Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Pietra Miliare] R.e.m. - Automatic For The People - 1992 - Warner


  • Please log in to reply
44 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 31 agosto 2014 - 14:03

*
POPOLARE

http://www.ondarock....orthepeople.htm

Claudio, pietra commuovente di un disco della vita.
  • 11

#2 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 17:07

bellissimo articolo per un classico del rock anni 90 ( e non solo).


  • 0

#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 20:13

Un disco che è stato veramente uno di quelli che ha cambiato radicalmente il mio approccio alla musica e quindi in molti sensi mi ha cambiato la vita.
Sono tantissimi anni che non lo riascolto, ma è un'opera che porto dentro e lego a momenti, amici, case, situazioni, atmosfere di quegli anni ancora vividissime.
E pensare che a me i REM di Out Of Time stavano un po' sulle balle (conoscevo solo i due singoli più famosi e non sapevo degli album precedenti) e il video di Drive non riuscivo quasi a guardarlo, mi dava veramente fastidio agli occhi (oggi lo guardo normalmente... boh). Poi un giorno durante un pranzo di famiglia in un alberghetto di montagna, aggirandomi annoiato nella sala da ballo deserta incappai in un juke box, mi venne voglia di farlo partire, ma l'unica canzone che conoscevo e che non mi facesse schifo era proprio Drive. La feci andare, con il juke box regolato su un volume assurdo. Fui letteralmente sommerso dalla musica. Da lì a farmi prestare il vinile di un amico il passo fu breve.
  • 1

#4 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11522 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 07:04

Gli R.E.M. sono stati per un certo periodo della mia vita (attorno ai 20 anni, cioè ormai una decade fa) il mio gruppo preferito. E sono uno dei pochi casi -se non l'unico ora che ci penso- in cui il tempo, gli ultimi album del declino e pure il forum di Ondarock non sono riusciti a scalfire il mio giudizio sulla loro grandezza.
Automatic For The People in quel periodo della mia vita lo ascoltavo praticamente ogni giorno e mi sorprende oggi realizzare quanto tempo sia passato dall'ultima volta che l'ho fatto (capita spesso di guardarmi strano allo specchio nel momento in cui mi rendo conto che ci sono album che hanno significato così tanto nella mia vita, e in quella di ogni altro essere umano con un briciolo di dignità, che per una cosa o per un'altra ho smesso completamente di considerare anziché ricordarmi di onorare periodicamente).
A rileggere la title-track ho avuto un paio di sobbalzi, perché non me la ricordavo tutta: si stenta a credere che in un solo album ci possa essere così tanta roba.
Pietra miliare doverosa.
  • 6

#5 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 01 settembre 2014 - 08:02

Disco bello e maturo come pochi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 settembre 2014 - 09:05

Automatic For The People in quel periodo della mia vita lo ascoltavo praticamente ogni giorno e mi sorprende oggi realizzare quanto tempo sia passato dall'ultima volta che l'ho fatto


Capita spesso anche a me con i miei "dischi della vita": quando si crea un rapporto così intenso e assiduo per un lungo periodo, è difficile poi tornarci su come se niente fosse a distanza di tempo. Però quando l'ho rifatto ho avuto anche belle sorprese, tipo riprovare per un attimo quella sensazione, vissuta al primo ascolto, tanto tempo prima.
In effetti la tracklist è impressionante, sembra proprio un piccolo greatest hits, anche se poi con questo disco non inseguivano certo gli hit facili, anzi, quasi cercavano di allontanarsi dal successo enorme di "Losing My Religion", che avevano evitato perfino di celebrare in tour (praticamente un suicidio commerciale, considerato quanto erano sulla cresta dell'onda in quel momento). Ecco, in comportamenti del genere sono sempre rimasti un po' indie nell'animo ;D
  • 1

#7 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 18:06

ricoridamo anche i videoclip, uno più memorabile dell'altro...soprattutto "everybody hurts" e "nightswimming"

probabilmente è stata la prima band che ha fatto del videoclip un'arte e non solo uno strumento per vendere dischi puntanto sull'impatto e sulla spettacolarità

https://www.youtube....h?v=ijZRCIrTgQc
  • 1

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 18:14

E' vero, i video dei REM anni 90 erano quasi tutti bellissimi e in un modo e nell'altro storici.
L'ultimo che mi pare abbia lasciato il segno è quello di Imitation of Life nel 2001.
  • 1

#9 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 18:22

anche quello di "ill take the rain" mi piace molto, giusto per nonr icordare solo i classici anni 90

https://www.youtube....h?v=JlIj6BxUS6E
  • 0

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 18:46

Il mio primo approccio coi R.E.M l'ho avuto nel 94, quando in radio passavano parecchio i singoli di Monster (e qualche loro pezzo più vecchio ovvio) ma pur piacendomi erano forse troppo rockeggianti per poter far colpo completamente sul me di quel periodo.
Un anno dopo però un mio compagno di scuola un po' più grande mi prestò nello stesso giorno i cd di Out Of Time e Automatic For The People perchè non potevo non conoscerli (praticamente sono stati uno dei pochissimi gruppi che ho iniziato ad ascoltare per consiglio/imposizione altrui) e per quello lo ringrazierò sempre.
Li registrai entrambi su una cassetta da 90, un lato per ciascuno, Automatic fu quello che mi piacque di più, molto di più. L'unico brano che conoscevo era Everybody Hurts, forse anche Man On The Moon. Purtroppo in un lato solo non ci rientrava tutto e allora dovetti sacrificare un brano, quello che ai primi ascolti mi prese di meno: " The Sidewinder Sleeps Tonite", paradossalmente uno dei loro brani che oggi preferisco.
Da allora li ho sempre seguiti fedelmente, non ricordo esattamente quando ma ovviamente ricomprai quei due dischi in cd e Automatic rimane tuttora il mio preferito, uno dei miei dischi preferiti in assoluto (e cerco sempre di riascoltarlo quelle 2-3 volte all'anno).
Con loro c'ho solo un problema, non sono mai riuscito ad andare a ritroso con loro discografia oltre Green, a me i R.E.M. mi piacciono major asd
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 21:02

Li registrai entrambi su una cassetta da 90, un lato per ciascuno, Automatic fu quello che mi piacque di più, molto di più. L'unico brano che conoscevo era Everybody Hurts, forse anche Man On The Moon. Purtroppo in un lato solo non ci rientrava tutto e allora dovetti sacrificare un brano, quello che ai primi ascolti mi prese di meno: " The Sidewinder Sleeps Tonite", paradossalmente uno dei loro brani che oggi preferisco.


Ma dai :lol: uguale uguale a quello che è successo a me, il brano che sacrificai era però Ignoreland.
  • 1

#12 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 21:27

Ma almeno tu sacrificasti proprio il meno bello, col senno di poi è quella che avrei tagliato pure io ma durante quei primi ascolti Sidewinder mi risultò evidentemente troppo "scemotta" e sghemba per potermi piacere, chissà se avessi aspettato un paio di giorni in più per restituire il cd forse avrei fatto una scelta diversa!
Andò a finire che praticamente mi dimenticai completamente di quel pezzo finchè qualche anno dopo, mi pare in uno special tv, beccai il videoclip e mi chiesi "ma sta figata di pezzo da dove salta fuori?" asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#13 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 21:56

Ma dai :lol: uguale uguale a quello che è successo a me, il brano che sacrificai era però Ignoreland.


wow, cosi' e' perfetto!
  • 0

#14 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 22:07

Concordo per la pietra, per me il miglior album dei REM e uno dei dischi più belli degli anni '90.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#15 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2014 - 10:49

Ma almeno tu sacrificasti proprio il meno bello,


a me piace, :...però forse un po' stride, sembra quasi un brano di "Monster"
  • 0

#16 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2014 - 10:54

Per carità brutto non è infatti ed è sicuramente molto orecchiabile, ha solo la sfortuna di essere un brano grintoso e in un disco malinconicissimo... anche Sidewinder, a ben sentire, è tutto tranne che un brano scemotto come l'avevo bollato, anche quello ha un buona malinconia di fondo nonostante il ritmo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#17 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 06 settembre 2014 - 15:15

Finalmente era ora! Ricordo quando in una gita scolastica in Spagna vidi per la prima volta il vjdeo di Drive. Quelle note mi catturarono subito ed ebbi la sensazione che l'album sarebbe stato bellissimo.
Per la cronaca...terza pietra miliare azzeccata!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#18 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 06 settembre 2014 - 15:24

Pur conoscendo e amando molto vari singoli, passati piú o meno frequentemente alla radio, a parte un "best of" non avevo mai approfondito molto i REM, in quanto tendenzialmente un po' troppo, passatemi i termini in mancanza di meglio, "lagnosi" e acusticheggianti/tendenti alla ballata per i miei gusti da amante delle distorsioni. Grazie ad ondarock peró ho approfondito un minimo gli esordi o lifes rich, un po' piú grezzi e talvolta muscolari e devo dire che non mi stanno dispiacendo.
In particolare in un futuro prossimo voglio dedicare qualche ascolto a Monster, che a quando pare rappresenta l'anima piú dura del gruppo.
  • 0

#19 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 06 settembre 2014 - 16:11

Questo disco, mi spiace, ma non sono mai riuscito ad amarlo. Idem l'altro bestseller Out of Time, che comunque è nel complesso inferiore ad Automatic for the People. E' un problema mio, senz'altro, ma ce ne saranno almeno 5-6 di dischi dei R.E.M. che preferisco, tra cui anche Monster e New Adventures in Hi-Fi, a mio modesto parere i migliori album di Stipe & co. negli anni '90. Ovviamente la pietra miliare ci sta tutta, ci mancherebbe.
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#20 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 06 settembre 2014 - 16:13

Disco perfetto ed è proprio il suo maggior difetto.
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 16:29

In particolare in un futuro prossimo voglio dedicare qualche ascolto a Monster, che a quando pare rappresenta l'anima piú dura del gruppo


E contiene anche due tra le loro lagne più belle, Strange Currencies e Tongue :wub: asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 17:05

Anch'io ho un amore particolare per Monster, che tra l'altro è stato il loro primo disco degli anni 90 che ho ascoltato, e da lì è nata la voglia di riprendermi tutti gli altri. Mi piace tutto per intero, ma ho una predilezione per "You".

Tuttavia, col tempo, Automatic per me è diventato un po' il faro di tutta la loro produzione (insieme a Murmur e - per motivi puramente affettivi - Reveal e Around The Sun). Automatic è l'album strano, l'outsider, lo zio d'America che sta sempre in disparte alla tavolata di Natale perché totalmente distaccato dalle dinamiche di famiglia. Però è il più affascinante, quello che incuriosice di più e quello che sa raccontare sempre le storie più belle. E poi su quel disco ci sta Nightswimming che è una delle mie canzoni preferite in assoluto.
  • 1
OR

#23 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 06 settembre 2014 - 18:06

Io Everybody Hurts l'ho sempre detestata, credo per colpa di mia madre (è la sua canzone preferita, o giù di lì).
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 18:06

Sei senza cuore! Viva tua mamma asd
  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 18:12

il mio preferito è Green .
  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 18:18

Oh finalmente una voce fuori dal coro! Tra l'altro è proprio un disco ingiustamente malcagato da tutti, schiacciato dalla fama indie dei dischi IRS e dalle grosse vendite dei due successivi, ma è comunque un bel disco (anche se ammetto di non riascoltarlo troppo spesso).
E poi amo tantissimo Pop Song '89 (bellissimo il video asd) e qualla canzoncina di Stand. Tra l'altro ricordo che passavano il video a DJ Television ma ricollegai che erano i REM di Monster solo molti anni dopo!
Invece con loro ho una specie di buco di memoria proprio del periodo Out Of Time/Automatic, è vero che in quel periodo non ascoltavo ancora molto la radio, ma seguivo comunque in tv le uscite discografiche (ovviamente quelle più commerciali) eppure boh, loro in quegli anni non me li ricordo proprio!
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 18:24

Invece con loro ho una specie di buco di memoria proprio del periodo Out Of Time/Automatic, è vero che in quel periodo non ascoltavo ancora molto la radio, ma seguivo comunque in tv le uscite discografiche (ovviamente quelle più commerciali) eppure boh, loro in quegli anni non me li ricordo proprio!


Seguivi poco Videomusic allora, perché i REM credo sia stato il gruppo più mandato in assoluto da quel Santo Canale.
  • 0

#28 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 19:11

Dove abitavo in quel periodo purtroppo Videomusic non si prendeva! :(
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#29 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 19:35

È stato il primo album che ho comprato, lo amo
  • 1

ex-zuper.

zuper85.png


#30 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 settembre 2014 - 19:49


Invece con loro ho una specie di buco di memoria proprio del periodo Out Of Time/Automatic, è vero che in quel periodo non ascoltavo ancora molto la radio, ma seguivo comunque in tv le uscite discografiche (ovviamente quelle più commerciali) eppure boh, loro in quegli anni non me li ricordo proprio!


Seguivi poco Videomusic allora, perché i REM credo sia stato il gruppo più mandato in assoluto da quel Santo Canale.


everybody hurts lo passavano davvero alla nausea, credo sia insieme a losing my religion il pezzo/video tra i più sputtanati dei r.e.m.
Che poi la maggior parte dei ragazzini miei coetanei non sapevano nulla di loro del prima, e del periodo i.r.s.
Io di quel periodo ne venni a conoscenza per caso comprando un best off degli stessi a scatola chiusa, convinto che ci fossero tra le tante proprio quelle menzionate, per poi scoprire con non poca delusione che era la roba indie di prima di cui ignoravo l'esistenza e di cui avevo sentito si e no una canzone it's the end of the world.
Dopo l'iniziale delusione però grazie a quella cassettina capii la grandezza dei r.e.m. tanto da preferire quel periodo dopo non molti ascolti.

Ovviamente questo pietrificato è un disco della madonna.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#31 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 20:05

Everybody Hurts è una bellissima canzone di per sé, anche se tra le cose più "popular" mai scritte dai REM, però ha ragione Cliff cel'hanno davvero ficcata da tutte le parti (e il video non mi è mai piaciuto). Tra l'altro mi sembra che recentemente ci sia una certa moda tra i talent show di farla riproporre ad ogni cantante che metta piede sul palco (la scelta "indie" insieme a Creep dei Radiohead e Halleluiah di Cohen), una cosa che certo non ne aiuta la reputazione, anzi.
  • 0
OR

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2014 - 22:46

Per me però rimane la più bella del disco assieme a Find The River... quella che trovo un po' stucchevole invece è Nightswimming (comunque bellissima per carità).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2014 - 17:50

Per me però rimane la più bella del disco assieme a Find The River... quella che trovo un po' stucchevole invece è Nightswimming (comunque bellissima per carità).

 

 

Sì, "Nightswimming" va ascoltata con cuore e mente leggeri, altrimenti può suonare straziante o melensa a seconda della disposizione d'animo...le prime volte che ascoltai il disco però mi catturava sempre, con quel giro circolare, quasi ipnotico.

Questo è uno di quei dischi in cui la canzone preferita cambia ogni giorno: sono affezionato a due pezzi forse minori ma che ho apprezzato sempre di più col tempo, "Monty Got a Raw Deal" e "Swetness Follow".


  • 0

#34 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 29 settembre 2014 - 13:03

 

 

Invece con loro ho una specie di buco di memoria proprio del periodo Out Of Time/Automatic, è vero che in quel periodo non ascoltavo ancora molto la radio, ma seguivo comunque in tv le uscite discografiche (ovviamente quelle più commerciali) eppure boh, loro in quegli anni non me li ricordo proprio!


Seguivi poco Videomusic allora, perché i REM credo sia stato il gruppo più mandato in assoluto da quel Santo Canale.

 


everybody hurts lo passavano davvero alla nausea, credo sia insieme a losing my religion il pezzo/video tra i più sputtanati dei r.e.m.
 

perchè sputtanati? il video di losing my religion è una figata, l'altro non lo ricordo.


  • 0

#35 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 15:42

Recuperiamolo subito allora (che è bellissimo):

 


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#36 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 16:13

 

Per me però rimane la più bella del disco assieme a Find The River... quella che trovo un po' stucchevole invece è Nightswimming (comunque bellissima per carità).

 

 

Sì, "Nightswimming" va ascoltata con cuore e mente leggeri, altrimenti può suonare straziante o melensa a seconda della disposizione d'animo...le prime volte che ascoltai il disco però mi catturava sempre, con quel giro circolare, quasi ipnotico.

Questo è uno di quei dischi in cui la canzone preferita cambia ogni giorno: sono affezionato a due pezzi forse minori ma che ho apprezzato sempre di più col tempo, "Monty Got a Raw Deal" e "Swetness Follow".

 

 

nightswimming mi piace molto, ma quel suono di pianoforte cosi' plasticoso mi sta sulle palpebre, mi sarebbe piaciuta una cosa piu' nature.


  • 0

#37 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2014 - 16:39



nightswimming mi piace molto, ma quel suono di pianoforte cosi' plasticoso mi sta sulle palpebre, mi sarebbe piaciuta una cosa piu' nature.

 

 

Se vuoi un'opinione spassionata, tutto il disco in un modo o nell'altro suona forse non "plasticoso" ma sicuramente un po' laccato, anche il suono delle chitarre e degli altri strumenti non è certo affine ai tipici album acustici "alternativi" come li conosciamo...è un disco perfettino,

Un po' come "Nevermind" dei Nirvana, "Automatic" deve tutto o quasi a delle canzoni inattaccabili da nessun punto di vista, ma parlando della produzione senza dubbio risente delle pressioni e dei mezzi offerti dalla Warner, che in quel periodo puntò fortissimo su di loro

 

E' abbastanza noto che "Monster", sporco e caotico, fu concepito come una reazione della band alla levigatezza di "Automatic" (in effetti ogni disco dei R.E.M. è fondamentalmente una risposta, spesso drastica, a quello che lo ha preceduto).


  • 1

#38 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:05

NIghtswimming non stanca MAI


  • 1

#39 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 settembre 2014 - 18:17

 

(in effetti ogni disco dei R.E.M. è fondamentalmente una risposta, spesso drastica, a quello che lo ha preceduto).

 

Verissimo questo. A sua volta "Automatic" era una sorta di fuga dal successo di hit come "Losing My Religion" e "Shiny Happy People", un ripiegamento verso suoni più austeri e dimessi.


  • 1

#40 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:19

vero, anche monster fu invece la negazione di "automatic"

 

invece "new adventures " per certi aspetti si pone sulla scia di "Monster"m almeno in brani come "leave" e gli altri più chitarrosi.

 

"up" invece completamente diverso dai precedenti.

 

almeno per restare agli anni 90


  • 0

#41 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 settembre 2014 - 18:23

"up" invece completamente diverso dai precedenti.

 

almeno per restare agli anni 90

 

A loro dire, è stato per rispetto a Berry che se n'era andato. Spesso usarono anche la batteria elettronica in quel disco.


  • 0

#42 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:26

vero, anche monster fu invece la negazione di "automatic"

 

invece "new adventures " per certi aspetti si pone sulla scia di "Monster"m almeno in brani come "leave" e gli altri più chitarrosi.

 

"up" invece completamente diverso dai precedenti.

 

almeno per restare agli anni 90

 

 

Personalmente trovo anche quello come una reazione a "Monster", nel senso che la rozzezza di quel disco in realtà nascondeva strati di suoni e di sovrapproduzioni che al di là delle chitarre lo rendevano un album piuttosto freddo..."New Adventures" era invece un album live, molto scarno e diretto, sembrava di sentire il gruppo in sala prove...forse mi sbaglio ma mi pare anche molto più sereno e divertito, a differenza del nevrotico "Monster".


  • 0

#43 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2014 - 18:28

Automatic però è sempre stato tenuto in considerazione, addirittura quasi come pietra di paragone da loro stessi negli anni successivi; ricordo diverse interviste dove presentavano (non so se a torto o a ragione) New Adventures In Hi-Fi come il punto di unione tra Automatic e Monster, e Reveal come quello tra Automatic e Up. Chissà magari anche Around The Sun, con tutti i suoi mid-tempo era stato pensato come un nuovo Automatic (poi che non sia riuscito è un altro discorso).


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#44 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2014 - 18:18

) New Adventures In Hi-Fi come il punto di unione tra Automatic e Monster, e Reveal come quello tra Automatic e Up.

 

 

dal punto di vista stilistico ci sta il primo paragone.

 

tra Reveal e Automatic invece non vedo niente in comune, mi sembra piu' simile a Out of Time caso mai!


  • 0

#45 Hate0rlove

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2014 - 08:45

Anche questo nella collezione..

 

Nonostante si lascia ascoltare tutto l'album ammetto che le mie preferite (vedo che non sono l'unico)  sono proprio "Nightswimming" e "Everybody Hurts"


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi