Due premesse, non la faremo prima della fine di quella italiana e forse la faremo nell'altra sezione. Ad ogni modo di questo volevo discutere in anticipo, poi ci torneremo su, e della periodizzazione e il regolamento.
L'ho abbozzato scopiazzando dall'attuale battle italiana che secondo si presta meglio di altre ad essere quasi ricalcata in quella jazzistica.
Di seguito lo schema che mi son fatto, ditemi la vostra, poi ne riparleremo alla fine della battle italica.
8 squadre x 8 periodi
formula a campionato
Periodi
ante-1940
1941-1954
1955-1959
1960-1964
1965-1969
1970-1979
1980-1994
1995 e oltre
Regole:
1. ogni squadra gioca tre brani a turno.
2. ogni brano vincente porta un punto, mezzo punto i pareggi.
3. conta l'interprete principale, non l'autore (nel caso di duetto o band paritaria, vedi sotto)
4. se due squadre piazzano brani dello stesso artista, verranno messi in automatico uno contro l'altro.
5. nel caso estremo in cui venisse piazzata la stessa canzone, pareggio a tavolino in quella sfida, le altre gareggiano regolarmente,
6. il singolo artista è giocabile nel singolo periodo da una sola squadra, che non potrà giocarlo in altri periodi. Le altre squadre potranno giocarlo solo in periodi in cui non sia ancora stato giocato.
7. i brani verranno piazzati nell'ordine in cui me li manderete, ma contate che potrebbe venire alterato a causa della quarta regola.
8. trasparenza: i brani della mia squadra verranno comunicati in privato all'utente X prima che io chieda alla squadra mia avversaria le sue canzoni. In generale aspettate che sia io a chiedervi i pezzi, non comunicatemeli prima. Quando giocherò contro l'utente X comunicherò (solo in quel caso) i miei brani all'utente Y.
9. non può votare chi gareggia in quel turno.
Per i duetti e le formazioni paritarie:
- se nessuno degli artisti del duetto è già stato giocato, la squadra che vuole piazzare il duetto o il gruppo indica quale vuole "bruciare", gli altri rimarranno giocabili (anche dalla stessa squadra e/o nello stesso periodo); esempio Lee Konitz & Warne Marsch, ma anche Dave Brubeck & Paul Desmond (quando intestati entrambi come leader, sennò è solo Brubeck).
- se uno degli artisti coinvolti è già stato giocato in precedenza, il duetto o gruppo si può giocare comunque e a venire "bruciato" sarà per forza di cose l'artista rimanente;
- Nel caso di band note, come Modern Jazz Quartet o Jazz Messengers o Wheather Report valgono come fossero dei singoli, ciò significa che non pregiudicano la futura giocabilità di John Lewis, Art Blakey e Wayne Shorter
Discrimine base: dato che i confini del jazz, anche più di altri settori, sono decisamente porosi, si raccomanda l'uso del buon senso nelle scelte, vale il jazz-core e vale la bossa-nova, però quella prevalentemente strumentale, secondo me vale anche certa lounge-music ma immagino che in una battle simile non sia una genialata giocarla.
In caso di controversia su una singola scelta farò votare l'ammissibilità del singolo pezzo ai sei capisquadra non coinvolti dalla sfida: il pareggio fa campo, quindi il pezzo si gioca.