A grande richiesta (?) la classifica che tutti aspettavano. Il genere che tutti amiamo, veneriamo, detestiamo. Abbiamo provato a fare una selezione di venti titoli. Chissà chi avrà vinto...

http://www.ondacinem...ntascienza.html
Inviato 05 febbraio 2015 - 12:40
A grande richiesta (?) la classifica che tutti aspettavano. Il genere che tutti amiamo, veneriamo, detestiamo. Abbiamo provato a fare una selezione di venti titoli. Chissà chi avrà vinto...

http://www.ondacinem...ntascienza.html
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:04
Chissà chi avrà vinto...
Anche se l'ulcera maggiore è ET sopra L'invasione degli Ultracorpi e Akira.
Tra due anni torniamo per vincere.
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:05
ahah, méliès, ma allora ha ragione cinemaniaco.
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:07
Ce l'hanno chiesta in tanti ed eccola arrivare
vorrei vederli in faccia ad uno ad uno ![]()
Non c'è nulla del nuovo millennio. Forse è presto per trarre conclusioni, ma ci pare evidente sottolineare che i registi contemporanei trovino molte più difficoltà alle prese con questo genere cinematografico rispetto ad altri

![]()
lasciare fuori nolan... ma dove vivete? ![]()
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:11
classifica un po' timida. ce ne sono alcuni di valenza puramente storica (le voyage il caso più eclatante), altri che son fantascientifici ma poco rappresentativi del genere (tipo videodrome), che si potevano escludere per circoscrivere più il campo. Stesso dicasi di Akira che apre tutto il mondo degli anime (a quel punto ce voleva almeno Ghost in the shell)
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:18
non avete citato nulla di "recente", ma un Gattaca non è proprio di oggi, un Dark City neppure, ma aver escluso Moon è da persone cattive ![]()
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:26
lasciare fuori nolan... ma dove vivete?
Cioè tu metteresti in una lista di classici di un genere un film uscito 3 mesi fa?
Va bene il volersi auto-convincere di vivere tempi interessanti, ma anche un po' di calma e sangue freddo.
Anche perché, dopo la fiammata iniziale, a distanza - appunto - di tre mesi mi pare che se ne parli già molto meno. Non ci sono neanche gli equivalenti dei tormentoni sulla "città che si arrotola" e le "vuvuzela nella colonna sonora" che si era lasciato dietro di Inception.
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:27
Piersa non sei riuscito a far inserire Alphaville, sei proprio inutile.
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:30
Cioè tu metteresti in una lista di classici di un genere un film uscito 3 mesi fa?
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:40
comunque io "Moon" l'ho votato.
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:40
Cine, ma Gravity no come rappresentazione dei nostri annu?
E Pitch Black?, serie b, ma fatta bene, come Essi vivono direi
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:44
Cine, ma Gravity no come rappresentazione dei nostri annu?
E Pitch Black?, serie b, ma fatta bene, come Essi vivono direi
Inviato 05 febbraio 2015 - 13:59
Va bene il volersi auto-convincere di vivere tempi interessanti, ma anche un po' di calma e sangue freddo.
Anche perché, dopo la fiammata iniziale, a distanza - appunto - di tre mesi mi pare che se ne parli già molto meno. Non ci sono neanche gli equivalenti dei tormentoni sulla "città che si arrotola" e le "vuvuzela nella colonna sonora" che si era lasciato dietro di Inception.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:09
scusate il terzo post di fila ma ci siamo dimenticati di JAMES CAMERON e soprattutto di TERMINATOR
![]()
![]()
![]()
![]()
dobbiamo andare tutti dietro la lavagna ![]()
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:14
Non per altro, ma l'assenza di Terminator 2 è davvero inspiegabile. Per me spartiacque clamoroso tra la vecchia e la nuova fantascienza. Un film epocale, ecco.
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:17
"come with me if you want to live" è una delle grandi frasi del cinema
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:19
io vorrei capire una cosa, però, circa i criteri con cui vengono compilate queste classifiche redazionali: quali sono i criteri con cui vengono compilate queste classifiche redazionali? davvero, non sono polemico o altro, ma curioso. per esempio: perché avete una pietra miliare dedicata a gits, ma non lo considerate tra i migliori film di fantascienza nel momento di stilare la classifica redazionale? ok, variegare l'offerta (corretto, alla fine la pietra c'è già - anche di akira, però - e queste classifiche hanno senso come spunto per...); c'è altro? volevate limitare il numero di film d'animazione? ok, ma fuga da new york? è che questo iato tra [(1) nel momento in cui dobbiamo decidere qualche film di fantascienza che riteniamo MILIARE scegliamo x, y e z, trascurando molti dei titoli in classifica (2) nel momento in cui dobbiamo decidere una classifica di genere trascuriamo 1/5 delle nostre pietre miliari, su 20 titoli] mi è anti-asmr.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:20
Non per altro, ma l'assenza di Terminator 2 è davvero inspiegabile. Per me spartiacque clamoroso tra la vecchia e la nuova fantascienza. Un film epocale, ecco.
Secondo me quello spartiacque lo segna Aliens o proprio il primo Terminator.
Terminator 2 per molti versi è stato il canto del cigno della fantascienza action anni 80.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:25
ah, il mio contributo per i cahier de doléances di rito: a me nolan fa rabbrividire il cazzo, ma verhoeven manca molto.
mi manca molto anche dark star e, a essere artsy, zulawski incompiuto più di alphaville. no, va beh, mi lamenterei tantissimo.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:28
Pervertito, sviato dal suo andamento normale
ah, il mio contributo per i cahier de doléances di rito: a me nolan fa rabbrividire il cazzo, ma verhoeven manca molto.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:30
certo e anche starship troopers. è un film a cui voglio molto bene, perché i minion di heinlein stanno ancora piangendo.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:33
perché avete una pietra miliare dedicata a gits, ma non lo considerate tra i migliori film di fantascienza nel momento di stilare la classifica redazionale? ma fuga da new york?
questo paradosso che metti in luce mi era scappato ma è davvero imbarazzante! non hanno messo in classifica neppure i film che hanno miliarizzato ![]()
basta con queste classifiche ragazzi dai, vi fate del male da soli ![]()
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:39
comunque ci tengo molto, cinemaniaco: DSM alla mano vorrei il cappello diagnostico circa la marchetta seminale a méliès.
(marker è diverso, però, e non solo perché sta sulla cima del mio cuore. non ci provare).
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:41
mi manca molto anche dark star
Non volevo fare la solita parte del fissato con Carpenter, ma visto che lo citi... per me pochi altri film trasmettono il senso dello spazio, del vuoto stellare, della lontanaza cosmica come quel film. Nonostante sia sostanzialmente una parodia girata in uno scantinato.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:42
comunque ci tengo molto, cinemaniaco: DSM alla mano vorrei il cappello diagnostico circa la marchetta seminale a méliès.
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:42
mi manca molto anche dark star
Non volevo fare la solita parte del fissato con Carpenter, ma visto che lo citi... per me pochi altri film trasmettono il senso dello spazio, del vuoto stellare, della lontanaza cosmica come quel film. Nonostante sia sostanzialmente una parodia girata in uno scantinato.
va beh, ma poi la scena della bomba. tom.
una di quelle che vorrei aver scritto e diretto.
"Thermostellar bomb gets stuck in the bombay but thinks it was dropped and plans to detonate. One of the spacecrafts crew trys to talk it out of detonating by using phenomenology."
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:43
io ritengo Terminator 1 migliore, ma il due dal punto di vista tecnologico incomparabile. E' che anche la fantscienza è un genere troppo vasto e quindi sta diventando generico, c'è la fantascienza più Horror, come quella più noir, quella filosofica etc. Insomma Alien è molto più horror, Solaris filosofico/umanistica, mettereli a confronto è arduo, in un certo qual senso non parlano della stessa cosa
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:44
manca pure Starman, secondo me un gioiellino incompreso
Inviato 05 febbraio 2015 - 14:56
' che anche la fantscienza è un genere troppo vasto e quindi sta diventando generico, c'è la fantascienza più Horror, come quella più noir, quella filosofica etc.
giusto! dovreste fare le classifiche dei fanta-horror, fanta-filosofia, fanta-anime ecc...
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:07
E Screamers??
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:11
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:15
Eh ma che palle: manca questo, manca quello... grazie al cazzo, è una classifica. Io non ne faccio ma neanche mi strappo le vestaglie quando le ved
Le classifiche sono interessanti non per quel che c'è, ma per quel che manca ![]()
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:16
Beh ma fare queste classifiche generaliste è rischioso per definizione, e farlo aggregando i voti di redazione lo è particolarmente. Personalmente l'avrei fatta fare a uno appassionato e basta, se non si vuole mettere la faccia del sito su un genere troppo impegnativo basta ridurre il campo (dal fanta-anime allo slasher, etc). Una classifica sul macrogenere con un risultato da Mereghetti (con tutto il rispetto per tutti) non mi sembra utilissima...

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:16
Alphaville
visto che ormai si sta giocando al massacro e tutti dicono tutto di tutti, sono da nominare anche cose tipo scanners (piu' che videodrome, cioe' la miglior prima scena della storia del cinema), existenz, 12 monkeys (piu' che brazil), decoder, letters from a dead man e altre lopushanskinate, una russellata tipo altered states, forse pure o-bi, o-ba.
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:19
12 monkeys, sì. più che brazil, no.
comunque se non erro sono classifiche aggregate, non è strano che venga fuori una classifica con poco carattere.
se non altro è più coerente rispetto ad altre che abbiamo visto qua, che buttavano dentro un po' di tutto [per merito del genere stesso, che è meglio definito, forse]
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:20
12 monkeys (piu' che brazil)
ma c'è la jetée : <
(il resto tutto vero)
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:21
i remake sono sempre più belli dell'originale (tranne quando non lo sono)
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:22
Quanto fervore! Comunque noi mica ci offendiamo, anzi! Più se ne discute, meglio è! Chiaro che se una classifica soddisfa pienamente non c'è molto da dire. Ed è altrettanto chiaro che una classifica è un gioco scemo che non ha certo pretese di chissà quale completezza.
Di una top 20 si può parlare lungamente solo se non soddisfa, dunque non è necessariamente un fatto negativo.
Ci tengo solo a precisare una cosa, su "Viaggio nella luna". Per quale motivo è pura accademia il considerarlo alla stregua di tutti gli altri? Perché è antico? Perché è corto? Perché è muto?
Sono quindici minuti di pura fantascienza e, anzi, quindici minuti che hanno permesso a tutti quelli venuti dopo di poter immaginare mondi paralleli.
Sul resto, chiaro che in un lavoro redazionale, dove scegliamo di togliere le nostre personali preferenze e dare rilievo solo al compromesso finale, si cerca di smussare le differenze tra i redattori.
Ad esempio, io ho votato per Carpenter (con due film, non uno solo).
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:25
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:28
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:30
a me la classifica non dispiace. Il fatto di citare altri film va da sè, ma nella fantascienza (forse un problema analogo lo ha il giallo che diventa noir e viceversa seza limiti fissi) davvero ci sono filoni diversi e separati, dall'avventura alla distopia politica che giocoforza può far compilare classifiche differenti con film belli nella stessa misura
Inviato 05 febbraio 2015 - 15:39
Inviato 05 febbraio 2015 - 16:05
Per quale motivo è pura accademia il considerarlo alla stregua di tutti gli altri? Perché è antico? Perché è corto? Perché è muto?
Il fatto che non sia un lungometraggio lo pone già in un'altra categoria. Comunque, anche considerando i "film" nell'accezione più ampia del termine, la domanda non è perché escluderlo, ma perché inserirlo. Se la risposta è che "ha permesso a tutti quelli venuti dopo di poter immaginare mondi paralleli.", si tratta di un criterio puramente storicistico.
Inviato 05 febbraio 2015 - 16:09
Ma no, era una considerazione mia. Il motivo è che è ancora bellissimo. Per quale motivo se un film è vecchio viene considerato per criteri storicistici e se è giovane per sentimenti sinceri?
Inviato 05 febbraio 2015 - 16:20
Diciamo che è una classifica assai poco coraggiosa. Per me le classifiche hanno senso fintanto che ti permettono di scoprire film per lo più sconosciuti in modo da recuperarli, questa è uguale a mille altre sullo stesso genere. Roba trita e ritrita. Ma il senso di queste classifiche?
Inviato 05 febbraio 2015 - 16:25
Il film giovane è al di sopra di ogni sospetto, in quanto non ancora storicizzato. Su le voyage, un titolo che si trova a pag.1 di tutte le storie del cinema, perdonami se mi sorge il dubbio. Comunque ti credo se dici che è tra i 20 migliori.
Inviato 05 febbraio 2015 - 17:18
The Incredible Shrinking Man (Radiazioni BX è un altro di quei titoli orribili) è considerabile fantascienza? Un posticino probabilmente lo avrei riservato anche a lui.
Inviato 05 febbraio 2015 - 21:17
Chissà chi avrà vinto...
Non so se è un giocare all'alternativo o cosa, ma non mettere in cima 2001 sarebbe stato da pedate.
E non solo per la portata storica o per rispetto, non è per far figura, 2001 è ancora oggi abbagliante.
si potevano escludere per circoscrivere più il campo. Stesso dicasi di Akira che apre tutto il mondo degli anime (a quel punto ce voleva almeno Ghost in the shell)
Beh, lo apre, già qualcosa.
Comunque l'importanza di Akira è incalcolabile.
lasciare fuori nolan... ma dove vivete?
Quei due film sono due petine.
Ah, ne approfitto: Terminator è un filmetto. Etto etto. Aveva valore all'epoca, oggi non vale più nulla.
12 monkeys (piu' che brazil)
Non sono per nulla d'accordo (posto che 12 monkey ci sarebbe potuto stare benissimo, lì in mezzo).
In generale una classifica onesta, non vedo di che mettersi le mani sul viso.
Certo qualche posizione discutibile, qualche inclusione superflua o più di circostanza che di effettivo godimento (ET?), ma dignitosa.
Oltre a condividere alcuni dei nomi già fatti (Moon, Gattaca, 12 monkeys...) questo è quello che avrei cercato di infilarci io:
- Arancia Meccanica
- L'uomo che cadde sulla Terra
- L'invenzione di Morel
- THX 1138 / L'uomo che fuggì dal futuro
- Tron
- The Andromeda Strain
Inviato 05 febbraio 2015 - 21:42
Ah, ne approfitto: Terminator è un filmetto. Etto etto. Aveva valore all'epoca, oggi non vale più nulla.
dai, hai detto la tua, ora puoi andare.
Inviato 06 febbraio 2015 - 09:42
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi