Vai al contenuto

Foto
- - - - -

L'amore Bugiardo - Gone Girl (Fincher, 2014)

• Please log in to reply
89 replies to this topic

#81 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6666 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2015 - 13:01

Sceneggiatura piena di buchi != sceneggiatura di merda, questo è il nodo: è un film che parla sopra le semplici vicende dei protagonisti, non l´ho visto come un thriller trama-oriented (vedi anche il mio topic in Letteratura, tanto per fare gli egocentrici), il cuore della questione è perfettamente rappresentato nelle poche sequenze coi genitori ad esempio (secondo me). Il resto poteva essere costruito meglio (dal punto di vista del puro thriller) o i buchi/semplificazioni sono state lasciate apposta per ribadire un concetto? Di questo possiamo parlarne, ovviamente ho un´idea che non so se è quella del regista.

tutta la prima parte è trama-oriented, anzi è proprio lo svelamento a ritroso dei dettagli narrativi a dare il ritmo e tensione al film.

Certamente, il mio appunto è appunto sul finale che (secondo me) ribadisce su più livelli come non sia la coerenza della trama la parte più importante di questo film come delle storie che accettiamo e raccontano le nostre vite.

• 0

#82 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4156 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2015 - 13:02

Prima parte: una serie di clichè, non c'è alcun amore tra i due. Ma solo battutine e cazzate, questo inficia tutta la seconda parte.
Qualcuno ha citato Hitchcock, stocazzo. Stiamo parlando di un regista che due tocchi ti disegnava un personaggio, qui avevamo due capre che facevano gli spiritosi. La scena dell'anello davanti ai blogger assolutamente improbabile e gratuita. Voglio dire, qual è il tuo obiettivo? Fami capire che è una bella storia d'amore o che è una storia di merda fra due deficienti? Nel secondo caso, ripeto, non stai mettendo in discussione l'amore borghese, ma l'amore fra due cretini. E fra due cretini può succedere qualsiasi cretinata, non ha alcun interesse.

Non mi è chiaro se ti è chiaro che SPOILER tutto quello che si vede di loro nella prima parte è falso, un'invenzione "letteraria" di lei.

Da quel che scrivi direi proprio di no.

secondo me c'è di più in quella scena, Amy partecipa al party di nozze falso della meravigliosa Amy, che è falsa, e in un certo qualche modo muove un'accusa alla madre che la apostrofa perchè non si è vestita di bianco, è una piccola resistenza al suo dover essere un personaggio immaginario. Ma ecco che il futuro marito in un certo qual senso la chiede in moglie all'interno di una cornice falsa, fra persone che conoscono solo l'immaginaria Amy, anche lui è autore di una falsa Amy. E' ricacciata, Amy, ad un livello di non identità

• 3

#83 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27163 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 gennaio 2015 - 13:05

la smettete di spoilerare accidentavvoi

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#84 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3463 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2015 - 17:45

david-ben-gillian di nuovo insieme per il remake di delitto per delitto di hitch

quelli che avevano scomodato il regista inglese per gone girl credo si possano prendere una piccola rivalsa ;D

• 0

#85 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 gennaio 2015 - 18:28

già. però il film di Hitch è un adattamento di Patricia Highsmith...

• 0

#86 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4156 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2015 - 19:19

Il libro è molto diverso dal film, è un romanzo denso e bellissimo, mai banale, estremamente acuto, una radiografia dell'animo umano. Hitch lo cambió parecchio, ne scelse alcuni elementi. Vediamo che combinano.

Io non ho citato hitch per la tecnica, per il linguaggio puramente visivo, quella cosa lì, quel dono puro è inarrivabile
  • 0

#87 Eleanor Rigby

Eleanor Rigby

Utente che paga sempre i suoi debiti.

• Members
  • 4424 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2015 - 19:13

Occhio agli spoiler ashd

• 3

Zingonia di una certa età

Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso

#88 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10631 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 febbraio 2015 - 11:03

Anch'io non ho potuto non notare le tracce di misoginia che ha visto cine, non per perché Amy è cattiva, figuriamoci, ma per il contorno sociale che il film scoperchia e ridicolizza. Poi anche per qualcosa di epidermico, quando Nick entra nella doccia alla fine ho avuto la tentazione di coprirmi in mezzo alle gambe, mi sentivo prossimo all'evirazione. Bello, però il finale (o comunque il tutto dopo la reunion con Desi) ha messo a dura prova la mia sospensione dell'incredulità.

• 0

Immagine inserita

#89 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 5796 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 08:42

Visto ieri.

E' un buon film, ben fatto e diretto ottimamente (anche se forse un po' troppo lungo) che dice anche cose interessanti sul matrimonio, le convenzioni sociali, i media e i rapporti umani.

Ma i difetti purtroppo non mancano e sono principalmente l'improbabilità del personaggio di Rosamund Pike (che pure è reso molto bene e interpretato alla grande)  e i buchi di sceneggiatura che nella seconda parte del film diventano allarmanti e fanno traballare in maniera preoccupante l'intera struttura.

E' quella che io chiamo "la sindrome di Nolan", cioè quando pur di avere una scena figa si sorvola totalmente sulla verosimiglianza narrativa.

Faccio un esempio (SPOILER):

ma è possibile che a nessuno degli investigatori venga in mente di controllare l'alibi del presunto stupratore? Cioè questo è un uomo ricco sfondato (ma che evidentemente non ha parenti che spingono per appurare la verità) e che a occhio ha  anche un lavoro importante quindi ci saranno una marea di testimoni che possono confermare che quella mattina era in tutt'altro posto, senza contare che si possono controllare le celle telefoniche e quant'altro.

Insomma va beh che gli sceneggiatori hollywoodiani utilizzano la tecnologia solo quando gli fa comodo ma qui veramente si sorvola sulle basi di qualunque indagine poliziesca perché è evidente che così come l'hanno raccontata non c'è veramente nessuna possibilità per Amy di farla franca.

• 0

#90 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 5796 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2015 - 09:14

SPOILER:

Altre incongruenze abbastanza macroscopiche che mi vengono in mente al volo:  Nessuno verifica le registrazioni delle telecamere della casa sul lago in cui si vede che Amy è arrivata lì molto dopo la data del presunto rapimento?

Come fa Amy a mettere nella legnaia una vagonata di regali senza essere vista da nessuno e soprattutto senza averne le chiavi?

Amy in teoria rimane incinta col seme recuperato in clinica, ma come ha potuto fare tutto da sola, non ha dovuto firmare niente? Nessuna autorizzazione?

E ce ne sono un sacco di altri.

Mah!!!!

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq