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Verdena - Endkadenz Vol. 1 & 2


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204 replies to this topic

#51 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

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Inviato 03 febbraio 2015 - 11:55

oggettivo?

sorry, non credo nell'oggettività

 

per dire, conosco persone che quel sound impastato e quelle mezze idee tenute insieme con lo sputo le stanno osannando

quindi? oggettivo "soggettivamente"?

 

da qui a dire, se ti piace, goditelo, il passo è breve


  • 0

#52 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 febbraio 2015 - 12:12

e alla fine mi ritrovo con un pugno di mosche

 

 

 

 

occhio Frank ché te ne è scappata una


  • 1

#53 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 03 febbraio 2015 - 12:12

Dai, però, eh.
Se non credi nell'oggettività fai benone, ma evita allora aggettivi come "sopravvalutato", sinonimi e contrari.
Il sound può essere osannato e fare schifo (probabilmente non da e alla stessa persona), ma è "oggettivamente" pesante, le ampiezze e le frequenze delle onde sonore sono più o meno quelle, sono oggettive le equalizzazioni e la resa delle casse del computer.
Perché siano mezze idee e tenute insieme con lo sputo è articolabile.
Per non parlare (o sì) di Ho una fissa, che da quanto ho inteso è il pezzo migliore nel disco e sufficientemente buono in assoluto, a tuo dire.
O parla di un argomento a piacere.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#54 Carlo86

    mainstream Star

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Inviato 03 febbraio 2015 - 12:36

Senza addentrarmi troppo nel suono e in cose tecniche, che non mi entusiasmano, per me questo è un disco ENORME, seplicemente perché mi piace tantissimo e lo trovo praticamente perfetto in ogni sua parte.
Non riesco e non voglio giudicare il valore di un disco dalle caratteristiche tecniche. Non sto comprando un frigorifero o un'automobile.
Da un disco non pretendo che cambi la storia della musica, ma che mi soddisfi a pieno.
Sono d'accordo sul fatto che tutto sia soggettivo. I giudizi oggettivi li lasciamo al tempo, se sono mai possibili.
Ci saranno un sacco di cose che piacciono a Frankie che io posso trovare mediocri, non per questo è deligittimato lui ad apprezzarle.
In tal senso, mi piace e me lo godo, sì :D
Detto ciò, attendo il secondo volume per dare un giudizio complessivo, perchè non l'avrei mai pensato, ma potrebbero bissare il capolavoro di "WOW".
Ripeto, se piacciono i Verdena, sono consigliati più ascolti per provare a capire se il disco può interessare o meno. Se, invece, si parte proprio da una situazione di ostracismo verso i Verdena, allora è proprio inutile approcciarvisi, perché non sarà questo disco a far cambiare idea sul loro conto.
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#55 pooneil

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Inviato 03 febbraio 2015 - 12:54

Non riesco e non voglio giudicare il valore di un disco dalle caratteristiche tecniche. Non sto comprando un frigorifero o un'automobile.

 

Ah ah questa sarebbe da firma.

Giustissima anche la frase appena successiva.

 

Riguardo al disco, per ora piacevole ascolto con qualche ma, semmai mi espimerò appieno tra qualche giorno.

Indubbiamente (cit.) "un po' esageri" pezzo top dritto nel mistone 2015, una batteria superlativa tra le altre cose.


  • 0

#56 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 03 febbraio 2015 - 12:59

Detto ciò, attendo il secondo volume per dare un giudizio complessivo, perchè non l'avrei mai pensato, ma potrebbero bissare il capolavoro di "WOW".
Ripeto, se piacciono i Verdena, sono consigliati più ascolti per provare a capire se il disco può interessare o meno. Se, invece, si parte proprio da una situazione di ostracismo verso i Verdena, allora è proprio inutile approcciarvisi, perché non sarà questo disco a far cambiare idea sul loro conto.

Concordo sull'attesa e sì, trovo improbabile che Endkadenz piaccia a chi non ama il resto del percorso, anche se penso che i cardini siano WOW+Requiem (o il Suicidio). MaxPower dimostra la distanza che c'è tra l'ultima uscita e le prime 3/4: anche se la direzione non è una canonizzazione di WOW (il volume 2 potrebbe essere questo, sentiremo), da WOW bisogna passarci. Lo scorso doppio è molto più fruibile senza apprezzare quanto lo precedeva, comunque.

 

A Cliff e Kerzhakov, sì, anche a me all'inizio sembrava solo carina, non è la preferita del disco ma la canticchio anche io. Quanto al RESPIRO INTERNAZIONALE, per me non ha significato per sé, eppure l'impressione che ebbi ascoltando WOW, magari anche per l'ignoranza di certi riferimenti all'epoca, fu proprio di internazionalità, non nel senso di "funzionerebbe anche all'estero" o "è in sintonia/riprende quanto accade oggi all'estero", bensì "una cosa proprio siffatta, all'estero non c'è", quindi ha il suo senso e luogo, che la costellazione sia italiana o meno. E lo penso abbastanza anche ora, tra l'altro non di Un po' esageri nello specifico.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#57 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:02

Dai, però, eh.
Se non credi nell'oggettività fai benone, ma evita allora aggettivi come "sopravvalutato", sinonimi e contrari.
Il sound può essere osannato e fare schifo (probabilmente non da e alla stessa persona), ma è "oggettivamente" pesante, le ampiezze e le frequenze delle onde sonore sono più o meno quelle, sono oggettive le equalizzazioni e la resa delle casse del computer.
Perché siano mezze idee e tenute insieme con lo sputo è articolabile.
Per non parlare (o sì) di Ho una fissa, che da quanto ho inteso è il pezzo migliore nel disco e sufficientemente buono in assoluto, a tuo dire.
O parla di un argomento a piacere.

 

caro mio, questa è storia vecchia qui dentro...

è ovvio che se dico "sopravvalutato" o "capolavoro" DEVI SEMPRE PENSARE AD UN PUNTO DI VISTA PARTICOLARE...

Per dire, anche Beethoven e Bach per molti "dicono poco"...

 

Aggiungo una cosa: la musica è qualcosa di profondamente ineffabile. Tu puoi registrare un disco, essere impeccabile, mettere tutte le note al posto "giusto" (quale, poi?), suonare tutte le progressioni di accordi con fare divino... e, nonostante tutto, pinco pallino potrà sempre dire... "NON MI PIACE"... "IL SUONO FA SCHIFO", etc.

 

Ci saranno un sacco di cose che piacciono a Frankie che io posso trovare mediocri, non per questo è deligittimato lui ad apprezzarle.
 

 

Ma meno male, aggiungo io!

 

 

 

e alla fine mi ritrovo con un pugno di mosche

 

 

 

 

occhio Frank ché te ne è scappata una

 

 

sì, ma non vedi che continua a ronzare sotto il "mio" Braxton?
occhio, piersa... occhio!


  • 1

#58 maelstrom

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:14

Mi sembra un disco fatto per accumulo, hanno registrato ore e ore di musica e idee e le hanno mescolate in un calderone, aggiungendo una produzione particolare è venuto fuori un disco sia di pop orecchiabile che pesante, essendoci così tante idee e sovra incisioni per ogni brano fatico a trovare il bandolo della matassa, quindi mi riservo ancora diversi ascolti per un giudizio definitivo. Però io che apprezzo sempre un po' di minimalismo la cosa per ora non piace, come già detto lo trovo soffocante.

 

Comunque avete un modo di argomentare bizzarro ;)


  • 3

#59 Posers

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:43

io sono contento invece che mi smontino un po quello che a me piace un casino

mi fa riflettere e lo trovo utile alle volte liberatorio

 

sono felice di una cosa : la band si è trasformata negli anni e sempre in meglio

 

i verdena a mio parere hanno due anime profonde

una molto metal/grunge/stoner

l'altra pop fatta da coretti canzoni piu soft

forse questo è il loro pregio o forse il loro  difetto piu grande (per alcune a cui non piaciono, non per me)

in questo album sembra proprio che le due anime si siano fuse .. e lo rende quindi piu ascoltabile

l'unica pecca alle volte i testi mi fanno girare i maroni (sci desertico, derek)

 

ma alla fine i gusti sono gusti, punto. accettiamo anche le critiche


  • 1

#60 brachilone

    Classic Rocker

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:49

Mi sembra un disco fatto per accumulo, hanno registrato ore e ore di musica e idee e le hanno mescolate in un calderone, aggiungendo una produzione particolare è venuto fuori un disco sia di pop orecchiabile che pesante, essendoci così tante idee e sovra incisioni per ogni brano fatico a trovare il bandolo della matassa, quindi mi riservo ancora diversi ascolti per un giudizio definitivo. Però io che apprezzo sempre un po' di minimalismo la cosa per ora non piace, come già detto lo trovo soffocante.

 

L'ho ascoltato un paio di volte e per ora ho la stessa impressione: troppa roba, che finisce per sfuocare il nocciolo dei pezzi. E poi una pausa, ogni tanto.... li ho visti live dopo Requiem e dopo Wow e questo loro modo di suonare dal vivo è veramente devastante, ma su disco purtroppo non mi entusiasmano più. Ma lo riascolterò perché se lo meritano.


  • 0

#61 Kerzhakov91

    Born too late

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:51

i verdena a mio parere hanno due anime profonde

una molto metal/grunge/stoner

l'altra pop fatta da coretti canzoni piu soft

 

Senz'altro. E' una doppia anima che possiedo anch'io  asd


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#62 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:53

 


L'ho ascoltato un paio di volte e per ora ho la stessa impressione: troppa roba, che finisce per sfuocare il nocciolo dei pezzi.

 

 

ecco: questa è una cosa che vedo sottolineata in molti commenti (anche su altri lidi internettari)

il problema più "grave", a mio avviso, è proprio l'incapacità della band di padroneggiare troppe idee nello stesso momento


  • 0

#63 brachilone

    Classic Rocker

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:56

 

 

L'ho ascoltato un paio di volte e per ora ho la stessa impressione: troppa roba, che finisce per sfuocare il nocciolo dei pezzi.

 

 

ecco: questa è una cosa che vedo sottolineata in molti commenti (anche su altri lidi internettari)

il problema più "grave", a mio avviso, è proprio l'incapacità della band di padroneggiare troppe idee nello stesso momento

 

 

Esatto, e secondo me cercano di mascherare questa cosa con la produzione così particolare e "nebulosa" a livello di suoni


  • 0

#64 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 13:59

 

 

 

L'ho ascoltato un paio di volte e per ora ho la stessa impressione: troppa roba, che finisce per sfuocare il nocciolo dei pezzi.

 

 

ecco: questa è una cosa che vedo sottolineata in molti commenti (anche su altri lidi internettari)

il problema più "grave", a mio avviso, è proprio l'incapacità della band di padroneggiare troppe idee nello stesso momento

 

 

Esatto, e secondo me cercano di mascherare questa cosa con la produzione così particolare e "nebulosa" a livello di suoni

 

 

ecco: il problema del suono "impastato"...

 

avevo scritto - magari qualcuno NON VUOLE LEGGERE:

 

Io l'ho trovato davvero mediocre. Dietro la "potenza" del sound (non è un po' troppo impastato?), molto fumo. Fin troppo.
Eppure, l'inizio di "Ho una fissa" sembrava promettente.

 

 

meno male, pensavo di essere solo... asd


  • 0

#65 brachilone

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:01

 

Esatto, e secondo me cercano di mascherare questa cosa con la produzione così particolare e "nebulosa" a livello di suoni

 

 

ecco: il problema del suono "impastato"...

meno male, pensavo di essere solo... asd

 

 

La cosa che non capisco è perché dal vivo non siano così impastati... entrambe le volte che li ho visti la voce di Alberto esce molto meglio e quando entrano le chitarre sono cazzi acidi, senza creare quel puré che sento negli ultimi due dischi


  • 0

#66 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:02

Sta cosa del suono Peppino l'ho notata anche io.

 

Endkadenz mi conferma che i Verdena li apprezzo a piccole dosi ma non mi convincono mai sulla lunga distanza.


  • 0
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#67 Posers

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:03

si producono loro le tracce

magari sbagliano tutto nel registrare ahahah

ma loro vogliono questo suono impastato "sempre a picco"!!!


  • 0

#68 maelstrom

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:07

Beh fare un suono così impastato dal vivo sarebbe un suicidio con gli impianti che ci son in giro, a parte che probabilmente sarebbe un larsen continuo.

 

L'impastatura è una loro scelta, mi vengono in mente band che su cd suonano più spente che dal vivo, tipo i Bud Spencer Blues Explosion e certe cose dei White Stripes, ai Verdena non capita. Alberto si diverte un mondo a prodursi da solo e non si fa problemi ad esagerare oltre che con i suoni anche con mix particolari, la voce a volte bassa, la batteria (in particolare in Wow) altissima, ma ci sta, li rende particolari e riconoscibili, stavolta però forse hanno esagerato e mi sembra che l'album suoni bene solo con certi impianti, mentre con cuffie dell'mp3 o casse scrause è più penalizzato di altre produzioni patinate.


  • 1

#69 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:08

La cosa che non capisco è perché dal vivo non siano così impastati... entrambe le volte che li ho visti la voce di Alberto esce molto meglio e quando entrano le chitarre sono cazzi acidi, senza creare quel puré che sento negli ultimi due dischi

 

Dal vivo hanno dei fonici, in più suonano in un determinato ambiente e hanno determinate esigenze. In studio sono perlopiù soli e registrano per come vogliono si senta attraverso le casse o le cuffie del caso.

 

edit: come Posers e maelstrom


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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

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#70 Carlo86

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:08

si producono loro le tracce
magari sbagliano tutto nel registrare ahahah
ma loro vogliono questo suono impastato "sempre a picco"!!!

Che a me piace un casino, ad esempio...
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#71 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:09

Che a me piace un casino, ad esempio...

 

giusto per tornare alla questione "oggettività" / "soggettività"... :shifty:


  • 0

#72 James Clerk Maxwell

    pivello

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:10

Con i verdena ci sono cresciuto, nel lontano '99, quando da 14enne brufoloso ero troppo poco "riflessivo" per immergermi nei vinili di mio padre, trovai in loro, e nel grunge in generale, un tipo di musica più diretta e più fruibile ad i miei gusti.

 

Con gli anni, vuoi che i miei gusti sono radicalmente mutati, ma li ho un pò persi di vista.

Li ho seguiti assiduamente, e attivamente a non so quanti live, fino al suicidio dei samurai, poi le nostre strade si sono divise.

L'uscita di Requiem suggellò una sorta di patto di indifferenza tra me e la band, che iniziai a trovare ridondante, esclusa la parentesi solo un grande sasso, disco che apprezzai molto.

 

 

Poi uscì wow, disco che avrò ascoltato 10 volte massimo. in se non mi è piaciuto; anche la scelta del formato mi ha fatto un pò storcere il naso, molti pezzi li ho trovati sovrapponibili, quindi evitabili, ma ho apprezzato fortemente il cambiamento di stile, quindi ha riacceso in me un interesse e un ben sperare per il futuro.

 

ora è uscito questo disco.

 

Rispetto al precedente ho trovato un filo conduttore nella composizione,mi è sembrato avessero le idee più chiare, e non mi ha dato l'effetto guazzabuglio che ho avuto con wow. c'è un però che rovina totalmente il prodotto finale e mi rende veramente difficile esprimere una valutazione:

L'ho ascoltato in cuffia, in stereo, equalizzandolo con il mixer, ma niente, il risultato è il medesimo. il suono è terrificante.

l'effetto è come se stessi ascoltando un disco scaricato in anteprima e in qualità ridotta in attesa dell'uscita ufficiale....


  • 0

#73 Carlo86

    mainstream Star

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:14

Che a me piace un casino, ad esempio...


giusto per tornare alla questione "oggettività" / "soggettività"... :shifty:
Certo. Io non ho mai messo in discussione la soggettività del mio giudizio. Non vedo come possa essere oggettivo, essendo il mio :D

Di oggettivo c'è solo la presa d'atto che è stato accolto molto bene dalla stampa e dallo stesso Ondarock. Attenzione, non dico che abbiano ragione loro, eh. È solo un riportare una somma di giudizi soggettivi positivi, non so come dire :D
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"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#74 brachilone

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:16

Dal vivo hanno dei fonici, in più suonano in un determinato ambiente e hanno determinate esigenze. In studio sono perlopiù soli e registrano per come vogliono si senta attraverso le casse o le cuffie del caso.

 

In studio e in produzione fanno proprio tutto tutto da soli? non hanno nessuno che li segue?

L'effetto che diceva prima Frankie è molto marcato alle mie orecchie... io di solito quando cazzeggio con fuzz e distorsioni butto dentro varie idee a caso e ci sparo delay e riverberi come se non ci fosse un domani, proprio per non fare sentire che sto improvvisando... ecco, l'effetto complessivo che mi fanno molti pezzi è questo.


  • 0

#75 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:22


L'effetto che diceva prima Frankie è molto marcato alle mie orecchie...

 

 

 

io ho ascoltato un mp3 a 320@... ma anche sul cd originale è così?


  • 0

#76 brachilone

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:24

 


L'effetto che diceva prima Frankie è molto marcato alle mie orecchie...

 

 

 

io ho ascoltato un mp3 a 320@... ma anche sul cd originale è così?

 

 

Io ho ascoltato l'originale... non so se sia lo stesso ma l'effetto è quello, come in wow


  • 0

#77 bELLE ELLEish

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:25

 

Benvenuto, bel nome e avatar! Confermi la tesi (che non faccio del tutto mia, come dissi) secondo cui Requiem segna il cambio di rotta. Ma mi piace il patto di indifferenza, invece che sentirsi traditi e lamentarsi sotto i video su youtube e similari ;)

 

 

 

Dal vivo hanno dei fonici, in più suonano in un determinato ambiente e hanno determinate esigenze. In studio sono perlopiù soli e registrano per come vogliono si senta attraverso le casse o le cuffie del caso.

 

In studio e in produzione fanno proprio tutto tutto da soli? non hanno nessuno che li segue?

L'effetto che diceva prima Frankie è molto marcato alle mie orecchie... io di solito quando cazzeggio con fuzz e distorsioni butto dentro varie idee a caso e ci sparo delay e riverberi come se non ci fosse un domani, proprio per non fare sentire che sto improvvisando... ecco, l'effetto complessivo che mi fanno molti pezzi è questo.

 

 

Beh, qui 2 tracce (Nevischio e non mi ricordo), sono prodotte da Fasolo, stimato più che i Verdena da GiovanniDrogo e se non erro "schifato" da Gozer. Fasolo è il leader dei Jennifer's Gentle, che apriranno i concerti del prossimo tour verdeniano. Per il resto a parte qualche ospitata strumentale, sì, pare facciano da soli, anche dal libretto. Di più non saprei dire.

Sporcare tutto coi suoni distorti può coprire le sbavature alle orecchie poco attente, ma in questo album a me è piaciuto dovermi abituare per identificare più nitidamente questa o quell'idea. Idee che trovo per altro introdotte e sviluppate nei brani in modo meno bulimico che in WOW. Non sono il solo ma c'è anche il contradditorio. Devo anche dire che in modo abbastanza inconscio ho diminuito di molto i suoni distorti nei miei ascolti, anche nella macroregione del rock, ma ci sono abituato da tempo, quindi credo di aver giovato di poche ridondanze attuali ma un'abitudine generale.


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A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

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#78 maelstrom

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:34

Anche in Wow c'erano tante idee sovrapposte, ma forse più buttate lì e meno incastrate, questo dovrebbe essere un difetto ma me lo rendeva più leggero e digeribile. In Wow il suono è più scarno e vuoto, con spesso uno strumento ben in evidenza e mille piccoli spruzzi di colore in secondo piano; qua invece è tutto più alla pari, non spunta quasi mai uno strumento singolo con un vuoto attorno. Non è un giudizio di valore, solo una concausa della difficoltà di farmelo piacere.

 

Comunque, Carlo86, l'intera critica e pubblico non valgono una mia parola.

 

Sarò scemo ma ci ho sentito influssi vaporwave, ma non credo sia una scelta voluta, visto che Alberto non toccherà un computer da anni.


  • 0

#79 Carlo86

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:47

Comunque, Carlo86, l'intera critica e pubblico non valgono una mia parola.

Ed è qui che sbagli. Valgono non più e non meno della tua parola. Così come della mia.
E la tua parola non vale nè più, nè meno di quella mia e di quella degli altri qui sul forum.
Questa tua affermazione mi lascia pensare che tu pretenda che il tuo giudizio (e quello dei detrattori) sia quello oggettivo, mentre quello di chi ha apprezzato il disco deve restare soggettivo.
Se questo è l'approccio, il modo di argomentare bizzarro è il tuo.
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#80 bELLE ELLEish

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Inviato 03 febbraio 2015 - 14:52

Anche in Wow c'erano tante idee sovrapposte, ma forse più buttate lì e meno incastrate, questo dovrebbe essere un difetto ma me lo rendeva più leggero e digeribile. In Wow il suono è più scarno e vuoto, con spesso uno strumento ben in evidenza e mille piccoli spruzzi di colore in secondo piano; qua invece è tutto più alla pari, non spunta quasi mai uno strumento singolo con un vuoto attorno. Non è un giudizio di valore, solo una concausa della difficoltà di farmelo piacere.

 

Comunque, Carlo86, l'intera critica e pubblico non valgono una mia parola.

 

Sarò scemo ma ci ho sentito influssi vaporwave, ma non credo sia una scelta voluta, visto che Alberto non toccherà un computer da anni.

Vaporwave dove? In Sci desertico? Non so se la chiamerei così, però qualcosa lì ce l'ho sentita. Altrove non saprei, ma anche se Alberto non sa nemmeno cosa ci si faccia con facebook, magari gli passano la musica e sai, lo zeitgeist eccetreccè... #cipuòstare ashd


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

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#81 Carlo86

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Inviato 03 febbraio 2015 - 15:02

Facendo parlare Alberto Ferrari, circa il suono ha dichiarato:
"C’è un piano a muro, un piano vero, a differenza di quello elettrico che usavamo in Wow. Abbiamo cercato di metterlo ogni due o tre pezzi. Fin dall’inizio l’idea è stata quella di cercare un nuovo suono. A prima vista magari non sembra, ma è così. Abbiamo cambiato molto le impostazioni sonore della batteria e del basso, e anche il mastering è stato diverso dal solito. Abbiamo cambiato metodo di scrittura, facendo tante cose in cuffia, suonando contemporaneamente in sale diverse. Endkadenz prosegue la strada battuta da Wow, ma dentro c’è un po’ di Requiem, soprattutto nelle chitarre. Ed è un album ancora più distorto. È un disco in picco, come quando registri a volume troppo alto e la spia del registratore va in rosso. Anche la voce è diversa. Già in Wow era distorta, qui c’è un fuzz molto evidente nelle parti vocali. La rifaremo così anche dal vivo. Stiamo diventando amanti della distorsione. Per questo il prossimo disco sarà molto pulito".
  • 0
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#82 maelstrom

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Inviato 03 febbraio 2015 - 15:05

 

Comunque, Carlo86, l'intera critica e pubblico non valgono una mia parola.
 

Ed è qui che sbagli. Valgono non più e non meno della tua parola. Così come della mia.
E la tua parola non vale nè più, nè meno di quella mia e di quella degli altri qui sul forum.
Questa tua affermazione mi lascia pensare che tu pretenda che il tuo giudizio (e quello dei detrattori) sia quello oggettivo, mentre quello di chi ha apprezzato il disco deve restare soggettivo.
Se questo è l'approccio, il modo di argomentare bizzarro è il tuo.

 

 

Oh...era solo una battuta :)


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#83 Carlo86

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Inviato 03 febbraio 2015 - 15:17

Comunque, Carlo86, l'intera critica e pubblico non valgono una mia parola.

Ed è qui che sbagli. Valgono non più e non meno della tua parola. Così come della mia.
E la tua parola non vale nè più, nè meno di quella mia e di quella degli altri qui sul forum.
Questa tua affermazione mi lascia pensare che tu pretenda che il tuo giudizio (e quello dei detrattori) sia quello oggettivo, mentre quello di chi ha apprezzato il disco deve restare soggettivo.
Se questo è l'approccio, il modo di argomentare bizzarro è il tuo.
 
Oh...era solo una battuta :)

Ah, ok :D Dal web non sempre è facile comprendere i toni...
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#84 markmus

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Inviato 03 febbraio 2015 - 15:43

in risposta ad un intervento di ormai un po' di post fa (maledetto lavoro che si mette in mezzo)... dovrebbe garantirmi un posto nel minifanclub OR con Carlo 86 e LFT asd
 
l'ho tirata io in ballo questa cosa della "troppitudine" nel topic, pero' non credo che sia mancanza di padronanza. loro dicono addirittura che gran parte del tempo in fase di registrazione l'hanno passata a sottrarre, se ci si vuol fidare.
 
e' un disco volutamente eccessivo, ma se uno ci entra si trovano veramente poche cose che sono li' tanto per sfizio. le varie parti che compongono ciascun pezzo sono tutte estremamente calibrate nella loro interazione. e' barocco ed in un certo senso quasi prog, e chi ama la nudita' di suoni o predilige l'eleganza minimale si trovera' respinto (un po' la mia reazione iniziale). ma e' la stessa cosa che si potrebbe imputare ad un disco dei mew no?
 
riguardo al suono "impastato", per come la vedo io e' semplicemente dovuto alle distorsioni folli che hanno voluto mettere sulle chitarre. l'unico a uscirne penalizzato e' forse un po' il basso, ma per il resto batteria, piano e synth vari mi sembrano tutti suonare perfettamente. la voce e' volutamente "degradata", il piu' delle volte sdoppiata e molto spesso distorta. ci sta che non piaccia, ma non e' frutto di un errore o di approssimazione. 
 
tipo in derek (che insieme a sci desertco immagino sia la peggiore a livello di volumi), basta mettere da parte la chitarra e concentrarsi sulla batteria per capire quanto il caos sia tutt'altro che impastato. o quei suoni a meta' fra lo scatto di una macchina fotografica e un synth techno che iniziano intorno a 2:40, sono cristallini ed escono fuori pulitissimi nel marasma generale. certo la scelta di registrare le chitarre cosi' e' un po' folle, ma e' quel lato "punk" che penso piaccia agli estimatori dei verdena mk II.
 
pure in sci desertico, il modo in cui suona l'assolo di chitarra a 2:50 e' da brividi. e nonostante la distorsione taglia-orecchie su chitarra elettrica e voce, sentite che bello e pacato che e' il synth dietro che accarezza la melodia. un'altra chitarra esagerata e' quella di inno del perdersi, dove la cicciottezza stoner sembra quasi uscire dalle casse, ma sfido chiunque a lamentarsi del mix, non c'e' un volume fuori posto.
 
ma non e' per far cambiare idea a chi non piace (anche perche' siamo tutti concordi nel definirlo un disco pesante e quasi senza momenti di decompressione). e' solo che per me questi hanno tirato fuori un lavoro che a livello di suoni e produzione e' quanto di piu' "moderno" (nonostante l'evidente vena retro') sia uscito in italia negli ultimi x anni e mi dispiace che alcuni li vedano come dilettanti allo sbaraglio che non sanno bene quel che stanno facendo. 
 
comunque c'e' da dire che fino ad adesso sembra che chi ha apprezzato i dischi da requiem sia abbastanza contento del risultato, mentre i fan degli esordi o gli scettici da sempre continuano a non apprezzare.

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#85 brachilone

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Inviato 03 febbraio 2015 - 16:53


ma non e' per far cambiare idea a chi non piace (anche perche' siamo tutti concordi nel definirlo un disco pesante e quasi senza momenti di decompressione). e' solo che per me questi hanno tirato fuori un lavoro che a livello di suoni e produzione e' quanto di piu' "moderno" (nonostante l'evidente vena retro') sia uscito in italia negli ultimi x anni e mi dispiace che alcuni li vedano come dilettanti allo sbaraglio che non sanno bene quel che stanno facendo. 
 
comunque c'e' da dire che fino ad adesso sembra che chi ha apprezzato i dischi da requiem sia abbastanza contento del risultato, mentre i fan degli esordi o gli scettici da sempre continuano a non apprezzare.

 

 

Non so se ti riferisci anche a me, comunque sia non penso che siano dilettanti allo sbaraglio perché è ovvio che si tratta di scelte...certo non stiamo parlando del gruppetto di paese che va a fare il disco dal vicino perché se no costa troppo. La mia lamentela è proprio sulla scelta che hanno fatto e che secondo me li penalizza, perché le canzoni ci sono e meriterebbero di essere più "definite" a mio avviso. Ma per fortuna non faccio il fonico asd

Per precisare, li seguo da un decennio - forse di più -  e, anche se conquistato da "Il suicidio del samurai", non mi definirei un fan degli esordi. Anzi ammiro la loro volontà di rinnovamento, che hanno sempre cercato di perseguire (a mio avviso con risultati alterni). Degli ultimi tre Requiem è quello che preferisco di gran lunga.


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#86 maelstrom

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:00

Mi accodo al commento di Brachilone, non era mia intenzione accusarli di amatorialità, e dire che il suono è impastato è un giudizio neutro, non negativo. La scelta del suono è consapevole come dichiarato dallo stesso Alberto, e la trovo pure coraggiosa e ammirevole, solo che per i miei gusti ci ha calcato troppo la mano.

Più che per scelte di arrangiamento, LFT, mi riferivo proprio a certi suoni nel richiamo alla vaporwave che di sicuro Alberto non conoscerà, ma data la loro innata capacità di catturare certe sonorità contemporanee magari qualcosa è filtrato, chitarre distorte volutamente "male" (questo mi piace) e canzoni che suonano come agglomerati di strati.

Comunque per chiarezza, non è che mi fa schifo, solo non mi ha ancora preso come fece Wow (o al tempo Il Suicidio dei Samurai).


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#87 markmus

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:14

le lamentela tue e di brachilone ci stanno, forse il quote di frankie mi aveva fatto interpretare male il commento di brachilone .

 

wow e' meno esagerato ma comunque simile come filosofia di registrazione, mentre requiem e' molto piu' pulito, quindi capisco possa piacere di piu' a brachilone.

 

mi sa che e' il termine impastato su cui non mi ritrovo, perche' per me una cosa impastata e' una cosa in cui i vari ingredienti sono mischiati insieme perdendo d'identita', mentre qui nonostante il caos io ci sento un lavoro certosino nel tenere le cose il piu' possibile in ordine.

 

cioe' se c'e' uno strumento o un riff o una linea di synth stanno li' per un motivo e si sentono chiaramente, non e' che non vengono valorizzati o vengono messi a casaccio. ma non voglio negare che un assalto sonoro che possa essere faticoso ci sia ecco, quindi magari e' solo ce lo chiamerei in un altro modo.


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#88 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:15

le lamentela tue e di brachilone ci stanno, forse il quote di frankie mi aveva fatto interpretare male il commento di brachilone .

 

 

lo sapevo... è sempre colpa mia! :mattarello: ashd


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#89 markmus

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:23

eccerto! asd

 

no mi riferivo allo scambio qui sotto, dove si passa da "troppa roba" a "incapacita' di padroneggiare", dove la troppa roba sembra da attribuire ad un'incapacita' loro di fare le cose come "andrebbero fatte" piuttosto che a una scelta.

 

 

 


L'ho ascoltato un paio di volte e per ora ho la stessa impressione: troppa roba, che finisce per sfuocare il nocciolo dei pezzi.

 

 

ecco: questa è una cosa che vedo sottolineata in molti commenti (anche su altri lidi internettari)

il problema più "grave", a mio avviso, è proprio l'incapacità della band di padroneggiare troppe idee nello stesso momento

 

 

ovviamente nessuna "colpa" eh, specifico che qui sul forum non si sa mai.


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#90 Carlo86

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:24

Visto che si parlava di riferimenti e possibili influssi percepiti (consapevolmente o meno) dal trio, segnalo che nella stessa intervista citata prima Alberto dice di aver ascoltato particolarmente gli Uncle Acid, nell'ultimo periodo.
Io non so chi siano, ma magari voi sì, e ci trovate qualche spunto, non so...Li ascolterò, comunque.
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#91 frankie teardrop

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:26

roba pesante e psichedelica...

si sentono, sì


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#92 bELLE ELLEish

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Inviato 03 febbraio 2015 - 17:30

Se sono quelli che penso siano, bah.*** E mi pareva fosse Luca ad amarli, no? Poi non so mai fino a che punto gli artisti siano sinceri su queste cose. Specie i Verdena quando tocca loro avere a che fare con una marea di giornalisti che non li conoscono bene, ma devono fare il servizio del tg3, ad esempio
***sono gli Uncle Acid and qualcosa? Ho trovato anche lo spelling Unkle Acid, forse Acids, non so e non ho cercato attentamente
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
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#93 Norman Bombardini

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Inviato 06 febbraio 2015 - 10:05

molto bello, già mi era piaciuto assai Wow, molti pezzi esibiscono una muscolarità melodica 100% Smashing Pumpkins (Rilievo, Derek, Inno del perdersi, Alieni fra di noi) arrivando fino ai Foo Fighters (Ho una fissa). Davvero complimentoni per il livello, magari Corgan scrivesse oggi pezzi col tiro di Derek! Ho poi la sensazione che ad Alberto piaccia Damon Albarn perché vari pezzi, di quelli appartenenti al lotto pop, hanno struttura e mood molto Blur (Nevischio, Diluvio, Un po' esageri) persino Gorillaz (Sci desertico, Funeralus).


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#94 Lucamaioli80

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Inviato 06 febbraio 2015 - 10:36

Lo sto ascoltando, ne riconosco il valore, ho sempre amato le scelte di Alberto a livello di arrangiamenti e di suoni ed Endkadenz è a livello dei suoi predecessori. 

Per la prima volta, però, con un disco dei Verdena non riesco a innamorarmi delle canzoni; vediamo più in là con gli ascolti.

Poi il modo di scrivere i testi che adottano, con parole sparate a cazzo scelte solo per come suonano, infarcite di mai, poi e sai, comincia a irritarmi un po', da un musicista/autore di quasi 40 anni e di quel valore mi aspetterei una maturità anche da quel punto di vista. 


  • 2

#95 Carlo86

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Inviato 06 febbraio 2015 - 20:37

Intanto, debuttano al terzo posto della classifica degli album più venduti, preceduti da J-Ax e Mengoni ashd
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#96 Carlo86

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Inviato 06 febbraio 2015 - 20:44

molto bello, già mi era piaciuto assai Wow, molti pezzi esibiscono una muscolarità melodica 100% Smashing Pumpkins (Rilievo, Derek, Inno del perdersi, Alieni fra di noi) arrivando fino ai Foo Fighters (Ho una fissa). Davvero complimentoni per il livello, magari Corgan scrivesse oggi pezzi col tiro di Derek! Ho poi la sensazione che ad Alberto piaccia Damon Albarn perché vari pezzi, di quelli appartenenti al lotto pop, hanno struttura e mood molto Blur (Nevischio, Diluvio, Un po' esageri) persino Gorillaz (Sci desertico, Funeralus).


I Blur non gliel'ho mai sentiti nominare nelle interviste...Di solito, citano sempre i Beatles (Alberto è fissato con loro), Beach Boys, Queen, Melvins, Residents (questi soprattutto Luca), Nirvana, Flaming Lips (altra fissa di tutto il gruppo), il Battisti di "Anima latina" e di recente hanno aggiunto questi Uncle Acid alla lista, come scrivevo sopra.
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#97 Norman Bombardini

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Inviato 06 febbraio 2015 - 20:55

i Beatles via Blur van bene pure loro

certo che per me gli Smashing si sentono a paletta, è difatti un grunge melodico (i pezzi più duri), i suoni poi sono clamorosamente identici, grossi, tondi e pompati


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#98 Carlo86

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Inviato 06 febbraio 2015 - 21:17

i Beatles via Blur van bene pure loro
certo che per me gli Smashing si sentono a paletta, è difatti un grunge melodico (i pezzi più duri), i suoni poi sono clamorosamente identici, grossi, tondi e pompati


Sì, ci sta...In fondo, hanno sempre indicato come loro riferimento anche il grunge anni '90.
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#99 kebab

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Inviato 21 febbraio 2015 - 14:47

Che fatica sto "Endkadenz Vol.1"!

Necessita di qualche passaggio in più rispetto ai precedenti per capirne le dinamiche, ed è un dato di fatto, ma finalmente l'ho ascoltato come si deve. La valutazione è positiva, ma. Ma manca la novità.

L'ho trovato, usando una definizione tremenda, il classico "album di passaggio". Dopo una triade d'oro "Il suicidio del samurai", "Requiem" e "WOW", in cui hanno detto tutto e il contrario di tutto, era prevedibile (ma, sinceramente, non me lo auguravo) sfornassero un disco di questo tipo. Che, a dirla tutta, è la naturale prosecuzione di tutto il discorso sonoro, stilistico e artistico che portano avanti da tanti anni, e quindi mi piace. Però non sorprende, non dice niente che non abbiano già detto, ripeto cosa assolutamente naturale dopo una infilata di dischi talmente diversi e di qualità sempre alta. Loro classicamente hanno dei tempi molto lunghi, però quattro anni per partorire quello che non ho paura di chiamare un dischetto, non ci sta.

Quindi sì, la chiudo subito: mi è piaciuto perché loro mi piacciono, rimane quella vena di delusione mascherata; ci speravo tantissimo nell'ennesimo slancio iper-creativo.


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#100 Kerzhakov91

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Inviato 21 febbraio 2015 - 15:02

 

molto bello, già mi era piaciuto assai Wow, molti pezzi esibiscono una muscolarità melodica 100% Smashing Pumpkins (Rilievo, Derek, Inno del perdersi, Alieni fra di noi) arrivando fino ai Foo Fighters (Ho una fissa). Davvero complimentoni per il livello, magari Corgan scrivesse oggi pezzi col tiro di Derek! Ho poi la sensazione che ad Alberto piaccia Damon Albarn perché vari pezzi, di quelli appartenenti al lotto pop, hanno struttura e mood molto Blur (Nevischio, Diluvio, Un po' esageri) persino Gorillaz (Sci desertico, Funeralus).


I Blur non gliel'ho mai sentiti nominare nelle interviste...Di solito, citano sempre i Beatles (Alberto è fissato con loro), Beach Boys, Queen, Melvins, Residents (questi soprattutto Luca), Nirvana, Flaming Lips (altra fissa di tutto il gruppo), il Battisti di "Anima latina" e di recente hanno aggiunto questi Uncle Acid alla lista, come scrivevo sopra.

 

 

In passato citarono anche Queens of the Stone Age (prima di Requiem) e MGMT (prima di Wow). In una recente intervista che ho letto Alberto tra i suoi miti menziona Syd Barrett, Skip Spence (Moby Grape) e poi più in generale tutti gli eroi del punk del '77. Poi ricordo alcune citazioni di Pink Floyd, Led Zeppelin, Neil Young... 

 

Credo comunque che negli ultimi 7-8 anni abbiano ascoltato prevalentemente pop psichedelico  :nod:


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