Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Paolo Benvegnù - Earth Hotel - 2014 (Woodworm)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Lucamaioli80

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2015 - 17:48

Non è stato aperto un thread sull'ultimo di Benvegnù?
Secondo me è il disco italiano più bello del 2014, e il primo del buon Paolo che mi piace davvero tanto.

http://www.ondarock...._earthhotel.htm
  • 0

#2 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 gennaio 2015 - 23:09

Lui è una persona carinissima, ma non mi spiegherò mai il suo seguito. Ci ho provato, dopo averlo conosciuto e averlo trovato un uomo squisito mi sono detto "diamogli questa chance" e invece uno schifo totale. Anche quest'ultimo, leggo ovunque si tratti di un discone ma io continuo a domandarmi dove minchia la gente abbia lasciato il gusto...

 

 

M.


  • 0

M.

 


#3 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 03 gennaio 2015 - 01:38

Più che schifo io direi anonimo
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#4 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 10:13

È un bel disco. Non condivido i precedenti pareri. Non è il mio preferito di quest'anno, tra gli italiani, ma comunque un lavoro apprezzabile.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#5 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8766 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 gennaio 2015 - 10:17

Se è un bel disco toccherebbe chiederlo a solaris (ricordo alcune sue confezioni davvero pregevoli).

A me l'artwork interessa il giusto, preferirei un brutto disco ma con belle canzoni.
  • 0
Immagine inserita

#6 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 10:20

Lui è una persona carinissima, ma non mi spiegherò mai il suo seguito. Ci ho provato, dopo averlo conosciuto e averlo trovato un uomo squisito mi sono detto "diamogli questa chance" e invece uno schifo totale. Anche quest'ultimo, leggo ovunque si tratti di un discone ma io continuo a domandarmi dove minchia la gente abbia lasciato il gusto...

 

 

M.

il seguito viene in gran parte dai reduci affezionati agli scisma, e comunque il buon paolo qualcosa di buono l'ha tirato fuori, il primo disco solista è pieno di perle, tutte potenzialmente da singolo che va in classifica (se stessimo parlando di nazioni con un mercato musciale un po' più decente). con il tempo ha indubbiamente perso la vena dell'ispirazione, ma ha trovato un gruppo di musicisti veramente bravi (e ti giuro non lo dico perchè sono miei amici, è pieno di gente che conosco che secondo me fa musica di merda), che curano gli arrangiamenti in maniera ottima.

poi dal vivo sono dei mostri, improvvisano che è una bellezza.


  • 0

#7 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 10:47

Se Benvegnù è "schifo" o "anonimato" non so davvero quale musica ascoltiate ragazzi.

Ha uno stile personale che può non piacere, ma di qui a bollarlo in certi modi... 


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#8 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 gennaio 2015 - 10:56

Io valuto innanzitutto la capacità di scrivere canzoni. La bontà di una canzone la puoi valutare già guardando lo spartito. E la scrittura mi sembra parecchio scarsa. Gli arrangiamenti mi paiono molto banali. I testi ancorati agli anni Novanta. Insomma, la solita piccola truffa dell'underground italico. Poi io resto dell'idea che dopo una certa età, se non hai spaccato i culi, devi toglierti dalle palle.

 

 

M.


  • 0

M.

 


#9 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 11:01

vedremo quando avrai 50 anni e nella vita avrai fatto solo il musicista (cioè riuscendoci a campare, ma senza fare i milardi) se la penserai nel solito modo


  • 1

#10 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 gennaio 2015 - 11:02

vedremo quando avrai 50 anni e nella vita avrai fatto solo il musicista (cioè riuscendoci a campare, ma senza fare i milardi) se la penserai nel solito modo

 

Vabe' ma che c'entra, io sono un grande talento. Il fatto che io continui a scrivere non può che essere un bene per il mondo.

 

 

M.


  • 0

M.

 


#11 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 11:46

 se non hai spaccato i culi

 

 

Ovvero? Che s'intende spaccare i culi in un contesto come quello dell' underground italico? Magari gli Scisma l'hanno fatto, ma non mi pare che Benvegnù si sia posto l'obbiettivo di dare pedate alle chiappe da quando ha intrapreso la carriera solista.

 

I primi due erano molto belli, poi il singolo uscito per Hermann lo trovai fiacchissimo e da li l'ho abbandonato, prima o poi mi farò coraggio.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#12 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 12:51

Io valuto innanzitutto la capacità di scrivere canzoni. La bontà di una canzone la puoi valutare già guardando lo spartito. E la scrittura mi sembra parecchio scarsa. Gli arrangiamenti mi paiono molto banali. I testi ancorati agli anni Novanta. Insomma, la solita piccola truffa dell'underground italico. Poi io resto dell'idea che dopo una certa età, se non hai spaccato i culi, devi toglierti dalle palle.


M.

Mah...Io non ho mai valutato la musica dallo spartito. Eppure saprei interpretarlo. Gli arrangiamenti, più che banali, li definirei essenziali. Per emozionare o semplicemente coinvolgere, non servono grandi artifizi e grandi trovate.
Questo, ovviamente, nel mio modo di vedere le cose.
Non impazzisco per Benvegnù, ma credo meriti rispetto. Non fa della musica schifosa, anzi...
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#13 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2015 - 17:30

Vabé Syd, ho capito che certe sparate fanno parte del tuo personaggio e va bene. Poi quando ascolterò il tuo disco ti saprò dire se la tua hybris è pari al talento (te lo auguro eh).

 

E' vero che Benvegnù ha una scrittura molto milano-anni '90 e questo può renderlo indigesto sia agli amanti del cantautorato puro sia ai rocker, ai quali può risultare floscio.

 

Secondo me ha una personalità definita, è riconoscibile sia a livello di testi che di arrangiamenti. 

 

Questo disco non l'ho ascoltato ma di Hermann ho un ottimo ricordo.


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#14 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 novembre 2022 - 00:04

Ho recentemente ascoltato Hermann e l’ho amato molto.

Non mi viene niente di particolare da dire se non una frase generica che si tende però ad usare sempre meno:  Benvegnù è semplicemente bravo.

Non ha una gran voce ma è caldo ed umano, il disco ha gran tiro nei momenti più pimpanti e non si scotta mai nei pezzi più lenti nè in quelli più agghindati di archi, ed i testi sono piuttosto fumosi (non in senso dispregiativo), volutamente confusi ed universali.


  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi