Mah io questo paragone con la Furtado proprio non lo colgo, scusa Francis ma mi sembra davvero forzato... nell'album di Madonna i pezzi prodotti da Timbaland sono solo 5 e uno di questi, "Voices", di "timbalandesco", e quindi della furtado, ha davvero poco, essendo praticamente un incrocio tra i Massive Attack e la Madonna di Erotica. Sinceramente tolte 4 Minutes (che potrebbe essere vista come una Maneater parte 2a), Miles Away (in stile "All Good Things") e forse Heartbeat (che però è prodotta da Pharrell) i due dischi in questione hanno davvero ben poco in comune, come sound, come melodie (che da sempre fanno la differenza tra Madonna e tutte le altre che avete citato) e fortunantamente in Hard Candy mancano quelle svenevoli ballate "classiche" (ben 4: Showtime, In God's Hands, What I Wanted e la terribile Te Busque) che ammazzano completamente il tiro di Loose (peccato perchè diversi pezzi invece sono proprio potenti).
Anche le analogie con la Stefani e Kelis (queste si prodotte dai Neptunes) non mi sembrano così ingombranti, per carità le somiglianze ci sono, ma ad esempio nel disco di Madonna mancano completamente quelle melodie tipicamente spezzate, quei ritmi da cheerleaders che permeano pezzi come Hollaback Girl, Milkshake, Yummy, Wind It Up, Caught Out There; guarda caso tutti brani che hanno appunto fatto la fortuna delle due succitate e nei cui dischi sono invece assenti pezzi come Give It 2 Me o She's Not Me.
Se proprio bisogna fare paragoni direi che Hard Candy è più un ibrido tra i due album di Timberlake (con qualche spruzzata N.E.R.D. qua e là), solo che laddove Timberlake paga pegno a Jackson e a Prince (a volta al limite dell'imitazione), Madonna rende omaggio a sè stessa, quella degli inizi tra residui disco-music alla Chic (un tempo c'erano Holiday e tutto Like A Virgin ora ci sono She's Not Me e Beat Goes On), quella tipicamente anni '80 (che si ritrova in pezzi come Dance 2Night e Give It 2 Me) ma anche la stessa Heartbeat che come ho già detto ricorda la Furtado, ma non dovrebbe ricordare in primo luogo pezzi come Lucky Star o Like A Virgin? Forse è il caso di andare più indietro di 4 anno fa con la memoria e rendersi conto di quanto il pop anni 80 di Madonna abbia influnezato parecchio l'attuale, e vituperata, scena pop USA; lei è solo tornata a casa ma aggiornando, giustamente, il sound... che non sarà stata una scelta originalissima ma stando al successo di 4 Minutes (il suo terzo singolo di maggior successo) evidentemente il pubblico non era ancora pronto per qualcosa di nuovo.
P.S.: d'accordissimo comunque quando dite che in un album del genere sembra, molto più degli altri, un disco fatto veramente a più mani, in cui tutti i nomi coinvolti sembrano avere quasi lo stesso rilievo (sarà per questo che non che per la prima volta non c'è il suo nome in copertina?)... però a me questo aspetto non dispiace affatto, rende comunque unico Hard Candy nella sua discografia e in fin dei conti mi pare che questa sorta di "paternità incerta" delle canzoni, degli album, sia una costante della scena r'n'b americana, dove evidentemente gli artisti non sono così primedonne come potrebbe sembrare e collaborano senza troppi problemi con qualsiasi altro artista in un tripudio di featuring, ospitate e megaproduzioni che solo a leggere i credits viene il mal di testa. Madonna si è solo calata completamente nella parte come ha sempre fatto ecco perchè risulta credibile anche stavolta e fa sembrare l'immaginario disco-gay dell'album precedente molto più vecchio de suoi due anni... così come la Minogue.