
A hint of blue in the black sky
A ray of hope, a beam of light
An end to thirty years of night
The church-bells ring, the children sing
"What is this strange and beautiful thing?"
It's the sunrise
Can you see the sunrise?
I can see the sunrise
It's the sunrising


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#10 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:42

Dal vivo è un grande, improvvisa un sacco. C'è un video su youtube dove una falena gli vola addosso durante Sticks and Stones e lui altera il testo di un'intera strofa sul momento.
  • 0

#11 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:49

 

Anche perché nei suoi album la scrittura conta più che in tanti altri gruppi, tant'è che dopo "Regeneration" ha praticamente smesso di variare gli arrangiamenti, con "Absent Friends" è come se avesse azzerato tutto e detto "ok, queste sono le regole base del pop barocco".

Da lì non s'è più schiodato, i dischi successivi sono arrangiati secondo gli stessi precetti eppure non danno sensazione di ripetitività perché ogni volta è la scrittura a essere una sorpresa, cosa che si può dire di pochi altri artisti.

 

Tendenzialmente d'accordo anche se dai, mica stiamo parlando dei Fall. 

Pezzi come Diva Lady e To Die a Virgin faccio fatica ad associarli alla formula che tanta figaggine ha dato ad Absent Friends.

Sono episodi sporadici, si. Per il resto è vero che non si schioda.

 

 

Detto ciò, spero che un'anima pia renda prima o poi disponibile l'intero concerto da cui è stato tratto A Short Album About Love. Finora si trova solo In Pursuit Of Happiness (e mica mi lamento):

 

 

"Hey, don't be suprised, if millions die in plague and murder

True happiness lies beyond your fries and happy burger"

  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:51

 

 

Anche perché nei suoi album la scrittura conta più che in tanti altri gruppi, tant'è che dopo "Regeneration" ha praticamente smesso di variare gli arrangiamenti, con "Absent Friends" è come se avesse azzerato tutto e detto "ok, queste sono le regole base del pop barocco".

Da lì non s'è più schiodato, i dischi successivi sono arrangiati secondo gli stessi precetti eppure non danno sensazione di ripetitività perché ogni volta è la scrittura a essere una sorpresa, cosa che si può dire di pochi altri artisti.

 

Tendenzialmente d'accordo anche se dai, mica stiamo parlando dei Fall. 

 

Eh? Che c'entrano i Fall, band che varia solo gli arrangiamenti e quindi il totale contrario di ciò che stavo dicendo?


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:53

 

 

 

Anche perché nei suoi album la scrittura conta più che in tanti altri gruppi, tant'è che dopo "Regeneration" ha praticamente smesso di variare gli arrangiamenti, con "Absent Friends" è come se avesse azzerato tutto e detto "ok, queste sono le regole base del pop barocco".

Da lì non s'è più schiodato, i dischi successivi sono arrangiati secondo gli stessi precetti eppure non danno sensazione di ripetitività perché ogni volta è la scrittura a essere una sorpresa, cosa che si può dire di pochi altri artisti.

 

Tendenzialmente d'accordo anche se dai, mica stiamo parlando dei Fall. 

 

Eh? Che c'entrano i Fall, band che varia solo gli arrangiamenti e quindi il totale contrario di ciò che stavo dicendo?

 

 

Mi stavo concentrando sul "variare la formula" e ho preso il primo gruppo non-si-varia che mi è venuto in mente.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:54

 ho preso il primo gruppo non-si-varia che mi è venuto in mente.

 

Ma hanno variato tantissimo i Fall via, basta con questa barzelletta. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:57

 

 ho preso il primo gruppo non-si-varia che mi è venuto in mente.

 

Ma hanno variato tantissimo i Fall via, basta con questa barzelletta. asd

 

 

(Alzata di sopracciglio)


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:15

Ok dai, questa è uguale a quest'altra e io sono Braccobaldo.

 

Evitiamo OT dai, che appena si nominano i Fall arriva Lassigue e poi ne parla per tre giorni di fila.

 
(Uffaaa... vediamo se riscrivendolo da capo mi corregge i dannatissimi link)

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:17

appunto, torniamo a Neil (al limite sul discorso ripetizione nei Fall andiamo nel topic apposito).

 

 

 

Dal vivo è un grande, improvvisa un sacco. C'è un video su youtube dove una falena gli vola addosso durante Sticks and Stones e lui altera il testo di un'intera strofa sul momento.

 

Nel concerto di Parigi del mese scorso ha cambiato il testo di Booklovers. Invece della pallosissima lista di scrittori, ce n'era una basata su giochi di parole "tipografici" come Biblio Baggins, Charlie Chapter, Times New Roman Polanski, Vanessa Paragraph, Jeff Bookley, Booke Shields, Prince (Prints), Sean Pen, Salvador Diary ecc.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:41

aggiungo subito la domanda sui Fall per il neofita


  • 0

 


#19 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:50

Comunque una cosa va detta, in tempi di britishitudine a mille nei testi e nelle melodie, Hannon se ne usciva con musica decisamente più europea dei suoi contemporanei. Le sue melodie dipingono Italia, Francia, Austria, ecc. Anche in questo sta il suo coraggio.
  • 3

#20 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:55

 

Mah, quando capirò perché da "Short Album..." la menano tutti con "If" e nessuno cita mai "Someone" che il doppio più bella, non sarà mai troppo tardi.

 

 

Sempre detto io.
Citata più volte.
Struggente capolavoro. Di testo e musica. Uno dei rari esempi in cui testo e musica si fondono insieme in maniera clamorosa. L'uno è il perfetto compagno dell'altra.


  • 0

#21 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 03 marzo 2015 - 14:08

Dal vivo è un guascone, ma anche su disco non mancano i momenti di ilarità più contagiosa per il buon Neil, specie in Casanova, che è infatti l'album dei DC che prediligo. L'ironia e la grazia che caratterizzano le composizioni di Hannon si riflettono anche nei suoi testi, spesso importanti davvero quanto le sublimi e cristalline armonie che riesce a creare e, soprattutto, capaci quasi sempre di fondersi completamente con la musica, al punto da creare un unicuum che è più grande della somma delle parti.

Mi spiego meglio con un esempio, ovvero citando una delle canzoni più famose dei Comedy, Our Mutual Friend, in cui una storiella di per sè trita e ritrita assume un connotato agrodolce e struggente, proprio perché interpretata con accorata passione da Neil e calata in un contesto sonoro al contempo intimo e lirico. Semplicemente geniale il cambio armonico effettuato nella terza strofa, quella che inizia con "I woke up the next day", in cui gli archi si producono in una scala completamente differente dal giro armonico precedente, molto più drammatica, su cui la voce continua comunque ad intonare la stessa melodia, proprio per introdurre la beffa finale illustrata nel testo.

Ecco, essere in grado di comporre cose del genere (e ho forse fatto uno degli esempi più banali possibili) significa essere un grandissimo songwriter e lui sicuramente, come dice Script, è uno dei più talentuosi dagli anni '90 ad oggi, talmente totale è la sua padronanza della forma canzone.
  • 3

#22 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 14:18

Tra i gruppi pop che mi piacciono sono sicuramente quello meno immediato e più complesso da digerire e assimilare: ho iniziato ad ascoltarli un paio d'anni fa con A Short Album About Love e solo da qualche mese posso dire di averlo cominciato ad apprezzare a pieno. Un paio di settimane fa ho iniziato ad ascoltare Absent Friends e mi sta piacendo molto, ma non credo di essere ancora riuscito ad assorbirlo del tutto.

 

Tra un paio d'anni ne ascolterò un terzo asd  Casanova?


  • 0

#23 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 03 marzo 2015 - 14:22

ho ascoltato solo un album suo: A short album about love, bello si, ma solo la doppietta Someone e If.. mi ha trafitto il cuore, il resto non mi ha smosso particolare emozioni

ora me li avete fatti tornare in mente, mi sa che a breve mi provo Absent friends


  • 0

#24 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 marzo 2015 - 14:24

"il resto non mi ha smosso particolare emozioni" scommetto le canzoni finali :luv: ?

C'è Timewatching che è bellissima pero' anche secondo me le prime 4 (marcio, vedi che In Pursuit of happines e Everybody Knows sono eccezionali) sono le più romantiche e adatte ai miei sensi.


  • 0

#25 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 14:27

il resto non mi ha smosso particolare emozioni scommetto le canzoni finali :luv: ? C'è Timewatching che è bellissima pero' anche secondo me le prime 4 sono le più romantiche e adatte ai miei gusti

 

Tra le bonus di quel disco c'è anche questa cover da  :wub:

 


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#26 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 14:30

comunque a secret history e' un bel bignamino della prima parte di carriera che secondo me funziona molto bene come introduzione.

 

anche per me absent friends e' l'apice.


  • 0

#27 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 03 marzo 2015 - 14:44

"il resto non mi ha smosso particolare emozioni" scommetto le canzoni finali :luv: ?

C'è Timewatching che è bellissima pero' anche secondo me le prime 4 (marcio, vedi che In Pursuit of happines e Everybody Knows sono eccezionali) sono le più romantiche e adatte ai miei sensi.

umm no Timewatching proprio non mi piace, molto meglio la finale I'm all you need epica e struggente.. cmq non ho detto che sono brutte, anzi.. solo che oltre alle 2 centrali non mi viene mai voglia di risentire le altre (cmq non c'è pericolo di abbiocco da seconda parte di disco, sono solo 7 canzoni asd)


  • 0

#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 14:45

(cmq non c'è pericolo di abbiocco da seconda parte di disco, sono solo 7 canzoni asd)

 

A Short Album For Marcio


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 03 marzo 2015 - 14:47

 

(cmq non c'è pericolo di abbiocco da seconda parte di disco, sono solo 7 canzoni asd)

 

A Short Album For Marcio

 

eh ho inziato da quello proprio perchè è short asd


  • 0

#30 Sea Shanty

    Bacia al diavolo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:
  • LocationTerritori del Nord Ovest

Inviato 03 marzo 2015 - 14:58

Da blocchetto degli appunti, ecco un report anomalo buttato giù qualche tempo fa, quando ancora non mi ero accasato qui.

Tutte le mie considerazioni sui Divine Comedy a caldo: le confermo anni dopo dalla prima all'ultima.


  • 0

#31 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 15:23

Evidenzierei anche il talento che Neil ha per le cover. Che siano gli Associates, gli human league o i queens of the stone age, riesce sempre a farle sue e a farle sembrare pezzi inediti dei DC
  • 0

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 15:26

Ormai lo amo incondizionatamente anche se negli anni '90 (mi pento e mi dolgo con tutto il cuore) lo tenevo a debita distanza proprio perchè lo avvertivo appunto come troppo guascone e ai tempi quell'atteggiamento in musica non mi acchiappava particolarmente.

Mi viene difficilissimo stilare una classifica dei suoi album in ordine, mi piacciono tutti più o meno allo stesso modo (forse giusto i primi due li riascolto con meno frequenza), ma indicherei Fin De Siecle come il mio preferito del primo periodo e Victory per il secondo.

Non ho dubbi invece nell'indicare la tripletta di canzoni che amo di più e che mi mettono i brividi ogni volta:

The Plough-Our Mutual Friend-Someone.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 15:48

Gruppo della vita. Il mio disco preferito è Victory for the comic muse, che mi sembra possa fare da summa un po' di tutta la produzione, visto l'inizio un po' Casanova con To die a virgin e Diva lady, finale quasi da A Short album about love e in mezzo momenti da Absent friends (The plough) e Fin de siecle.

Mi pare un po' sottovalutato l'ultimo che è molto più di un aggiornamento del pop barocco ma un ritorno alla semplicità, con arrangiamenti più semplici (tanto che sul palco è stato praticamente sempre da solo, tirando fuori dalla bombetta anche grandi capacità di intrattenitore) ma canzoni perfette: I like, Down in the street below, Neapolitan girl ecc. ecc. ecc.

Da A short album about love, visto che tutti stanno scegliendo, la mia preferiva è If I were you.

Colossale il primo The Duckworth Lewis Method, meno Hannon e più Pughwash nel secondo, che è comunque più che dignitoso.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 15:56

Down in the street below

 

Stupenda, ha solo il difetto di aprire l'album (di cui secondo me è il picco), meritava una posizione più centrale per far crescere l'attesa del suo arrivo!


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 marzo 2015 - 16:04

...solito gruppo revival wave apprezzato solo qui sul forum-comunità di recupero di ondarock...

no scusate, ho sbagliato thread


  • 6

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#36 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 03 marzo 2015 - 16:25

Da A short album about love, visto che tutti stanno scegliendo, la mia preferiva è If I were you.

 

 

Porca puttana, sì. Il crescendo finale smuove mari e forma continenti.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#37 homeboy

    tuuu... turutturu...

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 18:04

comunque a secret history e' un bel bignamino della prima parte di carriera che secondo me funziona molto bene come introduzione.

 

 

 

io ho iniziato da qua ed è stato subito amore.

Per gli album non saprei indicare uno in particolare, la mia canzone del cuore è "Tonight we fly"


  • 0

#38 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 00:47

Spenderei due parole anche per il disco di transizione Regeneration

 

Bad Ambassador e' uno dei loro pezzi piu' potenti: https://www.youtube....h?v=Scv3SrdKNEI

Poi si apre con quella meraviglia di Timestretched, http://www.youtube.c...h?v=wTcrcy3xhy8 (inizio lontanamente simile a Small Black Flowers dei Manics, ma e' molto piu' bella).


  • 0

#39 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 marzo 2015 - 18:13

Per me invece il pezzo migliore di "Short Album ..." è "if I Where You": sommessa, quasi sussurrata nel ticchettio della strofa; aulica, altisonante nel ritornello con la voce inarrivabile di Neil Hannon che si erge sulla magnifica orchestrazione di fondo. Un capolavoro
  • 2
Immagine inserita

#40 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 06 marzo 2015 - 10:27

:wub: :wub: :wub:

 

lesinrock941.jpgKBTpVwFQ4GU.jpg


  • 6

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#41 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2015 - 17:49

***A MESSAGE FROM NEIL (more below!)***
 
Hello Everyone,
I'm getting too old for all this. Two weeks in the stu-stu-studio and I feel like I've been run over by a bus. Thankfully it all went exceedingly well and all the tracks are in good shape (even if their creator isn't).
Let me give you a rough timeline of this record:
 
2010 - Bang Goes The Knighthood is released to universal acclaim. It's showered with awards and sells 800,000 copies... oh hang on.
 
2011 - Being a well known monarchist, Neil completes compositions for the Royal Opera House and Royal Festival Hall. Everyone adores them and he becomes even more famous and wealthy than he already is... um no, that's not right.
 
2012 - Neil thinks he ought to start writing a new DC album. Goes to the pub with Thomas and Tosh instead. Starts work on cricket album the following week.
 
2013 - Neil comes home from DLM tour, makes a cup of tea, twiddles his thumbs, tries to remember what he was about to do before he went to the pub. Oh yeah, DC album! Off he trots to his and Cathy's writing room in the National Concert Hall (for which he most heartily thanks the NCH). By the end of 2013 there are 7 or 8 recognisable tunes. Strangely though it's all banging synth pop...
 
2014 - to begin with it's just more synth pop, then gradually things start to slant in a more Hannon-ish direction. By the summer there are maybe 14 or 15 tunes in a myriad of different styles and incarnations. Then Neil and Cathy decide to move house...
 
2015 - ...the lord of all he surveys scratches his lordly head and tries to remember what he does for a living. Of course, DC album! By April/May there are around 22 songs. 'That'll have to do', he sighs, and calls his unbelievably patient manager. Over the summer he struggles (while watching the cricket) with which songs should make the album and in what order. For a long time it is a double album. But that's just silly. Eventually conclusions are reached, 22 songs are reduced to 13, studios and musicians are booked, brows perspire.
Cut to present day.
I must say it's all sounding splendid. With that of course comes the added pressure of not wanting to bugger it up. Which is surprisingly easily done. I've a couple of weeks now until it's back to Londinium for the orchestral sessions. A short while after that we will attempt to mix it. Then master it. Manufacture it. Release (probably not til the Spring at the earliest.) Promote. Tour. Go home. Twiddle thumbs. Start a new one. Aaaggghhhh!!!!
 
Happy days
 
Neil x
 
PS, don't worry, I bought some new jumpers at the airport 
 
 
12122674_10153652392829028_5421898033443

  • 5

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#42 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2015 - 19:46

idolo! uno dei concerti a cui ho riso di piu'

 

(l'altro quello di sebastianone tellier)


  • 0

#43 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 maggio 2016 - 09:43

Annunciato il nuovo album che si chiamerà Foreverland (uscirà il 2 settembre) e tour che avrà una data italiana in quel di Brescia il 10 febbraio.
Bentornato Neil.
  • 3

#44 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 10:02

Finalmente, dopo anni di trasferte (a Sesto al Reghena, a Linz...) Neil Hannon è venuto alla montagna asd 

 

Eccitatissimo, sia per il disco che per il concerto.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#45 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 10:05

maxresdefault.jpg


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#46 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 maggio 2016 - 10:33

Duck, ospitami! asd altrimenti sto organizzando una notte folle nel cuore di Bressia.
  • 0

#47 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 10:41

Non. Vedo. L'ora.


 

13230265_10154173184514028_8943507108779


  • 6

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#48 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 10:42

Viene anche a Oslo il 16 :wub: hype al massimo


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#49 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 maggio 2016 - 10:42

Anche la copertina è bellissima :)
  • 1

#50 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 10:57

Ho già ordinato il CD nella versione deluxe, mi sento una quindicenne ashd


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi