Classifica Migliori Film 2006: risultati
#1 Guest_Oyuki_*
Inviato 29 dicembre 2006 - 15:35
01. Match Point di Woody Allen 149 punti
02. The Departed di Martin Scorsese 80 punti
03. Flags of our fathers di Clint Eastwood 77 punti
04. Volver di Pedro Almodóvar 69 punti
04. Marie Antoinette di Sofia Coppola 69 punti
06. Radio America di Robert Altman 60 punti
07. L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino 59 punti
08. Il caimano di Nanni Moretti 55 punti
09. The New World di Terrence Malick 47 punti
10. Inside Man di Spike Lee 46 punti
11. Truman Capote - A sangue freddo di Bennett Miller 37 punti
11. I segreti di Brokeback mountain di Ang Lee 37 punti
13. Nuovomondo di Emanuele Crialese 36 punti
14. Grizzly man di Werner Herzog 35 punti
15. Munich di Steven Spielberg 33 punti
16. Miami Vice di Michael Mann 32 punti
16. Cuori di Alain Resnais 32 punti
18. Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro di Steve Box, Nick Park 30 punti
19. La sconosciuta di Giuseppe Tornatore 28 punti
19. Giardini in autunno di Otar Ioseliani 28 punti
21. Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio 27 punti
21. Little miss sunshine di Jonathan Dayton, Valerie Faris 27 punti
23. Le tre sepolture di Tommy Lee Jones 23 punti
23. Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro 23 punti
25. Cars - Motori ruggenti di John Lasseter, Joe Ranft 22 punti
26. Scoop di Woody Allen 21 punti
26. Water di Deepa Mehta 21 punti
28. Babel di Alejandro González Iñárritu 20 punti
29. Shortbus di John Cameron Mitchell 18 punti
30. A scanner darkly di Richard Linklater 17 punti
30. The Black Dahlia di Brian De Palma 17 punti
30. I re e la regina di Arnaud Desplechin 17 punti
30. Lady Vendetta di Chan-wook Park 17 punti
34. Il segreto di Esma di Jasmila Zbanic 16 punti
34. All the invisible children di registi vari 16 punti
36. La commedia del potere di Claude Chabrol 12 punti
36. Cacciatore di teste di Costa-Gavras 12 punti
36. Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen 12 punti
39. Profumo - Storia di un assassino di Tom Tykwer 11 punti
39. Bubble di Steven Soderbergh 11 punti
39. Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart 11 punti
42. Onde di Francesco Fei 10 punti
42. Belle toujours - Bella sempre di Manoel de Oliveira 10 punti
42. I figli degli uomini di Alfonso Cuarón 10 punti
42. Le particelle elementari di Oskar Röhler 10 punti
42. Free Zone di Amos Gitai 10 punti
47. Whisky di Juan Pablo Rebella, Pablo Stoll 9 punti
47. Il grande silenzio di Philip Gröning 9 punti
49. La casa del diavolo di Rob Zombie 8 punti
49. The Weather man di Gore Verbinski 8 punti
49. V per Vendetta di James McTeigue 8 punti
52. A est di Bucarest di Corneliu Porumboiu 7 punti
52. Transamerica di Duncan Tucker 7 punti
52. The Queen di Stephen Frears 7 punti
52. The road to Guantanamo di Michael Winterbottom, Mat Whitecross 7 punti
56. Il cane giallo della Mongolia di Byambasuren Davaa 6 punti
56. Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi 6 punti
56. Thank you for smoking di Jason Reitman 6 punti
56. Azur e Asmar di Michel Ocelot 6 punti
60. Mille miglia...lontano di Zhang Yimou 5 punti
60. Il diamante bianco di Werner Herzog 5 punti
60. Falling di Barbara Albert 5 punti
60. Le rose del deserto di Mario Monicelli 5 punti
60. Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, Igor Skofic 5 punti
60. Baciami piccina di Roberto Cimpanelli 5 punti
60. Il tempo che resta di François Ozon 5 punti
67. La guerra di Mario di Antonio Capuano 4 punti
67. Time di Kim Ki-duk 4 punti
67. Stay di Marc Forster 4 punti
67. Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood 4 punti
67. Jarhead di Sam Mendes 4 punti
67. Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus di Steven Shainberg 4 punti
67. The Prestige di Christopher Nolan 4 punti
74. Il diavolo veste Prada di David Frankel 3 punti
74. La stella che non c'è di Gianni Amelio 3 punti
74. Moolaadé di Ousmane Sembène 3 punti
74. Bittersweet life di Kim Ji-woon 3 punti
74. Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach 3 punti
79. The constant gardener di Fernando Meirelles 2 punti
79. Mare nero di Roberta Torre 2 punti
79. La terra di Sergio Rubini 2 punti
79. Walk the line - Quando l'amore brucia l'anima di James Mangold 2 punti
79. Joyeux Noel di Christian Carion 2 punti
79. 13 (Tzameti) di Géla Babluani 2 punti
85. Il mio miglior nemico di Carlo Verdone 1 punto
85. Cambio di indirizzo di Emmanuel Mouret 1 punto
85. Furriadroxus di Michele Mossa, Michele Trentini 1 punto
#2 Guest_LoriVarney_*
Inviato 29 dicembre 2006 - 15:42
#3
Inviato 29 dicembre 2006 - 16:38
#4
Inviato 30 dicembre 2006 - 00:06
Sono tutti film che mi son piaciuti a parte Maria Antonietta che non reggo ma forse un giorno mi rimangerò tutto e the new world che ho trovato realizzato benissimo ma sfuocato. Magari a vedere l'edizione dvd (un giorno lo farò) come suggerito questa sensazione sparirà .
Noodles: Sono andato a letto presto.
Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...
Fiero membro
Ci sono più dischi di merda che vita!
#5
Inviato 30 dicembre 2006 - 13:01
1. Inside Man
2. Cuori
3. The Prestige
4. La Guerra Di Mario
5. Il Caimano
6. Grizzly Man
7. Volver
8. A Casa Nostra
9. Il Calamaro E La Balena
10. Anche Libero Va Bene
#6
Inviato 30 dicembre 2006 - 13:35
Innanzitutto vorrei aggiungere qualche film alla mia classifica postata nell'apposito thread (http://www.ondarock....hp?topic=2214.0).
11. IL CAIMANO di Nanni Moretti
12. INSIDE MAN di Spike Lee
13. IL CANE GIALLO DELLA MONGOLIA di Byambasuren Davaa
14. ANCHE LIBERO VA BENE di Kim Rossi Stuart
15. THE PRESTIGE di Christopher Nolan
Film purtroppo non visti (colpa della distribuzione demente): "Free zone", "Giardini in autunno", "Il calamaro e la balena", "Moolaadé" più una manciata di documentari ("Il grande silenzio", "In un altro paese", "L'incubo di Darwin", "Workingman's Death", i due Solanas: quanto odio la distribuzione italiana!) e qualche film d'animazione ("L'era glaciale 2", "Ghost in the shell 2", "Wallace & Gromit" e "Giiù per il tubo", che magari vedrò nei prossimi giorni).
Volevo aggiungere qualcosa. Anzi, lo faccio più tardi.
#7 Guest_vegeta_*
Inviato 30 dicembre 2006 - 13:35
La classifica di Mereghetti:
1. Inside Man
3. The Prestige
6. Grizlzy Man
10. Anche Libero Va Bene
quotisssimo!!!
voglio vedere il calamaro e la balena pero
#8
Inviato 30 dicembre 2006 - 14:03
#9 Guest_vegeta_*
Inviato 30 dicembre 2006 - 14:15
contentissimo per Allen, la Coppola e Spike Lee, un po meno per Scorsese, ma non mi lamento.
#10
Inviato 30 dicembre 2006 - 18:43
La classifica di Mereghetti:
1. Inside Man
2. Cuori
3. The Prestige
4. La Guerra Di Mario
5. Il Caimano
6. Grizzly Man
7. Volver
8. A Casa Nostra
9. Il Calamaro E La Balena
10. Anche Libero Va Bene
Fonte?
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#11
Inviato 30 dicembre 2006 - 19:26
Fonte?
Ciak.
Vegè, il tuo primo posto (un tuo 9) non rientra nella classifica di Mereghetti, mentre il mio primo (un tuo 7) si.
Sembro un bambino.
#12
Inviato 30 dicembre 2006 - 19:46
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#13
Inviato 30 dicembre 2006 - 19:51
Un voto all'annata?
Per me 6/7
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#14
Inviato 30 dicembre 2006 - 20:00
Un dato di fatto: dati anagrafici alla mano, i registi che occupano le prime tre posizioni avrebbero potuto concorrere in una classifica compilata 35 anni fa.
In classifica ci sono ovviamente film che mi piacciono di più, e altri che mi piacciono meno, ma questo succede per (quasi) ogni classifica che leggo.
Due parole spese per l'uico dei "miei" film votati soltanto dal sottoscritto: in un' annata che vede un prodotto Pixar minore, Ocelot risponde con un film d'animazione maggiore. L'autore delle splendide avventure di Kirikù, abbandona la tecnica dell'animazione tradizionale, e si rifugia in un mondo digitale che mette da parte la precisione maniacale dei movimenti dei personaggi, ed esaltando una componente pittorica (che guarda chiaramente a Rosseau) che lascia stupefatti in ogni suo passaggio. Come se non bastasse la storia, ad altro valore educativo, è bellissima, e piena zeppa di rimandi a problematiche contemporanee (conflitto israelo-palestinese in primis).
Un film che non ha visto quasi nessuno. Un film che dovrebbero vedere tutti.
#15
Inviato 30 dicembre 2006 - 20:02
Mereghetti si è scordato di "Match Point"? non ne sono proprio convintissimo, anche perchè lo precede di 2 pagine la classifica di Ciak, che il film di Allen lo inserisce.
#16
Inviato 31 dicembre 2006 - 12:21
Un dato di fatto: dati anagrafici alla mano, i registi che occupano le prime tre posizioni avrebbero potuto concorrere in una classifica compilata 35 anni fa.
Anche per me questo è significativo. Se le nuove generazioni non si danno una mossa, andremo incontro a stagioni conematografiche sempère più deprimente.
Tuttavia, se il cinema è (ancora) specchiop della società , non c'è da essere ottimisti.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#17
Inviato 31 dicembre 2006 - 12:27
in un' annata che vede un prodotto Pixar minore
Ovviamente non sono d'accordo. Film minore era Gli incredibili, alla lunga tedioso e con un messaggio alquanto ambiguo, circa la necessità di superuomini per l'America odierna.
Con Cars Lasseter riprende saldamente in mano le redini della Pixar e, oltre a mostrare una padronanza tecnica sempre più sbalorditiva, torna a veicolare quei valori sani che il cinema - e in partiolare Hollywood, non è più in grado di veicolare da almeno tre decenni.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#18
Inviato 31 dicembre 2006 - 12:34
Il problema non è negli autori ma negli spettatori...certo, se non siamo in grado di guardare oltre ai soliti nomi chiaro che vediamo solo il deserto davanti a noi...basta avere un pò più di curiosità e vedrai che di autori delle nuove generazioni in gambissima ne trovi a grappoli..
#19
Inviato 31 dicembre 2006 - 13:39
Ottimi autori ci sono anche oggi, ma difficilmente sono all'altezza di Allen, Altman, Eastwood, o dei grandi maestri dellle generazione precedenti.
E - aggiungerei - i pochi che ci sono non lavorano a Hollywood.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#20
Inviato 31 dicembre 2006 - 14:14
#21
Inviato 31 dicembre 2006 - 14:53
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#22 Guest_vegeta_*
Inviato 01 gennaio 2007 - 17:43
Fonte?
Ciak.
Vegè, il tuo primo posto (un tuo 9) non rientra nella classifica di Mereghetti, mentre il mio primo (un tuo 7) si.
Sembro un bambino.
gne gne gne!!!
All'epoca parlò benone di "Match Point", chissà perchè non l'ha inserito in TOP 10... ???
#23 Guest_verdoux_*
Inviato 02 gennaio 2007 - 12:00
lâ??unico che ho votato solo io è il cane giallo della Mongolia; ho avuto il privilegio, penso non determinante, di vederlo anche in originale al festival di Trieste; penso che gli assenti abbiano avuto torto, perché il film è bellissimo;
è vero, anche io ho votato per sette registi maturi, diciamo da Moretti in su; qualcuno è veramente anziano; in compenso ho votato anche per tre esordienti o semiesordienti;
il mio primo, e unico, tra gli esclusi è il regista di matrimoni;
#24 Guest_GG Queen_*
Inviato 10 marzo 2007 - 18:29
#25
Inviato 06 agosto 2007 - 18:39
Dovrebbe essere 2006...qualcuno di voi l'ha visto? A me è piaciuto parecchio...
#26
Inviato 19 febbraio 2008 - 09:16
#27
Inviato 19 febbraio 2008 - 09:17
#28
Inviato 14 marzo 2008 - 16:04
Invece ancora un gran bel film quello di Scorsese; lo so, come già qualcuno ha notato, forse si riepete e potrebbe anche stufare con queste messe in scena grandiose; tuttavia è gran classe anche The Departed, fidatevi, con una gran colonna sonora. A proposito, non vedo l'ora di vedere il suo nuovo film dedicato agli Stones.
ciao a tutti.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi