Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Waterboys - This Is The Sea


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2014 - 11:23

*
POPOLARE

http://www.ondarock....hisisthesea.htm


  • 21
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 agosto 2014 - 14:35

Come al solito grandissimo lavoro, goz!
  • 0

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2014 - 14:40

Meritatissima, pur avendoli scoperti tardi sono entrati subito tra i gruppi del cuore, e questo disco in particolare.
"Don't Bang the Drum" e lo splendido brano finale che da il titolo all'album da soli valgono intere carriere.
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 agosto 2014 - 15:27

conosco bene solo il notevolissimo Fisherman's blues ,la lettura del pezzo può darmi la spinta a recuperare anche gli altri


e poi ricordiamo uno dei momenti più drammatici della battle delle nazioni quando furono affondati con un gol in fuorigioco al 93' :°°°
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#5 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2173 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 03 agosto 2014 - 15:53

lo splendido brano finale che da il titolo all'album


Questo è un brano che davvero mi ha scavato dentro e mi ha cambiato la vita, per quanto ridicolo io possa sembrare nel dire una cosa del genere di qualcosa di apparentemente insignificante come una canzone.

E invece ci sono stati momenti nei quali i versi

now I hear there's a train
it's coming down the line
it's yours if you hurry
you've got still enough time


mi hanno dato la lucidità e la forza di chiudere pagine della mia vita che non avevo il coraggio di chiudere e di fare scelte che non avevo il coraggio di fare. Album della vita senza se e senza ma.
  • 2

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2014 - 16:32

Pietra meritatissima, per uno dei cardini dell'intero decennio. Mi è piaciuto l'accostamento all'altra "big music" del periodo, quella dei Simple Minds, paragone che può sembrare ardito ma non lo è: entrambi i gruppi facevano della grandiosità del suono il loro dna, ma ai Simple Minds in tanti (ancora oggi) l'hanno rinfacciato, come se fosse una specie di deformazione del dogma post-punk. Le solite fesserie, insomma.
Canzoni preferite del disco: "Don't Bang The Drum", "The Pan Within".

Curiosità: credo sia la prima volta nella storia di OndaRock che ci sono contemporaneamente un disco del mese e una pietra miliare scozzesi.
  • 0

#7 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2014 - 17:06

Rimesso su il vinile dopo tanto tempo.
Questo disco ci ha messo un po' ad entrarmi dentro, eppure la prima volta che lo ascoltai ero sicuro mi sarebbe piaciuto subito.
La title-track è l'apice, ma tutto il disco è favoloso (forse solo Be my enemy è un po' "forzata").

Ah, chi mette i - a post su monografie è proprio una persona miserabile
  • 8
Immagine inserita

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2014 - 17:12

Rimesso su il vinile dopo tanto tempo.
Questo disco ci ha messo un po' ad entrarmi dentro


Anche nel mio caso, sono passato negli anni da moderato interesse a passione fino a entusiasmo totale. Colpa probabilmente di un mio amico, talmente fanatico di Mike Scott & C. da farmeli ascoltare a oltranza ogni volta che capitavo dalle sue parti. Però alla lunga ha avuto ragione lui, e non solo sui Waterboys (mi provocò la stessa reazione anche con Fleetwood Mac e Steely Dan, mentre con i Toto non ce l'ha ancora fatta asd ).

Da ricordare comunque anche il precedente lavoro dei Waterboys, "A Pagan Place", il disco di "Red Army Blues" :wub:
http://www.youtube.com/watch?v=gKV3O9yFB9I
  • 0

#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 agosto 2014 - 18:02


Toto


Allora ci vuole una pietra gozeriana anche per loro. ;)


In quel caso sarebbe il primo omonimo, giusto? :firuli: (è l'unico loro che sono riuscito a digerire appieno e anche con piacere)
Dimenticavo l'altro gruppo del lotto del mio amico: i Dire Straits, all'epoca me li aveva fatti odiare, ora quasi mi appassionano asd
In generale sarebbe divertente indagare i fenomeni di emulazione/presa di distanza dai gusti musicali degli amici in epoca adolescenziale...

Tornando ai Waterboys, concordo sul fatto che "Fisherman's Blues" sia il loro secondo disco migliore, per compattezza e ispirazione complessiva, anche se nei primi due di perle, magari ancora un po' grezze, ce ne sono. Per me fino a "Room to Roam" incluso non hanno sbagliato un colpo.
  • 0

#10 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2014 - 18:04


Toto


Allora ci vuole una pietra gozeriana anche per loro. ;)


Daje!
  • 0

#11 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 03 agosto 2014 - 20:08

meritatissima pietra per un disco spettacolare, era ora, bene bravo gozer bis!
non c'è un pezzo debole, tutti sono capolavori, il loro suono è un potente vortice che ti coinvolge dal primo secondo e ti porta via
la mia preferita è The pan within, grazie a questo pezzo mi son innamorato di loro, l'avrò ascoltata 10 volte il primo giorno che l'ho scoperta, roba da lacrimoni: https://www.youtube....h?v=qQ3WqNWcXo4
anche Fisherman's blues è meraviglioso, il resto non l'ho ancora ascoltato, devo riprenderli prima o poi
  • 3

#12 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2014 - 22:50

Immensi, assieme ai Church di Starfish e ai Big Country di The Crossing formano quella che per me è la trilogia del rock ottantiano da spazi aperti, immense distese di erba, rocce brulle, scogliere a picco su un mare increspato con nuvoloni che si avvicinano.

La title-track ti fa sentire il vento tra i capelli con quelle pennate velocissime e frenetiche, The Pan Within sembra di stare aggrappato all'albero di una nave durante una tempesta, Medicine Bow è una galoppata in fuga da una valanga.
  • 7

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 agosto 2014 - 09:46

Messo il + senza nemmeno leggere, dopo vado
Già sapete del mio viscerale amore trentennale per questa band, colpo di fulmine immediato, corroborato da una clamorosa esibizione live come spalla (!) dei Pretenders, esibizione che mi folgorò letteralmente e che mi fece esclamare è la più grande rock band del mondo
Conosco ogni singola nota di questo disco grondante furia lirica, religiosa maestà, drammatica bellezza e poesia dispensata senza risparmio. Il mio vinile è consumato, logoro di ascolti ripetuti in loop, e i graffi e i fruscii che lo segnano sono cicatrici che lo segnano come se fossero le mie.
La canzone che dà il titolo all'album è la loro personale, Conradiana linea d'ombra, superata la quale non si torna più indietro: nè loro, nè noi.
  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 agosto 2014 - 09:48

La title-track ti fa sentire il vento tra i capelli


Non so di cosa parli, ma ne godo lo stesso
  • 5
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#15 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 agosto 2014 - 09:51

Una delle canzoni più belle di sempre. Ecco il vento tra i capelli di cui parlava Bosforo.
Un capolavoro assoluto di melodia, suoni che creano un vortice unico che ti riempie il cuore e tante tante lacrime...


  • 0

#16 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2014 - 12:06

non è un disco capitale, pietra che si poteva evitare IMHO
  • -1

panella is my co-pilot  :nod:


#17 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 agosto 2014 - 12:08

Spoiler

Messaggio modificato da cerezo il 05 agosto 2014 - 12:58
post segnalato e modificato dal moderatore

  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#18 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2014 - 12:15

non ricordo, comunque per l'ennesima volta mi ritrovo a fare i conti con la maleducazione e l'arroganza tua e di altri utenti, del tutto incapaci di rispettare le opinioni altrui

beccarsi dell'imbecille solo per aver detto che il disco degli waterboys è tutto fuorchè "pietra miliare" mi pare veramente troppo

livelli bassissimi
  • 2

panella is my co-pilot  :nod:


#19 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 agosto 2014 - 12:17

mica solo per quello, ci sono mille altri motivi, tranquillo
lo saresti anche se il disco ti piacesse
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2014 - 12:25

certo certo
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#21 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 05 agosto 2014 - 18:37

Bella pietra per un disco allucinante. A proposito di big music, a quando una pietra per gli Echo? E' scandaloso che non ne abbiano neanche una :unsure:
  • 0

#22 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2014 - 18:43

Goz, pietrifica i Big Country in occasione del referendum secessionista scozzese!
  • 0

#23 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2014 - 11:04

non ricordo, comunque per l'ennesima volta mi ritrovo a fare i conti con la maleducazione e l'arroganza tua e di altri utenti, del tutto incapaci di rispettare le opinioni altrui

beccarsi dell'imbecille solo per aver detto che il disco degli waterboys è tutto fuorchè "pietra miliare" mi pare veramente troppo

livelli bassissimi


concordo

che tristezza.

poi vorrei sapere perché qui l'insulto è stato solo spoilerato mentre quando è lugozer a insultare ( come nei topic di hendrix e dei war on drugs) viene tutto cancellato.
  • -3

#24 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2014 - 12:00


non ricordo, comunque per l'ennesima volta mi ritrovo a fare i conti con la maleducazione e l'arroganza tua e di altri utenti, del tutto incapaci di rispettare le opinioni altrui

beccarsi dell'imbecille solo per aver detto che il disco degli waterboys è tutto fuorchè "pietra miliare" mi pare veramente troppo

livelli bassissimi


concordo

che tristezza.

poi vorrei sapere perché qui l'insulto è stato solo spoilerato mentre quando è lugozer a insultare ( come nei topic di hendrix e dei war on drugs) viene tutto cancellato.


perchè purtroppo, sul forum come nella società, c'è una elite privilegiata di arroganti saccenti e il resto sono solo poveri stronzi come noi che hanno l'unico difetto di dire le cose come stanno, senza paraculaggini

oramai non mi meraviglio più

"fiero di non essere come loro"
  • 0

panella is my co-pilot  :nod:


#25 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 agosto 2014 - 12:06

Goz asd

il resto sono solo poveri stronzi come noi che hanno l'unico difetto di dire le cose come stanno, senza paraculaggini


Segnalato
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#26 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 agosto 2014 - 12:17

Voglio sobillare le masse anch'io!
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#27 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 agosto 2014 - 12:27

ma va', le uniche masse che puoi sobillare tu sono quelle muscolari asd
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#28 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 06 agosto 2014 - 17:33

Vista la bella recensione, proverò ad ascoltare anche altri dischi della band. Fisherman non lo sento da anni, ma mi era piaciuto 1/10 rispetto a This Is The Sea; qualcuno mi può fare una sua chiave di lettura?
  • 0

#29 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2014 - 18:16

Mike Scott va in Irlanda, conosce mille musicisti, ci jamma insieme e tra fiumi di stout scrive un trilione di canzoni. Alcune le rielabora in pezzi tiratissimi pieni di groove e bassi bombati, violini killer (Wickham, fammi tuo!) e le chitarre più potenti del folk
  • 3

#30 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2014 - 13:47

è da tanto tempo che non sento il disco per cui l'avevo abbastanza rimosso anche se ricordavo che mi era piaciuto parecchio... adesso con la classifica anni 80 ho riascoltato la title track e ci sento il Van Morrison di Astral Weeks a livelli esagerati, davvero non l'ha ancora detto nessuno?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#31 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2015 - 10:05

Mi spiace riportare in alto questo thread in questo modo confermando la teoria di Gozer sulla difficolta' nel portare alla ribalta musica non UK, ma mi viene cosi'. Quando era uscita la pietra avevo ascoltato un paio di pezzi su youtube e mi erano piaciuti ma per qualche ragione me lo ero dimenticato nella montagna di dischi che ho in lista d'attesa. Poi per caso mi sono ascoltato l'album su youtube ed e' immenso, gigantesco. "The whole of the moon" e "This is the sea" pezzi della vita, ma tutto il disco in generale non ha momenti stanchi, rappresenta im modo piuttosto preciso la mia interpretazione di disco da pietra miliare.


  • 4
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#32 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 luglio 2015 - 11:02

L'ho aggiunto tra i dischi per l'estate quando sono partito in vacanza (anche se io probabilmente ho un concetto tutto personale dei dischi estivi asd)
Credo sia da almeno 2/3 anni tra i dischi che ho consumato di più in assoluto.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#33 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2015 - 13:53

Quando ho sentito per la prima volta don't bang the drum capii, cioè quando un disco inizia così dai che vuoi dire. Una della canzoni più epiche e travolgenti che conosca.

 

Intanto che son qui, ma la versione super deluxe di fisherman con 12 dischi e 324 canzoni merita? (Va bè risposta scontata ma la fo lo stesso) 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi