Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Appunti Per Una Battle Jazzistica


  • Please log in to reply
71 replies to this topic

#1 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:02

Due premesse, non la faremo prima della fine di quella italiana e forse la faremo nell'altra sezione. Ad ogni modo di questo volevo discutere in anticipo, poi ci torneremo su, e della periodizzazione e il regolamento.

 

L'ho abbozzato scopiazzando dall'attuale battle italiana che secondo si presta meglio di altre ad essere quasi ricalcata in quella jazzistica.

 

Di seguito lo schema che mi son fatto, ditemi la vostra, poi ne riparleremo alla fine della battle italica.

 

 

 

8 squadre x 8 periodi
formula a campionato


Periodi

ante-1940
1941-1954
1955-1959
1960-1964
1965-1969
1970-1979
1980-1994
1995 e oltre


Regole:
1. ogni squadra gioca tre brani a turno.

2. ogni brano vincente porta un punto, mezzo punto i pareggi.

3. conta l'interprete principale, non l'autore (nel caso di duetto o band paritaria, vedi sotto)

4. se due squadre piazzano brani dello stesso artista, verranno messi in automatico uno contro l'altro.

5. nel caso estremo in cui venisse piazzata la stessa canzone, pareggio a tavolino in quella sfida, le altre gareggiano regolarmente,

6. il singolo artista è giocabile nel singolo periodo da una sola squadra, che non potrà giocarlo in altri periodi. Le altre squadre potranno giocarlo solo in periodi in cui non sia ancora stato giocato.

7. i brani verranno piazzati nell'ordine in cui me li manderete, ma contate che potrebbe venire alterato a causa della quarta regola.

8. trasparenza: i brani della mia squadra verranno comunicati in privato all'utente X prima che io chieda alla squadra mia avversaria le sue canzoni. In generale aspettate che sia io a chiedervi i pezzi, non comunicatemeli prima. Quando giocherò contro l'utente X comunicherò (solo in quel caso) i miei brani all'utente Y.

9. non può votare chi gareggia in quel turno.
 



Per i duetti e le formazioni paritarie:

- se nessuno degli artisti del duetto è già stato giocato, la squadra che vuole piazzare il duetto o il gruppo indica quale vuole "bruciare", gli altri rimarranno giocabili (anche dalla stessa squadra e/o nello stesso periodo); esempio Lee Konitz & Warne Marsch, ma anche Dave Brubeck & Paul Desmond (quando intestati entrambi come leader, sennò è solo Brubeck).

- se uno degli artisti coinvolti è già stato giocato in precedenza, il duetto o gruppo si può giocare comunque e a venire "bruciato" sarà per forza di cose l'artista rimanente;

- Nel caso di band note, come Modern Jazz Quartet o Jazz Messengers o Wheather Report valgono come fossero dei singoli, ciò significa che non pregiudicano la futura giocabilità di John Lewis, Art Blakey e Wayne Shorter



Discrimine base: dato che i confini del jazz, anche più di altri settori, sono decisamente porosi, si raccomanda l'uso del buon senso nelle scelte, vale il jazz-core e vale la bossa-nova, però quella prevalentemente strumentale, secondo me vale anche certa lounge-music ma immagino che in una battle simile non sia una genialata giocarla.
In caso di controversia su una singola scelta farò votare l'ammissibilità del singolo pezzo ai sei capisquadra non coinvolti dalla sfida: il pareggio fa campo, quindi il pezzo si gioca.


  • 2

#2 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:10

Primo dubbio, ok le band che ho citato, ma nel caso di Alan Silva & the Celebration Stocazzo Orchestra?

Per me è solo Alan Silva, che cambia nome alle sue orchestrone ogni volta, comunque poi resta giocabile anche in duetti e trii paritari (bruciando qualcun altro).

Esempio chiave è Sun Ra, lui e la Arkestra li ritengo inscindibili, a meno che non parliamo di pezzo della Arkestra dopo la mortedi Sun Ra, ovviamente.


  • 0

#3 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:28

la regola 6 considerando proprio la natura di un genere in cui i gruppi sono spesso fluidissimi mi sembra un po' troppo costrittiva. Sospetto che tu l'abbia pensata per non vedere un sacco di pezzi di Miles Davis in ogni turno, eppure proprio lui è già un buon esempio di "firma" che però nasconde in realtà tantissimi contributi diversi.

Inoltre il jazz qui dentro non mi pare frequentatissimo, forse scoraggerebbe ulteriormente partecipazioni che già non prevedo esattamente di massa.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:36

Slotthy ma se non hai manco più fatto quella giappa... :°°°


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:39

Ragioneremo anche sulla jappa, me l'ero dimenticato :unsure:

 

x dick: non pensavo a Davis in particolare, è una regola che ho copincollato dalla battle italiana e tu fai bene a far notare questa differenza. Però in effetti vedersi una sfilza di Davis e Coltrane non sarebbe granchè interessante, o magari del gran Mazurek sull'ultimo quindicennio. Non so, vediamo quello che dicono altri, per adesso rimango di quell'idea.


  • 0

#6 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:44

non lasciatevi ingannare dalla firma, questo è un autentico garpez!

 

immagine-dell-articolo-2.jpg


  • 0

#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 17:49

dovrai fare sfide lunghe almeno 3 giorni visto che i brani saranno lunghi e complessi


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 18:15

sì, le farei più lunghe, non abbiamo fretta, durerà un'infinità. E comunque nelle annate antiche i pezzi non son mica tanto lenti.

 

Altra cosa da dcidere, valgono i video dal vivo?

Io sarei per il no, ma mi rendo conto che in ambito jazzistico è una scelta particolarmente opinabile.


  • 0

#9 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 18:20

si potrebbe concedere una sfida sola in cui gareggiano due brani live


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#10 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 18:26

Sarebbe una delle poche cose serie di questo forum :D
Va fatta!
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#11 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 18:31

sì, le farei più lunghe, non abbiamo fretta, durerà un'infinità. E comunque nelle annate antiche i pezzi non son mica tanto lenti.

 

Altra cosa da dcidere, valgono i video dal vivo?

Io sarei per il no, ma mi rendo conto che in ambito jazzistico è una scelta particolarmente opinabile.

 

per me si potrebbero includere tranquillamente, del resto molte esecuzioni dal vivo sono dello stesso livello e a volte superiori a quelle degli album, per cui vale la stessa cosa per le esecuzioni riprese anche in video.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 19:41

Mi piacerebbe partecipare ma temo di non saperne abbastanza. 


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#13 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2014 - 20:03

Voterei con piacere! Di partecipare non se ne parla, ne conosco troppo poco, ma questa potrebbe essere un'ottima occasione per imparare un botto. Fatela, fatela :nod:


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#14 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 novembre 2014 - 09:48

sloth io parteciperò eventualmente come votante per motivi tecnici, ma sei sicuro che su Youtube si rintracci abbastanza roba? Cioè per dire se voglio Billy Strayhorn come faccio? Qualcosa si trova? Esempio eh


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 09:53

mi raccomando Dest ti voglio bello carico, serio e non pensare sempre a Muller asd


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 novembre 2014 - 09:54

io no partecipo l'ho detto, al limite voto i brani che conosco perchè youtube non mi funge


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 09:56

io no partecipo l'ho detto, al limite voto i brani che conosco perchè youtube non mi funge

potresti partecipare comunque,tu consigli il brano e il tuo compare di squadra lo cerca

che problemi ci sono?


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#18 Karhunen

    vecchio

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 234 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 20 novembre 2014 - 09:56

Io auspico ancora la battle giapponese.


  • 0

Minä sain sanan Herralta: laita huoneesi kuntoon sillä pian sinä kuolet


#19 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 10:05

Su youtube la roba si può sempre caricare, non nascondo che a me interessa soprattutto la scena jazz recente e di cose se ne dovranno caricare per forza.

Alla regola 6 si potrebbe derogare ponendo un limite di 2 brani per periodo sullo stesso autore ma questo renderebbe anche più complicato il controllo della battle, e poi onestamente io vorrei proprio far saltar fuori dei nomi poco noti. Spero che il limite non diventi una barriera all'ingresso per la partecipazione.

 

Sui live direi o sì o no, cosa intendi danny per "un turno solo"?

Cioè, tipo aprire ai video live sono in certe periodizzazioni?


  • 0

#20 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 10:07

no intendo che sulle tre sfide di un turno 1 sfida la si fa coi live

oppure come dici tu boh


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#21 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 10:10

Mi è venuta in mente un'idea sempre sul punto 6, quello per intenderci che renderebbe Davis giocabile una volta sola per periodo. Si potrebbe, una volta definiti i periodi (ed esprimetevi su quelli!), fissare delle "teste di serie" giocabili in alternativa l'una all'altra nel medesimo periodo. Per capirci, o giochì Miles o giochi Coltrane, per tutti gli altri non ci sono limiti, quindi per dire chiunque nei primi '60 potrà giocare pezzi di Archie Shepp o di Sun Ra, e lo stesso vale per Davis solo che se giochi Davis poi non giochi Coltrane.

In altri periodi facciamo teste di serie Armstrong ed Ellington, Monk e Mingus, etc...


no intendo che sulle tre sfide di un turno 1 sfida la si fa coi live

oppure come dici tu boh

 

 

beh, così ha già più senso, potremmo fare che su tre brani è concesso un video dal vivo (non obbligatorio).


  • 0

#22 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 10:17

Bella idea le teste di serie. Sui periodi non so
Non sono un grande esperto. Boh forse partecipo ma lo dico subito che sono un profano.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#23 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 10:21

provo ad abbozzare:

artisti teste di serie (giocabili da tutti ma se ne giochi uno non giochi gli altri)

ante-1940 - Louis Armstrong / Duke Ellington / Benny Goodman
1941-1954 - Charlie Parker / Dizzie Gillespie
1955-1959 - Thelonious Monk / Charlie Mingus / Miles Davis
1960-1964 - Miles Davis / John Coltrane
1965-1969 - Miles Davis / John Coltrane / Sun Ra
1970-1979 - Miles Davis / Keith Jarrett
1980-1994
1995 e oltre


  • 0

#24 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 12:10

sloth io parteciperò eventualmente come votante per motivi tecnici, ma sei sicuro che su Youtube si rintracci abbastanza roba? Cioè per dire se voglio Billy Strayhorn come faccio? Qualcosa si trova? Esempio eh

 

lasciando perfere spotify c'è anche grooveshark volendo, c'è meno roba ma non richiede iscrizione. In più ho notato proprio nelle ultime settimane che su youtube stanno caricando un botto di roba vecchia (non so se è il servizio che andrà a fare concorrenza a spotify). Poi si, di pezzi di Strayhorn ce ne sono tantissimi, è chiaro che lui è uno di quelli che a parte qualche raro esempio va giocato usando le interpretazioni di altri jazzisti.

 

 

aggiungo una cosa: Sloth vedo che vorresti mettere il jazz prima del 1940 tutti assieme, non potrebbe avere senso fare dal 17 al 30, e poi dal 30 al 40?

Lo chiedo non sapendo per primo se è una buona idea, considerando  quanto possa essere conosciuto qui quel periodo. Però quei 23 anni tutti assieme mi sembra un po' troppo considerando che è una delle epoche d'oro del genere.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#25 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 12:33

Io con il jazz farei una battle...jazz! Massima libertà, massima improvvisazione. Abbandoniamo gli schemi classici delle battle gozeriane, che vanno bene per rock e dintorni, e facciamo una battle atipica.
Vi spiego come. Niente periodi (ma su questo si può vedere), nessuna teste di serie, niente sfide dirette, nessuna limitazione particolare, tranne due che poi dirò...
Si farebbe a campionato, in base ai voti assegnati dagli utenti alle singole canzoni giocate dalle squadre (o dai singoli, se siamo in pochi). Ed ecco il primo limite: ogni turno ci sarà una lista che sancisce la priorità nella scelta e non si può giocare lo stesso nome di chi sta sopra in lista.
Esempio: turno 1.
Squadra A
B
C
D
E
Etc.

La squadra A decide di giocare Davis; la squadra B non può giocarlo, ma se sceglie Coltrane, sarà la squadra C a non poter giocare quest'ultimo, e così via... Se A non gioca Davis, lo può giocare B,etc. (è chiaro?)

Turno 2

B
C
D
E
A (che è scalato all'ultimo posto nella priorità)
Stesso discorso nelle scelte, ma con il secondo limite: nessuna squadra può giocare 2 volte lo stesso artista durante tutto il campionato.

La priorità nelle scelte viene stabilita attraverso un sorteggio a inizio campionato, ma è del tutto irrilevante, perchè tutti avranno il loro turno da primatisti, si scala semplicemente ogni turno...Il sorteggio deciderà solo chi parte per primo in cima alla lista.
Se volete i periodi, ogni turno si baserà su un periodo prestabilito. Ma a me affascina lasciarla libera, con diversi periodi che possono incrociarsi.

Veniamo alle votazioni, cioè il punto dolente di questo sistema. Se siamo in pochi, farei votare solo chi non partecipa, così si evitano possibili alterazioni cazzimmose della classifica generale...
Se siamo in molti, bisogna appellarsi alla buona fede. Dite che esiste? Altrimenti mandiamo tutto al diavolo e facciamo la solita battle...
La votazione avverrebbe dando un voto ad ogni pezzo da 1 a 10, oppure (preferibile) stilando la propria classifica di ogni turno. Il primo prende 10 punti, il secondo 9 e così via... Si sommano i punti ottenuti da ciascuna squadra e si aggiorna la classifica generale di conseguenza.
Certo, serve un organizzatore scrupoloso che faccia tutti i calcoli e aggiorni la classifica. Mi propongo come tale, ma bisogna lasciare un po' di giorni per questo lavoretto, tra una sfida e l'altra. Tanto, abbiamo detto sfide lunghe...
La battle finisce quando tutti hanno fatto il capolista. Poi vedremo se fare più ritorni, a seconda di quanti siamo.

Insomma, quest'è...Più o meno...
Fatemi notare tutte le falle del sistema, per favore.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#26 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 13:45

Pensiamoci, la storia dei voti è brigosa ma se ci pensi tu può essere ok.

La storia del "votano solo gli esterni se siamo in pochi" si può fare, tanto poi chiunque esprimerebbe la sua opinione sul forum.

La formula mi piace anche, devo dire

MA

secondo me i periodi sono fondamentali altrimenti ci saran solo dei classiconi e soprattutto anche le votazioni perderanno di significato, nel senso che avrai sempre quell'utente più rocckettaro che "la fusion è sempre e comunque meglio degli altri stili jazzistici" e roba del genere.

Quindi la periodizzazione per me è imprescindibile, ma il resto della formula mi può star bene se piace anche ad altri.


  • 0

#27 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 13:47

Ci sono due limiti che mi vengono in mente adesso, che con questa formula periodizzata alla fine si finirebbe per avere la miseria di un brano a testa per ogni periodo, che è un po' poco e lascerebbe fuori una miriade di variabili.

Sempre che abbia capito bene, eh, perchè poi se tutti devono presentare un pezzo come fa l'utente B a sapere che A ha già giocato Miles e quindi lui deve fare una scelta diversa?


  • 0

#28 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 14:23

Ci sono due limiti che mi vengono in mente adesso, che con questa formula periodizzata alla fine si finirebbe per avere la miseria di un brano a testa per ogni periodo, che è un po' poco e lascerebbe fuori una miriade di variabili.
Sempre che abbia capito bene, eh, perchè poi se tutti devono presentare un pezzo come fa l'utente B a sapere che A ha già giocato Miles e quindi lui deve fare una scelta diversa?


Sì, l'inconveniente sarebbe questo di un brano per periodo, a meno che non si facciano più giri e quindi si ritornerebbe a periodi già giocati.
Per questo io avevo eliminato in radice i periodi...
Considera pure che già da ora si capisce che la partecipazione non sarà altissima, quindi con poche squadre si potrebbero fare più giri tranquillamente.
Sulla seconda questione, è semplice: ogni squadra invia via mp il pezzo che intende giocare. L'organizzatore lo avvisa se l'artista è già stato scelto da chi ha la priorità nella lista del turno. In questo caso, lo cambierà.
Magari, ci potremmo dividere i compiti: tu (o qualcun altro) potresti fare questo lavoro qui (raccogliere i pezzi e controllare che ogni squadra non giochi un artista già schierato in un precedente turno dalla stessa squadra o da altra squadra con priorità in quello stesso turno) e io faccio i calcoli di fine giornata e aggiorno la generale, o viceversa.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#29 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 14:35

Si potrebbe, certo è un po' complesso. Intanto attendiamo altri commenti.


  • 0

#30 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 14:37

Ah, sui pezzi live: si sceglie un numero massimo di pezzi live che ciascuna squadra può giocare in tutto il campionato, e poi nel singolo turno possono anche trovarsi a gareggiare con pezzi in studio. Una sorta di jolly.
In alternativa, si fa un turno solo live o addirittura un giro intero solo live (cioè tutti i periodi nuovamente, ma live).

L'unica cosa, mi servirebbe per forza qualcuno che mi aiuti nell'organizzazione, con la divisione di compiti tipo quella che ho detto prima...Se non altro per rendere tutto più veloce. E poi, io non sono un decano del jazz, anche se mi piace molto, quindi questo qualcuno dovrebbe aiutarmi a risolvere le beghe di cui si parlava già con la formula standard...Cioè artista accompagnato da orchestre o altri artisti e cose simili...
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#31 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 14:44

Si potrebbe, certo è un po' complesso. Intanto attendiamo altri commenti.


Sì, attendiamo i vari pareri...Cmq, io non sono affatto un tipo rancoroso, quindi se pure si volesse tornare alla formula iniziale, parteciperei lo stesso con piacere ;-)
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#32 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2014 - 17:23

no, certo, è che davvero quello che proponi mi sembra interessante


  • 0

#33 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2014 - 15:56

cominciamo almeno a far la conta di chi parteciperebbe?


  • 0

#34 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2014 - 23:03

Io ci sono (temo che finiremo con le squadre unipersonali asd).


  • 0

#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2014 - 23:08

io e con diritto di chiagnazzare quando Coltrane batterà Horace Silver. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2014 - 23:50

Io voto ;)


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#37 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2014 - 15:24

ci sono anche io (sembriamo la compagnia dell'anello in partenza)


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#38 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2014 - 17:17

Ma tira così poco il jazz?


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#39 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2014 - 09:21

Mi sono un po' stufato delle battle, ma visto che sarete quattro gatti (due gatti, se la farete nell'altra sezione :firuli: ) nel caso mi impegno ad ascoltare tutti i brani (uff) e a votare.


  • 0

#40 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2014 - 09:40

Se siamo in pochi, la mia formula é perfetta. Comunque, secondo me, molti non partecipano perché credono di non saperne abbastanza...Sono spaventati dal grado di dettaglio delle sfide di rock e dintorni. Serve solo un po' di coraggio...Neanche io sono esperto del jazz, ma qualche pezzo per ogni periodo che stabiliremo non ci vuole l'arte a trovarlo...E poi faremo una cosa senza troppe strettoie, quindi sarà facile proporre i brani.
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#41 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 23 novembre 2014 - 09:43

A me farebbe piacere partecipare ma non so nei prossimi mesi se dovrò assentarmi dal forum per alcuni periodo come questa primavera-estate. Quindi se si fanno le squadre è ok, se gioco da solo purtroppo non so se sarò in grado di assicurare una presenza costante.


  • 0

#42 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2014 - 09:50

Va beh Moon dai anche uno che le perde tutte a tavolino può tornare utile. 


  • 1

#43 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2014 - 12:49

Io partecipo ma non ho letto il regolamento
Ad esempio perché' siamo in sezione rock e dintorni ?
  • 0

#44 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2014 - 13:09

Io partecipo ma non ho letto il regolamento
Ad esempio perché' siamo in sezione rock e dintorni ?


Semplicemente, per far leggere il topic a più persone. L'altra sezione è meno frequentata.
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#45 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2014 - 13:13

ah stiamo messi bene asd
  • 0

#46 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 novembre 2014 - 13:19

Fica, naturalmente non parteciperò ma votare sarà sfizioso.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#47 Karhunen

    vecchio

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 234 Messaggi:
  • LocationTrento

Inviato 23 novembre 2014 - 13:28

Ci sono dall'alto della mia insipienza


  • 0

Minä sain sanan Herralta: laita huoneesi kuntoon sillä pian sinä kuolet


#48 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2014 - 13:53

Magari apriamo un post anche nell'altra sezione, comunque un po' di gente sembra esserci e la formula di Carlo86 potrebbe, effettivamente, semplificare la questione su diversi aspetti.

 

x Franziska: il regolamento lo vogliamo appunto studiare, io l'ho abbozzato nel topic d'apertura, ispirandomi largamente alla battle italica in corso, ma la proposta di Calo86 (molto diversa) è intrigante e potrebbe alla fine prestarsi meglio.


  • 0

#49 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 23 novembre 2014 - 14:06

Comunque, secondo me, molti non partecipano perché credono di non saperne abbastanza


L'hai detto. Però l'idea la appoggio in toto, da ascoltatrice votante
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#50 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2014 - 14:14

Una domanda :

Come facciamo con gli standard ? ( Suonati trasversalmente in tutti i periodi)
Come facciamo con chi e' solo interprete e non autore ? ( tantissimi )
di un unico brano ci possono essere mille registrazioni e mille interpretazioni , non tutte si trovano su YouTube tra l'altro .
Ci sono diversi generi di jazz e farli scontrare liberamente sarebbe come premiare i più orecchiabili visto che votano tutti , il free perde sicuramente allora .
Per me si fa così :
Hard bop contro Hard bop
Big band contro big band
Jazz vocale contro jazz vocale ecc
Indipendentemente dal periodo .
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi