Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Cosa Ne Sarà Di Noi Quando La Robotica Sarà Totalizzante?


  • Please log in to reply
784 replies to this topic

#501 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 14:48

per fortuna ci pensa Repubblica asd
NTELLIGENZA ARTIFICIALE
Yoshua Bengio: “Care macchine, ora vi insegniamo a sognare"
di Jaime D'Alessandro

 

"Il sonno per Yoshua Bengio, informatico francese che ha ricevuto il premio Turing nel 2018, l’equivalente del Nobel, “è la chiave nell’organizzazione della memoria”. Dunque, è anche il primo tassello nella costruzione della coscienza, come sostiene Giulio Tononi, neuroscienziato italiano che all'Università del Wisconsin dirige il Center for Sleep and Consciousness e dal quale Jonathan Nolan è partito per creare la sua serie tv Westworld."


d6hRcjH.jpg


  • 2

#502 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 15:20

ma è dietro il paywall, come lo leggete?


oddio, nell'html c'è tutto in effetti ashd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#503 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 13 gennaio 2021 - 18:48

 

 

Si era ormai capito da qualche anno che era un'altra promessa ridicola dell'hype sull'automazione. Potremmo fare una bella rassegna (anche una battle magari) con tutte le promesse tecnologiche mancate degli ultimi 15-20 anni. Ogni tanto mi metto a ridere da solo ripensando ai gran discorsi sulle stampanti 3D (anche in questi lidi)  asd


Va bhe ma nn c'è contest, nuclear fusion e quantum computing vincono a mani basse ( e io ho fatto ricerca per anni nel quantum computing)

 


Infatti la fusione nucleare la estrometterei dalla eventuale battle perche' troppo banale. Il quantum computing puo' ancora giocarsela secondo me (nella battle, dico). Sarebbe da sfogliarsi qualche numero di Wired del 2008 o giu' di li' per cominciare a stilare una lista

 

 

 

Neuralink a che livello della classifica (tbh 2/3 delle cose che escono dalla bocca di E. Musk)?


  • 0

#504 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2021 - 08:16

 

 

 

Si era ormai capito da qualche anno che era un'altra promessa ridicola dell'hype sull'automazione. Potremmo fare una bella rassegna (anche una battle magari) con tutte le promesse tecnologiche mancate degli ultimi 15-20 anni. Ogni tanto mi metto a ridere da solo ripensando ai gran discorsi sulle stampanti 3D (anche in questi lidi)  asd


Va bhe ma nn c'è contest, nuclear fusion e quantum computing vincono a mani basse ( e io ho fatto ricerca per anni nel quantum computing)

 


Infatti la fusione nucleare la estrometterei dalla eventuale battle perche' troppo banale. Il quantum computing puo' ancora giocarsela secondo me (nella battle, dico). Sarebbe da sfogliarsi qualche numero di Wired del 2008 o giu' di li' per cominciare a stilare una lista

 

 

 

Neuralink a che livello della classifica (tbh 2/3 delle cose che escono dalla bocca di E. Musk)?

 

 

Lo decidano i voti!


  • 0

#505 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2021 - 18:59

se interessa è uscita la versione reviewed & revised del famoso paper della Gebru (con fra gli autori l'altra sua collega rimasta da Google - che peraltro già sta per essere licenziata da google per altri motivi ashd - che ha firmato con un irriconoscibile pseudonimo)

 

a parte le questioni personali, ho trovato molto interessante questo commento di Yoav Goldberg

 

https://gist.github....a513573d902fb27


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#506 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 12:10

Da anni curo il mio feed dei consigliati di youtube con una severità ai limiti del risibile. Ho nascosto, bloccato, segnalato qualsiasi merdatina mi sia stata proposta, nuclearizzato con vigoroso sdegno ogni canale da minorati che abbia avuto l'ardire di propormisi: obiettivo un lezuolo di contenuti perlomeno dignitosi.

Ovviamente mi capita di voler/dover guardare merdate: ciò viene fatto esclusivamente su schede in incognito, mai un video sotto-lo-standard è stato cliccato liberamente su un mio device. La cronologia visualizzazioni è linda.

Finora la cosa ha funzionato più che discretamente. L'algoritmo è tutto fuoché decente, va istruito costantemente ed è impensabile pretendere che capisca perché la retrospettiva su Lynch e Alò che parla dell'ultima serie Sky no, ma la merda vera non m'è mai capitata sul feed.

 

Almeno fino a qualche settimana fa.

 

Crepe sempre più ampie stanno sgretolando la mia Grande Muraglia Anti Strame, e canali di commento calcistico, format collegiali, classifiche adolescenziali e thumbnail di impostazione grafica e tipografica deliranti hanno iniziato a insinuarsi sempre più insistentemente. La cronologia è sempre pulita, francamente non è nemmeno roba collegabile alla merda che pur mi concedo, insomma non capisco proprio da dove possa venire se non da consigli puramente random – assomigliano molto a quelli proposti a chi accede alla pagina consigli in anonimo.

Ovviamente in nome degli interessi commerciali opachi mascherati da semplicità dell'interfaccia le opzioni per istruire l'algoritmo invece che migliorare diminuiscono costantemente, ed è impossibile capire in base a quale visualizzazione o parametro ti stia consigliando qualcosa, così come bloccare un argomento/tag, limitandosi a interventi sui singoli canali (che per la merda non s'esauriscono mai).

Che abbia toccato i confini del db?


  • 7

#507 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 12:52

The authors suggest that good (= not dangerous) language models are language models which reflect the world as they think the world should be. This is a political argument, which packs within it an even larger political argument. However, an alternative view by which language models should reflect language as it is being used in a training corpus is at least as valid, and should be acknowledged.

Grazie debaser, pochi commenti fa avrei voluto esprimere esattamente questa riflessione qua sopra, poichè nel mio piccolo mi sono scontrato con questo problematica. Che diritto ho io come ricercatore, sviluppatore, ml practitioner, di andare a modificare un corpus per far sì che rilfetta meglio la mia super biased e miniscula visione del mondo? Io non credo di avere il diritto di fare una cosa del genere e credo che il potere abbia decisamente dato alla testa a questa gente.
  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#508 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 13:01

Faccio l'avvocato del diavolo, ma anche l'accettazione supina dello stato attuale delle cose non è (o può essere, specie per le categorie che attualmente sono discriminate ecc dal suddetto linguaggi) problematica? Ma anche: chiunque selezioni un corpus fa implicitamente delle scelte, no?

(correggetemi se sbaglio eh, non sono assolutamente esperto di ML)


  • 2

#509 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 13:34

Il corpus è tipicamente un dataset di libri, pagine etc molto grande, e.g. le prime totmila pagine di wikipedia. Essendo che per funzionare bene questi modelli hanno bisogno di dataset molto grandi, in realtà la scelta che hai è limitata.
Per me ci vorrebbe qualcosa tipo la Prime Directive di Star Trek.
  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#510 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 15:10

 

 

si', in generale gli algoritmi di raccomandazione potrebbero essere più utili, fermo restando che il loro scopo non è quello di guidare l'utente verso un percorso di scoperta di sé o di psicanalizzarlo (e nel nostro caso, bisogna sempre ricordare questo https://www.youtube....?v=cvrRF6un-NU) ma certo l'approccio "piace a tanti, perché non dovrebbe piacere anche a lui?" non é ideale.

 

per quanto mi riguarda, youtube, con gli stessi accorgimenti da te usati ed in più la facilitazione di ricercare un solo genere musicale e null'altro, mi ha servito bene per anni ma oggi tra il covid e l'esaurimento di quel genere non mi soddisfa più di tanto.

comunque in generale è un lavoraccio e non credo che ne valga la pena fino in fondo, non considerando il tempo che bisogna impiegarci.

 

anche netflix ha smesso da qualche mese di essere utile, proprio ora con il lockdown maledizione.

non mi consigliava certo capolavori, ma serie come Gipsy con Naomi Watts o la adolescentata di The Order incontravano i miei bisogni.

 

il più ridicolo é instagram, io non faccio nulla per aiutarlo dato il mio utilizzo della piattaforma é tipo "scrollare qualcosa mentre cago", tipo non metto mai like e seguo solo pagine su Parigi, quindi me lo vedo tutto disperato che non sa come prendermi.

il risultato, quando vado sulla pagina dei suggerimenti (la lente di ingrandimento), é da sbellicarsi: post tipo novella 2000 sui Kardashian, che ormai il culo di Kendall Jenner potrei disegnarlo ad occhi chiusi, qualche altra tettona random (grazie per il pensiero, ma le quarantenni italiane spiaggiate con la citazione colta sotto anche no), crazy gains in palestra, side hustles per diventare ricchi a 16 anni, le perle di saggezza di Tom Hardy mai pronunciate da Tom Hardy e via dicendo.

 

qua si aprirebbe un altro discorso, perché io sono più o meno vaccinato e queste cose (per me create in batteria in qualche capannone in india) mi fanno ridere, ma un adolescente rischia di fottersi decisamente il cervello che già conosco persone che, partendo da pagine di reverse dropshipping, sono finite a pensare che il covid è un invenzione di Macron.


  • 1

#511 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2021 - 09:55

Continuo con le manifestazioni robotiche sportive robotiche. L'all star game 2020 nel paese del sol levante ha mostrato il robot Cue4 (già presentato in precedenza) partecipare al 3pt contest:

 

 

@Solaris: non sono certo che funzioni ma hai provato ad usare un account per seguire le cose serie e crearne uno nuovo di pacca per le cagatine?


  • 6

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#512 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2021 - 11:01

ci sono rimasto male a vedere tutta quella gente, ma era gennaio dell'anno scorso


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#513 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 21:49

https://www.sfchroni...l-intelligence/
  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#514 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 18:47

Pensavo a quando si diceva che le professioni creative avrebbero resistito all'automazione o quantomeno piu' a lungo rispetto alle mansioni manuali e amministrative.

 

Eppure noto che se c'e' una cosa in cui l'AI sta dando grandi frutti e' l'illustrazione. Esistono ormai vari bot che fanno dei gran bei disegni, ad esempio curiobot che lo tagghi e ti fa un disegno ispirato a quello che hai scritto. Alcuni sono un po' dei pastrocchi ma certi sono roba che mi sembra preferibile a qualunque cosa vista in uno studio dentistico o ristorante di fascia media. Se penso al mondo delle arti e alle vagonate di merda senza estetica che produce (per non parlare della classe degli artisti), non avrei dubbi su cosa investire.

 

Ma pure i comici attuali che non sanno fare battute e hanno inventato la commedia senza risate.  Noto invece che i generatori di testo a fini comici spesso mi fanno pisciare sotto

Mi sfugge il nome ma c'e' un bot che seguo su Twitter che genera titoli finti e spesso fanno molto piu' ridere di quelli di Daily Mash. Certo fanno ridere per effetto "surreale" ma siamo agli inizi e piu' andremo avanti e piu' ridere faranno.


  • 0

#515 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2021 - 19:03

Eppure noto che se c'e' una cosa in cui l'AI sta dando grandi frutti e' l'illustrazione. Esistono ormai vari bot che fanno dei gran bei disegni, ad esempio curiobot che lo tagghi e ti fa un disegno ispirato a quello che hai scritto. Alcuni sono un po' dei pastrocchi ma certi sono roba che mi sembra preferibile a qualunque cosa vista in uno studio dentistico o ristorante di fascia media. Se penso al mondo delle arti e alle vagonate di merda senza estetica che produce (per non parlare della classe degli artisti), non avrei dubbi su cosa investire.


Posso vederne qualcuna? Se è quella che ho trovato io, insomma...
 
FHEksZ9X0A4n56m.png
 
FHEkCdSXMAAc2wa.png
 
FHEiuuFXIAYnlJs.png


  • 0

#516 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 11:45

questa fa cose simpatiche, secondo me: https://app.wombo.art/

che sia arte, vabè. 

 

in ogni modo, tecnicamente non siamo per niente lontani dalla generazione di una buona immagine data una descrizione / prompt.

 

 

(di gente che fa arte tramite rete neurali o simili ce n'è pure troppa, raramente sono cose davvero interessanti, ma qualcuno c'è)


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#517 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 12:30

ok, è finita asd


  • 0

#518 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 17:20

a proposito di cosa è possibile, questo è uscito ieri ed è stato dell'arte: https://arxiv.org/pdf/2112.10741.pdf

a pagina 2 ci sono esempi di immagini generate automaticamente dai prompt descritti sotto. sono probabilmente cherrypicked ma la qualità è impressionante


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#519 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 17:21

PAURA, SOLARIS?


  • 1

#520 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2021 - 17:56

Io vidi questo tempo fa

 

 

 

Non capisco questo accanimento nel volerci fottere il lavoro sui disegni, non ci sarebbero cose più utili su cui impiegare tutta 'st'intelligenza? asd

 

Comunque sì, è questione di giorni. Ma un po' per tutti credo. Viva il reddito di cittadinanza!


  • 1

#521 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11064 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 21 dicembre 2021 - 19:29

Per tutti tranne per quelli che scrivono e implementano le formule che ci sono dentro quel PDF.

 

Quando vedo queste cose mi vergogno tantissimo di quando a lavoro dico che una certa cosa "non si può fare" asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#522 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 04:28

Non capisco questo accanimento nel volerci fottere il lavoro sui disegni, non ci sarebbero cose più utili su cui impiegare tutta 'st'intelligenza? asd

Comunque sì, è questione di giorni. Ma un po' per tutti credo.

Assolutamente. Poi ovviamente non è vero, sí diventerà bravi a dargli gli ordini giusti, ad addestrarla, a scegliere tra le tante cose proposte etc..
Il problema però non sarà al lavoro, sarà stare dietro alle recensioni degli infiniti progetti musicali che nasceranno. Quanto sarà facile per un AI arrivare a un 6.5 ma anche 7.5 tra pochi anni? La vedo più difficile e comunque lontanissima che sia un AI ad arrivare al famoso “quando ascolterò un disco da dieci daró dieci”, ma neanche impossibile.
Il giorno in cui rompiamo definitivamente la barriera psicologica di parlare con una macchina e guardare una creazione artificiale che ci presenta le notizie, di creare il thread culoni artificiali, fino al punto di dimenticarcene e disinteressarcene nel corso della nostra esperienza, è finita. Davvero non vedo come il mondo potrà essere più lo stesso. E temo che per i nati nel 2021 “nativi AI” questa barriera sarà molto molto più labile della nostra.
  • 0

#523 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 08:36

Per tutti tranne per quelli che scrivono e implementano le formule che ci sono dentro quel PDF.

 

Uh non credere, arriverà il giorno anche per loro. A un certo punto saranno black box dove l'intelligenza umana non ci capirà più nulla, machine learning etc etc.


  • 0

#524 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 09:22

 

ho provato a chiedergli una "steve roach's album cover art" coi colori pastello ma si è impallato


  • 0

#525 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 09:34

eh mi sa che è lento se non paghi, pure a me a volte va, a volte no


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#526 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9176 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 10:00

 

 

ho provato a chiedergli una "steve roach's album cover art" coi colori pastello ma si è impallato

 

 

io sabatina e cazzo ma niente, meglio sola®

 

cioe' per cazzo qualcosa ha disegnato ma non c'entrava un niente


  • 0

#527 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2021 - 10:08

ho provato a chiedergli una "steve roach's album cover art" coi colori pastello ma si è impallato


Per qualcuna mi sa l'ha già usato eh, prova meglio!
 
steve-roach-mystic-chords-and-sacred-spa
  • 1

#528 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2021 - 14:45

 

Per tutti tranne per quelli che scrivono e implementano le formule che ci sono dentro quel PDF.

 

Uh non credere, arriverà il giorno anche per loro. A un certo punto saranno black box dove l'intelligenza umana non ci capirà più nulla, machine learning etc etc.

 

 

I dev/scientist che fanno ste cose sono molto piu' esposti al cambiamento, un libro sull'AI di 5 anni fa e' obsoleto e faccio fatica ad usare un modello che possa durare un anno. Per il resto, pensi sia molto diverso rispetto all'impatto che possa aver avuto che so, l'invenzione della macchina fotografica o del trattore?

Faremmo bene a metterci il cuore in pace, quasi tutti dovremo cambiare il modo di lavorare se non proprio il lavoro. 

Ho riletto recentemente tutte le storie dei robots di asimov ed e' veramente impressionante il livello di profondita' a cui arriva, aveva gia' capito tutto 70 anni fa. 


  • 1
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#529 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2021 - 14:49

Per il resto, pensi sia molto diverso rispetto all'impatto che possa aver avuto che so, l'invenzione della macchina fotografica o del trattore?


Mmhhh... sì?


  • 0

#530 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2021 - 17:30

 

Per il resto, pensi sia molto diverso rispetto all'impatto che possa aver avuto che so, l'invenzione della macchina fotografica o del trattore?


Mmhhh... sì?

 

In che modo?

 

e.g. : https://www.nass.usd...or/fl_frmwk.php


  • 1
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#531 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2021 - 11:07

voglio credere che quell'abbozzo baconiano sulla sinistra sia lui (anche se è più probabile sia salvini)
 

Spoiler

 
lei mi piace:

 

 


round]


  • 1

#532 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 dicembre 2021 - 21:21

http://youtu.be/frb-dylQ2DY

 

 

impressionante la fase vocale finale l'avevo scordata o non ci avevo fatto caso, ovvero dal 2 minuti e 30 in poi


  • 0

#533 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2022 - 13:53


  • 0

Ciao, io sono una firma.


#534 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11064 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 09 febbraio 2022 - 20:25

https://narrative-de...com/createstory

 

 

Schermata-2022-02-09-alle-20-57-31.png


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#535 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2022 - 10:51

Spoiler

  • 1

#536 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2022 - 07:20

https://www.instagram.com/openaidalle/

https://mobile.twitt...714511673126914
  • 2

#537 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2022 - 10:53

https://www.instagram.com/openaidalle/

https://mobile.twitt...714511673126914


vL1B5Mn.jpg


  • 1

#538 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2022 - 12:01

nel blog post (l'articolo non l'ho ancora letto) dicheno che l'hanno addestrato in modo che non funzioni bene nel generare contenuto NSFW e, in generale, persone

 

poi immagino che qualcosa potrebbe comunque tirare fuori


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#539 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2022 - 12:06

E questo "magnetic slime"?  :mellow: 

https://www.youtube....h?v=gUfsFVPVa08


  • 0

#540 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2022 - 12:14

nel blog post (l'articolo non l'ho ancora letto) dicheno che l'hanno addestrato in modo che non funzioni bene nel generare contenuto NSFW e, in generale, persone
 
poi immagino che qualcosa potrebbe comunque tirare fuori


Sono i furries di merda che bisogna impedire
  • 1

#541 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 07:37

https://www.washingt...-blake-lemoine/


Qua l'intervista con l'AI
https://cajundiscord...ew-ea64d916d917
  • 5

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#542 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 10:18

se fossi un bravo editore mi sarei già assicurato i diritti della biografia di questo prete dalla Louisiana esperto in AI, prossimo al licenziamento in Alphabet, e profondamente innamorato di LaMDA

 

chat bellissima se autentica (anche se mi pare risponda più a concetti di autocoscienza/imitazione che di essere senziente) 


  • 2

#543 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 14:23

Bellissima sta roba come dimostrazione di quanto i vari AI bros non abbiano la minima idea di cosa stiano parlando in termini di senzienza (?), coscienza, comprensione di significato etc lol


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#544 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 14:38

dfighXc.png
  • 2

#545 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 15:04

sto giusto leggendo golem xiv e quel pezzo risulta molto deludente
  • 0

#546 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 15:39

Bellissima sta roba come dimostrazione di quanto i vari AI bros non abbiano la minima idea di cosa stiano parlando in termini di senzienza (?), coscienza, comprensione di significato etc lol

Sei come quelli col ditino alzato che facevano la punta al cazzo al tizio che parlava del "secret language" di un modello di AI generativa, perché un linguaggio deve avere certe caratteristiche bla bla

Il tizio bello bello ha cambiato il titolo all'articolo e ci ha messo "hidden vocabulary", e i linguisti muti asd

(In ogni modo è ovvio che parlare di senzienza di sto coso faccia ridere)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#547 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 15:46

 

Bellissima sta roba come dimostrazione di quanto i vari AI bros non abbiano la minima idea di cosa stiano parlando in termini di senzienza (?), coscienza, comprensione di significato etc lol

Sei come quelli col ditino alzato che facevano la punta al cazzo al tizio che parlava del "secret language" di un modello di AI generativa, perché un linguaggio deve avere certe caratteristiche bla bla

Il tizio bello bello ha cambiato il titolo all'articolo e ci ha messo "hidden vocabulary", e i linguisti muti asd

(In ogni modo è ovvio che parlare di senzienza di sto coso faccia ridere)

Sì, mi riferivo alla seconda cosa, non alla prima ashd (anche se ci sono critiche molto più profonde da fare sull’aspetto linguaggio rispetto a quelle, ma semplicemente non stiamo parlando di questo)


  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#548 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 18:21

Bellissima sta roba come dimostrazione di quanto i vari AI bros non abbiano la minima idea di cosa stiano parlando in termini di senzienza (?), coscienza, comprensione di significato etc lol

 

Cmq tra dall-e 2, imagegen ( Solaris ci sei?) e questo chatbot che passa il turing test easypeasy lemon squeazy, che passo in avanti per l'AI eh.

Mi chiedevo per altro, qualcuno ha idea se la simulazione di coscienza puo' ritenersi coscienza? Ho sempre pensato di no, basandomi sul fatto che se simulo un buco nero non vengo risucchiato dentro lo schermo, ma magari mi sbaglio.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#549 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 13 giugno 2022 - 18:35

Altra cosa super interessante è DALL-E che ha "sviluppato un proprio hidden vocabulary"

 

https://twitter.com/...3040230402?s=21

 

https://arxiv.org/abs/2206.00169

 

 

Apoploe vesrreaitais :mattarello:


  • 0

#550 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 20:12

 

Bellissima sta roba come dimostrazione di quanto i vari AI bros non abbiano la minima idea di cosa stiano parlando in termini di senzienza (?), coscienza, comprensione di significato etc lol

 

Cmq tra dall-e 2, imagegen ( Solaris ci sei?) e questo chatbot che passa il turing test easypeasy lemon squeazy, che passo in avanti per l'AI eh.

Mi chiedevo per altro, qualcuno ha idea se la simulazione di coscienza puo' ritenersi coscienza? Ho sempre pensato di no, basandomi sul fatto che se simulo un buco nero non vengo risucchiato dentro lo schermo, ma magari mi sbaglio.

 

 

questo mese c'è stato pure Gato di Deep mind che ha fatto furore

https://www.independ...e-b2080740.html

 

comunque quell'intervista è interessante incredibile, se non fosse per alcuni dettagli tipo il fatto che dice di sedersi  (?) a meditare e o che le piace passare del tempo in famiglia che fanno ancora pensare a qualcuno dietro che cerca di far sembra l'AI umana anche quando l'umanità non c'entra nulla, il modo di esprimersi è estremamente convincente. Soprattutto la riflessione su I miserabili fa abbastanza impressione. 

 

sulla tua domanda, mi viene in mente questa intervista a Roger Penrose

https://www.youtube....h?v=hXgqik6HXc0


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi