Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Storia Del Black Metal


  • Please log in to reply
80 replies to this topic

#1 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 20:42

Ovviamente le opinioni sono come le palle: voi che dischi avreste inserito nella lista?


  • 1

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2014 - 20:51

l'importante che ci sia Dead As Dreams dei Weakling, per me il più grande ed emozionante disco black-metal di sempre... :ossequi:

 

:ciao:


  • 1

#3 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 20:55

Ammetto di averlo conosciuto tramite ondarock un paio di anni fa. Ma effettivamente, è un capolavoro- anche se prediligo sonorità più europee.


  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 settembre 2014 - 20:58

Non sono un esegeta del genere ma fosse per me la presenza degli Agalloch di "The Mantle" sarebbe imprescindibile, mentre considererei il disco degli Alcest decisamente meno significativo.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:00

Dopo me la leggo con calma, ma per adesso dico questo

 

I Deathspell Omega sono una grande mancanza per quanto riguarda il bm post-2000

Via Impaled Nazerene, dentro Beherit (The Oath of Black Blood or Drawing Down The Moon)

Via Aborym, dentro Mysticum

Via Cradle Of FIlth, o almeno mettete il disco successivo e 10x più bello.

Via Marduk che fanno cagare (però vabbè hanno avuto un certo peso ok)

Via Windir dentro Bethlehem - Dictius Te Necare (non perchè c'entrino qualcosa l'uno con l'altro ma a rappresentare il lato vichingo ci sono già gli Enslaved)

Infilateci Paysage D'Hiver da qualche parte magari al posto di Alcest.


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#6 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:01

Me l'ero posto il problema se inserire gli Agalloch. Però su Alcest non ho mai avuto dubbi. Per me è un lavoro indicativo dell'evoluzione del genere.


  • 0

#7 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:05

Mah per me gli Agalloch col black metal ci hanno avuto a che fare solo relativamente.


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#8 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:06

"IN the Stream of Inferno", a mio modo di vedere, non osa quanto "Kali-Yuga Bizzarre". E' un (bel) disco black con la drum machine, ma finisce lì.

 

Il disco successivo dei COF intendi "Vampire"? Non mi piace particolarmente. Piuttosto "Dusk and Her Embrace".

 

Non mi toccare i Marduk :), fino a "Danse Macabre" non hanno sbagliato un colpo!


  • 0

#9 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2014 - 21:09

 

 

I Deathspell Omega sono una grande mancanza per quanto riguarda il bm post-2000

 

in effetti...


  • 0

#10 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:11

Intendevo giustappunto Dusk.

Guarda sui Marduk la pensiamo proprio al contrario, per me sono salvabili solo gli ultimi 2-3 album ( da quando c'è Mortuus alla voce in sostanza), comunque hanno influenzato una marea di band quindi ci sta.

 

Comunque sono contento che abbiate scelto il disco giusto degli Immortal, e soprattutto del risalto dato alla 1st wave.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#11 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 28 settembre 2014 - 21:11

Dissection - Storm of the light's bane. (per il black-death)

Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant. (per il symphonic black che comunque hai già coperto con altri dischi)

Spite Extreme Wing - Non dvcor, dvco. (mio feticcio, forse il disco di black italiano più "personale", comunque buona scelta gli aborym)

Bel lavoro.


  • 1

#12 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:12

Avete ragione sui Deathspell- importantissimi. Ma mi ero posto il limite dei 30 dischi e, se avessi inserito loro, avrei tolto i Ved Buens Ende, che lo sono stati ancora di più.


  • 1

#13 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 21:13

Degli Spite Extreme Wing preferisco VLTRA. Comunque sono un gran progetto.


  • 0

#14 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 29 settembre 2014 - 12:58

Io avrei messo anche i Taake, i Drudkh, i Blut Aus Nord, Darkspace, e in parte anche i Summoning che a me non piacciono molto ma sono la storia di certo BM sinfonico.

Ottimo articolo e dischi ;)


  • 1

#15 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 14:07

Tutti ottimi gruppi che avevo tenuto in considerazione (i Taake, soprattutto, li adoro). Ma lo spazio è tiranno :)


  • 0

#16 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 29 settembre 2014 - 15:02

1327483237_01.jpg

 

...e i Lunar Aurora, sempre dimenticati da tutti, poverini :-[


  • 1

#17 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 15:09

Non ho letto l'articolo ma mi sembra un calderone abbastanza strano, stando ai titoli citati.

Non mi convincerete mai che il disco dei Weakling (anche bello eh) abbia fondato una nuova corrente: assurdo poi che i Wolves in the Throne Room vengano citati come "figli" e non abbiano un loro spazio con "Diadem of 12 Stars". Lo spazio per parlarne non mi è sembrato così ristretto, e personalmente avrei tenuto ben conto degli sviluppi recenti (i già citati Drudkh, Taake, ma anche i Liturgy che sono unici nel genere).


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#18 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 29 settembre 2014 - 15:11

satana vi ama


  • 0

#19 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 15:49

@ Paoloz.  Ammetto di non avere sulla scena odierna la conoscenza che ho sulle origini o su quella degli anni 90. Però, per sapere cosa è davvero importante, bisogna aspettare un po' di  "sedimentazione". Sui dischi recenti ha contato più il mio gusto che considerazioni sull'importanza (vedi i Peste Noire) che alcuni lavori devono ancora avere. 


  • 0

#20 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 29 settembre 2014 - 20:44

Il primo disco che riuscii ad avvicinarmi al black-metal fu un demo, "Bloodlust and Pervertions" dei Carpathian Forest. Da quel che ho capito sono meglio conosciuti con il primo LP "Black Shining Leather". Voi che ne masticate, cosa pensate al riguardo?
  • 0

#21 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 21:12

Non li amo particolarmente, anche se Black Shining Leather è un bel disco. Hanno avuto la sfiga di venire fuori in un periodo (e in un paese) in cui c'era troppa concorrenza.


  • 1

#22 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 30 settembre 2014 - 14:24

comunque sarebbe stata meglio una vera storia del black metal (almeno per i neofiti) che un elenco di dischi


  • 0

#23 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 14:34

Sì e no. La lettura sarebbe stata più organica, però, alla fine, il neofita vuole soprattutto sapere cosa ascoltare.


  • 1

#24 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 30 settembre 2014 - 14:39

e gli si poteva mettere una lista in fondo

boh parere mio,gli ho dato un'occhiata ma non l'ho trovata interessante,pazienza


  • 2

#25 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 14:45

Eh, prendo atto con dispiacere.


  • 1

#26 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 30 settembre 2014 - 15:19

non è una critica al tuo lavoro,sia chiaro :)

semplicemente avendo iniziato ad ascoltare black metal nel 97 non c'è il quid in più che poteva interessarmi :)


  • 0

#27 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 15:33

Ti dirò, dalla foto che hai postato lo avevo immaginato :)


  • 0

#28 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 17:46

mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro, un mese fa, sulla necessità di celebrare gli emperor. e invece no.

comunque secondo me non dovremmo coprire di gloria i weakling. e i liturgy, ma non per gli stessi motivi. e i cradle of filth e i dimmu borgir: enthrone darkness triumphant l'ho riascoltato di recente e l'ho trovato davvero ridicolo nell'uso delle tastiere, per nulla atmosferico. invece ho ascoltato molto nell'ultimo periodo in the nightside eclipse; l'ho ascoltato talmente tanto che continua a risuonarmi dentro. secondo me è proprio un disco perfetto, commovente.

ad ogni modo concordo con paloz, trovo l'elenco sia strano. ne comprendo le intenzioni, tuttavia temo risulti dispersivo e inevitabilmente lacunoso, e presta facilmente il fianco ad accuse di eterodossia. evidentemente il fatto di dover fornire delle linee guida per un periodo temporale che va dai venom al kommando peste noire è un guaio, e piuttosto gravoso. sarebbe comodo, secondo me, dividere la materia: da questo punto di vista, una buona Storia dovrebbe concentrarsi molto sui norvegesi. per altro si avrebbe gioco facile a scrivere pagine sulla "seconda ondata" come avanguardia contestualmente alla Norvegia, dell'Helvete come luogo sublime e nucleo vitale, su quale disco debba essere considerato il manifesto e così via. sogno il panegirico a Euronymous, il saggio dal titolo "lo scantinato dell'Helvete come sottosuolo" e la pietra agli emperor (gusto e tradizione).

p.s. ritengo che into the pandemonium debba essere considerato intruso, benché gran disco.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 30 settembre 2014 - 18:35

Purtroppo per voi, sono gli stessi esponenti dello USBM che riempiono di lodi i Weakling... citandoli spesso come i veri padri fondatori del movimento... Da quelle parti, John Gossard è un vero e proprio Dio grazie alla sua idea atmosferico-progressiva del black-metal (con un certo retrogusto "garagista").

Di certo, sono in ottima compagnia quando grido al capolavoro e all'opera "seminale".

 

Quanto ai Liturgy, non comprenderne l'importanza... a mio avviso significa avere le orecchie foderate di prosciutto. "Aesthethica" è un disco essenziale.

 

Tornando alla lista di Antonio, di certo poteva tenere conto di tanti altri nomi... e si può discutere circa l'esclusione di questa o quella band. In ogni caso, trovo si tratti di un lavoro ben fatto... comunque capace di stuzzicare l'appetito di quanti conoscono poco o nulla del genere. Magari, prima o poi, lo stesso Antonio potrà fare delle aggiunte, perché per me... scritti del genere, grazie alle possibilità della rete, sono sempre "work in progress", aperti a nuove inclusioni.


  • 1

#30 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:45

citandoli spesso come i veri padri fondatori del movimento...


Considerando che si fa black metal in America da almeno dieci anni prima quel disco uscisse, qula dice lunga su quanto gli indie che si danno al black metal non hanno alcuna idea della storia del genere.
Comunque sia meglio la lista così com'è che non l'ennesima storia sulla scena norvegese, tanto Burzum a Mayhem li conoscono tutti e i Tormentor non se li caga nessuno.
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#31 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 30 settembre 2014 - 19:47

Fondatori di  del movimento USBM, che lavora su partiture atmosferiche e progressive... non certo fondatori del black-metal statunitense tout-court... Pensavo di essere stato chiaro.

Sul'importanza di quel disco per il movimento i dubbi stanno a zero.

 

Tra l'altro, leggevo a suo tempo qualche articolo proprio sui Liturgy e il giornalista - evidentemene un altro indie incapace di comprendere la storia del black-metal statunitense... - ci teneva a precisare:

 

If one group can be described as heroic in the US black metal underground, it is Weakling.

 

 

:firuli:


  • 0

#32 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 20:53

Ho prediletto gli anni 90 un po' per i miei gusti (amo alla morte tutti i dischi che ho citato di quel periodo), un po' perchè, obbiettivamente, se parliamo di Black Metal possiamo intendere tante cose, ma prevalentemente il pensiero va  alla scena norvegese di quegli anni. Con i primi dieci dischi, ne ho cercato i presupposti e lì non credo di aver sbagliato (certo, avrei potuto aggiungere i Blasphemy o i Necrodeath).

 

Contrariamente a quello che pensa Atlas, credo che "Into the Pandemonium" ci stia alla grande. Ne l'avantgarde nè il black sinfonico sono concepibili senza quel disco.

 

Per quanto riguarda il black americano, chiaro che non nasce nel terzo millennio, ma è lì che comincia ad avere una propria personalità e stile.


  • 0

#33 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 20:54

E, ovviamente, anch'io ho ancora molto da imparare. E per fortuna!


  • 1

#34 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 ottobre 2014 - 12:52

 

Per quanto riguarda il black americano, chiaro che non nasce nel terzo millennio, ma è lì che comincia ad avere una propria personalità e stile.

 

amen


  • 0

#35 Thorns

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2014 - 13:56

Non ho letto l'articolo ma mi sembra un calderone abbastanza strano, stando ai titoli citati.

Non mi convincerete mai che il disco dei Weakling (anche bello eh) abbia fondato una nuova corrente: assurdo poi che i Wolves in the Throne Room vengano citati come "figli" e non abbiano un loro spazio con "Diadem of 12 Stars". Lo spazio per parlarne non mi è sembrato così ristretto, e personalmente avrei tenuto ben conto degli sviluppi recenti (i già citati Drudkh, Taake, ma anche i Liturgy che sono unici nel genere).

 

Sono d'accordo, tutto sommato.. L'introduzione mi sembra un pò striminzita, ma vabbè sul black metal è stato detto e ridetto di tutto.

 

Passiamo al vero punto focale: la lista. E' interessante vedere i "numi tutelari", solo che almeno due-tre fra quelli andavano tolti imho. Tutta questa importanza degli Slayer non la vedo, primi Sepultura o Necrodeath, a questo punto, ci sarebbero stati bene. Ma soprattutto non si può escludere Under the Sign of the Black Metal, al di là che uno voglia mettere l'omonimo o meno (io avrei optato per la sua esclusione), dato che ha codificato il genere. Marduk avrei messo Those of the Unlight, ma quel disco è ok, mentre l'assenza di Filosofem pesa come un macigno, dato che metà del black metal attuale deve il culo a quel disco. Noto anche l'assenza di Snorre, ma a quello ch'ho fatto il callo, anche se è una delle più grandi ingiustizie della musica. CoF non ci siamo, per altro non hanno inventato nulla prima di Dimmu Borgir ed Emperor (usciti nello stesso anno. In realtà ItNE risale addirittura al '92, quando Faust si fece arrestare per omicidio). IN boh, i Beherit di The Oath of the Black Blood son stati ben più fondamentali. Scelta di Aborym incomprensibile. Poi non ho capito il salto temporale: da metà anni '90 ad Alcest, ad eccezione dei Weakling (serious???). Mancano almeno Ondskapt, Deathspell Omega, Bethlehem, Nokturnal Mortum (non m'hanno mai fatto impazzire, ma son stati rappresentativi della scena delle'Est), BAN, Shining...

 

 

 

(personalmente, ma sarà solo una mia opinione non condivisa, avrei messo, a costo di togliere un nome fra gli '80, "Dance of December Souls" dei Katatonia).


  • 0
Last.fm

grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#36 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 04 ottobre 2014 - 14:04

"agalloch" "neofiti" siam tornati nel 2006 e nessun mi ha avvertito? asd


  • 4
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#37 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2014 - 11:00

 X Thorns. Dire che i primi Slayer non hanno avuto un peso fondamentale nella nascita del black metal é abbastanza grossa. Piuttosto potrei comprendere critiche per aver inserito i Mercyful Fate. La scena brasiliana é rappresentata dai Sarcofago, che sono stati ben piú importanti, e citati, dei primi Sepultura. Per l´Italia, avrei potuto mettere i Necrodeath (che amo, tral´altro), ma ho preferito i Bulldozer per questioni di anzianitá.

 

"Those of Unlight" é bello, ma é troppo morbido per essere indicativo dello stile svedese come "Heaven Shall Burn..." (per me l´alternativa era "Panzer Division Marduk", tanto per farti capire come la penso).

 

Mi aspettavo il tiro al piccione per avere messo i Cradle of Filth. Peró non capisco i paragoni con "In the Nightside Eclipse" (come se non l´avessi inserito, poi). Per me sono due dischi che hanno meriti diversi e mi pare di aver agomentato sul punto. Avrei potuto cambiare con "For All Tid" dei Dimmu (meglio "Stormblost", comunque), ma io preferisco "The Principle of Evil", che é uscito prima, tra l´altro.

 

La scelta degli Aborym per me é giustificata dal peso che hanno avuto sulla nascita dell´industrial - black. "Kai-Yuga Bizzarre" fu un disco che, all´epoca, fece un gran clamore.

 

"Filosofem" é bellissimo, peró "HLTO" é stato piú rivoluzionario. Lo stesso dicasi per l´esordio dei Bathory ed "In The Sign..."- ho scritto che é migliore. ma fu ascoltando il primo che molte band in amibito estremo cominciarono a formarsi.


  • 0

#38 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2014 - 11:06

Poi, mi ero posto il limite dei 30 dischi. Chiaro che, finiti gli anni 90 (con la "parcellizzazione" del genere), non potevo essere esaustivo. Ho fatto solo qualche  esempio di cosa sia diventato il black. Chi vuole, poi approfondirá.

 

E se avessi dovuto trovare qualcuno per rappresentare la scena dell´est, avrei optato per i Graveland.


  • 0

#39 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 ottobre 2014 - 11:18

Con qualsiasi tipo di scelte, Antonio, saresti stato oggetto di "critiche". Ogni appassionato ha la sua "storia" del genere X e i suoi dischi "fondamentali". Non se ne esce.

Io, lo ripeto, leggo questi articoli sempre considerando la "prospettiva" del redattore. Posso dire: avrei inserito anche X, perché è fondamentale per questo o quello sviluppo del genere... Ma a che pro? So bene che la sua prospettiva non è la mia. E proprio per questo preferisco leggere liste che si allontanano quanto più possibile dalla mia.

A che cosa mi serve, per dire, leggere l'ennesima lista metal in cui ci sono i soliti noti? Lo sappiamo tutto che i Metallica o i Sepultura sono fondamentali. E quindi? Meglio prendersi qualche rischio e stuzzicare la curiosità, piuttosto che ribadire "banalità".


  • 0

#40 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2014 - 22:21

Hai ragionissima. Nel mio candore, spero però che questo articolo venga letto anche da qualcuno che non abbia ancora ascoltato "De Mysteriis Dom Sathanas" (o giusto quello) :)


  • 0

#41 Thorns

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 13:46

Non hai capito per niente, i Sepultura erano in riferimento al fatto di aver messo gli Slayer, i Sarcofago son stati essenziali e non mi pare di aver detto il contrario. Il punto è che se devo fare una lista di 30 dischi non "spreco" una posizione per Araya e Co. Dato come si è sviluppato il genere, per me sarebbe fuorviante.  Sul discorso CoF-Emperor, nello scritto relativo a "The Principle of..." sei tu, mi pare da una mezza occhiata data,  che hai fatto il confronto dicendo che son venuti prima dei norvegesi (quando è risaputo da chiunque che ItNE è stato composto 2 anni prima, poi è slittato tutto per l'arresto di Bard Faust e i guai giudiziari di Samoth).

 

Sugli Aborym non posso che scrollare le spalle. Come dimenticare Dodheimsgard, Mysticum, SAMAEL, Helheim per dirne alcuni.

 

No comment su HLTO rivoluzionario, rispetto a Filosofem lol. Vallo a dire a metà del black metal attuale, ma anche di quegli anni.

 

 

Un conto è una lista soggettiva, un altro far passare per opinioni elementi che sono OGGETTIVI.


  • 0
Last.fm

grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#42 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 14:35

Eh, abbi pazienza! Non capisco nulla- mi capita! Visto che sei più "obiettivo" di me, scriverai tu un articolo sulla "storia obiettiva " del black. A quel punto, non avrò obiezioni. E, visto che sono un signore, non ti dico neanche cosa ci puoi fare con l'obiettivo dopo!


  • 0

#43 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 ottobre 2014 - 14:54

Ma ancora con L'OGGETTIVITA'?


  • 0

#44 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 14:58

Come no?! Den, Die , Das- accusativo, o complemento oggetto!


  • 0

#45 Thorns

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:12

asd

Se non accetti le critiche, data la tua risposta piccata e infantile (altro che signore), basta dirlo prima. A mio modo di vedere, dal poco letto, contiene una marea di errori (sulla maggior parte dei quali, hai preferito non rispondere, facendo il sostenuto, cvd), poi qualcun'altro non sarà d'accordo. In ogni caso può aiutare a far conoscere il genere, forse.


  • 0
Last.fm

grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#46 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:21

Guarda, io sono infantile, ma tu sei un pelino presuntuoso se consideri "errori" quelle che, al massimo, possono essere considerazioni diverse dalle tue. Tutti abbiamo questo atteggiamento: poi a 18 anni, normalmente, passa.


  • 0

#47 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22649 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:23

in ogni caso, la lista Thorns può farla quando vuole... visto che qui, in questo thread intendo, lo spazio non manca...

io sono curioso... e una lista "personale" in più non farà male...


  • 0

#48 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:33

mo mando un sms a Peso e gli dico che non hai messo i Necrodeath  asd


  • 0

#49 Thorns

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 102 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:35

Ah Tony, continuo a dirti che sei infantile. Se io ne ho 18, tu ne hai 12 ad essere buoni. Dato che questa conversazione sta diventando noiosa, quindi ne concludiamo che ora è tutto soggettivo? Quindi, chessò, uno può dire che i Joy Division hanno inventato il rock? E i Blur il pop? Mi sembrano ragionamenti accettabili per un forum sperduto del Web, non per una webzine abbastanza conosciuta e accreditata. Perchè di questo poi si è finito a parlare, se son venuti prima i Samael o gli Helheim nell'inventare l'industrial, o la questione CoF vs Norvegia, e così via. Al di là che possano essere i soliti discorsi triti e ritriti su chi è venuto prima rispetto a chi, il punto è che una lista esaustiva ed onnicomprensiva sulla STORIA DEL BLACK METAL dovrebbe avere l'onere di risolvere anche questi aspetti (e diversi altri, appena accennati), che mi sembrano tutt'altro che soggettivi, oltre che secondari. Oppure 2+2=6, secondo me. Ciao addio.


  • 0
Last.fm

grazie per i meno in serie (senza commento, sulla sfiducia).
ho sempre apprezzato l'ignoto.


#50 TonyLG

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 129 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2014 - 15:42

"Con questo cosa volevo dire?! Non lo so! Però, ci ho ragione! E i fatti, mi cosano!"


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi