Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Magazine - Real Life (1978)


  • Please log in to reply
66 replies to this topic

#1 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 14:43

http://www.ondarock....ne_reallife.htm

 

Impeccabile pietra fatta con amore, il giusto tributo a John McGeoch e a un disco incredibile.

 


  • 4

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#2 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:25

Disco che adoro ma che tende a starmi antipatico in quanto eclissa il successivo Secondhand Daylight, a mio parere tanto valido quanto l'esordio (ma meno immediato).

 

Di Devoto mi interessa il giusto (a volte mi sembra un Iggy Pop che si prende troppo sul serio), ma la band era una specie di formazione perfetta, musicisti immani, compreso il chitarrista che rimpiazza McGeoch nel terzo disco.


  • 1

#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:37

Disco che adoro ma che tende a starmi antipatico in quanto eclissa il successivo Secondhand Daylight, a mio parere tanto valido quanto l'esordio (ma meno immediato).

 

Pure a me piace tantissimo "Secondhand Daylight", lo metto solo un gradino sotto, ma ha degli spunti clamorosi, da "Feed The Enemy" a "Permafrost". Suona come una specie di versione wave glaciale dei Van Der Graaf Generator, un'operazione veramente incredibile per audacia, nell'anno 1979. Perché però "Real Life" dovrebbe oscurarlo? A me pare siano tutti e due tremendamente sottovalutati e poco conosciuti, semmai. Tra l'altro credo che quello più venduto e conosciuto sia il terzo, "The Correct Use Of Soap", pure bello, ma forse meno geniale.

Concordo sui musicisti immani: quasi non si riesce a immaginare come in una stessa band possano essersi alternati dei mostri simili nella (quasi) indifferenza generale.


  • 1

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:40

Tra l'altro credo che quello più venduto e conosciuto sia il terzo, "The Correct Use Of Soap", pure bello, ma forse meno geniale.

 

Naaa, il primo è di gran lunga il loro più famoso oggi come oggi. Soap è forse il più sottovalutato dei tre, disco pop perfetto. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:43

 

Tra l'altro credo che quello più venduto e conosciuto sia il terzo, "The Correct Use Of Soap", pure bello, ma forse meno geniale.

 

Naaa, il primo è di gran lunga il loro più famoso oggi come oggi. Soap è forse il più sottovalutato dei tre, disco pop perfetto. 

 

Famoso forse oggi sì, ma mi pare che all'epoca avesse venduto (poco) di più "The Correct Use Of Soap". Si parla sempre di briciole, purtroppo. E dire che "Real Life" aveva quel popo' di singolo come traino...


  • 0

#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:48

Famoso forse oggi sì, ma mi pare che all'epoca avesse venduto (poco) di più "The Correct Use Of Soap". Si parla sempre di briciole, purtroppo. E dire che "Real Life" aveva quel popo' di singolo come traino...

 

Numero 29 uno e numero 28 l'altro, identici in sostanza. E sull'allungo il primo ha macinato un certo culto, cosa che del terzo non si può affatto dire purtroppo. 

A ogni modo fra i due trovo più duro da digerire il mancato successo di Soap, che era decisamente più abbordabile, "Shot by Both Sides" era alquanto duretta.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 15:49

disco e band irremeabilmente minori


  • -16

panella is my co-pilot  :nod:


#8 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:19

Non so se sia un bene o un male, ma a questo disco sono legatissimo soprattutto perché fu il primo disco post-punk a piacermi di brutto. In un certo senso è stato fondamentale per la mia formazione (?) musicale.

La mia preferita rimane comunque la prima traccia "Definitive Gaze", vero loro brano simbolo, a mio avviso. Che spiega esattamente cosa sono e cosa potevano essere i Magazine.


  • 5

#9 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:30

disco e band irremeabilmente minori

Concordo. Ricordo pure all'utenza che le discussioni vengono aperte per discutere e i pareri negativi riguardo allo oggetto di discussione non hanno certo meno dignità di quelli positivi.
Come al solito wave facile e orecchiabile per alcuni redattori equivale sempre a qualità alta.
  • -6

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#10 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:34

 

disco e band irremeabilmente minori

Concordo. Ricordo pure all'utenza che le discussioni vengono aperte per discutere e i pareri negativi riguardo allo oggetto di discussione non hanno certo meno dignità di quelli positivi.
Come al solito wave facile e orecchiabile per alcuni redattori equivale sempre a qualità alta.

 

 

 

che poi non è neanche vera wave, ma una specie di confusionario e compiaciuto art-rock malamente derivativo dei roxy music


  • -2

panella is my co-pilot  :nod:


#11 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:38

 

disco e band irremeabilmente minori

Concordo. Ricordo pure all'utenza che le discussioni vengono aperte per discutere e i pareri negativi riguardo allo oggetto di discussione non hanno certo meno dignità di quelli positivi.
Come al solito wave facile e orecchiabile per alcuni redattori equivale sempre a qualità alta.

 

 

Sarà stata oggi la prima volta che li hai ascoltati dai..non dire fregnacce tanto per.. asd


  • 0

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:50

Vedi che chi inizia o alimenta il flame è proprio chi non accetta opinioni negative? Certo per uno che ascolta quello che ascolti tu i magazine appaiono assai ostici asd.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:55

Vedi che chi inizia o alimenta il flame è proprio chi non accetta opinioni negative? Certo per uno che ascolta quello che ascolti tu i magazine appaiono assai ostici asd.

 

Lo prendo come un complimento.

 

Comunque sia io accetto le opinioni negative, anzi spero ce ne siano di più da parte di certi utenti perché vuol dire che questo disco è una figata asd

Non accetto i giudizi del cazzo, tirati via e assolutamente lontani dalla realtà come "wave semplice e orecchiabile", tipici di uno che ha ascoltato 20 secondi del primo brano del disco, giusto per credere di poter giudicare..


  • 6

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2015 - 18:57

 

disco e band irremeabilmente minori

Concordo. Ricordo pure all'utenza che le discussioni vengono aperte per discutere e i pareri negativi riguardo allo oggetto di discussione non hanno certo meno dignità di quelli positivi.
Come al solito wave facile e orecchiabile per alcuni redattori equivale sempre a qualità alta.

 

Facile e orecchiabile, questa è bella davvero. Talmente facile che ha venduto pochissimo e piace solo ad alcuni appassionati di wave più d'avanguardia.

 

Gozer, "Shot By Both Sides" era duretto nel 1978, in piena orgia punk? Boh, non so, secondo Simon Reynolds era un pezzo destinato a un successo clamoroso, ma fu la performance scazzatissima di Devoto a Top of the Pops a frenarne la corsa. Mi pare una tesi abbastanza discutibile, però a me sembrava avesse tutto per sfondare: ritornello incisivo, carica punkeggiante, titolo... forse Devoto era troppo brutto come frontman, questo sì. Immaginala proiettata vent'anni dopo nelle mani di Brett Anderson.


  • 0

#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:05

Trespy vabene accetto i tuoi insulti e le tue diffamazioni con uno sbadiglio. Cosa dovrei scrivere una controcritica alla pietea miliare? I giudizi positivi possono essere semplici eslamazioni, le crtiche devono essere invece dei trattati? Per me risultano solo piacevoli ma non così grandi.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#16 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:09

Trespy vabene accetto i tuoi insulti e le tue diffamazioni con uno sbadiglio. Cosa dovrei scrivere una controcritica alla pietea miliare? I giudizi positivi possono essere semplici eslamazioni, le crtiche devono essere invece dei trattati? Per me risultano solo piacevoli ma non così grandi.

 

 

fixed  :nod:


  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#17 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:18

Bravissimi, ottimo riconoscimento per un disco bellissimo. Non ho mai capito bene quanto fossero (e siano tuttora) effettivamente famosi..

 

State prendendo in considerazione anche una pietra (o almeno una monografia) per i Buzzckocs?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#18 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:23

Non ho mai capito bene quanto fossero (e siano tuttora) effettivamente famosi..

 

 

All'epoca non riuscirono a sfondare, ma erano uno dei gruppi prediletti dalla critica inglese, ricevettero quindi ottime recensioni e un po' di pubblicità. Col passare degli anni, come ha detto Goz, si è creato un certo culto intorno a Real Life, ma per il resto direi che sono stati abbastanza dimenticati. 

 

State prendendo in considerazione anche una pietra (o almeno una monografia) per i Buzzckocs?

 

Ecco bravo...  :firuli:


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:29

State prendendo in considerazione anche una pietra (o almeno una monografia) per i Buzzckocs?

Ecco bravo...  :firuli:


Eh, magari, stranamente nessuno in redazione ha mai voluto cimentarsi, chissà che non sia la volta buona.
  • 0

#20 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:37

Praticamente il post punk sarà rsppresentato in onda rock al 90 per cento da robe inglesi. Ottima visione storica proprio asd.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:46

Praticamente il post punk sarà rsppresentato in onda rock al 90 per cento da robe inglesi. Ottima visione storica proprio asd.


Che vuoi farci, siamo colonizzati e derivativi, anche se "il rock è americano come l'Islam è arabo" (cit.).
  • 0

#22 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:47

le tastiere sono come un tessuto e Devoto è un genio visionario, Real Life è un 8,5 quasi 9, non mi convince del tutto Secondhand daylight (6,5-7)che aveva tematiche troppo new romantic ma un disco così oggi sarebbe un miracolo, ottimo The correct use of soap che trovo non molto inferiore a real life (8) e mi dispiace per Gozer ma al di là della massima posizione le vendite di quest'ultimo furono molto superiori all'esordio e va ricordato il più pasticciato ma non proprio brutto Magic murder and the weather (6)

ps bella pietra...   


  • 0

#23 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 19:50

Praticamente il post punk sarà rsppresentato in onda rock al 90 per cento da robe inglesi. Ottima visione storica proprio asd.

consolati

http://www.ondarock....ni/polyrock.htm


  • 0

#24 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 20:39

 

Praticamente il post punk sarà rsppresentato in onda rock al 90 per cento da robe inglesi. Ottima visione storica proprio asd.

consolati

http://www.ondarock....ni/polyrock.htm

 

 

terry prova anche qua e qua


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#25 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:35

Gozer, "Shot By Both Sides" era duretto nel 1978, in piena orgia punk? 

 

Non sono stati molti i pezzi con suoni duri in quel modo a sfondare in classifica nel 1978 Cla', fatti un paio di conti e vedi che tutto torna. 

L'"orgia punk" è stata un po' gonfiata dalla storiografia rock. ;)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#26 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2015 - 21:52

I'll drug you

and fuck you

on the permafrost


  • 1

#27 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 21 gennaio 2015 - 09:33

pietrificazione meritatissima e molto sentita dall'autore per un disco quasi perfetto (solo The great beauticean in the sky non mi fa impazzire), l'ho letteralmente consumato

art-rock mai banale (altro che facile e orecchiabile), stupendi gli incastri tra la chitarra di McGeoch e le tastiere di Formula, poi le liriche di Devoto :wub:, disco che ha aperto mondi inesplorati..

la mia preferita:


  • 0

#28 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:11

non mi convince del tutto Secondhand daylight (6,5-7)che aveva tematiche troppo new romantic

 

"I will drug you and fuck you on the permafrost"?


  • 0

#29 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 10:31

 

non mi convince del tutto Secondhand daylight (6,5-7)che aveva tematiche troppo new romantic

 

"I will drug you and fuck you on the permafrost"?

 

ps: Claudio, pure tu, non rispondere al troll

 

]:)  :hands:  :monk:

fuck vs i'm a fucker , drug vs 'ìm your drug-life 


  • 0

#30 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 11:31

 

 

Quantitativamente sì, il successo della GB è indiscutibile. Qualitativamente se ne può discutere, è molto opinabile la faccenda, ad esempio io mi troverei in enorme difficoltà se dovessi scegliere quale tra le due scene preferisco. Storicamente vincono gli States, anche solo per il fatto che la new wave nasca lì. In generale quindi direi che potremmo far terminare la partita in parità. 

 

Non funziona così. Anzitutto, non è una gara a chi arriva prima. Secondo, ci sono cose britanniche molto indietro nel tempo che hanno praticamente già suoni vicinissimi alla new wave. Posso citare Eno solista, come i Roxy Music, come i Metro, come i Bebop Deluxe.

Senza parlare poi che in GB sono nate tutte le derivazioni: il synth-pop, l'industrial, il rock gotico, il new romantic, eccetera eccetera eccetera. 

Insomma col cavolo che storicamente vincono gli americani bello mio. ;) E anche come capacità di assorbimento non c'è paragone, la tua amata Blondie l'hanno scoperta in GB, così come i Television, così come mille altri.

 

 

 

si vabbeh, tu mi citi eno e roxy (lasciamo stare i bebop deluxe, carini per carità, ma pienamente radicati nel rock dei primi 70's), io invece ti cito neon boys, rocket from the tombs e magari, perchè no?, i buoni vecchi VU e van vliet

 

oppure: tu mi citi gotico e synth-pop, io, se permetti, ti cito il post-punk, e tutto quello che ne ha fatto seguito (il cosiddetto american underground)...a proposito di capacità di assorbimento  :rolleyes: 

 

la verità è che a te non piacciono molto le sonorità americane, poche storie

 

altro che "non funziona così", la solita arroganza...

 

 

 

 

ricorda anche i Silver Apples, riv!

 

 

a me comunque il disco dei Magazine piace abbastanza. :P


  • 0

#31 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 12:14

onestamente non mi aspettavo una reazione così energica alla mia frase sui magazine (apodittica e sentenziosa, ma solo per pigrizia e tempi risicati)

 

per me i magazine restano minori (si può dire 'sta parola? oppure la dittatura del politically correct esige che le band debbano stare TUTTE sullo stesso altissimo livello?), un capitolo sbiadito della variegata e ricchissima scena wave (inglese, statunitense, australiana etc...)

 

non me la sento proprio di mettere la band di devoto allo stesso livello di ultravox, joy division, siouxsie o wire, per intenderci (e giusto per rimanere in UK)


  • -1

panella is my co-pilot  :nod:


#32 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 12:22

onestamente non mi aspettavo una reazione così energica alla mia frase sui magazine (apodittica e sentenziosa, ma solo per pigrizia e tempi risicati)

 

per me i magazine restano minori (si può dire 'sta parola? oppure la dittatura del politically correct esige che le band debbano stare TUTTE sullo stesso altissimo livello?), un capitolo sbiadito della variegata e ricchissima scena wave (inglese, statunitense, australiana etc...)

 

non me la sento proprio di mettere la band di devoto allo stesso livello di ultravox, joy division, siouxsie o wire, per intenderci (e giusto per rimanere in UK)

infatti la tua opinione è un contributo, un punto di vista da rispettare, se tutti avessimo le stesse idee sarebbe la fine, non vedo toni elevati , ho solo espresso una mia visione, non comprendo la reazione esagitata di un bosforo mentre invece comprendo le tue osservazioni, ad esempio è vero che i magazine non hanno la stessa rilevanza dei gruppi da te citati....    


  • -1

#33 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 12:26

 

onestamente non mi aspettavo una reazione così energica alla mia frase sui magazine (apodittica e sentenziosa, ma solo per pigrizia e tempi risicati)

 

per me i magazine restano minori (si può dire 'sta parola? oppure la dittatura del politically correct esige che le band debbano stare TUTTE sullo stesso altissimo livello?), un capitolo sbiadito della variegata e ricchissima scena wave (inglese, statunitense, australiana etc...)

 

non me la sento proprio di mettere la band di devoto allo stesso livello di ultravox, joy division, siouxsie o wire, per intenderci (e giusto per rimanere in UK)

infatti la tua opinione è un contributo, un punto di vista da rispettare, se tutti avessimo le stesse idee sarebbe la fine, non vedo toni elevati , ho solo espresso una mia visione, non comprendo la reazione esagitata di un bosforo mentre invece comprendo le tue osservazioni, ad esempio è vero che i magazine non hanno la stessa rilevanza dei gruppi da te citati....    

 

 

 

 

ecco, questo è lo spirito giusto!  ^_^


  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#34 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2881 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 gennaio 2015 - 12:43

Non erano avanti, no.

 

Comunque io sono un appassionatissimo di new wave e post punk, i gruppi storici fanno parte di un immaginario molto ampio e decidere quale nazione è stata superiore per me è scontato perché sono un amante del synth pop e quindi va da se che amo i suoni più "leggeri", ma se un altro preferisce la scena americana io non mi metto proprio a criticare.

Un gruppo come i Japan in America non c'è stato, ma è anche vero che i Suicide hanno svolto un lavoro incredibile per l'elettronica 80's e non solo, i Chrome hanno praticamente inventato un certo industrial mentre Gary Numan ha toccato vette impossibili per gli artisti wave dell'epoca.

I Pere Ubu sono fondamentali ma l'evoluzione dei Wire, dal punk del 77 all'evoluzione di 154 è storia della musica rock.

I Psychedelic Furs sono tra i miei preferitissimi così come i Talking Heads, ma sono band con fruizioni totalmente diverse, queste due però hanno in comune una grande inclinazione verso il pop.

Insomma sono avanguardie differenti, chi ha le devozione per alcuni suoni, magari più eleganti e pomposi preferirà l'UK (come me), chi ama la new wave più cristallizzata nel tempo amerà la scena americana (immensa, altrimenti non ne avrei discusso).

In definitiva la scena inglese è superiore, più band epocali con dischi che non dimenticherò mai. Ci sono cresciuto e continuerò ad ascoltarle sempre.

Ah, ogni tanto citate anche i Devo.


  • 2

#35 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 16:03

io invece avrei fatto una pietra anche su correct use of soap


  • 0

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 16:08

 

ma che guerre e guerre

 

 

guarda caso tu che notoriamente di quel genere recepisci poco o nulla parli male dei Magazine

 

wave è un calderone, i Magazine fanno un genere loro all'interno del calderone, e a te su quelle coordinate piace poco o nulla

 


 

 chiunque preferisce vendere dischi a essere stimato. :D

 

 

ah non dirlo a me, io farei come Madonna, una barca di soldi


  • 0

 


#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 16:14

 

Tornare a parlare di "Real Life" è proprio utopistico o c'è qualche possibilità?

 

Di alzare i voti al secondo e al terzo album nella mono invece c'è qualche possibilità? ashd

 

 

 

perché vanno bene 5 a Magic (neanche Scaru sarebbe così tirchio) e un frankiano 6.5 a uno dei più grandi live di sempre?

 

edit:

:facepalm: noto solo ora i voti ai progetti venuti dopo, Luxuria e soprattutto Visage, ci meritiamo davvero Veltroni


  • 0

 


#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 16:18

Play è proprio un live bellissimo, guardando ora sul RYM che qui su OR è tanto importante, come media, tra i loro 33 giri, è secondo solo a Real Life, tsk (non volevo sentirmi solo in questo giudizio asd)


  • 0

 


#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 16:32

 

come dici tu bisogerbbe toglierle, altro che aggiungerle

 

 

sì ma scherzo eh, delle pietre mi frega 0, rappresentano i gusti di Claudio e degli altri redattori, non capisco perché ti preoccupi; fai la tua lista su un foglio Excel e godine

 

tra l'altro fatico molto a vedere lo scontro tra wave inglese e wave americana, faccio altre distinzioni io; mi pare assurdo mettere assieme i Depeche Mode e i Throbbing Gristle che sono entrambi inglesi per contrapporli a 2 artisti americani altrettanto distanti tra loro


  • 2

 


#40 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:13

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati, soprattutto ci tenevo ad alzare quello di "Secondhand Daylight", che è un disco sempre troppo sottovalutato (ma ne ho alzati anche altri). Non abbasso invece quello già alto a "No Thyself", che però qua dentro mi sa che è piaciuto solo a me. Non so se basterà a scongiurare Veltroni, ma questo è quanto :P


  • 0

#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:14

a me era piaciuto, peccato per il suono troppo "pompato", dico No Thyself


  • 0

 


#42 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:16

a me era piaciuto, peccato per il suono troppo "pompato", dico No Thyself

 

Pompato un po' sì, ma sicuramente meno spompato di altre recenti reunion di gruppi wave :P


  • 0

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:18

 

a me era piaciuto, peccato per il suono troppo "pompato", dico No Thyself

 

Pompato un po' sì, ma sicuramente meno spompato di altre recenti reunion di gruppi wave :P

 

 

sì, comunque è lo stesso difetto (per me) che riguarda i Wire recenti; i Fall pure (loro tra l'altro non hanno mai mollato quindi non è una reunion) anche se nel loro caso risulta meno di rottura col passato

 

insomma è la tendenza dei gruppi wave inglesi (ma pure americani, i Devo dal vivo qualche anno fa sembravano quasi metal asd), aggiornarsi seguendo quel suono pompato


  • 0

 


#44 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:21

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati, soprattutto ci tenevo ad alzare quello di "Secondhand Daylight", che è un disco sempre troppo sottovalutato (ma ne ho alzati anche altri). Non abbasso invece quello già alto a "No Thyself", che però qua dentro mi sa che è piaciuto solo a me. Non so se basterà a scongiurare Veltroni, ma questo è quanto :P

 

Dico solo "il basso a 6:10"

 

http://youtu.be/iExhVGg1mKw


  • 2

#45 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:21

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati

 

A Soap io leggo ancora 7, che non vorrei dire niente ma per me 7 a Soap e 7.5 al disco della reunion è un tortarello non da poco alla storia della band, poi per carità capisco i gusti e tutto ma 'nsomma... almeno equipararli via (è comunque poco per Soap eh, ma almeno equipararli dai).

 

Che io i voti non li metto, però se proprio devono starci un pochetto di proporzione non fa male. :P


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#46 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:22

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati, soprattutto ci tenevo ad alzare quello di "Secondhand Daylight", che è un disco sempre troppo sottovalutato (ma ne ho alzati anche altri). Non abbasso invece quello già alto a "No Thyself", che però qua dentro mi sa che è piaciuto solo a me. Non so se basterà a scongiurare Veltroni, ma questo è quanto :P

resta l'errore di fondo Correct use of soap è meglio di second hand daylight


  • 0

#47 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:25

 

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati

 

A Soap io leggo ancora 7, che non vorrei dire niente ma per me 7 a Soap e 7.5 al disco della reunion è un tortarello non da poco alla storia della band, poi per carità capisco i gusti e tutto ma 'nsomma... almeno equipararli via (è comunque poco per Soap eh, ma almeno equipararli dai).

 

 

Ok, 7,5 a tutti e due e tutti contenti.

 

 

Comunque, cari rompicazzo, i voti li ho ritoccati, soprattutto ci tenevo ad alzare quello di "Secondhand Daylight", che è un disco sempre troppo sottovalutato (ma ne ho alzati anche altri). Non abbasso invece quello già alto a "No Thyself", che però qua dentro mi sa che è piaciuto solo a me. Non so se basterà a scongiurare Veltroni, ma questo è quanto :P

resta l'errore di fondo Correct use of soap è meglio di second hand daylight

 

 

No :P


  • 0

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:27

Claudio già che ci sei, scrivi la scheda di Barry Adamson, il Magazine che come solista è stato più figo (tra l'altro ha collaborato anche con Nick Cave e altri artisti di pregio), vedo che c'è solo un'intervista

 


  • 0

 


#49 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:28

concordo Barry Adamson mono subito  


  • 0

#50 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 gennaio 2015 - 17:34

Sì, Barry è un gigante, ma non conosco in modo abbastanza approfondito la sua discografia. Se qualcuno mi aiuta (Bosforo? Gozer?) ci sto, comunque.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi