Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Guardiani Della Galassia (Gunn, 2014)


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 14:34

L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia. I Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy) sono un gruppo di personaggi dei fumetti Marvel Comics, creato da Arnold Drake (testi) e Gene Colan (disegni). La prima apparizione avviene in Marvel Super-Heroes (Vol. 2) n. 18 (gennaio 1969). Sono dei supereroi, che agiscono nel XXXI secolo dell'universo Marvel.

 

 

guardiani-della-galassia.jpg

 

 

http://www.ondacinem...a_galassia.html


  • 2

#2 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 ottobre 2014 - 14:52

cazzo finalmente una recensione di ondacinema con cui sono d'accordo. l'ho visto al cinema questa estate. film fantastico, il migliore della marvel, anche meglio di avengers.

 

Ps correggete quel qual'è!


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#3 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 ottobre 2014 - 09:21

Io direi calma (c'ho in testa Allegri..).

 

Sono andato a vederlo con tante aspettative, avendo letto queste recensioni super entusiaste (addirittura meglio di Avengers, che oggettivamente era un capolavoro del genere). Dopo 2 ore di film, sono uscito un pò perplesso. Ci sono molte cose positive, la ricchezza dell'intreccio, quell'atmosfera un pò alla "guerra stellari", l'azione sicuramente ben fatta, alcune battute che fanno ridere, il mostro albero fa alcune magie carine..ma:

- il cattivo è ridicolo: c'ha un fagiolo in bocca che gli impedisce di parlare, ma soprattutto non è abbastanza carismatico e in un film del genere questo è un grave handicap (l'ultima scena è anche un pò ridicola, non puoi trattare cosi il cattivo lo annulli come personaggio).

- il procione dovrebbe far ridere ma troppo spesso non sa cosa dire e alla fine sembra Kong fu Panda.

- in generale, troppi attori bravi sono confinati in ruolo di secondo piano, mentre in primo piano ci sono quelli inespressivi. la tipa verde, è un'incapacae, degna delle nostre carolina crescintini etc.

- la tensione va e viene, non c'è un ritmo coerente.

 

Quindi, buon film di intrattenimento, ma niente di che. Non andate a vederlo con aspettative da capolavoro del genere, perchè non è cosa. Molto inferiore a Watchmen o The Avengers. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 ottobre 2014 - 09:27

a parte i tuoi gusti (per me il ritmo non è incoerente ma vario al punto giusto) alcuni dei problemi che hai col film sono di doppiaggio immagino. ad esempio nell'originale il "cattivo" parla chiaramente. anche Drax, interpretato dal wrestler Bautista ad esempio è un personaggio divertentissimo e lui secondo me se la cava benissimo, ma questa sua qualità potrebbe però essere del tutto persa nel doppiaggio italiano.

poi sì la scena finale della battaglia può essere considerata ridicola, ma non è un film che si prende sul serio fin dall'inizio. per me ci può stare. non è quello il focus del film.


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 ottobre 2014 - 09:34

il doppiaggio ho avuto l'impressione fosse pessimo in effetti ma gli attori sono quelli li.

Il finale, no..è troppo. Un semi dio che si fa fregare cosi, dai su. E' troppo umiliante


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#6 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 ottobre 2014 - 09:36

immagino. scaricatelo in inglese, si trova sui torrent, per me gli attori fanno il loro. poi certo alcune delle cose che non ti piacciono del film rimangono.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#7 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:17

Cose che mi sono piaciute...

- Zoe Saldana
- è un cinecomic senza imbecilli coi costumini, wow
- l'inizio incontriravvicinatesco (ok spudorata leccatona di culo per i quarantenni come me: riuscita)
- c'è un procione che parla ed è un personaggio credibilissimo
- l'albero che tira fuori gag e momenti poetici alla Miyazaki
- il culturista che all'inzio mi sembrava un'inutile ripetizione dell'albero e invece è un bel personaggio pure lui
- Zoe Saldana verde
- ma sì via, persino l'eroe faccia da schiaffi, che in fondo è la parodia di un eroe faccia da schiaffi
- insomma un film con dei protagonisti che per una volta sono simpatici e interessanti perché lo sono davvero, non solo perché la sceneggiatura stabilisce che lo siano. Per nulla scontato in generale che fossero delineati con tocchi di umanità e (relativa) complessità così riusciti. Ancor meno scontato a livello personale che una volta finito il film avessi subito voglia di rivederli in azione
- gli scenari coloratissimi e pop, un toccasana in quest'epoca di desaturazioni nolaniane
- l'ironia che (quasi) sempre arriva al momento giusto, scongiurando patetismi e seriosità
- una certa ribalderia di fondo che l'accomuna all'unico altro brand degli ultimi anni che non mi abbia frantumato i coglioni: i pirati dei Caraibi di Verbinski
- Zoe Saldana in minigonna

Cose che mi sono piaciute meno, ma faccio finta di essere un ragazzo postmoderno e ci passo sopra...

- alcune gag DAVVERO di grana grossa (il balletto iniziale e quello risolutivo: che puttanate, dai)
- al solito dialoghi pieni di supercazzole alla "Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Pstar". Ma sì può mettere nello stesso film un personaggio che si chiama Ronan e un'altro che si chiama Rhomann? Cos'è un test per stabilire sei abbastanza nerd per il film?
- cose buttate lì nella sceneggiatura che dobbiamo accettare per partito preso. Tipo l'odio del cattivone per l'insignificante (ed esteticamente orrendo) pianeta di Glenn Close: doveva restare un McGuffin, invece ad un certo punto bisognerebbe prendere la faccenda sul serio, con tanto di metafore sull'11 settembre e il "pubblico" che assiste con le faccine apprensive allo scontro finale - grazie a dio almeno non hanno applaudito.
- la noiosità e insignificanza dello score musicale originale.

Cose che non mi sono piaciute e basta...

- se a quel mongoloide della cinepresa di Jon Favreau era bastato dirigere un filmetto del cazzo come il primo Iron Man per passare per un mezzo genio, figuriamoci ora James Gunn. Infatti leggo in giro già dolorosi attestati alla sua "bravura", quando se c'è una cosa che non funziona nel film è proprio la sua regia da episodio a caso di Star Trek: piatta, mediocre, pedante, priva di respiro. L'unico paradossale merito è che è talmente anonima da diventare invisibile, quindi innocua.
- il vero cattivo che appare solo per due minuti (e si fa fregare) per lasciar aperta la strada ai sequel, lasciando la scena a un piattissimo e noiosissimo cattivone senza carisma, esteticamente una ciofeca che pare uscita da Xena o da Il Re Scorpione.


  • 5

#8 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 11:29

Spero esca presto "Eta Beta vs. Pluto - the movie". Guest stars, Alvin dei Chipmunks e Howard il papero.


  • 0

#9 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 ottobre 2014 - 11:36

Spero esca presto "Eta Beta vs. Pluto - the movie". Guest stars, Alvin dei Chipmunks e Howard il papero.

Il fatto che due di questi personaggi siano già comparsi in film live action dice molto.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 12:05

 

Spero esca presto "Eta Beta vs. Pluto - the movie". Guest stars, Alvin dei Chipmunks e Howard il papero.

Il fatto che due di questi personaggi siano già comparsi in film live action dice molto.

 

anche il fatto che Howard il papero appaia proprio in "Guardiani della galassia"...


  • 1

#11 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 12:07

immagino. scaricatelo in inglese, si trova sui torrent, per me gli attori fanno il loro. poi certo alcune delle cose che non ti piacciono del film rimangono.


capisco essere puristi della lingua originale, ma un film così VA VISTO AL CINEMA! Possibilmente in 3D. Ancor meglio in IMAX


  • 0

#12 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 12:08

a parte i tuoi gusti (per me il ritmo non è incoerente ma vario al punto giusto) alcuni dei problemi che hai col film sono di doppiaggio immagino. ad esempio nell'originale il "cattivo" parla chiaramente. anche Drax, interpretato dal wrestler Bautista ad esempio è un personaggio divertentissimo e lui secondo me se la cava benissimo, ma questa sua qualità potrebbe però essere del tutto persa nel doppiaggio italiano.

poi sì la scena finale della battaglia può essere considerata ridicola, ma non è un film che si prende sul serio fin dall'inizio. per me ci può stare. non è quello il focus del film.

 

tutto molto soggettivo, in effetti. assolutamente d'accordo con te, per me il ritmo non da tregua, e il cattivo (comunque interpretato da un ottimo attore come Lee Pace) non è sicuramente il focus della pellicola


  • 0

#13 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 12:19



- al solito dialoghi pieni di supercazzole alla "Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Pstar". Ma sì può mettere nello stesso film un personaggio che si chiama Ronan e un'altro che si chiama Rhomann? Cos'è un test per stabilire sei abbastanza nerd per il film?
- cose buttate lì nella sceneggiatura che dobbiamo accettare per partito preso. Tipo l'odio del cattivone per l'insignificante (ed esteticamente orrendo) pianeta di Glenn Close: doveva restare un McGuffin, invece ad un certo punto bisognerebbe prendere la faccenda sul serio, con tanto di metafore sull'11 settembre e il "pubblico" che assiste con le faccine apprensive allo scontro finale - grazie a dio almeno non hanno applaudito.

 

 

ok, ma pensa che i fumetti sono mooolto peggio. non sono affatto un amante dei cicli cosmici della Marvel, e infatti mi aspettavo un film molto più serioso, autoreferenziale e noioso. meglio così

 

lo score a me è piaciuto, è opera di Tyler Bates, che ha fatto le musiche di "Watchmen" e tutti i film di Rob Zombie (a proposito nella versione originale da la voce al navigatore di bordo della nave) e James Gunn. Il tema mi gasa assai:


  • 0

#14 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 12:22

- se a quel mongoloide della cinepresa di Jon Favreau era bastato dirigere un filmetto del cazzo come il primo Iron Man per passare per un mezzo genio, figuriamoci ora questo James Gunn. Infatti leggo in giro già dolorosi attestati alla sua "bravura", quando se c'è una cosa che non funziona nel film è proprio la sua regia da episodio a caso di Star Trek: piatta, mediocre, pedante, priva di respiro. L'unico paradossale merito è che è talmente anonima da diventare invisibile, quindi innocua.
- il vero cattivo che appare solo per due minuti (e si fa fregare) per lasciar aperta la strada ai sequel, lasciando la scena a un piattissimo e noiosissimo cattivone senza carisma, esteticamente una ciofeca che pare uscita da Xena o da Il Re Scorpione.

 

Piano un po', qua allora dobbiamo proprio ridiscutere cosa significa per voi "regia". Se solo "movimenti di macchina ricercati" o qualcosa in più. Perchè per me, tutti i meriti che hai elencato prima, dal tono farsesco e leggero, nient'affatto scontato, alla scelta del cast, alla veste grafica di personaggi e pianeti, sono da ascrivere quasi totalmente al bravo Gunn. Genio no, non l'ha mai detto nessuno...ma di certo ha portato qualcosa in più ad un film che in altre mani avrebbe potuto essere la solita noiosa sarabanda digitale-esplosiva


  • 0

#15 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 13:20

No ecco, non è che guardando un film di questo genere mi aspettasi una regia d'autore, neanche di genere mainstream alla Guillo Del Toro e il tizio dell'ultimo Godzilla. Mi sarei accontentato e mi aspettavo (leggendo le recensioni) di una regia accorta e precisa, stile chessò il recente gioiellino Edge of Tomorrow.

 

Invece Gunn mi è sembrato proprio una pippa. Tutte le scene sono costruite con uno stile da telefilm anni 70-80: totale colossale ad introdurre ogni scena, ma poi appena si va sui personaggi è un profluvio di piani medi, primi piani, campi e controcampi da fiction italiana. Nessuna capacità di "costruire" gli spazi, di dare un respiro epico alle scene, di creare un'atmosfera al di là di quella suggerita dalle splendide scenografie.

Il film è tutto così, non saprei neanche fare un esempio specifico... toh boh forse la scena romantica sul balcone: una semplicissima scena in cui due tizi si parlano. Il tutto mostrato con una decina diversa di inquadrature, di cui la metà perfettamente inutili. Non è neanche "destrutturazione" alla Bay (che a me fa cagare, ma va beh) mi sembra proprio insipidezza registica, un "toh va giriamo ANCHE quella inquadratura lì che poi tutto fa brodo". Manca proprio uno stile, non pretendevo una visione.

 

Anche le scene d'azione mi sono sembrate nella media odierna, cioè ultra-spettacolari, ma stracolme di quegli inutili primissimi piani in cui spesso non capisci neanche che cacchio stai guardando.

Ho trovato orchestrato e coreografato in modo terribile proprio lo scontro finale [va beh mini-SPOILER se siete fissati]: è successa una mezza apocalisse e sembrano cinque tizi che se le danno in un fosso, con intorno venti comparse inebetite. E non credo che un tale anticlimax sia tutto voluto.

 

Oh poi, sembra che il film non mi sia piaciuto: mi è piaciuto e molto. Detto da me può sembrare non un grande complimento, ma è il miglior cinefumetto che abbia mai visto, insieme ai molto simili (però migliori) Hellboy di Del Toro.

Mi è piaciuta la vena freak e politicamente scorretta dei personaggi, un certo giocoso sadismo non edulcorato (le morti sono tutte fuori campo, ma sono tantissime), l'atmosfera camp dei costumi e dei trucchi.

Però con un regista più serio (o più maturo, diamogliela una chance a Gunn) era meglio ancora.


  • 0

#16 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 14:09

Andrò a vederlo lunedì sera, con il cosmic nerd che è in me pronto ad essere ipercritico.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#17 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 ottobre 2014 - 15:32

No ecco, non è che guardando un film di questo genere mi aspettasi una regia d'autore, neanche di genere mainstream alla Guillo Del Toro e il tizio dell'ultimo Godzilla. Mi sarei accontentato e mi aspettavo (leggendo le recensioni) di una regia accorta e precisa, stile chessò il recente gioiellino Edge of Tomorrow.

 

Invece Gunn mi è sembrato proprio una pippa. Tutte le scene sono costruite con uno stile da telefilm anni 70-80: totale colossale ad introdurre ogni scena, ma poi appena si va sui personaggi è un profluvio di piani medi, primi piani, campi e controcampi da fiction italiana. Nessuna capacità di "costruire" gli spazi, di dare un respiro epico alle scene, di creare un'atmosfera al di là di quella suggerita dalle splendide scenografie.

Il film è tutto così, non saprei neanche fare un esempio specifico... toh boh forse la scena romantica sul balcone: una semplicissima scena in cui due tizi si parlano. Il tutto mostrato con una decina diversa di inquadrature, di cui la metà perfettamente inutili. Non è neanche "destrutturazione" alla Bay (che a me fa cagare, ma va beh) mi sembra proprio insipidezza registica, un "toh va giriamo ANCHE quella inquadratura lì che poi tutto fa brodo". Manca proprio uno stile, non pretendevo una visione.

 

Anche le scene d'azione mi sono sembrate nella media odierna, cioè ultra-spettacolari, ma stracolme di quegli inutili primissimi piani in cui spesso non capisci neanche che cacchio stai guardando.

Ho trovato orchestrato e coreografato in modo terribile proprio lo scontro finale [va beh mini-SPOILER se siete fissati]: è successa una mezza apocalisse e sembrano cinque tizi che se le danno in un fosso, con intorno venti comparse inebetite. E non credo che un tale anticlimax sia tutto voluto.

 

Oh poi, sembra che il film non mi sia piaciuto: mi è piaciuto e molto. Detto da me può sembrare non un grande complimento, ma è il miglior cinefumetto che abbia mai visto, insieme ai molto simili (però migliori) Hellboy di Del Toro.

Mi è piaciuta la vena freak e politicamente scorretta dei personaggi, un certo giocoso sadismo non edulcorato (le morti sono tutte fuori campo, ma sono tantissime), l'atmosfera camp dei costumi e dei trucchi.

Però con un regista più serio (o più maturo, diamogliela una chance a Gunn) era meglio ancora.

 

 

Hellboy era molto meglio, secondo me. Soprattutto il secondo. Questo qui non supera il 6,5.

Quella scena finale è tremenda, gestita malissimo da tutti i punti di vista. anche il personaggio di Benito dio toro è inutile. un grande attore, un altro, non sfruttato.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#18 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12402 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 24 ottobre 2014 - 16:36

immagino. scaricatelo in inglese, si trova sui torrent, per me gli attori fanno il loro. poi certo alcune delle cose che non ti piacciono del film rimangono.


capisco essere puristi della lingua originale, ma un film così VA VISTO AL CINEMA! Possibilmente in 3D. Ancor meglio in IMAX
Infatti è quello che ho fatto. I cinema ci sono pure all'estero
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#19 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2014 - 19:10

 

immagino. scaricatelo in inglese, si trova sui torrent, per me gli attori fanno il loro. poi certo alcune delle cose che non ti piacciono del film rimangono.

capisco essere puristi della lingua originale, ma un film così VA VISTO AL CINEMA! Possibilmente in 3D. Ancor meglio in IMAX

 


  • 0

#20 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 22:32

l'ho visto anch'io. al cinema e in 3D, okay vegy? asd

 

sia i vostri commenti che la recensione dicono già molto sul film, quasi tutto. i guardiani della galassia sono quasi degli anti-avengers, o gli avengers al contrario. del gruppetto dei guardiani, inoltre, le vere stars sono due personaggi totalmente creati in CGI, e sono soltanto gli ultimi arrivati nel novero delle nuove stars post-umane di hollywood (quest'anno in particolare arrivano dopo i soliti robottoni di bay, le scimmie e le tartarughe ninja)

 

su james gunn la penso come tom. al di là del fatto che in questi grossi prodotti non va sottovaluta l'ingerenza e l'importanza dei produttori, non è tuttavia scontato nè facile girare un film di spettacolo. gunn non ha una visione cinematografica non solo nelle scene di intermezzo, ma soprattutto (e per me sta qui la cosa grave) nelle scene spettacolari, che sono piatte e totalmente prive di epica o coolness

 

di positivo questo guardiani della galassia ha sicuramente il mix di space-opera e fantasy alla star wars, tra pianeti misteriosi ed inospitali come quello in apertura, città del futuro asettiche come nova corps, varietà di razze aliene all'insegna del bizzarro e del colorato, il cattivo dei cattivi thanos che fa un cameo gustosissimo, e via dicendo. ma ancor più della confezione e dell'atmosfera a rendere succoso e divertente il tutto sono proprio il gruppo di protagonisti. per un film disney non è per nulla scontato che i protagonisti siano dei criminali e degli assassini (per quanto edulcorati dalla cornice fantasy), ed è quasi naturale provare simpatia per questi improbabili eroi della galassia visto che nascondono un lato umano per nulla scontato. aggiungiamoci il fatto che le battute (messe soprattutto in bocca all'irresistibile rocket) sono più riuscite della media dei film marvel (a volte fin troppo comici), ed ecco trovata la formula del successo di questo atipico cinefumetto

 

non mancano ovviamente le cadute: lo scontro finale - in realtà bypassato dalla trovata del balletto - è il solito vizio tutto marvel di sabotare scientificamente ogni forma di epica, proprio che non ce la fanno a prendere sul serio niente, tutto viene sempre ricondotto ad una edulcorazione infantile (morte, distruzione, ecc)

 

ma in generale ottima colonna sonora e film sicuramente divertente


  • 0

#21 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 26 ottobre 2014 - 10:32

Concordo col commento di Tom

- l'inizio incontriravvicinatesco (ok spudorata leccatona di culo per i quarantenni come me: riuscita)
 

Il bambino rapito negli anni '80 e i cui ricordi della Terra, nella sua vita da adulto, sono in gran parte legati alla cultura pop anni '80.

Più che spudorata leccatona di culo lo definirei proprio un pompino alla nostra generazione.

Tutto il film è intriso di anni '80. Nelle citazioni esplicite (Indiana Jones, anyone?) ma un po' in tutto lo spirito, nelle battute, nei personaggi.

Quando il protagonista stava raccontando della 'leggenda di Footlose', mentre io e i miei amici ridevamo inverecondamente un bambino nella fila dietro di noi ha chiesto alla madre: "Ma perché ridono tutti?". Ecco.

 

Comunque carino, va. 

 

(Battuta su cui mi sono cappottato: "Abbiamo bisogno dell'occhio di quello lì").


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#22 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2014 - 18:31

Tutto il film è intriso di anni '80


che tra l'altro questo decennio e il suo revival stanno diventando una vera ossessione del cinema americano (ma non è una cosa solo americana, pure qua in italia c'è un alone mitico attorno agli anni 80). in parte è dato dal fatto che ora al timone c'è la generazione che ha trascorso l'infanzia/adolescenza in quel periodo (ad esempio: james gunn è del 1970, kevin feige è del 1973). in parte sicuramente per il fatto che per quanto riguarda il cinema fantastico/di spettacolo, indubbiamente gli anni 80 sono stati un po' la culla di quel tipo di cinema (i maestri spielberg e lucas, ma anche il simpatico zemeckis che ha il topic miliarizzato qua accanto ai guardiani della galassia, lo stesso ridley scott, ecc)

finché si tratta così di ammiccamenti generazionali ci può anche stare (bisogna tollerare il patetismo nostalgico dei quarantenni o di chi ci si avvicina asd). l'importante è che non degeneri nella necrofilia cinematografica tipo ghostbusters 3 o blade runner 2 che usciranno ormai nel mondo dei nuovi avatar e della guerra dei cinefumetti (fenomeni invece in toto contemporanei)
  • 1

#23 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2014 - 23:58

Visto, e in tutta sincerità l'ho trovato deludente, a tratti perfino irritante...

Volendo realizzare un film partendo dalle ambientazioni e dai personaggi cosmici aveva effettivamente senso utilizzare i Guardiani della Galassia, perchè si poteva volendo creare una storia che non costringesse a spiegare tutta la backstory dei personaggi(principalmente di Thanos, Drax e Gamora) offrendo al pubblico lo spettacolo di intrattenimento perfetto: scene d'azione per tutti, riferimenti all'Universo Marvel per i nerd e ironia ed umorismo per gli altri*

 

Cosa mi è piaciuto:

  • Rocket è reso benissimo e per quanto mi riguarda domina il film.
  • Groot è gestito molto bene, non c'è un "io sono Groot" fuori posto e le due scene migliori dell'intero film sono le sue due gocce di poesia(il fiore regalato alla bambina e le spore/polline luminose)
  • buona parte della colonna sonora non originale

Un po' pochino in effetti; passiamo a ciò che non mi è piaciuto:

 

  • Thanos è realizzato col culo, sembra una roba a metà tra un cartone animato ed un pupazzone di gomma
  • varie cosenon sono spiegate...perchè Ronan odia quel pianeta? perchè Thanos ha bisogno di Ronan per recuperare la Gemma dello Spazio?
  • Zoe Saldana è pessima.
  • Howard the Duck nella scena post-credits
  • l'odio di Ronan per il pianeta non è minimamente motivato, lo scontro finale è ridicolo
  • il balletto nel finale ridicolo è una cazzata
  • L'ENORME QUANTITà DI LIBERTà CHE SI SONO PRESI GLI SCENEGGIATORI**. Questo alla fine è il motivo per cui ho trovato irritante il film: non sono riuscito ad ignorare tutti gli stravolgimenti, le macroscopiche incongruenze...per rendere fruibile a tutti hanno raso al suolo e riscritto interi personaggi(Drax e Gamora), aggiunto e tolto qua e là, inventato di sana pianta e ignorato a piacere al punto d'utilizzare personaggi completamente nuovi a cui erano solo appiccicati nomi e fattezze familiari Chiaramente questo è un discorso che colpisce solo me,

Se Jim Starlin fosse morto si rivolterebbe nella tomba: è vivo quindi gli tocca limitarsi a rigirarsi nel letto.

 

 

*per quanto come già detto avrei personalmente preferito scegliessero altro attenendosi fedelmente ai fumetti, ma mi rendo conto che l'avremmo visto in 4: le migliori saghe cosmiche della Marvel hanno molti spunti di natura filosofica ed introspettiva, e le parti migliori sono quelle prive di azione.

 

 

**devo essere onesto, ero tentato di farne un elenco dettagliato con relativa narrazione reale, ma immagino non freghi un cazzo a nessuno.


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#24 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 00:21

**devo essere onesto, ero tentato di farne un elenco dettagliato con relativa narrazione reale, ma immagino non freghi un cazzo a nessuno.

 

Nel caso avessi voglia di sbatterti per questa cosa a me fregherebbe. 


  • 0
Nicola.

#25 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 18:15

 

  • L'ENORME QUANTITà DI LIBERTà CHE SI SONO PRESI GLI SCENEGGIATORI**. Questo alla fine è il motivo per cui ho trovato irritante il film: non sono riuscito ad ignorare tutti gli stravolgimenti, le macroscopiche incongruenze...per rendere fruibile a tutti hanno raso al suolo e riscritto interi personaggi(Drax e Gamora), aggiunto e tolto qua e là, inventato di sana pianta e ignorato a piacere al punto d'utilizzare personaggi completamente nuovi a cui erano solo appiccicati nomi e fattezze familiari Chiaramente questo è un discorso che colpisce solo me,

 


c'è però da dire che nessuno dei film marvel studios finora fatti è fedele al 100% ad un testo di partenza. iron man si ispira ad extremis di warren ellis, capitan america al ciclo di brubaker, gli avengers agli ultimates di millar, ma nessuno è la riproduzione cinematografica di queste storie. non è la politica dei marvel studios, preferiscono garantirsi sempre una certa "libertà di manovra" rispetto alle tavole. del resto il cinema è un medium differente, che cerca di parlare anche a chi non legge abitualmente fumetti

mi viene però da ribaltare la questione: ma perché, se è fedele al 100% allora è automaticamente bello?


  • 0

#26 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 18:39

No guarda, in senso generale sono assolutamente d'accordo con te, e assolutamente la fedeltà al materiale originale non garantisce ne la qualità ne la riuscita cinematografica; forse non mi sono spiegato bene, io ne facevo un discorso estremamente soggettivo e circoscritto al caso in questione: da amante dei fumetti e dei personaggi mi aspettavo di vedere un film ritrovando quei personaggi, e invece mi sono ritrovato a vedere tutt'altro.....un po' come andare a vedere gli Spurs e accorgersi che quello in campo con la maglia di Tim Duncan è in realtà il kebabbaro sotto casa....

 

Un esempio riuscito di riproduzione semifedele con qualche modifica qui e là per migliorare la fruibilità cinematografica è Watchmen, che pur non arrivando ai livelli del fumetto è comunque molto bello e soprattutto non tradisce lo spirito e a natura dei personaggi come invece avviene in Guardian of The Galaxy(di alcuni personaggi eh, il protagonista, Groot, Rocket e il tono cazzone generale sono tali pure nell'originale).

 

 

 

 

Smog, prometto che lo faccio. Appena ho tempo.


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#27 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 20:09

Un esempio riuscito di riproduzione semifedele con qualche modifica qui e là per migliorare la fruibilità cinematografica è Watchmen


eeeeh, ma lì c'è dietro il mio grande amico zack snyder (seee magari asd), l'uomo dei "film impossibili": ha fatto un riuscito remake di zombi di romero senza rimanere schiacciato dal peso dell'originale (!), un film da 300 che c'era a monte materiale giusto per un corto (!!), ed infine ha fatto quel piccolo miracolo che è watchmen cioè adattare per il cinema un fumetto infilmabile (!!!). adesso per confermare il fatto che a lui piacciono soltanto le sfide difficilissime, deve portare per la prima volta al cinema batman e superman nello stesso film (!!!!). in zack we trust


ho capito comunque il tuo discorso. lo so, quel tipo di delusione è la più diffusa. capita anche quando vai a vedere le riduzioni cinematografiche di libri che hai amato


  • 0

#28 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 08:52

Diverte, c’è poco da fare, e diverte perché la fa finita con le seriosità, si ride addosso e si fa beffe del mito dell’eroe, dell’eroina, del cattivone, della tragedia (sfido chiunque ad aver veramente sentito coinvolgimento per la distruzione di un pianeta), della diversità presa troppo sul serio, pure della poesia (Groot è sul limite dello sciocco e del favolosamente poetico).

E diverte tutti, chi coglie ogni citazione, scusate, ma ci sono due incipit, uno è incontri ravvicinati del terzo tipo, il secondo è i predatori dell’arca perduta, poi il filo narrativo diventa Guerre Stellari (Peter è una via di mezzo fra un Solo e uno Skywalker e Groot è Chewbacca, i cattivoni sono ambedue incappucciati come l'imperatore), e chi si diverte per i colori, gli spari e i viaggi interstellari svagati e pieni di avventura.

Per il resto Criceto è il mio nuovo termine ossessivo, perché il procione è grandioso.

E’ un giocattolo divertente la cui unica pecca forse è appunto il fatto che ormai non esistono più film, ma serial, ormai il cinema da fumetto è pensato come un serial televisivo, c’è poco da discutere, è inutile chiedersi da dove venga Peter o che tipo di manipolazione abbia subito la tipa verde, sarebbe come pretendere di sapere, al primo anno di messa in onda di Lost, cosa mai sia l’isola.


  • 4

#29 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2014 - 16:40

Bella la definizione di Ferzetti del Messaggero: "la cantina di Mos Eisley che diventa un film".

 

È nostalgico e inventivo nei limiti di un blockbusterone Marvel da 170 milioni di dollari, diverte ma me lo aspettavo più trasgressivo [discorso che vale anche per il Procione superstar]: ottimo l'incipit tra la terra anni ottanta e il balzo temporale sul pianeta Morag 26 anni dopo. Lee Pace -protagonista di un serial dellamadonna come Halt and catch fire- nel "ruolo" del frankenstein spaziale Thanos è uno spreco inaudito

 

Quella cosa in cgi che compare dopo i titoli di coda sarebbe Howard the duck? asd

 

Gamora in the sky with orbs.

 

gamora-347x630.jpg

 

gamora-handcuffed.jpg

 

guardians-of-the-galaxy-star-lord-gamora

 

_1404845707.jpg


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#30 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2014 - 12:06

Che nullità di film. Paraculo nel citazionismo, finto-leggero ma in realtà pomposo e retorico, tedioso e riempito di sequenze inutili.

(Mai letto il fumetto)

 

 

non c'è un "io sono Groot" fuori posto

 

Non sono assolutamente d'accordo.


  • 0

#31 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 novembre 2014 - 14:30

ma in realtà pomposo e retorico

 

 

addirittura


  • 0

#32 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2014 - 23:14

Che nullità di film. Paraculo nel citazionismo, finto-leggero ma in realtà pomposo e retorico, tedioso e riempito di sequenze inutili.

(Mai letto il fumetto)

 

 

Visto oggi. Che fosse l'epitome del film ruffiano l'avevo messo in conto, ma, al netto di ciò, me lo aspettavo divertente.

Purtroppo riassumerei la visione con il termine "turbonoia".


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#33 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 17 novembre 2014 - 06:53

Visto finalmente. Ruffiano e divertente. E' il film marvel piu' cazzone e quindi piu' riuscito insieme ad iron man 3. Detto questo, sono dell'idea che anche per limitarci ai blockbuster godzilla se lo magna come emozioni e tecnica.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#34 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 novembre 2014 - 13:06

ma soprattutto

 

 


  • 1

#35 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 novembre 2014 - 20:34

 

FANTASTICO!


  • 0

#36 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 11:15

Visto anche io. Davvero c'era da esaltarsi?

Molto carino e divertente. Però direi che il buon cinema sta da un'altra parte. (non argomento perché sottoscrivo le criticità elaborate da Tom e Cine)


  • 1

#37 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 11:54

ho spento tutto dopo che sullo schermo è apparso un fottuto procione parlante.


  • -3

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#38 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 30 novembre 2014 - 13:37

ho spento tutto dopo che sullo schermo è apparso un fottuto procione parlante.


Capisco ti abbia sorpreso, sono un film e un personaggio di cui quest'anno si e' parlato poco
  • 6
apri apri, apri tutto!

#39 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 16:55

non essendo un Marvel segaiolo , è per me difficile districarmi  tra 100.000 supereroi . Per caso c'è anche la Donna Cannolo?


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#40 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 30 novembre 2014 - 19:05

non essendo un Marvel segaiolo , è per me difficile districarmi  tra 100.000 supereroi . Per caso c'è anche la Donna Cannolo?

 

c'è un equivoco - i personaggi in questione sono praticamente sprovvisti di background fumettistico - io non ne avevo mai sentito parlare

 

ma se sei stato su internet negli ultimi 10 mesi - può capitare - è alta la probabilità che tu avessi visto la pubblicità di questo film - mi riesce veramente difficile credere il contrario, sul serio


  • 0
apri apri, apri tutto!

#41 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 19:28

Vabbé ma che critica è?

Chissene del procione. I problemi sono altrove. 


  • 0

#42 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 novembre 2014 - 19:33

e dove?


  • 0

#43 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2014 - 19:37

Ho già citato Tom e Cine, che secondo me hanno ben evidenziato i limiti di questo film. 

Le loro critiche, per quanto mi pare di capire abbiano apprezzato il film più di me, sono abbastanza chiare senza che io debba riscriverle.


  • 0

#44 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2014 - 07:49

 

non essendo un Marvel segaiolo , è per me difficile districarmi  tra 100.000 supereroi . Per caso c'è anche la Donna Cannolo?

 

c'è un equivoco - i personaggi in questione sono praticamente sprovvisti di background fumettistico - io non ne avevo mai sentito parlare

 

ma se sei stato su internet negli ultimi 10 mesi - può capitare - è alta la probabilità che tu avessi visto la pubblicità di questo film - mi riesce veramente difficile credere il contrario, sul serio

 

ti giuro che non ne ho proprio sentito parlare....


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#45 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 08 gennaio 2015 - 04:22

Visto durante il "recuperone" di fine anno, lo avevo scansato perché troppo reclamizzato per il mio fine palato cinefilo. Ironia della sorte, alla fine è entrato in top10, in una dura lotta con The LEGO movie (altra rivelazione post-umana del recuperone) che mi era piaciuto di più,  ma alla fine ho premiato GDG sulla fiducia, perché credo che perda molto col doppiaggio ITA e guadagni visto al cinema. Bello e sfaccettato, effetti speciali a livelli top. Mi aspettavo più ironia post-tutto (ma forse ero appunto condizionato dalla visione di TLM, che ne è zeppo), non mi è piaciuto come hanno fatto Ronan, ma vabbé. Il procione è il personaggio furbo definitivo: la ragazza con cui l'ho visto tutt'ora ne è irrecuperabilmente infatuata e posta sue immagini su FB; in effetti, è un costante memento comici che paventa ogni presa di posizione critica anti-blockbuster e senza di lui l'ironia di fondo si abbasserebbe di una tacca.


  • 0

#46 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 gennaio 2015 - 08:41

intanto senza nessuna promozione è entrato tra i candidati ai Writers Guild Awards 2015 (i premi dell'associazione degli sceneggiatori americani). Ha anche il primato di essere il primo cinecomic della storia ad entrare in lizza per il premio

 

http://www.comingsoo...inema&key=39184


  • 0

#47 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 08:43

Giusto inchinarsi davanti a cotal scrittura, io darei anche un nobel ad honorem a chi l'ha messo in classifica.


  • -2

#48 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:12

Giusto inchinarsi davanti a cotal scrittura, io darei anche un nobel ad honorem a chi l'ha messo in classifica.

 

Ma se ogni tanto provassi ad usare i tuoi alti valori etici e estetici per provare a godertela la vita, invece di sprecarla a catechizzare noi poveri stronzi senza gusto?

Rassegnati, noi stronzi siamo proprio dei coglioni, non capiamo un cazzo, non c'è verso. Altrimenti non saremmo gli stronzi che siamo.

Fai bene a dire che non ci parli più a noi cattivi, che ci piace quel brutto film lì, e che allora non siamo più tuoi amici.

Fai bene, perché ti fa bene. Prima ci lasci perdere, meglio sarà per tutti.


  • 2

#49 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:18

Se tu apprezzi questa merda loro domani ne faranno il seguito, e allargando la scala più questa tendenza va avanti più i miei alti valori etici ed estetici avranno vita difficile nella fruizione ma soprattutto nella creazione.

Non c'è nulla di cui godere. Solo catechizzare gli ultimi, ma in un'ottica per niente altruistica.


  • 0

#50 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2015 - 14:38

Non c'è nulla di cui godere. Solo catechizzare gli ultimi, ma in un'ottica per niente altruistica.

 

Ma no guarda, ti assicuro che noi ultimi siamo proprio irrecuperabili. Non sprecare altro tempo.

E' persino controproducente. Perché, abituati a brancolare nelle nostre tenebre, se proviamo a guardare in su verso la Luce della Bellezza non possiamo che restare accecati, finendo per provare solo invidia e rancore.

 

(Poi a volte capita che si guarda in su verso la Bellezza e si vede, da lassù, un Solaris che accigliato ci guarda... e ci si chiede "Oh, ma che cacchio c'ha da guardare quello lì?")


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi