Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 Voti

Nobel Letteratura (Dal 2014 In Poi)

• Please log in to reply
431 replies to this topic

#421 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7051 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:21

Anche quest'anno ce ne stavamo per dimenticare:

https://sports.ladbr...504/all-markets

Di tutta la classifica ne ho letti 7, mentre altri 2 so almeno che esistono.

Aspettiamo domani.

Ps. In una classifica di qualche anno fa c'era pure Donald. Chissà quanto è quotato quest'anno.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#422 azevedo

azevedo

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 620 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:30

C'è anche Linton Kwesi Johnson :)

Ovviamente Lobo Antunes assente. Dei primi 10 favoriti non ho letto niente.
  • 0

#423 TheMan(of constant sorrow)

TheMan(of constant sorrow)

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7856 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:43

Non ho mai capito perchè James Ellroy non viene mai manco preso in considerazione.

• 2

#424 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 17:59

Non credo daranno mai il nobel a Delillo o a McCarthy...

• 0

#425 botty

botty

ask me about intersectionality

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5588 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:18

un po' mi dispiace se lo vince anne carson perché poi la cominceranno a leggere delle persone orrende, ma vorrei vedere tantissimo la sua reazione
  • 0

I aim to misbehave

#426 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19402 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:20

un po' mi dispiace se lo vince anne carson perché poi la cominceranno a leggere delle persone orrende, ma vorrei vedere tantissimo la sua reazione

Cosa ne dici delle due chimiche che hanno preso il Nobel?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#427 botty

botty

• Members
  • 5588 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:36

premesso che crispr e relative applicazioni sono l'invenzione del secolo finora, il mio mix infernale di chimica e storia della scienza mi fa dire come tutti i chimici pedanti che quella semmai è una roba da nobel per la medicina. d'altra parte le categorie del nobel sono un po' a caso quindi perché no? più che altro se si focalizzassero su una chimica più propriamente detta rispetto alle altre ricerche premiate ci sarebbe una differenza abissale come impatto sul pubblico. alla fine ci danno il contentino una volta ogni 10 anni, abbiamo avuto le batterie l'anno scorso ora un altro decennio di biochimica e via
  • 2

I aim to misbehave

#428 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3014 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 11:03

è una roba da nobel per la medicina

nobel ovviamente meritatissimo (e per fortuna non hanno aspettato i canonici 30/40 anni)

non sono d'accordo sul fatto che fosse un nobel alla medicina: è chiaro che quello medico sarà il campo in cui avrà enormemente più peso, ma come tecnica il CRISPR è usato - da tempo - anche in botanica, nell'agroalimentare e in zoologia (è da ca. 5 anni che potremmo sterminare le 6 specie di zanzare che producono oltre mezzo milione di morti all'anno, ma per qualche motivo non lo si fa)

• 0

#429 Duck

Duck

Professionista della malafede

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21556 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 11:51

Louise Gluck. Boh.

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#430 جوسر

جوسر

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 12:52

Ma meno male dai, preferisco che il nobel mi faccia scoprire grandi scrittori che non sono sotto i riflettori, piuttosto che celebri quelli già conosciuti da chiunque senza alcuna utilità e andando dietro alle richieste del popolo bue: non sono mica gli Oscar che si sono sentiti costretti a premiare Di Caprio a causa delle continue polemiche. 

Se ne sono sbattuti di Roth, giustamente, e se ne sbatteranno, se il cielo lo vorrà, anche dei due di cui sopra, indipendentemente da quanto siano validi o meno.

Non conosco Gluck, ma per dire di recente Tokarczuk, Alexievich e Handke sono state grandi scelte.

• 5
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#431 botty

botty

• Members
  • 5588 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 15:03

è una roba da nobel per la medicina

nobel ovviamente meritatissimo (e per fortuna non hanno aspettato i canonici 30/40 anni)
non sono d'accordo sul fatto che fosse un nobel alla medicina: è chiaro che quello medico sarà il campo in cui avrà enormemente più peso, ma come tecnica il CRISPR è usato - da tempo - anche in botanica, nell'agroalimentare e in zoologia (è da ca. 5 anni che potremmo sterminare le 6 specie di zanzare che producono oltre mezzo milione di morti all'anno, ma per qualche motivo non lo si fa)

beh conta che il premio sarebbe per medicina e/o fisiologia che comunque è una categoria più adatta per una tecnologia per le life sciences rispetto alla chimica. alla fine con tutti i soldi che spostano questi premi non mi sorprende la supremazia biochimica considerando che la chimica non se la incula più nessuno

stessa cosa con la poetessa professoressa di yale. tragico
  • 0

I aim to misbehave

#432 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2020 - 07:22

Ma meno male dai, preferisco che il nobel mi faccia scoprire grandi scrittori che non sono sotto i riflettori, piuttosto che celebri quelli già conosciuti da chiunque senza alcuna utilità e andando dietro alle richieste del popolo bue: non sono mica gli Oscar che si sono sentiti costretti a premiare Di Caprio a causa delle continue polemiche. 

Se ne sono sbattuti di Roth, giustamente, e se ne sbatteranno, se il cielo lo vorrà, anche dei due di cui sopra, indipendentemente da quanto siano validi o meno.

Non conosco Gluck, ma per dire di recente Tokarczuk, Alexievich e Handke sono state grandi scelte.

Per certi versi lo penso anche io. Però non sono completamente d'accordo per due motivi: il nobel non è come l'oscar o come altri premi, dovrebbe essere una consacrazione, e perciò poco male se va a scrittori già conosciuti. È un premio che si dà anche per il futuro e per fissare nella memoria (con tutte le mancanze e gli errori possibili, certamente). Ma soprattutto è l'idea del "conosciuti da chiunque" che non mi trova d'accordo. Sei sicuro che i lettori comuni abbiano letto DeLillo?
Detto ciò, ribadisco che non sono completamente in disaccordo con te. Premiare nomi meno conosciuti ma comunque validi è un bene e arricchisce tanti.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq