Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

"The Prestige" di Christopher Nolan


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#51 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 luglio 2008 - 15:36

Per me obbligatorio, visto che devo scriverci la monografia...e comunque, l'idea di vedere un film di Nolan che non ho ancora visto è di per se stessa allettante!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#52 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2008 - 17:36

Secondo me The Prestige non è un capolavoro, un termine un po' abusato, è un bel film, complesso, cosa che in generale mi piace di Nolan, l'affrontare la complessità.
Di insomnia penso sempre meglio, più lo vedo. Secondo me sottovalutato
  • 0

#53 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 08 luglio 2008 - 17:51

Diciamo che è. per ora, il capolavoro di Nolan.

Ancora una volta Nolan dà molto credito al pubblico: non è un semplice blockbuster e se ci si impegna a seguirlo, si rimane pienamente soddisfatti. E così una volta svelati i risvolti della trama emerge il vero significato della pellicola, quello nascosto: il vero prestigiatore è il regista (nella magia del cinema) e noi eravamo troppo concentrari a capire i colpi di scena!

:)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#54 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 08 luglio 2008 - 18:36


Nolan ha sbagliato in fondo solo un film, Insomnia


diciamo che è il "meno bello", ma non è assolutamente da scartare.

"Following" è un buon esordio, che merita un recupero

Insomnia a me è piaciuto non poco. Sarà trasmesso su rete4 dopo domani, mi sa che lo rivedrò.
  • 0

#55 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 08 luglio 2008 - 21:41

Per me obbligatorio, visto che devo scriverci la monografia...e comunque, l'idea di vedere un film di Nolan che non ho ancora visto è di per se stessa allettante!


assolutamente... in questo film oltre ad essere presente e definita già tutta la sua poetica, è una prima versione di batman: si intravede nell'appartamento del protagonista il simbolo del supereroe (in oltre l'alias del protagonista se non ricordo male è dave lloyd disegnatore di Wachmen)


uno dei migliori tra i nuovi autori in USA (accanto a shyamlan e mangold)
  • 0

#56 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 luglio 2008 - 12:14

No, dai: togli il primo dei due che hai detto!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#57 bluer_night

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2008 - 13:20

il film non poteva essere più corto perchè altrimenti sarebbe andato contro l'essenza propria del suo messagio, cioè che il pubblico VUOLE essere illuso, ed essere così taggato come ipocrita (vedi cosa è successo al thriller UNTRECEABLE)

cmq, condivido che shyamlan non è un granchè, è un buon maestro del colpo di scena ma spesso scade nel ridicolo (inoltre non ci vuole solo un colpo di scena per essere un buon regista.....)


  • 0

#58 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2008 - 14:39

No, dai: togli il primo dei due che hai detto!

shyamalan?
secondo me è il più importante
  • 0

#59 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 09 luglio 2008 - 15:13

Dei tre che hai detto il più importante?
E perchè, secondo te?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#60 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2008 - 21:33

Dei tre che hai detto il più importante?
E perchè, secondo te?

o.t. perchè, sempre secondo me, è quello che porta avanti un discorso autoriale e metacinematografico maggiormente definito e rivoluzionario, facendo del colpo di scena una filosofia. non mi riferisco al colpo di scena finale che ribalta la trama (il sesto senso è il suo film peggiore secondo me), ma in relazione alle aspettative del pubblico... le sue ultime pellicole sono così disturbanti perchè senza compromessi... l'ultima è addirittura godardiana
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi