Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Happysad - Jakby Nie Było Jutra (2014)


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 08:26

Sono la band indie più famosa della Polonia, indie in realtà più come suoni, perché la popolarità effettiva è enorme (700mila fan su FB e tre album al numero 1).

 

Sono anche una delle band più odiate dall'indie-snob polacco che frequenta RYM, le loro medie sul sito sono allucinanti, a malapena Crazy Frog le ha così basse.

 

Non sono mai riuscito a capacitarmi di un simile sdegno, per quanto i loro primi quattro album, usciti fra il 2004 e il 2009, si muovano sulle corde di un indie-rock chitarristico oggettivamente piattino come arrangiamenti. Però alcune melodie le trovo davvero toste, e poi ci sono altre band tutto sommato simili che non vengono massacrate così.

 

Indagando ho scoperto che il motivo sono i testi di stampo spudoratamente adolescenziale e che "appena hai 20 anni non ha più senso ascoltare questa roba".

Il che me li rende simpatici a prescindere e mi convince del fatto che se li capissi mi piacerebbero ancora di più. asd 

 

Detto ciò col quinto album, uscito nel 2012, hanno mostrato una netta maturazione e espanso il loro sound a influenze emo, elettroniche e noise, mantenendo i ritornelloni a presa rapida.

 

Questo su cui apro il thread è il nuovo, il sesto, uscito circa un mese fa. Prosegue il discorso del precedente aggiungendo un po' di epica space pop alla ricetta. A questo punto la maturità è raggiunta, fra chitarre vorticose, percussioni acustiche e elettroniche, tastierazzi e sezioni di ottoni che sparano nel marasma.

 

Alcuni pezzi di assaggio:

https://www.youtube....h?v=NYcchUjyrkA (il singolo dall'atmosfera spaziale)

https://www.youtube....h?v=55bACaK0TgE (il siluro distorto)

https://www.youtube....h?v=T2OhXJXrocg (il pezzo folktronico depresso)

 

A me sembra un gran disco, peraltro variegato quanto basta. C'è solo la seconda traccia, un punk-funk un po' ruffianotto, che è fuori contesto, ma per il resto viaggia tutto sulle coordinate dei tre pezzi linkati, dosate diversamente a seconda dei momenti.

 

Se le anteprime vi gustano, ecco la rosa.


  • 7
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 14:00

lo sto ascoltando: bello il siluro storto, e anche le altre


  • 1

#3 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 28 novembre 2014 - 18:13

Belli questi tre brani, e la Polonia si conferma terra davvero fertile per il rock nonostante la lingua non proprio accessibile. Anzi, getto una domanda " e se i linguaggi inusuali potessero dare nuova linfa al rock e aprire nuove frontiere?"

 

Si Gozer ma adesso ci vuole uno specialone sul Rock dell'est su OR....


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 20:41

ma guarda Maladiez quello della lingua poco musicale è un finto problema, anzi per me il polacco è incredibilmente musicale, tendo a ricordarmi qualsiasi melodia quando la sento cantata in quella lingua, anche roba abbastanza anonima.

 

Il punto è che non ci sei abituato, tutto qui. Anche a me la prima volta che ho sentito gli Aya RL ha fatto strano. E così vale per tutte le altre lingue, tutte parimenti osteggiate, dallo spagnolo al giapponese.

 

Mi è successo di passare alcuni dei miei artisti italiani preferiti a stranieri e di vederli derisi a causa del suono della lingua (uno con Battisti disse che sembrava Peter Griffin quando tenta di parlare italiano). Francamente mi ha dato molto fastidio, motivo per cui non sarò io a commettere l'errore in senso contrario (ho sicuramente già fatto questo discorso durante una qualche battle, ma è sempre bene ribadirlo).

 

Ovviamente sono comunque contento del tuo interesse. Nessuno specialone però, sarebbe troppo restrittivo, ci saranno monografie artista per artista, a partire proprio da dicembre: Kino.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 20:46

uno con Battisti disse che sembrava Peter Griffin quando tenta di parlare italiano

Insomma, un italiano che canta come un americano che parla male l' italiano ashd


  • 0

#6 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 novembre 2014 - 20:58

Bravi. Mi piace soprattutto il primo brano.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#7 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 22:50

Mi piacciono, ovviamente il mio preferito è il folk depresso. Sono parecchio fighi gli artwork, qualcuno sa dove si trovano in alta qualità?


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2014 - 22:54

La mia copertina preferita è quella di "Cieplo / Zimno" del 2012, con tanto di dicitura "Stereo" nella grafica dei vinili anni Cinquanta.

 

Eccola a buona qualità: 

 

daacb74e5ff4040aac3fec23484df4d37e923051


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#9 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 29 novembre 2014 - 17:20

Gozer ma tu parli il polacco?


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2014 - 17:29

Almeno leggere dai... :P

 

Indagando ho scoperto che il motivo sono i testi di stampo spudoratamente adolescenziale e che "appena hai 20 anni non ha più senso ascoltare questa roba". Il che me li rende simpatici a prescindere e mi convince del fatto che se li capissi mi piacerebbero ancora di più. 

 

 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 novembre 2014 - 17:54

 

Almeno leggere dai... :P

 

Indagando ho scoperto che il motivo sono i testi di stampo spudoratamente adolescenziale e che "appena hai 20 anni non ha più senso ascoltare questa roba". Il che me li rende simpatici a prescindere e mi convince del fatto che se li capissi mi piacerebbero ancora di più. 

 

 

 

Confermo, dei miei amici polacchi parlano degli Happysad come un gruppo per pussy-guys asd

 

Sto ascoltando quest'ultimo e mi pare molto buono...

 

 

M.


  • 0

M.

 


#12 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 30 novembre 2014 - 18:36

Almeno leggere dai... :P
 

Indagando ho scoperto che il motivo sono i testi di stampo spudoratamente adolescenziale e che "appena hai 20 anni non ha più senso ascoltare questa roba". Il che me li rende simpatici a prescindere e mi convince del fatto che se li capissi mi piacerebbero ancora di più. 


Si ma non aggredirmi, non avevo letto
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 20:26

una vera aggressione non c'è che dire, spero tu non abbia riportato ferite gravi, nel caso mi scuso. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 21:55

Ma questa è di questo album?  

 

Comunque mi chiedo che effetto farebbero se capissi qualcosa di Polacco...perché comunque francese, inglese e spagnolo li mastico ma qua...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 22:10

Sì, è l'ottava traccia, "13 dni" ("Trzynaście" è appunto tredici scritto a lettere). Il che mi indica che non hai ancora colto la rosa.  ]:)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2014 - 20:26

Lo ho scaricato invece!! ma lo cercavo nella tracklist e non la trovavo non ho ancora ascoltato l'intero album, malfidente!!

 

Comunque è parecchio bella...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#17 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 02 dicembre 2014 - 12:32

una vera aggressione non c'è che dire, spero tu non abbia riportato ferite gravi, nel caso mi scuso. ashd

Perdonato  :P ma la prossima volta chiamo Mueller a difendermi  asd


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#18 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2014 - 21:02

Lo riporto su per fare pubblicità, questo è verosimilmente uno degli album più belli usciti quest'anno, quantomeno per quello che riguarda l'indie rock. Provare per credere...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#19 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:10

L'ho ascoltato molto nelle ultime settimane, gran disco, bravissimi nel trattenere e rilasciare la tensione, ci sento un che di radioheadiano in questo.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#20 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:39

che dici riusciranno a entrare in top-10? Io li ho messi sul podio e dato che controllo le menti ho buone speranze.

 

ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#21 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:42

Nella mia sarebbero avanzati di qualche posizione, ma non la sto modificando più asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi