Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bbc Music Sound Of - Il Giochino Semistupido Della Bbc Per Dare Una Mano A Chi Ce La Farà


  • Please log in to reply
54 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 01:04

Ogni anno 140 insider dell'industria discografica selezionano 15 artisti emergenti da tutto il mondo che, secondo le previsioni, avranno successo nell'anno venturo. Vengono poi pescati 5 finalisti e si screma fino al "vincitore" che verrà annunciato tra qualche giorno. Ovviamente non è una gara vera e propria, si basa tutto sulle previsioni di album e singoli non ancora immessi sul mercato (alcuni manco registrati). E francamente è un po' una cazzata perché se la BBC scommette sul tuo album di fatto stai già a metà dell'opera visto che la promozione è assicurata, così come la presenza in Tv e l'ospitata di turno ad ogni possibile talk show d'Inghilterra (tanto per avere un'idea tra i precedenti vincitori del Poll ci sono stati Adele, Sam Smith, i Keane, 50 Cent e Jessie J, tutta gente che infatti ha venduto dischi come il pane). Tra i nominati nel corso di dodici anni di Poll ci sono stati anche Bloc Party, Scissor Sisters, Razorlight, Plan B, Guillemots, la Bailey-Rae e via dicendo. Diciamo che è un modo per pubblicizzare definitivamente quelli che stanno già sulla rampa di lancio.

 

Comunque la scusa è buona per fare lo stesso il giochino, e ascoltare in anteprima chi potranno essere i nuovi nomi di punta dell'anno appena iniziato. Il genere solitamente si aggira intorno al "pop", ma quest'anno ci sono 3 rapper, un paio di rock band, qualche gruppo dance e le solite squinziette post-Florence/Sande.

 

La lista per il 2015 è la seguente:

 

George The Poet
James Bay
Kwabs
Låpsley
Novelist
Rae Morris
Raury
Shamir
Shura
Slaves
SOAK
Stormzy
Sunset Sons
Wolf Alice
Years & Years

 

Qui il sito con tutta la storia del Poll fino ad oggi e una playlist per ascoltare almeno un brano per ognuno. Io personalmente sono curioso perché dopo averli scrollati tutti davvero non mi sembra che ci sia nulla di così smaccatamente "popular" quest'anno che sia paragonabile a Adele o i Keane. Di fatti conoscevo solo gli Years & Years che avevo anche segnalato sul mainstream perché Desire è un grandissimo pezzo, ed avevo sentito il pezzo vagamente roots di Raury (God's Whisper). Tuttavia anche se non vincerà MAI io faccio il tifo per Shamir:

 

 

perché il pezzo è figo, lui fa tanta tenerezza e francamente ancora mancava una rapper sfranta al mondo.


  • 3
OR

#2 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 07:45

Perché "una" rapper? asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#3 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 09:08

perché se Damy non rispetta anche solo uno stereotipo gay si sente male, e uno di quelli che vanno assolutamente rispettati è indicare al femminile i tizi rinchiudibili nella categoria "sfrante". asd

 

Comunque il tizio è simpatico, se vince buon per lui.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#4 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 12:49

Su ragazzi, per dirla alla Britney era un term of endearment asd Comunque il tipo è bravo davvero, ho recuperato il suo Ep del 2014 Northtown (c'è anche sul tubo) ed è davvero piacevole. Il video di Sometimes A Man merita

 


  • 0
OR

#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2015 - 14:40

Alla fine l'hanno scampata proprio gli Years & Years, la Bbc li ha eletti come il nuovo breakthrough act del 2015. Adesso c'è da vedere se le aspettative saranno ripagate, il loro nuovo singolo King è carino ma un filo troppo "pop" e meno dance rispetto ai precedenti. Speriamo bene.

 

Gli altri finalisti sono James Bay (che mi sembra uno sulla scia Nutini/Hozier/Ezra):

 

 

Stormzy e il suo grimy hip-hop Uk-garage (Not That Deep)

Raury (Cigarette Song)

 

George The Poet che secondo me merita davvero, sembra un tipo interessante (e questo video fa tanto Stromae):

 


  • 0
OR

#6 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2015 - 15:00

conosco gli Slaves solamente.


  • 0

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2015 - 15:05

Anch'io ne conoscevo pochissimi asd La Rae Morris aveva già cantato con i Clean Bandit, ma di fatto non sta offrendo davvero nulla di nuovo al momento e secondo me sarà eclissata dalla Glynne (se mai si deciderà a pubblicare il benedetto album).


  • 0
OR

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2015 - 12:30


Gli altri finalisti sono James Bay (che mi sembra uno sulla scia Nutini/Hozier/Ezra):

 

Ieri paginone su Repubblica. Pompatissimo.

"Hold Back The River" è bellina, il coretto è già pronto per entrare in qualche spot della telefonia. Molto carini anche un altro paio di pezzi che finiranno sul disco. Lui mi sembra molto più genuino e simpatico dei vari Nutini, Hozier, Blunt, ecc. Potenzialmente più vicino ad un Jake Bugg (che è di un altro livello, comunque). Sempre che la produzione non lo snaturi per farlo assomigliare - appunto - ai figuri qui sopra, tendenza già presente nell'arrangiamento di "Hold Back The River", già un po' troppo levigata. Dubito che venderà cifre spropositate, ma la mia curiosità l'ha attirata.


  • 0

#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 10:41

Per ora postiamolo qui, poi se esce l'album ci facciamo un topic apposito. Raury è semplicemente indescrivibile, mescola roots, folk, slave songs, richiami voodoo e modernissimo alt-hip-hop su basi che cangiano dall'acustico all'elettronico all'interno dello stesso brano con una liquidità sorprendente.

 

Questo è il nuovo singolo Devil's Whisper

 

 

Su Spotify c'è l'Ep dell'anno scorso Indigo Child.


  • 1
OR

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 10:45

Ma sbaglio o James Bay dopo due pompatissimi (e insopportabili) mesi è già mezzo scomparso?

Non lo becco più nè in radio e nè in tv... ovviamente, godo!!! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 10:56

Ma quello era proprio nato per scomparire secondo me (scusa Tom asd ). In inglese usa dire "too safe" per indicare musica noiosa oppure eccessivamente nella norma, e difatti dopo la prima grossa pompatura - qua c'erano anche i poster appesi sugli autobus per tutta la città - Bay sembra virtualmente assente dalla stagione dei festival che invece oggi come oggi è la vera riconferma per ogni musicista in Uk (altro che la Chart). Comunque di successo inizialmente ne ha ottenuto, di sicuro tra un annetto arriverà il nuovo album.


  • 0
OR

#12 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 11:12

No no, concordo. Mi era simpatico e un po' ci speravo, ma l'album è assolutamente anonimo anche in un'ottica mainstream.

 

Invece il tipo postato da Damy sembra interessante.


  • 1

#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 11:16

Comunque di successo inizialmente ne ha ottenuto, di sicuro tra un annetto arriverà il nuovo album.

 

Ah su quello non c'è dubbio (purtroppo), ma trovo perlomeno insolito che a un singolo di così grande successo mediatico e che ha trainato al successo un disco così pompato, non abbia ancora fatto seguito un altro estratto che mantenga l'attenzione su di lui. Voglio dire, è giovane, lanciato e stiamo a pensare già a secondo album dopo una sola canzone di successo dal debutto?

Ve bene che anche Hozier dopo averci sfrangiato i maroni per mesi con Take Me To Church non riesce a ripetere nemmeno la metà della metà della metà della metà di quell'exploit con Someone New, che pure trovo più carina.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2015 - 12:05

Quando il singolo di debutto spacca la classifica e si tramuta in tormentone è già quasi una mezza condanna, sono in pochi quelli che riescono a doppiare il successo (tra gli uomini degli ultimi anni solo Sheeran, Smith e Nutini sembrano non avere di questi problemi). Per questo è importante uscire e farsi i festival estivi, almeno in Uk, e se il disco è valido si cementa quello zoccolo di fan che poi è quello che ti manda avanti anche se i dischi successivi dovessero adagiarsi su numeri più esigui. Il problema di Bay è che, singolo a parte, la gente sembra essersi subito annoiata dell'album.

E' una vitaccia insomma, non ti preoccupi tu di sapere come farà la povera Meghan Trainor adesso? ashd


  • 1
OR

#15 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 luglio 2015 - 14:26

E' una vitaccia insomma, non ti preoccupi tu di sapere come farà la povera Meghan Trainor adesso? ashd

 

per me non vede l'ora che finisce il successo per tornare a sfondarsi in pasticceria asd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2015 - 20:37

Una che invece non mi ha ancora conquistato è SOAK.

 

SOAKcover_1434569782.jpg

 

Piuttosto hyppata nei circuiti indie, è stata trattata bene anche sul sito. Io quando ho scaricato il disco credevo addirittura che fosse un uomo e che facesse elettronica dalle parti soul-step/grime/Uk-bass. Invece si tratta di una fanciulla nordirlandese di 18 anni appena e con una vocettina molto flebile. Le atmosfere che crea non sono affatto male - dream-pop dimesso, accenni di piano, malinconie autunnali e noir - ma la sua presenza è davvero troppo twee per trasmettere qualcosa che vada oltre la carineria; sulla lunghezza di un disco intero si perde. Però ha ricevuto diverse lodi e mi sa che ne avete anche parlato nel forum, chi l'ha ascoltata?

 

Questa è Sea Creatures:

 


  • 0
OR

#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2015 - 20:10

Anche il signorino Kwabs è ufficialmente in rampa di lancio, l'album "Love + War" è previsto per l'11 settembre.

 

QNMnUb9.jpg

 

Ho un paio di amici che lo adorano perdutamente ma io non ne sono ancora convintissimo invece, da quel che ho ascoltato fino ad ora mi sembra uno strano prodotto mid-stream con Sam Smith da un lato, e i più ricercati Jamie Woon/SOHN dall'altro (con un pizzico di soul-revival alla Aloe Blacc). Vocalmente però è interessante per suo merito.

 

Il nuovo singolo Fight For Love, corredato di visual piuttosto stiloso (se vede che dietro c'è una major):

 

 

Ma la sua hit più grande al momento rimane Walk del 2014, che ha quasi 70 milioni di visite su Youtube. Io la sentivo spesso in radio, ma non credevo che fosse così popolare! Molto bello anche il video di Perfect Ruin (ma la canzone è meno incisiva).


  • 0
OR

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2016 - 19:10

Il Poll 2016 è andato e venuto, ma è stato bellamente snobbato fino ad ora perché non mi sembrava che in lista ci fosse chissà cosa, ma forse qualcuno che merita ci scappa lo stesso. Da notare l'assoluto dominio di cantanti solisti del giretto "pop cantautorale intimista vagamente soul/r&b", con l'aggiunta di due crew hip-hop/grime e una sola band indie-guitar a far colore. Inizia a suonare tutto un po' troppo scontato, insomma.

 

Il vincitore è tale Jack Garratt, giovanissimo menestrello roscio tuttofare che sembra sicuramente bravo ma al momento da quello che ho sentito mi suona davvero troppo "safe" e family-friendly (un po' come quell'altro roscio che conosciamo tutti...). "Breathe Life" però ha dei risvolti interessanti negli arrangiamenti:

 

 

Seconda classificata Alessia Cara (che secondo me non era manco da nominare dal momento che un pezzo di successo alle spalle cel'aveva già). Lanciatissima dal Guardian in questi giorni, la terza classificata Nao viene additata come il futuro dell'r&b made in Uk dopo l'avvento di Fka twigs (che secondo me è un'esagerazione bella e buona):

2016_NAO1_PRESS_040116.gallery.jpg

 

Questa è Bad Blood (con video solo per gli over 18 stando a Youtube) + un pezzo dal suo vecchio Ep, In The Morning.

 

Quarti i Blossoms (At Most A Kiss / Charlemagne).

 

Io insomma faccio il tifo per Dua Lipa e il suo electro-pop, ché certo suona radiofonico ma mantiene una qualità di fondo totalmente sconosciuta alle altre galline da alta classifica:

 


  • 1
OR

#19 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2016 - 22:33

Grazie Damy, buon report.

 

Come ovvio, si tratta di proposte molto acerbe, se si esclude Garratt che mi pare già un "prodotto vendibile": il pezzo è più che dignitoso ed arrangiato con abilità.

Per il resto, NAO e Dua Lipa hanno bisogno di calibrare un po' la loro proposta, ma la connazionale di Rita Ora mi pare che parta col piede giusto. Senti un po' qua: https://www.youtube....h?v=Nz-dPOjK1gQ

 

Per il rockettino stantio e derivativo dei Blossoms, meglio un :facepalm:


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#20 Guest_manhunter_*

  • Guests

Inviato 23 gennaio 2016 - 17:00

Il Poll 2016 è andato e venuto, ma è stato bellamente snobbato fino ad ora perché non mi sembrava che in lista ci fosse chissà cosa, ma forse qualcuno che merita ci scappa lo stesso. Da notare l'assoluto dominio di cantanti solisti del giretto "pop cantautorale intimista vagamente soul/r&b", con l'aggiunta di due crew hip-hop/grime e una sola band indie-guitar a far colore. Inizia a suonare tutto un po' troppo scontato, insomma.

 

Il vincitore è tale Jack Garratt, giovanissimo menestrello roscio tuttofare che sembra sicuramente bravo ma al momento da quello che ho sentito mi suona davvero troppo "safe" e family-friendly (un po' come quell'altro roscio che conosciamo tutti...). "Breathe Life" però ha dei risvolti interessanti negli arrangiamenti:

 

 

 

 

 

 

 

un giovane da tenere d'occhio

 

si professa obsessed dall'ultimo disco Kendrick Lamar...come milioni di altre persone al mondo del resto

 

http://www.nottingha...tail/story.html

 

anche da Bowie... ;D

 

Who are your musical influences?

“Anything and everything that triggers my head. My parents have an extensive record collection, we have music on all the time; Stevie Wonder and David Bowie. Now, I go through stages of listening to things quite obsessively. At the moment I’m listening to Hiatus Kaiyote from Melbourne – they make futuristic, soul-inspired jazz music. I’m also obsessed with Kendrick Lamar’s new album. It’s so forward-thinking, challenging and interesting. And I’ve just got the new Alabama Shakes record, I can’t wait to listen to it.


  • -1

#21 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2016 - 19:00

Vabbè dai... il fatto che ascolti musica buona e molto buona di per sé non garantisce che Jack Garratt sia in grado di "crearne" di altrettanto buona.

Ma condivido l'idea di stare ad ascoltare senza pregiudizi quello che riuscirà a fare da qui in poi ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2016 - 10:54

Izzy Bizu ha appena pubblicato il nuovo pezzo "Mad Behaviour" su Spotify, e non è affatto male. Qui in versione dal vivo (lei almeno è carina, dai):

 

 

E anche la nuova di Jack Garratt "Fire" sembra mooolto più interessante rispetto alle cose fatte in precedenza, una sorta di soul-step misto a garage e un ritornello spezzettato e filtrato di grande effetto, potrebbe essere How To Dress Well con più slancio e voglia di cantare.

 

Dua Lipa invece a questo giro s'è fatta più generica, edm da media classifica con melodia vagamente aguilerosa:

 

 

Dai che è eccitante seguire 'sta gente, è come la scatola dei cioccolatini di Forrest ;D


  • 1
OR

#23 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2016 - 16:12

Izzy Bizu ha appena pubblicato il nuovo pezzo "Mad Behaviour" su Spotify, e non è affatto male. Qui in versione dal vivo (lei almeno è carina, dai):

 

 

E anche la nuova di Jack Garratt "Fire" sembra mooolto più interessante rispetto alle cose fatte in precedenza, una sorta di soul-step misto a garage e un ritornello spezzettato e filtrato di grande effetto, potrebbe essere How To Dress Well con più slancio e voglia di cantare.

 

Dua Lipa invece a questo giro s'è fatta più generica, edm da media classifica con melodia vagamente aguilerosa:

 

 

Dai che è eccitante seguire 'sta gente, è come la scatola dei cioccolatini di Forrest ;D

 

E' bellissimo, altrochè, anche se io ho i miei tempi.... e ti do riscontro a 9 giorni di distanza asd

 

Dua Lipa la preferisco quando ha "venature" balcaniche: questo pezzo scivola via senza lasciare grandi tracce però lei è molto brava ed ha una bella voce.

Ergo: servono canzoni incisive.....

Jack Garratt? Questo pezzo non è male, ma preferisco la strofa al ritornello (spezzettato e filtrato fin troppo :unsure:). 

Ho riascoltato di recente il precedente Breathe Life che invece mi piace parecchio.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 11:38

Tra l'altro venerdì scorso è uscito il disco di Garratt, "Phase" :)

 

C'è su Spotify https://play.spotify...5Irt3yVCj3sfIKD


  • 0
OR

#25 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:05

Tra l'altro venerdì scorso è uscito il disco di Garratt, "Phase" :)

 

C'è su Spotify https://play.spotify...5Irt3yVCj3sfIKD

 

Facci sapere ;)

Se lo resensisci, sono convinto che i soliti indignati non fanno il classico "fuoco di sbarramento", visto che è un nome che probabilmente non hanno mai sentito dire o associato a qualche pezzo :)

 

Ecco nel frattempo una summa dell'accoglienza riservatagli dalla stampa di lingua inglese: http://www.anydecent...ratt-Phase.aspx


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:13

Ma infatti a me sembra che non sia poi così hyppato nemmeno in Uk, figuriamoci in Italia! asd L'anno scorso per dire i vincitori Years & Years erano già molto ma molto più famosi, e venivano passati costantemente su tutte le radio.

 

Ma il punto è che Garratt non fa manco musica troppo popular alla fin fine. O per lo meno, quello che fa evoca i tipici sentimenti che sono nei canoni del momento, ma il tutto viene nascosto dietro ad uno specchietto "indie" che non lo rende istantaneamente orecchiabile.


  • 0
OR

#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:19

Da noi in radio è passatissimo con Worry (anche da quelle commercialissime tipo RTL) e su MTV Music è l'artista Push del mese... insomma magari l'hype non c'è ma non è nemmeno un nome (o meglio un pezzo) così sconosciuto al pubblico generalista italiano.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:29

Davvero? Beh, si vede che la Island sta facendo il suo lavoro allora, lo stanno "costruendo" da anni, pare asd


  • 0
OR

#29 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:31

Facendogli bere tanta birra mi pare! asd

 

Io ho sentito solo i due singoli, non è una specie di James Blake ammansito e rassicurante?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:40

Io ho sentito solo i due singoli, non è una specie di James Blake ammansito e rassicurante?


Esatto :P Magari non proprio ammansito nel senso del genere musicale di riferimento, dal momento che sul disco ci sono dei passaggi interessanti e dei momenti quasi house e garage, ma dal punto di vista emotivo non "buca" certo come Blake.
  • 0
OR

#31 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2016 - 12:58

 

Io ho sentito solo i due singoli, non è una specie di James Blake ammansito e rassicurante?

 

asd

E' un po' l'idea che mi sono fatto anch'io (vabbè... avrei citato anche SOHN che è un mio pallino, ma James Blake mi sembra il riferimento più diretto): aggiungiamoci anche un look da hipster pop ed ecco che il prodotto è già bello che confezionato. :)

 

Io comunque, se posso, un'ascoltata gliela do prima o poi; senza aspettarmi niente di che. ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#32 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2016 - 19:04

Ora c'è il video di Last Dance di Dua Lipa: la ragazza ha bella presenza per cui, se non dovesse farcela con la musica, un posto come "giornalista sportiva" a Sportitalia non glielo leverebbe nessuno :lol:

 

 

Qui in Italia comunque la ragazza si inizia a sentire abbastanza per radio: ieri pomeriggio (con Be The One) l'ho beccata tre volte su tre network differenti (Deejay, Kiss Kiss ed R101 mi pare) nel giro di poco.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#33 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2017 - 13:54

Il "giochino stupido della BBC" sta perdendo colpi a livello di popolarità - che fine hanno fatto Garrat e James Bay? asd - ed è apparente come non mai il fatto che l'industria stia quasi totalmente abbandonando le band per puntare su artisti solisti (costano meno da produrre e portare in giro). La varietà di nomi potenzialmente anonimi è la stessa anche per il 2017 quindi, ma con in più la stranissima inclusione di Anderson .Paak, che non avrà ufficialmente prodotto hit di successo in classifica ma il cui nome è rimbalzato nelle classifiche di fine 2016 del mondo intero ed è in ben altra categoria.

 

Qui tutti i nomi - http://www.bbc.co.uk...HX/the-longlist

 

Playlist di Spotify con un brano per artista - https://play.spotify...AZTcrZSLObpkH13

 

---

 

Per il momento mi ha colpito molto questo video della "vincitrice", Ray BLK:

 


  • 0
OR

#34 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2017 - 15:21

Il singolo ("Human") di quel Rag'n'Bone Man si e' sentito abbastanza qui in I.
Non ho fatto caso se fosse stato usato per qualche pubblicita' o promo.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#35 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 07 gennaio 2017 - 11:18

Rag'n' Bone è il cugino inglese e tenero di Action Bronson:

 

rag-n-bone-man.jpg

 

i4kdewvnbiqtgyv072pj.jpg

 

Però lo salverei solo in un eventuale collab con quest'ultimo, Human l'ho trovato veramente ignavo all'inverosimile.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#36 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2018 - 14:44

Interesse alle stelle anche per il 2018, io mi ero pure dimenticato ;D 

 

http://www.bbc.co.uk...qL/the-longlist

 

Ha vinto il normcore di Sigrid, ma tra i nominati c'erano pure Khalid e soprattutto la rapper coreana Yaeji - tipetta già hyppata pure da P4k e della quale abbiamo parlato anche qui sul forum:

 

 

Il resto boh, vedremo nel corso dell'anno mi sa...


  • 0
OR

#37 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2018 - 16:25

Interesse alle stelle anche per il 2018, io mi ero pure dimenticato ;D

 

http://www.bbc.co.uk...qL/the-longlist

Ma sbaglio o le precedenti edizioni erano riservate a soli artisti del Regno Unito, mentre qui sono stati ammessi anche degli statunitensi (oltre alla norvegese)?  No, avevo scritto una boiata.

 

A parte la pregevole Yaeji, tutti nomi totalmente sconosciuti per me.

Anzi no: un utente supposto di essere una reincarnazione di Insu, su un paio di questi qua ci aveva aperto un topic a testa (Nilufer Yanya e Superorganism).  :rolleyes:

 

Considerazione un po' un tanto al chilo, riguardando anche i premiati degli scorsi anni: l'industria discografica britannica mi sembra che stia avendo grossa difficoltà a lanciare nuovi "talenti" mainstream su scala mondiale.

Mi spiego: a parte una Adele o uno Sheeran che sfondano sull'intero globo terracqueo, poi tutto il resto nella migliore delle ipotesi rimane più o meno a livello di midstream...boh.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2018 - 21:50

Di gente come Adele e Sheeran però ce ne sono sempre giusto un paio per decennio eh, non è che tutti possono vendere a quei livelli altrimenti il giochino risulterebbe inflazionato!

 

Per me il problema è più che altro una mancanza di varietà ai piani alti, un'attitudine dell'industria sulla quale si potrebbe fare un discorso lunghissimo ma che - sintetizzato proprio al minimo - inevitabilmente ritorna alla famosa crisi iniziata nel 2000 con l'arrivo di Napster e tutto quello che ne è conseguito: calo di vendite, cambio di fruzione e distribuzione della musica, e in particolar modo l'arrivo dello streaming e i contratti che le major hanno fatto con le piattaforme come iTunes e Youtube, delle vere e proprie ladrate che hanno lasciato agli artisti coinvolti poco meno che le briciole. In un contesto così paranoico e asfittico quindi uno dei pochi modi per far davvero cassa è avere un prodotto facile e veloce in grado di rimbalzare tra il pubblico senza offendere nessuno, e possibilmente avere potenziale per fare sync con film e pubblicità (che poi è la risacca dove stanno i veri $$, altro che le Chart). Ecco quindi che la "sfida" a cercare il talento nuovo e fresco si è ridotta ad una semplice ricerca del volto più versatile e innocuo possibile, che è poi il motivo sul perché la lista di cui sopra presenta una sfilza di nomi e di volti che per la maggior parte potrebbero essere i compagni di classe di mio nipote. Non solo, con questi presupposti il dance-pop che attualmente va per la maggiore nelle Chart principali non ha più dei forti connotati strettamente nazionali come la diatriba UK vs USA negli anni 90 o la East Coast vs West Coast dell'hip-hop degli anni d'oro, ormai gran parte della musica anglofona da alta classifica si è formattata in una gigantesca e amorfa libreria che si dilata settimana dopo settimana in una playlist senza fine (che è poi il motivo sul perché pure il formato album tra i giovani di oggi è un concetto sostanzialmente sconosciuto).

 

Ti senti vecchio abbastanza? ashd


  • 2
OR

#39 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 14:19

 

Ti senti vecchio abbastanza? ashd

Sì, vabbè, ma quello a prescindere dalla tua analisi del mercato musicale.  :unsure:

 

La mia era un'impressione buttata lì, corroborata dal fatto che tanta robazza latinoamericana che gira, in genere viene (appunto) dal continente americano.

 

E poi magari le mie impressioni sono anche condizionate dal fatto che in questo momento il prodotto nazionale qui in Italia tira parecchio (anche troppo, direi  ]:)  ) mentre invece le produzioni anglosassoni fanno una certa fatica a farsi spazio (a parte certe eccezioni di enorme successo) e magari nemmeno vengono così tanto promosse qui da noi: se fino negli anni '60/'70/'80 l'Italia era un paese importante per il mercato musicale, oggi ci sono posti sicuramente più interessanti su cui le case discografiche possono investire per piazzare le loro produzioni.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#40 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 luglio 2019 - 22:24

Tra l'altro venerdì scorso è uscito il disco di Garratt, "Phase" :)
 
C'è su Spotify https://play.spotify...5Irt3yVCj3sfIKD


Google mi dice che se ne è parlato solo qui.
Ne lessi bene su Rumore e trovandolo a 3 euro e spicci l'ho preso.

Grande stoffa Garratt, a vent'anni ha gusto, bravura e furbizia e Phase, per quanto sia ancora al secondo ascolto, mi pare tanta roba. Magari ha come difetto un po' di mancanza di rischio vero, ma è il vero pop di questi anni, un mischione di Bon Iver, D'Angelo, James Blake/Jamie Woon ed in generale un utilizzo sapiente ma ammaestrato di varie forme di elettronica degli ultimi 20 anni, dubstep in primis.
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#41 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 10:01

 

Tra l'altro venerdì scorso è uscito il disco di Garratt, "Phase" :)
 
C'è su Spotify https://play.spotify...5Irt3yVCj3sfIKD


Google mi dice che se ne è parlato solo qui.
Ne lessi bene su Rumore e trovandolo a 3 euro e spicci l'ho preso.

Grande stoffa Garratt, a vent'anni ha gusto, bravura e furbizia e Phase, per quanto sia ancora al secondo ascolto, mi pare tanta roba. Magari ha come difetto un po' di mancanza di rischio vero, ma è il vero pop di questi anni, un mischione di Bon Iver, D'Angelo, James Blake/Jamie Woon ed in generale un utilizzo sapiente ma ammaestrato di varie forme di elettronica degli ultimi 20 anni, dubstep in primis.

 

 

E' un bene che tu abbia scongelato questo topic così interessante -nel suo piccolo-.

 

Per quanto riguarda Jack Garratt, avevo scritto che avrei dato un'ascoltata all'album ma poi lasciai subito perdere ashd

Mi pare un dato di fatto che il tipo, però, sia sparito nel nulla in questi tre anni: niente musica nuova e nemmeno qualche featuring (che al tempo d'oggi non si nega a nessuno). Cioè, magari ha fatto qualcosa ma è passato totalmente sotto silenzio.

 

Riguardo ai nominativi usciti fuori dall'edizione del 2018, devo dire che Nilufer Yanya ha tirato fuori nell'inverno passato un bel dischetto (anche se un po' incerto su che direzione prendere): fra gli altri nominati, vedo che la BBC aveva beccato la recentemente pompatissima Billie Ellish e pure Capaldi e Tom Walker:ph34r:

Yaeji l'ho proprio persa di vista: mi domando se abbia fatto uscire qualcosa d'interessante dopo gli ottimi EP fra 2017 e inizio 2018. 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 11:06

La scomparsa di Garratt secondo me è sintomo di questo panorama attuale - lui era un po' troppo indie per far breccia nel grande pubblico, ma forse anche troppo pop e sicuro per gli ascoltatori più esigenti. Ha comunque tutto il talento per uscirsene con cose interessanti, ma non ho la minima idea di come sia la sua situazione contrattuale al momento.

 

Il 2019.

 

Vincitore: Octavian (rapper, mai sentito nominare prima d'ora).

 

King Princess (simpatica, ma per ora nessun pezzo che davvero mi abbia catturato)

Grace Carter (solita voce soul a tutta sicurezza, ma con qualche risvolto urban un filino più interessante)

slowthai (abbastanza hyppato, ha pure raccolto un BNM di P4k)

Rosalia (lei ormai ha ampiamente superato i confini di questa lista, sta facendo numeri discreti e raccogliendo lodi ovunque).

Dermot Kennedy (ennesimo cantante soul-rock con la vociona vissuta, du' palle tante)

Ella Mai (Boo'd Up è stata una hit gigante, ma il disco prevedibilmente era abbastanza noioso)

Flohio (rapper, pare molto brava ma non l'ho mai ascoltata)

Mahalia (boh)

Sea Girls (la token band indie-rock, non mi ci avvicino manco per sbaglio)


  • 0
OR

#43 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 11:34

A parte Rosalìa, tutti nomi che non mi dicono nulla: vediamo quanti ne emergono nel prossimo anno.

 

"token band" : cioè?


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#44 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 17:21

Intendevo il contentino per i nostalgici del ruock suonato con le chitarre asd Un tempo erano i rapper e le cantanti soul a essere l'eccezione, oggi si sono ribaltati i ruoli. Poi magari questi Sea Girls saranno pure bravi, ma ho l'impressione che si tratti di minestra riscaldata (esattamente come lo sono quasi tutti gli altri nomi in lista nei rispettivi ambiti). Volotari per l'ascolto?


  • 0
OR

#45 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 13:28

Ci eravamo totalmente dimenticati del 2020, l'eccitazione per queste liste ormai è sotto le scarpe ashd

 

https://www.bbc.co.u...J/sound-of-2020

 

Vincitore:

 

Celeste - una quasi-copia di Adele che ha già portato a casa un Brit Award, il nuovo singolo fa anche molto Alicia Keys

 

 

A seguire:

 

Easy Life - band indie-electro-qualcosa, un po' nerd un po' pastellino-patinata alla Lauv o anche i 1975 (Dead Celebrities)

Yungblud - emo-punk-pop all'inglese, già abbastanza famoso in verità e con un giro di fan affiatatissimi (Parents)

Joy Crookes - altra giovane voce urban-soul, abbastanza brava ma anche lei a forte rischio normalizzazione radiofonica (Early)

Inhaler - la band new new wave/post punk di turno (We Have To Move ma anche un pezzo alla Cure/Placebo come My Honest Face)

Arlo Parks - indie-pop (Eugene)

Beabadoobee - penso che una canzone chiamata I Wish I Was Stephen Malkmus dica tutto

Georgia - il suo secondo disco uscito quest'anno è stato abbastanza chiacchierato, fa dance-electropop (About To Work The Dancefloor)

Joesef - cantautore di Glasgow, ricorda un po' Jude nella voce (Think That I Don't Need You)

Squid - indie-guitar alla Talking Heads & dintorni, non sembrano male da quel poco che ho ascoltato (The Cleaner)


  • 0
OR

#46 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2020 - 10:57

Arlo Parks - indie-pop (Eugene)

Beabadoobee - penso che una canzone chiamata I Wish I Was Stephen Malkmus dica tutto

Squid - indie-guitar alla Talking Heads & dintorni, non sembrano male da quel poco che ho ascoltato (The Cleaner)

Sincero imbarazzo per questi. Degli Squid avremmo detto "solita minestra" nel 2008; com'e' possibile essere cosi' pigri da accettare ancora questa rivisione omeopatica dei B-52's/TH?

Beaba.. blanda come un te' a temperatura ambiente

Arlo Parks boh, indecenti

 

Easy Life: non so se sia peggio la voce, l'accento, il capello leccato untissimo da recruitment consultant, la catena al collo o le ciabatte. La canzone ha un ritornello se non altro, ma suona di merda e tutto il resto che ho scritto sopra

 

Yungblud e Joy Crookes: resistito 5 secondi da quando iniziano a cantare

Joesef: wow, si e' proprio sprecato asd cantato talmente biascicato (per suonare americano? boh) che e' dura capire cosa canti

Georgia: vedi il discorso della solita minestra

 

Cazzo, l'unica con un qualche potenziale e' proprio la Celeste che ha vinto. Non e' roba mia ma almeno c'e' una qualche forma di talento dietro.

Gli Inhaler non male ma niente che mi faccia saltare sulla sedia, i suoni sono ok ma abbastanza familiari e generici, se non altro sanno mettere insieme una canzone (alla seconda mi sono gia' stufato pero').


  • 0

#47 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2020 - 11:10

inhaler = il figlio di bono

stesse sensazioni.. un po’ troppo generici ma con abbastanza talento per avere un futuro da blossoms non sputtanati
  • 0

#48 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2020 - 22:17

Sta anche tornando Jack Garratt, il quale dopo l'exploit del debutto si è fatto tre anni di silenzio per riprendersi dallo stress e tornare a una dimensione - a detta sua - più umana e indie. Questo il nuovo singolo, che infatti per quanto presenti qualche inciso radiofonico, ci mette un po' a ingranare:

 

 

Continuo a non essere troppo innamorato di certi suoni che usa, e nemmeno delle interpretazioni vocali a tratti puntate su quell'empatia "vissuta" che tanto va per la maggiore tra i cantanti maschili di questi tempi. Ma i suoi pezzi sono sempre costruiti con una certa sapienza. e mescolano le carte degli arrangiamenti e del solito svolgimento strofa/ritornello, un'imprevedibilità che trovo comunque interessante. In anteprima ci sono pure Mara (sorta di ballata pastorale su un pimpante ritmetto synth che si anima e si ricalma) e Return Them To The One (questo parte come una canzone di Damien Rice, poi diventa un momento alla Phil Collins anni 80, e alla fine scade in un pestone techno-chipmunk-synth...).Vedremo l'album, io non mi aspetto tantissimo ma certo se paragoniamo Garratt a gente come Capaldi, Fender, Scott e il resto della ciurma, qui sembra di ascoltare i Genesis asd


  • 0
OR

#49 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2020 - 12:19

La lista 2021

https://www.bbc.co.u...t-arts-55179049

Conosco solo Bree Runway e Greentea Peng, entrambe brave (la prima ha pubblicato un mixtape molto carino quest'anno, la seconda un paio di ottimi singoli). Il resto sarà da ascoltare, ma mi ispirano tutti molto poco. Sempre più tristezza la token rock band di turno asd
  • 0
OR

#50 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2020 - 13:04

Bella l’ultima di Greentea Peng! L’ho messa nel topic dei singoli. Devo capire se sulla durata reggo quel tipo di voce, comunque terrò d’occhio alcuni dei produttori.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi