Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Podcast


  • Please log in to reply
74 replies to this topic

#51 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2018 - 09:44

Buttano dentro tutto a caso, qualsiasi voce o ipotesi, tutto alla rinfusa. La voce narrante non aiuta a seguire il filo, l'unica cosa chiara è l'url degli sponsor.


  • 0

#52 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2018 - 19:29

Ho ascoltato Veleno dopo un anno dalla pubblicazione, secondo me è un ottimo prodotto, ben sviluppato e che mette in mostra tutte le contraddizioni di questa vicenda. Consigliato.


  • 2

#53 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 28 gennaio 2021 - 17:05

Mayday, il podcast della BBC sulla morte di James Le Mesurier (caschi bianchi Siria), appena cominciato.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#54 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2021 - 10:55

Ho sentito qualche minuto di Cachemire, con Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, credo che continuerò perché fanno ridere.

Ultimo episodio sull'informazione in italia: https://www.youtube....h?v=WDNCRsm6hoo


  • 1

#55 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2021 - 15:00

ho unito le discussioni e ho cambiato il titolo di questa per renderlo un contenitore generico, spero non dispiaccia a nessuno.

 

comunque due podcast che seguo:

 

- Weird Studies: due tipi (un prof di filosofia e un regista) dialogano come due amici su argomenti realmente interessanti come la weird fiction, il misticismo, l'occultismo, le cospirazioni, il paranormale; l'occasione per la discussione nasce da una graphic novel, da un romanzo, un testo filosofico, un film.

ai fan di twin peaks consiglio la seconda puntata, "Garmonbozia". in generale ci sono parecchie puntate bellissime, da quella con erik davies a quella sul racconto di ligotti "mrs rinaldi's angel" (con lui li ho scoperti) fino alla stupenda puntata su quel capolavoro di the mothman prophecies. da qualche giorno è disponibile l'ultima sul libro mai scritto da dick, the owl in the daylight.

 

- The horror show with Brian Keene: podcast settimanale in cui brian keene (un'istituzione dell'underground horror americano) insieme ad altri intervista scrittori o parla di libri/fumetti/videogiochi e cose random; dalla fine del 2020 ha avuto uno stop e a quanto pare continuerà irregolarmente. per me è il classico podcast da mettere in sottofondo mentre faccio altro.

di brian keene c'è anche defenders dialogue, mai ascoltato ma sembra interessante: lui e christopher golden parlano di varia roba dalla bronze age marvel asd


  • 2

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#56 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2021 - 11:11

Per gli aficionados del genere true crime "Bear Brook" è fatto bene, racconta il caso Terry Rasmussen

 

https://www.bearbrookpodcast.com/


  • 0

#57 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2021 - 09:26

Questa corsa al podcast conseguente i lockdown da un lato è divertente perché tutti possono farlo (basta un microfono, un po' come il punk) ma dall'altra è deprimente perché offre il solito calderone "tutti dentro" in cui è pieno di improvvisati. Ormai c'è un podcast pro-capite, sono più i podcaster che gli ascoltatori asd
Io pure ne porto avanti uno in parallelo con la trasmissione che faccio in radio dal 2013 (banalmente ci metto le puntate che facciamo in radio, ma è un format senza troppe pretese e abbastanza "generalista", poi io non sono nemmeno granché social, il che è un controsenso).
E nel frequentare un po' questo "mondo" ho notato come (almeno in Italia) molti prodotti brandizzati e quindi potenzialmente più famosi (RAI, Deejay o altri editori) siano paradossalmente costruiti in maniera approssimativa. Alcuni sono fatti benissimo, ovviamente, ma altri sono davvero inascoltabili, con un montaggio approssimativo, pause e silenzi che ammazzano, lentezza, problematiche audio, per tacere dell'auto-referenzialità di molti personaggi o della loro dizione, impostazione vocale, ecc...
Secondo me in questo settore non bastano i buoni contenuti (che comunque sono fondamentali), anche la forma è importante. Sarebbe come se un recensore di Ondarock non sapesse scrivere o facesse errori grammaticali.

Mi è capitato di ascoltare alcuni podcast amatoriali di qualità decisamente superiore a quelli brandizzati. Forse in realtà nemmeno gli editori ci credono fino in fondo e lo usano più che altro come strumento accessorio al resto della proposta.


  • 1

#58 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 febbraio 2021 - 10:08

per adesso sono stufo dei podcast seri o tematici e ora seguo questi tre ragazzi appassionati di anime anche se io non guardo anime e non capisco niente quando ne parlano, ma chiacchierano anche di stronzate random ed e' li' che mi piacciono, mi fanno ridere e tengono compagnia.

 

Trash Taste Podcast


  • 0

rWLR9BW.png


#59 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2021 - 11:03

Spotify si sta mangiando con le esclusive un bel po' di roba..


  • 0

#60 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2021 - 19:24

Spotify sarebbe meglio che desse una sistemata alle classifiche e alle categorie. È diventato un troiaio.
In classifica trovi dei podcast che non sono podcast (ad esempio sono solo tracce musicali inserite in playlist mandate in loop) oppure dei prodotti che non c'entrano nulla ("L'Assedio" della Bignardi è nella categoria "musica", per dirne uno), oppure ancora un sacco di podcast che comprano ascolti: una volta nella categoria "videogame" avevo visto che al primo posto c'era un podcast con una sola puntata di tipo cinque minuti, mentre dei bei prodotti, costanti, con tanti episodi, professionali, erano relegati in fondo :facepalm: O ancora: nella categoria musica vedo in alto in classifica dei podcast in coreano o arabo..

Mi sembra ridicolo: dicono di puntare su questo "nuovo" (tra molte virgolette) strumento, e poi non si preoccupano di tenerlo ordinato, di aggiornare gli algoritmi, ecc..
  • 0

#61 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 19:50

sapete consigliarmi un qualche podcast storico (non Barbero) sopratutto sull'Italia pre-fascista? 


  • 0

#62 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 febbraio 2022 - 13:28

leggiti un libro!


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#63 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 08:28

L'altro giorno mi sono imbattuto nella seguente frase del noto "podcaster" Pablo Trincia che, parlando dei suoi inizi, diceva: "io volevo fare un podcast. E quindi inizio a cercare una storia. Faccio una ricerca del cavolo su internet, tipo 'satanismo', sai quelle ricerche a caso? E mi sono imbattuto in questa storia". Così è nato il suo primo podcast.
Sarà che la vedo forse troppo romanticamente io ma quella frase non mi è piaciuta granché. Mi ha dato l'idea di poca genuinità, zero spontaneità. Come a dire "ok, voglio fare soldi, cerchiamo una storia che faccia audience, e chissenefrega se non me ne frega un cazzo dell'argomento". Fiutare l'affare, insomma.
Per me fare un podcast (così come scrivere un libro, una sceneggiatura, un articolo, ecc..) dovrebbe essere una cosa che scaturisce da una tua passione. Esempio: mi piace il cinema, faccio un podcast o uno special sul cinema noir o horror, ecc...
Oppure va bene come fa lui e la sua bravura sta nel saper studiare una storia, documentarsi, riscriverla, romanzarla, svilupparla, trovare escamotage narrativi, ecc..?
Vorrei capire se sono limitato io e dove sbaglio (forse nel non capire l'aspetto economico che c'è dietro a questa gente che lo fa per lavoro).
 
P.s.: poi anche questo voler romanzare certe vicende di cronaca nera (che evidentemente gasa il pubblico) non vi sembra che vada un po' a cozzare con la critica che il pubblico stesso ha sempre fatto (a ragione) contro il sensazionalismo dei vari "Studio Aperto"?

  • 0

#64 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 08:34

E infatti Trincia arriva da Le Iene.

I suoi podcast mi sono sempre mediamente piaciuti, dei motivi che lo spingono a farli mi interessa fin la.


  • 0

#65 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 09:08

Lui è proprio spudorato, ma lo si capisce anche solo dall'enfasi recitativa che mette nei suoi podcast. Veleno, che pure è ben fatto, tradisce quell'intento. E sì, che venga da Le Iene.

 

Ma non nascondiamoci dietro a un dito, è così sempre. Prima viene l'ambizione di far quel tipo di prodotto (di successo), dopo viene la storia. È molto difficile che sia l'inverso. Anche casi più virtuosi, per restare in ambito podcast true crime Stefano Nazzi, comunque c'è un professionista di mestiere che cerca la storia (nel suo caso una al mese, è sempre amore?).

La differenza, come sempre, la fa la modalità.


  • 0

#66 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 09:45

Faccio un parallelismo con Ondarock (so che non è la stessa cosa, ma passatemelo): quando un redattore decide di scrivere una recensione, pietra o monografia, non credo lo faccia andando a cercare un artista o un disco solo perché questi possa "attirare", ma immagino sia mosso (anche) dalla sua passione verso quel disco/artista. Magari anche in negativo eh, nel senso che magari esce il nuovo disco del tuo cantante preferito, ti prenoti per recensirlo, lo ascolti, è una merda, e magari ne parli male.

Non è che, sparo, manca la mono su Bruce Springsteen e allora, anche se non mi piace (o non lo conosco), mi metto a studiarlo solo per scriverla sapendo che plausibilmente avrà molti clic.

Non so se mi sono spiegato.


  • 0

#67 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 09:48

Su OR nessun redattore è mai diventato ricco / popolare, manca proprio quell'incentivo, ci si muove solo per passione / prestigio.


  • 1

#68 Lou Bega

    nello spazio senza fine

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2023 - 21:08

avete consigli su podcast che parlano di storia? :)


  • 0

#69 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2023 - 08:36

Dipende da che livello di specializzazione/divulgazione vuoi ma a me piacciono quelli del circuito history hit (https://www.historyhit.com/ non serve abbonarsi li trovi free su tutte le piattaforme) e per le biografie quelli di noiser (https://www.noiser.com/). 

Mi piace che gli episodi hanno una durata potabile, quelli tipo Hardcore History o Fall of Civilizations con episodi di 3/4/5 h non ce la faccio, ma magari e' il tuo 

 

Attendo ovviamente suggerimenti di Corrigan e Reynardo


  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#70 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2023 - 08:47

avete consigli su podcast che parlano di storia? :)

Se vuoi una cosa leggera ma ben fatta, The rest is history. Sandbrook e Holland sono meglio di Tommasi-Clerici. Sandbrook è specializzato in storia contemporanea soprattutto inglese, le cose più interessanti (per me) sono quelle dal secondo dopoguerra in poi, magari con un filo conduttore storico che si capisca già dalla descrizione. Altrimenti si rischia di cadere nel cazzeggio più o meno erudito.
  • 0

#71 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 27 giugno 2023 - 10:36

In italiano consiglio Storia d'Italia che tratta non solo dell'Italia da Costantino in poi ,molto particolareggiato e in ordine cronologico.


  • 0

#72 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2023 - 11:54

Qualcuno sa consigliare un buon podcast sulla storia della filosofia? (in italiano o inglese)

Possibilmente non pesante ma nemmeno roba per studenti del liceo.


  • 0

#73 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 luglio 2023 - 12:30

Non è tecnicamente un pod sulla storia della filosofia, ma Philosophize This! mi sembra faccia un buon lavoro divulgativo. Procede a temi/autori, gli ultimi pod ad esempio sono sulla coscienza. Tutti gli episodi sono molto brevi, 25 minuti circa
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#74 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2023 - 16:42

a me piace a history of philosophy without any gaps, l'ambizione è di trattare la storia della filo sia attraverso le figure più importanti ma anche considerando roba molto più oscura che nei lavori divulgativi viene ignorata di solito per ragioni di sintesi (anche filosofia indiana e africana, per dire); il tipo che lo gestisce fa tutti gli episodi ma invita spesso esperti di altri campi per limitare il rischio di dire minchiate.

anche questo un 20/30 minuti a puntata, l'unico "problema" è che ancora è al 15 o al 16esimo secolo dopo 10 anni, non so quando arriverà al 900 asd ma ci sta, lo si può seguire come una serie tv


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#75 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2023 - 17:20

Grazie a tutti e due!

 

Ottimo suggerimento "Philosophize This!", di cui in realtà ho già ascoltato 4 episodi il fine settimana scorso. Però mi pare che manchi un po' di terminologia specifica che faciliterebbe l'ancoraggio dei concetti e il ricollegamento a quello che ricordo (pochissimo) dal liceo. Ad esempio, parla di Eraclito senza citare "Panta Rei", o di Platone senza menzionare "iperuranio" e "maieutica". Ovviamente, ne spiega i concetti, ma senza utilizzare i termini specifici.

 

A history of philosophy sembra pure molto buono, ma forse entra troppo nei dettagli per quello che cerco, e manca filosofia contemporanea (non vorrei dover aspettare altri 10 anni asd ). Me lo segno per approfondimenti.

 

 

In italiano ho ascoltato una monografia di Rick Dufer, ma questi stream di Twitch con continue interruzioni e lungaggini ("grazie per il sub!!") convertiti a podcast li trovo al limite dell'ascoltabile.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi