Vai al contenuto


Foto
* * * - - 10 Voti

Russia, Ucraina & Est Europa In Generale


  • Please log in to reply
5945 replies to this topic

#801 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 febbraio 2022 - 16:43

corri, credi sia possibile che nasca un movimento interno concreto per fermare putin, se questa guerra dovesse andare avanti troppo rispetto al previsto?

 

no.

però i regimi quando cadono, cadono di botto, e gli unici che riescono a prevederlo sono quelli che lo ripetono di continuo. è un'ovvietà, ma è così.

meno ovvio è il fatto che viviamo nella età dell'oro di quella che in teoria dei regimi politici si definisce authoritarian resilience in cui al massimo ad un dittatore ne segue un altro (Mubarak --> Sisi) - alla faccia di tutte le fregnacce sulla fine dello stato che si sentono da 30 anni a questa parte.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#802 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 febbraio 2022 - 16:49

Repé, tempo perso. Basta dire che è la solita minestra rossobruna riscaldata, un riadattamento in forma di saggetto per i pensatori liberi alla ucca (o piersa) delle tesi introdotte nel 1964 da Jean Thiriart in Un empire de 400 millions d'hommes: l'Europe

LM.GEOPOL-Gen%C3%A8se-neoeurasisme-I-thi
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#803 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 17:09

no.

però i regimi quando cadono, cadono di botto, e gli unici che riescono a prevederlo sono quelli che lo ripetono di continuo. è un'ovvietà, ma è così.

meno ovvio è il fatto che viviamo nella età dell'oro di quella che in teoria dei regimi politici si definisce authoritarian resilience in cui al massimo ad un dittatore ne segue un altro (Mubarak --> Sisi) - alla faccia di tutte le fregnacce sulla fine dello stato che si sentono da 30 anni a questa parte.

 

 

Questa cosa l'abbiamo notata anche noi volgari non accademici da quanto è evidente. ashd C'è stato un regime che di recente è caduto per lasciare posto a una democrazia?

 

Per curiosità, qual è la tua opinione sul Democracy Index? A me non sembra perfettissimo, 'nsomma Giappone e Corea del Sud classificati come democrazie immacolate non mi convince troppissimo...

alcune voci non si capisce manco cosa siano (Political culture? Political participation?), né viene detto come determinano i punteggi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#804 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 17:17

https://www.eurofest...ovision-guerra/


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#805 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 17:43

Repé, tempo perso. Basta dire che è la solita minestra rossobruna riscaldata, un riadattamento in forma di saggetto per i pensatori liberi alla ucca (o piersa) delle tesi introdotte nel 1964 fa da Jean Thiriart in Un empire de 400 millions d'hommes: l'Europe

Ma secondo te Putin crede o in qualche modo è influenzato da teorie come quelle, o sono i professori che cercano a posteriori di dare una dignità Teorica a delle decisioni che sono dettate da logiche molto più brutali, contingenti e terrene?
  • 0

#806 Ezio Maria

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 17:47

Ma se invece di sbraitare partecipaste ad una delle tante manifestazioni per la pace? Sono ovunque e persino in Russia. Capisco che per un leone da tastiera è riduttivo ma potete andarci anche con un'erezione violenta, non lo noterà nessuno

 

Non si può esprimere il proprio disgusto e fastidio nei confronti di un dittatore pezzo di merda senza avere risposte che non darebbero neanche bambini delle elementari?

Ma siete seri o vi divertite a provocare?


  • 1

#807 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 18:12

 

 

Ho letto e visto video di soldati russi giovanissimi catturati, pare non sapessero nulla dell'invasione ma solo delle grandi manovre

 

 

Testomonianze trapelate da errori di trasmissione da parte di alcuni hacker russi affermano che questi non sapevano nemmeno contare da 1989 a 2014.

Si indaga sui server tik tok

 

https://twitter.com/...oC-jbmzysgpAAAA

 

https://twitter.com/...ICy_cX0r8gpAAAA

 

Altri ne stanno uscendo ogni ora Russian, tutti stanno dicendo la stessa cosa. Se è la verità, cerchino di alleggerire la loro posizione di invasori o sono costretti dagli ucraini a dirlo non lo posso sapere, ma così è.


  • 0

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#808 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 857 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 18:15

In Polonia si stima siano arrivati già circa 100.000 profughi. La frontiera è aperta per gli ucraini che scappano in Polonia e per quelli che rientrano in Ucraina per combattere. I polacchi stanno arrivando da ogni angolo del paese per consegnare beni di prima necessità, ma nella mia bolla facebook non mancano raccolte di equipaggiamento medico specifico per combattenti, giubbotti antiproiettile e armi bianche. Qualcuno mette a disposizione appartamenti e case.
Il tutto fa amaramente a pugni con quanto succede al confine con la Bielorussia dove procede la costruzione del muro.
Io intanto ripenso con ansia a quanto scritto da Corrigan sull'ipotetico addestramento di partigiani ucraini in Polonia.
  • 1

#809 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 18:22

Ecco qua che spunta la Corea del Nord al fianco della Russia: https://www.ilmessag...re-6529670.html


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#810 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2725 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 18:26

https://twitter.com/...oC-jbmzysgpAAAA
 
https://twitter.com/...ICy_cX0r8gpAAAA
 
Altri ne stanno uscendo ogni ora Russian, tutti stanno dicendo la stessa cosa. Se è la verità, cerchino di alleggerire la loro posizione di invasori o sono costretti dagli ucraini a dirlo non lo posso sapere, ma così è.


Dire il meno possibile al nemico è la norma, penso.
  • 0

#811 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:04

Nel topic del Covid non scrive più nessuno da ieri :-(
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#812 coby

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:15

*
POPOLARE

quindi ricapitolando il nuovo asse del male dei cattivoni sarà così composto: Russia, probabilmente Cina che uscirà fuori presto dall'imbarazzo e farà coming out definitivo, Corea Del Nord, Iran sul fronte mediorientale che è buono per tutte le stagioni, i talebani reloaded e finanziatori/fiancheggiatori occulti tipo Pakistan e Arabia.

 

E poi c'è Biden nella parte di Leslie Nielsen.


  • 14

incantato da simon tout court


#813 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12606 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:17

Nel topic del Covid non scrive più nessuno da ieri :-(


Cos'è il covid?
  • 1
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#814 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:28

Nel topic del Covid non scrive più nessuno da ieri :-(

 

Se siamo fortunati a natale potremo avere la combo guerra + recrudescenza del morbo, un po' di pazienza dai.


  • 2

#815 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:42

 

corri, credi sia possibile che nasca un movimento interno concreto per fermare putin, se questa guerra dovesse andare avanti troppo rispetto al previsto?

 

no.

però i regimi quando cadono, cadono di botto, e gli unici che riescono a prevederlo sono quelli che lo ripetono di continuo. è un'ovvietà, ma è così.

meno ovvio è il fatto che viviamo nella età dell'oro di quella che in teoria dei regimi politici si definisce authoritarian resilience in cui al massimo ad un dittatore ne segue un altro (Mubarak --> Sisi) - alla faccia di tutte le fregnacce sulla fine dello stato che si sentono da 30 anni a questa parte.

 

 

ma infatti io non parlavo di movimento popolare, quanto di una rivolta interna del sistema di potere al di sotto di putin.

è evidente che se putin è lì è anche perché ha l'appoggio dei centri di potere russi, che sono notoriamente molto concentrati nelle mani di pochi con connessioni importanti tra politica ed economia.

la guerra che putin ha iniziato per motivazioni, apparentemente, molto personali e discutibili, rischia di non portare alcun giovamento a chi gli sta sotto. anzi, al momento sono più i problemi che altro, soprattutto per gli oligarchi che si erano costruiti una reputazione e una posizione, anche in occidente, a botte di soldi e corruzione.

in più, come detto, non mi pare avere un seguito ideologico da parte dell'esercito.

non so, ma non credo abbia un credito infinito a meno di non tenere tutti per le palle e quindi può continuare a tirare la corda fin dove gli pare.

 

ed è ovvio che non mi aspetto il trionfo della democrazia, anzi. però, magari, se cade per la guerra il prossimo potrebbe essere qualcuno che punta a calmare le acque e far tornare la russia un paese ben accetto


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#816 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 febbraio 2022 - 19:54

A sentire gli analisti, Putin spera(va) di chiuderla in fretta, perché finanziariamente e logisticamente (si parla già di tank a secco di carburante) la campagna non è sostenibile per la Russia.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#817 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11532 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:11

Pare che Anonymous, dopo aver messo ko alcuni siti governativi russi, sia riuscito a trasmettere sulla tv nazionale video e canti ucraini.

Mosca intanto ha bloccato l'accesso a Twitter, suppongo nel tentativo di evitare che circolino informazioni dall'esterno e si diffondano eventuali semi di protesta (un altro segnale, seppur piccolo, che le cose non stanno andando proprio tutte come previsto, anche perché allo stesso tempo significa rinunciare a uno dei primi mezzi di propaganda).

La Germania ha rimosso il proprio divieto di mandare armi verso l'Ucraina ed è pronta a donare 1000 razzi anticarro e 500 missili.

Perfino Orban conferma di essere d'accordo su tutta la linea con le sanzioni proposte dall'Europa.


  • 0

#818 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:17

A sentire gli analisti, Putin spera(va) di chiuderla in fretta, perché finanziariamente e logisticamente (si parla già di tank a secco di carburante) la campagna non è sostenibile per la Russia.

Bisogna capire che vuol dire in fretta, l'esercito ucraino non sarà confrontabile con quello russo ma neanche una cosa tipo quello afgano.
Un paio di settimane non credo sia insostenibile,dopo purtroppo cominceranno con bombardamenti a tappeto con conseguenze imprevedibili.
  • 0

#819 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:30

Corry, l'omicidio di Putin tramite attentato, con di mezzo una romantica storia di uno 007 killer che si incula sia la moglie che le figlie dello zar, che conseguenze avrebbe? In Russia chi prenderebbe la sua posizione? E soprattutto cosa deciderebbe?

Voglio le 4 ipotesi:
A) 007 ucraino
B) 007 europeo
C) 007 USA
D) 007 italiano (di Afragola possibilmente)
  • 2

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#820 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:39

non so com'è organizzata l'armata rossa o quanto è indottrinata ma mi sembra l'unico potere che possa capovolgere Putin,
se non parte un colpo di stato ho seriamente paura che finisce come la storiella del topo messo all'angolo citata da corrigan

c'è qualche startup in Italia che può attrezzare un bunker in 15 giorni?
  • 0

#821 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:42

c'è qualche startup in Italia che può attrezzare un bunker in 15 giorni?


Basta con questo pessimismo da 4 soldi, la guerra in Ucraina è come una leggera influenza
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#822 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 20:46

c'è qualche startup in Italia che può attrezzare un bunker in 15 giorni?


Basta con questo pessimismo da 4 soldi, la guerra in Ucraina è come una leggera influenza

ci stai se faccio partire il crowdfunding per i bunker? o hai speso tutto in dischi e birra?
  • 1

#823 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3716 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 21:43

 

 

corri, credi sia possibile che nasca un movimento interno concreto per fermare putin, se questa guerra dovesse andare avanti troppo rispetto al previsto?

 

no.

però i regimi quando cadono, cadono di botto, e gli unici che riescono a prevederlo sono quelli che lo ripetono di continuo. è un'ovvietà, ma è così.

meno ovvio è il fatto che viviamo nella età dell'oro di quella che in teoria dei regimi politici si definisce authoritarian resilience in cui al massimo ad un dittatore ne segue un altro (Mubarak --> Sisi) - alla faccia di tutte le fregnacce sulla fine dello stato che si sentono da 30 anni a questa parte.

 

 

ma infatti io non parlavo di movimento popolare, quanto di una rivolta interna del sistema di potere al di sotto di putin.

è evidente che se putin è lì è anche perché ha l'appoggio dei centri di potere russi, che sono notoriamente molto concentrati nelle mani di pochi con connessioni importanti tra politica ed economia.

 

 

Da quel poco che ho capito non so se è giusto considerare Putin come il cappello politico dell'oligarchia russa, ma più l'oligarchia russa come  espressione di Putin. Quelli che non erano nel suo cerchio o hanno opposto qualche resistenza alla sua ascesa al potere son stati rimossi o messi ai margini... Khodorkovsky era l'uomo più ricco di Russia e nel giro di poco ha perso tutto, s'è fatto 8 anni di carcere per poi essere esiliato.

 

Immagino non siano molto felici di quanto sta avvenendo, ma non so quanto sia lecito aspettarsi una manovra interna ad opera di questi. Han probabilmente più da perdere da un eventuale cambio di regime interno che da sanzioni esterne.

----

Comunque oggi Lukashenko ha dichiarato che la guerra inizia ora, che ci sarà un'escalation e se "i pazzi" non accetteranno la resa sarà un massacro. 
Quasi a conferma poco fa è stato colpito un ospedale oncologico pediatrico a Kiev... noto covo di nazisti.

Situazione allucinante.

 


  • 0

#824 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 26 febbraio 2022 - 22:00

zpider molto probabilmente è come dici tu, credo ci siano fin troppi leccaculi che devono tutto a lui per creare una reazione dall'interno.

 

nel frattempo: The financial director for Gazprom, the largest publicly-listed natural gas company in the world and the largest company in Russia by revenue, has been found dead by suicide in St. Petersburg

 

?_?  ?_? 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#825 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 22:16

corri, credi sia possibile che nasca un movimento interno concreto per fermare putin, se questa guerra dovesse andare avanti troppo rispetto al previsto?

no.
però i regimi quando cadono, cadono di botto, e gli unici che riescono a prevederlo sono quelli che lo ripetono di continuo. è un'ovvietà, ma è così.
meno ovvio è il fatto che viviamo nella età dell'oro di quella che in teoria dei regimi politici si definisce authoritarian resilience in cui al massimo ad un dittatore ne segue un altro (Mubarak --> Sisi) - alla faccia di tutte le fregnacce sulla fine dello stato che si sentono da 30 anni a questa parte.
 
ma infatti io non parlavo di movimento popolare, quanto di una rivolta interna del sistema di potere al di sotto di putin.
è evidente che se putin è lì è anche perché ha l'appoggio dei centri di potere russi, che sono notoriamente molto concentrati nelle mani di pochi con connessioni importanti tra politica ed economia.
 
Da quel poco che ho capito non so se è giusto considerare Putin come il cappello politico dell'oligarchia russa, ma più l'oligarchia russa come  espressione di Putin. Quelli che non erano nel suo cerchio o hanno opposto qualche resistenza alla sua ascesa al potere son stati rimossi o messi ai margini... Khodorkovsky era l'uomo più ricco di Russia e nel giro di poco ha perso tutto, s'è fatto 8 anni di carcere per poi essere esiliato.
 
Immagino non siano molto felici di quanto sta avvenendo, ma non so quanto sia lecito aspettarsi una manovra interna ad opera di questi. Han probabilmente più da perdere da un eventuale cambio di regime interno che da sanzioni esterne.
----
Comunque oggi Lukashenko ha dichiarato che la guerra inizia ora, che ci sarà un'escalation e se "i pazzi" non accetteranno la resa sarà un massacro. 
Quasi a conferma poco fa è stato colpito un ospedale oncologico pediatrico a Kiev... noto covo di nazisti.
Situazione allucinante.

Vero, non è un primus inter pares ma piuttosto ricompensa i suoi fedeli con lo stile di vita che conosciamo ma li elimina altrettanto facilmente
  • 0

#826 happiness stan

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2022 - 22:30

The financial director for Gazprom, the largest publicly-listed natural gas company in the world and the largest company in Russia by revenue, has been found dead by suicide in St. Petersburg

 

?_?  ?_? 

roberto-calvi-e-il-ponte-dei-frati-neri.


  • 1

#827 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 febbraio 2022 - 22:54

Per quello che sono riuscito a capire tramite i miei contatti (sia italiani che russi) che vivono in Russia, il dibattito locale si potrebbe attualmente dividere in questo modo:

 

(ovviamente semplifico e banalizzo all'ennesima potenza)

 

1) Condanna senza appello da parte dei giovani delle grandi città, per intenderci quelli che amano viaggiare in Europa e che in gran parte sono andati a protestare. Anche sui social (almeno finché non li oscurano tutti asd, come accaduto oggi a Twitter) è un proliferare di frasi del tipo "mi vergogno di essere russo", "chiedo scusa per quello che sta facendo il mio paese", ecc. 

 

2) Gli adulti (diciamo fascia 35-50), pur non approvando la guerra, ti rispondono che in qualche modo bisognava pur intervenire dopo 8 anni (e iniziano a elencarti tutto quello che è successo nel Donbass). Ovviamente mi riferisco a persone normali con una buona istruzione: e se la propaganda, da questo punto di vista, riesce a essere un minimo efficace anche su di loro, potete immaginare l'effetto che fa su casi umani, esaltati o nostalgici che vivono fuori dal mondo. 

 

3) Indifferenza da parte di chi, evidentemente, non si è ancora reso veramente conto della situazione (un mio amico mi ripete sempre questa frase: "ricordati che il male peggiore della Russia è l'indifferenza"). Quest'ultima categoria, nella quale potremmo inserire anche una parte degli oligarchi o comunque dei ricconi russi, si spera possa cambiare drasticamente opinione una volta entrate in azione le sanzioni.

 

Possibilità di una rivolta popolare? Difficile rispondere a questa domanda. Se la guerra dovesse proseguire a lungo, probabilmente sì, soprattutto perché a farne le spese sono i fratelli ucraini: sono poche le famiglie russe a non avere almeno un parente in Ucraina, e questo è un fattore da non sottovalutare. Certo però che se cominciano a oscurare tutti i mezzi di informazione, a mettere a tacere ogni oppositore (anche moderato, vedi Ivan Urgant) e a bombardare con le fake news...

 

Capitolo sanzioni: non potendo rispondere militarmente per ovvi motivi, rimangono l'unica arma nelle nostre mani e di conseguenza vanno usate, fin qui siamo tutti d'accordo. Ma bisogna comunque fare attenzione, perché isolare troppo la Russia potrebbe diventare molto pericoloso, si potrebbe così far risvegliare l'orgoglio patriottico anche nei più moderati, che potrebbero sentirsi perseguitati e di conseguenza radicalizzarsi (grazie alla macchina della propaganda). Qualcosa di non troppo diverso rispetto a quello che successe nella Germania dopo la Prima Guerra Mondiale, per intenderci. 

 

Infine, prima avete parlato di un'eventuale fase post-Putin (che sarà sicuramente drammatica, forse peggiore della precedente, altro che democrazia): bene, tutti i russi la temono, da sempre, moltissimo, essenzialmente per due motivi:

 

1) un possibile ritorno all'anarchia degli anni 90, il periodo peggiore nell'intera storia della Russia, ancora oggi descritto come l'inferno in terra da chiunque li abbia vissuti. 

 

2) un più che probabile (se non quasi certo) ritorno del terrorismo caucasico e in particolare ceceno, che Putin - seppur con mezzi a dir poco discutibili - era bene o male riuscito a controllare negli ultimi 15 anni. Ma rimane un sottile equilibrio, basta poco e Mosca si trasformerebbe in una polveriera. 


  • 8
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#828 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 26 febbraio 2022 - 23:03

l'Europa annuncia che rimuoveranno "alcune" banche russe dallo SWIFT. bisognerà aspettare i dettagli ma questa potrebbe fare maluccio, insieme alla decisione di incidere sulla possibilità di pagamento della banca centrale russa tramite le sue riserve, andando così a penalizzare le riserve interne perché non spendibili sul mercato.

 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#829 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 26 febbraio 2022 - 23:37

elon musk: Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.

 

non so se sono l'unico, ma trovo quasi emozionante questa mobilitazione allargata di chiunque a vari livelli per dare all'ucraina tutto l'aiuto possibile (tranne quello militare per ovvie ragioni). lo so bene che in mezzo ci sono mille ipocrisie, ma è comunque una prova che ci sono ancora tracce di umana vicinanza in giro per il mondo


  • 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#830 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 01:25

 
non so se sono l'unico, ma trovo quasi emozionante questa mobilitazione allargata di chiunque a vari livelli per dare all'ucraina tutto l'aiuto possibile

Pornhub blocca l'accesso agli utenti russi
  • 2

#831 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 07:00

non so se sono l'unico, ma trovo quasi emozionante questa mobilitazione allargata di chiunque a vari livelli per dare all'ucraina tutto l'aiuto possibile

Pornhub blocca l'accesso agli utenti russi
Classico caso di sanzione boomerang. In downloading, perchè era un ottimo modo per fiaccare la gioventù russa. In uploading non ne parliamo, stiamo parlando anche qui del più grande fornitore mondiale di materia prima.
  • 2

#832 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 09:09

elon musk: Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.

 

non so se sono l'unico, ma trovo quasi emozionante questa mobilitazione allargata di chiunque a vari livelli per dare all'ucraina tutto l'aiuto possibile (tranne quello militare per ovvie ragioni). lo so bene che in mezzo ci sono mille ipocrisie, ma è comunque una prova che ci sono ancora tracce di umana vicinanza in giro per il mondo

 

Si peccato ci sia voluta una guerra d'invasione non provocata in Europa per porre fine al vigliacco e miope mercantilismo merkeliano della Germania (Italia uguale eh, ma non ha lo stesso peso), ma alla fine e' il risultato che conta.


  • 0

#833 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 febbraio 2022 - 09:13

 

elon musk: Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route.

 

non so se sono l'unico, ma trovo quasi emozionante questa mobilitazione allargata di chiunque a vari livelli per dare all'ucraina tutto l'aiuto possibile (tranne quello militare per ovvie ragioni). lo so bene che in mezzo ci sono mille ipocrisie, ma è comunque una prova che ci sono ancora tracce di umana vicinanza in giro per il mondo

 

Si peccato ci sia voluta una guerra d'invasione non provocata in Europa per porre fine al vigliacco e miope mercantilismo merkeliano della Germania (Italia uguale eh, ma non ha lo stesso peso), ma alla fine e' il risultato che conta.

 

timemagazine_poy_cover_750.jpg


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#834 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 09:13

"Adult in the room"

 

"The leader of the free World"


  • 0

#835 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 09:28

Oggi si svolgerà in Bielorussia un referendum per superare lo status di “neutralità” e consentire il dispiegamento di armi nucleari russe.
A parte l’uso dello strumento tipico delle democrazie, tipo “perculamento” che vabbè, quanto può essere una mossa effetto annuncio e quanto può essere realistico?
  • 0

#836 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 febbraio 2022 - 10:28

le informazioni sul campo arrivano prevalentemente solo da account ucraini, quindi è probabile che viviamo un'asimmetria informativa, però davvero sembra che i russi si stiano schiantando sulle difese ucraine, arrivando sul posto con una preparazione scarsa, mezzi senza benzina, soldati giovanissimi e impauriti e secondo alcuni che non sapevano manco che sarebbero andati a fare la guerra agli ucraini.

di fatto pare che i russi non siano riusciti a prendere ancora nessuna città importante (anzi, hanno appena riperso irpin che era vicino kiev)

 

 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#837 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 febbraio 2022 - 10:44

Gideon Rachman (FT): Putin was clearly planning on peace talks in Minsk. Friend in the talks business told me on Friday his organisation had just been asked by Russia to go to Minsk. Putin planned to announce it today but cancelled TV address because Zelensky won’t agree to talks hosted by Belarus.

Discorso annunciato e atteso per un'ora sui canali tv russi e poi annullato (https://ria.ru/20220...1775360198.html)

 

Certo poi alla fine vinceranno*, e alla fine queste assurdità verranno dimenticate e si ritornerà a parlare del grande stratega.

 

 

*anche se Freedman scrive It might be thought that a few days of limited progress will soon become irrelevant once the raw power of the Russian armed forces are brought to bear, but this is wrong. The first days set the conditions for those to come. They affect the transition from the first stage of conventional warfare to the next stage of urban warfare and potentially the stage after that of resistance to an unwelcome occupation. chissà.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#838 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 27 febbraio 2022 - 10:46

le informazioni sul campo arrivano prevalentemente solo da account ucraini, quindi è probabile che viviamo un'asimmetria informativa, però davvero sembra che i russi si stiano schiantando sulle difese ucraine, arrivando sul posto con una preparazione scarsa, mezzi senza benzina, soldati giovanissimi e impauriti e secondo alcuni che non sapevano manco che sarebbero andati a fare la guerra agli ucraini.
di fatto pare che i russi non siano riusciti a prendere ancora nessuna città importante (anzi, hanno appena riperso irpin che era vicino kiev)

Mah, non capisco con quale criterio allora venga fatta questa corsa agli armamenti, compri missili nucleari, aerei, elicotteri sottomarini di ultima generazione, navi da guerra supercorazzate e poi non hai la benzina , non investi in addestramento etc. , Mi sembra la scena di un film con Bud Spencer e Terence Hill dove loro erano agenti segreti e vengono dotati di una automobile super accessoriata armi comprese salvo poi accorgersi che l'assicurazione era scaduta.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#839 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:00

non saprei dirti.

da quel che capisco il problema principale per i russi è che a dispetto della quantità di forze inviate c'è un evidente sproporzione di logistica e motivazioni.

gli ucraini, tutti, stanno con il coltello fra i denti e le azioni tipo bombardare ospedali e civili non fanno altro che renderli ancora più determinati a fargli il culo. dall'altro lato l'esercito russo è composto da ragazzini che vorrebbero stare a casa a giocare a cs:go e non amano l'idea di colpire un paese dove hanno anche amici o parenti.

se putin avesse voluto solo liberare il donbass e annetterlo probabilmente ci sarebbe riuscito in due giorni al massimo. puntando invece a rovesciare il governo ucraino e a conquistare kiev si è messo in una situazione più complicata del previsto

il fatto di dover arrivare a kiev e ad altre città sparse per il paese ha costretto l'esercito russo a dividere le forze, spesso senza copertura aerea sufficiente, finendo per essere vulnerabili ad attacchi soprattutto di notte.

 

pure io credo sia solo questione di tempo, che gli basti schierare i missili e gli armamenti più distruttivi per chiudere la questione nel giro di relativamente poco. però è anche vero che deve scendere ad un livello militare che lo renderebbe ancora più orribile agli occhi del mondo (se la cosa gli interessa...)


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#840 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:01

 

 

Mah, non capisco con quale criterio allora venga fatta questa corsa agli armamenti, compri missili nucleari, aerei, elicotteri sottomarini di ultima generazione, navi da guerra supercorazzate e poi non hai la benzina , non investi in addestramento etc. , Mi sembra la scena di un film con Bud Spencer e Terence Hill dove loro erano agenti segreti e vengono dotati di una automobile super accessoriata armi comprese salvo poi accorgersi che l'assicurazione era scaduta.

 

1) far guerra è enormemente difficile, e noi non ne capiamo un cazzo (e dovremmo invece di rifugiarci nel pacifismo ideologico)

2) la Russia è un paese corrotto e autoritario, e corruzione e paura generano incompetenze. 

questo indipendentemente da come va a finire


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#841 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:10

Una mia amica no VAX ed ora No NATO ( e velatamente pro putin) sostiene su FB che in realtà i russi non stanno bombardando obiettivi civili ma solo militari e per di più annunciandolo 2 ore prima per dare tempo ai civili di mettersi al riparo, che voi sappiate c'è un fondo di verità o posso smerdarla?
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#842 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:13

Una mia amica no VAX ed ora No NATO ( e velatamente pro putin) sostiene su FB che in realtà i russi non stanno bombardando obiettivi civili ma solo militari e per di più annunciandolo 2 ore prima per dare tempo ai civili di mettersi al riparo, che voi sappiate c'è un fondo di verità o posso smerdarla?

vai su Bellingcat, hanno pure le geolocazioni. per fortuna non è piu il 2014 (non che serva a qualcosa eh, non puoi far cambiare idea a questa gente)


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#843 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8298 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:14

Nello stupido tentativo di sentire anche l'altra campana mi son fatto anch'io un giro nelle narrazioni della galassia alternativo-complottara novax fuckusa che ricongiunge i due estremi rossi e neri (con una capatina nella dieta magica del piscio), il cui filone principale è la naziucraina che bombarda da 8 anni i poveri russi del donbass e la fin troppo cauta Russia che finalmente interviene dopo aver provato in tutti i modi l'azione diplomatica. Ovviamente tutto a beneficio degli USA e della lobby dei governanti mondiali per mettere ancor più alle strette i cittadini europei caproni con la morsa dell'energia, dopo averli già piegati coi greenpass.

Poi ammetto che agli UFO di RedRonnie ho perso il filo...


  • 7

#844 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:42

Ora che ci sono di mezzo i ceceni la faccenda ha anche risvolti etnico-religiosi. La Cecenia e' mi pare la provincia della federazione con la popolazione piu' giovane e il tasso di fertilita' piu' alto, quindi un serbatoio naturale di uomini, ma bisogna considerare quanto stia bene ai russi che dei musulmani vengano mandati ad uccidere ortodossi come loro.

 

In generale comunque i russi anche quelli piu' educati e metropolitani si bevono molte false flag della loro narrazione ufficiale e l'effetto "rally around the flag" quando il paese e' in miseria si sentira' a un certo punto.

 

Anche per me le cose cambieranno quando Putin si stufera' e mandera' il grosso dell'esercito oltre il confine (ricordiamo che la Bielorussia e' effettivamente occupata e gli attacchi vengono anche da li'). Poi pero' non avra' un Assad a cui scaricare l'onere di fronteggiare la guerriglia tra gli scheletri dei palazzi bombardati e saranno cazzi quando dovranno rimpatriare cadaveri di soldati nati dopo il 2000, spesso figli unici.


  • 1

#845 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 11:45

Complimenti per il coraggio solaris. Fuga di oligarchi e giovani russi intanto dalla madrepatria. Ieri sera i temutissimi tagliagole ceceni di Kadyrov sono stati attaccati nei pressi dell'aeroporto di Hostomel e il braccio destro di Kadyrov, Magomed Tushaev é morto, la sua colonna di 56 carri spazzata via dalle difese ucraine. Si rincorrono voci di una possibile morte di Kadyrov ma lui stesso rilascia un video in serata. Il labiale sembra strano e si pensa addirittura ad un deepfake.

Colpo di scena però più tardi: i ceceni nella notte rilasciano un video dove un altro capoccia, Dudayev, dice che Kadyrov é un traditore e i veri ceceni si schiereranno a fianco degli ucraini. La CIA evidentemente li paga di più.

Sempre durante la notte a Belgorod, Russia ma nei pressi del confine vicino Kharkiv, pare ci sia stato un ammutinamento di un battaglione che si è rifiutato di sconfinare e attaccare obiettivi ucraini. Il morale dei russi sembra bassissimo.

Faccio mea culpa sulla resistenza ucraina. Sono stati fantastici, li hanno attirati in una trappola mortale.

Lascio la buonanotte di uno dei loro agli invasori, seconda sera di guerra: sinceramente io, a vedere sta roba me ne sarei tornato a casa, sarà che sono pacifista ma il suo sorriso finale mi ha terrorizzato.

 

https://twitter.com/...310882069581824


  • 0

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#846 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11532 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:01

Nello stupido tentativo di sentire anche l'altra campana mi son fatto anch'io un giro nelle narrazioni della galassia alternativo-complottara novax fuckusa che ricongiunge i due estremi rossi e neri (con una capatina nella dieta magica del piscio), il cui filone principale è la naziucraina che bombarda da 8 anni i poveri russi del donbass e la fin troppo cauta Russia che finalmente interviene dopo aver provato in tutti i modi l'azione diplomatica. Ovviamente tutto a beneficio degli USA e della lobby dei governanti mondiali per mettere ancor più alle strette i cittadini europei caproni con la morsa dell'energia, dopo averli già piegati coi greenpass.

Poi ammetto che agli UFO di RedRonnie ho perso il filo...

 

Se non sbaglio questa è anche la versione ufficiale che sta passando in questi giorni sui media nazionali russi.

E se avete avuto la (s)fortuna di parlare con qualche amico/collega russo, avrete avuto conferma che sono candidamente convinti di questa versione.


  • 0

#847 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:04

intanto, nell'unica città che sembrava in bilico per i russi

BREAKING: Regional governor says Ukrainian forces have full control over Kharkiv

 

?_?


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#848 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:34

L'entrata in guerra della Bielorussia puzza di disperazione
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#849 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:41

Io sinceramente avrei paura anche di Kim, sia perché è forse (mentalmente) peggio di Putin, sia perché ha meno di 40 anni e se per Putin si può sperare in un malanno da a breve over 70, il coreano ce lo ritroveremo per i prossimi 40 anni.

Se succede qualcosa a Putin (tipo attentato), la vedo male più per la reazione coreana che per quella dei "followers" di Putin.


  • -4

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#850 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10367 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2022 - 12:47

 

Volendo puoi sempre partire per il fronte invece di limitarti a scrivere sul forum.

 

Volendo puoi tornare a lucidare il mezzo busto di Lenin che tieni religiosamente in camera invece di sforzarti di fare il simpa della cumpa.

 

 

Io l'ho fatto e dovebbe farlo ogni sostenitore dell'indipendenza ucraina.

 

274698549_5056326307746698_7254034619884

 

 

 

 

 

Tornando a cose serie, ma non è che ve li state cercando col lanternino i "negazionisti di guerra"? Nella mia bolla, che trovo abbastanza rappresentativa perchè piena di gente che si beveva qualsiasi stronzata ai tempi della Siria, gli atteggiamenti vanno dallo scoramento all'incomprensibilità totale delle mosse russe. Mi riferisco ovviamente alla parte minoritaria che non vede questa guerra come un atto di aggressione di un paese nei confronti di un altro. Non ce n'è uno che dica "si però ha fatto bene, era inevitabile". Tutto ciò ovviamente con mio grosso godimento, io che con questa gente passo per essere piddino filoamericano (io, rendiamoci conto!).


  • 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi