Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Dai Panerones Ai Poppolones, Dagli Scaruffiani Ai Gozeriani: L'evoluzione Musicale Del Forum


  • Please log in to reply
455 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:13

Su imbeccata di Sloth, apro il fatidico thread-memoria storica.

Voi quante fasi forumistiche ricordate? E quali sono gli utenti che vi hanno influenzato di più in fatto di tendenze/gusti musicali?
 

la vecchia linea dominante mucchista/scaruffiana/americanofila (che tra l'altro non è mai stata quella di Claudio, che sto posto l'ha creato, per dire che non è mai stata proprio monopolistica) è stata più volte messa in discussione fino ad essere oggi decisamente minoritaria, almeno in questo genere di discussioni.

 

Mi ricordo ad esempio la fase dei poppolones che fu la prima nella quale il pop entrò fragorosamente a contaminare la linea critico/purista che c'era prima. Ebbe anche un certo successo per via dell'autorevolezza della coppia in quella fase, però quelle classifiche credo siano venute più tardi, a testimoniare come il rigurgito mucchista/scaruffiano/americanofilo ci sia stato. E poi forse quel pop del periodo poppolones, outkast, pharrell etc...(ma anche l'house) era da un lato troppo pop e troppo black per attecchire davvero e dall'altro è durato per un periodo breve, quindi anche l'influenza sul forum è scemata, pure per via di un cambio generazionale.
Più lenta ma decisiva mi pare l'influenza gozeriana di oggi, mentre in passato si faceva sempre notare ma trovando più contestatori che seguaci.


  • 8

#2 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:14

se fossi lotito dest che mastica il latino ti direi

"quoque tu?"


  • 0

#3 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:15

Ma che imbeccata di Sloth.
Sono mesi che se ne parla..

Comunque bel thread!


  • 0

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:17

più che concentrarmi sugli ascolti dei pan o dei pop pi concentrerei sul metodo, è quello che fa la differenza e a me pare uguale asd insomma non vedo diversità; poi mi interessa poco che trionfino i Chameleons che mi piacciono o quelle merde dei Pere Bubu, è rilevante come si arriva al risultato ecco


  • 0

 


#5 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:17

io ad esempio sugli ultimi anni so poco, eh, non ho seguito nella maniera adeguata per capire dall'interno come evelvesse la situazione. Ah, sarebbe utile ri-linkare le classifiche del mio quote e però anche capire a quando risalgono.


  • 0

#6 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:19

pquelle merde dei Pere Bubu

 

 

Tanto lo so che non lo pensi veramente. Almeno ti piacciono i singoli pre-Modern Dance.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:19

più che concentrarmi sugli ascolti dei pan o dei pop pi concentrerei sul metodo, è quello che fa la differenza e a me pare uguale asd insomma non vedo diversità; poi mi interessa poco che trionfino i Chameleons che mi piacciono o quelle merde dei Pere Bubu, è rilevante come si arriva al risultato ecco

 

anche perché altrimenti, senza valutazione del metodo, si trasforrmerà nell'ennesima guerra usa vs uk, sperimentalate vs pop, ecc ecc ecc


  • 0

 


#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:20

 

pquelle merde dei Pere Bubu

 

 

Tanto lo so che non lo pensi veramente. Almeno ti piacciono i singoli pre-Modern Dance.

 

 

sì i singoli mi piacciono difatti; però insomma rappresentano quella mentalità che c'era prima nel forum e che, per assurdo, dopo l'ultimo topic sulla wave, mi è toccato rimpiangere, se questa sera agli Earth vedo Mattia lo prego di ritornare asd


  • 0

 


#9 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:24

comunque poppolones è la prima volta che la sento.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#10 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:24

ora che insu si sveglia vi fa un culo così a tutti


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:25

ora che insu si sveglia vi fa un culo così a tutti

 

anche perché almeno il 90% degli scaruffiani di ora li gestisce lui tramite fake, e sono tutti offesi dalla avanzata dei gozeriani

 

che poi se per caso da domani gozzy passasse dall'altra parte dell'oceano, i fake automaticamente andrebbero in Inghilterra pur di contrastarlo

 

è più un gioco di ruoli che uno scontro ideologico


  • 1

 


#12 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:27

 

la vecchia linea dominante mucchista/scaruffiana/americanofila (che tra l'altro non è mai stata quella di Claudio, che sto posto l'ha creato, per dire che non è mai stata proprio monopolistica) è stata più volte messa in discussione fino ad essere oggi decisamente minoritaria, almeno in questo genere di discussioni.

 

 

Secondo me si tratta di una normale evoluzione ma non di questo forum, bensì in generale.

Si è finalmente capito che la linea mucchista/scaruffiana/americanofila fa schifo. E adesso le cose sono molto più equilibrate.

Quanto all'influenza gozeriana, che cita Sloth: Gozer dice (e non so se lo pensa anche) di non essere influente.
Secondo me lo è. Ed io parlo da persona influenzata da lui, per esempio (a parte un paio di cose).

 

Ora vado a pranzo.


  • -2

#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:30

Si è finalmente capito che la linea mucchista/scaruffiana/americanofila fa schifo. E adesso le cose sono molto più equilibrate.


C'è anche chi lo sosteneva fin dall'inizio... :firuli:

Ricordo ancora il senso di solitudine che provai qua dentro quando mi entusiasmai per il primo disco dei Franz Ferdinand asd Pensare che oggi vieni messo all'indice se non ti piacciono i Franz Ferdinand!


  • 1

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:31

  Gozer dice (e non so se lo pensa anche) di non essere influente.

 

 

sì ma l'ho detto 1000 volte, è influente come blowUP o come altre sorgenti, a seconda dell'utente, non vedo perché farne un male


  • 0

 


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:32

 

Si è finalmente capito che la linea mucchista/scaruffiana/americanofila fa schifo. E adesso le cose sono molto più equilibrate.


C'è anche chi lo sosteneva fin dall'inizio... :firuli:

Ricordo ancora il senso di solitudine che provai qua dentro quando mi entusiasmai per il primo disco dei Franz Ferdinand asd Pensare che oggi vieni messo all'indice se non ti piacciono i Franz Ferdinand!

 

 

sì ma Claudio esistono delle vie moderate e non estreme, se non consideri la nowave come parte della wave (ultima uscita) sempre lì siamo, pare che stiate a discutere della Roma e del Milan, non è una guerra, è questo il concetto principale

 

Scaruffi o questa nuova deriva non sono nocive in quanto promotrici di musica ma in quanto pensiero estremo teso a escludere e non a valorizzare


  • 2

 


#16 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:32

 

Ed io parlo da persona influenzata da lui, per esempio

 

 

 

asd


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:37

Ricordo ancora il senso di solitudine che provai qua dentro...

 

Figurati quando mi sono iscritto io... asd


  • 8
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 12:39

 

Ricordo ancora il senso di solitudine che provai qua dentro...

 

Figurati quando mi sono iscritto io... asd

 

 

 

sì ma tu floods sei un esempio di uno fuori dal branco non tanto per gli ascolti quanto per il metodo, non ti ho mai visto pontificare su cose che non conosci/gradisci o escludere musica che non ti piace, parli dei tuoi generi (con cui concordo solo nella parte '80 asd e poco altro) e ti limiti a questo, non mi pare tu abbia grosse prevenzioni derivanti da teorie che non stanno in piedi

 

non ti vedo come gozeriano o scaruffiano ecco, non sei incasellabile, o almeno non nelle tendenze che ha questo forum (che poi non sono solo quelle due); questo è il concetto principale

 

sei uno che ancora stupisce


  • 8

 


#19 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:05

"il neofita non dovrebbe leggere nessuno"

  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:11

il grave è che gozzy, oltre a tutta la promozione di band acclamate anche in altri luoghi (Horrors e co.), scrive anche dei trattati su delle scene outsider, esempio la Polonia, e quelli non vengono cagati se non da pochi asd

 

tra l'altro con un approccio particolarissimo, e qui mi riallaccio alle considerazioni sull'indie jappo, perché è l'unico a entrare nel sound tipico di quei posti, insomma lui non si limita ai Siekiera o ai Borghesia (delle estensioni a est di generi tipicamente nati nei paesi che frequentiamo musicalmente), pubblicizza band legate alla tradizione locale a cui non è proprio immediato accedere, io ad esempio riesco solo per alcune scene italiane (e grazie al cavolo, sono italiano)

 

su questo sì che sarebbe interessante riflettere, se i gozeriani lo avessero seguito in questi ascolti in maniera massiccia sì che sarebbe stata una rivoluzione di pensiero e di approccio rispetto alle testate comuni che spacciano dischi di quei paesi comunque già filtrati da un gusto tipicamente indie/rock classico piuttosto che wave o comunque legato a cio chè il pubblico ha già mandato a memoria da anni


  • 3

 


#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:25

Ecco lo stavo per scrivere io ma mi hai anticipato. Ed è la riprova che se gli Horrors sono così seguiti è perché incontrano un gusto forumistico già delineato, io non c'entro niente.

 

Quando comincerete a seguire gli Tsentr, i Boa, Marek Grechuta o anche solo Gustavo Cerati con altrettanto entusiasmo allora potrete darmi dell'influente. Fino a quel momento preferisco non ritenermi tale. 

 

 

 

che poi se per caso da domani gozzy passasse dall'altra parte dell'oceano, i fake automaticamente andrebbero in Inghilterra pur di contrastarlo

Sempre pensato. Tant'è vero che tutti i vari trollazzi scatarrano alla grande sulla mia passione per il country, che non mi risulta sia britannico.  asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:32

 

Quando comincerete a seguire gli Tsentr, i Boa, Marek Grechuta o anche solo Gustavo Cerati con altrettanto entusiasmo allora potrete darmi dell'influente. Fino a quel momento preferisco non ritenermi tale. 

 

 

gozzy però te l'ho già detto dai, per farci/farli arrivare lì, dovresti prima obbligarli/ci a avere gli strumenti; tu hai fatto un lavoro di ricerca che non tutti vogliono fare (io dico quasi nessuno asd), e in più secondo me, da questo punto di vista, hai una mentalità anomala, come se avessi vissuto in una vita precedente in questi posti perché di solito riesce a entrare in quei generi così tradizionali e legati a un paese, solo chi ci vive (anche magari non da subito, ad esempio per uno spostamento lavorativo), gli altri si limitano al filtrato dalla propria cultura, un po' come nel cibo gli involtini primavera al ristorante cinese asd


  • 0

 


#23 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:33

 

 

Ricordo ancora il senso di solitudine che provai qua dentro...

 

Figurati quando mi sono iscritto io... asd

 

 

 

sì ma tu floods sei un esempio di uno fuori dal branco non tanto per gli ascolti quanto per il metodo, non ti ho mai visto pontificare su cose che non conosci/gradisci o escludere musica che non ti piace, parli dei tuoi generi (con cui concordo solo nella parte '80 asd e poco altro) e ti limiti a questo, non mi pare tu abbia grosse prevenzioni derivanti da teorie che non stanno in piedi

 

non ti vedo come gozeriano o scaruffiano ecco, non sei incasellabile, o almeno non nelle tendenze che ha questo forum (che poi non sono solo quelle due); questo è il concetto principale

 

sei uno che ancora stupisce

 

 

infatti floods è uno che è proprio un piacere leggere, proprrio per questo motivo, al di là dei suoi gusti.

 

molti qui dentro dovrebbero prendere esempio da lui secondo me (anch'io magari eh).


  • 1

#24 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:35

Dando una scorsa alle classifiche.

2002: forum ancora piccolo, dai redattori c'è Claudio in piena fase neo-dark (diciamo così) che fissa una linea da sempre peculiare per un'ondarock che era agli albori e quindi non aveva certo l'impatto attuale sulla rete. Si intravedeva anche l'influenza noise di pablito e in genere una tendenza blowuppara non da poco (meno di tutti avvertita da mauro roma). Sembrerebbe mancare michele chiusi che la sua tendenza verso il prog fu un altro di quelli che hanno caratterizzato la linea adel forum/sito (nel suo caso non è tanto scindibile) allontanandola in modo comunque significativo a mucchio, scaruffi, blow up.


Dal 2003 c'è la classifica del forum. I Microphones erano senz'altro blowuppici ma per il forum erano soprattutto affare gozeriano. Saltano fuori anche gli xiu xiu, che diventano una band simbolo del periodo e i radio dept sono proprio una scoperta di ondarock. Anche qui c'è un discreto blowuppismo di fondo, nel complesso.

Che prosegue ancor più nettamente nel 2004, anno dello storico nono posto degli eelctric masada, con mattia utente influentissimo. A ben guardare, in ogni caso, non c'è poi tutta sta tendenza avant nella classifica. Decimi gli arcade fire, spinti da suedehead e anche loro molto spinti dal forum in tempi non sospetti.

Nel 2005 cambia qualcosa: Piano Magic e Sigur Ros in pole, le tendenze dark/algide prendono il sopravvento, c'è il piccolo caso colleen, il patrick wolf gozeriano diventa un culto condiviso proprio mentre i poppolones smettono di sostenerlo (amavano però il primo album). In classifica il duo incide però il giusto coi daft punk di "human after all" all'ottavo posto. Da notare che il precedente homework sarà disco del decennio per la redazione e terzo per il forum, che al primo posto mette gli arcade fire e poi si sigur ros (ma quelli del 2002).

Ovviamente le classifiche son fatte sull'attualità e nel 2006 (anno dei Liars del terzo album e classifica con nomi mainstream tipo tool eradiohead) se ricordo bene la faccenda dei poppolones diventa seria, quindi partendo da presupposti tutto sommato aperti alle musiche avant-garde l'idea era di guardare al pop senza pregiudizi, e anzi l'house va abbestia e così pure gente tipo outkast, pharrel, la tizia dei no doubt, beyonce, etc...

Nel 2007 arcade fire primi con un disco che comincia però a dividere, radiohead secondi, patrick wolf al quarto posto nella sua veste più glam. Siamo questa volta molto lontani da blow up, la weltanshauung muchista e scaruffiana è pure molto lontana, mi pare che gozer ricominci a esercitare una certa influenza così come white duke, che l'ha sempre buttata in musica '80 spinta.

Nel 2008 vincono i portishead ma la notizia sono i nomi nuovi che seguono: have a nice life, indian jewelry e fleet foxes. In linea di massiam direi che pitchfork comincia ad essere un'influenza forte sull'attualità.

2009: patrick wolf per la prima volta vince (ed è semi-ignorato dal resto della stampa italiana), i mew sono una "scoperta" del forum e sono quinti, il terzo posto degli uochi toki apre all'Italia in modo abbastanza inedito. C'è qualcuno nel forum che non schifa la politica di rock.it.

2010: vinconi i beach house (linea pitchfork), secondi la nuova scoperta everything everything (determinante spinta gozeriana che fa arrivare ai piani alti i suoi favoriti), terza janealle monae (la preferita di claudio ma realisticamente anche di ciò che resta dell'era poppolones), quarti gli arcade fire (è finita la sbornia: famosi sì ma sempre meno condivisi).

2011: annus gozerianus, col podio di chapel club, horrors e vaccines. La linea italo-indie-sarcasmo piazza trucebaldazzi al quarto posto, con un testimonial d'eccezione come lassigue.

2012 ancora gozeriano: toy e alt j in testa, l'eterno scott walker (idolo di sempre del forum) è terzo. Netta divergenza con la classifica redazionale.

Nel 2013 invece i these new puritans sono un primo posto condiviso. Così come i war on drugs nel 2014.


  • 7

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:35

 
 
al di là dei suoi gusti.

 

beh insomma, sugli '80 ci prende eh, Billy è sempre Billy

http://www.ondarock....i/billyidol.htm


  • 0

 


#26 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:37

Ecco lo stavo per scrivere io ma mi hai anticipato. Ed è la riprova che se gli Horrors sono così seguiti è perché incontrano un gusto forumistico già delineato, io non c'entro niente.

 

Quando comincerete a seguire gli Tsentr, i Boa, Marek Grechuta o anche solo Gustavo Cerati con altrettanto entusiasmo allora potrete darmi dell'influente. Fino a quel momento preferisco non ritenermi tale. 

 

vabbè dai, si parla di linee guida, poi è ovvio che tutti non ti seguono al 100%.

 

sulla Polonia non sono così d'accordo... da quando Gozer ha martellato il forum mi sembra che molti abbiano apprezzato quella scena, con tanto di una Battle dove hanno abbastanza spopolato se non ricordo male.

 

5 anni fa invece un fenomeno del genere non sarebbe stato possibile secondo me.


  • 0

#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:41

i daft punk dell'epocale "human after all" all'ottavo posto. Da notare che darà disco del decennio per la redazione e terzo per il forum

 

Discovery è il disco del decennio redazionale, mica Human After All.

 

Ma poi stai pure a considerare Trucebaldazzi nell'analisi Sloth? Non l'hai ancora capito che era una presa in giro nei confronti del gioco della classifica? 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:41

 

sulla Polonia non sono così d'accordo... da quando Gozer ha martellato il forum mi sembra che molti abbiano apprezzato quella scena, con tanto di una Battle dove hanno abbastanza spopolato se non ricordo male.

 

5 anni fa invece un fenomeno del genere non sarebbe stato possibile secondo me.

 

 

 

non ho seguito ma ripeto, ci sono ascolti non legati esclusivamente alle tradizioni di un paese, e già sono noti, esempio i Siekiera o i Borghesia (questi non sono polaccotti ma slavotti), e alla fine vengono recepiti in quanto parte di un bagaglio che già c'è grazie ai paesi tipici, e altri ascolti che vanno ben oltre il nostro background, a questi secondi mi riferisco


  • 0

 


#29 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:41

Topic potenzialmente molto interessante.

 

Io su questi lidi sono un novellino, però ricordo di aver letto diverse discussioni in passato e l'impressione che ne ricavai fu proprio quella di un forum molto Scaruffi-oriented, in parte anche come linea editoriale, basti pensare ai deliri di Tommaso Franci (che all'epoca credo una certa influenza ce l'avesse ancora  asd) e di altri wannabe Scaruffi. Emblematiche anche certe recensioni, col tempo cambiate/modificate: ricordo benissimo le vecchie schede-stroncature degli Arctic Monkeys o degli Strokes, nelle quali venivano completamente distrutti, disintegrati, fatti a fettine... :P

 

Certi generi, come il synthpop, credo fossero tabù, guai a parlarne; ora invece sembra non sia mai esistito niente di meglio. Insomma, forse si è passati da un eccesso all'altro... Ma ci sta, è nell'ordine delle cose, chi è stato a lungo in silenzio prima, ha il diritto di parlare dopo, prima o poi (quasi) tutto viene rivalutato/riscoperto. Sono processi che avvengono anche al di fuori del forum di OndaRock, ovviamente. 

 

In tempi più recenti, quando mi ero già iscritto, sono andato a rileggermi per curiosità alcune vecchie discussioni più specifiche, confermando le impressioni che mi ero fatto diversi anni fa. Indicativi, in tal senso, i vari thread generalisti dedicati al Britpop, interessanti proprio per vedere come è cambiato, mutato il giudizio e l'opinione comune sul principale fenomeno commerciale inglese dei '90 nel corso degli anni. I primi commenti erano prevalentemente denigratori, un'accozzaglia di luoghi comuni: robetta frivola buona solo per una stagione, tutta immagine glamour e zero sostanza, dietro al tam tam mediatico di NME c'era il nulla, etc. Che poi fondamentalmente è ciò che pensa (sbagliando) pure l'ascoltatore-medio di rock. La maggior parte degli utenti salvavano (neanche sempre) giusto i Blur e, i più coraggiosi, anche i Suede e i Pulp, stop. Oggi invece vengono ritenuti intoccabili persino i Charlatans di metà anni '90. E' chiaro che nel frattempo ci sia stato un capovolgimento totale (non sto esprimendo giudizi, mi limito a valutare ciò che ho notato).

 

 

Ne approfitto del topic anche per chiedere che fine abbiano fatto due utenti secondo me assai meritevoli (almeno per i loro interventi che ho letto), ma che purtroppo sono da anni scomparsi dalla circolazione.

 

Il primo è Francis, fanatico britpoppettaro al pari di Gozer. Al netto di qualche sparata discutibile ("Oasis miglior gruppo di sempre" e l'inspiegabile infatuazione nei confronti dei My Chemical Romance  asd), m'era parso un utente estremamente valido e interessante da leggere. Poi con uno che cita Blur e Blondie tra le sue band preferite ci sarei andato d'amore e d'accordo a prescindere  ;D

 

Il secondo è Julian. Con lui presumo ci sia stato proprio qualche attrito, dato che in passato fu pure redattore e ora invece scrive su un sito rivale. Quest'ultimo peraltro l'ho conosciuto, casualmente, in un forum di calcio (ora se n'è andato sbattendo la porta pure da lì  asd), dove mi aveva confidato di aver scritto, tra le altre cose, la scheda dei Replacements  :wub: (e gliene sarò sempre grato, perché mi venne voglia di approfondirli proprio dopo aver letto la sua monografia). 


  • 4
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#30 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:45

 

 

la vecchia linea dominante mucchista/scaruffiana/americanofila (che tra l'altro non è mai stata quella di Claudio, che sto posto l'ha creato, per dire che non è mai stata proprio monopolistica) è stata più volte messa in discussione fino ad essere oggi decisamente minoritaria, almeno in questo genere di discussioni.

 

 

Secondo me si tratta di una normale evoluzione ma non di questo forum, bensì in generale.

Si è finalmente capito che la linea mucchista/scaruffiana/americanofila fa schifo. E adesso le cose sono molto più equilibrate.

 

sono abbastanza* d'accordo che ci sia qualcosa di generale, ma direi che quel "finalmente capito" nel 2015 fa un po' ridere. A me pare un processo cominciato un buon decennio fa, culminato probabilmente poco prima del 2010 (ricordo che anche nell'underground l'anno dell'ipnagogia è il 2009) e che oggi dovrebbe come minimo essere condiviso senza alcun bisogno di farne una polemica, tanto più che i sostenitori della visione strettamente mucchista e men che meno gli scaruffiani doc sono autentiche rarità.

Il fatto che invece la polemica sulla critica sia per lo meno latente, e talvolta esplicita, in tante discussioni secondo me non è pià giustificabile. E ho la netta impressione che, premettendo che l'impostazione mucchista aveva troppi paraocchi e pregiudizi, da queste parti si sta addirittura andando oltre l'eccesso opposto. E' un'impressione, come dicevo all'inizio non seguo più assiduamente come una volta, ed è questo che vorrei capire.

 

 

 

 

* abbastanza perchè le fonti che seguo non sono comunque tantissime e perchè bisognerebbe distinguere tra chi si è riavvicinato con semplice curiosità a certi suoni (come potrebbero essere stati i poppolones nel nostro esempio, molto blowuppari però sopratutto in senso zingalesiano) e chi l'ha fatto con maggiore verve polemica (tipo gozer e white duke, che ovviamente avendo ascoltato per anni una musica che veniva mediamente bistrattata dalla critica hanno comprensibilmente il dente avvelano)


  • 0

#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:46


Il secondo è Julian. Con lui presumo ci sia stato proprio qualche attrito, dato che in passato fu pure redattore e ora invece scrive su un sito rivale. Quest'ultimo peraltro l'ho conosciuto, casualmente, in un forum di calcio (ora se n'è andato sbattendo la porta pure da lì  asd), dove mi aveva confidato di aver scritto, tra le altre cose, la scheda dei Replacements  :wub: (e gliene sarò sempre grato, perché mi venne voglia di approfondirli proprio dopo aver letto la sua monografia). 

 

 

:°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

mi manca quasi come tyvy


  • 0

 


#32 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:47

 

i daft punk dell'epocale "human after all" all'ottavo posto. Da notare che darà disco del decennio per la redazione e terzo per il forum

 

Discovery è il disco del decennio redazionale, mica Human After All.

 

Ma poi stai pure a considerare Trucebaldazzi nell'analisi Sloth? Non l'hai ancora capito che era una presa in giro nei confronti del gioco della classifica? 

 

 

cavoli, hai ragione, su homework è proprio un errore.

Per il resto la mia non è un'analisi ma piuttosto una veloce cronaca fatta in 10 minuti. Se poi definire gozeriani i gruppi che ho definito gozeriani è un errore fatemelo notare che si può correggere


  • 0

#33 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:47

Ecco lo stavo per scrivere io ma mi hai anticipato. Ed è la riprova che se gli Horrors sono così seguiti è perché incontrano un gusto forumistico già delineato, io non c'entro niente.

 

Quando comincerete a seguire gli Tsentr, i Boa, Marek Grechuta o anche solo Gustavo Cerati con altrettanto entusiasmo allora potrete darmi dell'influente. Fino a quel momento preferisco non ritenermi tale. 

 

Va bè ma non puoi paragonare le due cose, dai su.

Se non altro per un discorso di lingua. Lo so anche io che è brutto il fatto che molti snobbino la Polonia (come altre nazioni eh) solo per una questione linguistica.

Ma, stanti così le cose, è normale e ovvio che se un "opinion leader" pompa una cosa anglofona allora questa avrà molte più possibilità di piacere ad altri utenti.
Non può dirsi lo stesso per la Polonia.

 

Non capisco, piuttosto, cosa ci sia di male nell'essere (o ammettere di essere) un "opinion leader" (chiamalo così) forumistico.

Per esempio: che ti piaccia o no, per me tu lo sei nei miei confronti.

I miei gusti sono un'intersezione tra te, Sechi e il Duca (con una spruzzata dal fronte Damy/Floods).


  • 0

#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:51

 

 

I miei gusti sono un'intersezione tra te, Sechi e il Duca (con una spruzzata dal fronte Damy/Floods).

 

 

un mostro a 3 teste e 2 code praticamente


  • 1

 


#35 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:53

 

 

Non capisco, piuttosto, cosa ci sia di male nell'essere (o ammettere di essere) un "opinion leader" (chiamalo così) forumistico.


 

 

 

Io sono un opinion leader qui al bar e non faccio fatica ad ammetterlo ad es.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#36 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:55

 

 

 

Non capisco, piuttosto, cosa ci sia di male nell'essere (o ammettere di essere) un "opinion leader" (chiamalo così) forumistico.


 

 

 

Io sono un opinion leader qui al bar e non faccio fatica ad ammetterlo ad es.

 

 

Te lo fanno credere per sperare che al momento di pagare tu offra qualcosa..


  • 0

#37 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 gennaio 2015 - 13:58

Potrei diventarlo anche nel forum ma l'umiltà che mi contraddistingue me lo impedisce.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:08

Potrei diventarlo anche nel forum ma l'umiltà che mi contraddistingue me lo impedisce.

 

guarda che è difficile eh, io volevo portare il Truce al trionfo ma non ci sono riuscito, mi sono accontentato di un misero quarto posto più il premio per l'allevatore


  • 1

 


#39 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:09

Ricordo, a beneficio di chi non era presente all'epoca, che la recensione-manifesto dei Poppolones è questa. In particolare la frase "chiappe color cappuccino", che ha fatto epoca ;D

Comunque, per quel che ricordo, tra i forumisti blowuppisti e l'ideologia poppoloniana non c'era assoluta incompatibilità, come ci sarebbe oggi tra i primi e i floodsiani o i gozeriani.


  • 1

#40 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:10

Intanto domani arriva la lista ScaruffiWave del Rivenditore sull'altro topic


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#41 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:12

che vita triste che devono avere coloro i quali si fanno influenzare da gozer (con tutto il rispetto eh)


  • -4

panella is my co-pilot  :nod:


#42 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:14

 

Comunque, per quel che ricordo, tra i forumisti blowuppisti e l'ideologia poppoloniana non c'era assoluta incompatibilità, come ci sarebbe oggi tra i primi e i floodsiani o i gozeriani.

 

è quello che ricordo anch'io, con whiteduke infatti non erano poche le stilettate, specie all'inizio.


  • 0

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:16

Intanto domani arriva la lista ScaruffiWave del Rivenditore sull'altro topic

 

ho già detto che le liste scaruffwave sono da mettere obbligatoriamente nel topic "merde", e non ammetto altre idee, tsk

 

Perebubiani che non siete altro


  • 0

 


#44 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:16

che vita triste che devono avere coloro i quali si fanno influenzare da gozer (con tutto il rispetto eh)

 

Lo vedi quanto sei ridicolo..

Mica ho detto che sono un babbeo senza cervello che pendo dalle sue labbra.

Dico solo molto tranquillamente che Gozer negli anni si è creato la fama di uno che ascolta (e ne sa) ottima musica, secondo me.
Quindi se consiglia qualcosa lui, ho più probabilità che mi piaccia piuttosto che se la consigli tu.
Fine.
Poi io ho anche dei gusti distanti da lui, ma fa parte della normalità.

Anche tu, imbecille, avrai pur qualcuno verso cui nutri affidamento quanto a consigli musicali..no?


  • 1

#45 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:17

che vita triste che devono avere coloro i quali si fanno influenzare da gozer (con tutto il rispetto eh)

 

 

eh, però è anche grazie a interventi di questo tipo che si peggiora la vita qua dentro, eh. Io penso come trespass che gozer sia oggettivamente uno che ha una grossa influenza qua dentro. Che lui lo neghi o no ma anche che lui la cerchi o no.

Se però questo è il clima poi si può pure capire perchè gozer non ama parlare di queste cose. Cioè, in un contesto normale non ne avrebbe ragione ma se poi c'è sempre qualcuno che interviene così allora lo capisco pure.


  • 2

#46 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:19

forse sono OT, ma sapete una cosa? in questi giorni sto notando che si, il mondo è proprio pieno di stronzi invidiosi


  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#47 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:21

Ricordo, a beneficio di chi non era presente all'epoca, che la recensione-manifesto dei Poppolones è questa. In particolare la frase "chiappe color cappuccino", che ha fatto epoca ;D

Comunque, per quel che ricordo, tra i forumisti blowuppisti e l'ideologia poppoloniana non c'era assoluta incompatibilità, come ci sarebbe oggi tra i primi e i floodsiani o i gozeriani.

 

 

Confermo, anzi i Poppolones erano di estrazione blowappara, mentre i floodsiani-damyani vengono davvero da quel tipo di ascolti e da una formazione puramente pop. Avevano Michael Jackson e Prince come poster in cameretta, mentre i Poppoloni venivano dagli Slint. In un certo senso la tendenza Poppolones precorse quella di molti di quelli che oggi chiamano "hipster" di elogiare - spesso solo ed esclusivamente in maniera goffamente  provocatoria - cose smaccatamente mainstream e produzioni timb-timb (Timbaland/Timberlake).

 

 

M.


  • 1

M.

 


#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:23

 

Ricordo, a beneficio di chi non era presente all'epoca, che la recensione-manifesto dei Poppolones è questa. In particolare la frase "chiappe color cappuccino", che ha fatto epoca ;D

Comunque, per quel che ricordo, tra i forumisti blowuppisti e l'ideologia poppoloniana non c'era assoluta incompatibilità, come ci sarebbe oggi tra i primi e i floodsiani o i gozeriani.

 

 

Confermo, anzi i Poppolones erano di estrazione blowappara, mentre i floodsiani-damyani vengono davvero da quel tipo di ascolti e da una formazione puramente pop. Avevano Michael Jackson e Prince come poster in cameretta, mentre i Poppoloni venivano dagli Slint. In un certo senso la tendenza Poppolones precorse quella di molti di quelli che oggi chiamano "hipster" di elogiare - spesso solo ed esclusivamente in maniera goffamente  provocatoria - cose smaccatamente mainstream e produzioni timb-timb (Timbaland/Timberlake).

 

 

M.

 

 

a beh, mi tengo floods e damy tutta la vita, l'atteggiamento di cui parli (le timbalandate) è la copia pop di quello dei noiser che elogiano gli ABBA, cervelli posseduti insomma

 

e in ogni caso dai, penso che Jackson e Prince piacciano a tutti


  • 0

 


#49 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:24

vabbeh dai era una battuta, suvvia!  :rolleyes:  ironizzavo sul fatto che un utente di un forum potesse condizionare così tante persone...

 

detto questo:

 

@trespass: "ridicolo" e soprattutto "IMBECILLE" lo vai a dire a qualcun altro: non ti permetto di insultarmi 

 

per questa volta, faccio finta di niente, ma alla prossima scatta la segnalazione 


  • -1

panella is my co-pilot  :nod:


#50 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2015 - 14:25

 

Ricordo, a beneficio di chi non era presente all'epoca, che la recensione-manifesto dei Poppolones è questa. In particolare la frase "chiappe color cappuccino", che ha fatto epoca ;D

Comunque, per quel che ricordo, tra i forumisti blowuppisti e l'ideologia poppoloniana non c'era assoluta incompatibilità, come ci sarebbe oggi tra i primi e i floodsiani o i gozeriani.

 

 

Confermo, anzi i Poppolones erano di estrazione blowappara, mentre i floodsiani-damyani vengono davvero da quel tipo di ascolti e da una formazione puramente pop. Avevano Michael Jackson e Prince come poster in cameretta, mentre i Poppoloni venivano dagli Slint. In un certo senso la tendenza Poppolones precorse quella di molti di quelli che oggi chiamano "hipster" di elogiare - spesso solo ed esclusivamente in maniera goffamente  provocatoria - cose smaccatamente mainstream e produzioni timb-timb (Timbaland/Timberlake).

 

Analisi assolutamente impeccabile. C'è però un trait d'union storico tra i Poppolones e i floodsiani-damyani:

 

madonna-1984-billboard-650.jpg


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi