Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Rufus & Chaka Khan


  • Please log in to reply
19 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 21:12

Volevo scrivere un post sul topic dell'album che sto ascoltando, poi ho fatto una rapida ricerca e ho notato che in realtà non c'era manco una discussione sulla Queen Of Funk e la sua ex band Rufus. Bisogna assolutamente rimediare, anche perché io stesso non conosco tantissimo della produzione, ma so che qui sul forum qualche estimatore c'è (ricordo che con Lassi e Dest una volta parlammo di What Cha Gonna Do For Me), per cui fatevi sotto. In tantissimi.

Comunque io volevo partire da questo splendore qui:

Immagine inserita


Chaka Khan - Chaka (1978)



Ovvero il primo disco solista della Khan dopo aver abbandonato i Rufus - notizie biografiche dicono che avesse litigato praticamente con tutti i membri della band, tanto che in diversi sen'erano già andati dalla formazione originale; gran voce, gran personalità e evidentemente anche un bel caratterino. Comunque "Chaka" è un signor album. Vero e proprio crossover tra il funk più sguaiato (ovviamente), il soul e il rhythm'n'blues dei Padri, l'elegia del gospel e la disco music che in quegli anni imperava in ogni dove. Questo è anche l'album di I'm Every Woman - che grazie alla cover di Whitney penso sia uno dei suoi pezzi più noti in assoluto - ma in realtà è tutto bello per intero, che sia un lentazzo come Roll Me Through The Rushes o il rifacimento di un pezzo di Stevie Wonder, I Was Made To Love Him. Disco invecchiato benissimo tra l'altro.

Suvvia dite la vostra...
  • 3
OR

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 21:20

su facebook la seguo più di Boy George :-)


(ricordo che con Lassi e Dest una volta parlammo di What Cha Gonna Do For Me)


sicuro non parlassimo di

http://www.youtube.com/watch?v=ycnuyo3MLbw

?

uno dei singoli più belli di sempre

e comunque 1983, uscito assieme al live, ancora a nome Rufus & Chaka Khan
  • 1

 


#3 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 21:28

vado subito OT tanto nessuno considererà mai questo topic

il pezzo sopra, nel mio immaginario e nelle mie cassette, fa coppia con questo



stesso periodo anche se, a livello di musica e di artista, hanno pochi punti in comune


se non conosci ascolta!
  • 0

 


#4 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 21:28

Ahah ;D No mi è tornato alla mente che parlavamo proprio di questo ottantissimo album qui:

Immagine inserita

E sai perché? Perché lì dentro ci sta la sua versione di And The Melody Still Lingers On (A Night In Tunisia) che è una roba spettacolare, metteva in un calderone unico Gillespie, Hancock e Parker cucinandoli in una specie di psych-funk-jazz. Maravilia.
  • 0
OR

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 21:58

https://www.facebook...hakakhan/events

hai visto che tour fa?
USA, CANADA, GIAPPONE, ecc.

e in che posti!

è ancora famosissima
  • 0

 


#6 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 22:15

Ma il Giappone non fa testo Lassi, dai non la sai la storiella? asd

Comunque c'ha un milione e mezzo di followers su FB, in effetti è tanto per una che non ha una nuova hit da anni. Si vede che si è costruita una fanbase bella solida. E poi dal vivo dev'essere ancora un portento, la Khan fa parte di quelle Dive serie come la Labelle, Grace Jones, Gladys e la Franklin, gente dalla tempra di ferro insomma, mica come Whitney e la Carey che mi si son sciupate subito...
  • 0
OR

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 22:16

Ma il Giappone non fa testo Lassi, dai non la sai la storiella? asd

Comunque c'ha un milione e mezzo di followers su FB, in effetti è tanto per una che non ha una nuova hit da anni. Si vede che si è costruita una fanbase bella solida. E poi dal vivo dev'essere ancora un portento, la Khan fa parte di quelle Dive serie come la Labelle, Grace Jones, Gladys e la Franklin, gente dalla tempra di ferro insomma, mica come Whitney e la Carey che mi si son sciupate subito...


Whitney era immensa anche come dannata

ma che storiella sul GIAPPONE?
che vendono tanto tutti?
  • 0

 


#8 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 22:25

Sì, è lo stigma che la stampa angolfona affibbia a chiunque abbia successo in Giappone perché solitamente non capiscono un tubo di musica occidentale (che poi non è manco vero, però la cosa è buffa per quanto razzista).


Whitney era immensa anche come dannata


Whitney era immensa, e anche Mariah. Però la prima era talmente indemoniata che s'è infilata anche il microfono su per il naso (e abbiamo visto com'è andata a finire). La seconda s'è bevuta le intere annate 2002/2003/2004 di Veuve Cliquot, e oggi c'ha la voce d'un pastore maremmano...non si fa così ragazze dai :(
  • 1
OR

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 22:31

Sì, è lo stigma che la stampa angolfona affibbia a chiunque abbia successo in Giappone perché solitamente non capiscono un tubo di musica occidentale (che poi non è manco vero, però la cosa è buffa per quanto razzista).



magari trovano delle cose adatte alla loro sensibilità e le prendono in blocco ecco

nell'Europa dell'est ho visto (anche quando sono stato in vacanza lì) che vanno molto quelle robe italiane melodiche anni '80, sia i vari Cutugno e Pupo che l'italodisco (anche quella più becera); probabilmente, una volta capito il giro, c'è un bombardamento

potrebbe essere così per il Giappone che però seguo poco (e non ci sono mai stato)
  • 0

 


#10 soulman68

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2014 - 18:05

Ecco io sono un estimatore, fino ad oggi mi ero limitato a leggere, soprattutto le discussioni sul jazz, senza intervenire, ma non potevo esimermi visto l'oggetto di questa discussione, infatti possiedo la discografia completa di Rufus & Chaka Khan da Rufus del 1973 al live at the Savoy del 1983 che contiene la splendida Ain't nobody e quasi tutta la discografia da solista di Chaka. Direi che i dischi con la voce di Chaka ( perché i Rufus ne hanno incisi anche senza) sono tutti ottimi soprattutto il periodo 1974-1978. Peraltro negli states hanno avuto anche notevole successo, tutti dischi d'oro, e questo spiega in parte il perché del perdurante successo di Chaka. Per quanto riguarda i dischi da solista anche io considero il primo il migliore, ma sono validi anche i successivi ovvero Naughty (1980), Whatcha gonna do for me (1981) e Chaka Khan(1982), non male anche C.K del 1988. Preciso infine che non è vero che Chaka non abbia più successo da anni perchè l'ultimo disco Funk This del 2007 è arrivato al n. 15 della classifca pop di Billboard ( al n. 5 di quella R & B ) il che è sorprendente in tempi di hip-hop, beyonce, lady gaga et similia che dominano le classifiche.
  • 1

#11 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2014 - 20:19

Beh proprio nella prima metà dei '00 lei ebbe un grosso ritorno di fama grazie a Kanye West che campionò Through The Fire per il suo primo singolo Through The Wire, ricordo anche un loro bella esibizione assieme ai VMA del 2004 mi pare.
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 20:17

in questi nuovi live è in formissima

ha qualche kg di troppo ma 2 botte gliele darei

Immagine inserita
  • 0

 


#13 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2014 - 23:20

Ascoltino notturno:

Immagine inserita

Naughty è il secondo album solista della Khan. L'anno è il 1980, e secondo me già si sente l'arrivo della nuova decade negli arrangiamenti vagamente più sintetici, e volendo anche "patinati" ma sempre con una gran cura, e una band in sostegno di tutto punto. C'è tanto sax infatti (bellissimo), basso inevidenza, ancora qualche retaggio di tarda disco music. Una raccolta di canzoni che in realtà - nonostante il titolo - mi sembrano più delicate, soul e pop. Certo al momento non mi sembra che abbia lo stesso impatto dell'esordio, ma è anche vero che sono solo al primo ascolto ed è comunque un album davvero sfizioso.


ha qualche kg di troppo ma 2 botte gliele darei1


Non si dicono queste cose alla Queen Of Funk!
  • 1
OR

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2014 - 23:22

Non si dicono queste cose alla Queen Of Fuck!


vedila così piuttosto
  • 0

 


#15 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 15:05

Oggi ho scoperto questa Ain't Nobody (Hallucinogenic Version). Che figata!

 


  • 0
OR

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 novembre 2014 - 15:32

Mi ero perso questo thread, ma se li aprite a metà agosto che volete?

 

Avevo già proposto Live Stompin'At the savoy come pietra miliare qualche tempo fa, un live ENORME in cui lei fa cose pazzesche trascinata da una band siderale. Il disco omonimo del 1982 è quello che conosco meglio (ce l'ho in vinile) ed è assolutamente imprescindibile


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 15:35

Mi ero perso questo thread, ma se li aprite a metà agosto che volete?

 

Colpa mia se stavi a fare la sirenetta in Grecia? asd

 

Comunque a me il Live ancora manca, bisogna che lo recuperi al più presto!


  • 0
OR

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2018 - 09:37

Nuova di pacca!

 


  • 1
OR

#19 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2019 - 20:56

eccone un'altra

 

 

chiaramente si vuole/la vogliono proprio svecchiare! 

 

sono curioso di vedere come reggere l'album per intero, in uscita il 15 febbraio

 

Con tutte ste song, belle, ma molto house oriented il rischio effetto compilation non è così lontano..vedremo!


  • 0

#20 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2019 - 11:46

Sapete che vi dico? Il nuovo album di Chaka Khan scorre che è proprio un piacere:

 

 

In sala bottoni c'è Switch (ex-membro dei Major Lazer), che ha preso il synth-funk e le girelle electro-r&b tipiche del catalogo anni 80 della Signora per rimodellare il tutto su sonorità più contemporanee. Le linee melodiche delle canzoni sono state smembrate in una serie di jam elettrificate che assumono la forma di vecchi remix disco e funky-house guidati dall'hook o da una semplice linea di basso. Il risultato suona fresco, vitale e divertente senza copiare pedissequamente né snaturare troppo lo stile originale - e questo è possibile anche grazie alla voce di lei, ancora talmente ricca ed esplosiva che non ha manco bisogno di un ritornello radiofonico per portare avanti un pezzo. Solo sette tracce, ma c'è posto per il momento space-dub (Isn't That Enough) e una più rilassata jam quasi-acustica (Ladylike). Sorpresona, dai.


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi