Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Cosa Ne Sarà Di Noi Quando La Robotica Sarà Totalizzante?


  • Please log in to reply
785 replies to this topic

#101 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2015 - 21:41

Ormai anche lercio ci scherza su:

FIAT LICENZIA I TRE ROBOT CHE SI ERANO ISCRITTI ALLA FIOM
  • 1

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#102 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 05 maggio 2015 - 13:33

Da tanto che non passavo da queste parti.
Felice di trovare questo topic, argomento di cui parlo molto spesso negli ultimi anni e di cui noto incredibilmente come non se ne parli nei media.


L'automazione negli ultimi decenni ha fatto grandi passi. Intere industrie italiane sono riuscite a diminuire drasticamente il numero di dipendenti. Ormai molte industrie sono solo luoghi dove girano muletti automatici, robot e automazioni. Pochissimi operai. Luoghi disumanizzati.

Questo credo sia stupendo. Finalmente l'uomo potrà dedicare il proprio tempo a vivere la vita. A dedicare il proprio tempo ad accrescersi a fare sempre più spesso quello che veramente gli piace. Giocare, acculturarsi, creare arte, guardare film, viaggiare ecc...

Un futuro virtuoso dovrebbe portare ad avere stipendi invariati, ma con molte meno ore lavorative ed in una fase molto evoluta a guadagnare senza lavorare (vedi reddito di cittadinanza).

Negli ultimi 50 anni la capacità di produzione delle industrie è aumentata nettamente, ma questo non ha portato ad una diminuzione delle ore lavorative. Anzi. Questo è un indicatore di come nella nostra società ci sono degli ingranaggi che non stiano girando correttamente.
In un passaggio molto semplice: se il lavoro dell'uomo viene sostituito dalle macchine, l'uomo dovrebbe lavorare meno e guadagnare comunque uguale, ma questo non sta avvenendo. E questa è una delle grandi problematiche su cui dovremmo interrogarci.

In poche parole: ora abbiamo automazioni che potrebbero lavorare al nostro posto permettendoci di migliorare la nostra qualità della vita, ma perchè non sta accadendo?

I punti potrebbero essere molteplici, PROVO a individuarne qualcuno premettendo che di economia sono ignorantello:
- la società attuale, non considera positivamente la possibilità di lavorare di meno. La società attuale considera il "lavorare tanto" come una grande virtu. Ergo, più lavori, più sei bravo. Credo che se un industriale illuminato a fronte di nuove tecnologie decidesse di dimiunire le ore lavorative dei propri dipendenti lasciando invariato lo stipendio, compierebbe un gesto oggi giorno RIVOLUZIONARIO. Penso solo alle cassiere dei supermercati. Se fossi il padrone di un supermercato, a fronte di una nuova macchina che sostituisca una cassiera, lascerei a casa una dipendente senza licenziarla. Gli direi "pensa a vivere al meglio, da oggi stai a casa e vivi la vita". Certo, questo sarebbe un gesto simbolico, sarebbe meglio ridistribuire in modo equo le ore lavorative guadagnate su tutti i lavoratori, ma credo che se pubblicizzato bene, potrebbe esser un gesto di ROTTURA di cui se ne parlerebbe molto.

Poi ovviamente tutte le dinamiche della nostra economia/mentalità capitalista malata che ci mette tutti contro tutti, in competizione.
Data la mia scarsa dimestichezza con l'economia dovrei tacere, ma inserisco giusto due appunti.
- La globalizzazione ha creato concorrenza a livello globale. Negli ultimi decenni infatti il divario fra ricchi e poveri è aumentato considerevolmente. Accentramenti di denaro egoistici credo siano uno dei principali problemi che impediscono il tutto.
- L'esasperato consumismo provocato dalle pubblicità e dalle società occidentali.


C'è anche da dire che tutto questo tempo libero a cui io auspico, la maggioranza delle persone attualmente non saprebbe come gestirlo. In questa società, la maggioranza delle persone ha disimparato a vivere senza lavoro.


Mi piacerebbe leggere dei libri che tentano di dare una risposta al mio quesito.


  • 0

#103 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 15:12

Tabache forse non hai letto l'intero topic, ti segnalo che alcuni dei tuoi dubbi e curiosità potrebbero già essere stati discussi, ti consiglio i video di TED, i monologhi di McAfee e il libro di Pistono.

 

 se il lavoro dell'uomo viene sostituito dalle macchine, l'uomo dovrebbe lavorare meno e guadagnare comunque uguale,

 

Beh che ci sono meno lavoratori è vero, avevo trovato una statistica che sosteneva che nel 2010 ci fossero meno lavoratori rispetto al 2000..

Per quanto riguarda la parte finale direi che sei troppo avanti rispetto a come siamo messi, dai per scontato un superamento della attuale economia capitalistica.

 

 

In poche parole: ora abbiamo automazioni che potrebbero lavorare al nostro posto permettendoci di migliorare la nostra qualità della vita, ma perchè non sta accadendo?

 

No aspetta, l'automazione ha migliorato la qualità della vita. E neanche poco.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#104 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 05 maggio 2015 - 15:56

non ho capito cosa c'entri il "reddito di cittadinanza"

 

ma soprattutto

Penso solo alle cassiere dei supermercati. Se fossi il padrone di un supermercato, a fronte di una nuova macchina che sostituisca una cassiera, lascerei a casa una dipendente senza licenziarla. Gli direi "pensa a vivere al meglio, da oggi stai a casa e vivi la vita". 

LOL "ti piace vivere facile"

 

poi forse dirò un'eresia ma rispetto a 150 anni fa(è una data a caso, intendo prima della rivoluzione industriale) la differenza tra ricchi e poveri mi sembra diminuita(poi magari è aumentata rispetto a 40 anni fa non so)


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#105 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 15:59

È brutto da dire ma: maggiore automazione è portata da maggiori investimenti che devono tradursi in margini più ampi per garantire un roi. E minore necessità di h di produzione son tutti soldi che rientrano a chi li ha messi per creare questa diminuzione.
Se si trasformassero in dispersione del capitale investito sarebbe rapido uscire dal mercato per politiche di prezzo aggressive di altri competitors o minore capacità di attrarre investimenti
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#106 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 05 maggio 2015 - 17:54

non ho capito cosa c'entri il "reddito di cittadinanza"


guadagnare senza lavorare...

Tabache forse non hai letto l'intero topic, ti segnalo che alcuni dei tuoi dubbi e curiosità potrebbero già essere stati discussi, ti consiglio i video di TED, i monologhi di McAfee e il libro di Pistono.


si lo ho sfogliato velocemente.. Di pistono avevo visto il suo video per TED se non errro. Volevo comprare il libro, ma non lo ho ancora fatto.

Beh che ci sono meno lavoratori è vero, avevo trovato una statistica che sosteneva che nel 2010 ci fossero meno lavoratori rispetto al 2000..
Per quanto riguarda la parte finale direi che sei troppo avanti rispetto a come siamo messi, dai per scontato un superamento della attuale economia capitalistica.


bè meno lavoratori, perchè più disoccupati mi viene da pensare.
La parte finale era solo una constatazione di alcuni problemi attuali, non proponevo di superarli in due due quattro ... cioè magari ;)
  • 0

#107 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 05 maggio 2015 - 18:18

e chi paga? i fessi che lavorano? a chi interesserebbe lavorare piu?


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#108 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 05 maggio 2015 - 20:35

Appunto l'obbiettivo sarebbe lavorare meno tutti... Ma siamo ancora molto lontani.. Chi paga? Andrebbe rimodellata completamente la società e l'economia. Piano piano intanto si puo partire con piccole cose.. Piccoli passi
  • 0

#109 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 06 maggio 2015 - 08:01

Negli ultimi 50 anni la capacità di produzione delle industrie è aumentata nettamente, ma questo non ha portato ad una diminuzione delle ore lavorative. Anzi. 

 

Ma che cristo d'un Dio stai dicendo? Nel 1965 in Italia si lavoravano 48 ore settimanali.


  • 2

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#110 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 08:48

 

Negli ultimi 50 anni la capacità di produzione delle industrie è aumentata nettamente, ma questo non ha portato ad una diminuzione delle ore lavorative. Anzi. 

 

Ma che cristo d'un Dio stai dicendo? Nel 1965 in Italia si lavoravano 48 ore settimanali.

 

 

e non avevano neanche internet!


  • 3

#111 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 08:49

///


tab lavori da tanto asd mi stupisce che tu abbia ancora queste idee razionali
  • 1

 


#112 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 06 maggio 2015 - 08:55

Ma che cristo d'un Dio stai dicendo? Nel 1965 in Italia si lavoravano 48 ore settimanali.



Si ok, i contratti di lavoro permettevano di lavorare un 16% in più, ma il mio concetto voleva dire che la capacità produttiva delle industrie che si è moltiplicata di decennio in decennio (fra l'altro rendendosi anche più autonoma dall'uomo tramite automazioni), ma non ha provocato una diminuzione in termini di orari lavorativi, delle stesse quantità. Un 16%... se anche così fosse, è niente.
Guardandomi anche attorno, dagli anni 80 ad oggi, le ore lavorative medie (senza guardare i contratti di lavoro) non mi sembra che siano diminuite, anzi.


@Lass le mie sono solo visioni su come si dovrebbe evolvere il mondo nei prossimi secoli, visioni molto lontane dallo stato attuale.


  • 0

#113 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 08:57

Negli ultimi 50 anni la capacità di produzione delle industrie è aumentata nettamente, ma questo non ha portato ad una diminuzione delle ore lavorative. Anzi.

 
Ma che cristo d'un Dio stai dicendo? Nel 1965 in Italia si lavoravano 48 ore settimanali.

 
e non avevano neanche internet!


asd questo è il punto cruciale

a me è capitato di fare talmente tante ore da non poterle manco segnare come straordinari per via dei limiti o non so cosa cavolo

poi però, la stessa settimana, ho una media di 50 messaggi al giorno su OR, magari mi sono scaricato/ascoltato 20 dischi, ho letto diversi articoli su interessi miei personali, ecc ecc ecc

non sono uno a cui pesa lavorare però c'è qualcosa che non funziona
  • 0

 


#114 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 09:13

Penso solo alle cassiere dei supermercati. Se fossi il padrone di un supermercato, a fronte di una nuova macchina che sostituisca una cassiera, lascerei a casa una dipendente senza licenziarla. Gli direi "pensa a vivere al meglio, da oggi stai a casa e vivi la vita".


in termini astratti, poi da concretizzare, io cercherei di occupare la cassiera sostituita in modo che possa dare un contributo lavorativo in grado di sfruttare il cervello umano che sarebbe, finalmente, da valorizzare

questo in un'ottica di lavoro come attività migliorativa della vita e non, come è spesso ora almeno in Italia, di riempitivo; promesse tipo il milione di posti di lavoro sono minacce alle capacità dell'uomo quando si tratta di "quei lavori"
  • 0

 


#115 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 maggio 2015 - 09:40

 

Ma che cristo d'un Dio stai dicendo? Nel 1965 in Italia si lavoravano 48 ore settimanali.



Si ok, i contratti di lavoro permettevano di lavorare un 16% in più, ma il mio concetto voleva dire che la capacità produttiva delle industrie che si è moltiplicata di decennio in decennio (fra l'altro rendendosi anche più autonoma dall'uomo tramite automazioni), ma non ha provocato una diminuzione in termini di orari lavorativi, delle stesse quantità. Un 16%... se anche così fosse, è niente.
Guardandomi anche attorno, dagli anni 80 ad oggi, le ore lavorative medie (senza guardare i contratti di lavoro) non mi sembra che siano diminuite, anzi.


@Lass le mie sono solo visioni su come si dovrebbe evolvere il mondo nei prossimi secoli, visioni molto lontane dallo stato attuale.

 

C'è qualcosa che non torna comunque, mi pare (o non ho capito cosa vuoi dire). Le ore/die sono stabilite da contratti nazionali secondo le varie tipologie (8 ore sono lo standard del full time, ma poi ci sono altre forme, specie se sono previsti dei turni eccetera), ma se l'automazione richiede meno manodopera il monte ore complessivo diminuisce per forza.

 

Tutte le altre dinamiche (la riconversione, l'indotto eccetera) le hanno spiegate molto bene i vari orto oblomov eccetera.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 09:49

se l'automazione richiede meno manodopera il monte ore complessivo diminuisce per forza.


seh vabbeh, non è un'operazione matematica eh

che siano diminuite penso sia vero ma ci sono tanti lavori "immaginari" che tengono in piedi ore che sono inutili; insomma non è che se oggi introduci 3 macchine in una azienda, da domani il lavoro svolto da quelle 3 macchine è teso a sostituire le ore dei dipendenti, di mezzo ci sono 3000 passaggi per cui magari si passa da un 100 ottenibile a un 10 reale

poi immagino anche che sia così soprattutto in Italia e in posti di merda analoghi ma qua vivo e questo vedo
  • 0

 


#117 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 maggio 2015 - 09:58

 

se l'automazione richiede meno manodopera il monte ore complessivo diminuisce per forza.


seh vabbeh, non è un'operazione matematica eh

che siano diminuite penso sia vero ma ci sono tanti lavori "immaginari" che tengono in piedi ore che sono inutili; insomma non è che se oggi introduci 3 macchine in una azienda, da domani il lavoro svolto da quelle 3 macchine è teso a sostituire le ore dei dipendenti, di mezzo ci sono 3000 passaggi per cui magari si passa da un 100 ottenibile a un 10 reale

poi immagino anche che sia così soprattutto in Italia e in posti analoghi ma qua vivo e questo vedo

 

Forse mi sono spiegato male: se in un determinato comparto - esempio: il Telepass, tanto per rimanere in casa - l'automazione rende superflua la manodopera, in quel comparto il monte di ore diminuisce. Come e dove (e se, perchè non sempre accade, appunto) vada a ridistribuirsi, ripeto, l'hanno spiegato bene gli altri.

 

Anche il discorso delle ore mi lascia perplesso: è vero che si lavora 8 ore ma appunto come hai detto tu l'informatica ha reso queste 40 ore settimanali diverse dalle 40 ore del 1970


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 10:05

l'informatica ha reso queste 40 ore settimanali diverse dalle 40 ore del 1970


questa per me è una cosa gravissima, che siano rimaste 40

dove il contributo del singolo è di (mettiamo) 8 ore settimanali non ci possono essere contratti da 40 con ulteriori straordinari dovuti alla disorganizzazione e all'errato sfruttamento delle migliorie portate da quella che chiami informatica (limitante come termine)

si dovrebbe partire dalla misura del lavoro utile e da qui modellare il resto, piuttosto anche tornare indietro, non usare il lavoro come fosse un blocco immodificabile o quasi; non viene mai fatta una programmazione tenendo come criterio "il lavoro"

qui in Italia (magari anche all'estero) siamo talmente fermi su queste cose che le parole di visionari tipo Carmelo Bene, nei seminari tenuti sul lavoro, appaiono concetti giustissimi e non provocazioni come dovrebbero essere
  • 1

 


#119 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 maggio 2015 - 10:12

 

l'informatica ha reso queste 40 ore settimanali diverse dalle 40 ore del 1970


questa per me è una cosa gravissima, che siano rimaste 40

dove il contributo del singolo è di (mettiamo) 8 ore settimanali non ci possono essere contratti da 40 con ulteriori straordinari dovuti alla disorganizzazione e all'errato sfruttamento delle migliorie portate da quella che chiami informatica (limitante come termine)

si dovrebbe partire dalla misura del lavoro utile e da qui modellare il resto, piuttosto anche tornare indietro, non usare il lavoro come fosse un blocco immodificabile o quasi; non viene mai fatta una programmazione tenendo come criterio "il lavoro"

qui in Italia (magari anche all'estero) siamo talmente fermi su queste cose che le parole di visionari tipo Carmelo Bene, nei seminari tenuti sul lavoro, appaiono concetti giustissimi e non provocazioni come dovrebbero essere

 

si ma sono d'accordo (ho usato informatica, ma chiamala pure come ti pare) su questo, ne abbiamo già parlato,  volevo solo rispondere a tabache sul fatto specifico ecco


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#120 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 10:15

si ma sono d'accordo (ho usato informatica, ma chiamala pure come ti pare) su questo, ne abbiamo già parlato,  volevo solo rispondere a tabache sul fatto specifico ecco


per me queste idee, più che essere pesanti per la situazione lavoro, sono indicative di una mentalità assurda che poi ha strascichi ovunque; per dire quando leggo "Renzi/Silvio/Pippo Franco ha creato 500mila posti di lavoro" ecco mi chiedo che cavolo di notizia sia, io spero che creino progresso/migliorie/evoluzione che non per forza si devono concretizzare in lavoro, anzi, soprattutto nel caso di certi impieghi, devono concretizzarsi nel contrario
  • 0

 


#121 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 06 maggio 2015 - 12:40

Forse mi sono spiegato male: se in un determinato comparto - esempio: il Telepass, tanto per rimanere in casa - l'automazione rende superflua la manodopera, in quel comparto il monte di ore diminuisce. Come e dove (e se, perchè non sempre accade, appunto) vada a ridistribuirsi, ripeto, l'hanno spiegato bene gli altri.
 
Anche il discorso delle ore mi lascia perplesso: è vero che si lavora 8 ore ma appunto come hai detto tu l'informatica ha reso queste 40 ore settimanali diverse dalle 40 ore del 1970

azz, tutti i post sui caselli me li son saltati di netto.. argh

 

Il problema attuale appunto è che quando un uomo viene sostituito da una macchina, le ore non si traducono in meno lavoro per gli altri dipendenti, ma si traducono in un maggior profitto per i dirigenti che si arricchiscono o effettuano altri investimenti o non so cosa. Il concetto di diminuire le ore lavorative non passa minimamente per la testa.

 

altra cosa:

per una azienda, avere 4 dipendenti part time da 6 ore contro 3 dipendenti da 8 ore, se non erro, è economicamente svantaggioso sul fronte tasse.

 

 

Io personalmente che non voglio fare mutui o metter su famiglia, vorrei un part time da 6 ore.


  • 0

#122 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 12:52

Io personalmente che non voglio fare mutui o metter su famiglia, vorrei un part time da 6 ore.


Anche meno!
  • 0

#123 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 13:37

 

 

Il problema attuale appunto è che quando un uomo viene sostituito da una macchina, le ore non si traducono in meno lavoro per gli altri dipendenti, ma si traducono in un maggior profitto per i dirigenti che si arricchiscono  

 

 

questo nella migliore delle ipotesi e soprattutto in realtà come il Bar di limentis dove c'è qualcuno sulla graticola (in questo caso limentis), a cui interessa un risultato, altrimenti, in grosse realtà o nel pubblico non c'è nessuna ottimizzazione se non dopo secoli, e intanto

 


  • 0

 


#124 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 21:51

io cercherei di occupare la cassiera sostituita in modo che possa dare un contributo lavorativo in grado di sfruttare il cervello umano che sarebbe, finalmente, da valorizzare

 

Eh, hai detto poco..


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#125 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2015 - 22:08

 

io cercherei di occupare la cassiera sostituita in modo che possa dare un contributo lavorativo in grado di sfruttare il cervello umano che sarebbe, finalmente, da valorizzare

 

Eh, hai detto poco..

 

 

veryc a me basterebbe come obiettivo, non è che dico "lo possiamo fare domani"

 

mi pare  interessi poco


  • 0

 


#126 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 maggio 2015 - 11:47

http://qz.com/403628...conomy-by-2025/

 

Autonomous cars will destroy millions of jobs and reshape the economy by 2025

 

...despite the job loss and wholesale destruction of industries, eliminating the needs for car ownership will yield over $1 trillion in additional disposable income—and that is going to usher in an era of unprecedented efficiency, innovation, and job creation.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#127 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 11:58

Se questo e' vero:

 

 

Both Google and Tesla predict that fully-autonomous cars—what Musk describes as “true autonomous driving where you could literally get in the car, go to sleep, and wake up at your destination”—will be available to the public by 2020.

 

c'è da tirarsi le pippe

 

guidare da pendolare e cercare parcheggio sono due delle dieci cose che mi creano piu' fastidio nella vita


  • 0

#128 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 13:24

Nel frattempo torna ad impazzare in politica il discorso sul reddito di cittadinanza, riprendendo una vecchia proposta

Solo campagna elettorale?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#129 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 09:02

Non si può lasciar fuori da questo thread il 3D printing.

L'ultima cosa che è stata costruita con pezzi fatti con questa tecnica?

Questo giocattolino qui:

 

10492615_1659164040969718_57163295617261

 

 

 

Sembrerebbe environmental friendly, più leggera, più sicura e costi di manufacturing a picco.

Potrebbe portare ad una grande rivoluzione nell'industria automobilistica.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#130 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 giugno 2015 - 09:28

https://youtu.be/-jxTAGOC74o

A parte la musichetta esaltante, fico.
Poi con l'elettronica stampabile ci si potrà divertire
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#131 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2015 - 10:02

Spacciare notizie vere per false:

Tendenze 2015: essere pagati per lavorare è out


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#132 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 19:36

La crisi sarà finita, ma il tasso di assunzione non se n'è accorto

Qui i pessimisti si sfogano per bene


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#133 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 15:21

La visione di una puntata di Black Mirror (la 2x02 mi pare) mi aveva riportato alla mente una puntata di Futurama.

Ed ecco che oggi - tac - neanche a farlo apposta italia uno l'ha mandata in onda.

Si tratta della 3x15 I dated a Robot. Bella.

 

Riassunto saliente della puntata?

Don't date Robots!


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#134 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 21 luglio 2015 - 05:39

Se questo e' vero:
 

 
Both Google and Tesla predict that fully-autonomous cars—what Musk describes as “true autonomous driving where you could literally get in the car, go to sleep, and wake up at your destination”—will be available to the public by 2020.

 
c'è da tirarsi le pippe
 
guidare da pendolare e cercare parcheggio sono due delle dieci cose che mi creano piu' fastidio nella vita

Mi ricorda giusto un po' il treno.
  • 1
apri apri, apri tutto!

#135 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2015 - 14:54

http://tv.bamargera....campaign=buffer

 

Who Needs Humans? Japan Opens First Hotel Staffed Almost Entirely By Robots 

 

http://youtu.be/3cShYbLkhBc


  • 0

 


#136 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2015 - 19:53

http://www.wired.co....tware-myscalpel

 

Ai ai ai, dolllllorrrreeee


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#137 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2015 - 10:17

Tanti saluti anche a chi STUDIA il jazz.

http://www.extremete...re-to-play-jazz


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#138 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2015 - 09:25

Nel frattempo il tasso di disoccupazione in Italia (fonte ISTAT)

 

http://www.istat.it/.../800/height/640


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#139 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2015 - 09:27

il tasso di disoccupazione in Italia è una sorta di religione che ognuno vede secondo il proprio insegnamento; non si capirà mai

- se è in aumento, è in realtà in diminuzione perché sono contratti fatti per i motivi sbagliati
- se è in diminuzione, è in realtà in aumento perché si tratta della diminuzione fisiologica che caratterizza da sempre la crescita di un paese

ecc
ecc
ecc
  • 0

 


#140 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2015 - 14:29

oggi mi girano, quindi here we go
 

Non si può lasciar fuori da questo thread il 3D printing.
L'ultima cosa che è stata costruita con pezzi fatti con questa tecnica?
Questo giocattolino qui:
 
10492615_1659164040969718_57163295617261

 
Mi piacerebbe tanto vedere un crash test di questa roba, che mi sembra il minimo per un telaio. Poi, con una massa che è circa metà di un auto normale, in un impatto succederebbe esattamente questo: 

Sicuramente è un'auto molto sicura in caso di incidente: sicura per quello che sta nell'altra auto, s'intende.
Come se non bastasse, questi producono a malapena il telaio e ne parlano come se fosse l'auto intera.
 

Poi con l'elettronica stampabile ci si potrà divertire


l'elettronica stampabile esiste dagli anni '60 tipo, poi da almeno un decennio basta una stampante qualsiasi, non è che devi aspettare una stampante 3D abbordabile per cominciare (ammesso che abbia mai un mercato)
 
 

Se questo e' vero:
 

Both Google and Tesla predict that fully-autonomous cars—what Musk describes as “true autonomous driving where you could literally get in the car, go to sleep, and wake up at your destination”—will be available to the public by 2020.

 
c'è da tirarsi le pippe
 
guidare da pendolare e cercare parcheggio sono due delle dieci cose che mi creano piu' fastidio nella vita


Mi ricorda giusto un po' il treno.


Immagino che wikipedia sia indistinguibile da una enciclopedia per te
  • 0

#141 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 agosto 2015 - 17:06

oggi mi girano, quindi here we go

 

Poi con l'elettronica stampabile ci si potrà divertire


l'elettronica stampabile esiste dagli anni '60 tipo, poi da almeno un decennio basta una stampante qualsiasi, non è che devi aspettare una stampante 3D abbordabile per cominciare (ammesso che abbia mai un mercato)

 

 

gr8 de-b8

 

ok, però decontestualizzi una frase (su due, di commento ad un video) che voleva solo essere un accenno utopico/distopico/simpatico alle macchine che si fanno da sole.

 

L'automobile col telaio 3D-printed che si rompe mi spaventa, ora che mi ci fai pensare, mentre per l'AUTOmobile sono con bosforo a tirarmi le pippe.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#142 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2015 - 18:10

Onestamente vorrei vederlo pure io un crash test di quell'automobile, sul loro sito millantano sicurezza :

 

Is the technology strong enough to build safe cars?

Absolutely. We have tested the strength and durability of the chassis, and it is even stronger than current technology.

 

Qualche mese fa hanno creato Strati a Chicago . Anche questa sembra fichissima, ma addirittura ancor meno resistente..

 


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#143 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2015 - 00:03

Onestamente vorrei vederlo pure io un crash test di quell'automobile, sul loro sito millantano sicurezza :
 
Is the technology strong enough to build safe cars?



Absolutely. We have tested the strength and durability of the chassis, and it is even stronger than current technology.


appunto, dal modo in cui è formulata la risposta si capisce benissimo che non hanno fatto crash test. Quindi si, il telaio dura anni senza sbrindellarsi, a meno che tu non ti scontri contro una normale auto col telaio , in qual caso probabilmente si trasforma in coriandoli
  • 0

#144 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 14:27

Kulitta è un altro di quegli algoritmi che compongono musica, però sembra in grado di rappresentare internamente concetti più astratti, e come risultato è in grado anche di creare musica 'diversa' da quella che ha appreso (fondendo caratteristiche diverse, per esempio). Qualche pezzo composto dall'algoritmo:

Listen on Soundcloud.com

Listen on Soundcloud.com
 


  • 7

#145 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2015 - 07:14

6,5
  • 2

#146 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 18:13

 

Onestamente vorrei vederlo pure io un crash test di quell'automobile, sul loro sito millantano sicurezza :
 
Is the technology strong enough to build safe cars?



Absolutely. We have tested the strength and durability of the chassis, and it is even stronger than current technology.


appunto, dal modo in cui è formulata la risposta si capisce benissimo che non hanno fatto crash test. Quindi si, il telaio dura anni senza sbrindellarsi, a meno che tu non ti scontri contro una normale auto col telaio , in qual caso probabilmente si trasforma in coriandoli

 

 

Si probabilmente è così.

Se questa tecnologia è così conveniente ma non abbastanza robusta per l'industria delle automobili magari un giorno potrebbe essere l'unica ammessa in commercio e vietare automobili eccessivamente robuste e passare interamente a questo tipo di automobili, salvo poi passare ad utilizzarla per guard rail e quant'altro legato al trasposto e perchè no, costruzioni, abitazioni ? Ok, sto sognando troppo come al solito forse.

 

Tornando ancor più in topic si prevede che il mercato dei robot in Cina potrebbe essere la chiave per rilanciare la sua economia


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#147 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 18:48

potremmo anche fare i pali della luce di carta, così se ci sbatti in bici non ti fai male asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#148 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 19:11

Si probabilmente è così.
Se questa tecnologia è così conveniente ma non abbastanza robusta per l'industria delle automobili magari un giorno potrebbe essere l'unica ammessa in commercio e vietare automobili eccessivamente robuste e passare interamente a questo tipo di automobili, salvo poi passare ad utilizzarla per guard rail e quant'altro legato al trasposto e perchè no, costruzioni, abitazioni ? Ok, sto sognando troppo come al solito forse.

A meno che tu non imponga di ritirarle tutte dalla circolazione (assolutamente non fattibile, neanche in termini di smaltimento) stiamo parlando di una transizione che richiederebbe 15 anni (la vita media di un'automobile), una enormità di tempo - nella quale magari spunterebbero tecnologie migliori.
Oltretutto non è che il telaio deve essere robusto per impressionare, deve essere robusto per evitare che tu diventi una spremuta di umano durante uno scontro.
 

Tornando ancor più in topic si prevede che il mercato dei robot in Cina potrebbe essere la chiave per rilanciare la sua economia

questo è interessante. Il fatto è che l'automazione ora come ora è condizione necessaria per sopravvivere per la Cina, prima ancora che per rilanciare l'economia. La densità produttiva delle macchine ha da poco superato quella umana nell'industria, quindi se la Cina non automatizza in fretta non sarà più conveniente per nessuno produrre lì - tutti si faranno le fabbriche in casa.
  • 0

#149 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2015 - 21:53

Non so dove altro postarlo, quindi lo metto qui: finalmente è possibile dire la verità sulla stampa 3d anche sui media


3D printing is not the miracle we were promised

3D printing has been hailed as the future of manufacturing for years now. Consumers and investors were sold on the idea of being able to print anything at any time from a little box in their houses. But that Jetsons-like vision hasn’t come to pass. The 3D printers available to consumers are great for making small prototypes or tchotchkes. But they’re still slow, inaccurate and generally only print one material at a time. And that’s not going to change any time soon.


  • 2

#150 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2015 - 23:14

grande marguy, l'avevi già previsto!!!


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi