Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi


  • Please log in to reply
453 replies to this topic

#51 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:21

 

 

dipende anche dalle proposte , se mi va di scrivere la pietra su anime salve non è che aspetto che si fanno altre diecimila pietre prima perché sono più importanti, nel frattempo mi può passare l'ispirazione perché attendere, non è una classifica lineare 

 

 

Ma tanto coi tempi d'attesa che ci stanno l'ispirazione passa a prescindere. ashd

 

 

Detto da uno che ne ha scritte tre in 4 mesi, eh! Ma poi non ho capito perché, se c'è l'ispirazione, uno non scrive subito, a prescindere dalla data di pubblicazione. Io ne ho già scritte alcune che se va bene usciranno nel 2015 ;D


  • 0

#52 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:30

Detto da uno che ne ha scritte tre in 4 mesi, eh!

 

Io la vedo diversamente: detto da uno che avrebbe potuto scriverne sei in quattro mesi. :P


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#53 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:55

Ma solo io invece trovo particolarmente azzeccato il nome pietra miliare? E' un passo fondamentale della storia della musica in generale e della carriera dell'artista in particolare. Comunque tornando IT, le mie preferite direi che sono "Le acciughe fanno il pallone" a "Anime salve", ma faccio un menzione a Dolcenera con dedica ad Username.


  • 2
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#54 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 ottobre 2014 - 13:58

Anime Salve è, secondo me, un disco suonato ottimamente da ottimi session man (cosa che a volte si sente), con dei testi pazzeschi, e soprattutto in quest'ottica la miliarizzazione è dovuta. Smisurata Preghiera, in particolare, è il migliore "riassunto" dei propri sentimenti che lo stesso autore potesse concepire. Ascoltando quel testo ci si può rileggere quasi tutta la vita di De André, e questo io lo metto alla stregua dei "miracoli" musicali, quelle alchimie (im)perfette che, proprio perché tali, non si sa neppure come facciano ad accadere. E poi Princesa, Khorakhané, Dolcenera...

 

Sottoscrivo, questa è una prima risposta (ce ne sarebbero un altro tot) a tutti coloro che chiedono motivi a sostegno della miliarizzazione. Sul resto vige il de gustibus, per quel che mi riguarda, suoni da session compresi.


  • 1
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#55 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 14 ottobre 2014 - 14:00

Ci sarebbe anche Disamistade eh... Disco superbo,altroché


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#56 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 ottobre 2014 - 17:16

Ci sarebbe anche Disamistade eh... Disco superbo,altroché

Disamistade piace moltissimo anche a me, uno dei tre-quattro brani di De André (o De André e collaboratori, De André e anonimi folklorici, De André e dintorni... passatemi la formula breve) che preferisco.

 

Il disco lo ricordo ottimo, ma devo ammettere che è un po' di tempo che non lo ascolto per intero.

 

 

Comunque, parlando a titolo strettamente personale, non mi dispiacerebbe vedere un panorama italiano più variegato, soprattutto perché essendo io ignorante in questione vorrei conoscere o approfondire di più.

'Miliarità' o meno.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#57 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 ottobre 2014 - 17:50

 

In ogni caso per me è una montagna, capace di produrre musica splendida per quattro decenni, con vette altissime, come testimoniano le tre pietre e un livello generale medio di pochi eguali. Inoltre come sottolineato nella recensione spesso ci si dimentica del suo lavoro di ricerca nella musica popolare.

 

 

Il mio avviso è che non ce se ne dimentichi affatto, suvvia non facciamo passare De André come un sottovalutato da qualsivoglia punto di vista, sono quindici anni che lo smerlettano in tutte le maniere possibili, viene davvero dura spacciare come "in ombra" la sua componente popolare.

Elemento in cui ho sempre creduto poco, o almeno diciamo che ci sono due cose che personalmente sottolineerei.

 

Primo, se c'è qualcuno che viene sottostimato quelli sono i suoi collaboratori. Nei dischi con Bubola la mano di quest'ultimo è pesantissima eppure nessuno si è mai filato Bubola (e non parlo del suo operato da solista, ma anche solo di ciò che ha fatto nei dischi di De André). 

 

"Creuza de ma" viene ancora spacciato come il grande disco di ricerca di Fabrizio sulla musica mediterranea e bla bla: eppure musicalmente quel disco è Pagani al 100%. Le musiche sono sue (solo sue), gli arrangiamenti suoi (solo suoi), De André non suona uno strumento in quel disco, Pagani suona archi, mandolini, flauti, tastiere e un tot di strumenti etnici.

Si chiaro De André non ha fatto niente per occultare tutto ciò, i credits sono ben noti e basterebbe leggerli, ma la gente non lo fa e quindi De André grande musicista, Pagani un session man o poco più. Non che questo intacchi il valore del disco (per me tutt'altro che esaltante a causa della produzione, così come del resto "Anime salve"), ma sarebbe meglio ridistribuire i meriti a chi li detiene.

 

Secondo, se ai suoi collaboratori diretti ha sempre dato credito, si è invece spesso accreditato melodie popolari che non erano sue, e questo l'ho sempre trovato molto sgradevole. Se sei davvero il grande ricercatore che tiene al ripescaggio della musica popolare e bla bla bla, non fingi di aver scritto una melodia che è cent'anni più vecchia di te.

 

 

Sui collaboratori sono perfettamente d'accordo (anni fa scrissi un post identico che se ben ricordo fece infuriare Wago), sul riciclaggio di arie popolari credo una volta ci fosse molta meno sensibilità al riguardo, sia in Italia che all'estero.

 

Detto ciò a me De André piace molto e sono contento per l'ennesima pietrificazione.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#58 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 ottobre 2014 - 18:14

Leggo da tanti la critica che suonerebbe troppo da "session band". Non la capisco. Non è una provocazione, è pura ignoranza mia, che significa? Che sono una sorta di "mercenari" della musica, non facenti parte di un vero e proprio progetto? Dove (e come) si sente? Forse l'assolo flautistico de "le acciughe fanno il pallone" (difficilissimo), ad esempio pare un po' slegato dal contesto? O è un altro concetto che non ho colto?
  • 2
Immagine inserita

#59 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 18:26

Gozer ha detto praticamente quel che penso da anni su De Andrè e che credevo nessuno avesse il coraggio di dire  asd

Mi piace però Tutti Morimmo a Stento, per via degli arrangiamenti di Reverberi. Non riesco a considerare De Andrè un autore completo, se si è fatto sempre (pesantemente) aiutare da altri grandi artisti. Con ciò non vuol dire che fosse una schiappa (ci mancherebbe), ma che a differenza di altri s'è appoggiato troppo alla collaborazione, prendendosi meriti altrui.

Battisti e Battiato, questi due non solo macinavano disconi da soli o quasi, ma regalavano tonnellate di canzoni agli altri e ne risollevavano le carriere (Battisti con Lauzi, Mina, Pappalardo, Formula 3, Equipe 84...; Battiato con Alice, Milva, Giuni Russo)

Concordo anche sul dare più pietre a Battisti.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#60 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 19:10

Leggo da tanti la critica che suonerebbe troppo da "session band". Non la capisco. Non è una provocazione, è pura ignoranza mia, che significa? Che sono una sorta di "mercenari" della musica, non facenti parte di un vero e proprio progetto? Dove (e come) si sente? Forse l'assolo flautistico de "le acciughe fanno il pallone" (difficilissimo), ad esempio pare un po' slegato dal contesto? O è un altro concetto che non ho colto?

 

guarda e' un po' che non lo riascolto, ma non il flauto. mi sa che ci aveva azzeccato drogo prima, puntando a batteria e basso. non so come definirlo, e' un suono molto "preciso", da riccardone, che specie su cose un po' piu' etniche tipo quelle di anime salve suona molto freddo e piatte. un po' c'e' anche su creuza, ma li' era abbastanza "al passo coi tempi" invece su anime salve mi suona piu' fuori tempo massimo (anche se non mi piace indipendentemente dal periodo).


  • 0

#61 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2014 - 19:41

Madonna che maniaci del suono che siete...  ;D  A me comunque "Anime salve" non sembra piatto per niente, così come i dischi di Fossati, "La cura" sì, ma tutto sommato sticazzi.


  • 0

#62 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 14 ottobre 2014 - 19:44

Incidentalmente

 

https://www.youtube....h?v=jxtC63po7Ew


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#63 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 19:55

guarda e' un po' che non lo riascolto, ma non il flauto. mi sa che ci aveva azzeccato drogo prima, puntando a batteria e basso. non so come definirlo, e' un suono molto "preciso", da riccardone, che specie su cose un po' piu' etniche tipo quelle di anime salve suona molto freddo e piatte. un po' c'e' anche su creuza, ma li' era abbastanza "al passo coi tempi" invece su anime salve mi suona piu' fuori tempo massimo (anche se non mi piace indipendentemente dal periodo).

 

 

Sul suono da turnista di "Anime salve", evidentissimo su batteria e basso in effetti, credo che la colpa sia più di Fossati che di De Andrè comunque. I dischi di De Andrè prima che entrasse Fossati non avevano mai avuto quel problema (anche perché il precedente all'arrivo di Ivano era "Creuza de ma", 1984, all'epoca quel tipo di suono non esisteva in Italia, ha cominciato a venire fuori nei tardi anni Ottanta), mentre i dischi di Fossati anni Novanta ne sono letteralmente appestati.

Oppure è semplicemente che se incidevi in Italia negli anni Novanta era quasi impossibile sfuggirne, persino Francone ci cascò ("La cura", come giustamente fatto notare) prima di riscattarsi alla grandissima con "Gommalacca".

 

 

 

Madonna che maniaci del suono che siete...  

 

Un particolaruccio da niente quando si parla di musica. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#64 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:09

ci sono dischi da turnista che sono splendidi

STEELY DAN su tutti, quindi non capisco  il problema

e poi se proprio ci vuole una pietra italian propongo PIERO MILESI modi

altro che guccini  


  • 0

#65 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:13

Di solito i difetti di produzione li sento anche io, anche se magari non riesco bene a catalogarli, sento qualcosa che mi disturba a cui non so dare nome. Di questo suono piatto non me ne ero proprio accorto manco io qui.
  • 0
Immagine inserita

#66 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:14

Piatto non s'è scritto, da turnista semmai. E a mio avviso ce ne vuole a non notarlo, se hai capito di cosa si tratta (e no, non si tratta di "Aja"), poi non significa che il disco non possa piacerti lo stesso. Non è obbligatorio che la cosa dia fastidio, a me personalmente lo dà perché è un suono che considero stereotipato e senza alcuna ricerca o gusto timbrico.

 

 

 

ci sono dischi da turnista che sono splendidi

STEELY DAN su tutti, quindi non capisco  il problema

 

Ma figurarsi, stiamo parlando di un suono che riguarda la musica italiana e che è venuto fuori ben dopo, "Aja" non c'entra niente di niente.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#67 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:22

L'ha scritto Markmus, non te. E, no, non ho capito in effetti. EDIT: avevo letto solo metà post
  • 0
Immagine inserita

#68 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:48

Piatto non s'è scritto, da turnista semmai. E a mio avviso ce ne vuole a non notarlo, se hai capito di cosa si tratta (e no, non si tratta di "Aja"), poi non significa che il disco non possa piacerti lo stesso. Non è obbligatorio che la cosa dia fastidio, a me personalmente lo dà perché è un suono che considero stereotipato e senza alcuna ricerca o gusto timbrico.

CAMBIA IMPIANTO HI FI :)


  • 0

#69 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 20:56

 

L'ha scritto Markmus, non te. E, no, non ho capito in effetti. EDIT: avevo letto solo metà post

 

 

si' confesso l'ho scritto io! ma non intendevo in senso tecnico (non ho le basi per capire cos'e' di quei suoni che non mi sconquinfera, forse un'eccessivo eco sui tamburi, chissa'), intendevo in senso "espressivo". ma ovviamente e' una questione di gusti, magari per te quel suono funziona. io comunque faccio come te eh, non e' che guardo la produzione di per se', se mi "stona" provo giusto a cercare di spiegare perche'.

 

a me risulta freddo, e con un disco dal retrogusto etnico tipo questo un po' di sporcizia in piu' mi piacerebbe. per esempio invece gaucho degli steely lo amo, perche' li' quel suono ci sta a pennello. poi e' vero pure che qua siamo gia' sedici anni dopo, e a me sto stile suona un po' "scolastico" proprio a livello di esecuzione (pero' ovvio questo uno lo puo' dire di mille altri gruppi, quindi probabilmente il mio problema principale e' il suono in se').

 

che poi adesso sto in fissa con gli owls, non vorrei proprio passare per un patito dell'hi-fi, era giusto per motivare un po' oltre al dire che non lo trovo "miliare".


  • 0

#70 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:15

 

Madonna che maniaci del suono che siete...  

 

Un particolaruccio da niente quando si parla di musica. ashd

 

 

Mah, mi ricordi a volte certi interventi di audiofili che leggevo su Music on Tnt (solo al contrario: quelli chiedevano esattamente quello che non piace a te).

Per me, al solito, conta più il monaco dell'abito: se una canzone è bellissima come "Le acciughe fanno il pallone", sinceramente me ne sbatto la minchia se il flauto è suonato "da turnista"... che poi, ad averceli i "turnisti" che hanno suonato su "Anime salve" nelle produzioni italiane che ascoltiamo - ahimè - ogni giorno, ne cito solo uno: Naco, un mostro brasiliano delle percussioni.

Poi non ho ben capito: i dischi dei Toto che dici di amare non avevano proprio quel tipo di produzione levigata e perfettina? E gli Steely Dan, giustamente citati da Xtc? Per me le produzioni, così come certi suoni, spesso vanno presi solo come figli del tempo, come frutti di un periodo storico, ma non è affatto detto che "Princesa" suonata lo-fi da "non-turnisti" diventi migliore, anzi, ne dubito fortemente.


  • 0

#71 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:04

A PROPOSITO DI COPIONI QUESTI LI UCCIDIAMO SUBITO , LORO NON HANNO NEMMENO USATO NICK LOWE COME TURNISTA

nON SO SE QUALCUNO LO HA GIA NOTATO

 

https://www.youtube....h?v=OMOGaugKpzs 1983

 

https://www.youtube....h?v=meRvQ-rlzcg 1982


  • 0

#72 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 08:18

Mah, mi ricordi a volte certi interventi di audiofili che leggevo su Music on Tnt (solo al contrario: quelli chiedevano esattamente quello che non piace a te).

Per me, al solito, conta più il monaco dell'abito: se una canzone è bellissima come "Le acciughe fanno il pallone", sinceramente me ne sbatto la minchia se il flauto è suonato "da turnista"... che poi, ad averceli i "turnisti" che hanno suonato su "Anime salve" nelle produzioni italiane che ascoltiamo - ahimè - ogni giorno, ne cito solo uno: Naco, un mostro brasiliano delle percussioni.

Poi non ho ben capito: i dischi dei Toto che dici di amare non avevano proprio quel tipo di produzione levigata e perfettina? 

 

1. Adoro le produzioni levigate, 2. non abbiamo accusato tutti i session man della storia, questa è una deduzione vostra spuntata non si sa bene da dove.

 

Il suono da turnista che detesto per me significa l'esatto contrario della produzione levigata, ossia l'assenza di produzione, da cui il timbro anonimo (almeno per quanto riguarda gli strumenti in cui riscontro la cosa, per esempio le chitarre di "Anime Salve" non mi dispiacciono, ma appena parte la sezione ritmica mi viene l'orchite).

E soprattutto, non è una cosa universale, come ho già detto, ma una caratteristica specifica che riguarda molte produzioni italiane dalla fine degli anni Ottanta in poi.

 

Quindi Toto e Steely Dan c'entrano meno di zero. Posto che ci sono Toto e Toto (dalla metà degli anni Ottanta in poi col cavolo che mi piacciono).

 

Quanto all'importanza dell'abito, ne abbiamo già parlato sin troppe volte, continua pure a rimanere convinto che "Life on Mars" sia bella anche in versione karaoke, io me la tengo suonata da Wakeman, arrangiata da Ronson e prodotta da Scott. 

 

 

 

CAMBIA IMPIANTO HI FI  :)

 

il giorno in cui l'impianto hi fi potrà modificare la produzione a un disco sarà un gran giorno.

 

Magari anche gli arrangiamenti già che ci siamo, e sostituire le voci dei cantanti che non piacciono.

Il mio sogno è ascoltare "Doolittle", ma prodotto da Ed Buller, cantato da Andrew Eldritch, arrangiato da Neil Hannon e suonato dagli Stranglers.  asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#73 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 08:24

il giorno in cui l'impianto hi fi potrà modificare la produzione a un disco sarà un gran giorno.

 

Magari anche gli arrangiamenti già che ci siamo, e sostituire le voci dei cantanti che non piacciono.

Il mio sogno è ascoltare "Doolittle", ma prodotto da Ed Buller, cantato da Andrew Eldritch, arrangiato da Neil Hannon e suonato dagli Stranglers. asd

 

 

Dillo che ti piace Doolittle :P

 

 

Io il riccardonismo lo sento molto di più nei dischi dei 70 (Non all'amore... e Storia di un impiegato, entrambi bellissimi per me), non tanto in questo.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#74 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 08:40

ma per me riccardonismo non significa niente infatti, ci sono tantissime indicate come da riccardoni che adoro, non ho minimamente tirato in ballo la parola per "Anime salve" e mai mi sognerei di farlo.

 

 


 

Il mio sogno è ascoltare "Doolittle", ma prodotto da Ed Buller, cantato da Andrew Eldritch, arrangiato da Neil Hannon e suonato dagli Stranglers. 

 

Dillo che ti piace Doolittle 

 

Beh, nelle condizioni indicate sopra sarebbe senza dubbio uno dei miei dischi preferiti. :D


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#75 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 08:40

 

Io il riccardonismo lo sento molto di più nei dischi dei 70 (Non all'amore... e Storia di un impiegato, entrambi bellissimi per me), non tanto in questo.

 

---

 

Cos'ha di riccardone "Non al denaro..."? Seriamente.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#76 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:13

 

 

Io il riccardonismo lo sento molto di più nei dischi dei 70 (Non all'amore... e Storia di un impiegato, entrambi bellissimi per me), non tanto in questo.

 

---

 

Cos'ha di riccardone "Non al denaro..."? Seriamente.

 

 

L'ottico (capolavoro!).

 

Io faccio coincidere riccardonismo con prog, fermo restando che mi tengo adeguatamente alla larga da entrambi i fenomeni


  • -1
Adescatore equino dal 2005

#77 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:21

Io faccio coincidere riccardonismo con prog

 

Qui sopra invece parlavano di Steely Dan e Toto. Mi sa che dovete fare un po' di chiarezza su sto termine o andrà a finire che gli Steely Dan facevano prog. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#78 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:23

 

Io faccio coincidere riccardonismo con prog

 

---

 

Ok, ora mi è chiaro.

Anzi no. :-X


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#79 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:24

 

 

 

Io il riccardonismo lo sento molto di più nei dischi dei 70 (Non all'amore... e Storia di un impiegato, entrambi bellissimi per me), non tanto in questo.

 

---

 

Cos'ha di riccardone "Non al denaro..."? Seriamente.

 

 

L'ottico (capolavoro!).

 

Io faccio coincidere riccardonismo con prog, fermo restando che mi tengo adeguatamente alla larga da entrambi i fenomeni

 

eh, no.

Che poi al filo-prog o filoriccardo piaccia l'ottico per certi motivi, non ci piove (vedi: me)


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#80 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:24

 

 

Io faccio coincidere riccardonismo con prog

 

---

 

Ok, ora mi è chiaro.

Anzi no. :-X

 

 

 

asd  tagliate la testa al toro: non so cosa sia il riccardonismo, o meglio sì ma non so definirlo, e vivo bene lo stesso senza


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#81 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 ottobre 2014 - 10:08

Mi piacerebbe avere una definzione di produzione "anonima" e di produzione "levigata". Cos'hanno le percussioni di "Anime salve" per risultare "anonime"? Così, eh, per curiosità. A me generalmente fanno venire l'orchite certe produzioni lo-fi, invece.


  • 0

#82 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 10:26

Mi piacerebbe avere una definzione di produzione "anonima" e di produzione "levigata". Cos'hanno le percussioni di "Anime salve" per risultare "anonime"? Così, eh, per curiosità. A me generalmente fanno venire l'orchite certe produzioni lo-fi, invece.

infatti non capisco l'osservazione di gozer ecco perché lo invitavo a cambiare hi-fi, quando metto Anime salve sul piatto lo stereo rinasce


  • 0

#83 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 10:28

infatti non capisco l'osservazione di gozer 

 

Ho spiegato la cosa nei dettagli facendo tanto di esempi e fornendo coordinate temporali, più di così ci manca solo il disegnino, e con chi non vuole capire non basta manco quello purtroppo. 

A te il suono di "Anime salve" piace, a me no per i motivi già detti.

Camperemo lo stesso entrambi nonostante tutto, almeno credo... o no?

 

 

 

A me generalmente fanno venire l'orchite certe produzioni lo-fi, invece.

 

Non dirlo a me, l'unico lo-fi che mi piace è quello sovietico.   ;D


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#84 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 10:46

Io sto con il mio compare di Kinkmania Gozer, Anime salve non riesco proprio a digerirlo perché è il disco che tutti gli audiofili DEVONO avere perché è "suonato e registrato così bene". Ne avranno fatte almeno ottanta versioni una più hi-fidelity dell'altra e non esiste evento hi-end in cui la copertina non faccia bella mostra in almeno metà degli stand.

Per me Volume 8 tutta la vita. Sarà che preferisco di gran lunga De Gregori a Fossati.


  • 0

#85 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:17

Quanto all'importanza dell'abito, ne abbiamo già parlato sin troppe volte, continua pure a rimanere convinto che "Life on Mars" sia bella anche in versione karaoke, io me la tengo suonata da Wakeman, arrangiata da Ronson e prodotta da Scott.

 

Fino al piano di Wakeman e agli arrangiamenti ti seguo pure, quando vai a disquisire delle sfumature impercettibili della batteria più o meno "anonima" in sede di produzione, per me già siamo nel campo dell'audiofilia, più che della passione per una canzone, che resta bella comunque per melodia, arrangiamenti, interpretazione etc. Io ho sempre voluto dire solo questo e sai benissimo che il karaoke non c'entra nulla.


  • 0

#86 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:26

 

Quanto all'importanza dell'abito, ne abbiamo già parlato sin troppe volte, continua pure a rimanere convinto che "Life on Mars" sia bella anche in versione karaoke, io me la tengo suonata da Wakeman, arrangiata da Ronson e prodotta da Scott.

 

Fino al piano di Wakeman e agli arrangiamaneti ti seguo pure, quando vai a disquisire delle sfumature impercettibili della batteria più o meno "anonima" in sede di produzione, per me già siamo nel campo dell'audiofilia, più che della passione per una canzone, che resta bella comunque. Io ho sempre voluto dire solo questo e sai benissimo che il karaoke non c'entra nulla.

 

 

io comunque sono tutto meno che audiofilo, nel mio caso parlavo semplicemente di un sound che penso sia abbastanza identificabile, indipendentemente dalle caratterizzazioni tecniche, e che c'e' anche nelle produzioni coeve di fossati, come ha fatto notare gozer. probabilmente perche' le persone che lavorano sull'album o gli studi di registrazione sono quelli e quella e' la loro filosofia di registrazione.

poi ovviamente la cosa puo' piacere, come a xtc, o meno. "anonimo" ovviamente lo dice uno a cui la cosa non piace, xtc lo definbisce "pulito" o qualcosa del genere. pero' non e' che ci vuole l'impianto stereo, io l'ho ascoltato in cd mille anni fa e adesso lo dico in base agli mp3 a 320.


  • 0

#87 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:31

punti di vista certo, però io non direi mai che un disco suona male solo perché non mi piace come è incisa la batteria, poi ognuno ha il suo impianto hi-fi personale (l'udito ovviamente) e quello non puoi upgradarlo, si tratta di scelte, io non amo molta produzione rock e pop ma se un disco degli Oasis come Defnitively maybe mi piace e mi convince non vado a cercare il pelo della produzione (che trovo piatta) resta comunque un signor album ...


  • 0

#88 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:35

 

Quanto all'importanza dell'abito, ne abbiamo già parlato sin troppe volte, continua pure a rimanere convinto che "Life on Mars" sia bella anche in versione karaoke, io me la tengo suonata da Wakeman, arrangiata da Ronson e prodotta da Scott.

 

Fino al piano di Wakeman e agli arrangiamenti ti seguo pure, quando vai a disquisire delle sfumature impercettibili della batteria più o meno "anonima" in sede di produzione, per me già siamo nel campo dell'audiofilia

 

Na, la produzione è parte integrante del processo creativo e non c'entra niente con l'audiofilia, e molto spesso gli audiofili (fruitori in particolare) manco hanno idea di cosa sia il concetto di produzione.

Immagina il piano di Wakeman e gli archi di Ronson registrati con quattro soldi, immagina un suono eccessivamente chiuso, ovattato o magari con la batteria troppo alta, o la voce calibrata male, ecc. ecc. e viemmi a dire che "Life on Mars" sarebbe bella quanto effettivamente è.

 

Confondere l'analisi della produzione con l'audiofilia, soprattutto da parte di uno che scrive di musica, lo trovo alquanto imbarazzante, ma tant'è, opinione mia personale.

 

 

 

 

punti di vista certo, però io non direi mai che un disco suona male solo perché non mi piace come è incisa la batteria, poi ognuno ha il suo impianto hi-fi personale (l'udito ovviamente) e quello non puoi upgradarlo, si tratta di scelte, io non amo molta produzione rock e pop ma se un disco degli Oasis come Defnitively maybe mi piace e mi convince non vado a cercare il pelo della produzione (che trovo piatta) resta comunque un signor album ...

 

Punti di vista. A me se non piace la produzione il disco non piace.

Così come se non mi piacciono gli arrangiamenti.

Così come se non mi piacciono le canzoni.

Così come se non mi piace la voce.

 

Certo che tristezza dover ancora leggere le tirate contro la centralità della produzione nella musica pop-rock nel 2014, povero Burt Bacharach che ci diventava pazzo per produrre le sue canzoni a puntino, non aveva proprio capito niente si vede.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#89 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:39

nello specifico ha ragione goz eh - fedeltà e produzione sono due cose diverse, tipo puoi registrare alla perfezione anche un disco di sola chitarra acustica e amen

 

sul resto non metto bocca, non sono un fan di De Andrè e potrei solo dirne male


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#90 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:40

punti di vista certo, però io non direi mai che un disco suona male solo perché non mi piace come è incisa la batteria, poi ognuno ha il suo impianto hi-fi personale (l'udito ovviamente) e quello non puoi upgradarlo, si tratta di scelte, io non amo molta produzione rock e pop ma se un disco degli Oasis come Defnitively maybe mi piace e mi convince non vado a cercare il pelo della produzione (che trovo piatta) resta comunque un signor album ...

 

ma non e' solo la batteria... io ho solo detto all'inizio che il disco mi piace, ma ha un suono che non mi fa gridare al capolavoro. ma e' il suono in relazione al disco in questione, lo stesso sound venti anni prima e su un altro tipo di musica mi piacerebbe.

 

e comunque nel mio caso il problema e' anche l'esecuzione. lo stile alla ellade bandini o come si chiama il batterista, mi sa di quelle cose che ti fanno studiare alla scuola di musica. ma sono ovviamente cose che dipendono dai gusti.


  • 0

#91 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:46

 ma e' il suono in relazione al disco in questione, lo stesso sound venti anni prima

 

Non sarebbe stato possibile. ;)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#92 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 11:50

 

 ma e' il suono in relazione al disco in questione, lo stesso sound venti anni prima

 

Non sarebbe stato possibile. ;)

 

 

era un numero a caso, solo per dire che mi suona un po' datato.


  • 0

#93 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:30

Ho riascoltato il disco e la batteria ha davvero un suono da batteria campionata (per chi usa Cubase sa cosa intendo)...è un problema frequente a cavallo tra fine anni '80 e prima metà anni '90. Mi vengono in mente i dischi di Peter Hammill di quel periodo, o anche l'esordio di Grignani...questo suono impoverito delle medie frequenze, secco e con reverbero, privo d'anima, che imho è disgustoso...sembra suonata con una tastiera emulatore.

Altro disco con (imho) suono orrido della batteria è questo (guardacaso quasi contemporaneo di Anime Salve).

Attenzione, non parlo di bravura, ma proprio di suoni freddi e impersonali

 

http://www.youtube.c...zw7UsR02F3B-2H1


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#94 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:35

Dio santo, ma chi se ne fotte della batteria

 

EDIT anch'io: non venitemi a dire che il suono della batteria è l'elemento per cui un disco vi piace o meno


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#95 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:44

Dio santo, ma chi se ne fotte della batteria

 

EDIT anch'io: non venitemi a dire che il suono della batteria è l'elemento per cui un disco vi piace o meno

 

Quale motivo più valido? 

Se ci sommi il suono del basso, viene fuori l'intera sezione ritmica.

E francamente sfido ad amare un disco in cui non riesci a digerire la sezione ritmica (non esattamente una robina secondaria, praticamente è ciò su cui un disco si regge). 

Personalmente è come se non mi piacesse la voce, né più né meno.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#96 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:46

In un disco di De Andrè?


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#97 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:51

In un disco di De Andrè?

 

Perché chi sarebbe, il figlio del re? C'è un motivo particolare per cui dovrei farmelo piacere anche se usa suoni che non mi piacciono? 

 

 

 

 

Nel brano che linki la batteria suona come un pezzo di latta, non c'entra granché con quella di "Anime salve" a mio avviso.

Sia chiaro è oscena pure questa, ma in maniera diversa, non è il suono tipicamente italiano che intendo io (prendi i dischi anni Novanta di Zarrillo, Venditti, ma anche quelli più impegnati tipo Fossati).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#98 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:56

 

In un disco di De Andrè?

 

Perché chi sarebbe, il figlio del re? C'è un motivo particolare per cui dovrei farmelo piacere anche se usa suoni che non mi piacciono? 

 

 

 

No,c'è che dovrebbero piacerti o farti schifo altre cose rispetto al suono della batteria. Credo che la voce sia l'aspetto che emerge di più, insieme ai testi ed al modo in cui vengono cantati. Poi questo è un disco pieno di turnisti, l'avete detto voi, ci sono acustiche, fiati,flauti, bassi, fisarmoniche, cori.

Cioè, sto dicendo che se fa schifo, benissimo, ma proprio per il suono della batteria?


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#99 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 12:58

gozer. dice che io confondo audiofilia con produzione,allora mi sono spiegato male, volevo dire che a volte certe scelte produttive possono essere discutibili,ma da sole non giustificano la tua avversione,ok il suono della batteria non è granchè ma il resto mi sembra notevole, che poi life on mars sia perfetta in composizione-arrangiamento é fuori questione, ma é un'altra cifra stilistica, un bell'arrangiamento può salvare un brano mediocre ma una batteria incisa troppo pompata non rovina un signor disco, pensa a tutti i dischi italiani rca rovinati dal suono del pianoforte degli studi della label,orrido suono ma grandi album


e
  • 0

#100 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 13:00

 insieme ai testi ed al modo in cui vengono cantati.

 

ecco, questo e' un'altra cosa su cui fossati ha avuto un effetto nefasto. il modo in cui dice "piscio e cemento" in khorakhane' mi da sempre il nervoso.

 

poi oh io l'ho detto mille volte che non e' solo il suono di batteria, ma ti riferisci a qualcun altro. tutte le altre cose che dici tu, sono il motivo per cui per me e' comunque un bel disco.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi