Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Porcupine Tree - In Absentia (2002)


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#1 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 20:17

Sono passati 12 anni dall'uscita di questo disco e , soprattutto dopo l'ottimo "The Raven That Refuse To Sing" album del solo Steven Wilson, la stroncatura sulla costruzione dei brani dell'album dei Porcupine in particolare e sullo spessore artistico di Wilson in generale mi sembra sia da correggere leggermente.
Michele Chiusi , autore della recensione e critico che tra l'altro stimo, premette la sua antipatia personale e didistima per il leader dei P.T.,
"Un'avvertenza prima di proseguire: personalmente, ho una radicata antipatia per i Porcupine Tree, in particolare per Steven Wilson, autore anche discreto e in fondo meglio di tanti altri, ma a mio parere molto sopravvalutato e autore di dichiarazioni che oscillano tra arroganza mal riposta e banalità accecanti"
Perche' allora recensire un disco che sicuramente sara' in qualche modo stroncato ?
Non e' sicuramente il capolavoro del gruppo ma una nuova recensione o riflessione sull'album andrebbe fatta.
P.S. Scusate ma sono anni che leggo ma non partecipo al forum e non mi ricordo piu' come si cita o si inseriscono i link.

"http://www.ondarock....cupinetree.htm"
  • 0

#2 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 agosto 2014 - 20:24

Non e' sicuramente il capolavoro del gruppo


No?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#3 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2014 - 20:24

Non fu un pensiero isolato va detto, all'epoca tutti in redazione lo stroncarono, in tabellone fu un dilagare di insufficienze.

Io in solitaria gli misi un 7 e mi ricordo che sul forum fu sollevata la questione della mia idoneità a scrivere per il sito visto quanto i miei pareri discordavano dagli altri.

Idoneo o meno, oggi quel disco è considerato dalla maggioranza il più grande lascito dei Porcupine Tree alla storia del rock.

Una piccola rivincita. ;D
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#4 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 20:32

Il mio preferito e' ancora "Signify". Forse ancora troppo floydiano in alcuni pezzi ma l'ho risentito da poco e ancora fa la sua porca figura...
  • 1

#5 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 20:34

Anche secondo me i Porcupine, ma sopratutto il disco in questione, sono sottostimati non poco.
Chiaramente ogni recensore ha le sue idee e giustamente le porta avanti, però qui siamo di fronte come dici tu ad una stroncatura già annunciata come sottolinea abbastanza chiaramente fin dal principio chi si è occupato della recensione.
Insomma prima di Syd anche altri illustri colleghi hanno fatto le spese di un recensore col dente avvelenato che ha "prenotato" per poter finalmente vendicarsi contro gli orrendi porcospini asd

A parte Scaruffi e Ondarock comunque nel resto dell'internet del disco se ne parla (giustamente) bene.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 agosto 2014 - 20:42

Il mio preferito e' ancora "Signify". Forse ancora troppo floydiano in alcuni pezzi ma l'ho risentito da poco e ancora fa la sua porca figura...


Sticazzi, discone inarrivabile, punto d'incontro di quasi tutte le direttrici del loro sound, esclusa quella post-metallara degli ultimi anni.
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#7 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 agosto 2014 - 20:42

Ad oggi credo che In Absentia sia quasi unanimemente considerato l'apice del gruppo (che anche io ho sviscerato a posteriori dopo l'ottimo The Raven di Wilson). Gusti personali a parte, mi permetto solo di sottolineare come le antipatie per un personaggio non dovrebbero influenzare il giudizio sul suo operato musicale: sono due binari, paralleli ma distinti.
  • 0
Immagine inserita

#8 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 20:50

Gusti personali a parte, mi permetto solo di sottolineare come le antipatie per un personaggio non dovrebbero influenzare il giudizio sul suo operato musicale: sono due binari, paralleli ma distinti.

In effetti era quello che poi volevo mettere in evidenza. Ondarock e' un punto di riferimento e leggendo quella recensione , secondo me, una persona che non conosce la storia del sito, si puo' fare un'idea sbagliata del modo di recensire i dischi.
  • 0

#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 agosto 2014 - 21:01

Con tutto che per me "In Absentia" è l'apice della carriera dei Porcupine Tree (sono un fan della "fase di mezzo": stravedo per "Stupid Dream", "In Absentia", "Deadwing", mentre cose come "Signify" o le produzioni ipermetalle recenti mi lasciano freddino), invito a considerare la recensione come una cosa scritta dodici anni fa in merito a un disco di dodici anni fa. Ondarock, allora, era un'altra cosa. Non credo abbia senso "rivedere" quella recensione, è una testimonianza di com'era allora il sito e come "da qui" si vedeva il disco e francamente a me sembra più interessante così che "aggiornata" alla linea attuale. Si potrebbe invece parlare di una rielaborazione della scheda dedicata alla band, perché in effetti tante cose sono cambiate rispetto al momento in cui è stata impostata e forse l'inquadramento del gruppo andrebbe rivisto in funzione delle recenti evoluzioni. Magari un giorno Claudio avrà voglia di rimetterci mano...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 21:06

Claudio nella biografia lo cita come "altra pietra miliare del percorso del gruppo", quindi mi sembra abbastanza chiaro il concetto. Sulla recensione ho trovato strano l'atteggiamento , non il giudizio sul disco. Puo' anche non piacere ma con quella premessa tutto quello che dici dopo non ha senso o perde valore.
  • 0

#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2014 - 21:42

Ho sempre preferito "Deadwing" per quella fase dei PT, ma negli anni ho rivalutato quasi tutti i loro dischi, che all'inizio mi piacevano indistintamente. Mi accodo alle lodi per "Signify", ancora oggi una delle loro prove più solide e significative.

E a proposito di pietre, magari prima o poi una la si fa. :rolleyes:

(Poi vabé, quella sfilza di voti tiepidini nella monografia non si può proprio vedere)
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 nemen_ij

    ,

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2014 - 22:06

autore della recensione e critico che tra l'altro stimo, premette la sua antipatia personale e didistima per il leader dei P.T.,

Perche' allora recensire un disco che sicuramente sara' in qualche modo stroncato ?


perché la beata apatia/indifferenza autogena e metodica - o pure peggio la connivenza con un disco - non sono mai "automaticamente" garanzia della buona riuscita della recensione, men che mai indice di quanto è critically-oriented, eh: legge empirica. issofatto vale anche l'inverso. il discorso è, semmai, se abbia veramente senso investire e dar ecredito alla critica musicale e al formato argomentativo delle webzine; il che comunque eccede il problema in oggetto. io sono d'accordo con lo spirito della recensione (5.5, pure), e mi sembra sincera-pane al pane quando deve e litotica quando serve ("non disdicevole" è una formula ok e forse anche troppa grazia per quel loop/ostinato e ostentatamente commuovente di collapse e i violini in MIDI?) le sovrintepretazioni a posteriori (in absentia nell'alveo del post-progressive e nella career dei pt) non sembra c'entrino e non dovrebbero vincolare "automaticamente" nessuno. poi certp che è un'altra opiinone che vale fino alla curva, questa.
  • 0

#13 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2014 - 22:20

Ma si dirà commuovente o commovente?
Un'analisi piuttosto litotica ma sostanzialmente catafratta la tua.
  • 5
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#14 nemen_ij

    ,

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2014 - 22:50

ahsahahshhahaAHAHAHA AHH AH A - così una buona volta imparo cliff, eh?
  • 0

#15 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2014 - 23:36

In Absentia è, senza dubbio, il migliore dei Porcupine.
Per tanti motivi..che abbiamo già sviscerato in lungo e in largo in altri thread.

Gli altri sono tutti di gran lunga inferiori.

Io poi, va bè, non faccio testo perché dopo "In Absentia", il mio preferito è "Fear Of A Blank Planet" per via dei due lentoni "My Ashes" e "Sentimental" che mi fanno impazzire!
Ma credo non piaccia a quasi nessuno..
  • 1

#16 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 agosto 2014 - 01:44

Ma si dirà commuovente o commovente?
Un'analisi piuttosto litotica ma sostanzialmente catafratta la tua.


ammetto che nelle prime tre/quattro letture del post di nemen avevo letto Lotitica
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#17 nemen_ij

    ,

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 02:42


Ma si dirà commuovente o commovente?
Un'analisi piuttosto litotica ma sostanzialmente catafratta la tua.


ammetto che nelle prime tre/quattro letture del post di nemen avevo letto Lotitica


siete riusciti a farmi rivedere per la seconda se non addirittura la prima volta la recensione di m. chiusi e niente, mi accorgo che in questi tutti anni è la seconda recensione di ondarock che leggo; forse ho sbagliato a sentirmi d'accordo con lui, ché è uno cattivo, non so. dicevo che ero d'accordo con lui, infatti. c:K
  • 0

#18 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 agosto 2014 - 09:20

"..."Trains" parte con la chitarra acustica, poi il pezzo sale, non ci discostiamo molto dal pezzo precedente, brano molto melodico, basato su un giro di chitarra elementare ma molto ben sovrastrutturato come arrangiamento. Poi Wilson ci mette un breve assolo che è, ahimé, un gioiellino... "

Dispiacersi per un assolo ben fatto non mi sembra troppo al di sopra delle parti. Se non l'avesse tanto in antipatia magari ne avrebbe goduto e basta .
Comunque è' vero, e' giusto mantenere la recensione così com'è , una modifica non avrebbe senso,
  • 0

#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 agosto 2014 - 09:28

Comunque, al di là del contenuto successivo che può essere o non essere in linea con la premessa, io non trovo quella precisazione iniziale così scandalosa. Certo, "giornalisticamente" è un po' poco consueta, ma mi sembra un tentativo, da parte dell'autore, di essere onesto fino in fondo col lettore. Del tipo "guarda, mi tocca scrivere di sta cosa ma forse non sono il più adatto: cercherò di fare comunque del mio meglio". Questo genere di cose oggi è molto poco ondarockiano, anche perché lo stile che viene utilizzato oggi tende perlopiù a nascondere la figura dell'autore. Chiusi però ha sempre avuto questo stile "soggettivo" (e gli è sempre stato concesso di averlo, perché gli usciva bene) e affermazioni di quel tipo non mi paiono in controtendenza con altre cose che abbia scritto per il sito, ad esempio:

http://www.ondarock....i/2003_muse.htm

Qualcuno potrà anche rimanere stupito, ma attendevo molto questo disco. I Muse non sono che l'ennesimo gruppo inglese di rompiballe con la chitarra; affermazione sicuramente vera, però, a parere di chi scrive, il gruppo aveva manifestato nei dischi precedenti una potenzialità enorme, assolutamente imparagonabile a qualsiasi altro gruppo di mainstream attuale, comprese band più celebrate e considerate.
[...]
Quello che mancava era il superare la barriera prima mentale che musicale del fare musica per ragazzini brufolosi, era la grandezza del disegno e della progettualità. Per me i Muse possedevano una Ferrari, ma la guidavano nel cortile di casa. Per me, potevano diventare la più grande band popolare del loro tempo. Per questo attendevo questo disco.


http://www.ondarock....inemuraille.htm

Non so chi sia Dorine Muraille (trattasi in realtà della sigla dietro cui si cela il venticinquenne francese Julien Locquet, musicista e manipolatore di suoni, ndr ), mi prestano 'sto disco con la promessa di meraviglie sonore. Forse non sono la persona giusta per recensirlo. All'inizio penso che sia rotto il disco o il lettore ma capisco subito che mi sbaglio, è proprio così la musica incisa, un enorme e a suo modo titanico patchwork lungo 15 brani e 45 minuti di voci, accenni di canto, languide isole orchestrali, rumori trovati, accordi isolati, lampi pianistici, lacune ambient. Il tutto amalgamato in studio e in cui tutti gli elementi costituenti la progressione sonora vengono spezzati, proprio nel senso che vengono rotti nel loro svolgersi, parcellizzati, frantumati, come disincarnati e poi ricomposti. Da qui un assolutamente (almeno per me) inedito e caratteristico andamento discontinuo, saltellante, a strappi, dello svolgersi della musica.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 agosto 2014 - 09:30

Poi Wilson ci mette un breve assolo che è, ahimé, un gioiellino... "


asd

Proprio non riesco a farmelo dispiacere, forse dovrei tornarci sopra
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#21 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 agosto 2014 - 09:46

Wago, se ti ricordi qualche mio intervento sai che non ne faccio una questioni di gusti musicali . A me piace e non è che cambio idea perché lo dice una recensione naturalmente. Ma qui è come se tu fossi costretto ad andare a cena con la persona che ti sta più sui coglioni. Quello potrà fare qualsiasi cosa, alla fine della serata per te rimarrà l'idiota di sempre.
  • 0

#22 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 agosto 2014 - 09:53

Sì, però su un sito di musica ci sono uscite che vanno recensite comunque e in ogni caso, e qualcuno le deve ben fare. Io al tempo non c'ero, né qui sul forum né in redazione, ma ti riporto ciò che ho visto accadere tante volte:

"Esce il nuovo di X, chi lo fa?"
[silenzio]
"Esce il nuovo di X, chi lo fa?"
[silenzio]
"Oh gente, il nuovo di X va fatto per forza, ci abbiamo pure la scheda. Qualuno lo faccia"
"Ok lo faccio io, anche se mi fanno un po' cagare".

E ora abbiamo una redazione grande, con gente dai gusti molto diversificati. Uno a cui il gruppo non fa troppo schifo - o quantomeno a cui scriverne non spiaccia troppo - lo si trova quasi sempre. Allora non era così, e per giunta Michele Chiusi era la firma prog per eccellenza della redazione. Ne ha scritto lui. Non amando la band tanto quanto i mega-fan che già in Italia esistevano, ha preferito scriverlo esplicitamente. That's all, davvero.
  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#23 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 13:45

"...Poi Wilson ci mette un breve assolo che è, ahimé, un gioiellino... "


Per me questa frase è un capolavoro, dai! Anche da fan o semplice estimatore del gruppo è splendida se si ha un minimo di ironia!
Adesso vado a sentirmi il disco che magari invece non avrei mai ascoltato :P
  • 0

#24 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 14:29

Ma si riferirà al primo assolo o all'intermezzo strumentale nella seconda metà?
  • 0

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 agosto 2014 - 15:13

Comunque è proprio vero che su questo forum sono cambiate tante cose. non avevo mai letto prima di ora critiche a un pezzo di Chiusi. Mai. Ora in un colpo solo arrivano pure gli sfottò e i commentini ironici frase per frase! In qualche modo mi sembra perfino una cosa positiva, vuol dire che il timore reverenziale verso la vecchia guardia - con buona pace di Notker e delle sue reincarnazioni - è definitivamente tramontato.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 15:28

vuol dire che il timore reverenziale verso la vecchia guardia è definitivamente tramontato.


Era ora. asd Per me brutto periodo per il forum, checché ne dicano i pochissimi nostalgici che se lo ricordano. Se eri un fan del prog t'eri cotto un uovo, ma a un certo punto, all'apice dell'accoppiata Neko-Picciotto, anche nominare Bowie era diventato proibitivo.

Ora però non vorrei con questa uscita scatenare il vespaio definitivo, fate finta che non ho detto niente tanto nessuno cambierebbe idea, torniamo ai Porcupine Tree.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 16:30

Ora in un colpo solo arrivano pure gli sfottò e i commentini ironici frase per frase!


Se ti riferisci a me non sfottevo e non ero ironico, la frase mi è proprio piaciuta molto e complimenti al recensore
  • 0

#28 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 11 agosto 2014 - 17:54

Disco discreto che meritava senz'altro una recensione un po' meno di parte, però il crimine vero è il 6 a signify (ma anche a stupid dream) nella mono...
  • 0

#29 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 18:32

ho letto adesso la recensione. Mi ha strappato un sorriso. Peccato solamente per il voto . un 8 ci starebbe tutto.
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#30 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2357 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 11 agosto 2014 - 19:20


Il mio preferito e' ancora "Signify". Forse ancora troppo floydiano in alcuni pezzi ma l'ho risentito da poco e ancora fa la sua porca figura...


Sticazzi, discone inarrivabile, punto d'incontro di quasi tutte le direttrici del loro sound, esclusa quella post-metallara degli ultimi anni.


Quoto a sangue, per me poi resta la loro punta ispirativa proprio per i motivi sopracitati.

Di mio non ho mai adorato in toto la produzione da "In Absentia" ad oggi, ricca di episodi esaltanti intervallati a diverse cose tiepide (forse è paradossale nel mio caso, visto che arrivai a loro nel mio personale periodo prog-metal).
Detto ciò la recensione di Chiusi (di cui apprezzo molti lavori) mi ha strappato ben più di un sorriso. Sicuramente "In Absentia" vale più di quel 5.5 ma non posso non ritrovarmi in alcune sue provocazioni :)

Comunque la mia fase parte con "The Sky Moves On Sideways" - floydiano al limite del plagio, ma "chissene" - a un disco che non riesco a capire come mai sia omesso da molti: "Lightbulb Sun".
  • 1

#31 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 11 agosto 2014 - 19:37

Comunque la mia fase parte con "The Sky Moves On Sideways" - floydiano al limite del plagio, ma "chissene" - a un disco che non riesco a capire come mai sia omesso da molti: "Lightbulb Sun".


https://www.youtube....h?v=EcQkgbI2qFk Quanto è bella questa canzone?
  • 1

#32 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2357 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 11 agosto 2014 - 19:51


Comunque la mia fase parte con "The Sky Moves On Sideways" - floydiano al limite del plagio, ma "chissene" - a un disco che non riesco a capire come mai sia omesso da molti: "Lightbulb Sun".


https://www.youtube....h?v=EcQkgbI2qFk Quanto è bella questa canzone?


E questa? L'esplosione finale è una roba clamorosa: tanta, tantissima potenza con eppur poco rumore. Adoravo questi dischi proprio per queste cose.

https://www.youtube....h?v=_nKN9_H1Dks

"Lightbulb Sun" è il mio preferito insieme a "Signify" . Un incontro perfetto tra melodia e complessità, in un'atmosfera surreale. L'ombra di David Gilmour c'è eccome, ma mai come in questo caso non è controproducente.
  • 1

#33 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 11 agosto 2014 - 20:47



Comunque la mia fase parte con "The Sky Moves On Sideways" - floydiano al limite del plagio, ma "chissene" - a un disco che non riesco a capire come mai sia omesso da molti: "Lightbulb Sun".


https://www.youtube....h?v=EcQkgbI2qFk Quanto è bella questa canzone?


E questa? L'esplosione finale è una roba clamorosa: tanta, tantissima potenza con eppur poco rumore. Adoravo questi dischi proprio per queste cose.

https://www.youtube....h?v=_nKN9_H1Dks

"Lightbulb Sun" è il mio preferito insieme a "Signify" . Un incontro perfetto tra melodia e complessità, in un'atmosfera surreale. L'ombra di David Gilmour c'è eccome, ma mai come in questo caso non è controproducente.


Russia On Ice splendida, ma probabilmente la mia preferita è "Hatesong" (e tutta la vita grido: forza Maitland! sarà che non sono batterista, ma lo trovo molto più funzionale ed elegante del bravissimo ma alla lunga pedante Harrison).

Comunque io rimasi sconvolto ai tempi dei primi ascolti porcospinici dal trip supremo di Voyage 34 https://www.youtube....h?v=GR75Qv3Mv5A
(Anche qui, plagio di Antoher Brick in the wall pt.1 ma chissene, il finale poi mi sconvolge del tutto)
  • 1

#34 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13209 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2014 - 21:53

La questione aperta è molto importante, come giustamente wago e belalugozer la fisionomia dels ito è molto diversa da quella di anni fa, devo dire che il mito positivo di ondarock era dovuto anche a questa visione post-scaruffiana che tanto faceva cool, quando sono entrato l'atmosfera era molto greve e seriosa, ricordo che molte mie proposte suscitavano perplessità, ero l'uomo dai voti alti e anti scaruffiani quindi un outsider, ma Claudio ha sempre avuto una visione cosmopolita che ha permesso a molte anime diverse di esprimersi su queste pagine. Poi la musica DICIAMOLO ha perso un poco del suo fascino culturale e oggi parlare di dischi è uno sport per disadattati (io ne recensisco tanti quindi sono il maggior imputato), nel frattempo lo zoccolo duro degli appassionati sono quelli per cui la musica resta un linguaggio artistico in continua evoluzione e sono coloro che ancora discutono di musica piuttosto che di hype e fanclub da ultra. Tornando ai Porcupine tree devo dire che avendoli scoperti come appendice del progetto NOMAN mi fecero subito una splendida impressione (on a sunday day of life , sky moving sidewalk ) e ho sempre visto l'atteggiamento anti wilson come una prosecuzione dell'anti-genesis del mucchio e derivati, quindi preconcetto. ora in absentia è sicuramente il disco che sta invecchiando meglio, ma ho il timore che ciò non è accaduto al pubblico,che invecchia male e perdendo sempre più interesse
  • 0

#35 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 06:54

sarà possibile una revisione di codesta recensione?
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#36 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2357 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 12 agosto 2014 - 07:40

(e tutta la vita grido: forza Maitland! sarà che non sono batterista, ma lo trovo molto più funzionale ed elegante del bravissimo ma alla lunga pedante Harrison).


Grandissimo batterista. Proponendo "Russia on Ice" avevo dimenticato di porre l'attenzione sul lavoro pazzesco che fa. Era un grande, riusciva a creare architetture iper-complesse senza mai una volta risultare invadente.
Harrison è superlativo ma quel sound che io adoravo era pesantemente caratterizzato proprio da Maitland.
  • 0

#37 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 09:53

A me alcuni dischi dei Porcupine Tree piacciono ma secondo me Chiusi non ha tutti i torti su Wilson, che rispetto ai classici del progressive ha un'inferiorità a livello compositivo imbarazzante. Signify, Stupid Dream per me sono comunque i dischi migliori, in cui a volte si trovano dei picchi clamorosi, In Absentia non l'ho mai amato più di tanto, sta più o meno allo stesso livello di Lightbulb Sun, mentre il poco che ho ascoltato dei dischi successivi comincia anche ad irritarmi.

Alla lunga non mi piace nemmeno la produzione dei loro album, ha il più delle volte dei suoni che trovo molto standard e asettici, forse solo su Stupid Dream rispetto agli altri sento un briciolo di umanità in più.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#38 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 agosto 2014 - 11:32

Alla lunga non mi piace nemmeno la produzione dei loro album, ha il più delle volte dei suoni che trovo molto standard e asettici, forse solo su Stupid Dream rispetto agli altri sento un briciolo di umanità in più.


Questa è l'unica cosa su cui son d'accordo anche io. Lo dico a malincuore, ma il problema peggiore con loro è sempre stato il trovarli molto freddi, e credo proprio sia dovuto a questo fattore. Le cose sono migliorate con Barbieri alle tastiere, ma ha solo migliorato la situazione, non risolto il problema (fanno eccezione la produzione solista di Wilson, Lightbulb Sun, Signify e in parte Deadwing)
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#39 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 11:39


Alla lunga non mi piace nemmeno la produzione dei loro album, ha il più delle volte dei suoni che trovo molto standard e asettici, forse solo su Stupid Dream rispetto agli altri sento un briciolo di umanità in più.


Questa è l'unica cosa su cui son d'accordo anche io. Lo dico a malincuore, ma il problema peggiore con loro è sempre stato il trovarli molto freddi, e credo proprio sia dovuto a questo fattore. Le cose sono migliorate con Barbieri alle tastiere, ma ha solo migliorato la situazione, non risolto il problema (fanno eccezione la produzione solista di Wilson, Lightbulb Sun, Signify e in parte Deadwing)


Sì però per quanto mi riguarda il problema della produzione è parallelo al problema di ispirazione nella composizione che spesso gli fa scrivere cose un po' banalotte, e non è la cura del suono ipertecnologica o il fatto che durino 10 minuti a salvarle. E poi secondo me Wilson è molto bravo nelle armonie ma nelle melodie spesso con la voce non ne azzecca una, oltre ad avere un timbro inesistente. Insomma si può non essere d'accordo con Chiusi ma il suo giudizio non lo trovo così incomprensibile.

E' la malattia di progmetallite che porta molti gruppi col tempo a non far altro che scrivere infinite variazioni su pochissimi noiosissimi temi ovvero il binomio primo grado minore - sesto grado maggiore, i primi due gradi del modo frigio e poco altro. Non parliamo delle modulazioni e dei cambi tematici all'interno dei brani, anche un pezzo come Russia On Ice che ha un impatto emozionale forte è composto da pezzi attaccati con lo scotch alla buona, non c'è alcuna continuità nello scrivere il brano. Ritmicamente e strutturalmente è la stessa cosa, i pezzi del brano sembrano tutti blocchetti di lego messi insieme. Insomma vedo limiti espressivi che si ripercuotono in tutti i domini, composizione, esecuzione, ritmo, timbri, tematiche dei testi, fin là si arriva e non ci si sposta di un millimetro, non per scelta ma per incapacità.
  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#40 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 agosto 2014 - 12:09



Alla lunga non mi piace nemmeno la produzione dei loro album, ha il più delle volte dei suoni che trovo molto standard e asettici, forse solo su Stupid Dream rispetto agli altri sento un briciolo di umanità in più.


Questa è l'unica cosa su cui son d'accordo anche io. Lo dico a malincuore, ma il problema peggiore con loro è sempre stato il trovarli molto freddi, e credo proprio sia dovuto a questo fattore. Le cose sono migliorate con Barbieri alle tastiere, ma ha solo migliorato la situazione, non risolto il problema (fanno eccezione la produzione solista di Wilson, Lightbulb Sun, Signify e in parte Deadwing)


...


Su tutto questo ci eravamo già confrontati nel topic riguardo The Raven, a me premeva solo dire che sono d'accordo con te riguardo il problema-produzione (che, per le mie orecchie, è tale in almeno 3/4 della loro discografia) e che mi faceva piacere non essere l'unico ad averlo notato.
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#41 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 12:12

Sì Sì era solo per dire che per me produzione e composizione non sono scindibili (almeno in questo caso) come problemi e sono facce della stessa medaglia, se è per quello non ho neanche alcun ricordo di una sua distorsione di chitarra che mi abbia mai sollevato qualcosa.

Detto questo in quasi tutti gli album si trova qualche frangente in cui riesce a tirare fuori qualcosa che mi distrugge emozionalmente, ma dura molto poco.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#42 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 14:16

ma ora che è sta moda di dire che il migliore è Signify?
Ogni tanto su 'sto forum spuntano fisse localizzate curiosissime.
Per me invece è il loro peggiore degli anni Novanta, a parte "Waiting" che è un classico. Tie'! asd


A ogni modo l'accusa di freddezza per me vale solo per gli ultimi lavori, diciamo Fear, Incident e il pessimo Wilson solista più leccato che mai.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#43 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 14:39

Anche quelli pre-signify son fighi, comunque il migliore è Stupid Dream, anche solo per il fatto che contiene Stop Swimming che mi fa affogare nelle lacrime.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 14:41

Anche quelli pre-signify son fighi


Tipo che sono i migliori insieme a In Absentia? Concordo. ;D
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 12 agosto 2014 - 14:45


Anche quelli pre-signify son fighi


Tipo che sono i migliori insieme a In Absentia? Concordo. ;D


Per me ad esempio Up the downstairs è sottovalutatissimo.

https://www.youtube....h?v=p7uMYGhtBuA Questa è magia pura
  • 0

#46 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 15:05

Non capisco perché dover sempre per forza trovare dei dischi migliori quando, come in questo caso, "In Absentia" già lo è, punto e basta. :P
  • 0

#47 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 15:26

per il semplice fanno che hanno la carriera spaccata in due. In Absentia è troppo diverso per essere paragonato ai primi. Sicuramente è il migliore degli ultimi quindici anni, ma i primi erano un altro tipo di musica e che siano inferiori sarà una chiacchiera.

Per il resto dipende da quale fra i due suoni preferisci, non dall'album in sé.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#48 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 16:02

l'ho ascoltato parecchio tempo fa. l'unica cosa che mi ricordo sono i suoni pessimi (mi consola che non sia l'unico ad averlo notato)
  • 0

#49 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2014 - 16:15

L'unico modo che si ha per superare l'effettiva freddezza del suono su disco, banalmente, è sentirli dal vivo. Gran spettacolo, già i dvd vari davano un'idea, ma persino il tour del mediocre The Incident è riuscito a tirar fuori il meglio di Wilson e soci. Uno dei pochi concerti per i quali ho acconsentito a spendere una trentina abbondante d'euri.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#50 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 agosto 2014 - 16:23

Sì, ma "In Absentia" è anche diversissimo da "The Incident", se proprio va detto. La deriva prog-metallara era mica così spinta; iniziava giusto a essere accennata e c'erano anche diversi elementi "alternative" che sono andati man mano scemando...

Per me negli ultimi post state essendo un po' troppo cattivelli con Wilson, che senz'altro non è il genio che pensa di essere ma in fatto di ispirazione e capacità di comporre signore canzoni (perché ne ha scritte, poche palle) ha avuto i suoi momenti d'oro, e manco troppo brevi. Ci si lamenta delle sue qualità di melodista, e della tendenza ad "appiccicare con lo scotch" pezzi slegati per farne qualcosa che abbia l'apparenza di un pezzo unico (cosa che peraltro è da sempre uno degli attrezzi del mestiere base del prog), ma mi pare si trascuri il discreto numero di temi chitarristici memorabili che il signorino ha sparato fuori nell'arco della carriera del gruppo.
Parlo del periodo che conosco meglio, quello appunto attorno a "In Absentia": prendiamo il riff di "Even Less", o il solo di "Trains" giusto per dire i primi due che mi vengono... Che è, non sono melodie? Non sono perfettamente efficaci? E venendo alla questione dei "pezzi appiccicati": è ben vero che di recente, convintosi di essere il Re Mida del prog, sembra aver adottato lo schema del "collego due cose a caso, tanto stanno di certo bene insieme", ma non mi pare in passato si sia comportato così. Un pezzo come "The Sound of Muzak" - evidentemente formato da due "canzoni" diverse che si alternano - mostra un'abilità notevole nel gestire quelle che io chiamo "aperture" (passaggi improvvisi da sezioni cupe/dimesse/inquiete ad altre luminose e brillanti), abilità a mio avviso rintracciabile in pochissimi altri autori.

C'è poi l'elemento "produzione". "Sound freddo", "troppo leccati", ecc, ecc. Calma. La produzione di "In Absentia" per me non ha proprio niente che non va, anzi, oserei dire che è perfetta per il disco. Metti un sound un po' più ruvido e caldo e con tutta quella chitarra acustica (altro merito di Wilson: aver rimesso al centro la chitarra acustica e il suo ruolo ritmico) diventa un disco stile simil-grungettaro che si riscopre folksinger. Che piaccia o no questo suono così marcatamente "da studio" - che a mio avviso in "In Absentia" non scade comunque mai nel patinato - rende l'atmosfera particolarmente "spaziosa", valorizza ogni singolo strumento e dà al disco un'immagine molto riconoscibile, lo rende iconico. Trovo in particolare che il trattamento della chitarra sia eccelso e piuttosto originale: l'acustica riesce a "brillare" ma non ricade su modelli precedenti (folk, indie, metal...), l'elettrica ha un "corpo" possente, vibrante e "moderno" senza risultare ruffiana, tamarra, kitsch come sarebbe invece facile giocando con gli effetti atti a "ispessire".

Torno su "The Sound of Muzak" per osservare: ma quanto cacchio è figo l'incipit, dai? Quell'incastro batteria/chitarra/basso: una cosa memorabile! E voi state qui a dire che si stava meglio prima di Harrison!

Ps. So di aver abbondantemente rotto i maroni con questo brano, ma essendo una b-side probabilmente tanti se la perdono. Risale al periodo "Deadwing" e per me è tra le vette assolute del gruppo. (Qui peraltro il metallume è ormai già parecchio possente):
https://www.youtube.com/watch?v=EDLfg9Ug2HU
  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi