Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi

• Please log in to reply
455 replies to this topic

#41 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 10:57

concordo ma ci sono migliaia di buchi e coprirne uno non significa eliminare la possibilità di coprirne altri, quindi la contestazione di gozer è fuori luogo visto che poi conosce le dinamiche del sito

beh, allora diciamo che le dinamiche del sito avrebbero potuto far attendere ancora qualche annetto per una terza pietra per De André, per quanto mi riguarda si intende. 

dipende anche dalle proposte , se mi va di scrivere la pietra su anime salve non è che aspetto che si fanno altre diecimila pietre prima perché sono più importanti, nel frattempo mi può passare l'ispirazione perché attendere, non è una classifica lineare 

• 0

#42 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 11082 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:00

Se è merito dei suoi musicisti, vorrà dire che è stato bravo a sceglierli e coinvolgerli nei suoi progetti, se fosse così semplice ci riuscirebbero in tanti.

Ed è esattamente quel che ho detto io prima (anche se non si parla solo di musicisti ma di coautori alla pari).

e siamo in tre

• 0

#43 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5180 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:04

OT Ma perché è una roba che scalda gli animi la questione delle pietre miliari? Sono l'unico a cui non frega un cazzo? Se mi interessa la leggo, altrimenti pace. 

CHIUDO OT

• 5

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#44 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 11082 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:13

OT Ma perché è una roba che scalda gli animi la questione delle pietre miliari? Sono l'unico a cui non frega un cazzo? Se mi interessa la leggo, altrimenti pace. 

CHIUDO OT

applausi

• 0

#45 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5082 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:14

A livello economico penso che sia convenuto a Pagani & co. rilasciare dischi a nome De André.

• 0

#46 brachilone

brachilone

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2956 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:15

Anime Salve è, secondo me, un disco suonato ottimamente da ottimi session man (cosa che a volte si sente), con dei testi pazzeschi, e soprattutto in quest'ottica la miliarizzazione è dovuta. Smisurata Preghiera, in particolare, è il migliore "riassunto" dei propri sentimenti che lo stesso autore potesse concepire. Ascoltando quel testo ci si può rileggere quasi tutta la vita di De André, e questo io lo metto alla stregua dei "miracoli" musicali, quelle alchimie (im)perfette che, proprio perché tali, non si sa neppure come facciano ad accadere. E poi Princesa, Khorakhané, Dolcenera...

• 1

#47 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33969 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:20

CHIUDO OT

Santo subito. Non capirò mai perché una cosa in più da leggere gratis, magari su un artista che si apprezza pure, debba destare come prima reazione perplessità o contrarietà. Ma è proprio un problema storico delle pietre miliari, sarà sbagliato il nome: colpa dei forumisti dell'epoca che lo scelsero :P

concordo ma ci sono migliaia di buchi e coprirne uno non significa eliminare la possibilità di coprirne altri, quindi la contestazione di gozer è fuori luogo visto che poi conosce le dinamiche del sito

beh, allora diciamo che le dinamiche del sito avrebbero potuto far attendere ancora qualche annetto per una terza pietra per De André, per quanto mi riguarda si intende. 

dipende anche dalle proposte , se mi va di scrivere la pietra su anime salve non è che aspetto che si fanno altre diecimila pietre prima perché sono più importanti, nel frattempo mi può passare l'ispirazione perché attendere, non è una classifica lineare 

Anche questa una realtà semplice e banale, eppure fa una fatica immane a farsi comprendere.

• 0

#48 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27318 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:23

CHIUDO OT

Santo subito. Non capirò mai perché una cosa in più da leggere gratis, magari su un artista che si apprezza pure, debba destare come prima reazione perplessità o contrarietà. Ma è proprio un problema storico delle pietre miliari, sarà sbagliato il nome: colpa dei forumisti dell'epoca che lo scelsero :P

Sei un papà distratto Cla, c'è gente qui dentro che da anni la pensa così

Senza nulla togliere a Lazlo ovviamente

• 1

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#49 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21442 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:26

Ma tanto coi tempi d'attesa che ci stanno l'ispirazione passa a prescindere. ashd

• 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#50 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5180 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:28

CHIUDO OT

Problema del nome, forse sì. Perché non lo si cambia in "disco bello" o "disco di una certa importanza, ma sul quale si potrebbe anche discutere" o "disco che secondo chi scrive è stato molto influente negli anni a venire e se leggete fino in fondo capirete il motivo per il quale mi son convinto di ciò" o "disco magnifico, ma non tutti potrebbero essere d'accordo"... 

^_^

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#51 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 11082 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 11:44

scrigno dei ricordi o 

sull'onda della memoria

• 0

#52 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20020 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:16

Ondamemory
Firmate qui
  • 0

#53 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33969 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:21

Ma tanto coi tempi d'attesa che ci stanno l'ispirazione passa a prescindere. ashd

Detto da uno che ne ha scritte tre in 4 mesi, eh! Ma poi non ho capito perché, se c'è l'ispirazione, uno non scrive subito, a prescindere dalla data di pubblicazione. Io ne ho già scritte alcune che se va bene usciranno nel 2015 ;D

• 0

#54 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • 21442 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:30

Detto da uno che ne ha scritte tre in 4 mesi, eh!

Io la vedo diversamente: detto da uno che avrebbe potuto scriverne sei in quattro mesi. :P

• 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#55 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1902 Messaggi:
  • LocationBrissie

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:55

Ma solo io invece trovo particolarmente azzeccato il nome pietra miliare? E' un passo fondamentale della storia della musica in generale e della carriera dell'artista in particolare. Comunque tornando IT, le mie preferite direi che sono "Le acciughe fanno il pallone" a "Anime salve", ma faccio un menzione a Dolcenera con dedica ad Username.

• 2
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#56 interface

interface

Matteo Meda

• Redattore OndaRock
  • 4364 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:58

Anime Salve è, secondo me, un disco suonato ottimamente da ottimi session man (cosa che a volte si sente), con dei testi pazzeschi, e soprattutto in quest'ottica la miliarizzazione è dovuta. Smisurata Preghiera, in particolare, è il migliore "riassunto" dei propri sentimenti che lo stesso autore potesse concepire. Ascoltando quel testo ci si può rileggere quasi tutta la vita di De André, e questo io lo metto alla stregua dei "miracoli" musicali, quelle alchimie (im)perfette che, proprio perché tali, non si sa neppure come facciano ad accadere. E poi Princesa, Khorakhané, Dolcenera...

Sottoscrivo, questa è una prima risposta (ce ne sarebbero un altro tot) a tutti coloro che chiedono motivi a sostegno della miliarizzazione. Sul resto vige il de gustibus, per quel che mi riguarda, suoni da session compresi.

• 1
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?

#57 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12064 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 14 ottobre 2014 - 14:00

Ci sarebbe anche Disamistade eh... Disco superbo,altroché

• 1
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#58 Reynard

Reynard

django reinhardt the fox

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9588 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 ottobre 2014 - 17:16

Ci sarebbe anche Disamistade eh... Disco superbo,altroché

Disamistade piace moltissimo anche a me, uno dei tre-quattro brani di De André (o De André e collaboratori, De André e anonimi folklorici, De André e dintorni... passatemi la formula breve) che preferisco.

Il disco lo ricordo ottimo, ma devo ammettere che è un po' di tempo che non lo ascolto per intero.

Comunque, parlando a titolo strettamente personale, non mi dispiacerebbe vedere un panorama italiano più variegato, soprattutto perché essendo io ignorante in questione vorrei conoscere o approfondire di più.

'Miliarità' o meno.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#59 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3867 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 ottobre 2014 - 17:50

In ogni caso per me è una montagna, capace di produrre musica splendida per quattro decenni, con vette altissime, come testimoniano le tre pietre e un livello generale medio di pochi eguali. Inoltre come sottolineato nella recensione spesso ci si dimentica del suo lavoro di ricerca nella musica popolare.

Il mio avviso è che non ce se ne dimentichi affatto, suvvia non facciamo passare De André come un sottovalutato da qualsivoglia punto di vista, sono quindici anni che lo smerlettano in tutte le maniere possibili, viene davvero dura spacciare come "in ombra" la sua componente popolare.

Elemento in cui ho sempre creduto poco, o almeno diciamo che ci sono due cose che personalmente sottolineerei.

Primo, se c'è qualcuno che viene sottostimato quelli sono i suoi collaboratori. Nei dischi con Bubola la mano di quest'ultimo è pesantissima eppure nessuno si è mai filato Bubola (e non parlo del suo operato da solista, ma anche solo di ciò che ha fatto nei dischi di De André). 

"Creuza de ma" viene ancora spacciato come il grande disco di ricerca di Fabrizio sulla musica mediterranea e bla bla: eppure musicalmente quel disco è Pagani al 100%. Le musiche sono sue (solo sue), gli arrangiamenti suoi (solo suoi), De André non suona uno strumento in quel disco, Pagani suona archi, mandolini, flauti, tastiere e un tot di strumenti etnici.

Si chiaro De André non ha fatto niente per occultare tutto ciò, i credits sono ben noti e basterebbe leggerli, ma la gente non lo fa e quindi De André grande musicista, Pagani un session man o poco più. Non che questo intacchi il valore del disco (per me tutt'altro che esaltante a causa della produzione, così come del resto "Anime salve"), ma sarebbe meglio ridistribuire i meriti a chi li detiene.

Secondo, se ai suoi collaboratori diretti ha sempre dato credito, si è invece spesso accreditato melodie popolari che non erano sue, e questo l'ho sempre trovato molto sgradevole. Se sei davvero il grande ricercatore che tiene al ripescaggio della musica popolare e bla bla bla, non fingi di aver scritto una melodia che è cent'anni più vecchia di te.

Sui collaboratori sono perfettamente d'accordo (anni fa scrissi un post identico che se ben ricordo fece infuriare Wago), sul riciclaggio di arie popolari credo una volta ci fosse molta meno sensibilità al riguardo, sia in Italia che all'estero.

Detto ciò a me De André piace molto e sono contento per l'ennesima pietrificazione.

• 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#60 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3747 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 ottobre 2014 - 18:14

Leggo da tanti la critica che suonerebbe troppo da "session band". Non la capisco. Non è una provocazione, è pura ignoranza mia, che significa? Che sono una sorta di "mercenari" della musica, non facenti parte di un vero e proprio progetto? Dove (e come) si sente? Forse l'assolo flautistico de "le acciughe fanno il pallone" (difficilissimo), ad esempio pare un po' slegato dal contesto? O è un altro concetto che non ho colto?
  • 2
Immagine inserita

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq