Pop Psichedelico. Storia, Band Minori, Revival.
#1
Inviato 21 dicembre 2014 - 10:47
#2
Inviato 21 dicembre 2014 - 11:54
non vorrei ripetermi ancora e quindi ti rimando in questo contenitore in cui c'è sia pop che beat che rock psichedelico
http://forum.ondaroc...na-botta-e-via/
scoperta dell'anno il singolazzo degli Hooterville Trolley praticamenete il madchester sound 20 anni prima
e i Dragonfly, ma pure il primo santone psichedelico ever l'immenso Eden Ahbez che scrisse per Nat King Cole e da solo inziò per primo ad inzio 60 una esotica psichedelia pre new age.
ma che dio di singolo hanno fatto questi geni?
siamo nei 60/90 praticamente, ci libra nello spaziocosmo
http://www.youtube.com/watch?v=ojidZY0VsxU#t=19
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#3
Inviato 21 dicembre 2014 - 11:59
non vorrei ripetermi ancora e quindi ti rimando in questo contenitore in cui c'è sia pop che beat che rock psichedelico
http://forum.ondaroc...na-botta-e-via/
L'argomento è potenzialmente enorme, pop psichedelico può voler dire praticamente qualsiasi cosa.
Oltre al thread di terry ci sono anche quelli sul freakbeat (http://forum.ondaroc...t/?hl=freakbeat) e sul pop barocco (http://forum.ondarock.it/index.php?/topic/14931-baroque-pop-sunshine-pop/?hl=%2Bbaroque+%2Bpop)
#5
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:09
Per me il pop psichedelico comunemente inteso (quindi niente acid rock californiano et similia) nasce nel 1966:
Senza dubbio, dato che è anche l'anno dei Blues Magoos, dei 13th Floor Elevators, di "Happening 10 years time ago" degli Yardbirds, di "Paint It Black", di "Tomorrow Never Knows"...
però come al solito i Kinks avevano capito tutto l'anno prima. https://www.youtube....h?v=ZCSzxkbMri8 I più grandi, uncestanientafà.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#6
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:29
Un abbraccione a tutti, vecchi e nuovi utenti.
anche a te grullina, bentornata, un salutone anche da simon e da claudione
ti lascio questa
#7
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:33
Per me il pop psichedelico comunemente inteso (quindi niente acid rock californiano et similia) nasce nel 1966:
Senza dubbio, dato che è anche l'anno dei Blues Magoos, dei 13th Floor Elevators, di "Happening 10 years time ago" degli Yardbirds, di "Paint It Black", di "Tomorrow Never Knows"...
però come al solito i Kinks avevano capito tutto l'anno prima. https://www.youtube....h?v=ZCSzxkbMri8 I più grandi, uncestanientafà.
non apro il link
parli di "See My Friends"?
Caro sig. Bernardus...
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#8
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:38
sui We The People
http://en.wikipedia..../Count_in_Fives
"Count in Fives" was the third single by the UK band The Horrors...A minor controversy erupted when it was discovered that part of the song (the intro and verse) was an uncredited replica of We The People's "My Brother, the Man".
Gozzy lo sapevi?
non mi insultare eh, non conosco il pezzo degli Horrors
#9
Inviato 21 dicembre 2014 - 12:38
beh i Byrds di "Eight Miles High" sempre del 65 mi sembrano ancora più incredibili dei Kinks di "See My Friends"
a livello di pop
Caro sig. Bernardus...
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#10
Inviato 21 dicembre 2014 - 13:14
sui We The People
http://en.wikipedia..../Count_in_Fives
"Count in Fives" was the third single by the UK band The Horrors...A minor controversy erupted when it was discovered that part of the song (the intro and verse) was an uncredited replica of We The People's "My Brother, the Man".
Gozzy lo sapevi?
non mi insultare eh, non conosco il pezzo degli Horrors
Sei tu quello che insulta a caso Lassigue, non traslare il tuo ruolo sugli altri.
A ogni modo non ho capito quale sarebbe la scoperta. Non hai le tue orecchie per ascoltare i pezzi e constatare da te la similitudine?
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#11
Inviato 21 dicembre 2014 - 13:16
beh i Byrds di "Eight Miles High" sempre del 65 mi sembrano ancora più incredibili dei Kinks di "See My Friends"
A me no. Anche perché è del 1966, uscita ben nove mesi dopo il pezzo dei Kinks.
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#12
Inviato 21 dicembre 2014 - 13:40
beh i Byrds di "Eight Miles High" sempre del 65 mi sembrano ancora più incredibili dei Kinks di "See My Friends"
A me no. Anche perché è del 1966, uscita ben nove mesi dopo il pezzo dei Kinks.
ci sono stati problemi durante le registrazioni se no sarebbero stati 6 mesi
pensa oggi se si dovesse fare a gara con chi fa prima qualcosa
che cosa?
Caro sig. Bernardus...
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#13
Inviato 21 dicembre 2014 - 13:42
Nessun problema, il pezzo venne registrato in gennaio e pubblicato in marzo, passava sempre un po' di tempo prima che la canzone giungesse sul mercato, così come era passato per i Kinks. Ribadisco i nove mesi quindi e anche fossero sei - ma non sono - non cambia niente: i Kinks sono arrivati ben prima e questo è il succo.
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#14
Inviato 21 dicembre 2014 - 14:06
ma no, mi frega poco
#15
Inviato 21 dicembre 2014 - 15:54
in questi giorni sto in calore per donovanPer me il pop psichedelico comunemente inteso (quindi niente acid rock californiano et similia) nasce nel 1966:
attirato dalla stimolante discussione su chi è arrivato prima ci tenevo a dire che catch the wind è già del 65
edit: la versione del 65 non è psic
in realtà ci tenevo a dire che donovan è uno dei più grandi e seminali ma se ne parla sempre troppo poco
e poi ci tenevo pure a dire che il termine "psichedelico" a volte viene usato un po' a casaccio, spesso per indicare canzoni con arrangiamenti più avventurosi, facendo un po' di confusione col barocco
#16
Inviato 21 dicembre 2014 - 16:15
Molto vera l'ultima frase.
#17
Inviato 21 dicembre 2014 - 17:19
Donovan mi capitò di vederlo dal vivo qualche anno fa in una serata estiva nel parco di una villa al lago
emozione unica, suonò chitarra e voce i suoi migliori brani
un Maestro
il baroque pop prende infatti dalla psichedelia togliendone gli effetti più strani e dissonanti
Caro sig. Bernardus...
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#18
Inviato 21 dicembre 2014 - 18:11
Un abbraccione a tutti, vecchi e nuovi utenti.
anche a te grullina, bentornata, un salutone anche da simon e da claudione
ti lascio questa
Grazie Lassi!
Ma, aprendo una parentesi neofita, come definireste il pop psichedelico? Cosa lo distingue dal pop barocco che avete tirato dentro?
Cioè, fatemi anche un giochino, cinque dischi che inquadrano lo psych pop comunemente inteso (anche perché Byrds e Kinks hanno discografie sconfinate, non ho ascoltato tutto).
#19
Inviato 21 dicembre 2014 - 18:13
Comunque fichi tutti i pezzi che avete postato, in particolare quello di Terry che con "madchester vent'anni prima" ha descritto bene il pezzo.
#20
Inviato 21 dicembre 2014 - 18:25
a cazzo:
Tomorrow - Tomorrow
Love - Da Capo
The Move - The Move
Blues Magoos - Psychedelic Lollypop
John's Children - Orgasm
Caro sig. Bernardus...
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#21
Inviato 21 dicembre 2014 - 20:56
Ah! Non avevo capito che era grulletta. Ciao
#22
Inviato 21 dicembre 2014 - 21:38
Per me il pop psichedelico comunemente inteso (quindi niente acid rock californiano et similia) nasce nel 1966:
Sarebbe bello fare una top10 dei migliori dischi solisti pop-folk-psichedelici degli anni 60 e 70
Ieri ascoltavo Stormcock di Roy Harper...
#23
Inviato 21 dicembre 2014 - 22:31
Nel pop psichedelico è importante lo sfasamento spaziale, tipo Odessey and Oracle per me non è, tranne un paio di pezzi, pop psichedelico (figliando da Pet Sounds d'altronde) lo sono invece i primi singoli dei Pink Floyd e White Rabbit.
#24
Inviato 22 dicembre 2014 - 00:16
(
figliando da Pet Soundsessendo la naturale evoluzione per l'era psichedelica di ciò che gli Zombies facevano sin dagli esordi d'altronde)
Inoltre, state facendo questioni di lana caprina. La psichedelia può essere barocca e spesso lo è.
Così come il sunshine pop era spesso psichedelico e idem il garage rock. Né il sunshine pop né il garage rock erano però psichedelici necessariamente.
Come al solito la cosa migliore che si può fare è analizzare caso per caso, laddove proclami generici presumono una rigidità che per forza di cose porterà qualcosa a essere male inquadrato.
Detto ciò, "Odessey and Oracle" è pop psichedelico senza alcun dubbio. E barocco. E sunshine.
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#25
Inviato 22 dicembre 2014 - 00:52
(
figliando da Pet Soundsessendo la naturale evoluzione per l'era psichedelica di ciò che gli Zombies facevano sin dagli esordi d'altronde)
Inoltre, state facendo questioni di lana caprina. La psichedelia può essere barocca e spesso lo è.
Così come il sunshine pop era spesso psichedelico e idem il garage rock. Né il sunshine pop né il garage rock erano però psichedelici necessariamente.
Come al solito la cosa migliore che si può fare è analizzare caso per caso, laddove proclami generici presumono una rigidità che per forza di cose porterà qualcosa a essere male inquadrato.
Detto ciò, "Odessey and Oracle" è pop psichedelico senza alcun dubbio. E barocco. E sunshine.
Tutto giusto tutto vero, ma sunshine e baroque sono due espressioni che connotano in un certo modo più una scena piuttosto che un sound, quando per sunshine s'intende il pop barocco californiano o comunque americano (Sagittarius, Millennium, Van Dyke Parks, Association, Left Banke, New Wave, Orpheus, Gary Lewis, Neon Philarmonic) mentre con baroque pop più la scena inglese (Zombies, Chad & Keremy, John Kerruish, Graham Gouldman, Consortium, Procol Harum, Steve Elgin, Bee Gees, Skip Bifferty).
La precisazione era anche una scusa per fare qualche nome meritevole.
M.
M.
#26
Inviato 22 dicembre 2014 - 09:08
Beh sì, la rigidità è dannosa, nel mio periodo di massima intransigenza ero convinto che NULLA fosse psichedelico.
#27
Inviato 22 dicembre 2014 - 09:24
(
figliando da Pet Soundsessendo la naturale evoluzione per l'era psichedelica di ciò che gli Zombies facevano sin dagli esordi d'altronde)
Inoltre, state facendo questioni di lana caprina. La psichedelia può essere barocca e spesso lo è.
Così come il sunshine pop era spesso psichedelico e idem il garage rock. Né il sunshine pop né il garage rock erano però psichedelici necessariamente.
Come al solito la cosa migliore che si può fare è analizzare caso per caso, laddove proclami generici presumono una rigidità che per forza di cose porterà qualcosa a essere male inquadrato.
Detto ciò, "Odessey and Oracle" è pop psichedelico senza alcun dubbio. E barocco. E sunshine.
il dato di fatto è che stiamo parlando non di un genere ma di un'epoca
la psichedelia permeava ogni cosa almeno per due anni (67-68)
c'era chi la gestiva in maniera diversa ovvio, ma pochissimi ne sono stati completamente fuori
anche nel pop più commerciale
Caro sig. Bernardus...
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#28
Inviato 22 dicembre 2014 - 11:46
a cazzo:
Tomorrow - Tomorrow
Love - Da Capo
The Move - The Move
Blues Magoos - Psychedelic Lollypop
John's Children - Orgasm
alla faccia... il disco dei Love "Da capo" è un capolavoro assoluto!!! Come anche "Forever Changes". Due dischi da avere!
Volevo citare anche io quello dei Tomorrow, mi hai anticipato. E' un po' che non lo ascolto, all'epoca (cioè quando l'ho comprato) mi piaceva moltissimo.
Gli altri non li conosco
#29
Inviato 22 dicembre 2014 - 12:06
senti che billo
il dizco giuso per Natale
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#30
Inviato 22 dicembre 2014 - 12:30
il dato di fatto è che stiamo parlando non di un genere ma di un'epoca
la psichedelia permeava ogni cosa almeno per due anni (67-68)
c'era chi la gestiva in maniera diversa ovvio, ma pochissimi ne sono stati completamente fuori
anche nel pop più commerciale
Bah, non è assolutamente vero che è sia stata un'epoca.
Diciamo semmai che è stato un tipo di approccio, all'epoca diffuso in maniera trasversale, ma comunque non omnicomprensivo.
Mi basta prendere i Kinks, che hanno fatto due canzoni in croce psichedeliche. John Mayall. Bob Dylan, e in generale quasi tutti i cantautori. Tutto il country. Quasi tutta la black music. Tante star del pop (Tom Jones, Petula Clark, Dionne Warwick)...
e comunque pur essendo un approccio, alla fine era comunque un genere, perché ok c'è il baroque pop psichedelico, c'è il garage rock psichedelico, c'è il blues rock psichedelico, c'è il folk psichedelico.
Ma c'è anche roba che è psichedelia-e-basta, come per esempio "Sgt. Pepper's", i Pink Floyd, i Doors, i Jefferson Airplane, ecc.
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#31
Inviato 22 dicembre 2014 - 12:51
il dato di fatto è che stiamo parlando non di un genere ma di un'epoca
la psichedelia permeava ogni cosa almeno per due anni (67-68)
c'era chi la gestiva in maniera diversa ovvio, ma pochissimi ne sono stati completamente fuori
anche nel pop più commerciale
Bah, non è assolutamente vero che è sia stata un'epoca.
Diciamo semmai che è stato un tipo di approccio, all'epoca diffuso in maniera trasversale, ma comunque non omnicomprensivo.
Mi basta prendere i Kinks, che hanno fatto due canzoni in croce psichedeliche. John Mayall. Bob Dylan, e in generale quasi tutti i cantautori. Tutto il country. Quasi tutta la black music. Tante star del pop (Tom Jones, Petula Clark, Dionne Warwick)...
e comunque pur essendo un approccio, alla fine era comunque un genere, perché ok c'è il baroque pop psichedelico, c'è il garage rock psichedelico, c'è il blues rock psichedelico, c'è il folk psichedelico.
Ma c'è anche roba che è psichedelia-e-basta, come per esempio "Sgt. Pepper's", i Pink Floyd, i Doors, i Jefferson Airplane, ecc.
hai citato qualche nome di cui quelli rock (Mayall e Dylan) che hanno invece fatto eccome psichedelia (Dylan poi appena nel 66 con "Blonde on Blonde" e poi ha avuto l'incidente, Mayall con "Bare Wires" addirittura una intera suite)
i Kinks dire che non abbiano fatto pop psichedelia dal 65 al 67 (in anticipo sui tempi ok ) è assai imprudente
Per quanto riguarda la black ok, ma la black è sempre stata a se stante " i'm black, i'm proud".
I cantautori ti sbagli di grosso, vedi Donovan, Tim Buckley, Van Morrison...
Il country vabbeh cosa pretendi. Ma nel country rock qualche commistione c'è stata-
Stiamo però nella scena rock e pop più giovane:
l'epoca psichedelica ha monopolizzato qualsiasi cosa in quei due o tre anni.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#32
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:02
Per quanto riguarda la black ok, ma la black è sempre stata a se stante " i'm black, i'm proud".
Non è vero, oltretutto se c'è un periodo in cui la musica nera non è stata a sé stante è proprio quello "psichedelico" o comunque a cavallo tra i 60 e i 70. Sly and the Family Stone non erano un gruppo black tout court (non solo come composizione etnica) così come non lo erano gli psichedelicissimi Funkadelic (spregiativamente definiti "funk-rock").
In ogni caso il soul psichedelico ebbe una certa popolarità con i Temptations del periodo Whitfield e vari cloni successivi.
#33
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:06
Per quanto riguarda la black ok, ma la black è sempre stata a se stante " i'm black, i'm proud".
Non è vero, oltretutto se c'è un periodo in cui la musica nera non è stata a sé stante è proprio quello "psichedelico" o comunque a cavallo tra i 60 e i 70. Sly and the Family Stone non erano un gruppo black tout court (non solo come composizione etnica) così come non lo erano gli psichedelicissimi Funkadelic (spregiativamente definiti "funk-rock").
In ogni caso il soul psichedelico ebbe una certa popolarità con i Temptations del periodo Whitfield e vari cloni successivi.
figuriamoci se non devi prendere me per dire che non è vero
io dicevo periodo fino al 68
la psichedelia già nel 69 era storia, i neri sono arrivati dopo
quello che dici è risaputo
Caro sig. Bernardus...
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#34
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:09
"Blonde on Blonde" non è psichedelico, capisco che tu debba difendere una sparata, ma una sparata rimane.
"Bare Wires" di psichedelico ha solo la copertina deformata. La musica del lato a è blues rock con accenni jazz, forse un po' eccentrico ma da qui a includerlo nella psichedelia ce ne vuole, e sul lato b non ce n'è manco l'ombra.
I Kinks hanno fatto due pezzi indicabili come psichedelici: "See My Friends" e "Phenomenal Cat", fine.
La black è stata a sé non significa niente, anche loro hanno avuto esempi di psichedelia (i Chamber Brothers, i Temptations), semplicemente erano in netta minoranza.
Il country "che pretendi" non significa niente, se fosse stata un'epoca come dici l'avrebbe compreso.
Sui cantautori: se mi metto a elencare quelli che dalla psichedelia non ci sono passati non finiamo più. Phil Ochs, Leonard Cohen, Scott Walker, Tom Rush, Duncan Brown, Laura Nyro, Fred Neil, Tim Hardin (ok lui ha fatto Suite for Susan Moore ma è del 1969 quindi fuori da quella che tu indichi come "epoca", durante la quale non pubblicò niente di psichedelico)...
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#35
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:17
vabene a parte le tue inesattezze e distorsioni riguardo ai singoli esempi, tutto questo non toglie che la psichedelia fosse la tendenza dominante e che la maggioranza delle uscite pop e rock fossero in quello stile
ciao ciao
Caro sig. Bernardus...
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#36
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:17
vabene a parte le tue inesattezze e distorsioni riguardo ai singoli esempi
Ahahahahahahah.
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#37
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:18
i neri sono arrivati dopo
E' vero, troppo superiori alle quisquilie.
#38
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:20
vabene a parte le tue inesattezze e distorsioni riguardo ai singoli esempi
Ahahahahahahah.
beh dire quello che hai detto di Bare Wires e Dylan sono inesattezze
lo sai anche tu
poi per il discorso in generale tutti i tuoi esempi sono al di fuori (distorsioni) di quello che intendevo io
il Rock e il Pop si prostravano alla psichedelia
dei cantautori e del pop per nonne non mi frega molto
sui Kinks hai detto la minchiata del giorno dai
Caro sig. Bernardus...
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#39
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:22
beh dire quello che hai detto di Bare Wires e Dylan sono inesattezze
lo sai anche tu
No, è la sacrosanta verità. Non sono dischi psichedelici, che a te la cosa possa far rosicare o meno. E non tornerò sulla questione perché tanto lo sa anche un sordo che non lo sono, sbraita quanto ti pare.
p.s. sui Kinks temo tu non possa insegnarmi proprio niente.
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#40
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:29
beh dire quello che hai detto di Bare Wires e Dylan sono inesattezze
lo sai anche tu
No, è la sacrosanta verità. Non sono dischi psichedelici, che a te la cosa possa far rosicare o meno. E non tornerò sulla questione perché tanto lo sa anche un sordo che non lo sono, sbraita quanto ti pare.
allora ma te capisci o devi solo stoppare qualsiasi considerazione che a te non è mai venuta in mente
io ho detto che quasi tutti gli artisti rock e pop del periodo hanno fatto i conti con la psichedelia
ognuno a loro modo, chi più chi meno, ma quasi tutti hanno fatto i conti
questo definisce che la psichedelia era più che un genere, era proprio una stagione che durò due tre anni e coinvolse la musica, la cultura, le immagini ecc..
Caro sig. Bernardus...
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#41
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:30
bravissimo.
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#42
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:31
bravissimo cosa?
è quello che dicevo all'inzio
potevi dirmelo subito che avevo ragione
c'è qualcuno che vuol dire la sua? o dobbiamo sempre stare in due a parlare di musica del passato?
Caro sig. Bernardus...
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#43
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:32
bravissimo cosa?
è quello che dicevo all'inzio
potevi dirmelo subito che avevo ragione
Ero sarcastico ovviamente. Si scrive "bravissimo", si legge "finiscila di dire scemenze".
Bob Dylan psichedelico, dove andremo a finire...
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#45
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:46
Bob Dylan psichedelico, dove andremo a finire...
#46
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:47
Beh i Kinks di pezzi psichedelici ne hanno fatti davvero pochi, direi non più di 4-5. Questo però per me è un brano psichedelico:
Ha qualche sfumatura considerabile psichedelica nella cadenza stralunata del canto che è sì parente di Barrett, ma musicalmente c'è poco di psichedelico, il pezzo è inserito nella loro tradizione folk-rock che ripescava dal music hall, con in più i cori e gli ottoni tipici di tanti altri brani baroque pop del periodo (anche loro). Per parlare di pezzo psichedelico per me la maggioranza degli elementi deve esserlo e nel loro caso di pezzi dove siano le componenti psichedeliche a dominare veramente mi vengono in mente solo quei due.
(Voglio dire, anche i Japan hanno elementi prog, ma non indicherei le loro canzoni come pezzi prog).
p.s. Cerezo mi hai ciecato che ti possino.
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#47
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:48
bravissimo cosa?
è quello che dicevo all'inzio
potevi dirmelo subito che avevo ragione
Ero sarcastico ovviamente. Si scrive "bravissimo", si legge "finiscila di dire scemenze".
Bob Dylan psichedelico, dove andremo a finire...
scemenza è riconsocere la psichedelia come una stagione che coinvolse la scena rock?
scemenza è definire le visioni poetiche e musicali di "Blond on Blonde" come psichedeliche, anche se non si può definire Dylan come artista psichedelico?
boh guarda te hai proprio uno strano rapporto dialettico
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#48
Inviato 22 dicembre 2014 - 13:53
scemenza è riconsocere la psichedelia come una stagione che coinvolse la scena rock?
scemenza è definire le visioni poetiche e musicali di "Blond on Blonde" come psichedeliche, anche se non si può definire Dylan come artista psichedelico?
boh guarda te hai proprio uno strano rapporto dialettico
Certo che è indicabile come una stagione, ma così come si può indicare una stagione hard rock, una soft rock, una garage e via dicendo, senza che nessuna di queste venga intesa come inglobatrice dell'intero scibile pop-rock. Cosa che invece tu stavi sostenendo, e che davvero non sta in piedi.
Quanto a "Blonde on Blonde": sì, definirlo psichedelico è una mostruosità, né più né meno.
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#49
Inviato 22 dicembre 2014 - 14:06
scemenza è riconsocere la psichedelia come una stagione che coinvolse la scena rock?
scemenza è definire le visioni poetiche e musicali di "Blond on Blonde" come psichedeliche, anche se non si può definire Dylan come artista psichedelico?
boh guarda te hai proprio uno strano rapporto dialettico
Certo che è indicabile come una stagione, ma così come si può indicare una stagione hard rock, una soft rock, una garage e via dicendo, senza che nessuna di queste venga intesa come inglobatrice dell'intero scibile pop-rock. Cosa che invece tu stavi sostenendo, e che davvero non sta in piedi.
Quanto a "Blonde on Blonde": sì, definirlo psichedelico è una mostruosità, né più né meno.
ah non sta in piedi che la maggioranza dei dischi pop e rock dal 67 al 68 fossero influenzati dalla psichedelia.?
le copertine, il look,,,
la maggioranza dei dischi anni 70 invece non era ne prog, ne hard, ne soft...non c'è stata una epoca così amalgamatrice
il garage poi
magari la disco o il punk se proprio
ma Gozer mi cadi sui massimi sistemi?
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#50
Inviato 22 dicembre 2014 - 14:11
bravissimo cosa?
è quello che dicevo all'inzio
potevi dirmelo subito che avevo ragione
Bob Dylan psichedelico, dove andremo a finire...
Bè, su Rolling Stone c' era un articolo in cui si diceva che è stato il primo a fare una canzone hip hop Eccolo qua:
http://www.rollingst...s-more-20100330
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