Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Morto Maurizio Arcieri


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 fedemone

    tricheco, ma formichiere

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:
  • LocationMilano - Pisa

Inviato 30 gennaio 2015 - 16:37

http://www.repubblic...isma-106138406/

 

Da bel divo per ragazzine ad impegnato iconoclasta, una figura assolutamente fuori dai canoni italiani.

Me lo ricordo mezzo ubriaco pochi anni fa in una discoteca milanese mentre facevano un concerto (un po' triste, visto il playback) o la locandina "Meri Krima" per un natale a Pisa...

Una grande perdita.

 

Due aneddoti: il taglio del dito fu chiamato "finger job", e fu un atto di rimostranza contro un tizio del pubblico che gli gridava (così si dice) in continuazione "fascista!" perché vestito di nero... Il dito fu cmq riattaccato più tardi, ma fu al pari degli azionisti viennesi.

Il secondo annedoto è la registrazione del punk elettronico dei Chrisma, che non avrebbe mai avuto natali in Italia, ma nacuqe a Londra grazie alla consulenza tecnica di Vangelis in persona.

 

Pietre miliari, ma non voglio sminuire la sua presenza nei New Dada. A dopo  la musica, adesso un minuto di silenzio.


  • 5

#2 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2015 - 19:16

Mi dispiace anche a me. Conosco solo il primo dei Chrisma e qualcosa dei New Dada ma già il fatto che nel 77 in italia ci fosse qualcuno che si ispirava dichiaratamente a Stooges, krautrock, Terry Riley etc me li fa stare simpatici. Oltretutto pure prodotti da Vangelis!


  • 0

#3 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2015 - 19:39

*
POPOLARE

Altro che simpatici, l'avanguardia sintetica del rock europeo degli anni 70, in gran parte anticipatori, assieme a pochi altri, del post punk. Mi piange il cuore e non solo...Maurizio era una persona squisita, alla mano, dolcissima,  sensibile e fuori dal mondo, come solo i grandi creativi sanno essere. A me non piacciono i RIP e le commemorazioni varie, però oggi se n'è andata una presenza costante della mia vita, che ho avuto anche l'onore e la fortuna di conoscere. L'unico modo per ricordarlo è inserire la puntata speciale di Blah Blah Blah con ospiti i Krisma. Chi può e chi vuole lo risenta qui, ne viene fuori un ritratto che conferma quanto ho appena scritto.


  • 11
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#4 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 10 febbraio 2015 - 04:31

Troppo pochi tre messaggi per ricordare Maurizio, musicista all'avanguardia come pochi in Italia, oltre che personaggio sempre divertente assieme a Christina. Più che il troppo volte citato episodio del dito, ricordo ancora Christina ospite di un programma di intrattenimento per famiglie condotto dalla Cancellieri alle dodici e trenta sulla RAI che raccontava candidamente di avere praticato regolarmente il fist-fucking. Sublime.

Sono andato a scavare nel primo ricordo che avevo dei Chrisma, un ascolto di bambino di un festivalbar degli anni '70 con un pezzo che all'epoca non riuscivo a capire, ma che in qualche modo mi era restato impresso.

https://www.youtube....atch?v=QRk1s0Yr

Ho (ri)scoperto una canzone paurosamente avanti per i tempi, ironica e a suo modo struggente, con un piccolo e perfetto tema da film-music incastonato all'interno di un ritmo ballabile e tribale, testo declamato anziché cantato e Christina decisamente gnocca che balla giuliva senza mutande.

https://www.youtube....h?v=Zvg38JbLzG0


  • 3

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2015 - 10:16

ricordiamo anche un contributo fattivo all'arrangiamento di tre brani nel più grande disco del Battiato post-Gommalacca, Dieci Stratagemmi, in particolare "L'odore di polvere da sparo", pezzo clamoroso:

https://www.youtube....h?v=okVJSIOXJd4


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2015 - 12:39

Krisma immensi, water un pezzo ed un video avanti anni luce, loro super simpatici, disincantati e avantissimi con i tempi.

Non sapevo dell'arrangiamento del pezzo di Battiato...che è davvero meraviglioso.


  • 0

#7 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2015 - 10:54

ricordo ancora Christina ospite di un programma di intrattenimento per famiglie condotto dalla Cancellieri alle dodici e trenta sulla RAI che raccontava candidamente di avere praticato regolarmente il fist-fucking. Sublime.


Chris è una pazza totale. Non dimenticherò mai la scena quando li incontrai per la prima volta: io stavo parlando con Maurizio in un camerino, lei entra, faccio per presentarmi tendendo la mano, ma lei praticamente mi infila la lingua in bocca, con Maurizio che ridacchia compiaciuto. Non sono tipo da sorprendermi per questo genere di situazioni, per quanto inusuali: l'unica cosa che ho fatto (essendo allora il 2004, credo) è stato chiudere gli occhi facendo finta che fossimo nel 1977 (ma anche 80 o 82 sarebbe andata benone asd)
  • 2
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#8 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 16 febbraio 2015 - 00:24

ricordiamo anche un contributo fattivo all'arrangiamento di tre brani nel più grande disco del Battiato post-Gommalacca, Dieci Stratagemmi, in particolare "L'odore di polvere da sparo", pezzo clamoroso:

https://www.youtube....h?v=okVJSIOXJd4

Il pezzo è davvero magnifico, uno dei vertici di Battiato. Stranamente poco considerato nella recensione ufficiale di OR.

 

Nei giorni seguenti alle scomparse di Maurizio e di Demis Roussos avvenute a pochi giorni di distanza, mi sono venute in mente le coincidenze di due artisti apparentemente così distanti, eppure in qualche modo intrecciati, perché entrambi collaborarono con Vangelis e per entrambi uno dei brani più noti fu una cover di "Who" degli Odissey, uscita col titolo

U (I dig you) per i Chrisma:

https://www.youtube....h?v=CeXhgKy5idA

e I dig you per Demis:

https://www.youtube....h?v=Y7Q1HsPE5cQ


  • 0

#9 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 22:22

imperdibile ricordo di Carlo Massarini a Maurizio, con ospite Cristina

https://www.youtube....h?v=yoposygulCU
  • 5
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi