Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

Nobel Letteratura (Dal 2014 In Poi)


  • Please log in to reply
431 replies to this topic

#401 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2019 - 11:49

Olga Tokarzkuk per il 2018, Peter Handke per il 2019.

 

Boh.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#402 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 ottobre 2019 - 12:08

Olga Tokarzkuk per il 2018, Peter Handke per il 2019.

 

Boh.

 

La prima mai sentita nominare.

Handke lo conosco solo di nome, ma è una vita che vorrei leggere qualcosa di suo.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#403 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 ottobre 2019 - 12:37

Handke è stato candidato tante di quelle volte che ero convinto che già glielo avessero dato: ho letto e mi sono chiesto, ma come, di nuovo?

Comunque io proporrei di riassegnare anche quello di Dylan, mi sembra il minimo


  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#404 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2019 - 18:06

di handke ho letto qualcosa, però ancora niente di eccezionale - il che mi sembra prerequisito fondamentale per vincere il nobel.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#405 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2019 - 18:32

Quelle due robe che ho letto di Handke (La donna mancina e un altro che ora non mi ricordo) mi sono piaciute, ma effettivamente mi pare un po' esagerato. 


  • 0

#406 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 10 ottobre 2019 - 18:37

Tokarkzuk sconosciuta pure a me ma da quello che ho letto in giro mi sembra molto interessante,I Vagabondi mi attira parecchio.
  • 1

#407 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 ottobre 2019 - 07:49

Stamattina ho sentito che Handke è stato un celebratore delle stragi serbe e ha fatto anche l'omaggio funebre a Milosevic (quindi non se ne è mai pentito). Gulp. 


  • 0

Immagine inserita


#408 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 856 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 08:23

Mi assilla una domanda. Che senso ha annullarlo un anno per poi darlo doppio l'anno dopo? Comunque Tokarczuk molto invisa al governo polacco, quindi sulla TV nazionale praticamente il premio è passato sotto silenzio.


  • 0

#409 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 08:24

Stamattina ho sentito che Handke è stato un celebratore delle stragi serbe e ha fatto anche l'omaggio funebre a Milosevic (quindi non se ne è mai pentito). Gulp.


https://www.theguard...rsial-nobel-win
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#410 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 08:42

Insomma, salterà pure l'anno prossimo asd


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#411 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 10:57

Un'epoca parecchio lubrica.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#412 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2019 - 12:08

Stamattina ho sentito che Handke è stato un celebratore delle stragi serbe e ha fatto anche l'omaggio funebre a Milosevic (quindi non se ne è mai pentito). Gulp.

 

Ahppero'. 

 

Mi assilla una domanda. Che senso ha annullarlo un anno per poi darlo doppio l'anno dopo?

 

Essendoci in ballo sostanziosi premi in denaro, immagino non possano saltare un turno e tenersi i soldi.


  • 0

#413 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 11 ottobre 2019 - 21:09

di handke ho letto qualcosa, però ancora niente di eccezionale - il che mi sembra prerequisito fondamentale per vincere il nobel.

"Eccezionale" in senso etimologico lo userei, per Handke: leggendo Gedicht an die Dauer ho risentito qualcosa di quella tradizione poetica in lingua tedesca, meditativa e filosofica, di Hölderlin (di George, di Trakl, ma forse sono io troppo propenso a rintracciare questi collegamenti). Certi versi hanno anche un che di eliotiano (i semafori di Parigi le passeggiate per funghi il traffico la fonte dei ruscelli) ma qui sono i miei gusti e basta a parlare. 
Infelicità senza desideri non è sicuramente di immediato effetto, ma col tempo - l'ho letto un annetto fa - ho iniziato a pensare che oggi sarebbe noto tanto quanto uno qualsiasi dei migliori libri di Thomas Bernhard, fosse stato altrettanto sfortunato anche Handke (essendo ancora vivo c'è un po' quella vicinanza pregiudiziale che fa da filtro).
Molti ricorderanno sicuramente la sua poesia per Wim Wenders (alcuni danno Handke per co-sceneggiatore ma ha solo spedito la poesia a Wenders) e i più colti anche Prima del calcio di rigore, I bei giorni di Aranjuez, L'assenza... io no, infatti. asd
 

Stamattina ho sentito che Handke è stato un celebratore delle stragi serbe e ha fatto anche l'omaggio funebre a Milosevic (quindi non se ne è mai pentito). Gulp.

Ho letto solo il suo Un viaggio d'inverno ma se scrivi un post del genere sicuramente non ti piacerebbe.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#414 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 ottobre 2019 - 16:45

Ma a voi non fa ridere il fatto che l'anno scorso l'assegnazione è saltata perchè qualcuno ha palpato un culo e quest'anno l'hanno assegnato a uno scrittore che appoggiava Milosevic?
Se cercavano il ridicolo direi che l'hanno trovato
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#415 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2019 - 16:57

Era un culo di principessa....
  • 0

#416 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 ottobre 2019 - 10:01

Ma a voi non fa ridere il fatto che l'anno scorso l'assegnazione è saltata perchè qualcuno ha palpato un culo e quest'anno l'hanno assegnato a uno scrittore che appoggiava Milosevic?
Se cercavano il ridicolo direi che l'hanno trovato

Che appoggia Milosevic e abolirebbe il premio Nobel stesso. Secondo me gliel'hanno dato per trollarlo e fare una mossa progressista coi layer di ironia, non gli è venuta benissimo però (d'altronde sono accademici).

Però Tokarczuk me la leggo magari, vado anche a fare il fico coi commessi "scusa che mi consigli della premio Nobel 2018?".

Magari prima riprendo stu Cartarescu, così fino al premio 2021 sono il re della libreria


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#417 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 13 ottobre 2019 - 10:37


Mi assilla una domanda. Che senso ha annullarlo un anno per poi darlo doppio l'anno dopo?

 

Essendoci in ballo sostanziosi premi in denaro, immagino non possano saltare un turno e tenersi i soldi.

 

 

Il turno l'hanno saltato nel '14, '18, '35, e dal '40 al '43. Vero che sono per lo più anni di guerra (il '35 no, però), ma avrebbero potuto assegnarlo lo stesso e rimandare la cerimonia (e del resto negli anni di guerra '15,'16, '17 e '44 lo hanno dato).

Il punto è che saltare un turno si può. L'anno scorso è stato rimandato, non annullato (e mi chiedo anch'io il perché).


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#418 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7729 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 11:13

Intanto che ci sei, poi dimmi cosa dovrei leggere di Cartarescu, che un po' ero curioso anch'io.


  • 0

#419 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 ottobre 2019 - 11:51

Intanto che ci sei, poi dimmi cosa dovrei leggere di Cartarescu, che un po' ero curioso anch'io.

Mi sa che il fu Gonzalo Pirobutirro mi doppiò dopo avermi chiesto lo stesso, io ho preso e iniziato Abbacinante, le prime parti mi stavano piacendo molto anche se sembrava non andare a parare da nessuna parte (giustamente, è il genere). Dovrebbe leggerlo Duck per dirci come si posiziona rispetto all'autobiografia di Canetti.

Ma quanto al cosa leggere, mi è sembrato naturale partire da lì. Fra l'altro è della Voland


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#420 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 11:57

Con Cartarescu io c'ho provato e ho retto manco 15 pagine.

Della Voland leggetevi Hilsenrath, altrochè.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#421 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:21

Anche quest'anno ce ne stavamo per dimenticare:

 

https://sports.ladbr...504/all-markets

 

Di tutta la classifica ne ho letti 7, mentre altri 2 so almeno che esistono.

 

Aspettiamo domani.

 

Ps. In una classifica di qualche anno fa c'era pure Donald. Chissà quanto è quotato quest'anno.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#422 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:30

C'è anche Linton Kwesi Johnson :)

Ovviamente Lobo Antunes assente. Dei primi 10 favoriti non ho letto niente.
  • 0

#423 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 14:43

Non ho mai capito perchè James Ellroy non viene mai manco preso in considerazione.


  • 2

#424 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 17:59

Non credo daranno mai il nobel a Delillo o a McCarthy...


  • 0

#425 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:18

un po' mi dispiace se lo vince anne carson perché poi la cominceranno a leggere delle persone orrende, ma vorrei vedere tantissimo la sua reazione
  • 0

I aim to misbehave


#426 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:20

un po' mi dispiace se lo vince anne carson perché poi la cominceranno a leggere delle persone orrende, ma vorrei vedere tantissimo la sua reazione


Cosa ne dici delle due chimiche che hanno preso il Nobel?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#427 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2020 - 20:36

premesso che crispr e relative applicazioni sono l'invenzione del secolo finora, il mio mix infernale di chimica e storia della scienza mi fa dire come tutti i chimici pedanti che quella semmai è una roba da nobel per la medicina. d'altra parte le categorie del nobel sono un po' a caso quindi perché no? più che altro se si focalizzassero su una chimica più propriamente detta rispetto alle altre ricerche premiate ci sarebbe una differenza abissale come impatto sul pubblico. alla fine ci danno il contentino una volta ogni 10 anni, abbiamo avuto le batterie l'anno scorso ora un altro decennio di biochimica e via
  • 2

I aim to misbehave


#428 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 11:03

è una roba da nobel per la medicina


nobel ovviamente meritatissimo (e per fortuna non hanno aspettato i canonici 30/40 anni)

non sono d'accordo sul fatto che fosse un nobel alla medicina: è chiaro che quello medico sarà il campo in cui avrà enormemente più peso, ma come tecnica il CRISPR è usato - da tempo - anche in botanica, nell'agroalimentare e in zoologia (è da ca. 5 anni che potremmo sterminare le 6 specie di zanzare che producono oltre mezzo milione di morti all'anno, ma per qualche motivo non lo si fa)


  • 0

#429 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 11:51

Louise Gluck. Boh.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#430 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 12:52

Non credo daranno mai il nobel a Delillo o a McCarthy...

 

Ma meno male dai, preferisco che il nobel mi faccia scoprire grandi scrittori che non sono sotto i riflettori, piuttosto che celebri quelli già conosciuti da chiunque senza alcuna utilità e andando dietro alle richieste del popolo bue: non sono mica gli Oscar che si sono sentiti costretti a premiare Di Caprio a causa delle continue polemiche. 

Se ne sono sbattuti di Roth, giustamente, e se ne sbatteranno, se il cielo lo vorrà, anche dei due di cui sopra, indipendentemente da quanto siano validi o meno.

 

Non conosco Gluck, ma per dire di recente Tokarczuk, Alexievich e Handke sono state grandi scelte.


  • 5
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#431 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2020 - 15:03

è una roba da nobel per la medicina

nobel ovviamente meritatissimo (e per fortuna non hanno aspettato i canonici 30/40 anni)
non sono d'accordo sul fatto che fosse un nobel alla medicina: è chiaro che quello medico sarà il campo in cui avrà enormemente più peso, ma come tecnica il CRISPR è usato - da tempo - anche in botanica, nell'agroalimentare e in zoologia (è da ca. 5 anni che potremmo sterminare le 6 specie di zanzare che producono oltre mezzo milione di morti all'anno, ma per qualche motivo non lo si fa)

beh conta che il premio sarebbe per medicina e/o fisiologia che comunque è una categoria più adatta per una tecnologia per le life sciences rispetto alla chimica. alla fine con tutti i soldi che spostano questi premi non mi sorprende la supremazia biochimica considerando che la chimica non se la incula più nessuno

stessa cosa con la poetessa professoressa di yale. tragico
  • 0

I aim to misbehave


#432 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2020 - 07:22

 

Non credo daranno mai il nobel a Delillo o a McCarthy...

 

Ma meno male dai, preferisco che il nobel mi faccia scoprire grandi scrittori che non sono sotto i riflettori, piuttosto che celebri quelli già conosciuti da chiunque senza alcuna utilità e andando dietro alle richieste del popolo bue: non sono mica gli Oscar che si sono sentiti costretti a premiare Di Caprio a causa delle continue polemiche. 

Se ne sono sbattuti di Roth, giustamente, e se ne sbatteranno, se il cielo lo vorrà, anche dei due di cui sopra, indipendentemente da quanto siano validi o meno.

 

Non conosco Gluck, ma per dire di recente Tokarczuk, Alexievich e Handke sono state grandi scelte.

 

Per certi versi lo penso anche io. Però non sono completamente d'accordo per due motivi: il nobel non è come l'oscar o come altri premi, dovrebbe essere una consacrazione, e perciò poco male se va a scrittori già conosciuti. È un premio che si dà anche per il futuro e per fissare nella memoria (con tutte le mancanze e gli errori possibili, certamente). Ma soprattutto è l'idea del "conosciuti da chiunque" che non mi trova d'accordo. Sei sicuro che i lettori comuni abbiano letto DeLillo?
Detto ciò, ribadisco che non sono completamente in disaccordo con te. Premiare nomi meno conosciuti ma comunque validi è un bene e arricchisce tanti.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi