Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Liberaci Dal Male (Derrickson, 2014)


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2014 - 10:48

L'agente di polizia di NY Ralph Sarchie (Eric Bana), indaga su una serie di crimini. Ad Eric si unisce un prete non convenzionale (Edgar Ramirez), esperto nei rituali di esorcismo, per combattere le possessioni che stanno terrorizzando la loro città.


Immagine inserita


http://www.ondacinem...i_dal_male.html
  • 0

#2 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 agosto 2014 - 00:01

La commistione tra horror e poliziesco è interessante (sulla carta), l'ambientazione in una new york perenennente spazzata dalla pioggia suggestiva. ma il film gira a vuoto, non regala ne spaventi ne emozioni, e sa di già visto dalla prima sequenza. c'è pure uno scontatissimo esorcismo finale.

c'è qualche ambizione in più rispetto ai classici horror da multiplex, si tira in ballo l'iraq e la guerra come origine del Male, si citano i Doors...ma non basta davvero, tutto trito e ritrito, a partire dai protagonisti insulsi e poco credibili (come il prete "rocknrolle" interpretato da ramirez).

avevo amato e difeso "sinister", ma stavolta devo arrendermi ai fatti. filmetto
  • 0

#3 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2015 - 22:07

premetto che l’ibridazione di poliziesco ed horror a me piace. poi che dire: scott derrickson ha un indubbio gusto estetico anche se per nulla originale (i detrattori possono dire “derivativo”). ambientazione notturna (anche di giorno), pioggia a dirotto, vicoli bui e sporchi, stanze lerce e decomposte, un senso di apocalisse imminente, il MALE… se state pensando a seven sappiate che avete vinto un bel niente asd ma è la strada giusta e secondo me è un’ottima strada da seguire, derivativa o meno

 

a me francamente stanno molto di più sulle palle gli inutili inserti pov e found footage, una tendenza che sembra impossibile debellare dall’horror di questi anni. fortunatamente questo film non ne abusa, ma anzi ne fa un uso quasi contestuale (del resto derrickson è quello di sinister, l’unico horror found footage che mi sia veramente piaciuto). i veri problemi stanno altrove: innanzitutto negli intermezzi familiari atroci (a quando un bel protagonista single e solitario?) che inevitabilmente portano al lieto fine (in un horror? ah già “ispirato a fatti realmente accaduti” :facepalm: ). poi diciamo che anche il repertorio demoniaco è sempre quello: voci gutturali, camminate a quattro zampe, deformazioni fisiche… però la sequenza dell’esorcismo è veramente ben fatta ed ha un paio di intuizioni visive ben congeniate. mi è piaciuta anche la figura del prete più affine al preacher di garth ennis che al vangelo ashd

 

in conclusione: un horror comunque su livelli medio-buoni che più che altro conferma il talento di derrickson

 

p.s: grande uso dei doors


  • 0

#4 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 04:36

Concordo con Vegeta. Derrickson mi piace, Eric Bana pure, dicesi mi aspettavo grandi cose...purtroppo però l'ho trovato moscissimo, estremamente convenzionale, senza guizzi che non siano roba iper-stereotipata dei film di questo tipo.


  • 0

#5 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2531 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 24 luglio 2015 - 17:02

D'accordo con voi. Discreto, ma proprio non decolla. Derrickson ha come caratteristica la ricerca del crossover tra generi, lo fa già da Hellraiser 5 (anche lì mescolava il poliziesco con le solite cose della saga su pinhead) ma stavolta appare tutto più forzato, decisamente gratuito (le sequenze POV in particolare) e un po' manierato: sembra che prenda qualcosa un po' da tutti i suoi film precedenti e il risultato è una certa prevedibilità. Ed è anche tutto più convenzionale. Non che di solito faccia chissà quali sperimentazioni formali, ma ha un modo di usare la steadycam lasciando vaste porzioni di inquadratura vuota abbastanza riconoscibile e originale, che qui non c'è. Tutto un po' patinato insomma e ne risente anche la paura che il film vorrebbe incutere che risulta minima. Inoltre ci sono un po' di cosette proprio inutili, virtuosismo tamarro che gira a vuoto (certi effetti sonori a tutto volume o quell'inquadratura mossa -di quelle che si usano di solito per simulare i terremoti- nella sequenza del ritrovamento del cadavere del neonato, mentre Bana si avvicina in primo piano, che proprio non ho capito). Patina che non permette quel pessimismo totale che permea per esempio Sinister.

Certo ci sono anche momenti buoni e
Spoiler
che ritocca verso l'alto il mio giudizio ed è buona, come sempre, la direzione degli attori.
  • 0

#6 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 26 settembre 2018 - 08:38

Vero che originalità e punto di interesse del film sono rappresentati dalla commistione tra generi e dalla ricerca di una chiave action per reinterpretare l'orrore (anche perché le sequenze puramente horror attingono a un immaginario ormai usurato fino alla consunzione, per quanto sia vero che non si era mai visto un interrogatorio in una centrale di polizia sfociare in un esorcismo - almeno credo asd), però ne costituiscono anche i piedi d'argilla, perché inevitabilmente trascinano nel ridicolo involontario qualsiasi velleità di riflettere sul male e sulle sue origini, che pure sono sbandierate dal soggetto, con i riferimenti alla guerra in Iraq e al vissuto del protagonista. Combattere il demonio a colpi di coltello? Perché no.

 

In più, se non mi è dispiaciuto il frate detective di Ramirez (che è comunque un fumetto bidimensionale senza pretese), ho trovato il protagonista di Bana abbastanza stolido e insignificante, e il suo interprete piuttosto fuori parte. Voto: scinque.

 

Alessandro-Borghese-in-Moscot-Keppe-1.jp


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi