Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

[Monografia] Alice Cooper


  • Please log in to reply
39 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 20:52

*
POPOLARE

http://www.ondarock....alicecooper.htm

 

 

E finalmente anche zio Alice ha il suo articolone su Ondarock.

 

Cosa dire di questa figura?  

Ha portato la musica rock un passo avanti, ha messo le contraddizioni dell'America puritana alla gogna e l'ha fatto costruendo un personaggio lontanissimo dai pomposi santoni del rock anni Sessanta, senza dubbio una delle maschere più affascinanti e complesse della cultura popolare.

 

Ha avuto una vita folle, s'è sfasciato di alcol e droga, ora è un cristiano rinato ashd ma rimane il più ganzo. 

 

Soprattutto perché conta almeno quattro dischi che sono entrati di diritto fra i classici degli anni Settanta, per non dire della mole non trascurabile di grandi canzoni sparse qua e là, attraversando una serie infinita di stili differenti.

 

Per tutto il resto, spero leggiate la mono. Ho dato un certo spazio anche agli altri membri della sua band, spesso passati sotto silenzio e invece fondamentali per la creazione di quei dischi, fino al 1974.

 

 

p.s. E magari aiutatemi a convincere Claudio che "Killer" merita una pietra miliare.  ;D


  • 17
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:05

Oh, colmata finalmente una lacuna importante del sito... Domani me la leggo tutta, stasera sono indaffarato. 

 

 

p.s. E magari aiutatemi a convincere Claudio che "Killer" merita una pietra miliare.  ;D

 

Senz'altro... Ma andrebbero bene pure Billion Dollar Babies o Welcome to My Nightmare. Pietra miliare che peraltro hanno avuto il privilegio di avere parecchi (ma proprio tanti, eh) artisti molto meno importanti di zio Vincent  :firuli:, non capisco quindi le obiezioni...


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#3 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:08

 

 

p.s. E magari aiutatemi a convincere Claudio che "Killer" merita una pietra miliare.  ;D

 

Sottoscrivo. Fondamentale poi il tocco di Ezrin nel creare atmosfere minacciose e decadenti, lui che era innamorato di Brecht e Kurt Weill (poco dopo infatti produrrà "Berlin" di Lou).

 

Comunque uno a caso nella serie da Love it to death a  Billion dollar Babies va bene.

 


  • 1

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:17

@Kerzha: più che altro è che lo conosce poco. Quindi lo bisogna spronare: forza Claudio, conosci zio Alice! Il popolo te lo chiede!

 

"Billion..." e "Welcome..." sono pure disconi ovviamente, se premo per "Killer" è perché rappresenta il vertice a livello di componente shock, c'è l'accoppiata finale "Dead Babies"-"Killer" che è una roba davvero sconvolgente.

 

 

@Jap: giusto citare il genio Bob Ezrin e la componente Kurt Weill, ho scordato di citarli nel post di apertura ma ho messo entrambi nella mono, anzi a Ezrin ho dato proprio ampio spazio perché è stato fondamentale.

 

 

edit - ma soprattutto, qualcuno risponda alla domanda: perché i refusi si notano solo una volta che il pezzo è online? Ne ho appena corretto uno clamoroso. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 peter gabriel86

    non sopporto vasco e liga

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:
  • Locationbari

Inviato 22 febbraio 2015 - 23:31

complimenti ora si che stanno venendo fuori delle mnografie degne


  • 1

#6 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 23 febbraio 2015 - 07:26

Però secondo me The Last Temptation e Brutal Planet una parolina se la meritavano :(  ma io non faccio testo, mi è piaciuto pure Welcome 2 My Nightmare, e non poco. asd

 

Per me il migliore è Billion Dollar Babies, ma Welcome To My Nightmare mi sembra il più miliare.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 10:42

francamente Absent sono proprio dischi inutili, non è manco che siano bruttissimi, ma è roba talmente automatica e scontata che anche a scriverne sarei stato in difficoltà enorme, che mi inventavo?

 

Non sono di quelli che butta mezza pagina word a parlare di dischi che non gli piacciono, come fanno in molti, e per carità li ammiro ma per me sono un po' pazzi. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 00:47

 

La copertina viene all’epoca censurata – incredibile ma vero – per via del pollice di Cooper situato all’altezza dell’inguine. Scomode rassomiglianze.

 

photo-27.jpg?_r=0


  • 0

#9 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 febbraio 2015 - 17:46

Però secondo me The Last Temptation e Brutal Planet una parolina se la meritavano :( 

 ma soprattutto the last temptation, che è davvero ben fatto, certo niente di clamoroso o geniale ma godibilissimo e con un sound oggi molto più attuale di trash e di hey stoopid (che son comunque due bei dischi specialmente il primo)

 

tra gli album più sottovalutati senza dubbio constrictor dell'86, divertentissimo e con canzoni che acchiappano al primo ascolto


  • 1

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 18:19

e ho capito, è che io il "godibilissimo" quando mi dà sensazione di anestesia non lo reggo. Poi per carità è ovvio che non siano dischi di Rihanna, infatti anche nella mono non parlo di musica brutta, bensì di musica un stanca, da pilota automatico diciamo.

 

Poi Misty se non mi sbattevo io non c'era manco una riga su Alice Cooper in tutto il sito. Penso dalla mono si capisca che per me al suo meglio è stato uno dei pesi massimi no?


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 febbraio 2015 - 18:58

 

 

Poi Misty se non mi sbattevo io non c'era manco una riga su Alice Cooper in tutto il sito. Penso dalla mono si capisca che per me al suo meglio è stato uno dei pesi massimi no?

 

si, comunque bella mono, molto ben scritta e scorrevole da leggere anche se incentrata sulla prima parte della sua carriera, ma i dischi geniali sono di quel periodo quindi ci puo' stare, pero' tornando al discorso degli ultimi dischi tu dici che son troppo ripetitivi, pero' per esempio brutal planet rappresento' un cambio radicale del sound , infatti se non  sbaglio fu un flop che non piacque nemmeno ai  fans  più affezionati. gli altri non li conosco bene perchè non li ho mai comprati, ho ascoltato qualcosa su you tube tempo fa, ma così in modo random e distratto quindi non sarei in grado di dare alcun tipo di giudizio.


  • 1

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 19:04

ma per intero non li ascoltati tutti manco io, quando cominci a buttare orecchio qua e là e senti che è sempre quella roba un po' ti scoraggi.

 

 

Comunque mentre la scrivevo mi sono reso conto di quante volte i suoi brani siano stati fraintesi.

 

 

Per esempio "Dead Babies" è un brano che metteva alla berlina la negligenza di certi genitori e venne presa per un inno all'infanticidio.

 

"Only Women Bleed" è contro la violenza sulle donne e venne presa per un inno al pestaggio, e via dicendo.

 

 

E' che quello che diceva bruciava davvero troppo nella coscienza collettiva per poter essere accettato, l'unica arma di difesa che avevano era travisare il messaggio.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 21:15

I dischi di Alice Cooper sono tutti belli. Anche quelli brutti.


  • 1

Turbo Missile Interculer


#14 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 21:28

ma per intero non li ascoltati tutti manco io, quando cominci a buttare orecchio qua e là e senti che è sempre quella roba un po' ti scoraggi.

 

 

 

Una monco-grafia quindi, comunque godibile


  • 0

#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 21:34

Una monco-grafia quindi, comunque godibile

 

No, è semplicemente che ognuno ha i propri principi.

 

Per me per esempio è una eccesso-grafia una mono che spende spazio a parlare di dischi mediocri tanto quanto ne spende per quelli validi, ingolfando la scorrevolezza del pezzo e sottraendo visibilità ai dischi che contano davvero.

 

Già in altre mono su dischi mediocri su cui non c'è molto da dire ho sorvolato.

 

Ritengo che il pezzo presenti bene Alice Cooper e i suoi meriti e non gli faccia alcun torto particolare.

 

Che non fosse ancora sul sito, quello sì era un torto. E pure che non abbia ancora una pietra miliare mentre Roy Montgomery ne ha tre.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 21:48

non discuto i principi e sono anche d'accordo con chi vuole sorvolare su alcuni dischi non proprio meritevoli, ma la frase non li ho ascoltati per intero mi pone un dubbio: ecco io avrei preferito che avendoli ascoltati avessi deciso di non parlarne, ma comunque lode all'onestà intellettuale che rispetto.

Alla fine quel che conta è che Alice meritava una mono, e questa è talmente piacevole da leggere ed aiuta non poco a rivalutare la sua figura. :)


  • 0

#17 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2015 - 22:41

Io pure sarei per trattare sempre per brevi cenni i dischi ritenuti minori e dare più spazio agli altri, mi annoiano le monografie prolisse che sbrodolano anche su lavori secondari. L'unica questione è che, dovendoli valutare tutti, bisognerebbe anche ascoltarli tutti per intero.


  • 0

#18 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 23:14

Io pure sarei per trattare sempre per brevi cenni i dischi ritenuti minori e dare più spazio agli altri, mi annoiano le monografie prolisse che sbrodolano anche su lavori secondari. L'unica questione è che, dovendoli valutare tutti, bisognerebbe anche ascoltarli tutti per intero.

in alcuni casi si rischia di fare un pietra miliare al quadrato più che una mono, quindi accenni direi di si, esclusioni a priori direi di no


  • 0

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 23:24

Io pure sarei per trattare sempre per brevi cenni i dischi ritenuti minori e dare più spazio agli altri, mi annoiano le monografie prolisse che sbrodolano anche su lavori secondari. L'unica questione è che, dovendoli valutare tutti, bisognerebbe anche ascoltarli tutti per intero.

 

Non vedo voti nella mia scheda. Poi ascoltandoli per intero la mia opinione non cambierebbe di un millimetro, pertanto...

 

poi insomma hai pubblicato su Ondarock monografie di artisti con discografie anche di cinquanta-cento titoli, figurati se sono stati ascoltati tutti, abbiamo anche una vita voglio dire. ashd

 

A ogni modo non divaghiamo dai, si parli dell'oggetto del thread... sta pietra 'nsomma? :P


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 00:03

Dead Babies e' Siouxsie & The Banshees nel 72.

 

La chitarra e' sputata ai pezzi lenti di Juju, il basso sulle frequenze medie e' molto alla Severin o comunque post-punk (anticipato gia' in molti pezzi di Love it to Death), nella primissima parte del ritornello potrebbe ricordare gli schizzi di Siouxsie/Peter Murphy/Toyah.

 

Un altro pezzo di Killer, "Desperado", ricorda un sacco il rock gotico, sto pensando ai tardi Bauhaus


  • 0

#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 11:54

Dead Babies

 

La chitarra e' sputata ai pezzi lenti di Juju, il basso sulle frequenze medie e' molto alla Severin o comunque post-punk (anticipato gia' in molti pezzi di Love it to Death), nella primissima parte del ritornello potrebbe ricordare gli schizzi di Siouxsie/Peter Murphy/Toyah.

 

Un altro pezzo di Killer, "Desperado", ricorda un sacco il rock gotico, sto pensando ai tardi Bauhaus

 

 

Tutto verissimo, per "Dead Babies" in particolare ho parlato di macchina del tempo perché sembra davvero irreale che possa essere un pezzo del 1971.

 

Cooper è molto amato ma tira più dalle parti dei metallari che dalle nostre, un peccato perché limitarlo a mero artista hard rock è un grosso torto, i suoi dischi hanno una varietà stilistica che non si trova ovunque, la sua carriera nel complesso non ne parliamo. Speriamo che un giorno la tendenza si inverta.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:08

 

Cooper è molto amato ma tira più dalle parti dei metallari che dalle nostre, un peccato perché limitarlo a mero artista hard rock è un grosso torto, i suoi dischi hanno una varietà stilistica che non si trova ovunque

 

 

tutta colpa dell'immaginario asd


  • 1

#23 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 18:19

Killer e Love It To Death sono i miei preferiti , ma anche gli altri non sono male.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#24 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 25 febbraio 2015 - 23:51

 

 

Cooper è molto amato ma tira più dalle parti dei metallari che dalle nostre, un peccato perché limitarlo a mero artista hard rock è un grosso torto, i suoi dischi hanno una varietà stilistica che non si trova ovunque

 

 

tutta colpa dell'immaginario asd

 

 

Lo penso anch'io. 

 

E paga anche il fatto di aver ispirato fenomeni da baraccone come Marilyn Manson. 


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#25 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 23:53

fenomeni da baraccone come Marilyn Manson. 

 

Che brutte cose che tocca leggere. A che è servito zio Alice mi domando a questo punto...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#26 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2015 - 00:28

Secondo me Alice Cooper piace ai metallari per il suo periodo anni '80 che l'ha avvicinato al loro mondo (di merda).

 

Il suo suono scarno e tribale dei primi '70, assieme alla voce arida e le digressioni voodoo/western con quelle progressioni horror/arcigne lo avvicinano invece al punk e al post punk.

 

"You drive me nervous" e' punk allo stato puro, dai.

 

EDIT - ricordo una recensione di Killer che riassumeva con un "mi sono avvicinato a questo disco aspettandomi il classico disco ruock vetusto buono per mio papa', invece dentro c'e' un altro mondo". Verissimo.


  • 2

#27 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 marzo 2015 - 11:37

comunque per me il periodo classico di alice cooper si chiude idealmente con from the inside del 78


  • 0

#28 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2015 - 12:18


E paga anche il fatto di aver ispirato fenomeni da baraccone come Marilyn Manson. 

 

 

 

concordo

 

in ogni caso la monografia è davvero ben fatta, qui tocca fare i complimenti all'autore. Alice Cooper è un grande, mette d'accordo tutti.


  • 0

#29 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2015 - 12:20

comunque per me il periodo classico di alice cooper si chiude idealmente con from the inside del 78

 

 

mistico, fai il pagellone di Alice


  • 0

#30 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2015 - 12:22

in ogni caso la monografia è davvero ben fatta, qui tocca fare i complimenti all'autore. Alice Cooper è un grande, mette d'accordo tutti.

 

:wub:  E' disgelo!

 

putinobama_ap.jpg


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#31 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 marzo 2015 - 12:23

''mistico, fai il pagellone di Alice''

 

non posso farlo, non conosco i dischi dall'80 all'83 (ben 4) e quelli dal 2000 in poi


  • 0

#32 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2015 - 12:30

comunque anche nel suo periodo più tamarro aveva quell'autoironia che lo ha sempre caratterizzato


  • 0

#33 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 marzo 2015 - 12:57

indubbiamente uno dei suoi apici assoluti

 


  • 0

#34 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 21 marzo 2015 - 09:10

Spinto dalla mono ho riascoltato un po' tutti i dischi di Cooper fino al 75.

I primi 2 confermo che siano piuttosto acerbi (anche se il secondo ha un paio di pezzi in cui la band riesce a mettere a fuoco le idee), ho rivalutato di brutto Love it To Death che praticamente contiene già quasi tutto il suono classico della band (Ballad of Dwight Fry cosa non è?).

Killer è probabilmente il mio preferito, e direi che è senza dubbio il più intricato della sua discografia (Halo of Files docet) anche se contiene poco prima un pezzo più semplice come Under My Wheels che è la quintessenza del rok'n roll.

School's out fa un po' storia a sè come giustamente scritto, ma è tutt'altro che trascurabile (basterebbe la title-track). Ho un rapporto controverso con questo disco, è il primo di AC che ho sentito (15 anni fa?)e mi ha sempre fatto effetto bello/ribrezzo a seconda del periodo. In medio stat virtus.

BDB è l'altro vertice. La capacità teatrali di Cooper sono al top, i musicisti suonano alla perfezione (splendida la sezione ritmica praticamente lungo tutto il disco) ed Ezrin valorizza il tutto (il mellotron di "Hello Hooray", l'orchestrazione possente di "Sick Thing"). Fantastico il duetto Donovan-Cooper della title-track (altro pezzo da 90...).

in Muscle of Love si sente la mancanza di Ezrin, ma a parte l'orrida Teenage Lament '74 e qualche riempitivo, è comunque un disco rispettabile. C'è ad esempio la ballata"Hart Hearted Alice" (forse la sua prima? meglio di OWB dico sottovoce) e la divertente title-track.

Su WTMN c'è poco da dire, signor disco, forse il vero album Alice Cooper al 100% : pezzi come "Steven" o"Years Ago" solo lui poteva partorirli. Dico di nuovo sottovoce che invece "Only Women Bleed" mi risulta un po' nauseante  :fear:


  • 0

#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2015 - 09:22

Occhio a sottovalutare "Only Women Bleed", è un pezzo che all'epoca scosse profondamente l'opinione pubblica americana. 

A causa del titolo molte radio si rifiutarono di trasmetterla e le femministe andarono su tutte le furie, preferendo attaccare le tre parole in copertina anziché ascoltare il testo che in realtà le dipingeva vittime della becera violenza maschile.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 21 marzo 2015 - 09:26

Occhio a sottovalutare "Only Women Bleed", è un pezzo che all'epoca scosse profondamente l'opinione pubblica americana. 

A causa del titolo molte radio si rifiutarono di trasmetterla e le femministe andarono su tutte le furie, preferendo attaccare le tre parole in copertina anziché ascoltare il testo che in realtà le dipingeva vittime della becera violenza maschile.

Non volevo sottovalutarne né l'impatto né il testo, ma solo giudicare cosa mi provoca la parte musicale (ovvero un po' di nausea :))


  • 0

#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2015 - 09:34

Boh, è una bella ballatona orchestrale nel segno di Ezrin, non mi dà alcun problema. Poi la linea di basso e chitarre liquide sono bellissime. E' pure un'ottima prova interpretativa per Alice, per non parlare delle varie digressioni strumentali che contiene. Insomma per me pezzo stupendo.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2015 - 12:23

Sto leggendo la mono, a parte che mi sembra veramente ma veramente bella, segnalo una svista da correggere all'inizio, terza e quarta riga, quando sta scritto:

 

 

 

Quando poi si parla di Alice Cooper gli elementi risultano sono talmente compenetrati che il tentativo di isolarli porterebbe soltanto a una sterilizzazione del progetto complessivo.

 

O il sono o il risultano da togliere.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#39 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2015 - 12:36

purtroppo le mie monografie sono piene di queste robe, ritocco ogni frase dieci volte mannaggia a me ashd grazie mille correggo subito. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#40 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 01 febbraio 2016 - 12:52

E finalmente è arrivata anche la meritatissima pietra miliare:

http://www.ondarock....oper_killer.htm

 

Difficile scegliere tra lo stesso Killer, Love It to Death, Billion Dollar Babies e Welcome to My Nightmare, sono tutti grandi dischi, che più o meno si equivalgono... Forse però Killer è quello in grado di mettere d'accordo davvero tutti  :)


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi