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Il Basso.


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233 replies to this topic

#51 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:00

Altri due tipi che amo molto

 

Mike Ratledge

 

Richard Sinclair


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#52 John Trent

    Genio incomprensibile

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:07



Melissa Auf Der Maur, va beh poteva suonare anche le nacchere.
  • 0

#53 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:14

 
Melissa Auf Der Maur, 

 

:wub:

 

dolcissima

 

450_cp_mar_090715.jpg

 

melissa-auf-der-maur-corbis-630-80.jpg


  • 1

 


#54 John Trent

    Genio incomprensibile

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:20

Più seriamente Mark Brydon dei Moloko, in particolare su tutto l'album Statues, ma non solo ovviamente:


  • 0

#55 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:29

Più seriamente Mark Brydon dei Moloko, in particolare su tutto l'album Statues, ma non solo ovviamente:

 

 

:mattarello:  :mattarello:

 

Mark Brydon degli Hula (e di altri progetti), i Moloko sono venuti un secolo dopo

 

LE BASI!!!

 

 

MarkBrydon.png


  • 0

 


#56 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:29

Altri due tipi che amo molto

Mike Ratledge


Richard Sinclair

Gonzo, sto avendo un metadéjà vu pazzesco per vari motivi tra cui una malattia neurodegenerativa, COMUNQUE Ratledge suona la pianola, la chitarra basso è di Hopper, che ho citato anche io e con in mente quell'album ;)
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#57 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:42

Ahahah sono sono sempre stato convinto del contrario ashd (ma anche :facepalm: )


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
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#58 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:50

Altri due tipi che amo molto

 

Mike Ratledge

 

Richard Sinclair

 

Cavolo Sinclair in Little Red Riding Hood Hit the Road è qualcosa di incredibile


  • 1
 

 


#59 John Trent

    Genio incomprensibile

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:54

Lassi i Moloko son venuti dopo ma son venuti bene, no?

Comunque colmerò le mie lacune.
  • 0

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 19 febbraio 2015 - 22:56

Lassi i Moloko son venuti dopo ma son venuti bene, no?

Comunque colmerò le mie lacune.

 

 

omino-stop-294x335.png

 

 

a me non piacciono così tanto gli Hula (diciamo un gruppo da 8), se uno ha lacune su quel genere prenderei altro


  • 0

 


#61 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 19 febbraio 2015 - 23:54

visto che trespy non si è palesato: john taylor


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#62 RogerCrimson

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Inviato 20 febbraio 2015 - 01:48

Direi tra i molti Chris Squire degli Yes e John Chancellor dei Tool (ancora non citato da nessuno?), ma il mio preferito in assoluto è sempre stato John Entwistle dei Who, elegante, fantasioso, trascinante, quasi un tocco barocco nell'hard rock. A memoria dovrei avere votato questi tre quando ci fu la classifica dei bassisti.

 https://www.youtube....h?v=GQk0av8L0oY


  • 0

#63 Robert Plant

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Inviato 20 febbraio 2015 - 09:47

John Deacon (Queen)

John Paul Jones (Led Zeppelin)

Jack Bruce (Cream)

Paul McCartney (The Beatles)

John  Entwistle (The Who)

Roger Waters (Pink Floyd)

Geezer Butler (Black Sabbath)

Roger Glover (Deep Purple)

Noel Redding (The Jimi Hendrix Experience)

Sting (The Police)

Nigel Harrison (Blondie)

Stu Cook (Creedence Clearwater Revival)

Ares Tavolazzi (Area)

Fabio Pignatelli (Goblin)

Marco "Steve" Bellavia (Bee Hive)


  • 3

#64 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 febbraio 2015 - 09:49

l'ultimo  :rotfl:


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#65 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 20 febbraio 2015 - 10:10

Nino Ferrer ai tempi dei Gottamou. Immenso lui come bassista (secondo me con suono avanti anni luce, all'epoca non erano poi mica in tanti a sfruttare così appieno le potenzialità dello strumento elevandolo ad attore principale della commedia) e grandissimo trio (senza chitarra).

 

5.jpg

 

maxresdefault.jpg

 

lesgottamou.jpg


  • 0

#66 Matthew30

    Classic Rocker

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Inviato 20 febbraio 2015 - 18:34

Nel death metal ce ne sono alcuni straordinari. I nomi classici sono:

 

- Steve DiGiorgio (Sadus, Death, Testament)

- Roger Patterson (Atheist)

- Sean Malone (Cynic)

- Tony Choy (Cynic, Atheist, Pestilence)

- Alex Webster (Cannibal Corpse)


  • 1

#67 beatoangelico

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Inviato 20 febbraio 2015 - 18:57

 

Stu Cook (Creedence Clearwater Revival)

 

vabbè dai, allora chiamiamo il thread "i bassisti dei miei gruppi preferiti".


  • 0

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 20 febbraio 2015 - 18:59

ma è Stu o 'stu?

lo ha messo il Mistico?


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#69 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 febbraio 2015 - 19:14

Disco Stu


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#70 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

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Inviato 20 febbraio 2015 - 19:56

Dopo aver suonato per un buon quarto d'ora Crazy Train, aggiungo alla lista Bob Daisley, il primo bassista di Ozzy.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#71 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 20 febbraio 2015 - 19:59

Gianni Maroccolo.


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#72 Carlo86

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Inviato 20 febbraio 2015 - 21:44

Fra i classici ancora non citati:
 
Larry Graham (Sly & the Family Stone)
 
 
Alcuni sottovalutati ma bravissimi:
 
Bruce Foxton (Jam)
Julian Cope
Aldo Tagliapietra (Orme)
Billy Talbot (Crazy Horse)
 
Andy Fraser dei Free, fosse anche solo per l'assolo in "Mr. Big", spettacolare, ma in realtà ganzissimo sempre https://www.youtube....h?v=Azkef2lXW88
 
Paul Gardiner (fu il bassista di Gary Numan dal 1979 al 1981, aveva uno stile semplice ma elegante e estremamente personale, si riconosce dopo due note, purtroppo non lo fila mai nessuno, e morì pure giovane poveretto, un'overdose e via)
 
 
Alcuni più esotici:
 
Brian Odgers - di questo tizio non so assolutamente nulla, ma suona il basso in "Histoire de Melody Nelson" quindi va in lista automatico;
Alexandre Dengue (Nação Zumbi) https://www.youtube....h?v=zvYPxJjrPRA alcune fra le linee più ganze del creato;
Arnaldo Baptista (Mutantes)
Zeta Bosio (Soda Stereo) https://www.youtube....h?v=nYOBOF7VAhM
Willy Verdaguer (Secos & Molhados) https://www.youtube....h?v=xpqbbmJ42yU
Pedro Aznar (Serú Girán) https://www.youtube....h?v=B_BCwE2K_sE un vero mostro
 
Haruomi Osono, non solo per la Yellow Magic Orchestra, suona in una marea di dischi storici della musica giapponese.


Circa gli "esotici", pur non avendo mai approfondito la musica sudamericana, conosco per fama Willy Verdaguer e Pedro Aznar. Se hai qualche disco in cui suonano da consigliarmi (oltre a quelli postati) fai pure ;)
Gli altri esotici non li conosco. Però, sono sicuro di aver letto il nome di Brian Odgers in qualche disco di Lou Reed che possiedo...Domani controllo, tanto non ne ho molti di Reed :D
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#73 Carlo86

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Inviato 20 febbraio 2015 - 22:07

Comunque, visto che sono stati sdoganati anche bassisti provenienti da aree diverse dal rock, mi permetterete di citare anche John Francis Anthony Pastorius III.
Si potrebbero portare centinaia di esempi della sua mostruosità, ma di questo se ne parla già nella sezione Jazz del forum.
Qui, invece, voglio postare due cover di Tommy Strand con il primissimo Jaco (19enne) al basso.
Si tratta delle cover di "I want to take you higher" degli Sly & The Family Stone e "Beginnings" dei Chicago (per la gioia di Terry asd).

https://m.youtube.co...h?v=eB4a1Wv4zDE

https://m.youtube.co...h?v=7rEm_giiVZ0

Questo a dimostrazione che quest'uomo si è dato al jazz perchè lì ha ritenuto di poter dare più sfogo al suo strabordante talento, ma se avesse deciso di restare in ambiti R&B e derivati come agli albori della sua carriera, non ce ne sarebbe stato per nessuno comunque...
Ovviamente, è una mia convinzione.
  • 0
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#74 gcicalese

    pivello

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Inviato 20 febbraio 2015 - 23:41

Aggiungerei anche Greg Lake dei King Crimson, è lui a suonare il basso in Mirrors, la suite centrale di 21st Century Schizoid Man, ed è un capolavoro che ha influenzato centinaia di bassisti prog, tra cui in maniera molto evidente quel fenomeno di Geddy Lee.
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#75 Limenitis

    sputasentenze

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Inviato 21 febbraio 2015 - 06:59

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?


Il più grande per me è il pluricitato (credo) Peter Hook, in ambito rock chiaramente. Potrei dirne altri ma si rischia di essere influenzati dai propri gruppi preferiti senza badare al livello tecnico o creativo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#76 jap zero

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Inviato 21 febbraio 2015 - 08:57

 

Il più grande per me è il pluricitato (credo) Peter Hook, in ambito rock chiaramente. 

 

 

Concedimi, caro Guidobaldo, una menzione anche per il suo discepolo Eric Avery dei Jane's Addiction ( la band più ganza di ogni epoca, lo abbiamo già detto?), che ha mutuato la sua lezione, adattandola alla insuperabile mistura hard-psichedelica dei californiani. 

 

:wub:

 

janes002.jpg

 

 

 

 

 

Ovviamente, è una mia convinzione.

 

 

 

Vabbè, basterebbe solo quello che ha tirato fuori in "hejira" per santificare subito il buon Jaco. MIglior disco di sempre o quasi grazie anche a lui.

 


  • 1

#77 Limenitis

    sputasentenze

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Inviato 21 febbraio 2015 - 09:02

Si Avery è uno dei tanti bassisti folgorati dal genio di Hook. Il merito del sound favoloso dei Jane's è in gran parte opera sua. Perry li citava sempre i Joy Division ma non è che avesse tutta st'attinenza con Ian Curtis asd
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#78 jap zero

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Inviato 21 febbraio 2015 - 09:12

Il merito del sound favoloso dei Jane's è in gran parte opera sua. Perry li citava sempre i Joy Division ma non è che avesse tutta st'attinenza con Ian Curtis asd

 

Beh la canzone-tipo dei Jane's  (una Summertime rolls o Three days) fondamentalmente parte con la linea di basso di Eric, ipnotica e avvolgente, su cui Perry modula la sua parte vocale, quindi entrano in scena Navarro e Perkins a completare il meraviglioso affresco losangelino. Forse è eccessivo dire che fosse il perno della band, di certo ne era l'anima torbida e wave.

 

Sicuro che li citasse Perry? Il suo gruppo preferito sono sempre stati SLy & The Family Stone, a menzionare Joy Division e Bauhaus era  proprio Avery


  • 1

#79 coby

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Inviato 21 febbraio 2015 - 09:31

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?
 

 

questo tra i riccardoni andava tantissimo

 

John-Patitucci.jpg


  • 0

incantato da simon tout court


#80 Carlo86

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Inviato 21 febbraio 2015 - 09:36

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?


Per me non sono riccardoni nessuno dei due...Claypool è più strambo che riccardone. Jaco suonava jazz-fusion, ma non era solo tecnica e sparanote. Ne ho parlato diffusamente nell'apposito topic in "Jazz".
Veri esempi di bassisti riccardoni, dal mio punto di vista, sono Billy Sheehan (Mr.Big) e John Myung (Dream Theatre).
I neobassisti riccardoni si sparano delle pippe assurde su questi due :D
In particolare, sono illustri esponenti della tecnica delle tre dita (suonano anche con l'anulare della mano destra).
Per farti capire la differenza con Jaco, questi scrivono manuali e girano accuratissime lezioni video dove spiegano i loro virtuosismi tecnici, che gli adepti guardano in modo entusiastico ed orgasmico.
Quando hanno provato a fare una cosa del genere con Jaco, ne è uscita fuori una specie di intervista con un suo amico giornalista su due sgabellini, dove lui ogni tanto suona qualcosa e dice che "It's all in the hands" asd
Sono più riccardoni certi fan di Pastorius che lui.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#81 dick laurent

    ...

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Inviato 21 febbraio 2015 - 10:09

 

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?


Il più grande per me è il pluricitato (credo) Peter Hook, in ambito rock chiaramente. Potrei dirne altri ma si rischia di essere influenzati dai propri gruppi preferiti senza badare al livello tecnico o creativo.

 

direi gente tipo Mark King, Marcus Miller, Alain Caron

Invece a malincuore (perchè non li considero tali, soprattutto Rainey) direi tipo Rocco Prestia, Chuck Rainey o Stuart Zender.

 

 questa è una linea leggendaria

https://www.youtube....h?v=oAatPPEaZDA

 

La lista della gente con cui ha suonato Chuck Rainey è impressionante sia varietà sia per la qualità di dischi e musicisti,Tim Buckley, Dizzy Gillespie, Laura Nyro, Steely Dan, Yuseef Lateef, Aretha Franklin, Ry Cooder, Rickie Lee Jones, Gary McFarland, Gary Burton, Hampton Hawes, Betty Davis, Bobby Hutcherson, Jackson Browne, Marvin Gaye eccetera


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#82 Gozer

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Inviato 21 febbraio 2015 - 14:29

 

Alcuni più esotici:
 
Brian Odgers - di questo tizio non so assolutamente nulla, ma suona il basso in "Histoire de Melody Nelson" quindi va in lista automatico;
Alexandre Dengue (Nação Zumbi) https://www.youtube....h?v=zvYPxJjrPRA alcune fra le linee più ganze del creato;
Arnaldo Baptista (Mutantes)
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Willy Verdaguer (Secos & Molhados) https://www.youtube....h?v=xpqbbmJ42yU
Pedro Aznar (Serú Girán) https://www.youtube....h?v=B_BCwE2K_sE un vero mostro
 
Haruomi Osono, non solo per la Yellow Magic Orchestra, suona in una marea di dischi storici della musica giapponese.


Circa gli "esotici", pur non avendo mai approfondito la musica sudamericana, conosco per fama Willy Verdaguer e Pedro Aznar. Se hai qualche disco in cui suonano da consigliarmi (oltre a quelli postati) fai pure ;)
Gli altri esotici non li conosco. Però, sono sicuro di aver letto il nome di Brian Odgers in qualche disco di Lou Reed che possiedo...Domani controllo, tanto non ne ho molti di Reed 

 

Willy Verdaguer è stato bassista dei Beat Boys negli anni Sessanta, quindo lo trovi in alcuni brani di Veloso come "Tropicalia", "No dia...", "Alegria alegria" e "Soy loco por ti America", nonché in "Questao de ordem" di Gilberto Gil.  

Di album interi con lui presente conosco solo quelli coi Secos & Molhados.

 

Pedro Aznar lo trovi in un paio di dischi di Pat Metheny ("First Circle", "Letter From Home"), non è musica che amo ma lui come bassista non si discute. 

E' invece decisamente musica che amo quella dei Seru Giran, prova "La grasa de las capitales" o "Peperina".


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RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#83 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

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Inviato 21 febbraio 2015 - 18:26

Rob Wright dei Nomeansno.


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#84 Carlo86

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Inviato 21 febbraio 2015 - 20:28

Alcuni più esotici:
 
Brian Odgers - di questo tizio non so assolutamente nulla, ma suona il basso in "Histoire de Melody Nelson" quindi va in lista automatico;
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Pedro Aznar (Serú Girán) https://www.youtube....h?v=B_BCwE2K_sE un vero mostro
 
Haruomi Osono, non solo per la Yellow Magic Orchestra, suona in una marea di dischi storici della musica giapponese.


Circa gli "esotici", pur non avendo mai approfondito la musica sudamericana, conosco per fama Willy Verdaguer e Pedro Aznar. Se hai qualche disco in cui suonano da consigliarmi (oltre a quelli postati) fai pure ;)
Gli altri esotici non li conosco. Però, sono sicuro di aver letto il nome di Brian Odgers in qualche disco di Lou Reed che possiedo...Domani controllo, tanto non ne ho molti di Reed
 
Willy Verdaguer è stato bassista dei Beat Boys negli anni Sessanta, quindo lo trovi in alcuni brani di Veloso come "Tropicalia", "No dia...", "Alegria alegria" e "Soy loco por ti America", nonché in "Questao de ordem" di Gilberto Gil.  
Di album interi con lui presente conosco solo quelli coi Secos & Molhados.
 
Pedro Aznar lo trovi in un paio di dischi di Pat Metheny ("First Circle", "Letter From Home"), non è musica che amo ma lui come bassista non si discute. 
E' invece decisamente musica che amo quella dei Seru Giran, prova "La grasa de las capitales" o "Peperina".

Ottimo, thanks ;) È da un po' che voglio approfondire la musica sudamericana... Iniziare dalle cose dove ci sono grandi bassisti è più stimolante per me :D
  • 0
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#85 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 21 febbraio 2015 - 21:13

 

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?


Per me non sono riccardoni nessuno dei due...Claypool è più strambo che riccardone. Jaco suonava jazz-fusion, ma non era solo tecnica e sparanote. Ne ho parlato diffusamente nell'apposito topic in "Jazz".
Veri esempi di bassisti riccardoni, dal mio punto di vista, sono Billy Sheehan (Mr.Big) e John Myung (Dream Theatre).
I neobassisti riccardoni si sparano delle pippe assurde su questi due :D
In particolare, sono illustri esponenti della tecnica delle tre dita (suonano anche con l'anulare della mano destra).
Per farti capire la differenza con Jaco, questi scrivono manuali e girano accuratissime lezioni video dove spiegano i loro virtuosismi tecnici, che gli adepti guardano in modo entusiastico ed orgasmico.
Quando hanno provato a fare una cosa del genere con Jaco, ne è uscita fuori una specie di intervista con un suo amico giornalista su due sgabellini, dove lui ogni tanto suona qualcosa e dice che "It's all in the hands" asd
Sono più riccardoni certi fan di Pastorius che lui.

 

 

 

Non è Billy Sheehan il riccardone, bensì i suoi ammiratori.

 

Il biondo americano, ex leader dei Talas, è quanto di più anti accademico ci possa essere. Non sa nulla di teoria, non legge, spesso si deve fare dire la tonalità in cui il resto della band suona.

 

Difficile che si metta a scrivere un manuale, non saprebbe da dove iniziare.

 

E' un talento istintivo, la cui maestria è maturata sin dalla adolescenza sui palchi.

 

E infatti si è creato uno stile tutto suo, dovendo coprire al principio il ruolo del tastierista mancante per questione finanziarie (rimaniamo in tre che ci facciamo qualche soldino in più).

 

Ha il suo angolo circense ogni sera, ma per il resto "si limita" a tenere il groove, a sostenere il singolo brano, certo non in maniera statica.

 

Il suo motto è: "Scegli uno strumento che ti  si confà, accordalo, gambe larghe e segui gli altri. Magari ti capita anche di imbeccarli".


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#86 Carlo86

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Inviato 21 febbraio 2015 - 22:16

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?

Per me non sono riccardoni nessuno dei due...Claypool è più strambo che riccardone. Jaco suonava jazz-fusion, ma non era solo tecnica e sparanote. Ne ho parlato diffusamente nell'apposito topic in "Jazz".
Veri esempi di bassisti riccardoni, dal mio punto di vista, sono Billy Sheehan (Mr.Big) e John Myung (Dream Theatre).
I neobassisti riccardoni si sparano delle pippe assurde su questi due :D
In particolare, sono illustri esponenti della tecnica delle tre dita (suonano anche con l'anulare della mano destra).
Per farti capire la differenza con Jaco, questi scrivono manuali e girano accuratissime lezioni video dove spiegano i loro virtuosismi tecnici, che gli adepti guardano in modo entusiastico ed orgasmico.
Quando hanno provato a fare una cosa del genere con Jaco, ne è uscita fuori una specie di intervista con un suo amico giornalista su due sgabellini, dove lui ogni tanto suona qualcosa e dice che "It's all in the hands" asd
Sono più riccardoni certi fan di Pastorius che lui.


Non è Billy Sheehan il riccardone, bensì i suoi ammiratori.

Il biondo americano, ex leader dei Talas, è quanto di più anti accademico ci possa essere. Non sa nulla di teoria, non legge, spesso si deve fare dire la tonalità in cui il resto della band suona.

Difficile che si metta a scrivere un manuale, non saprebbe da dove iniziare.

E' un talento istintivo, la cui maestria è maturata sin dalla adolescenza sui palchi.

E infatti si è creato uno stile tutto suo, dovendo coprire al principio il ruolo del tastierista mancante per questione finanziarie (rimaniamo in tre che ci facciamo qualche soldino in più).

Ha il suo angolo circense ogni sera, ma per il resto "si limita" a tenere il groove, a sostenere il singolo brano, certo non in maniera statica.

Il suo motto è: "Scegli uno strumento che ti si confà, accordalo, gambe larghe e segui gli altri. Magari ti capita anche di imbeccarli".
Ok, allora sono solo videolezioni, poi trascritte da altri magari. Comunque, io non intendo il riccardone come accademico, ma come uno sparanote a cui piace molto il fumo, spesso fine a se stesso, con una certa dose di autocompiacimento per la sua tecnica.
Se tu conosci abbastanza Sheehan da escluderlo da questa lista, mi fido. A quanto pare, quindi, sono i fan a rovinare la reputazione degli artisti asd
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#87 Limenitis

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Inviato 21 febbraio 2015 - 23:37

Rob Wright dei Nomeansno.



Loro sono mostruosi tutti, i riccardoni dell'hardcore in pratica. Visti dal vivo anni fa, bravissimi.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#88 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 22 febbraio 2015 - 03:56

 

 

 

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?

Per me non sono riccardoni nessuno dei due...Claypool è più strambo che riccardone. Jaco suonava jazz-fusion, ma non era solo tecnica e sparanote. Ne ho parlato diffusamente nell'apposito topic in "Jazz".
Veri esempi di bassisti riccardoni, dal mio punto di vista, sono Billy Sheehan (Mr.Big) e John Myung (Dream Theatre).
I neobassisti riccardoni si sparano delle pippe assurde su questi due :D
In particolare, sono illustri esponenti della tecnica delle tre dita (suonano anche con l'anulare della mano destra).
Per farti capire la differenza con Jaco, questi scrivono manuali e girano accuratissime lezioni video dove spiegano i loro virtuosismi tecnici, che gli adepti guardano in modo entusiastico ed orgasmico.
Quando hanno provato a fare una cosa del genere con Jaco, ne è uscita fuori una specie di intervista con un suo amico giornalista su due sgabellini, dove lui ogni tanto suona qualcosa e dice che "It's all in the hands" asd
Sono più riccardoni certi fan di Pastorius che lui.


Non è Billy Sheehan il riccardone, bensì i suoi ammiratori.

Il biondo americano, ex leader dei Talas, è quanto di più anti accademico ci possa essere. Non sa nulla di teoria, non legge, spesso si deve fare dire la tonalità in cui il resto della band suona.

Difficile che si metta a scrivere un manuale, non saprebbe da dove iniziare.

E' un talento istintivo, la cui maestria è maturata sin dalla adolescenza sui palchi.

E infatti si è creato uno stile tutto suo, dovendo coprire al principio il ruolo del tastierista mancante per questione finanziarie (rimaniamo in tre che ci facciamo qualche soldino in più).

Ha il suo angolo circense ogni sera, ma per il resto "si limita" a tenere il groove, a sostenere il singolo brano, certo non in maniera statica.

Il suo motto è: "Scegli uno strumento che ti si confà, accordalo, gambe larghe e segui gli altri. Magari ti capita anche di imbeccarli".
Ok, allora sono solo videolezioni, poi trascritte da altri magari. Comunque, io non intendo il riccardone come accademico, ma come uno sparanote a cui piace molto il fumo, spesso fine a se stesso, con una certa dose di autocompiacimento per la sua tecnica.
Se tu conosci abbastanza Sheehan da escluderlo da questa lista, mi fido. A quanto pare, quindi, sono i fan a rovinare la reputazione degli artisti asd

 

 

 

Prova ad ascoltarlo. A parte qualche intrusione dal sapore swing elettrico, Niacin, con Dennis Chambers e Joey Di Francesco, si è quasi sempre mosso in territori hard-rock-aor, dove la struttura del brano è prefissata e bisogna prima di tutto accompagnarla.


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#89 Carlo86

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Inviato 22 febbraio 2015 - 08:50

Ma qualche bassista riccardone oltre a Pastorius e Les Claypool?

Per me non sono riccardoni nessuno dei due...Claypool è più strambo che riccardone. Jaco suonava jazz-fusion, ma non era solo tecnica e sparanote. Ne ho parlato diffusamente nell'apposito topic in "Jazz".
Veri esempi di bassisti riccardoni, dal mio punto di vista, sono Billy Sheehan (Mr.Big) e John Myung (Dream Theatre).
I neobassisti riccardoni si sparano delle pippe assurde su questi due :D
In particolare, sono illustri esponenti della tecnica delle tre dita (suonano anche con l'anulare della mano destra).
Per farti capire la differenza con Jaco, questi scrivono manuali e girano accuratissime lezioni video dove spiegano i loro virtuosismi tecnici, che gli adepti guardano in modo entusiastico ed orgasmico.
Quando hanno provato a fare una cosa del genere con Jaco, ne è uscita fuori una specie di intervista con un suo amico giornalista su due sgabellini, dove lui ogni tanto suona qualcosa e dice che "It's all in the hands" asd
Sono più riccardoni certi fan di Pastorius che lui.

Non è Billy Sheehan il riccardone, bensì i suoi ammiratori.
Il biondo americano, ex leader dei Talas, è quanto di più anti accademico ci possa essere. Non sa nulla di teoria, non legge, spesso si deve fare dire la tonalità in cui il resto della band suona.
Difficile che si metta a scrivere un manuale, non saprebbe da dove iniziare.
E' un talento istintivo, la cui maestria è maturata sin dalla adolescenza sui palchi.
E infatti si è creato uno stile tutto suo, dovendo coprire al principio il ruolo del tastierista mancante per questione finanziarie (rimaniamo in tre che ci facciamo qualche soldino in più).
Ha il suo angolo circense ogni sera, ma per il resto "si limita" a tenere il groove, a sostenere il singolo brano, certo non in maniera statica.
Il suo motto è: "Scegli uno strumento che ti si confà, accordalo, gambe larghe e segui gli altri. Magari ti capita anche di imbeccarli".
Ok, allora sono solo videolezioni, poi trascritte da altri magari. Comunque, io non intendo il riccardone come accademico, ma come uno sparanote a cui piace molto il fumo, spesso fine a se stesso, con una certa dose di autocompiacimento per la sua tecnica.
Se tu conosci abbastanza Sheehan da escluderlo da questa lista, mi fido. A quanto pare, quindi, sono i fan a rovinare la reputazione degli artisti asd
 
 
Prova ad ascoltarlo. A parte qualche intrusione dal sapore swing elettrico, Niacin, con Dennis Chambers e Joey Di Francesco, si è quasi sempre mosso in territori hard-rock-aor, dove la struttura del brano è prefissata e bisogna prima di tutto accompagnarla.

Sì, sì, lo conosco...Ma non mi è mai piaciuto il suo suono troppo chitarristico. Però ascolterò altre cose con piacere ;)
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"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#90 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

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Inviato 22 febbraio 2015 - 13:41

Io non considero Sheehan riccardone perché mi pare che sotto al fumo abbia anche tanto arrosto.

E comunque, se anche lo fosse, non lo sarà mai quanto:

 

6256281756_11fb1e23df_z.jpg


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#91 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 22 febbraio 2015 - 14:49

Io non considero Sheehan riccardone perché mi pare che sotto al fumo abbia anche tanto arrosto.

E comunque, se anche lo fosse, non lo sarà mai quanto:

 

6256281756_11fb1e23df_z.jpg

 

Anche nel caso di Myung si cade spesso nell'equivoco.

 

Raramente si era udito un bassista tecnicamente bravissimo così poco protagonista. In realtà anche lui è uno dedito al singolo brano. C'è sempre ma è come se si nascondesse dietro i compagni. Ma la sua attività dona consistenza a tutto l'insieme. Se elimini le sue frequenze è come se le composizioni si svuotassero. Eppure, quando ascolti i Dream Theater non ci fai caso, assordato da Petrucci e company.

 

E non fa neanche del circo.


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#92 Carlo86

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Inviato 22 febbraio 2015 - 16:40

Io non considero Sheehan riccardone perché mi pare che sotto al fumo abbia anche tanto arrosto.
E comunque, se anche lo fosse, non lo sarà mai quanto:
 
6256281756_11fb1e23df_z.jpg


L'avevo citato sopra insieme a Sheehan...
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#93 Carlo86

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Inviato 22 febbraio 2015 - 16:47

Io non considero Sheehan riccardone perché mi pare che sotto al fumo abbia anche tanto arrosto.
E comunque, se anche lo fosse, non lo sarà mai quanto:

6256281756_11fb1e23df_z.jpg


Anche nel caso di Myung si cade spesso nell'equivoco.

Raramente si era udito un bassista tecnicamente bravissimo così poco protagonista. In realtà anche lui è uno dedito al singolo brano. C'è sempre ma è come se si nascondesse dietro i compagni. Ma la sua attività dona consistenza a tutto l'insieme. Se elimini le sue frequenze è come se le composizioni si svuotassero. Eppure, quando ascolti i Dream Theater non ci fai caso, assordato da Petrucci e company.

E non fa neanche del circo.
In questi termini, il bassista riccardone non esiste, almeno nel rock...È sempre necessario accompagnare e dare consistenza al tutto, è il ruolo del basso. In tutto il rock se eliminiamo le frequenze del basso le composizioni si svuotano. John Myung e Sheehan li ho citati come riccardoni perchè il mio giudizio è forse condizionato dalla musica che suonano...In particolare Myung. Però, entrambi sono grandi musicisti, niente da dire. Myung ha una tecnica mostruosa.
Come ho detto prima, entrambi si avvalgono della tecnica delle tre dita, e questo un po' riccardone lo è, dal mio punto di vista asd Ma si fa tanto per dire, sono grandi bassisti.
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#94 dick laurent

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Inviato 22 febbraio 2015 - 17:09

 

entrambi si avvalgono della tecnica delle tre dita, e questo un po' riccardone lo è, dal mio punto di vista asd

 

 

e a quattro?

https://www.youtube....h?v=rW0Hoxo32FA


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#95 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 22 febbraio 2015 - 17:26

e John Cale?

secondo me straordinario

nei VU ha fatto cose che hanno rivoluzionato l'uso dello strumento ("The Gift") e con livelli sonori inusitati, assieme ad un non comune senso ritmico, ha suonato il rock'n'roll del futuro ("White Light" e "I'm Waiting")

 

tornando sulla terra non si può non ricordare John Wetton che nei KC è stato fondamentale:

potenza e agilità, in alcuni passaggi ci sono tra le più devastanti linee di basso mai sentite


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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#96 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 22 febbraio 2015 - 18:02

e John Cale?
secondo me straordinario
nei VU ha fatto cose che hanno rivoluzionato l'uso dello strumento ("The Gift")

Mah, dici? Perché? Sii pure tecnico se vuoi, sappiamo tenere il basso in mano entrambi ma è un po' che non sento The Gift attentamente e non mi va di scandirla da cima a fondo, ricordo il riff e rivoluzionario boh
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#97 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 22 febbraio 2015 - 18:12

 

e John Cale?
secondo me straordinario
nei VU ha fatto cose che hanno rivoluzionato l'uso dello strumento ("The Gift")

Mah, dici? Perché? Sii pure tecnico se vuoi, sappiamo tenere il basso in mano entrambi ma è un po' che non sento The Gift attentamente e non mi va di scandirla da cima a fondo, ricordo il riff e rivoluzionario boh

 

tecnico non so esserlo, ma nessun brano fino ad allora era così impostato solo sul giro di basso

un basso iperdistorto e cupo, sempre identico con minime variazioni sul glissando

Cale dava un movimento unico ai suoi giri, io lo chiamo "l'avanti e indietro", una danza ipnotica e sempre uguale che cambia piano piano in piccoli dettagli


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#98 Carlo86

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Inviato 22 febbraio 2015 - 20:06

 
Brian Odgers - di questo tizio non so assolutamente nulla, ma suona il basso in "Histoire de Melody Nelson" quindi va in lista automatico;



Gli altri esotici non li conosco. Però, sono sicuro di aver letto il nome di Brian Odgers in qualche disco di Lou Reed che possiedo...Domani controllo, tanto non ne ho molti di Reed :D

Ho controllato, il disco dove suona Odgers è "Lou Reed" ;)
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#99 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 22 febbraio 2015 - 20:21

riguardo a Lou Reed impazzisco per la linea di basso di Kill Your Sons

lo suona Prakash John un bassista molto eclettico (Parliament, Alice Cooper...)


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#100 Carlo86

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Inviato 22 febbraio 2015 - 20:32

riguardo a Lou Reed impazzisco per la linea di basso di Kill Your Sons
lo suona Prakash John un bassista molto eclettico (Parliament, Alice Cooper...)


Terry, hai sentito la cover di "Beginnings" dei Chicago, con Jaco Pastorius al basso? asd
L'ho postata nella pagina precedente.
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