Vai al contenuto


Foto
* * - - - 4 Voti

A 5 Anni (Più Di 10 Oramai) Dallo Scioglimento Degli Oasis


  • Please log in to reply
462 replies to this topic

#1 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5722 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 27 agosto 2014 - 18:35

Era il 28 agosto 2009 quando Noel (o era Liam? Boh, chi si ricorda.. asd ) annunciava lo scioglimento degli Oasis.
Storia piuttosto singolare quella dei fratelli Gallagher, difficile far capire ai teenager odierni cosa fossero a metà anni '90, subito te li associano ai Coldplay, ai Maroon 5 o ad altri gruppi odierni che dominano le classifiche, in realtà la percezione che c'era all'epoca era un tantino più elevata.
Finiti i Nirvana il rock degli anni '90 aveva bisogno di qualche nuovo alfiere ed ecco arrivare da Manchester questi due fratelli con una faccia da schiaffi, tantissima spavalderia e un amore smisurato per gli anni '60.
La diversità dal grunge non può essere più netta ma la formula funziona, Definitely Maybe ancora oggi lo reputo geniale e Live forever ancora oggi é un Signor Brano.
Per qualche tempo dominano la scena, spuntano come funghi gruppi che si ispirano alla formula poi con Be here now l'inizio del declino.
I fratelli sembrano quasi avere esaurito la fantasia, il disco pecca forse di ambizione ma allo stesso tempo non produce nulla o quasi di nuovo, la critica gli volta le spalle e da allora arrivano dischi sempre meno memorabili e critiche sempre più pesanti, qualche tentativo di rinnovamento e poi la frattura che col senno di poi possiamo considerare insanabile.
The End.
In realtà però i primi Oasis mi mancano, un po' per ragioni personali (mi ricordano troppo i bei tempi delle medie per essere altrimenti) un po' perché a mio parere la loro nicchia non é stata occupata da nessuno, certamente non dai Coldplay (altro gruppo partito bene ma...).
Dopo questo papiello dopo il quale siete liberi di incazzarvi a scelta voi cosa ne pensate dei Gallagher ora che da un lustro hanno abbandonato la scena?



  • 4

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#2 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 18:58

:°°°

where were you while we were getting high?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 19:00

a 14 anni erano uno dei miei gruppi preferiti , avevo le cassettine di Definetely Maybe , Be Here Now e The Masterplan in heavy rotation sul mio stereo mangiacassette da 4 soldi.

Pagelline

Definetely Maybe 8,5
What's The Story Morning Glory 7,5
Be Here Now 7
The Masterplan 8,5
Standing On The Shoulder Of Giant 4
Heathen Chemistry 5
Don't Believe The Truth 6
Dig Out Your Soul 5
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 27 agosto 2014 - 20:41

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 21:13

Sì, li conoscevano tutti, almeno i giovini.


cosa ne pensate dei Gallagher ora che da un lustro hanno abbandonato la scena?


Che senza di loro l'aire è molto più limpida e profumata.
  • 7
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 21:26

Noel aveva un gran bel suono di chitarra.
  • 0

#7 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 27 agosto 2014 - 21:29

Noel aveva un gran bel suono di chitarra.


Anche mio zio aveva una chitarra che suonava benissimo ma non la sapeva suonare.
  • 2

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#8 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 21:32

Giustappunto, la chitarra non si suona da sola.
  • 0

#9 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 21:38

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?

Io sono nato nell'82.
Considera che a fine anni 90 internet a casa non ce l'aveva quasi nessuno (io l'ho messa nel 2001), ondarock non c'era (credo), Scaruffi forse c'era ma non lo conosceva nessuno. Il sedicenne medio stava a pomeriggi interi a guardare MTV, quindi i gusti erano mooolto più omologati di oggi.

Quindi la risposta è sì.
E pezzi come Wonderwall, Don't Look Back in Anger o Stand By Me lo conoscevano anche i sassi.

In classe mia c'erano anche diversi fan, di quelli proprio appassionati, che se volevano ascoltare qualcosa di diverso si mettevano a sentire i Verve (i Blur erano conosciuti poco e bistrattati, un gruppo chiaramente di secondo piano - l'unica canzone che conoscevano tutti era Song 2).
Per quanto ne so, uno di questi continua ad essere un grande appassionato.
L'anno scorso è andato anche a vedere il concerto dei Beady Eye (che culo).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#10 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 21:38

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?


Tutti, e Wonderwall è stata un'hit mondiale e generazionale (ma anche le altre, don't look back in anger il tempo d'uscire ed aveva già l'aria del classico).
Qua se non erro il primo album non arrivò, o almeno io ho ricordi loro dal secondo (appunto don't look back in anger). Con quei capelli qui sembravano ridicoli.

Loro sono semplicemente insopportabili, inspiegabile come il grande pubblico li abbia potuti adottare con quest'entusiasmo. Anche artisticamente non riesco a considerarli realmente "di valore".
E però alle loro canzoni ci sono legato, hanno caratterizzato fortemente un periodo e molte di queste sono melodie riuscitissime, che hanno attrattiva ancora oggi. Ecco, in quella fase hanno azzeccato questo, appena hanno smarrito quella facilità compositiva per melodie appiccicose sono implosi.
  • 0

#11 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 agosto 2014 - 22:07

per rappresentare al meglio l'estrema popolarità dell'epoca basta ricordare la parodia/tributo degli Oesais su TELE NORBA

[m]http://www.youtube.com/watch?v=ZLXheRfuRbs[/m]
  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#12 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 22:42

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?


Mi autocito...

Affrontato anche il moloch...

Immagine inserita

1994 Definitely Maybe
Quando vidi per la prima volta il video di Supersonic ricordo con precisione che pensai di trovarmi davanti ad un gruppo di rock alternativo (brit-pop? mai sentito...) che sarebbe scomparso nel giro di poco. Sempre avuto fiuto per queste cose, dovevo fare il discografico. Il mio album preferito dei loro, ma tutto sommato quello che ricordavo meno. Chi si ricordava un disco tanto stoned e tirato, con l'unica ballata e momento di requie per le orecchie che arriva solo alla fine? E che l'influenza dei Sex Pistols contasse davvero almeno quanto quella dei Beatles (erano i “Sex Beatles” no?). Un'altra cosa che mi sono ricordato solo riascoltando l'album è che in qualche strano modo i primissimi Oasis mi ricordavano Neil Young, almeno per un certo gusto verso le cavalcate elettriche tecnicamente nulle, ma emotivamente potenti. Ok, mi sa che non conoscevo ancora i Jesus & Mary Chain, anche se le bordate elettrichedi Slide Away per me continuano ad avere echi younghiani. Comunque sì, un gran bel disco, rotondo e preciso. 11 canzoni che filano via una dietro l'altra come un treno, quasi senza cedimenti. Giusto Bring It On Down passa inosservata, infatti non la ricordavo per nulla. La patina alternativa lo rende un album allo stesso più datato ma anche meno usurato e "ovvio" delle produzioni successive.

1995 (What's the Story) Morning Glory?
Nel '95 tutti i miei amici passarono l'estate a Londra (io al solito ero troppo squattrinato per raggiungerli e passai un'estate stile Nanni Moretti in Ecce Bombo), tornarono in Italia che Great Escape e Morning Glory non erano nemmeno usciti, ma raccontavano che là era già il delirio totale. In breve anche in Italia Morning Glory divenne uno di quegli album talmente famosi che finivi per conoscerli anche solo per osmosi. Difficile giudicarlo avendo vissuto in diretta la sua esplosione, con tutti gli amici e mio fratello che lo ascoltavano, la caterva di video in costante rotazione sui canali musicali, tanto che persino i miei conoscevano le canzoni.
Non lo riascoltavo da secoli, ma una buona metà delle canzoni sono talmente sentite e risentite che è impossibile riascoltarle con orecchie vergini. Per dire, Wonderwall all'inzio mi irritava, poi è iniziata a piacermi, poi mi è stata di nuovo sulle balle... oggi non so più come prenderla: nel bene e nel male non è più una semplice canzone, ma un pezzo di immaginario collettivo. Più curioso ascoltare l'altra metà dei brani relativamente meno ricordati. Non ricordavo una vena rock'n'roll tanto marcata, non ricordavo i due brevi stacchi strumentali senza titolo, come non ricordavo che il mio brano preferito fosse Some Might Say. In generale l'ho ritrovato un disco molto più allegro e solare di quanto sembrasse allora, quando si tendeva a prenderlo un po' troppo sul serio. Oh, mi ha emozionato riascoltarlo dall'inizio alla fine, se non è un disco che ha segnato un'epoca questo.

1997 Be Here Now
Giuro che ero convinto che l'avrei rivalutato, ascoltandolo come un album eccessivo, pulsante, drogato e vitale. Invece è davvero il gran pasticcio che ricordavo. E pecca proprio in vitalità. Sotto i chitarroni sparati costantemente a mille troppe canzoni sono mosce e prive di scopo. Qualche bella canzone non mancherebbe, ma sono DAVVERO tutte tirate per le lunghe oltre ogni possibile buon senso e buon gusto. Un eccesso che non diventa mai stile, ma resta solo sbrodolata auto-indulgente.


  • 2

#13 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 22:45

Quando vennero fuori io ero già all'università, per cui mi parevano incredibilmente inutili e banali rispetto ai Blur, che invece ascoltavo (ero uno dei pochi). Più o meno come la penso adesso. A parte un paio di canzoni mi annoiano (anche il primo...)
Tra l'altro hanno sempre avuto dei suoni orrendi.
  • 0

#14 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 27 agosto 2014 - 23:15

Ma rispetto ai Nirvana erano più o meno famosi?
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#15 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 agosto 2014 - 08:05

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?

Nel '96 erano ubiqui. Pure le scorreggie ti uscivano sulle note di "Wonderwall", per suggestione.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#16 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 08:09

Ma rispetto ai Nirvana erano più o meno famosi?


Direi sullo stesso livello se non di più, da fracasso di coglioni, ti assicuro.
  • 0

#17 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 08:39


Ma rispetto ai Nirvana erano più o meno famosi?


Direi sullo stesso livello se non di più, da fracasso di coglioni, ti assicuro.

Secondo me di più.
I Nirvana, con il fatto che ormai Cobain era morto erano nell'immaginario collettivo dei sedicenni visti come il più grande gruppo della storia del rock, che non troppi anni prima aveva fatto Smells Like Teen Spirit che (anche se era un po' troppo rock per gli orecchi del ragazzino medio che ascoltava i Lunapop) era unanimamente riconosciuta come la canzone più importante della storia della musica.

Però i Nirvana erano il passato e su MTV passavano Don't Look Back in Anger.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#18 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 09:35

per rappresentare al meglio l'estrema popolarità dell'epoca basta ricordare la parodia/tributo degli Oesais su TELE NORBA

http://www.youtube.com/watch?v=ZLXheRfuRbs


Geniale Emilio Solfrizzi con quelle parodie
Anche conosciuto come Piero Scamarcio e lo scippatore di emozioni
  • 2
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#19 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 09:43

Ascoltarli mi evocano sempre i bei ricordi degli anni liceali e post-liceali
Ancora adesso non riesco a non volergli bene
Il primo gruppo del cuore che ho amato veramente
Primi due e The Masterplan li riascolto ancora volentieri adesso, bsides comprese
Il resto alla deriva tra alti e bassi con qualche perla tipo Falling Down
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#20 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 agosto 2014 - 09:46

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?

più o meno si
ricordo che uno di Audioreview, tal Toni Jop (è ancora in giro, credo), uno che faceva guerre di religione analogico vs digitale (AR era un rivista specializzatissima di HiFi, con una corposa, ed ottima, sezione musicale, forse Fabretti se la ricorda) si prese una sbandata clamorosa, definendoli più grandi dei beatles
ovviamente ha cambiato mestiere asd
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 10:11

Io ricordo che, almeno nelle regioni dove non arrivava Videomusic o l'allora inglese MTV (come in molise dove ai tempi abitavo) la loro fama a livello mainstream non esplose subito, almeno non dal primo album. Il loro primo brano che sentii in radio (su RDS) fu Whatever e sino a Roll With It godettero di discreti passaggi radiofonici ma niente che lasciasse presagire al successo che sarebbe arrivato soprattutto con Wonderwall e Look Back In Anger.
Un mio cugino milanese mi regalò Morning Glory nel Novembre del 95, lui era un loro grande fan già da tempo (magari nelle grandi città la percezione che si aveva di loro era appunto diversa) e ricordo gli fece piacere il fatto che sapessi chi fossero. Il disco però ai tempi mi piacque poco o niente, paradossalmente lo trovo molto più carino ora anche se non lo riascolto quasi mai. L'unico altro loro disco che conosco per intero è quello con Lyla... non ricordo nemmeno il titolo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 10:54

Ecco ma vorrei chiedere a chi "c'era" nel momento di massimo splendore quanto erano famosi in Italia? Li conoscevano tutti?


Io sono del 1981. Si erano famosi. Nelle riviste musicali si parlava un sacco di loro, contrapposti ai Blur...anch'io ricordo che il primo fu scoperto più che altro dopo il secondo (What's the story). Poi i cartonati giganteschi nei negozi di musica, i videoclip epici a rotazione...insomma erano un bel fenomeno.
In Puglia Toti e Tata (il duo comico con Solfrizzi e Stornaiolo) ne fece anche una parodia in dialetto barese, intorno al 1997, che andava in onda sulle tv locali, a riprova della loro popolarità*
Smisi di seguirli con Be Here Now, che conteneva belle cose alternato a segnali di stanchezza. Comunque What'sThe Story è uno dei dischi della mia adolescenza, ed è quasi un Greatest Hits per quanto mi riguarda.
Per una manciata di anni sono stati grandi.


*vedo che sugli Oesais mi hanno preceduto :)
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#23 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 11:02

Oddio ora che ci penso ricordo che durante la sfida coi Blur per arrivare al numero 1 UK con Roll With It o Country House (in quel periodo ero rientrato in Sardegna e MTV si prendeva ed era un avvenimento molto chiacchierato) facevo il tifo per i Gallagher perchè il pezzo dei Blur mi infastidiva :facepalm:, come cambiano i gusti asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 11:18

io la famosa sfida mi sa che me la persi invece.

Mi ricordo i Blur da "Girls and Boys", che stava anche nel Festivalbar 94 che comprammo all'epoca per via di alcune hit dance e che comunque beccavo spesso in tv (su VideoMusic, non MTV che da me non prendeva fino all'avvio dell'emittente italiana e anche quella inizialmente faceva le bizze).

Poi li ritrovai direttamente con "The Universal" e qualche mese dopo con "Charmless Man" e la mitica partecipazione a SanRemo da Baudo. asd

Ma "Country House" l'ho scoperta molto dopo, quando la misero come sigla di una qualche schifezza condotta da Daniele Bossari su Italia 1, che fra l'altro manco seguivo, ma la beccavo perché il programma precedente era la classifica dei dischi più venduti e quello lo guardavo sempre ovviamente.

Anche gli Oasis curiosamente li ricordo da "Don't Look Back In Anger", di "Wonderwall" lì per lì proprio non mi accorsi, ma va detto che non ero molto dentro il pop-rock contemporaneo all'epoca, che iniziò a appassionarmi solo nel 1997, prima ero tutto dance contemporanea e rock vecchio.

A ogni modo Blur forever, Oasis never, va da sé.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 11:19

A me stava sulle scatole Charmless Man (che, ricordo, ebbe una discreta diffusione radiofonica)...poi uscirono Blur e Ok Computer (i video di Beetlebum e Karma Police mi stregarono), e al confronto Be Here Now era una schifezza.
Gli Oasis non riuscirono a tenere il passo, ed erano già "vecchi" (quando in Italia persino i Litfiba - una band all'epoca 15 anni più vecchia degli Oasis - riuscirono a rinnovare i suoni con Mondi Sommersi).
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 11:38

Sinceramente ho un vaghissimo ricordo di Girls And Boys quando uscì, credo di averla beccata in radio qualche volta ma non avendo emittenti tv musicali a disposizione probabimente l'avvertii come il pezzo dance di qualche one hit wonder. Country House invece la ricordo bene, un po' come tutti i pezzi usciti in quel periodo (stavo ore attaccato a videomusic per recuperare asd) però si anche i Blur hanno avuto il loro primo picco di vera popolarità italiana all'inizio del 96 con Charmless Man.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 11:49



Ma rispetto ai Nirvana erano più o meno famosi?


Direi sullo stesso livello se non di più, da fracasso di coglioni, ti assicuro.

Secondo me di più.


Anche secondo me di più.
O meglio: dei Nirvana tutti conoscevano due canzoni.
Degli Oasis si conoscevano tutti i singoli, praticamente. Volenti o nolenti, intendo.

Per quel che riguarda Oasis VS Blur, idem: come fama (e solo come fama), gli Oasis erano superiori ai Blur in Italia.
  • 0

#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 12:04

ma gli Oasis erano dieci volte più famosi dei Nirvana in Italia, quale "secondo me di più". Non c'è proprio il benché minimo paragone. Oggi forse col passare del tempo i Nirvana hanno colmato il distacco ma all'epoca c'era un abisso fra i due.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 13:22

ma gli Oasis erano dieci volte più famosi dei Nirvana in Italia, quale "secondo me di più". Non c'è proprio il benché minimo paragone.

Sì, ho usato un termine non appropriato e anche in contraddizione con quello che dicevo dopo, cioè che gli Oasis erano molto più famosi perché continuavano a fare dischi e singoli che passavano in continuazione su MTV.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#30 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 28 agosto 2014 - 13:45

Forse erano più famosi in Italia per questo motivo (i molti singoli che stressavano i maroni su MTV), ma non c'era tutta questa differenza con i Nirvana. Erano le band del momento e in maniera superficiale le conoscevano un po' tutti.
Era più un discorso di quantità, visto che, come detto sopra, dei Nirvana i più si limitavano a conoscere passivamente un paio di pezzi.
Un po' meno famosi in Italia ovviamente Blur, Suede, Pearl Jam e Soundgarden, anche se "Black Hole Sun" imperversava.
"Girls and boys" la ascoltai prestissimo e casualmente in un discopub a New York, dove passavano il video.
Mi piacquero all'istante, a differenza degli Oasis che mi fecero pena da subito.
  • 0

#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:10

Forse erano più famosi in Italia per questo motivo (i molti singoli che stressavano i maroni su MTV), ma non c'era tutta questa differenza con i Nirvana.


Uh come no dai, c'era eccome.

I Nirvana non sono mai andati oltre il numero 5, ottenuto per giunta con il live postumo, quindi a beatificazione già avvenuta, e rimase in classifica 21 settimane.
Nelle classifiche dei singoli praticamente inesistenti.

Gli Oasis arrivarono al numero 2 con "Morning Glory", che rimase in classifica 54 settimane. E dopo quello quattro album al numero 1. Numeri ben diversi se mi consenti.
Senza contare la classifica dei singoli, dove ne hanno piazzati sei al numero 1, mentre i Nirvana non sono mai andati oltre il numero 9 di "Smells Like Teen Spirit".

Insomma i Nirvana li si conosceva ma di nome e poco più, e comunque qualche ragazza che non li conoscesse per niente la beccavi di sicuro. Gli Oasis li si conosceva tutti per davvero invece, qualsiasi adolescente dell'epoca ti avrebbe saputo canticchiare una mezza dozzina dei loro pezzi.

Degli altri che citi Pearl Jam abbastanza famosi (ma con un pubblico più adulto, a scuola andavano pochino da quanto ricordo), Blur idem ("Tender" quando uscì fu un discreto botto, ma come risonanza del nome rimanevano comunque molto sotto Oasis o anche solo Verve), Suede quasi zero.

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:12

Comunque i commenti di questo thread mi confermano l'impressione che avevo allora, che in Italia Blur e Oasis piacessero proprio a due generazioni diverse...
  • 0

#33 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:16

All'epoca di What's the Story erano popolarissimi si, fecero proprio il botto altroché. A me insomma piaciucchiavano ma nell'abbondanza anni novanta preferivo decisamente altri. Gli Oasis più che altro li subivo, visto che, dati i scarsi mezzi economici a disposizione, in quegli anni ascoltavo molta radio e pezzi come Wanderwall e Don't Look Back In Anger li beccavo praticamente sempre.
  • 0

Turbo Missile Interculer


#34 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:17

Posto comunque che quelle di Nirvana e Oasis sono generazioni confinanti ma non sovrapposte, dato che l'ultimo disco dei Nirvana è del '95, che è l'anno del primo grosso successo degli Oasis, quindi i primi sono per gli adolescenti fino a metà anni Novanta, i secondi per gli adolescenti dalla metà in poi.

Anche considerando questo slittamento a ogni modo, i numeri parlano chiaro e dicono che il successo degli Oasis è stato enormemente superiore, in Italia.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#35 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:23


Forse erano più famosi in Italia per questo motivo (i molti singoli che stressavano i maroni su MTV), ma non c'era tutta questa differenza con i Nirvana.


Uh come no dai, c'era eccome.

I Nirvana non sono mai andati oltre il numero 5, ottenuto per giunta con il live postumo, quindi a beatificazione già avvenuta, e rimase in classifica 21 settimane.
Nelle classifiche dei singoli praticamente inesistenti.

Gli Oasis arrivarono al numero 2 con "Morning Glory", che rimase in classifica 54 settimane. E dopo quello quattro album al numero 1. Numeri ben diversi se mi consenti.
Senza contare la classifica dei singoli, dove ne hanno piazzati sei al numero 1, mentre i Nirvana non sono mai andati oltre il numero 9 di "Smells Like Teen Spirit".

Insomma i Nirvana li si conosceva ma di nome e poco più, e comunque qualche ragazza che non li conoscesse per niente la beccavi di sicuro. Gli Oasis li si conosceva tutti per davvero invece, qualsiasi adolescente dell'epoca ti avrebbe saputo canticchiare una mezza dozzina dei loro pezzi.

Degli altri che citi Pearl Jam abbastanza famosi (ma con un pubblico più adulto, a scuola andavano pochino da quanto ricordo), Blur idem ("Tender" quando uscì fu un discreto botto, ma come risonanza del nome rimanevano comunque molto sotto Oasis o anche solo Verve), Suede quasi zero.

Si, i Nirvana a un certo punto divennero più che altro una band di culto, cioè di nome tutti sapevano chi erano, però poi non tutti li ascoltavano, anche perché se ben ricordo la loro immagine era associata anche una certa componente di sfiga, disagio interiore ecc. Gli Oasis invece erano più festaioli, la tipica band sesso droga e rock'n'roll, insomma chi si voleva divertire e voleva cuccare puntava decisamente di più sui gallagher
  • 0

Turbo Missile Interculer


#36 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 agosto 2014 - 14:25

facciamo a gara a chi era peggio, invece
bella lotta
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#37 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:26

Liam Gallagher per me è insopportabile, dal taglio dei capelli alla voce, dal modo di muoversi alle dichiarazioni.

solo le zanzare sono peggio di lui
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#38 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:28

Insomma i Nirvana li si conosceva ma di nome e poco più, e comunque qualche ragazza che non li conoscesse per niente la beccavi di sicuro. Gli Oasis li si conosceva tutti per davvero invece, qualsiasi adolescente dell'epoca ti avrebbe saputo canticchiare una mezza dozzina dei loro pezzi.


Ottima sintesi.

Degli altri che citi Pearl Jam abbastanza famosi (ma con un pubblico più adulto, a scuola andavano pochino da quanto ricordo), Blur idem ("Tender" quando uscì fu un discreto botto, ma come risonanza del nome rimanevano comunque molto sotto Oasis o anche solo Verve), Suede quasi zero.

I Pearl Jam, con il fatto che non facevano video dei singoli non li cacava nessuno (in classe mia eravamo un paio ad ascoltarli).
I Verve invece li conoscevano anche i sassi (grazie a quei 3 o 4 singoli tipo Bittersweet Symphony, Sonnet, The Drugs don't Work, etc...).

Semplicemente MTV comandava i gusti dei quindicenni.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#39 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:28

ecco , nel '97 comprai il mio primo cd , che guarda caso era Urban Hymns asd.
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#40 taja

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:35

Diciamo che chi ascoltava i Nirvana conosceva (e molto spesso odiava) gli Oasis, mentre il viceversa poteva non essere vero.
  • 1

#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:35

Semplicemente MTV comandava i gusti dei quindicenni.


Riguardo al periodo che stiamo dicendo, 1995 circa, non so quanto c'entri MTV, che a molti manco prendeva.
MTV cominciò a dominare quando aprì la versione Italiana, verso la fine del '97, ma fino a quel momento era più VideoMusic/TMC2 a dire la sua.
Poi ricordo che per qualche anno andò abbastanza forte anche Rete A (che inizialmente era accorpata a MTV ma poi si separarono). Carine le sue serate speciali su U2, Bowie e via dicendo, qualitativamente superiori a quelle simili fatte da MTV (impestate dalla Maugeri).
  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 14:51

Diciamo che chi ascoltava i Nirvana conosceva (e molto spesso odiava) gli Oasis, mentre il viceversa poteva non essere vero.


e dire che mi ricordo distintamente il giorno cui al telegiornale diedero la notizia del suicidio di Cobain ashd , ma a 11 anni scarsi non avevo nè la voglia nè i mezzi necessari per approfondire la questione. Nevermind l'ho ascoltato la prima volta a 15 anni e passa (devo ammetterlo : sulla scia dell'uscita di Celebrity Skin ashd)
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#43 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:07

Più che altro io ricordo che per un sacco di ragazze amiche mie Liam Gallagher era il sex symbol per eccellenza, lo stronzo menefreghista che ti tratta male che tutte volevano scoparsi. Valle a capire :blink:
  • 0
OR

#44 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:09


Semplicemente MTV comandava i gusti dei quindicenni.


Riguardo al periodo che stiamo dicendo, 1995 circa, non so quanto c'entri MTV, che a molti manco prendeva.
MTV cominciò a dominare quando aprì la versione Italiana, verso la fine del '97, ma fino a quel momento era più VideoMusic/TMC2 a dire la sua.
Poi ricordo che per qualche anno andò abbastanza forte anche Rete A (che inizialmente era accorpata a MTV ma poi si separarono). Carine le sue serate speciali su U2, Bowie e via dicendo, qualitativamente superiori a quelle simili fatte da MTV (impestate dalla Maugeri).


Confermo...Videomusic (soprattutto le trasmissioni del dj con gli occhiali e i capelli fucsia, come si chiamava?), poi c'era Help di Red Ronnie in cui si vedeva buona musica.
Comunque, magari i gusti dei 15enni di oggi fossero condizionati dalla tv musicale dell'epoca...io sono davvero contento dei gusti musicali che avevo da adolescente, e di aver passato ore a guardare i video di Blur, Oasis, Radiohead, No Doubt, The Connells, Cornershop, Kula Shaker...oltre che a sfogliare inserti musicali di Repubblica etc....ricordo che mi attaccavo alla radio passando nottate a sentire trasmissioni di musica buona, Radio Rai trasmetteva in diretta concerti (come quello dei Blur all'Astoria,che registrai su cassetta): il peggio all'epoca erano gli Hanson, che in confronto a Bieber erano i Led Zeppelin.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#45 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:19

il peggio all'epoca erano gli Hanson, che in confronto a Bieber erano i Led Zeppelin.


Su questo non ne sarei proprio sicuro asd Ok che i tempi passati sono sempre meglio per via della patina di nostalgia che ci si deposita sopra, e anche Belle Perez oggi fa brodo, ma gli Hanson erano davvero atroci dai. Certo, fecero quella canzoncina che era veramente appiccicosa, ma tra loro e Bieber non saprei decidere chi è poi così peggio dell'altro. Che poi guarda i tre fratellini dell'Oklaoma sono ancora in giro (ma non ti consiglio di cercarli su youtube sinceramente!).
  • 0
OR

#46 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:20

Comunque, non so se ricordo male, ma secondo me verso metà anni novanta sto pezzo a livello di popolarità non era secondo a niente e a nessuno, nemmeno agli Oasis. Sbaglio? https://www.youtube....h?v=6Ejga4kJUts
  • 0

Turbo Missile Interculer


#47 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:28


il peggio all'epoca erano gli Hanson, che in confronto a Bieber erano i Led Zeppelin.


Su questo non ne sarei proprio sicuro asd Ok che i tempi passati sono sempre meglio per via della patina di nostalgia che ci si deposita sopra, e anche Belle Perez oggi fa brodo, ma gli Hanson erano davvero atroci dai. Certo, fecero quella canzoncina che era veramente appiccicosa, ma tra loro e Bieber non saprei decidere chi è poi così peggio dell'altro. Che poi guarda i tre fratellini dell'Oklaoma sono ancora in giro (ma non ti consiglio di cercarli su youtube sinceramente!).


Si, diciamo che al contempo li odiavo ma mi stavano simpatici perché almeno sapevano suonare. Più che altro delusione nel vedere che la cantante/tastierista ha cambiato sesso, all'epoca per me era una ragazza asd
  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:30

Su questo non ne sarei proprio sicuro

Ma sì che ne sarei sicuro dai, per quanto canzoncina MMM'Bop era simpatica. E poi almeno era pop-rock suonato con la chitarrina, il basso, la batteria vera e tutto quanto, pulitino quanto si vuole ma c'era ancora un minimo di sforzo musicale.
Appoggio la mozione che vuole gli Hanson dei Led Zeppelin se paragonati a Bieber.
In assoluto erano ovviamente insignificanti ma non i peggiori, parliamo dell'epoca dell'abominio Spice Girls voglio dire.



Comunque, non so se ricordo male, ma secondo me verso metà anni novanta sto pezzo a livello di popolarità non era secondo a niente e a nessuno, nemmeno agli Oasis. Sbaglio?

Purtroppo non sbagli. Insopportabili Cranberries.

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:38

dj con gli occhiali e i capelli fucsia, come si chiamava?


Mixo, da diversi anni fa lo speaker su Radio Capital il pomeriggio, ma ha cambiato look ora non stonerebbe nel video di Relax dei FGTH asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#50 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2014 - 15:48

Posto comunque che quelle di Nirvana e Oasis sono generazioni confinanti ma non sovrapposte, dato che l'ultimo disco dei Nirvana è del '95, che è l'anno del primo grosso successo degli Oasis, quindi i primi sono per gli adolescenti fino a metà anni Novanta, i secondi per gli adolescenti dalla metà in poi.

Anche considerando questo slittamento a ogni modo, i numeri parlano chiaro e dicono che il successo degli Oasis è stato enormemente superiore, in Italia.


boh, che gli Oasis fossero famosi niente da dire, dovessi basarmi sulla mia personale e parzialissima esperienza dalle mie parti c'era un bel po' di flanella e chi decideva di prendere in mano una chitarra sapeva fare tutte le canzoni dei nirvana (smells like ten spirits era tipo la canzone del sole, smoke on the water o knockin on heaven's door) mentre non ricordo nessuno che suonasse qualcosa degli Oasis. Sul serio, mai sentito nessuno farne nemmeno una.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi