Vai al contenuto

Foto
* * * - - 8 Voti

Altro Calcio (Ovvero Dove Ci Sono I Soldi E Quelli Forti)

• Please log in to reply
2881 replies to this topic

#81 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2014 - 10:30

culoni papali asd
  • 0

#82 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7810 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 14 agosto 2014 - 11:21

pure guardiola quindi passa a 3? ma con 3 centrali veri oppure come faceva a barcellona con un terzino più alto e uno più basso?
comunque sti moduli anni '30-40-50 stanno tornando prepotentemente di moda, non so come interpretarla la cosa

@Araki sì è vero quello che dici, ed è anche vero che spesso si tratta di difese a 3 atipiche (col libero che fa il regista, o con un terzino più due centrali come fa guardiola), però è innegabile che quel modulo con due marcatori più un centrale in copertura era appannaggio di un calcio vecchia maniera, non a caso la germania è stata una delle ultime a svecchiarsi come scuole calcio. dai '90 in poi è rarissimo vedere squadre con quel modulo ai vertici dei propri campionati o nazionali particolarmente competitive, i mondiali 2014 hanno segnato un punto di svolta, per me

ma in realtà la difesa a 3 è stata molto popolare tra 90 e 2000, particolarmente in Italia.

Tutte le difese a 4 di Lippi erano sempre state molto ibride fino al passaggio alla difesa a 3 nel 97/1998 (anche quella molto duttile in base alle fasi della partita). Con cui ci vinse uno scudetto e si giocò la finale di Champions.

Difesa a tre che trovo la sua più celebre interpretazione nel 3 4 3 dell'Udinese di Zaccheroni, il quale con lo stesso modulo vinse uno scudetto al Milan l'anno successivo.

Così a memoria, direi che l'apice della difesa a 3 fu nella stagione 99-2000, in cui tutte le "sette sorelle" a eccezione della Lazio di Eriksson (che infatti fu pure criticato per questo) usavano la difesa a tre:

Oltre al già citato Milan zaccheroniano, c'era la fiore di trap con repka, pierini e adani in mezzo e heinrich, torricelli/di livo larghi, il parma di Malesani con thuram, cannavaro e sensini, l'inter di lippi che trovò la quadra con Blanc, Cordoba, Simic, la roma e la giuve

e qui cosa da sottolineare: anche allenatori come il "sacchiano" Ancelotti e Capello fino ad allora fedeli alla difesa a 4 la adottarono. la giuve con montero, iuliano e ferrara mentre la roma di Capello con candela e cafu sulle fasce alla disperata ricerca di un terzo da affiancare ad aldair e zago

(per poi passare a 4 l'anno dopo cosa che notarono in poco. credo che molti tifosi della roma recitando la formazione dello scudetto la disporrebbero come un 3 4 1 2, mentre l'orrido del vecchio faceva il laterale sinistro)

Ma oltre alle grandi, la stragrande maggioranza della A la usava dal Lecce di cavasin all'udinese di de canio, dal perugia di mazzone al cagliari di ulivieri passando per la reggina di colomba
Ricordo pochissime eccezzioni forse il Verona di Prandelli e il Venezia, ma non sempre

e infatti fu il modulo che senza alcuna discussione al riguardo usammo agli europei del 2000 con Dinone Zoff, uno degli ultimi ad abbandonare il modulo e che provò a imporlo per qualche tempo anche nella sua tarda esperienza laziale

E l'Italia non era di certo un'anomalia, forse solo in inghilterra non attecchì. In quel periodo la difesa a tre era una soluzione vincente e adottata pure in Europa. Il già citato Parma di Malesani ci vinse una Uefa nel 99. Nel 2000 il Real di Del Bosque si portò a casa una champions con tre centrali tra Hierro, Campos Helguera e Karanka e due laterali che componevano un centrocampo a 4 che aveva come due centrali McManaman e Redondo (ad oggi, la squadra più atipica a cui ho visto vincere una champions), l'anno dopo il Bayern la vinse pure con la difesa a tre con Linke, Sunny Kffour e non mi ricordo chi e sulle fasce Sagnol e Lizarazu. Ecco quel Bayern già era superdifensivo e lo catalogo come difesa a 5

EDIT
Mazzarri come allenatore è nato in quel periodo, lui che sostiene di aver innovato il calcio con la difesa a 3 in realtà non ha mai cambiato ashd

Comunque è stato un modulo utilizzato ancora da molti anche negli anni successivi con Mazzone (credo non l'abbia più abbandonato), da Donadoni al Livorno, Capello alla juve in un momento di difficoltà della squadra lo adottò per una parte della stagione

non capisco lo stupore
  • 7
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#83 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36232 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 agosto 2014 - 23:52

Immagine inserita

Spoiler

• 6

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#84 coby

coby

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3922 Messaggi:
  • LocationFerdasco sul Naviglio

Inviato 16 agosto 2014 - 14:11

il Celtic in declino proprio, ma si può sapere chi diavolo hanno in squadra?
  • 0

incantato da simon tout court

#85 OldfieldReturn

OldfieldReturn

Progressivo

• Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 17 agosto 2014 - 21:16

Monaco che ne sta prendendo 4 in casa del Bordeaux
  • 0

#86 wild horse

wild horse

Classic Rocker

• Members
  • 3997 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 21:33

Monaco che ne sta prendendo 4 in casa del Bordeaux

Immagine inserita
  • 5

#87 Abe

Abe

Sharing Passions

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12136 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 17 agosto 2014 - 22:11

Ma nessuno ha postato Motta insaguinato da nessuna parte?
  • 0

#88 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • 36232 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 17 agosto 2014 - 22:26

come ultimo desiderio WAR MACHINE ha chiesto di giocare a calcio?
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#89 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 18 agosto 2014 - 11:41

http://www.tuttomerc...-in-pole-584574

ESCLUSIVA TMW - Salernitana, quattro nomi per il dopo Somma. Bollini in pole

era lì da poco più di un mese. Partono le scommesse su quale sia il dirigente, stavolta, la cui moglie si sia fatta sedurre dal bel Mario.
  • 0

#90 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2919 Messaggi:
  • LocationOceano Pacifico

Inviato 18 agosto 2014 - 11:47

http://www.tuttomerc...-in-pole-584574

ESCLUSIVA TMW - Salernitana, quattro nomi per il dopo Somma. Bollini in pole

era lì da poco più di un mese. Partono le scommesse su quale sia il dirigente, stavolta, la cui moglie si sia fatta sedurre dal bel Mario.

ATTENZIONE

Somma-Salernitana, è addio. La decisione sarebbe di Lotito
  • 0

#91 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 18 agosto 2014 - 11:51

SI!

LA MOGLIE DI LOTITO sarebbe stata la mia prima scelta
  • 0

#92 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2014 - 12:29

mi sa che somma continua a trombare le mogli di giocatori e dirigenti come faceva qua ad arezzo asd
  • 1

#93 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9887 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 20 agosto 2014 - 11:23

http://www.bbc.com/s...otball/28866189

Barcelona transfer ban stays in place
Barcelona will be unable to sign players until January 2016 once the current transfer window shuts after world governing body Fifa rejected the club's appeal against a transfer ban.

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#94 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3045 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 12:15

mi sa che somma continua a trombare le mogli di giocatori e dirigenti come faceva qua ad arezzo asd

Non è la prima volta che sento questa storia. asd

Espandi.
  • 0

#95 soul crew

soul crew

stocazzo

• Members
  • 24558 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 13:12

all'epoca dell'arezzo pur vincendo il campionato di c1, non fu riconfermato. ufficialmente per divergenze di vario tipo (tecniche, sull'adeguamento del contratto, sullo staff, ecc ecc). ufficiosamente c'erano voci sul fatto che uscisse con le mogli di qualche calciatore e del segretario della società.
a corroborare la tesi del somma ninfomane, ci fu una lite con un tizio nel piazzale di un centro commerciale (che culminò con l'arrivo delle forze dell'ordine) che gli mise le mani addosso perchè sosteneva che somma importunasse sua moglie
  • 0

#96 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10894 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 13:20

ahahah, CAPOLAVORO

http://www.youtube.com/watch?v=6WdfRGOgN-A
  • 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#97 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3045 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 14:15

all'epoca dell'arezzo pur vincendo il campionato di c1, non fu riconfermato. ufficialmente per divergenze di vario tipo (tecniche, sull'adeguamento del contratto, sullo staff, ecc ecc). ufficiosamente c'erano voci sul fatto che uscisse con le mogli di qualche calciatore e del segretario della società.
a corroborare la tesi del somma ninfomane, ci fu una lite con un tizio nel piazzale di un centro commerciale (che culminò con l'arrivo delle forze dell'ordine) che gli mise le mani addosso perchè sosteneva che somma importunasse sua moglie

Nella mia raccolta di "urban legends" calcistiche ho queste perle:

---------
Una nota per i genitori: se avete figlie attraenti tra i 14 e i 18, evitate di portarle a vedere partite di calcio di squadre allenate da Somma. In certi casi, se siete il suo presidente, evitate anche di fargli conoscere la moglie (poi ti chiedi perchè lo esonerano).

Pare che a M. Somma, ex allenatore di Empoli, Arezzo, Grosseto, piacesse controllare la carrozzeria delle moglie/fidanzate di chiunque girasse in società, dal magazziniere fino al presidente.
Una volta vide la macchina di quest'ultimo in autostrada e intravide al suo interno solo la moglie.
Dopo aver accostato, diciamo, le consigliò "strade alternative"

su Somma ho una versione diversa, confermata anche da una fonte vicina alla società Piacenza
diciamo che gli piacevano quelle sotto i 18

--------------

Altro gran tombeur de femme pare fosse Gigi Radice.
  • 0

#98 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 20 agosto 2014 - 14:56

La migliore di tutti è quella in cui Edy Bivi, calciatore del Pescara, telefona a casa alla moglie. E risponde Galeone.
  • 1

#99 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3045 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2014 - 15:12

La migliore di tutti è quella in cui Edy Bivi, calciatore del Pescara, telefona a casa alla moglie. E risponde Galeone.

Tra quelle "sessuali" probabilmente sì. Nel mio cuore resta però NicolinoBerti+Taribo che vanno a casa di Moratti.
  • 0

#100 stipsy

stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8727 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 20 agosto 2014 - 15:14

E -l'ho già raccontata- BEPPE DOSSENA che chiede a Vialli (tempi della Samp) se gli presta la casa, perchè deve portarci una ed è sposato.

Vialli, buontempone, lo dice al suo amico Mancini, che propone: 'andiamo a vedere chi si fa Beppe!' .

Era la moglie del Mancio.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq