Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Giochi Da Tavolo

• Please log in to reply
89 replies to this topic

#1 mr_tankian

mr_tankian

The World's Strongest Man

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2984 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:23

*
POPOLARE

Ho visto che in questa sezione esiste un topic sui giochi di ruolo, ma nessuno sui giochi da tavolo. Ed è proprio di questi ultimi che voglio parlare. 

Che ne pensate dei giochi da tavolo ? Quanto vi piacciono ? Quali sono i vostri preferiti ?

Personalmente stravedo per i giochi da tavolo e negli ultimi tempi mi sto interessando molto al filone tedesco. I giochi da tavolo mi piacciono non solo da giocare, ma anche da possedere. Al momento la mia collezione è piuttosto ristretta, ma spero di ampliarla in futuro, arrivando a possedere decine e decine di titoli.

Come giochi tedeschi, al momento il mio preferito è Alta Tensione di Friedemann Friese.

friedemannfriese106_v-panorama.jpg

Quello che vedete nella foto è l'autore di Alta Tensioneasd

Ora vi mostro anche la copertina del gioco.....

www.uplay.it_Alta_Tensione--400x400.png

e una parte della plancia.  :wub:

PowerGridUS.jpg

Il gioco consiste fondamentalmente nell'acquistare centrali elettriche all'asta, alcune delle quali piuttosto inquinanti, asd  per poi acquistare le risorse che consentono il funzionamento delle centrali, allo scopo di alimentare le città. E' possibile scegliere tra la mappa della Germania, oppure quella degli Stati Uniti.

Come giochi tedeschi adoro anche titoli più famosi come I Coloni di Catan e Carcassonne

Come gioco da tavolo italiano, invece, mi piace un sacco Bang!, che è un gioco di carte di ambientazione western, davvero divertente.  ;D

Sono davvero curioso di sapere quali giochi da tavolo vi piacciono, sperando che non siano i soliti Monopoly e RisiKo!, di cui ormai comincio ad avere le tasche piene. E soprattutto, mi auguro che eviterete di menzionare giochi di carte collezionabili come Magic, che per quanto lo ritenga un bel gioco, penso che stia diventando una vera piaga, dato che nei negozi specializzati in giochi, è molto difficile trovare tornei sui giochi da tavolo, mentre quelli di Magic e di Yu-Gi-Ho ( :bleargh:) si sprecano. A voi la parola!  :cool:  

• 18

You and me against the world

#2 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3458 Messaggi:
  • Locationhttp://www.ondacinema.it/staff/scheda/alberto_mazzoni.html

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:36

Bellino Bang, molto bello Carcassonne, ma il gioco di natale per me è....

magnifico.jpg

una specie di risiko + evoluzione tecnologica + vari task ambientato nell'europa del Rinascimento con le macchine di Leonardo

www.uplay.it-Magnifico__EDIZIONE_INGLESE

tipo questi sono carrarmati e città (da fortificare) poi ci sono anche gli "aerei" tutti da modificare/potenziare via via grazie a Leonardo

b9863c2a3dedf91387477c8f8051c89a_orig.jp

bella anche la grafica delle carte tipo che investi in quadri di leonardo etc

• 0
apri apri, apri tutto!

#3 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22505 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:38

Ho appena subìto la cocente delusione di non trovare una classifica di Scaruffi.

Tankian non offendere le Magic <333

• 2

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#4 mr_tankian

mr_tankian

• Members
  • 2984 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:45

Ho appena subìto la cocente delusione di non trovare una classifica di Scaruffi.

Tankian non offendere le Magic <333

Le carte Magic a me piacciono molto, è solo che detesto il fatto che in giro è difficile trovare tornei sui giochi da tavolo, laddove di tornei di Magic ce ne sono fin troppi. Per non parlare del fatto che Magic è un gioco dispendiosissimo sia in termini monetari, che di tempo.

• 0

#5 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • 1287 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:46

Vado pazzo per Risiko!

Bang! invece l'ho trovato parecchio scontato e noioso.

Questo invece è molto divertente: munchkin

Una gustosa presa in giro di tanti giochi di ruolo che ripetono sempre le stesse situazioni. Alcune carte sono genio puro.

Ha una incredibile capacità di portare alla disonestà e mancanza di moralità più assoluta

munchkin-1024.jpg

• 3

Ha già fatto tutto Black Mirror

#6 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16600 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:47

Ho scritto due post lunghissimi e li ho persi entrambi ricaricando la pagina. Riscrivo dopo, zio bestia.

Cmq 

1) Grande Tankian!

2) Risiko MERDA: il Queen/Spielberg dei giochi da tavolo.

• 2

#7 mr_tankian

mr_tankian

• Members
  • 2984 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:47

Ho visto che di Munchkin esistono numerose varianti ed espansioni, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Merita sul serio ?  :)

• 0

#8 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21784 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:49

Bravo, ci pensavo anch'io l'altro giorno.
A me piacciono molto, purtroppo qua a Milano non ho praticamente nessuno con cui giocare -- quando vado giù per le vacanze mi rifaccio.Non posso comprare tutto quello che vedo da "giochi dei grandi", quindi sono sempre andato il più possibile sul sicuro (i.e., solo classici arcinoti):

- Risiko: qualche anno fa ci giocavo parecchio, complice un gruppetto che organizzava partite a cadenza settimanale, ma ha dei difetti enormi e, se posso, evito. ho provato la variante "Signore degli anelli", pessima (non una sorpresa). merda non lo dico perché ho comunque dei bei ricordi, ma insomma, c'è di meglio.

- Coloni di Catan: classicone con meccanica di gioco piuttosto semplice, ma riesce ancora a divertirmi. un paio d'anni fa ho passato un'estate a non fare altro. per chi non lo conosce, si basa sulla costruzione di strade/città su un tabellone diviso in esagoni che producono materie prime diverse a seconda del lancio dei dadi. divertente il fatto che si può commerciare con gli altri giocatori. conta molto il posizionamento iniziale ed individuare velocemente la strategia da perseguire (ci sono due/tre modi piuttosto diversi di vincere)

- Puerto Rico: un altro classico. ognuno ha una sua isola da colonizzare. ad ogni turno, ognuno sceglie un ruolo che determina l'azione che dovrà/potrà fare lui e gli altri dopo di lui (chi sceglie ha il vantaggio di agire per primo + un ulteriore aiuto). sostanzialmente si tratta di costruire edifici|piantagioni e produrre|vendere risorse. l'aspetto tattico direi che sta nel capire quali sono le azioni che possono avvantaggiare te più degli altri, oltre ad individuare, anche qua, qual è la strategia giusta fra le 3/4 possibili [non c'è quasi alcun componente random, se non il tipo di piantagioni che ricevi].

- Agricola: sostanzialmente è un simulatore di fattoria asd la partita ha un numero predefinito di turni: ad ogni turno, diventano disponibili nuove azioni da selezionare dal tabellone. è (quasi) un solitario, visto che l'interazione con gli altri giocatori si limita al ridurre le scelte disponibili per gli altri, e vince chi fa più punti (si conta di tutto, dal numero di animali, figli, materie prime prodotte, stanze della casa). in effetti si può anche giocare da soli, cercando di migliorare il proprio record. è piuttosto cervellotico e richiede spazio e tempo, ma il tabellone e gli animaletti in legno sono bellissimi :**

[qui potete vedere (se il link funziona): 5 maiali, una pecora e una lussuosa casa di pietra con tre stanze. era la prima volta che ci giocavamo, non so quante ore abbiamo impiegato]
45319_10151400389682663_173652110_n.jpg?

- Citadels: si impersona un ruolo diverso ad ogni turno. il ruolo viene scelto da un mazzo di carte che gira fra i giocatori. ovviamente l'ordine di scelta è fondamentale. ogni ruolo determina ciò che si può fare: uccidere un altro giocatore, rubarne i soldi, acquisire il diritto di scegliere per primo al turno successivo, ecc. lo scopo ultimo è raggiungere un certo punteggio costruendo edifici.
molto bello se si è un numero decente (6-8). alla lunga può diventare un po' prevedibile, specie se giochi sempre con le stesse persone [questo è stato il gioco ufficiale dell'erasmus]. nelle espansioni ci sono altri ruoli che mischiano un po' le carte.

- Magic: a questo giocavo quando ero decisamente più piccolo. è bello, ma stare al passo dei tempi è difficile e francamente stancante. oltre al fatto che mi sono sempre rifiutato di spenderci soldi, e i ragazzini merdosi con un sacco di soldi mi stavano sulle palle.
ho un amico che ha ripreso a giocare (la crisi di mezza-mezza età asd) e da lui qualche partita ogni tanto la faccio -- con le sue carte, ovviamente.

• 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#9 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 22505 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:53

A me (noi fratelli) per un certo periodo era preso il trip di Hotel, dopo anni di egemonia del Monopoli ci sembrava una stupenda innovazione. In realtà era bello soltanto metter su le miniature degli alberghi.

hotel-gioco.jpg

• 1

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#10 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6316 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:56

Ok, faccio coming out.

Quest´anno sono andato alla più grande fiera di giochi da tavolo del mondo (ovviamente in Germania).

Poi (domani mi sa) ne parliamo.

Al volo, un link essenziale.

• 1

#11 mr_tankian

mr_tankian

• Members
  • 2984 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 15:58

Ok, faccio coming out.

Quest´anno sono andato alla più grande fiera di giochi da tavolo del mondo (ovviamente in Germania).

Poi (domani mi sa) ne parliamo.

Immagino che sia il paradiso, vero ?  :wub:

• 0

#12 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 16600 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:00

- Citadels: si impersona un ruolo diverso ad ogni turno. il ruolo viene scelto da un mazzo di carte che gira fra i giocatori. ovviamente l'ordine di scelta è fondamentale. ogni ruolo determina ciò che si può fare: uccidere un altro giocatore, rubarne i soldi, ecc. lo scopo ultimo è raggiungere un certo punteggio costruendo edifici.

molto bello se si è un numero decente (6-8). alla lunga, diventa un po' prevedibile, specie se giochi sempre con le stesse persone [questo è stato il gioco ufficiale dell'erasmus].

Capo. Da ubriachi diventa PIETRA MILIARE.

• 1

#13 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • 1287 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:01

- Coloni di Catan: classicone con meccanica di gioco piuttosto semplice, ma riesce ancora a divertirmi. un paio d'anni fa ho passato un'estate a non fare altro. per chi non lo conosce, si basa sulla costruzione di strade/città su un tabellone diviso in esagoni che producono materie prime diverse a seconda del lancio dei dadi. divertente il fatto che si può commerciare con gli altri giocatori. conta molto il posizionamento iniziale ed individuare la strategia da perseguire (ci sono due/tre modi piuttosto diversi di vincere)

https://www.youtube....h?v=032yFCdfqVM

In effetti in tbbt ce ne sono parecchi..

Ho visto che di Munchkin esistono numerose varianti ed espansioni, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci. Merita sul serio ?  :)

Si, ci sono tante versioni. Se hai una cricca di amici che non disdegnano i giochi di ruolo le risate sono assicurate!

Hotel, Monopoli

Oddio ma cosi mi commuovi.

Qualcuno si ricorda questo? Sempre Clementoni

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG

• 1

#14 LaBanda

LaBanda

Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9011 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:02

Risiko è un gran bel gioco poche storie. Quando ci giocavamo cogli amici avevamo personalizzato alcuni procedimenti: potevamo allearci per un tot di giri e prestare i propri carrarmatini a patto di lasciare nelle vicinanze uno stato scoperto (con un solo dado in difesa per poi prendere la carta), quando qualcuno stava per vincere diventavamo dei veri e propri kamikaze al costo di rovinarsi (la propria) partita. Questo però generava tanto nervosismo e tensione e la persona che veniva attaccata in massa da tutti dava di matto, almeno un paio di volte ho visto amici picchiarsi con cattiveria per discussioni "apparentemente" estranee ma che venivano scaturite da Risiko. Ricordo il mio miglior amico che quando chi si difendeva riusciva a far fuori un gran numero dei suoi attaccanti una volta terminata l'azione ingoiava il carrarmato rivale.

Io personalmente giocai molto a Monopoli, Cluedo e Hotel.

• 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8

#15 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:06

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG

: : :

Ce l'avevo (forse da qualche parte ancora esiste), regalato dai miei ("Da grande voglio fare l'ingegnere" ero stato educato a dire in tenera età). Nessuno ci ha mai giocato con me. Dramma.

Ero drogato di questo:

scarabeo.jpg

Tutto il resto era sporca sovraproduzione made in USA (sotto sotto ammiravo i fortunati bimbi con l'Isola di fuoco).

• 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#16 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21784 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:12

Capo. Da ubriachi diventa PIETRA MILIARE.

ah confermo asd

Munchkin l'ho provato solo una volta e boh. Ok, divertente l'idea e le carte, ma il gameplay non è granché, mi sembra possa stancare presto.

Al volo, un link essenziale.

e questo per noi italici: http://www.goblins.net/
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#17 razzledazzle

razzledazzle

mainstream Star

• Members
  • 2602 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:17

Ce l'avevo (forse da qualche parte ancora esiste), regalato dai miei ("Da grande voglio fare l'ingegnere" ero stato educato a dire in tenera età). Nessuno ci ha mai giocato con me. Dramma.

Io pure ci giocavo da solo, ma non ricordo le regole. 

Il dramma è che è difficile trovare compagni di gioco, le regole per assimilarle e GODERNE portano via troppo tempo, così ci si ributta sui soliti classici (anche per me: Risiko, Hotel, Trivial Pursuit).

Due giochi che siamo riusciti a coltivare nel mio gruppo:

1)

il_mistero_dell_abbazia_plancia.jpg

Il Mistero dell'Abbazia: un Cluedo più "guidato" ma anche più movimentato. Pesca a piene mani dall'ambientazione de Il Nome della rosa.

Una rece: http://www.goblins.n...ero-dellabbazia

Dello stesso produttore SOGNO da anni MISTERY EXPRESS, solo che ho paura non ci giocherebbe nessuno...

http://www.daysofwon...ery-express/en/

2)

cranium.jpg

Un giochino semplice che mischia gli ordinari quiz ad anagrammi, Pictionary, il Mimo, Indovina il Film, Indovina la scultura, etc. 

Gradevole dopo un tre-quattro birre.

--------------

Bonus Track:

SiSalviChiPuo-EG.jpg

Uno dei miei preferiti da piccino, anche perchè ero l'unico ad averlo. Ho avuto modo di riprenderlo in mano quest'estate (bestemmiando per i pezzi persi) e devo dire che mi sono ancora divertito, nonostante i colori GRIGISSIMI cui non siamo più abituati (ma leggo ne hanno fatto una nuova versione).  

• 0

#18 razzledazzle

razzledazzle

mainstream Star

• Members
  • 2602 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:20

Ditemi che qualcuno ce l'ha.

pic165771.jpg

• 1

#19 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 14560 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:21

Io, pur avendo apprezzato anni fa le cose fantasy tipo D&D (e derivati), non posso dire di essere un amante di quel tipo di giochi.

Li apprezzo sì, ma non ne vado matto.

Però mi piace TALISMAN.
Qualcuno di voi ci ha mai giocato?

E' un gioco da tavolo con i personaggi in stile fantasy (streghe, monaci, maghi, guerrieri, ecc..) però come tipologia fa molto "Gioco dell'Oca". Quindi con imprevisti, cose divertenti, ecc..
E' un po' un misto.
Una specie di Munchkin ma molto meno goliardico.

• 0

#20 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • 1287 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 16:23

Italia Mia

67bc_1.jpg

$_35.JPG

: : :

Nooo, non dire così, io vivevo il dramma opposto, ce l'aveva mio cugino e ci si giocava quando voleva lui. E io non vincevo mai, forse perchè incapace o più probabilmente lui più grande di me si rigirava le regole a suo piacimento.

Cristo santissimo, siamo identici comunque, non so te, a me alla fine mi hanno convinto davvero a puntare sulla professione di ingegnere. Il lavaggio del cervello ha funzionato. Dei gran soldi promessi però neanche l'ombra..

Invitami a giocarci e lasciami vincere! :

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq