Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi

• Please log in to reply
455 replies to this topic

#441 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27020 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:04

Perchè non ho ancora espresso la mia opinione su De Andrè asd

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#442 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7349 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:05

no, ragazzi, qui è un fatto di meritocrazia. Io smetto di intervenire perchè Bartoccetti merita il primato.

• 0

#443 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10968 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:06

no, ragazzi, qui è un fatto di meritocrazia. Io smetto di intervenire perchè Bartoccetti merita il primato.

non puoi sei l'unico che argomenta.....

• 0

#444 Reynard

Reynard

poligraf poligrafovic pallinov

• Members
  • 9525 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:27

Jacula a quante pagine è arrivato?

Hai ragione: 34. E' suo il primato, ma possiamo ancora batterlo.

Ma siamo proprio sicuri che Anime Salve sia uscito nel '96?

Perché tra i collaboratori non è segnato l'organista misterioso (che sicuramente ci avrà messo lo zampino)?

Che De André abbia fatto parte di una setta satanica?

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#445 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11787 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 13:01

sloth a proposito di cialtroni  tu hai sentito la storia di quel compositore definito "il beethoven giapponese" che si spacciava per sordo ed è venuto fuori che la sua musica erano altri a comporgliela (come De andrè quindi asd) ? 

• 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#446 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11960 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:38

DeGreg( x gli am1ci) meets Gozer con Fabretti ke nikkia ed il forum CrA$ha!1!!!:

http://www.liberoquo...bzZwWE.facebook

• 0

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#447 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7031 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:43

DeGreg( x gli am1ci) meets Gozer con Fabretti ke nikkia ed il forum CrA$ha!1!!!:

http://www.liberoquo...bzZwWE.facebook

Il "principe" della canzone romana e italiana anni Settanta, che già in carriera ha avuto battibecchi accesi con l'amico-nemico Roberto Venditti

?_?

• 0

#448 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11960 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:46

Dio comunque, sono articoli che potrebbe scrivere mio nipote come compito per casa.

Alla fine "titolone altisonante" per contenuto direi condivisibile, classico Libero style

• 0

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#449 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33797 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2014 - 20:53

De Gregori come Gozer: http://www.liberoquo...uxRYDd.facebook asd

• 0

#450 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21439 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 20:56

incassa e porta a casa! asd

• 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#451 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33797 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2014 - 21:21

incassa e porta a casa! asd

Ma in realtà dice delle cose condivisibili, anche se cercheranno di montarci la solita polemicuccia. Ovvero che De André non ha fatto tutto da solo e molti suoi capolavori sono anche frutto di un lavoro collettivo. Io sono d'accordo su questo (a patto di continuare a definirli capolavori). Poi dice anche che non può essere considerato il più grande poeta italiano, e mi sembra indubbio pure questo. Tra l'altro De Gregori odia da sempre l'accostamento cantautori-poeti considerandolo fuorviante, e ha ragione pure su questo. Poi, al solito, se la tira e gli piace fare quello che va controcorrente, anche se in realtà non dice niente di scandaloso.

• 0

#452 Elledielle

Elledielle

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 11:17

Ciao a tutti, sono nuovo.
Riguardo all'articolo. Cose condivisibili si...ma "Roberto Vecchioni" la dice lunga sulla superficialità con cui è stato scritto. In relta De Gregori non dice nulla di cosi grave nei confronti di De Andrè
  • 0

#453 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 10968 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 12:13

quindi sono destinati entrambi a un duetto con Ligabue, oddio uno che dice che De Andre non è un poeta e duetta con lo spettro della musica italiana è credibile come Salvini che assume un negro

• 0

#454 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11787 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 12:36

quindi sono destinati entrambi a un duetto con Ligabue, oddio uno che dice che De Andre non è un poeta e duetta con lo spettro della musica italiana è credibile come Salvini che assume un negro

veramente non dice nulla del genere, a parte che De Andrè per primo notoriamente ci teneva a fare il distinguo tra poeta e cantautore, De Gregori dice "non è il più grande poeta del novecento italiano", dove stia lo scandalo nel dire una cosa del genere non si sa. È chiaramente un articoletto che cerca di alzare un polverone sul nulla assoluto scritto da uno a cui probabilmente De Gregori sta sul cazzo, perchè io non vedo nessun "De Gregori contro De Andrè" nè "pizzichi di veleno".

• 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#455 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7349 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:46

Ma sì, se non ci facevano quel titolo non ci sarebbe stata alcuna polemica. Dice cose sensate e giuste, penso anch'io che sarebbe d'accordo anche De Andrè. L'unica cosa che non dice, e che forse avrebbe dovuto sottolineare (ma anche qui andrebbe ascoltata l'intervista per intero), è che anche scegliersi ottimi collaboratori è una dote fondamentale, pensiamo a Miles Davis, faceva tutt'altro che tutto lui ma ha pescato alcuni dei talenti più grandi della storia del jazz, aprendo insieme a loro le porte di mondi musicali nuovi. Direi che il genio non è una cosa che si possa valutare in una scala monodimensionale.

• 1

#456 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • 10968 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 11:18

che le dichiarazioni vengano travisate è una regola del giornalismo, De gregori sottolinea una prospettiva non critica de andre, la mia ironia era su chi di queste affermazioni vuol farne una vittoria delle sue opinioni personali, non è giusto mettere in bocca a francesco dg un senso diverso alle sue parole.

ps comunque l'ultimo disco di de gregori è deludente  

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq