Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Guardiani Della Galassia (Gunn, 2014)


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#51 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:44

Mi scoccia fare questa parte perché non è proprio la mia, qua c'è gente che ha visto 10 volte le cose belle che ho visto io e spetterebbe a loro che ne hanno più diritto, io tento di colmare la lacuna pur non spiegandomi perché sia il solo a cercare di far capire che questo film è non solo orribile ma persino offensivo verso le persone che vorrebbero guardarselo solo divertendosi senza pretendere un (appunto) Solaris. Probabilmente gli altri hanno perso la speranza come dici tu, ma non mi è mai piaciuto chi depone le armi in queste battaglie. Che stia sul cazzo ci sta, me ne sono fatto una ragione molto tempo fa.


  • 0

#52 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 10 gennaio 2015 - 07:50

solaris, martirizzati e fai una strage alla sede della Marvel in nome del buon cinema e dei film "intelligenti". ciao


  • 0

#53 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 08:57

Premessa: non ho visto manco uno dei film sugli Avengers (messi insieme o singolarmente...quanti ne hanno fatti, ottanta?), né i nuovi spiderman (e manco mi ricordo i vecchi), né gran parte degli x-men (ho una vago ricordo positivo di x-men 2), non ho visto i superman, di Nolan mi è piaciuto solo il secondo. Ho recuperato adesso GotG, con un anno di ritardo, perché sostanzialmente leggendo qua e là mi sono convinto che non è un film di supereroi. 

Mi trovo abbastanza d'accordo con questo commento:

 

Diverte, c’è poco da fare, e diverte perché la fa finita con le seriosità, si ride addosso e si fa beffe del mito dell’eroe, dell’eroina, del cattivone, della tragedia (sfido chiunque ad aver veramente sentito coinvolgimento per la distruzione di un pianeta), della diversità presa troppo sul serio, pure della poesia (Groot è sul limite dello sciocco e del favolosamente poetico).

E diverte tutti, chi coglie ogni citazione, scusate, ma ci sono due incipit, uno è incontri ravvicinati del terzo tipo, il secondo è i predatori dell’arca perduta, poi il filo narrativo diventa Guerre Stellari (Peter è una via di mezzo fra un Solo e uno Skywalker e Groot è Chewbacca, i cattivoni sono ambedue incappucciati come l'imperatore), e chi si diverte per i colori, gli spari e i viaggi interstellari svagati e pieni di avventura.

Per il resto Criceto è il mio nuovo termine ossessivo, perché il procione è grandioso.

E’ un giocattolo divertente la cui unica pecca forse è appunto il fatto che ormai non esistono più film, ma serial, ormai il cinema da fumetto è pensato come un serial televisivo, c’è poco da discutere, è inutile chiedersi da dove venga Peter o che tipo di manipolazione abbia subito la tipa verde, sarebbe come pretendere di sapere, al primo anno di messa in onda di Lost, cosa mai sia l’isola.

 

 

 Il tono - tra il canzonatorio e l'avventura pura - è giusto. I personaggi - almeno i buoni (che poi non sono buoni, sono "a bit of both"), più che i cattivi - sono giusti. L'effetto "primo episodio di una serie cinematografica" lo si può perdonare, è (il grosso del)l'industria cinematografica americana di oggi, prendere o lasciare (e pupparsi solo il cinema iraniano, francese e coreano, meglio l'atomica).

 

Quello che manca a questo film forse è una trama un po' più solida, specie nella seconda parte.  


  • 0

#54 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 ottobre 2018 - 23:21

Ahahahah, l'ho appena visto, doppiato, in 2d e pure in mono, ché il lettore non lo voleva.
Sto ancora ridendo.
In attesa del 2, fategli fare il 3 a 'sto poveraccio.
9
  • 0

#55 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2018 - 22:22

Anch'io sono Groot
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#56 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2018 - 10:41

Mi sorprendono i commenti positivi (non solo qui) per questo filmetto. Premetto che l'ho visto in aereo, quindi schermo piccolo e tutto il resto, però mi è sembrato davvero una tavanata galattica (per restare in tema)


  • 0

#57 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 07 novembre 2018 - 12:47

Io non capisco neanche perché sottovalutare l'"""importanza""" di un film di fantascienza ottimistica di questi tempi, in cui non mi viene in mente niente che non sia almeno in parte distopico, oppure il fatto che sia riuscito a farsi guardare da un sacco di gente """contraria""" alla deriva cinefumettistica corrente ricorrendo a molti elementi rétro.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#58 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2018 - 13:16

Io non capisco neanche perché sottovalutare l'"""importanza""" di un film di fantascienza ottimistica di questi tempi, in cui non mi viene in mente niente che non sia almeno in parte distopico, oppure il fatto che sia riuscito a farsi guardare da un sacco di gente """contraria""" alla deriva cinefumettistica corrente ricorrendo a molti elementi rétro.

 

è un film furbissimo dai: mette superficialmente d'accordo tutti grazie al miscuglio di ingredienti:

- I fan dei Marvel saranno contenti per: il respiro di avventura, il background sofferto del protagonista e di alcuni comprimari, le battutine

- I nerd veri saranno contenti per: il grande universo generato, molto più grande del film stesso (diciamo quindi che è fantasy, non fantascienza), i continui richiami retrò, le citazioni, i personaggi strambissimi (quello che non capisce le metafore, il procione cinico intelligente, "Io sono Groot")

 

guardando un più in profondità (e con questo non intendo fare un'analisi cinefila pedante, ma semplicemente cercare di immergersi nel film) il canovaccio rispetto ad un blockbuster qualisasi di questi anni per me non cambia: storia prevedibile, personaggi bidimensionali (qualcuno divertente certo, ma sai benissimo chi farà cosa)... insomma ho guardato il film con un costante filo di noia e qualche sorrisino qua e là.

 

meglio della media dei Marvels, per carità, ma se questa è la "strada da percorrere" per i blockbuster, stiamo freschi. o meglio, stiamo come prima che uscisse questo film.

 

P.S. Ho trovato fastidiosa questa continua carrellata di attori cool che facevano personaggi macchietta, presentati con scene del tipo "guarda qua chi compare adesso... eh?!?! siamo o non siamo dei gran fichi mattacchioni?". Queste dinamiche (presenti anche in altri film) secondo me, fatte con il fine di dare credito all'operazione che sta dietro il film, affossano il film stesso.


  • 0

#59 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 novembre 2018 - 13:39

https://www.youtube....h?v=X8zI2fz4oeg


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#60 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 novembre 2018 - 13:53

Boh, non sono fan dei marvel; non mi appassionano le questioni del franchise eccetera; eppure, avendo pure visto il due, chiaramente inferiore perché riproduce uno schema, vincente, ma già visto, confermo che è un ottimo film, con la sua irriverenza, il suo trash, i suoi calembour e tarantinismi verbali. Spero gli facciano fare il terzo. I miss you, Vegeta.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi