Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] King Gizzard & The Lizard Wizard


  • Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 21:27

Sono australiani amano la psichedelia ma non sono vittima dell'effetto vintage, piuttosto si sanno divertire come pochi con scampoli di rock'n'roll, musica western, garage e surf e fanno divertire.
Sono i King Gizzard 6 the Lizard Wizard.
Scopriteli ora, prima che diventino famosi

http://www.ondarock....izardwizard.htm
  • 2

#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 17:25

Dunque, la quintupla uscita duemiladiciasettosa dei King Gizzard & The Lizard Wizard.
Una pluridimensionale cattedrale psichedelica, forse l'unica vera eco del 1967 che mi e' arrivato a portata d'orecchie dopo mezzo secolo. Al netto di un secondo disco peso, sicuramente un'installzione sonora divertente e da visitare. Gruppo in stato di grazia, paradossalmente concentrato, che finalmente lima e rifinisce, tenendo (relativamente) a bada il lato cazzone e canzonettaro che mi rende un po' noiosi i dischi precedenti.  
 
Commento disco per disco di libere associazioni jpegose, che non c'ho voglia di scrivere...
 
1a.jpg
 
1.jpg 
 
Flying Microtonal Banana
geometrie freak e tribalismi robot nella cantina di Mos Eisley

 

 
2a.jpg
 
2.jpg

 

Murder Of The Universe
cosmo-apocalittico-cialtronata musicalmente indigeribile quanto (testi alla mano) divertente

 

 
3a.jpg
 
3.jpg

 

Sketches Of Brunswick East
un Hollywood Party nel lato B di Abbey Road

 

 
4a.jpg
 
4.jpg

 

Polygondwanaland
il dark (folk) side della banana microtonale, con il castello di Krull che atterra in un film di Carpenter

 

 
5a.jpg
 
Butter_Battle_Book.jpg

 

Gumboot Soup
un bel pacco natalizio di luminoso freak pop, quello che i Flaming Lips e Beck non sono riusciti o non hanno voluto farmi


  • 4

#3 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 17:30

una delle mono più lungimiranti, all'epoca erano poco noti e soprattutto non molti credevano durassero così a lungo, che trovino il tuo consenso è una bella soddisfazione


  • 0

#4 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 gennaio 2018 - 17:31

Ma no, dai, Murder of the Universe è il migliore su tutti i fronti (va detto che a me piace molto lo stile "spoken word" che in quel disco abbonda e che ritengo si presti molto bene alla loro proposta musicale).


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#5 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 17:55

Ma no, dai, Murder of the Universe è il migliore su tutti i fronti (va detto che a me piace molto lo stile "spoken word" che in quel disco abbonda e che ritengo si presti molto bene alla loro proposta musicale).

concordo


  • 0

#6 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2019 - 12:30

Dopo Fishing for Fishies sembra che quest'anno uscirà un nuovo album

 


  • 0

#7 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2021 - 12:23

altro giro, altro regalo; recensione di marmorino

https://www.ondarock...rdwizard-lw.htm

 

lw-kglw_1617051919.jpg

 

1) più grande gruppo di sempre come rapporto qualità/quantità; non è un fattore che mi interessa ma in questo forum la statistica applicata alla musica tira

2) fanno di tutto e lo fanno sempre bene

 

l'ultimo disco, tra gli elementi nuovi e ben riusciti, esposti nella presentazione, ha l'approfondimento della tradizione asiatica (nello specifico turca, pare) in un'ottica occidentale, così a occhio anche la copertina si muove in questa direzione, magari lo confermerà tom che si occupa della grafica delle copertine; tra gli album che ho sentito, si tratta di spunti già emersi in Flying Microtonal Banana ma qua mi pare si scenda più nel dettaglio ---- usanza storica nella musica psichedelica, così di getto mi vengono in mente i Kaleidoscope (quelli americani) e gli Agitation Free

 

ai fan di Prince consiglio If Not Now, Then When, il primo pezzo: dopo 1 minuto buono di heavy-fracasso, inizia un funky che restituirebbe la vista a Stevie Wonder

https://www.youtube....h?v=ntbNRUycbD4

 

edit: io sto approfondendo pure la loro etichetta (e le label che ci girano attorno) e la nuova scena australiana ma si tratta per lo più di garage e punk-rock, non sono sicuro sia il caso di scriverne qua, vediamo --- e non ho nemmeno ancora trovato un capo, qualche singolo bello sì


  • 3

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#8 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2021 - 07:36

Io gli ultimi invece li trovo dei mattonazzi senza né capo né coda, sembrano delle jam (fighissime e suonate da dio ovviamente) ma che non capisco dove vogliano andare a parare.


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#9 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2021 - 09:31

l'idea di jam, classica della psichedelia, è sempre stata presente nei loro album ma non mi pare si sia irrobustita; l'ultimo disco inizia con un pezzo dove il primo riferimento che mi passa in testa è Prince sotto gizzardazione e subito dopo un brano che è una sorta di danza lisergica orientale, fatico a vedere il concetto di jam portato all'estremo, con gli ascolti le canzoni diventano sempre più compiute e "staccate"

 

quando penso alla jam in ambito psichedelico:

https://www.youtube....h?v=-Xic-CHInek

Grateful Dead Live/Dead 1969, 23 minuti di Dark Star a caduta nel cielo, un flusso che vola libero senza preoccuparsi della meta, molto bello

 

o forse meglio come esempio gli Embryo, una jam band per definizione, ancora oggi con improvvisazioni live stupende

https://www.youtube....h?v=hya7AnHWGqQ

Forgotten Sea da Father, kraut-jazz da Son and Holy Ghosts 1972 

 

 


sembrano delle jam (fighissime e suonate da dio ovviamente) ma che non capisco dove vogliano andare a parare.

(secondo me) la jam non deve andare a parare da nessuna parte per definizione, sono le canzoni ad avere un inizio e una fine; immagino tu intenda "jam sconclusionate" 


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#10 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2022 - 10:38

 

non solo in quest'ultimo show appena uscito stabiliscono un nuovo standard assoluto in quanto a sciatteria nel vestirsi, ma Iron Lung + Magma (11' --->) se non è la loro summa a livello di esibizione alla KEXP, siamo comunque in quelle coordinate


  • 0

#11 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 giugno 2023 - 14:34

Ritorno progressive/thrash metal per gli australiani

 

Bella bomba:

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#12 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2023 - 11:20

Mi piacevano fino a fine anni 10, poi ne ho sentiti un paio recenti ma avevano entrambi sonorità metal che a me purtroppo non piacciono.
Negli ultimi 3-4 anni hanno fatto anche roba non metal meritevole di essere ascoltata?


  • 0

#13 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2023 - 11:36

Mi piacevano fino a fine anni 10, poi ne ho sentiti un paio recenti ma avevano entrambi sonorità metal che a me purtroppo non piacciono.
Negli ultimi 3-4 anni hanno fatto anche roba non metal meritevole di essere ascoltata?

 
In realtà questo è (o dovrebbe essere da quel che so) la loro seconda incursione nel metal dopo infest the rats' nest (del 2019), quindi devi aver ascoltato proprio quegli unici due (compreso quest'ultimo uscito quest'anno). I 4 dischi dello scorso anno per esempio sono più in linea con le loro produzioni psichedeliche "classiche".


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#14 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2023 - 14:06

 

Mi piacevano fino a fine anni 10, poi ne ho sentiti un paio recenti ma avevano entrambi sonorità metal che a me purtroppo non piacciono.
Negli ultimi 3-4 anni hanno fatto anche roba non metal meritevole di essere ascoltata?

 
In realtà questo è (o dovrebbe essere da quel che so) la loro seconda incursione nel metal dopo infest the rats' nest (del 2019), quindi devi aver ascoltato proprio quegli unici due (compreso quest'ultimo uscito quest'anno). I 4 dischi dello scorso anno per esempio sono più in linea con le loro produzioni psichedeliche "classiche".

 

Si Infest the rats nest di sicuro era uno, ma mi sembrava della mandata precedente, credo di averne sentiti almeno altri 2 con sound simile, credevo che avessero inaugurato tipo un nuovo corso della loro carriera con influenze metal.
Che poi compositivamente saranno pure simili agli altri e quindi potrebbero pure piacermi, sono proprio le sonorità a tenermi lontano.


  • 0

#15 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2023 - 14:33

La cosa obbiettivamente rilevante è la credibilità che mantengono ogni volta che cambiano genere, anche andando a suonare un genere (il metal appunto) con un seguito fatto spesso di fanatici oltranzisti che non vede di buon occhio quando una band "esterna" invade il loro territorio (magari mi sbaglio ma ho questa percezione).

 

Loro non soltanto lo invadono ma arricchiscono anche non poco un panorama (quello del thrash metal) che ha pochissimo da dire negli ultimi decenni. E lo fanno probabilmente perché nel loro bagaglio musicale c'è di tutto e sanno suonare praticamente tutto.

 

Per me è già tra i dischi più belli dell'anno. 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#16 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2023 - 10:21

Mi ero in effetti dimenticato di Omnium Gatherum, il primo brano di 18 minuti è a livello delle loro cose migliori, il resto del disco (doppio) mi sembra buono ma necessita di un paio di riascolti.

L'ultimo trash metal col titolo buffo ci ho provato ma ho dovuto desistere ben presto.

Comunque si, per ora pur essendo piuttosto prolifici, hanno mantenuto una qualità media piuttosto alta.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi