Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Basso.


  • Please log in to reply
233 replies to this topic

#101 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:00

 

riguardo a Lou Reed impazzisco per la linea di basso di Kill Your Sons
lo suona Prakash John un bassista molto eclettico (Parliament, Alice Cooper...)


Terry, hai sentito la cover di "Beginnings" dei Chicago, con Jaco Pastorius al basso? asd
L'ho postata nella pagina precedente.

 

ascoltata si

beh si sente maluccio, soprattutto il basso asd

non si discosta molto dall'originale e questo dimostra quanto Peter Cetera fosse uno con i controcazzi

il tema di basso è davvero molto riuscito e arricchisce molto l'armonia


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#102 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:25

riguardo a Lou Reed impazzisco per la linea di basso di Kill Your Sons
lo suona Prakash John un bassista molto eclettico (Parliament, Alice Cooper...)


Terry, hai sentito la cover di "Beginnings" dei Chicago, con Jaco Pastorius al basso? asd
L'ho postata nella pagina precedente.
ascoltata si
beh si sente maluccio, soprattutto il basso asd
non si discosta molto dall'originale e questo dimostra quanto Peter Cetera fosse uno con i controcazzi
il tema di basso è davvero molto riuscito e arricchisce molto l'armonia

Sì, sono registrazioni live del primo Jaco. Si sentono male, ma sono una vera chicca.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#103 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:30

e John Cale?
secondo me straordinario
nei VU ha fatto cose che hanno rivoluzionato l'uso dello strumento ("The Gift")

Mah, dici? Perché? Sii pure tecnico se vuoi, sappiamo tenere il basso in mano entrambi ma è un po' che non sento The Gift attentamente e non mi va di scandirla da cima a fondo, ricordo il riff e rivoluzionario boh
tecnico non so esserlo, ma nessun brano fino ad allora era così impostato solo sul giro di basso
A parte il Soul, il Blues e i Rollng Stones o i Who per dire?
Ma quante cazzate scrivi?

Hai mai sentito Under My Thumb per esempio? Non è che bisogna scavare così a fondo per smascherare le sciocchezzuole che affermi convinto che siano vere.
  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#104 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:38

penso che intendesse la maniera quasi minimalista di Cale, quando dice

 

 

tecnico non so esserlo, ma nessun brano fino ad allora era così impostato solo sul giro di basso

un basso iperdistorto e cupo, sempre identico con minime variazioni sul glissando

Cale dava un movimento unico ai suoi giri, io lo chiamo "l'avanti e indietro", una danza ipnotica e sempre uguale che cambia piano piano in piccoli dettagli

 

 

riferito a https://www.youtube....h?v=mI-YiaWDgB4

 

quella d'altra parte era la sua scuola

 

in Venus In Furs l'effetto è ottenuto con la viola (sempre Cale)

https://www.youtube....h?v=9nGsUbZpCKM

e con la batteria o quel che è sullo sfondo

 

diciamo che l'effetto era abbastanza ipnotico proprio per quello che dice succo, torna avanti e indietro variando di poco


  • 0

 


#105 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:44

Bah, che Cale sia stato il primo viene ben da ridire. Sky Saxon dei Seeds per dire (o chi per lui) https://www.youtube....h?v=texKJUVB7KY quattordici minuti di ipnosi in cui il basso suona tre note. E andando indietro se ne troveranno degli altri, ho solo detto il primo che mi passava per la mente.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#106 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:45

 


Hai mai sentito Under My Thumb per esempio? Non è che bisogna scavare così a fondo per smascherare le sciocchezzuole che affermi convinto che siano vere.

 

 

sì qua il basso è "rumoroso" ma è un pezzo quasi ballabile, gli Stones non avevano proprio quel concetto di musica; nei Velvet è tutto ammorbidito da Reed altrimenti sarebbero usciti negli anni '60 pezzi così

https://www.youtube....h?v=I3eCdo0oHFI


  • 0

 


#107 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:47

Bah, che Cale sia stato il primo viene ben da ridire. Sky Saxon dei Seeds per dire (o chi per lui) https://www.youtube....h?v=texKJUVB7KY quattordici minuti di ipnosi in cui il basso suona tre note. E andando indietro se ne troveranno degli altri, ho solo detto il primo che mi passava per la mente.

 

non so chi fosse il primo e non mi interessa ma questo pezzo dei Seeds non mira all'effetto ipnotico che dice succo (sempre che intenda questo, vediamo), Cale lì si riallaccia alla scuola minimalista che, per quel che ricordo, poi ha avuto importanza solo molti anni dopo nel rock, tipo appunto i Sonic Youth di pezzi come Tom Violence

 

togli la voce (l'elemento più morbido) a Venus in Furs o a The Gift e vedi che ottieni; se avessero fatto gestire tutto a Cale magari non sarebbero mai entrati nel rock


  • 0

 


#108 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:51

magari succo intendeva altro eh, non pensavo neanche gli piacesse quella roba


  • 0

 


#109 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:52

 

Bah, che Cale sia stato il primo viene ben da ridire. Sky Saxon dei Seeds per dire (o chi per lui) https://www.youtube....h?v=texKJUVB7KY quattordici minuti di ipnosi in cui il basso suona tre note. E andando indietro se ne troveranno degli altri, ho solo detto il primo che mi passava per la mente.

 

non so chi fosse il primo e non mi interessa ma questo pezzo dei Seeds non mira all'effetto ipnotico che dice succo (sempre che intenda questo, vediamo), Cale lì si riallaccia alla scuola minimalista che, per quel che ricordo, poi ha avuto importanza solo molti anni dopo nel rock, tipo appunto i Sonic Youth di pezzi come Tom Violence

 

 

 

bè oddio a me sembra proprio ipnotico, poi senza tirare in ballo le Baba O'riley io ho il sospetto che i minimalisti siano stati influenzati dalla musica popolare prima che il contrario


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#110 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:56

  poi senza tirare in ballo le Baba O'riley io ho il sospetto che i minimalisti siano stati influenzati dalla musica popolare prima che il contrario

 

 

è dedicata a Riley ma secondo me anche a livello di musica è una citazione minimalista in un pezzo rock, Cale era molto più spinto secondo me; prova a pensare ai pezzi dei Velvet senza la voce 


  • 0

 


#111 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:57

sì qua il basso è "rumoroso" ma è un pezzo quasi ballabile, gli Stones non avevano proprio quel concetto di musica; nei Velvet è tutto ammorbidito da Reed altrimenti sarebbero usciti negli anni '60 pezzi così

https://www.youtube....h?v=I3eCdo0oHFI

 

Ari-mah, uno che caccia l'assolo di "I Heard Her Call My Name" lo consideri un ammorbidente tu? 

 

Poi non so cosa i Seeds avessero in mente quando registrarono "Up In Her Room", forse non conoscevano Conrad o Young, fatto sta che quelle sono tre note ripetute in continuazione, poi se l'effetto sia ipnotico o meno sta alle orecchie di ognuno (Dick qui sopra dice che lo è per esempio, e lo è anche per me). 

 

A ogni modo, "Time Has Come Today" dei Chamber Brothers è del 1967 (e registrata nel '66) https://www.youtube....h?v=uHfB63ln1Ig metti a 3:40 e parti per il viaggio. E' praticamente kraut-rock, e il basso è decisamente ipnotico direi.

 

Ma ne potrei pescare molte altre se mi mettessi. Cale è grande, ma accreditargli un modo rivoluzionario di suonare il basso è un po' grossa a mio avviso.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#112 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:59

io non accredito niente a nessuno, non ricordo neanche gli anni di tutti questi dischi asd quindi non posso fare la gara

 

ho sempre pensato alla musica dei Velvet senza voce come all'esempio di un rock molto ispirato dal minimalismo, non solo come citazione tipo nel pezzo degli Who ma come effetto ottenuto; se per altri hanno avuto lo stesso effetto anche gli Who e i Seeds mi cambia poco


  • 0

 


#113 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:00

Discutevo il fatto che un basso al centro del brano, distorto e cupo non lo ha suonato per primo di certo Cale come afferma. Difatti se avesse scritto solo che Cale dava un movimento unico ai suoi giri non avrei detto una parola.. Avrei accettato pure: un basso così ipnotico non si è mai sentito prima.

Ma ho letto questo:

tecnico non so esserlo, ma nessun brano fino ad allora era così impostato solo sul giro di basso


E prima di andare a letto non voglio leggere simili stronzate.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#114 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:02

Lassie si intendo quello che dici tu

Gozer e Banda fanno paragoni che non c'entrano nulla

The Gift vede un basso che sta sopra a tutti gli altri strumenti, il protagonista assoluto del brano

con questo pezzo abbiamo il primo esempio di basso come principale strumento, fondamentale per la stesura del pezzo e non solo come strumento di accompagnamento ritmico

per me è stato importantissimo anche perchè pure io utilizzo il basso come strumento che costruisce e non solo accompagna il brano

ma credo che di esempi del genere dal kraut fino al post punk ce ne siano altrettanti

fondamentale è che il basso abbia un sustain molto elevato

 

Ps : pazientate con la Banda ma è incazzato con me e me la vuol far pagare asd


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#115 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:03

Discutevo il fatto che un basso al centro del brano, distorto e cupo  

 

 

ma sì Under My Thumb infatti è altrettanto sporca e cupa, è vero, però dai il pezzo degli Stones è comunque nel loro stile, così come Baba è in quello degli Who, fatico a pensarli pezzi minimalisti


  • 0

 


#116 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:05

 

  poi senza tirare in ballo le Baba O'riley io ho il sospetto che i minimalisti siano stati influenzati dalla musica popolare prima che il contrario

 

 

è dedicata a Riley ma secondo me anche a livello di musica è una citazione minimalista in un pezzo rock

 

 

si ma infatti quello che volevo dire che al di là degli omaggi espliciti o dei tributi a gente tipo moondog il rock (ma vale anche per il blues e molto folk) è già di per sè minimalista, non nel senso di droni o sfasamenti alla reich ma nel senso proprio di musica basata sulla ripetizione di pochi elementi. Per quello quando sento de "il rock influenzato dai minimalisti" penso che magari l'influenza c'è stata prima al contrario.

Comunque  dire "il primo pezzo impostato solo sul giro di basso" anche a me sembra piuttosto forzato

 

https://www.youtube....h?v=zR5sua82dN8

 

(poi mettendo in mezzo il contrabbasso usato praticamente da solo mi vengono in mente varie altre cose)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#117 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:07


con questo pezzo abbiamo il primo esempio di basso come principale strumento, fondamentale per la stesura del pezzo e non solo come strumento di accompagnamento ritmico

 

 

ti dico solo un classicone:

https://www.youtube....h?v=JGb5IweiYG8


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:09

 

ma credo che di esempi del genere dal kraut fino al post punk ce ne siano altrettanti

fondamentale è che il basso abbia un sustain molto elevato

 

 

secondo me il momento in cui le intuizioni di Cale sono emerse in maniera potentissima è stato nei primi '80 con i Sonic Youth e tutto quello che hanno creato a livello di influenze; la nowave puntava agli stessi concetti ma in maniera molto più punk 


  • 0

 


#119 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:12

 

Comunque  dire "il primo pezzo impostato solo sul giro di basso" anche a me sembra piuttosto forzato

 

 

 

ripeto, di questo non ho idea (e mi frega 0, tanto non possiamo premiare il primo con un pesciolino rosso perché sarà morto) ma stai postando dei pezzi che io non ritengo minimalisti se non a livello tecnico; puoi anche mettermi un pezzo della Pausini basato su un giro di basso con 2 accordi (vabbeh magari non distorti)

 

un basso distorto come quello di Under my Thumb è qualcosa di nuovo per gli Stones ma non rende la canzone minimalista


  • 0

 


#120 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:12

Lassie si intendo quello che dici tu
Gozer e Banda fanno paragoni che non c'entrano nulla
The Gift vede un basso che sta sopra a tutti gli altri strumenti, il protagonista assoluto del brano
con questo pezzo abbiamo il primo esempio di basso come principale strumento

Ma non è vero, che vuoi che ti dica?

http://youtu.be/BTCfQ6Bb8QE
Dici cazzate. C'è un mondo prima. Anche cose come questa. Cioè qui il basso non è lo strumento in evidenza mi volete dire? cioè dai asd
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#121 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:13

non ci siamo Dick quello che dici tu è accompagnamento ritmico

io intendo il basso come strumento che costruisce un movimento, un tema, con note molto legate tra loro senza tutte le tipiche pause tra le pennate

direi che Cale da buon  musicista classico ha capito per primo che il basso elettrico con distorsione e alto sustain poteva avere potenzialità simili a strumenti più adatti alla costruzione di temi musicali come l'organo o strumenti ad archi

 

PSGobbo vai avanti ad essere incazzato che tanto ti segnalo qualsiasi insulto ti permetti di scrivere


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#122 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:14

 

 

Comunque  dire "il primo pezzo impostato solo sul giro di basso" anche a me sembra piuttosto forzato

 

 

 

ripeto, di questo non ho idea (e mi frega 0, tanto non possiamo premiare il primo con un pesciolino rosso perché sarà morto) ma stai postando dei pezzi che io non ritengo minimalisti se non a livello tecnico

 

 

ah vabbè, non volevo dire che il pezzo di Cooke o Fever siano minimalisti, è solo che poi Terry ha tirato fuori "il primo pezzo basato sul basso" e mi sono venuti in mente quelli e alcune altre cose


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#123 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:15

Gozer e Banda fanno paragoni che non c'entrano nulla

The Gift vede un basso che sta sopra a tutti gli altri strumenti, il protagonista assoluto del brano

 

Io non rispondevo al fatto della centralità del basso, rispondevo all'ipotesi che fosse il primo brano rock con un basso che genera un effetto "trance" a causa della ripetizione. 

 

E paradossalmente, ti sarebbe stato più facile sostenere ciò, perché questa della centralità regge ancora di meno, nel soul il basso era dominante e se tiriamo in ballo i Who tanti saluti proprio.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#124 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:18

non ci siamo Dick quello che dici tu è accompagnamento ritmico

io intendo il basso come strumento che costruisce un movimento, un tema, con note molto legate tra loro senza tutte le tipiche pause tra le pennate

direi che Cale da buon  musicista classico ha capito per primo che il basso elettrico con distorsione e alto sustain poteva avere potenzialità simili a strumenti più adatti alla costruzione di temi musicali come l'organo o strumenti ad archi

 

 

 

 

questo è importante

devo spiegare sempre tutto nei minimi dettagli per fare capire le cose oh


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#125 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:19

 

ah vabbè, non volevo dire che il pezzo di Cooke o Fever siano minimalisti, è solo che poi Terry ha tirato fuori "il primo pezzo basato sul basso" e mi sono venuti in mente quelli e alcune altre cose

 

 

lo sai che lascio quei discorsi alla plebaglia, non vorrai mica che mi ricordi gli anni di uscita di tutti i dischi per capire chi è stato il primo?

poi magari ci sono altri musicisti come Cale e quello che stiamo dicendo eh, io conosco lui


  • 0

 


#126 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:20

Porco zio Tom Violence che cazzo è, fine OT
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#127 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:22

non ci siamo Dick quello che dici tu è accompagnamento ritmico

io intendo il basso come strumento che costruisce un movimento, un tema, con note molto legate tra loro senza tutte le tipiche pause tra le pennate

direi che Cale da buon  musicista classico ha capito per primo che il basso elettrico con distorsione e alto sustain poteva avere potenzialità simili a strumenti più adatti alla costruzione di temi musicali come l'organo o strumenti ad archi

 

PSGobbo vai avanti ad essere incazzato che tanto ti segnalo qualsiasi insulto ti permetti di scrivere

 

Mah. Il basso di "The Gift" sarebbe usato come uno strumento ad arco? A me non risulta proprio...

e quanto alle potenzialità del basso nel costruire temi portanti, era una caratteristica che già si era incontrata nel rock (oltre al fatto che era un punto fermo per certo jazz). 

Davvero non è per cattiveria, ma mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi allo scopo di voler trovare a tutti i costi per Cale un primato che semplicemente non ha.

I Velvet sono importanti per molti motivi ma che abbiano rivoluzionato il basso non s'è mai sentita e ci sarà un motivo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#128 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:23

Porco zio Tom Violence che cazzo è, fine OT

 

ecco, questo è un commento minimalista, sono i primi risultati di limentis dopo la lettura di

 

$_1.JPG?set_id=880000500F


  • 0

 


#129 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:23

questo è importante
devo spiegare sempre tutto nei minimi dettagli per fare capire le cose oh

Certo ora già può andare. Eri partito allargando il campo con una sparata che era una fesseria, ora che lo hai ristretto è già qualcosa di più discutibile.

Cale per primo ha suonato il basso in maniera minimale ed ipnotica (che è una cosa peraltro soggettiva) per avere un'atmosfera da lui ricercata. Questa è la frase corretta su cui si può discutere.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#130 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:30

comunque notate bene che l'effetto che Cale cerca (anche con la viola) è abbastanza disturbante nella sua ripetitività, qua state citando pezzi che invece sono molto accattivanti secondo me

 

ho fatto l'esempio di Tom Violence proprio per mostrare qualcosa di simile, ottenuto sia con la ripetitività che con la distorsione


  • 1

 


#131 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:30

Sky Saxon dei Seeds per dire (o chi per lui) https://www.youtube....h?v=texKJUVB7KY quattordici minuti di ipnosi in cui il basso suona tre note.

Povero bassista (che poi, ironia della sorte, il basso non si sente neanche).


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#132 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:31

Ho chiesto perché anche secondo me non sussisteva. Posto che qualsiasi cosa nel dettaglio più dettagliato è un po' diversa dalle altre e quindi la prima ad essere se stessa, non mi sembra che Cale e in The Gift abbia qualche primato essenziale.
Non è la prima distorsione al basso, non è il primo riff di basso che caratterizza la canzone, non è il primo riff "minimale". A questo riguardo poi temo che la conoscenza di aneddoti senza però LE BASI teoriche musicali, faccia vari danni. Anche se Cale viene da un certo ambiente, le note che suona son quelle, quindi interpretarle alla luce del minimalismo quando la pentatonica e il bordone sono la base di moltissime tradizioni folkloristiche (e anche in quanto tali acquisite dal minimalismo, non inventate o scoperte) già emerse nel rock, mi sembra cosa impropria.
Poi parliamo del ruolo del basso e non credo che quella linea in particolare crei un modo peculiare del basso di essere accompagnamento, o tema. È un riff che funzionerebbe anche sulla chitarra, sarebbe una cosa un po' diversa, certo, ma alla fine proprio al bacino dei lick blues (tradizionalmente chitarristici) appartiene, no?

Edit
Scrivendo mi sono perso un pezzo. Lassigue non si negava certo minimalismo in senso lato e non era il punto. Anche nella bellissima Venus in Furs, che non c'entra niente se parliamo di viola, la stessa viola gioca a ripetere un frammento senza cambiarlo in base agli accordi che ci sono sotto. È un processo che si trova prima e dopo Cale e ciò non lo delegittima mica.
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#133 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:31

Ma chi è stu Cale? Nei dischi dei Velvet leggo "autore Lou Reed"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#134 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:31



 



non ci siamo Dick quello che dici tu è accompagnamento ritmico

io intendo il basso come strumento che costruisce un movimento, un tema, con note molto legate tra loro senza tutte le tipiche pause tra le pennate

direi che Cale da buon  musicista classico ha capito per primo che il basso elettrico con distorsione e alto sustain poteva avere potenzialità simili a strumenti più adatti alla costruzione di temi musicali come l'organo o strumenti ad archi

 

PSGobbo vai avanti ad essere incazzato che tanto ti segnalo qualsiasi insulto ti permetti di scrivere

 

Mah. Il basso di "The Gift" sarebbe usato come uno strumento ad arco? A me non risulta proprio...

e quanto alle potenzialità del basso nel costruire temi portanti, era una caratteristica che già si era incontrata nel rock (oltre al fatto che era un punto fermo per certo jazz). 

Davvero non è per cattiveria, ma mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi allo scopo di voler trovare a tutti i costi per Cale un primato che semplicemente non ha.

I Velvet sono importanti per molti motivi ma che abbiano rivoluzionato il basso non s'è mai sentita e ci sarà un motivo.

 

no in the Gift non è usato come strumento ad arco, ma ha un alta distorsione cosìcchè le note sono estremamente legate quasi fosse un organo anche se il suono è tutto da chitarra basso

questo è rivoluzionario

che poi io sia l'unico che vede in Cale un primato nell' aver trovato un modo nuovo di suonare il basso non mi stupisco asd

ma trovatemi un basso simile a the Gift prima di the Gift

non lo troverete mai e mi sembra ovvio! stiamo parlando di avant rocke voi state a tirarare fuori jazz, soul, r&b...asd

io invece andrei a cercare cosa c'è dopo di simile


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#135 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:34

Avant jazz
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#136 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:35

Ho chiesto perché anche secondo me non sussisteva. Posto che qualsiasi cosa nel dettaglio più dettagliato è un po' diversa dalle altre e quindi la prima ad essere se stessa, non mi sembra che Cale e in The Gift abbia qualche primato essenziale.
Non è la prima distorsione al basso, non è il primo riff di basso che caratterizza la canzone, non è il primo riff "minimale". A questo riguardo poi temo che la conoscenza di aneddoti senza però LE BASI teoriche musicali, faccia vari danni. Anche se Cale viene da un certo ambiente, le note che suona son quelle, quindi interpretarle alla luce del minimalismo quando la pentatonica e il bordone sono la base di moltissime tradizioni folkloristiche (e anche in quanto tali acquisite dal minimalismo, non inventate o scoperte) già emerse nel rock, mi sembra cosa impropria.
Poi parliamo del ruolo del basso e non credo che quella linea in particolare crei un modo peculiare del basso di essere accompagnamento, o tema. È un riff che funzionerebbe anche sulla chitarra, sarebbe una cosa un po' diversa, certo, ma alla fine proprio al bacino dei lick blues (tradizionalmente chitarristici) appartiene, no?

troppi condizionali e la sostanza è che quella è la linea di basso e tu trovami qualcosa di simile

poi ne ripaliamo


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#137 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:35

@Terry: io avrei citato il pezzo dei Chamber Brothers a dire il vero, e quello è rock senza discussione... non è uguale identico a "The Gift" (ma nessun pezzo è uguale identico a nessun altro pezzo, che pretese!), però è un pezzo lunghissimo, ipnotico, dalle sonorità sperimentali e dove il basso ha un peso notevole. Dunque davvero non saprei che altro dirti...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#138 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:41

Ho chiesto perché anche secondo me non sussisteva. Posto che qualsiasi cosa nel dettaglio più dettagliato è un po' diversa dalle altre e quindi la prima ad essere se stessa, non mi sembra che Cale e in The Gift abbia qualche primato essenziale.
Non è la prima distorsione al basso, non è il primo riff di basso che caratterizza la canzone, non è il primo riff "minimale". A questo riguardo poi temo che la conoscenza di aneddoti senza però LE BASI teoriche musicali, faccia vari danni. Anche se Cale viene da un certo ambiente, le note che suona son quelle, quindi interpretarle alla luce del minimalismo quando la pentatonica e il bordone sono la base di moltissime tradizioni folkloristiche (e anche in quanto tali acquisite dal minimalismo, non inventate o scoperte) già emerse nel rock, mi sembra cosa impropria.
Poi parliamo del ruolo del basso e non credo che quella linea in particolare crei un modo peculiare del basso di essere accompagnamento, o tema. È un riff che funzionerebbe anche sulla chitarra, sarebbe una cosa un po' diversa, certo, ma alla fine proprio al bacino dei lick blues (tradizionalmente chitarristici) appartiene, no?

Edit
Scrivendo mi sono perso un pezzo. Lassigue non si negava certo minimalismo in senso lato e non era il punto. Anche nella bellissima Venus in Furs, che non c'entra niente se parliamo di viola, la stessa viola gioca a ripetere un frammento senza cambiarlo in base agli accordi che ci sono sotto. È un processo che si trova prima e dopo Cale e ciò non lo delegittima mica.

 

 

a ridaje

 

a me del "primo" frega 0 sempre anche perché è un gioco a perdere nel senso che c'è sempre chi conosce qualcosa venuta prima, e alla fine si è costretti a mettere dei paletti convenzionali; io conosco poche cose e quindi non mi metto proprio

 

ho postato i Sonic Youth come progetto nato da quelle idee di Cale a livello di esempio, perché è un mondo che, per la musica che interessa a me, ha molta rilvenaza

https://www.youtube....h?v=CCgVIHLwYT4

che poi ci fossero altri venuti prima (che qua sembra l'unica cosa importante) tanto piacere, spediamogli il pesciolino rosso se sono vivi; io personalmente non li trovo ispiratori di "quel mondo", almeno quelli che avete postato

 

se parli di riff mi fai pensare che siamo su 2 pianeti diversi, io parlo dell'intero pezzo; e ritrovi quelle idee, in stili differenti, anche in album di Cale solista


  • 0

 


#139 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:42


troppi condizionali e la sostanza è che quella è la linea di basso e tu trovami qualcosa di simile
poi ne ripaliamo
Che te devo dì? Per me pure la bassline di Taxman sotto certi aspetti è simile, ma come ho condizionatamente detto, la cosa più simile è la linea che fa Cale e grazie tante.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#140 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:44

@Terry: io avrei citato il pezzo dei Chamber Brothers a dire il vero, e quello è rock senza discussione... non è uguale identico a "The Gift" (ma nessun pezzo è uguale identico a nessun altro pezzo, che pretese!), però è un pezzo lunghissimo, ipnotico, dalle sonorità sperimentali e dove il basso ha un peso notevole. Dunque davvero non saprei che altro dirti...

boh io non ci trovo nulla di simile

il basso è suonato come accompagnamento ed è molto sotto al resto dei suoni

la linea non ha un movimento, ma un battito come nel basso suonato in maniera classica


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#141 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:47

 

boh io non ci trovo nulla di simile

il basso è suonato come accompagnamento ed è molto sotto al resto dei suoni

la linea non ha un movimento, ma un battito come nel basso suonato in maniera classica

 

 

io di tecnica so 0 ma queste 2 cose, per quanto dette da succo asd (che però non posso più sfottere perché mi ha fatto firmare un contratto) sembrano evidenti anche a me


  • 0

 


#142 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:47

Lassi, sono dalla tua nel gentile relativismo e tutto quanto, ma è terry che ha fatto una certa affermazione e qualcuno non è d'accordo, ciò non significa che trovo necessario stabilire chi sia il primo o che il primo per me meriti una medaglia al Valore Assoluto, ma se la Pausini che hai citato dicesse "sono la prima a fare una canzone pop con 2 accordi", le direi che non è vero, specie se spiegasse la cosa con gli ascolti di LaMonte Young. E poi lei è riccardona, o almeno quelli che suonano per lei
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#143 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:47

@Terry: io non ci sento nessun "movimento" manco in "The Gift", è praticamente un blues eh... 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#144 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:48

sì ho capito che volete arrivare a trovare il primo basso distorto della musica, io farò parallelamente il mio discorso


@Terry: io non ci sento nessun "movimento" manco in "The Gift", è praticamente un blues eh... 

 

il suono è continuo anche nelle variazioni minime, in quel senso movimento (almeno per me)


  • 0

 


#145 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:48

Ho chiesto perché anche secondo me non sussisteva. Posto che qualsiasi cosa nel dettaglio più dettagliato è un po' diversa dalle altre e quindi la prima ad essere se stessa, non mi sembra che Cale e in The Gift abbia qualche primato essenziale.
Non è la prima distorsione al basso, non è il primo riff di basso che caratterizza la canzone, non è il primo riff "minimale". A questo riguardo poi temo che la conoscenza di aneddoti senza però LE BASI teoriche musicali, faccia vari danni. Anche se Cale viene da un certo ambiente, le note che suona son quelle, quindi interpretarle alla luce del minimalismo quando la pentatonica e il bordone sono la base di moltissime tradizioni folkloristiche (e anche in quanto tali acquisite dal minimalismo, non inventate o scoperte) già emerse nel rock, mi sembra cosa impropria.
Poi parliamo del ruolo del basso e non credo che quella linea in particolare crei un modo peculiare del basso di essere accompagnamento, o tema. È un riff che funzionerebbe anche sulla chitarra, sarebbe una cosa un po' diversa, certo, ma alla fine proprio al bacino dei lick blues (tradizionalmente chitarristici) appartiene, no?

Io non sono molto d'accordo su una parte del tuo ragionamento, nel senso che le note di Cale sono tre note della pentatonica minore* e la pentatonica è alla base di un sacco di tradizion folk (blues in primis) però io le leggo più che altro alla luce di un minimalismo estremo e volontario.

E non so se il riff funzionerebbe anche sulla chitarra.

 

P.S. diversità di vedute, con il resto sono daccordo.

 

* 1a, 4a e 7a, peraltro sulla 7a ci insiste tanto e la vedo molto come tonica di un altro accordo (quindi alternerebbe Re e Do), ma non facciamoci troppe seghe, non ne verremmo mai a capo.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#146 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:54

Lassi, sono dalla tua nel gentile relativismo  

 

ma sì infatti penso sia relativo, se sentite nei Sonic Youth (che secondo me, in ambito rock, sono molto interessanti come evoluzione dello stile di Cale) delle influenze tipo gli Who benissimo, ognuno ha la propria idea; però non si può dire in astratto "riff distorto di basso" perché il primo magari l'ha fatto l'uomo di neanderthal, bisogna comunque contestualizzarlo

 

a me delle parole di succo ha colpito più la descrizione che la questione del "primo"


  • 0

 


#147 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:57

@Terry: io non ci sento nessun "movimento" manco in "The Gift", è praticamente un blues eh... 

Scusami Gozer, capisco il senso del tuo intervento, ma The Gift non è un blues perché non ha la struttura armonica del blues.

 

p.s. ogni tanto mi piace fare il pignolo, non fustigatemi

 

p.p.s. vado a letto, fate i bravi


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#148 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:58

Lassi, forse Terry voleva trovare il primo, ma capisco che ti fa senso e non ci trovi il senso nell'accettare il distinguo.

Archie, io penso che non sia poi così semplice e importante determinarlo. Perché puoi essere pentatonico nell'anima o esserci arrivato depurando i sistemi tonali classici e quelli post-tonali dai fronzoli, ma io quello sento. Ma soprattutto ha ricordato dick laurent cause ed effetti. Insomma, io non giudico una melodia in base alla capacità dell'esecutore di saperla trascrivere su pentagramma.
Oltretutto la canzone, il contesto sonoro e armonico, tornano nel rock e nel blues, quindi non vedo in che modo possa essere possibile o utile determinare se le note sono quelle perché folk-blues o perché lamonteyoung che contiene il precedente
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#149 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:58

sì ho capito che volete arrivare a trovare il primo basso distorto della musica, io farò parallelamente il mio discorso


@Terry: io non ci sento nessun "movimento" manco in "The Gift", è praticamente un blues eh... 

 

il suono è continuo anche nelle variazioni minime, in quel senso movimento (almeno per me)

ecco si

suono continuo e molto sostenuto

certo in the gift siamo proprio ai primordi, poi ci fu il kraut, ma pure Hopper

io per esempio trovo che tanta elettronica rock tipo radiohead Kid A abbia cercato in quel suono di basso sostenuto (magari con aggeggi elettronci) la creazione di architetture sonore che hanno nel suono basso la parte principale


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#150 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 23:01

 

ecco si

suono continuo e molto sostenuto

certo in the gift siamo proprio ai primordi, poi ci fu il kraut, ma pure Hopper

io per esempio trovo che tanta elettronica rock tipo radiohead Kid A abbia cercato in quel suono di basso sostenuto (magari con aggeggi elettronci) la creazione di architetture sonore che hanno nel suono basso la parte principale

 

 

il kraut chi nello specifico?

cancella quella cosa dei Radiohead dai, stiamo facendo un discorso serio

 

 

 

 

sì ho capito che volete arrivare a trovare il primo basso distorto della musica, io farò parallelamente il mio discorso


@Terry: io non ci sento nessun "movimento" manco in "The Gift", è praticamente un blues eh... 

 

il suono è continuo anche nelle variazioni minime, in quel senso movimento (almeno per me)

ecco si

suono continuo e molto sostenuto 

 

 

basta darmi ragione!


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi