Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi


  • Please log in to reply
453 replies to this topic

#451 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 12:13

quindi sono destinati entrambi a un duetto con Ligabue, oddio uno che dice che De Andre non è un poeta e duetta con lo spettro della musica italiana è credibile come Salvini che assume un negro


  • 0

#452 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 12:36

 

quindi sono destinati entrambi a un duetto con Ligabue, oddio uno che dice che De Andre non è un poeta e duetta con lo spettro della musica italiana è credibile come Salvini che assume un negro

 

 

veramente non dice nulla del genere, a parte che De Andrè per primo notoriamente ci teneva a fare il distinguo tra poeta e cantautore, De Gregori dice "non è il più grande poeta del novecento italiano", dove stia lo scandalo nel dire una cosa del genere non si sa. È chiaramente un articoletto che cerca di alzare un polverone sul nulla assoluto scritto da uno a cui probabilmente De Gregori sta sul cazzo, perchè io non vedo nessun "De Gregori contro De Andrè" nè "pizzichi di veleno".


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#453 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:46

Ma sì, se non ci facevano quel titolo non ci sarebbe stata alcuna polemica. Dice cose sensate e giuste, penso anch'io che sarebbe d'accordo anche De Andrè. L'unica cosa che non dice, e che forse avrebbe dovuto sottolineare (ma anche qui andrebbe ascoltata l'intervista per intero), è che anche scegliersi ottimi collaboratori è una dote fondamentale, pensiamo a Miles Davis, faceva tutt'altro che tutto lui ma ha pescato alcuni dei talenti più grandi della storia del jazz, aprendo insieme a loro le porte di mondi musicali nuovi. Direi che il genio non è una cosa che si possa valutare in una scala monodimensionale.


  • 1

#454 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 11:18

che le dichiarazioni vengano travisate è una regola del giornalismo, De gregori sottolinea una prospettiva non critica de andre, la mia ironia era su chi di queste affermazioni vuol farne una vittoria delle sue opinioni personali, non è giusto mettere in bocca a francesco dg un senso diverso alle sue parole.

ps comunque l'ultimo disco di de gregori è deludente  


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi