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Litighiamo Un Po' Sul Metal


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258 replies to this topic

#1 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 30 ottobre 2014 - 14:08

*
POPOLARE

Dato che mi annoio, butto giù qualche riflessione sparsa sul sempiterno "problema" del metal, nel senso di metal vs resto del mondo.
Due premesse personali. La prima è che il metal non è di sicuro il mio genere preferito. D'altra parte puoi dire lo stesso del reggae, del dark, della techno e di tante altre cose. Però (e questa è la seconda cosa) sono stra-convinto da tempo che ogni genere abbia prodotto ottima musica. Quasi sempre è quella da cui scaturisce il genere che poi si codifica pian piano, diventando nel tempo sempre meno interessante.

Ora, perchè il metal è un "problema"? Semplice, perchè il metal ha dei "nemici". I classici nemici del metal - mi rifaccio proprio ai primordi - sono le mamme-anti-rock e i fighetti. Mi rendo conto che fa ridere ma è così. Oggi le mamme-anti-rock son diventate prima mamme-anti-rave e poi anti-edm o quel che è - e sono sempre meno -, mentre i fighetti credo non siano più un problema percepito da nessuno.
Il vero problema dei metallari, che è sempre up-to-date, sono GLI ALTRI ascoltatori di musica, soprattutto i jazzofili nei confronti dei quali c'è proprio un muro di incomunicabilità e disprezzo reciproco, ma anche gli indie. Con questi ultimi si sono tentati tanti approcci snaturanti/edulcoranti, ossia la creazione di para-generi malandati come drone-metal e avant-metal, guardati giustamente con sospetto dal metallaro-tipo.

Ma perchè sti ca**o di metallari stanno in guerra con tutti? Semplice, perchè sono di un'autoreferenzialità talmente esasperata che finisce per dar luogo a esiti paradossalmente commerciali, per un settore teoricamente anticommerciale e autoghettizzatosi da anni.
Perchè il metallaro deve ascoltare praticamente solo metal? Beh, per due ragioni, una sola delle quali è musicale. Parlo del fatto che quando un settore si codifica al punto di avere dei dogmi, più che degli stilemi, e lo stesso accade con l'immaginario e il delirio tassonomista dei mille sotto-generi beh, diciamo che se dopo tutta questa follia musicalmente masochista ancora ti piace sta roba è probabile che sì, non ti possa piacere granchè d'altro.
La seconda ragione è invece pura sociologia: i metallari sono una tribù e come nella musica anche nella vita e nell'estetica hanno dogmi incrollabili, e ogni difformità alla regola standard non è dissidenza ma dà luogo a una nuova sottocategoria, così il sistema valoriale complessivo resta solido e si arricchisce di varianti inderogabilmente interne e codificate.
Le ricadute commerciali e di marketing di un simile stato di cose sono evidenti: se suoni metal hai un pubblico, un indotto di negozi d'abbigliamento di riferimento e così via. In comune agli arcinemici jazzofili c'è l'affezione all'oggetto disco, che non è tramontana nemmeno in tempi di musica sempre più smaterializzata (come tribù hanno il senso della scena e dell'indotto).
Glisserò sulle probabili ragioni psicologiche che portano un ragazzo ad abbracciare la fede metallara (in estrema sintesi: mi sento uno sfigato, così come sono non scoperò mai e quindi entro in questa tribù così ho qualcosa da fare il sabato sera, parlo con qualcuno e se mi va un po' di culo magari scopo anche una di ste volte), quello che mi interessa è:


COME FACCIAMO A RIASSORBIRE I METALLARI NEL MONDO REALE?

Come facciamo a dialogarci sul piano musicale?
Perchè non capiscono che il bello musicale quasi sempre sta nella contaminazione e non nella purezza?
Da che punto partiamo - noi del mondo reale - per approcciare il metal senza cozzare con le castrazioni mentali dei metallari?

Quand'è successo che si sono ghettizzati? E Perchè?

 


  • 17

#2 paloz

    Poo-tee-weet?

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Inviato 30 ottobre 2014 - 14:12

Il nostro atlas è un metallaro che veste bene e beve whisky importato in calice. asd

Discussione difficile, aspetto che altri diano il via alle danze.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#3 veryc

    E i ramo' ?

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Inviato 30 ottobre 2014 - 14:29

Praticamente se lo aprivi in Vota la trippa col titolo "andiamo d'accordo coi metallari" era uguale :D

 

COME FACCIAMO A RIASSORBIRE I METALLARI NEL MONDO REALE?

Come facciamo a dialogarci sul piano musicale?

 

I tre consigli qui vanno bene?

 

Seriamente, io faccio un po' il paraculo, cerco di conquistare la loro fiducia raccontandogli della mia passione per il Thrash Metal e poi piano piano inizio a parlare di band un po' di confine per cercare discussione su altri generi ( tra i tantissimi esempi: Rage against the machine, Motorhead, Black Sabbath, Kyuss, il crossover, il crust punk... ), vedrai che i punti di contatto arriveranno.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#4 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 30 ottobre 2014 - 14:30

si ma perchè? non stanno bene lì dove stanno?

già è un casino anche senza di loro


  • 5

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 tonysuper

    Classic Rocker

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Inviato 30 ottobre 2014 - 14:46

Una cosa che ho notato è che i metallari utilizzano a sproposito la parola "commerciale".

Qualunque forma di musica pop/rock che non sia almeno di straforo riconducibile ad alcuni dialetti metal è per definizione "commerciale".

 

Poi è facilmente spiegabile lo scontro con i jazzofili (e i classicofili). 

Il metal di solito utilizza l'armonia in maniera diversa dal jazz o la trascura proprio.

 

Questo potrebbe essere anche la causa del perché il metallaro spesso perde interesse per altri generi musicali.

 

Una "cura" per guarire il metallaro allo stadio terminale potrebbe essere una buona immersione nei classiconi della chitarra blues.

 

Poi il metal ha tanti capolavori che fanno godere tanto, per cui non mi pare una cosa grave essere metallaro 


  • 3

#6 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:06

Praticamente se lo aprivi in Vota la trippa col titolo "andiamo d'accordo coi metallari" era uguale :D

 

COME FACCIAMO A RIASSORBIRE I METALLARI NEL MONDO REALE?

Come facciamo a dialogarci sul piano musicale?

 

I tre consigli qui vanno bene?

 

Seriamente, io faccio un po' il paraculo, cerco di conquistare la loro fiducia raccontandogli della mia passione per il Thrash Metal e poi piano piano inizio a parlare di band un po' di confine per cercare discussione su altri generi ( tra i tantissimi esempi: Rage against the machine, Motorhead, Black Sabbath, Kyuss, il crossover, il crust punk... ), vedrai che i punti di contatto arriveranno.

 

Qoob :wub:


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Adescatore equino dal 2005

#7 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:16

Non c'è bisogno d'instaurare alcun dialogo, sforzo inutile e persino immeritato, giusto che sguazzino e s'agitino lordando in libertà il perimetro del porcile.


  • 0

#8 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:25

faccio un'altra considerazione musicale, che spero non apra un OT pauroso sulla vexata quaestio "bellezza vs originalità" (quaestio che peraltro è malposta alla base).

Quando dico che spesso i dischi più belli sono quelli che "fanno nascere" un genere ovviamente non mi limito a quelli. Sono spesso molto belli anche i dischi che hanno grande personalità e originalità, quelli inimitabili (da cui l'impossibilità di far scaturire un nuovo genere proprio per limiti di quelli che dovrebbero imitare il non-imitabile). Il punto è che il metal sembra darsi dei dogmi interni che inibiscono la creatività anzichè stimolarla.

Mi piacerebbe ad esempio capire come vengano considerate dal popolo metal le band di cui spesso parla frankie, sono appunto band di confine.


  • 0

#9 wago

    FURTHERMORE

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:31

Sarà che io di metallari "puri" ne conosco pochi, e la gente che conosco che ascolti praticamente solo metal ascolta metal estremo, che fa un po' storia a sé... Non ho comunque mai rilevato questa incredibile chiusura mentale, o questo atteggiamento ostile verso qualunque altro tipo di ascoltatore. Magari un po' tra i teenager (meno ora che un tempo, in ogni caso), ma lì direi che il settarismo è qualcosa di frequente e, fortunatamente, transitorio.

La discussione sul valore dei dogmi è molto interessante e potrei partecipare volentieri, ma ragionerei unicamente in astratto e per sentito dire, perché nella mia esperienza diretta questa cosa non c'è. È un elemento che ho notato molto di più tra i fan del progressive, per dire.


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:32

aspettiamo Frankie

ma pure il Mistico

entrambi due metallari sui generis

per quanto mi riguarda pur apprezzando alcuni artisti metal, non sono mai divenuto un appassionato del genere


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 bosforo

    ¬`¬`

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:34

Qualcuno posti il video dei metallari anni 80 nel parcheggio che postava gigi con la tipa che rispondeva ad ogni domanda con 'hell yeah!'.


Poi rispondo seriamente.
  • 0

#12 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:36

ricordiamo sempre - never forget - che il riccardone svaria da sempre sulla fascia (destra) del metal e della fusion, generi musicalmente diversi ma ontologicamente assimilabili (leggi: fanno cagare entrambi)


  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:37

È un elemento che ho notato molto di più tra i fan del progressive, per dire.

vero!

ma ogni genere ha i suoi fondamentalisti, l'indie forse è quello con più puzza sotto il naso

la differenza è che il metallaro ha quell'aspetto folkloristico che si porta appresso che lo rende più attaccabile

 

Dest: la fusion non fa cagare


  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 dick laurent

    ...

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:37

una nota a margine: lasciando stare il fatto il cosiddetto jazz-metal che effettivamente quasi sempre di jazz non ha praticamente nulla comunque ci sono jazzisti appassionati di metal e metallari appassionati di jazz. Non so, forse sono eccezioni però  confesso che è la prima volta che sento che i jazzofili sarebbero gli acerrimi nemici dei metallari, magari è così eh, però davvero senza ironia prima volta che lo sento.


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#15 Tom

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:39

Perchè il metallaro deve ascoltare praticamente solo metal?


Credo anche per una questione di quantità di scelta.
Soprattutto in quanto genere "a formula", ultracodificato, che vive su e di particolari, per l'appassionato è un genere in cui è facilissimo trovare carrettate di roba che piacciono o che comunque trova degne di interesse. Non a caso i critici metal sono di solito i più buoni del mondo, quelli che stroncano meno e quando lo fanno comunque trovano sempre delle attenuanti. O almeno era così anni fa quando leggevo ancora le recensioni. ashd
  • 5

#16 tonysuper

    Classic Rocker

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:40

una nota a margine: lasciando stare il fatto il cosiddetto jazz-metal che effettivamente quasi sempre di jazz non ha praticamente nulla comunque ci sono jazzisti appassionati di metal e metallari appassionati di jazz. Non so, forse sono eccezioni però  confesso che è la prima volta che sento che i jazzofili sarebbero gli acerrimi nemici dei metallari, magari è così eh, però davvero senza ironia prima volta che lo sento.

 

 

 

Una volta ho assistito ad un principio di rissa (male parole e insulti alle mamme) da parte di un jazzofilo hardcore che accusava l'interlocutore di avere a casa dei dischi dei deep purple e non avere il diritto di ascoltare il jazz asd asd 

 

I jazzofili di una certa età, quelli che vanno ai concerti dal vivo, sono incazzosi asd asd 

 

Un mio amico mi ha raccontato della sassaiola verso il Massarini colpevole di non essere degno di salire sul palco di Umbria jazz a presentare i musicisti asd 


  • 1

#17 wago

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:41

una nota a margine: lasciando stare il fatto il cosiddetto jazz-metal che effettivamente quasi sempre di jazz non ha praticamente nulla comunque ci sono jazzisti appassionati di metal e metallari appassionati di jazz. Non so, forse sono eccezioni però  confesso che è la prima volta che sento che i jazzofili sarebbero gli acerrimi nemici dei metallari, magari è così eh, però davvero senza ironia prima volta che lo sento.

Idem. Mai conosciuto un metallaro appassionato (se non quelli che conoscono tre band in croce, che per coincidenza sono tutte e tre metal) che disprezzi così veementemente il jazz. Magari non è il suo genere preferito, ma di certo non lo usa come bersaglio numero uno per il suo spregio, che va semmai verso la dance music e il pop mainstream nelle loro varie forme.

 

ps. Massì, molto peggio i jazzofili, ma non verso il metal: verso tutto, jazz compreso! Dei rompicazzo cosmici (e non so se detestare di più quelli fermi al bebop o gli avanguardisti oltranzisti per cui se suoni una battuta terzinata sei già un orribile reazionario).


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#18 Kerzhakov91

    Born too late

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:42

Non a caso i critici metal sono di solito i più buoni del mondo, quelli che stroncano meno e quando lo fanno comunque trovano sempre delle attenuanti.

 

Verissimo!  :P


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Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#19 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:44

trovo sempre divertente questa semplificazione su tre generi molto discussi e controversi:

La DISCO è la musica di tutti gli uomini che vorrebbero esser DONNE

Il METAL è la musica di tutti i gay che si sforzano per essere UOMINI

La FUSION è la musica di chi non decidendosi per nessuno dei due estremi preferisce farsi una PUGNETTA

 

provocatoria, forse si , ma al di la del valore di tutti i tre generi è almeno divertente ...   


  • 1

#20 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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  • LocationTiny little green

Inviato 30 ottobre 2014 - 15:50

Floods nemico numero uno del Metal! 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#21 paloz

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:51

 

 Non a caso i critici metal sono di solito i più buoni del mondo, quelli che stroncano meno e quando lo fanno comunque trovano sempre delle attenuanti. O almeno era così anni fa quando leggevo ancora le recensioni. ashd

 

---

 

Questo è verissimo tuttora. Praticamente impossibile che su un sito metal specializzato trovi la stroncatura dell'attesissimo ritorno della storica band di turno, cosa che invece su altre webzine (compresa questa) è all'ordine del giorno.


  • 0

esoteros

 

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#22 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:57

il limite del metal in sè è che dopo un po' viene a noia, (e tralasciamo i generi estremi con gente che rutta )


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#23 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 30 ottobre 2014 - 15:59

Bah a me questo sembra un discorso un dettato dall'ignoranza. Se è pur vero che il metal ha vissuto più mutazione endogene che esogene, ciò non da che sia una regola. Già il thrash metal ha evidenti radici (hardcore) punk e nessuno ne ha mai fatto mistero (vedi i Metallica che coverizzano i MIsfits, i Megadeth fecero lo stesso con i Sex Pistols). Il black metal primigenio poi praticamente ha cannibalizzato il crust (basta ascoltarsi gli Hellhammer). Lo sludge (che poi ha dato vita a tutto quel filone Neur-Isis, e poi via con le influenze post-rock) che è a metà fra doom e hardcore. Nel black metal poi oltre a praticamente essere il centro delle contaminazioni attuali tra mondo indie e metal, già agli albori del genere i Mayhem aprivano Deathcrush con un pezzo rubato a Conrad Schinztler, Fenriz dei Darkthrone aveva un side-project dove si scimmiottava (malamente) la kosmische musik o Burzum che introdusse l'ambient nel genere. Ed infatti poi nei tardi anni novanta non era strano trovare dei dischi della Cold Meat Industry nelle distro metal (anzi tizi come Nordvagr ci campano ancora su questa commistione estetica). Oppure tutto il filone oramai morto che all'epoca si chiamava avantgarde di tizi tipo Solefald, Arcturus, Manes, Fleurety, DHG, In the Woods (trai primi a capire che tra post-punk e metal ci si poteva mettere d'accordo) e anche gli Ulver che dopo Themes dicono addio in toto al metal.

Se poi guardiamo agli ultimi anni mi chiedo come sia possibile negare che il metal è ormai un genere apertissimo e sopratutto gli sforzi di apertura verso il mondo indie vengono più da parte metallara. Tipo il drone-metal è stato inventato da tizi che hanno lavorato nell'underground metal, così come il blackgaze o tutta la roba che oggi va forte su Pitchfork. E infatti oggi è una gara al "famolo strano", che è un modo facile per accaparrarsi un pubblico non esclusivamente metallaro. 

Che poi esistano ancora dischi fedeli alla linea* è fuor di dubbio, ma non mi pare che altri ambiti siano esenti da questi anzi, quante decine dischi indiotti con la chitarra e la voce sempre uguale, o il solito disco di cantautorato barbone, però non mi pare che nessuno sia a inquisire qualcuno per questo.

 

*Che poi per me è una grande cosa, visto che a me del metal piacciono le pagliacciate e lo spirito "profondo-intellettualoide" di questi dischi poco mi garba.


  • 3

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#24 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:08

 Perchè il metallaro deve ascoltare praticamente solo metal?



Ma per esperienza personale posso dire che questo non é neanche per forza vero e che spesso anzi i miei conoscenti metallari (pure io ho avuto una fase :D) ascoltano in media molti piú generi della persona media, in particolare mi pare molto diffuso l'amore per il progressive e per la classica (e in generale i classici del rock come Pink Floyd, Led Zeppelin, Hendirx, etc.)

 

Ho peró notato che in genere faticano molto ad accettare generi del tutto privi di chitarra e considerati come "non musica", tipo rap  ed elettronica.


  • 0

#25 Araki

    Utente Tracotante

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:15

Qualcuno posti il video dei metallari anni 80 nel parcheggio che postava gigi con la tipa che rispondeva ad ogni domanda con 'hell yeah!'.


Poi rispondo seriamente.

 

 

Questo?

 


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Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#26 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:16

Già il thrash metal ha evidenti radici (hardcore) punk e nessuno ne ha mai fatto mistero (vedi i Metallica che coverizzano i MIsfits, i Megadeth fecero lo stesso con i Sex Pistols......

 

 

ok, benissimo, e in effetti alcune di queste cose le so. Ma proprio per questo è curiosa le chiusura mentale del metallaro-tipo. Mi spiego, dato che amo poco le musiche pesanti in genere, mi è capitato più volte di pensare, qualche volta persino di dire, che il tale o il talaltro gruppo noise avesse una certa vicinanza col metal. Che so, poteva capitare con le cose della Anphetamine Reptile, che certo sono sporche e grezze e quindi non tecniche ma che ci sia proprio un abisso incolmabile con certi estremismi metal me lo devono ancora dimostrare. Fatto sta, che ogni volta che mi sono azzardato a dire cose del genere, facendolo tra l'altro da ignorante dichiarato, mi son beccato improperi al limite della minaccia fisica.

Perchè?

La chiusura mentale del jazzofilo degenera tipicamente nello snobismo, quella del metallaro nella reazione violenta. Secondo me è innegabile che esista una dinamica tribale alla base del sistema-metal. Dopo di che è evidente che il topic era anche per ridere e che i metalloni non sono tutti uguali, che ci sono le derive indie etc... Ma appunto la questione del tribalismo e della codificazione (che per alcuni versi ne è il corrispettivo musicale) mi sembrano centrali per inquadrare il fenomeno complessivo. Io non so quanto siano "centrali" nel metal-mondo le esperienze "di confine" che citi.

 

 

 

Riguardo alla storia del jazz: chiamarli "arcinemici" è una battuta, secondo me c'è una totale incomunicabilità (era la parola che avevo usato, mi pare), talvolta mascherata con un patetico velo di "rispetto" nei confronti del tecnicismo dei musicisti jazz. Dopo di che in questo entrano in gioco anche le mie opinioni. A me del jazz piacciono elementi che mi sembrano lontani anni luce dal metal, e non sto sminuendo il fatto tecnico: quello c'è eccome, ma a me interessano musicisti bravi "a suonare insieme, a tenere in piedi il bandolo di una matassa ritmica e armonica che fluttua senza spigoli" piuttosto che a fare sboronate in solo o a macinare chilometri dritto per dritto come una locomotiva. Per questa ragione guardo con sospetto alle (comunque rare) ruffianate reciproche tra jazzofili e metallari.

 

 

Terza cosa. Occhio che io qui non è che mi limito a parlar male dei metallari. Quando Gonzo fa notare che sono i metallari ad aprire porte in direzione degli indie anzichè viceversa, e altri dicono lo stesso su jazz e fusion (sottolineando giustamente la snobberia dei jazzofili) io son con voi, perchè nel topic chiedevo pure come possiamo fare noialtri a liberarci di un pregiudizio del quale comunque, all'origine, credo siano colpevoli soprattutto i metallari.


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#27 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:25

iL METAL ha una sua dignità sia musicale che culturale, al di là delle facili ironie che ho citato prima, credo che l'approccio che dà il MEtal è solo in un primo momento molto chiuso e settario, anzi i Metallari si evolvono musicalmente più dei fans di altri generi, sono dotati di uno spirito spensierato e goliardico mai invadente anzi spesso celano una maturità interiore molto profonda, per la  


  • 0

#28 simon

    Scaruffiano

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:33

non capisco perche'bisogna litigare, il metal nelle sue infinite declinazioni riesce a trasformare il classico intrecciarsi di batterie basso e chitarra in un vortice avant e forse anche indietr che contamina tutti gli sniffatori di pura libidine sensoriale alternative... penso che i sunn o si ispirano a quel simpatico terrorista post classico di dumitrescu, i stessi painkiller di zorn hanno saputo concedersi alle piu'snob delle platee con la loro infusion grindimpruammileselettrificatoconfmp e hanno segnato il destino dello ascoltare. almeno il mio


  • 3

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#29 slothrop

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:36

i Metallari si evolvono musicalmente più dei fans di altri generi, sono dotati di uno spirito spensierato e goliardico

 

tipo questi?

 

http://neverwinterni...net/?t=13554625


  • 0

#30 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:38

Ho peró notato che in genere faticano molto ad accettare generi del tutto privi di chitarra e considerati come "non musica", tipo rap  ed elettronica.


"Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac." (cit.)


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#31 OldfieldReturn

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:39

*
POPOLARE

ho ascoltato esclusivamente metal dai 12 ai 18 anni,per poi rinsavire e aprirmi a ogni genere (continuando ad ascoltare anche metal e restando gli Iron Maiden il gruppo della mia vita),ora a 30 anni riesco a vedere più lucidamente "il metallaro"

Di base:

 

1) il metallaro tipo,quello convinto,è una testa di cazzo

2) il neofita,quello lanciatissimo,magari conosce 5 gruppi e sputa sentenze

3) quello più esperto le sputa perchè "eh sai io nel 97 ero al primo Gods of metal,cazzo vuoi saperne te ?"

4) è una guerra tra tribù,ovvero tra appassionati di sottogeneri diversi (tipo il blackster che insulta i powercosi,i deathsters contro i gotici ecc)

5) da sempre sono in guerra con il mondo perchè "ci guardano male per le borchie,i capelli lunghi,i vestiti neri,le croci rovesciate","eh i truzzi di merda...","non ci capiscono","dicono che la nostra musica è merda" (salvo poi a essere i primi a farlo),praticamente vivono un'odio contro il mondo tipico dell'adolescenza,ma per loro continua anche a 30/40 anni

6) non accettano critiche,esempio prendete un fan dei metallica e ditegli che Lars Urlich è una pippa di batterista (cosa evidente,anche solo limitandosi all'ambito metal),reagirà come la peggio fan dei One direction

7) gli open minded metalhead in genere sono quelli meno convinti,per cui il metal è un genere che piace ma non La Legge

8) spesso tendono a voler fare gli open minded metalhead dicendo che ascoltano anche altro,in genere jazz e in genere quando chiedi un nome rispondono sempre Pat Metheny

 

edit: dimenticavo,adorano il demonio


  • 16

#32 Infinite dest

    dolente o nolente

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:41

 

8) spesso tendono a voler fare gli open minded metalhead dicendo che ascoltano anche altro,in genere jazz e in genere quando chiedi un nome rispondono sempre Pat Metheny

 

 

asd

vero al 100%


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#33 slothrop

    Enciclopedista

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:44

ho ascoltato esclusivamente metal dai 12 ai 18 anni,per poi rinsavire ....

 

In confronto a questo il mio topic d'apertura era democristiano...


  • 0

#34 OldfieldReturn

    Progressivo

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:45

 

ho ascoltato esclusivamente metal dai 12 ai 18 anni,per poi rinsavire ....

 

In confronto a questo il mio topic d'apertura era democristiano...

 

 

beh sono opinioni da ex "dentro la scena",che poi di base un po' la frequento ancora vuoi perchè come musica l'ascolto ancora,vuoi che qualche concerto lo vedo,vuoi amicizie (alcune in gruppi abbastanza conosciuti nella scena italiana)


  • 0

#35 Tom

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:47

 

i Metallari si evolvono musicalmente più dei fans di altri generi, sono dotati di uno spirito spensierato e goliardico

 
tipo questi?
 
http://neverwinterni...net/?t=13554625

 


"Black Metal

Death Metal

Doom Metal

Folk Metal

Grindcore

Gothic Metal

Questi sono generi COMPLETAMENTE differenti l'uno dall'altro
"

 

Ma "completamente" eh. asd


  • 1

#36 OldfieldReturn

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:51

ah dimenticavo un fenomeno che conobbi una sera in una birreria,ero con due amici (uno chitarrista blues e l'altro bassista jazz),seduti fuori con le nostre birre a fumare e si parlava di musica (un po' in generale,Mahavishnu orchestra,Weaher report,Allman brothers,ecc) quando dal bagno esce sto tizio e si ferma ad ascoltare per poi intervenire dicendo che lui ascoltava ogni genere,al che alla nostra richiesta di fare qualche esempio rispose "beh tipo ascolto il power,il nu e il brutal death"


  • 0

#37 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:53

 anzi spesso celano una maturità interiore molto profonda

 

ascolto gli agalloch, àgalloch, agallòch, agàlloch


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#38 tonysuper

    Classic Rocker

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:53

 il power,il nu e il brutal death"

 

 

sembrano le categorie dei siti porno

 

suggerisco a sto punto

 

il fetish metal

il facesitting metal

il rim metal

 

 

e ovviamente

 

il bukkake metal

 

però questo richiede tanti chitarristi sul palco...

ma anche lo swap metal e il lesbian metal non sarebbero male...

 

Il giorno in cui il metal diventerà popolare anche fra i neri ci sarà ovviamente

 

l'interracial metal

 

Aspetto con ansia la prima compilation di 

 

MILF metal


  • 1

#39 Araki

    Utente Tracotante

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:55

lui ascoltava ogni genere,al che alla nostra richiesta di fare qualche esempio rispose "beh tipo ascolto il power,il nu e il brutal death"

 

 


  • 2
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#40 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

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Inviato 30 ottobre 2014 - 16:57

Guarda Slothrop, che ci sia un tribalizzazione nel metal è innegabile. Ma credo che sia stata una conseguenza necessaria insita nella storia stessa del metal. Da sempre ghettizzato (musica rumorosa, testi infantili se non proprio ridicoli) e a differenza dell'hardcore non ha quella patina d'impegno sociale che gli permette di relazionarsi al mondo. Quindi quel ghetto da una costrizione diventa una "scelta di vita", un armatura. Non è il metal a far cagare ma gli altri generi, esaltazione della tecnica e della velocità come parametri su cui valutare la musica ed in generale un'ignoranza convinta. Però è anche vero che in generale i più fanatici sono quelli che ascoltano giusto Iron Maiden, Dream Theather e Metallica. 

 

 

Tra l'altro sull'Anphetamine Reptile mi trovi d'accordissimo.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#41 Thorns

    Groupie

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:01

Dato che mi annoio, butto giù qualche riflessione sparsa sul sempiterno "problema" del metal, nel senso di metal vs resto del mondo.
Due premesse personali. La prima è che il metal non è di sicuro il mio genere preferito. D'altra parte puoi dire lo stesso del reggae, del dark, della techno e di tante altre cose. Però (e questa è la seconda cosa) sono stra-convinto da tempo che ogni genere abbia prodotto ottima musica. Quasi sempre è quella da cui scaturisce il genere che poi si codifica pian piano, diventando nel tempo sempre meno interessante.

 

Ora, perchè il metal è un "problema"? Semplice, perchè il metal ha dei "nemici". I classici nemici del metal - mi rifaccio proprio ai primordi - sono le mamme-anti-rock e i fighetti. Mi rendo conto che fa ridere ma è così. Oggi le mamme-anti-rock son diventate prima mamme-anti-rave e poi anti-edm o quel che è - e sono sempre meno -, mentre i fighetti credo non siano più un problema percepito da nessuno.
Il vero problema dei metallari, che è sempre up-to-date, sono GLI ALTRI ascoltatori di musica, soprattutto i jazzofili nei confronti dei quali c'è proprio un muro di incomunicabilità e disprezzo reciproco, ma anche gli indie. Con questi ultimi si sono tentati tanti approcci snaturanti/edulcoranti, ossia la creazione di para-generi malandati come drone-metal e avant-metal, guardati giustamente con sospetto dal metallaro-tipo.

 

Questa cosa dei jazzofili è inspiegabile. Nel mio mondo il jazz è uno dei pochi generi esterni al metal rispettatissimo. Del resto se c'è una cosa più vicina all'autoreferenzialità sborona del metal è proprio quella di certo jazz alla Al di Meola, Pat Metheny e compagnia (non a caso, personalità che vanno per la grandissima fra i capelloni). Nella tua dimensione sarà diverso. Semmai i generi ostracizzati sono il pop commerciale, l'house radiofonico (genere ormai morto, ma gli zombie nell'immaginario sono duri a morire), l'emo (senza averne ascoltato una nota di quello serio).

Ma perchè sti ca**o di metallari stanno in guerra con tutti? Semplice, perchè sono di un'autoreferenzialità talmente esasperata che finisce per dar luogo a esiti paradossalmente commerciali, per un settore teoricamente anticommerciale e autoghettizzatosi da anni.
Perchè il metallaro deve ascoltare praticamente solo metal? Beh, per due ragioni, una sola delle quali è musicale. Parlo del fatto che quando un settore si codifica al punto di avere dei dogmi, più che degli stilemi, e lo stesso accade con l'immaginario e il delirio tassonomista dei mille sotto-generi beh, diciamo che se dopo tutta questa follia musicalmente masochista ancora ti piace sta roba è probabile che sì, non ti possa piacere granchè d'altro.
La seconda ragione è invece pura sociologia: i metallari sono una tribù e come nella musica anche nella vita e nell'estetica hanno dogmi incrollabili, e ogni difformità alla regola standard non è dissidenza ma dà luogo a una nuova sottocategoria, così il sistema valoriale complessivo resta solido e si arricchisce di varianti inderogabilmente interne e codificate.

 

Anche l'indie ha i suoi dogmi, anche il dream pop ha i suoi dogmi, anche il neo folk ha i suoi dogmi, anche il chamber-folk ha i suoi dogmi, ecc.

Poi, alcune cose sono vere, ma sarà necessariamente un male assoluto? Anche la storia della tribù, da un certo punto di vista non è un fenomeno interessante, e per certi versi invidiabile? Ormai lo spirito di comunanza in musica è qualcosa di perduto, l'ascoltatore onnivoro è anche il tizio che ascolta da solo il nuovo Swans nella sua cameretta, poi si imbottisce di Surfjan Stevens, senza condividere nulla con nessuno (e senza capire nulla di ciò che ascolta, secondo me, tanto se Scaruffi e Pitchfork dicono è buono è molto buono) solo per darsi arie da radical-snob e mettere 5 stelle su rym? Il periodo dark è finito, quello punk anche, quello emo si trascina (ma non è come una volta), anche solo per questo non mi sembra un male trovare nel 2014, epoca di disumanizzazione dei rapporti interpersonali, un punto di socializzazione nella musica.

 

Le ricadute commerciali e di marketing di un simile stato di cose sono evidenti: se suoni metal hai un pubblico, un indotto di negozi d'abbigliamento di riferimento e così via.

 

Anche qui, mi sembra più un pregio che un difetto. Da questo punto di vista, credo siano il miglior pubblico che una band possa desiderare (per stessa ammissione di gente che ormai il genere l'ha abbandonato, esempio a caso Neige). La loro fedeltà è quasi ammirevole, rispetto agli altri ascoltatori che non sborserebbero 10 euro manco per la loro band preferita e preferiscono gli mp3 a 96 kbps.

 

In comune agli arcinemici jazzofili c'è l'affezione all'oggetto disco, che non è tramontana nemmeno in tempi di musica sempre più smaterializzata (come tribù hanno il senso della scena e dell'indotto).
Glisserò sulle probabili ragioni psicologiche che portano un ragazzo ad abbracciare la fede metallara (in estrema sintesi: mi sento uno sfigato, così come sono non scoperò mai e quindi entro in questa tribù così ho qualcosa da fare il sabato sera, parlo con qualcuno e se mi va un po' di culo magari scopo anche una di ste volte)

 

Sproloqui assolutistici che mostrano quasi che lo sfigato sia tu. Sta certo che vari metallari si bombano certe tipe che tu solo sogneresti (al di là che siano metallare e quindi, per te, con dieci marce in meno).

COME FACCIAMO A RIASSORBIRE I METALLARI NEL MONDO REALE?

Come facciamo a dialogarci sul piano musicale?
Perchè non capiscono che il bello musicale quasi sempre sta nella contaminazione e non nella purezza?

 

Loro l'hanno capito, o almeno l'ha capito il black metal, basta vedere la miriade di band contaminate che sono uscite negli ultimi anni (anzi, si fa quasi più fatica a trovare il clone dei Darkthrone o il burzumaniaco). Ormai è diventata la caccia alla nuova band post-black-indie metal del momento (prima gli Agalloch, poi Alcest e Lifelover, poi Tim Yatras e i suoi millemila progetti). Forse sono i non-metallari che ancora hanno le pezza al cul... sugli occhi?

 


  • 1
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grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#42 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:03

ah dimenticavo un fenomeno che conobbi una sera in una birreria,ero con due amici (uno chitarrista blues e l'altro bassista jazz),seduti fuori con le nostre birre a fumare e si parlava di musica (un po' in generale,Mahavishnu orchestra,Weaher report,Allman brothers,ecc) quando dal bagno esce sto tizio e si ferma ad ascoltare per poi intervenire dicendo che lui ascoltava ogni genere,al che alla nostra richiesta di fare qualche esempio rispose "beh tipo ascolto il power,il nu e il brutal death"

 

 

 

 

"Che genere suonate in questo locale?"

"Tutti, sia il country che il western"

 

 

:) Spedito contemporaneamente!


  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#43 pooneil

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:06

 

Già il thrash metal ha evidenti radici (hardcore) punk e nessuno ne ha mai fatto mistero (vedi i Metallica che coverizzano i MIsfits, i Megadeth fecero lo stesso con i Sex Pistols......

 

 

ok, benissimo, e in effetti alcune di queste cose le so. Ma proprio per questo è curiosa le chiusura mentale del metallaro-tipo. Mi spiego, dato che amo poco le musiche pesanti in genere, mi è capitato più volte di pensare, qualche volta persino di dire, che il tale o il talaltro gruppo noise avesse una certa vicinanza col metal. Che so, poteva capitare con le cose della Anphetamine Reptile, che certo sono sporche e grezze e quindi non tecniche ma che ci sia proprio un abisso incolmabile con certi estremismi metal me lo devono ancora dimostrare. Fatto sta, che ogni volta che mi sono azzardato a dire cose del genere, facendolo tra l'altro da ignorante dichiarato, mi son beccato improperi al limite della minaccia fisica.

Perchè?

 

Secondo me la sporcizia del metal è più "comprensibile", più sviluppata (o meglio rianalizzata ex-post) nella sua comunque introversione.


  • 0

#44 Seattle Sound

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:14

ligabue_metal-620x350.jpg


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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
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#45 wago

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:19

Sloth ma non è che dove abiti gli anni Ottanta sono arrivati solo adesso? Mi sembra davvero che parli di condizioni sociologiche/antropologiche che c'erano solo nei film e nei serial della mia infanzia.
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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#46 slothrop

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:25

Ciao Thorns, provo a risponderti punto per punto, a parte sul jazz, perchè lì ho già scritto mi pare a pagina 2.

Hai quotato maluccio, spero di non fare del casino a rispondere.

 

 

<<<<<<<    Anche l'indie ha i suoi dogmi, anche il dream pop ha i suoi dogmi...
    Poi, alcune cose sono vere, ma sarà necessariamente un male assoluto?




a mio parere altri generi il dogma non è altrettanto forte (peraltro ne citi alcuni che mi piacciono pochissimo per ragioni similari al metal, ossia troppo dogmatismo). E' un fatto quantitativo, insomma, perchè alla lunga incentiva la chiusura e non l'apertura. Questo è importante, in negativo.




<<<<<    Anche la storia della tribù, da un certo punto di vista non è un fenomeno interessante, e per certi versi invidiabile? Ormai lo spirito di comunanza in musica è qualcosa di perduto,


Non ho scritto da nessuna parte che è una cosa brutta. Ho parlato di dinamiche da tribù deprecandole unicamente laddove parlavo dell'esempio personale sulla Anphetamine Reptile (anche qui non è nel topic di apertura). In linea generale posso essere d'accordo con te, ma il topic non era proprio incentrato sui "giudizi di merito" sulle tribù.



<<<<< l'ascoltatore onnivoro...  Swans nella sua cameretta.... se Scaruffi e Pitchfork dicono è buono è molto buono) solo per darsi arie da radical-snob e mettere 5 stelle su rym?



guarda, onestamente con me questo ha ben poco a che vedere. Questa è la descrizione di una detestabile macchietta indie che immagino salti fuori perchè quello che ho scritto io ti è suonato allo stesso modo. Ma non credo sia così.





<<<<<    Le ricadute commerciali -     Anche qui, mi sembra più un pregio che un difetto.


e anche qui io non ho scritto che sia un male, anzi in questo li ho paragonati ai jazzofili. Se comunque ti interessa la mia opinione ti dico che l'aspetto supportivo è un bene quasi sempre, specie laddove si continuano a comprare i dischi. Secondo me però può degenerare in aspetti negativi qualora il supporto sia incondizionato e abbassi l'attenzione critica, cui segue l'arroccamento e scarsa ricerca di stimoli esterni. Che i critici metal sono troppo buoni non l'ho scritto io, lo apprendo dagli altri.


<<<<<<<ragioni psicologiche .....     Sproloqui assolutistici che mostrano quasi che lo sfigato sia tu. Sta certo che vari metallari si bombano certe tipe che tu solo sogneresti (al di là che siano metallare e quindi, per te, con dieci marce in meno).


Non c'è dubbio che ci siano in giro metallare gnocchissime, le ho viste tante volte e mai portata a casa una sola. Non direi che avessero tutte ste marce in meno.


    

<<<<<<    Loro l'hanno capito, o almeno l'ha capito il black metal, basta vedere la miriade di band contaminate che sono uscite negli ultimi anni



eh, ho capito, a me ad esempio piacciono molto gli Stalaggh, ma insomma il mio discorso è più generale e di sistema, venirmi a fare tutte le volte sti esempi è un po' fuori tema, no?


  • 0

#47 dick laurent

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:28


Del resto se c'è una cosa più vicina all'autoreferenzialità sborona del metal è proprio quella di certo jazz alla Al di Meola, Pat Metheny e compagnia

 

(d'accordo in generale e di sicuro su Di Meola, però il povero Metheny non può diventare il simbolo di tutti i mali, proprio la sboronaggine non è tra i suoi difetti.)


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#48 slothrop

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:29

Sloth ma non è che dove abiti gli anni Ottanta sono arrivati solo adesso? Mi sembra davvero che parli di condizioni sociologiche/antropologiche che c'erano solo nei film e nei serial della mia infanzia.

 

 

 

beh, non è che sono arrivati adesso, proprio non sono mai finiti. Io sto in provincia, eh, mi pare che qua ogni tanto ce lo si dimentichi.


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#49 Seattle Sound

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:29

Sloth ma non è che dove abiti gli anni Ottanta sono arrivati solo adesso? Mi sembra davvero che parli di condizioni sociologiche/antropologiche che c'erano solo nei film e nei serial della mia infanzia.

 


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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
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"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

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#50 slothrop

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Inviato 30 ottobre 2014 - 17:37

Copincollo due cose scritte a pagina 2 che rispondono a Thorns (sul jazz e sul senso del thread). Sono queste:

 

Riguardo alla storia del jazz: chiamarli "arcinemici" è una battuta, secondo me c'è una totale incomunicabilità (era la parola che avevo usato, mi pare), talvolta mascherata con un patetico velo di "rispetto" nei confronti del tecnicismo dei musicisti jazz. Dopo di che in questo entrano in gioco anche le mie opinioni. A me del jazz piacciono elementi che mi sembrano lontani anni luce dal metal, e non sto sminuendo il fatto tecnico: quello c'è eccome, ma a me interessano musicisti bravi "a suonare insieme, a tenere in piedi il bandolo di una matassa ritmica e armonica che fluttua senza spigoli" piuttosto che a fare sboronate in solo o a macinare chilometri dritto per dritto come una locomotiva. Per questa ragione guardo con sospetto alle (comunque rare) ruffianate reciproche tra jazzofili e metallari.

 

 

Terza cosa. Occhio che io qui non è che mi limito a parlar male dei metallari. Quando Gonzo fa notare che sono i metallari ad aprire porte in direzione degli indie anzichè viceversa, e altri dicono lo stesso su jazz e fusion (sottolineando giustamente la snobberia dei jazzofili) io son con voi, perchè nel topic chiedevo pure come possiamo fare noialtri a liberarci di un pregiudizio del quale comunque, all'origine, credo siano colpevoli soprattutto i metallari.


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