Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Tsipras Per Un'altra Europa


  • Please log in to reply
1104 replies to this topic

#451 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23639 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 30 giugno 2015 - 16:02

Tsipras o Podemos vogliono cambiare una politica economica che secondo loro non funziona. Magari hanno torto, magari hanno ragione ma il fatto che il sistema non contempli un cambiamento di politica economica è inquietante. Un sistema cosi rigido, in sostanza, va a gambe all'aria sicuro perchè le cose cambiano e tu non riesci ad adattarti. Se non è per la Grecia è appunto tra due anni per la Francia o l'Italia. Il problema è che le ricette economiche dovrebbero essere uno strumento per arrivare a qualcosa..non un totem, o un credo religioso.
  • 4

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#452 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4024 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:08

 

intanto renzi corregge un po' il tiro

 

http://www.ilfattoqu...ciarsi/1828016/

 

illuminante questo passaggio

 

Se c’è il tana libera tutti che succede in Spagna ad ottobre? E in Francia tra un anno e mezzo? Una cosa è chiedere flessibilità nel rispetto delle regole, un’altra è pensare di essere il più furbo di tutti. Noi vogliamo salvare la Grecia, ma devono volerlo anche i greci”

 

questi hanno paura che al potere vadano sempre più partiti che hanno voglia di mettere in discussione i meccanismi di funzionamento dell'ue, parlano tutti di ue da riformare ma alla prova dei fatti hanno paura di chi potenzialmente potrebbe aiutare in tal senso. almeno renzi ha avuto il coraggio di esplicitarlo

 

Però i sono partiti che non "vogliono mettere in discussione i meccanismi di funzionamento dell'ue" ma vogliono semplicemente cancellare l'ue, l'euro, ecc. Passare da Junker a Casaleggio e Salvini non mi sembra un gran progresso.

 

non è un progresso, semplicemente i Salvini sono la conseguenza naturale dei Juncker


  • 0

#453 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:10

 

edit: non so sia vero o fake, ma a questo punto tutto è possibile.

 

va beh, si sono giocati l'appoggio di solaris.


  • 1

il faut se radicaliser. 


#454 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:13

dovevano almeno dare un occhio al thread sui cv.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#455 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:25

Il mio gyros-pitaio di fiducia assomiglia Tsipras un po' più paciarotto, è molto simpatico e ha sempre la camicia ben stirata. Potremmo mandare lui ai negoziati, il menu è scritto tutto con lo stesso font.


  • 0

#456 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:30


intanto renzi corregge un po' il tiro

http://www.ilfattoqu...ciarsi/1828016/

illuminante questo passaggio

Se c’è il tana libera tutti che succede in Spagna ad ottobre? E in Francia tra un anno e mezzo? Una cosa è chiedere flessibilità nel rispetto delle regole, un’altra è pensare di essere il più furbo di tutti. Noi vogliamo salvare la Grecia, ma devono volerlo anche i greci”

questi hanno paura che al potere vadano sempre più partiti che hanno voglia di mettere in discussione i meccanismi di funzionamento dell'ue, parlano tutti di ue da riformare ma alla prova dei fatti hanno paura di chi potenzialmente potrebbe aiutare in tal senso. almeno renzi ha avuto il coraggio di esplicitarlo


Però i sono partiti che non "vogliono mettere in discussione i meccanismi di funzionamento dell'ue" ma vogliono semplicemente cancellare l'ue, l'euro, ecc. Passare da Junker a Casaleggio e Salvini non mi sembra un gran progresso.
è appunto per questo che le ragioni di Tsipras andrebbero prese più in considerazione, perché Syriza non è antieuro e il programma elettorale non prevede l'uscita dall'euro ne dall'UE. Il problema è che l'ottusità di Casaleggio e salvini è solo il rovescio della medaglia dell'ottusità dei burocrati ue

Tsipras o Podemos vogliono cambiare una politica economica che secondo loro non funziona. Magari hanno torto, magari hanno ragione ma il fatto che il sistema non contempli un cambiamento di politica economica è inquietante. Un sistema cosi rigido, in sostanza, va a gambe all'aria sicuro perchè le cose cambiano e tu non riesci ad adattarti. Se non è per la Grecia è appunto tra due anni per la Francia o l'Italia. Il problema è che le ricette economiche dovrebbero essere uno strumento per arrivare a qualcosa..non un totem, o un credo religioso.

Esatto, siamo alla teologia
  • 0

#457 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:43

 


Tsipras o Podemos vogliono cambiare una politica economica che secondo loro non funziona. Magari hanno torto, magari hanno ragione ma il fatto che il sistema non contempli un cambiamento di politica economica è inquietante. Un sistema cosi rigido, in sostanza, va a gambe all'aria sicuro perchè le cose cambiano e tu non riesci ad adattarti. Se non è per la Grecia è appunto tra due anni per la Francia o l'Italia. Il problema è che le ricette economiche dovrebbero essere uno strumento per arrivare a qualcosa..non un totem, o un credo religioso.

Esatto, siamo alla teologia

 

 

Certo.

Una teologia... interessata, ovviamente, come del resto tutte le teologie (e tutte le ideologie mascherate per verità oggettive e "naturali" e quindi ovvie e inquestionabili).


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#458 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:44

Certo.
Una teologia... interessata, ovviamente, come del resto tutte le teologie (e tutte le ideologie mascherate per verità oggettive e "naturali" e quindi ovvie e inquestionabili).


ravel rassicurami tu: siamo messi malissimo vero?
  • 0

 


#459 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 16:52

 

Certo.
Una teologia... interessata, ovviamente, come del resto tutte le teologie (e tutte le ideologie mascherate per verità oggettive e "naturali" e quindi ovvie e inquestionabili).


ravel rassicurami tu: siamo messi malissimo vero?

 

 

Non lo so se siamo messi malissimo, vedo che non concordano neanche i teologi, in proposito.

E probabilmente non lo sa nessuno "cosa accadrebbe se".

 

Infatti mica era di questo che ho scritto.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#460 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2015 - 17:28

Piketty, Stiglitz e Krugman
http://espresso.repu...sipras-1.219387
  • 0

#461 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 luglio 2015 - 00:42

BfFj2b7.jpg


  • 6

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#462 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 06:44

un sondaggio, sempre da prendere con le pinze per quanto mi riguarda, pubblicato stamani dall'istituto prorata

no 54%

sì 33%

indecisi 13%

 

forse però è un attimo più attendibile di quelli usciti mezz'ora dopo l'annuncio di tsipras


  • 0

#463 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 07:21

Piketty, Stiglitz e Krugman
http://espresso.repu...sipras-1.219387

Ah be'

Fossi intelligente come loro la penserei anche io così - che poi, di pancia, sarei per il NO anche io.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#464 Guest_didestra_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2015 - 08:10

Il buon tsipras domenica perde la poltrona. È meglio se trova un accordo.

 Il problema però è che tanto non cambia niente. lo stato greco è fallito, le banche pure(senza i soldi bce ) e i  cittadini hanno ripreso a non pare le tasse. Tra 6 mesi siamo punto e daccapo. Che si dica la verità. La ue dovrà finanziarie la grecia almeno per 5 –10 anni finchè non fanno una riformetta della pensioni (mi pare che li il parrucchiere è lavoro usurante) e ripristinano un corretto sistema di intrito delle tasse. Ditelo, alla fine si accetta tutto, ma basta con sta tarantella che oggettivamente ha rotto.


  • 0

#465 Guest_didestra_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2015 - 08:16

tra l'altro il giovanotto non ha affatto colpe nel disastro combinato dai pasok e analoghi partiti destrorsi. per cui la metta giù chiara, altrimenti lo sostituiscono con un marios montopulos qualsiasi. 


  • 0

#466 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 08:46

Il buon tsipras domenica perde la poltrona. È meglio se trova un accordo.

 

Anche volendolo giudicare un imbecille, credo che la poltrona sia l'ultima delle sue preoccupazioni, al momento


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#467 Guest_didestra_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2015 - 09:07

è vero, comunque per me non è un somaro, solo che alla fine è simile (quanto alla mancata chiarezza) ai vari papandreu che hanno disastrato il paese


  • 0

#468 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 09:08

http://www.ilsole24o...ml?uuid=ACZgmXG


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#469 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 09:13

è vero, comunque per me non è un somaro, solo che alla fine è simile (quanto alla mancata chiarezza) ai vari papandreu che hanno disastrato il paese

ma alla fine non ci siamo ancora, io aspetterei per giudicare. Può darsi che siamo a una svolta storica nella storia dell'Europa Unita, hai visto mai?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#470 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23639 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 luglio 2015 - 09:15

http://www.ilsole24o...46pEJ&nmll=2707

un pò di storia, tanto per ricordare che poi alla fine non puoi governare niente solo con i vincoli ragionieristici.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#471 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 09:31

L'avevo anche scritto ieri in risposta al tipo che diceva che sono secoli che la Germania produce ricchezza e la Grecia fallimenti. asd


  • 0

#472 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 09:48

quindi adesso siamo a rivangare le cose di 100 anni fa come nei divorzi?
  • 0

 


#473 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 09:52

oddio, il 1990 non è poi così lontano

in ogni caso, l'europa così come è adesso è anche - e soprattutto - figlia dei due conflitti mondiali (siamo giusto al centenario)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#474 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 01 luglio 2015 - 09:53

quindi adesso siamo a rivangare le cose di 100 anni fa come nei divorzi?

No, si cerca di spiegare cosa sia un debito pubblico e quali i suoi effetti sull'economia al di là della retorica dei Greci fannulloni. Quello della Germania è un esempio particolarmente calzante.

Altra retorica - sempre malriuscita, infatti l'ha fatta propria il ridicolissimo Renzi -, ad esempio, è quella dell'uscita dall'euro: caso giuridicamente non previsto - il che vuol dire, per chi non vuole capire, che sarà difficile fare le cose, eventualmente, in modo legale - e che tra l'altro non riesco a capire come possa andare a vantaggio dei paesi forti dell'UE.

 

Ciao ;)


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#475 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 09:59

Ciao ;)


ciao caro

cmq non ero pro o contro eh, e pure questa cosa dei greci fannulloni mi interessa poco, o meglio mi interessa in quanto, quando siamo entrati in Europa, ho fatto più volte notare che noi, come popolo, non c'entravamo una sega con i crucchi, e i greci quindi forse pure

essere
1) corrotti
2) disonesti
ecc
ecc

non è per forza un male da condannare, è una caratteristica, però almeno prendiamone atto per regolarci, dubito che riusciremo a esportare questo modello in tutta Europa per farlo valere eh, come lo abbiamo esportato dal sud al nord Italia

non do giudizi sui popoli ma chiedo almeno un inquadramento
  • 1

 


#476 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 10:03

Altra retorica - sempre malriuscita, infatti l'ha fatta propria il ridicolissimo Renzi -, ad esempio, è quella dell'uscita dall'euro

 

non credo di avere capito, potresti spiegarti meglio?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#477 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:16

quindi adesso siamo a rivangare le cose di 100 anni fa come nei divorzi?

 

Veramente rispondevo a uno che mi diceva che la Germania ha una storia secolare di produzione di ricchezza mentre la Grecia ce l'ha di default.

Io gli ho solo dimostrato che la prima parte del suo assunto era chiaramente uno stronzata come quasi tutti i luoghi comuni con cui si purtroppo si ragiona al giorno d'oggi.


  • 0

#478 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:19

quindi adesso siamo a rivangare le cose di 100 anni fa come nei divorzi?

 
Veramente rispondevo a uno che mi diceva che la Germania ha una storia secolare di produzione di ricchezza mentre la Grecia ce l'ha di default.
Io gli ho solo dimostrato che la prima parte del suo assunto era chiaramente uno stronzata come quasi tutti i luoghi comuni con cui si purtroppo si ragiona al giorno d'oggi.


scusa eh ma per me il luogo comune è dire che è un luogo comune il "sono corrotti" (riferito a noi, dei Greci mi frega poco anche perché non conosco tutte queste dinamiche, pensioni e co, che raccontate)

è inutile volersi rapportare a un modello con delle caratteristiche quando l'Italia ha intenzione di seguire i principi opposti; e non Renzi o Berlusconi ma i comuni cittadini perché la corruzione qua è vissuta/portata avanti anche dal semplice impiegato d'azienda

adattiamoci a un modello che possiamo reggere con le nostre caratteristiche, se non siamo in grado di cambiare
  • 1

 


#479 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:23

 

è inutile volersi rapportare a un modello con delle caratteristiche quando l'Italia ha intenzione di seguire i principi opposti; e non Renzi o Berlusconi ma i comuni cittadini perché la corruzione qua è vissuta/portata avanti anche dal semplice impiegato d'azienda

 

 

Esatto, è proprio quello che vedo anche io. Gente che non paga il bollo, non paga il canone, paga in nero il dentista e l'imbianchino perché ritengono che sia giusto così, dato che si pagano troppe tasse. O si comincia ad insegnare fin da bambini che uno stato in cui ognuno decide arbitrariamente il proprio livello di tassazione "giusto" non può funzionare o continueremo a non funzionare in eterno.

 

Che poi tutto ciò non debba entrare nelle trattative di queste ore tra Grecia e UE ci sta, ma noi da cittadini secondo me dovremmo partire da queste basi.

 

Se si tratta di luoghi comuni, vorrà dire che il 90% delle persone che conosco è un luogo comune


  • 0

#480 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:25

Senza contare che non ci sono più le mezze stagioni. :unsure:


  • 1

#481 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 10:28

non esiste il livello di tassazione "giusto", ma quello "tollerabile". oltre quel livello il contadino invece che pagare il dazio assalta il castello e si mangia il feudatario.

al di là delle battute, che il livello di pressione fiscale in italia sia altissima non è un mistero - anche a fronte dei servizi erogati. l'evasione è endemica ok,  ma anche fisiologica, oltre certi livelli.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#482 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:28

Senza contare che non ci sono più le mezze stagioni. :unsure:


theMan, lasciamo stare la Germania (che non conosco se non da turista) o altri paesi, tu riscontri queste caratteristiche in Italia o no?
fai il temino sul posto dove abiti, oltre a raccontare della pizza e della Torre di Pisa, che ti viene da dire?
  • 0

 


#483 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:31

non esiste il livello di tassazione "giusto", ma quello "tollerabile". oltre quel livello il contadino invece che pagare il dazio assalta il castello e si mangia il feudatario.
al di là delle battute, che il livello di pressione fiscale in italia sia altissima non è un mistero - anche a fronte dei servizi erogati. l'evasione è endemica ok,  ma anche fisiologica, oltre certi livelli.


negli anni che piacciono a Limentis (Craxi e co), la Milano da bere e tutto il resto, quando si stava bene (a me pare che si stesse pure peggio ma vabbeh non conto), si evadeva tanto quanto oggi, forse di più perché manco c'erano i controlli

è una mentalità, qua non evade il povero, evade chi può e chi ha quella mentalità (quasi tutti, lo dicono i dati)

e volete per l'ennesima volta fare passare il concetto degli oppressi, questo sì il vero luogo comune (ipocrita e giustificatore)
  • 1

 


#484 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:33

Piketty, Stiglitz e Krugman
http://espresso.repu...sipras-1.219387

 

stiglitz rimanda a questo che contiene lo straordinario:

 

 

Greece, with its strong democratic tradition


  • 6

#485 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:33

non esiste il livello di tassazione "giusto", ma quello "tollerabile". oltre quel livello il contadino invece che pagare il dazio assalta il castello e si mangia il feudatario.

al di là delle battute, che il livello di pressione fiscale in italia sia altissima non è un mistero - anche a fronte dei servizi erogati. l'evasione è endemica ok,  ma anche fisiologica, oltre certi livelli.

 

In Italia storicamente le cose sono andate diversamente: negli anni 50-60-70* le imposte erano molto più basse, l'IVA non c'era (si chiamava in un'altra maniera) e la sua evasione comportava una multa. E guarda caso veniva evasa regolarmente, così come molte altre imposte. Si evadeva come ora anche quando le tasse erano più basse.

Ovviamente a questo va aggiunta l'incredibile corruzione della classe politica che ha contribuito pesantemente alla situazione in cui siamo.

 

*E pure oltre. Mi ricordo di amici che negli anni 90 giravano per locali suonando e venivano pagati 300-400 mila lire di base, perché i gestori facevano tanto di quel nero che non sapevano manco più dove mettere i soldi. Qui nel milanese non si batteva un fottuto scontrino. Giusto per fare le debite proporzioni, ho suonato sabato sera in valtellina: 80€ in tre, una birra e un panino a testa.


  • 0

#486 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:35

In Italia storicamente le cose sono andate diversamente: negli anni 50-60-70 le imposte erano molto più basse, l'IVA non c'era (si chiamava in un'altra maniera) e la sua evasione comportava una multa. E guarda caso veniva evasa regolarmente, così come molte altre imposte. Si evadeva come ora anche quando le tasse erano più basse.


io dico che si evadeva molto di più perché i controlli non esistevano quasi

le raccomandazioni sui posti di lavoro (vedo che qua ne parlate spesso) erano proprio la normalità, neanche nascoste

l'inizio dell'autocritica è avvenuto quando abbiamo iniziato a rapportarci al resto di Europa, per anni questo sistema non è parso neanche sbagliato tanto che io dico che più che cambiarlo (impossibile), dovremmo trovare il modo di gestirlo
  • 0

 


#487 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:42

 

l'inizio dell'autocritica è avvenuto quando abbiamo iniziato a rapportarci al resto di Europa, per anni questo sistema non è parso neanche sbagliato tanto che io dico che più che cambiarlo (impossibile), dovremmo trovare il modo di gestirlo

 

 

Non saprei come si possa gestire, dato che ormai siamo nell'euro. Però ecco, dire che si tratta di luoghi comuni è volersi nascondere dietro un dito. Idem lo è dare la colpa allo stato perché il livelllo di tassazione è troppo alto


  • 0

#488 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:43

poi spiegatemi una cosa, davvero pensate che il ristoratore milanese, con 4 locali e soldi che entrano a palate, evade perché ha fatto un raffronto con il sistema fiscale tedesco e ha notato che lui paga un XX% in più?

ricordo quando Bosforo ha spiegato qua sul forum del bollo inglese sulla tv, tutti stupiti del fatto che lì fosse abitudine pagarlo (e era più caro); per me la maggior parte delle persone non ha idea delle tasse all'estero, evade perché evade e basta, e perché tipicamente il commercialista è il primo a trovare la maniera per farlo (insomma ti aiuta)
  • 1

 


#489 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 01 luglio 2015 - 10:43

Altra retorica - sempre malriuscita, infatti l'ha fatta propria il ridicolissimo Renzi -, ad esempio, è quella dell'uscita dall'euro

non credo di avere capito, potresti spiegarti meglio?
Per quel che posso. Lasciando stare interpretazioni profonde - e necessarie, di cui però non si sta parlando - sulla costellazione post-sovranista dell'Unione, l'Unione si basa essenzialmente su quelli che sono trattati internazionali. Questi trattati sono stipulati per impedire che l'Euro dipenda dalle singole nazioni - altrimenti non sarebbe moneta unica ma moneta comune, no? E infatti non è previsto il caso che qualcuno ne esca. Non è scritto nei trattati che comunque - qualunque sia la filosofia che si condivide - reggono la baracca in modo legale. C'è un cavillo secondo il quale si può deliberare all'unanimità per scelte d'emergenza, ma in quel caso basterebbe 1) il parere di un paese che non è compreso nell'Unione monetaria 2) della Grecia. Altro punto: che l'uscita dall'euro venga presentata come uno scenario apocalittico per la Grecia, di discesa verso il baratro più oscuro, è retorica nel senso più deteriore: basta pensare all'aumento dell'export che ne conseguirebbe per mostrare la necessità di analisi più approfondite.

Ciao ;)
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#490 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:45

Ciao ;)


ah lo dici anche a lui?
mi ero illuso fose solo per me
  • 1

 


#491 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:48

 

Senza contare che non ci sono più le mezze stagioni. :unsure:


theMan, lasciamo stare la Germania (che non conosco se non da turista) o altri paesi, tu riscontri queste caratteristiche in Italia o no?
fai il temino sul posto dove abiti, oltre a raccontare della pizza e della Torre di Pisa, che ti viene da dire?

 

 

Ma si ma non c'entra niente col problema vero, qui non si parla di folklore ma di economia globale, mercati strategici e zone di influenza. 

Lasciare la Grecia al suo destino vuol dire lasciarla ben che vada agli USA, mal che vada alla Russia o alla Turchia, e tutto solo per una questione di principio e due spiccioli, visto che il grosso delle riforme lo stato ellenico l'ha già fatto negli anni sotto il controllo della troika.

Come si fa a non capire che l'unione europea va riformata perché il modo con cui ha affrontato la crisi greca è stupido, ridicolo e autolesionista?


  • 0

#492 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:52

 


Come si fa a non capire che l'unione europea va riformata perché il modo con cui ha affrontato la crisi greca è stupido, ridicolo e autolesionista?

 

 

Su questo siamo tutti d'accordo, credo. Io aggiungo però che andrebbero riformati anche i cervelli della maggioranza degli italiani, perché sono altrettanto stupidi e autolesionisti. E pure lesionisti per il resto della popolazione. Altrimenti l'UE non ha senso di esistere, non per folklore.


  • 0

#493 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 10:56

 

 


Come si fa a non capire che l'unione europea va riformata perché il modo con cui ha affrontato la crisi greca è stupido, ridicolo e autolesionista?

 

 

Su questo siamo tutti d'accordo, credo. Io aggiungo però che andrebbero riformati anche i cervelli della maggioranza degli italiani, perché sono altrettanto stupidi e autolesionisti. E pure lesionisti per il resto della popolazione. Altrimenti l'UE non ha senso di esistere, non per folklore.

 

 

Va beh, faremo anche la riforma dei cervelli allora, tanto una più, una meno. :rolleyes:


  • 0

#494 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 11:18

 

non esiste il livello di tassazione "giusto", ma quello "tollerabile". oltre quel livello il contadino invece che pagare il dazio assalta il castello e si mangia il feudatario.

al di là delle battute, che il livello di pressione fiscale in italia sia altissima non è un mistero - anche a fronte dei servizi erogati. l'evasione è endemica ok,  ma anche fisiologica, oltre certi livelli.

 

In Italia storicamente le cose sono andate diversamente: negli anni 50-60-70* le imposte erano molto più basse, l'IVA non c'era (si chiamava in un'altra maniera) e la sua evasione comportava una multa. E guarda caso veniva evasa regolarmente, così come molte altre imposte. Si evadeva come ora anche quando le tasse erano più basse.

Ovviamente a questo va aggiunta l'incredibile corruzione della classe politica che ha contribuito pesantemente alla situazione in cui siamo.

 

*E pure oltre. Mi ricordo di amici che negli anni 90 giravano per locali suonando e venivano pagati 300-400 mila lire di base, perché i gestori facevano tanto di quel nero che non sapevano manco più dove mettere i soldi. Qui nel milanese non si batteva un fottuto scontrino. Giusto per fare le debite proporzioni, ho suonato sabato sera in valtellina: 80€ in tre, una birra e un panino a testa.

 

occhio - le parole sono importanti: ho scritto:

 

endemica - che è quello che avete reiterato tu e lassigue (Hey! L'ho detto prima io)

 

e poi

 

fisiologica - che è la parte eccedente l'endemicità, quella parte che si genera, ad esempio, quando tu a fine mese hai una sola scelta possibile tra pagare l'assicurazione dell'auto e il bollo. che fai? paghi l'assicurazione, ed evadi. nei periodi di contrazione, a parità di pressione fiscale, è inevitabile.

 

@lassi: io non giustifico proprio niente, togliti dalla capoccia che io giudichi gli italiani degli oppressi. ma quando mai


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#495 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 11:21

 

 

Altra retorica - sempre malriuscita, infatti l'ha fatta propria il ridicolissimo Renzi -, ad esempio, è quella dell'uscita dall'euro

non credo di avere capito, potresti spiegarti meglio?
Altro punto: che l'uscita dall'euro venga presentata come uno scenario apocalittico per la Grecia, di discesa verso il baratro più oscuro, è retorica nel senso più deteriore: basta pensare all'aumento dell'export che ne conseguirebbe per mostrare la necessità di analisi più approfondite.

Ciao ;)

 

Era questo che credevo di non aver capito, grazie (e sono d'accordo, per quel che vale)


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#496 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 11:26

 

occhio - le parole sono importanti: ho scritto:

 

endemica - che è quello che avete reiterato tu e lassigue (Hey! L'ho detto prima io)

 

e poi

 

fisiologica - che è la parte eccedente l'endemicità, quella parte che si genera, ad esempio, quando tu a fine mese hai una sola scelta possibile tra pagare l'assicurazione dell'auto e il bollo. che fai? paghi l'assicurazione, ed evadi. nei periodi di contrazione, a parità di pressione fiscale, è inevitabile.

 

@lassi: io non giustifico proprio niente, togliti dalla capoccia che io giudichi gli italiani degli oppressi. ma quando mai

 

 

Ok, ma la parte fisiologica è contestuale al periodo e non c'entra con il discorso; qui si stava dicendo che la media degli italiani è da molto tempo più incline all'evasione fiscale di quanto lo siano tanti altri paesi europei, e dal momento che alla lunga l'evasione genera debito, se si vuole evitare il fallimento entrando in un sistema comunitario la prima responsabilità dello stato e dei cittadini dovrebbe essere quella di fare in modo di cambiare la situazione a livello culturale, non prendersela con chi non ci vuole prestare soldi alle nostre condizioni.


  • 0

#497 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 11:26

Altro punto: che l'uscita dall'euro venga presentata come uno scenario apocalittico per la Grecia, di discesa verso il baratro più oscuro, è retorica nel senso più deteriore: basta pensare all'aumento dell'export che ne conseguirebbe per mostrare la necessità di analisi più approfondite.


Immagino che si rifarebbero una economia col boom di vendite di feta e olive

Seriamente, nel 2015 non si può sentire ancora questa cazzata di svalutazione = aumento dell'export
  • 2

#498 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 11:34

 

 

occhio - le parole sono importanti: ho scritto:

 

endemica - che è quello che avete reiterato tu e lassigue (Hey! L'ho detto prima io)

 

e poi

 

fisiologica - che è la parte eccedente l'endemicità, quella parte che si genera, ad esempio, quando tu a fine mese hai una sola scelta possibile tra pagare l'assicurazione dell'auto e il bollo. che fai? paghi l'assicurazione, ed evadi. nei periodi di contrazione, a parità di pressione fiscale, è inevitabile.

 

@lassi: io non giustifico proprio niente, togliti dalla capoccia che io giudichi gli italiani degli oppressi. ma quando mai

 

 

Ok, ma la parte fisiologica è contestuale al periodo e non c'entra con il discorso; qui si stava dicendo che la media degli italiani è da molto tempo più incline all'evasione fiscale di quanto lo siano tanti altri paesi europei, e dal momento che alla lunga l'evasione genera debito, se si vuole evitare il fallimento entrando in un sistema comunitario la prima responsabilità dello stato e dei cittadini dovrebbe essere quella di fare in modo di cambiare la situazione a livello culturale, non prendersela con chi non ci vuole prestare soldi alle nostre condizioni.

 

Eh, ma campa cavallo. Se le istituzioni (non lo Stato, che siamo anche noi) che devono cambiare il livello culturale (immagino tu intenda la mentalità) sono quelle che fino a poco tempo fa depenalizzavano il reato di falso in bilancio, allora siamo a posto

 

Ovvio che le cose devono andare di pari passo - diminuire la pressione fiscale, il costo del lavoro, la gestione dei servizi pubblici - ma senza un minimo di stabilità politica è impossibile


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#499 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2015 - 11:35

 

Piketty, Stiglitz e Krugman
http://espresso.repu...sipras-1.219387

 

stiglitz rimanda a questo che contiene lo straordinario:

 

 

Greece, with its strong democratic tradition

 

forse l'aggettivo giusto era ancient asd


  • 0

#500 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 01 luglio 2015 - 11:35

 

Altro punto: che l'uscita dall'euro venga presentata come uno scenario apocalittico per la Grecia, di discesa verso il baratro più oscuro, è retorica nel senso più deteriore: basta pensare all'aumento dell'export che ne conseguirebbe per mostrare la necessità di analisi più approfondite.


Immagino che si rifarebbero una economia col boom di vendite di feta e olive

Seriamente, nel 2015 non si può sentire ancora questa cazzata di svalutazione = aumento dell'export

 

 be' anche sentire che l'economia greca è feta e olive non scherza, come cosa


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi