Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Per Un Pugno Di Dollari - Il Restauro Della Discordia


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Saimo84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2014 - 07:24

In occasione del nuovo restauro (o pseudo-restauro?) digitale, stanno volando mille polemiche fra Ripley's e Cineteca di Bologna. Qui il testo di un comunicato stampa ufficiale:
http://www.facebook.com/notes/ripleys-home-video/per-un-pugno-di-dollari-ri-restaurato/10152421625425056
Considerando la qualità altamente discutibile degli altri Leone restaurati dalla Cineteca di Bologna, c'è da stare in pensiero anche per questo nuovo lavoro, che minaccia l'ottimo restauro realizzato nel 2007 dalla Cineteca Nazionale.


  • 3

#2 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 maggio 2014 - 10:44

Ma è quella cineteca i cui restauri fanno sembrare entità liquide i personaggi e le cose che si muovono sullo schermo :fear: ?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#3 Saimo84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 maggio 2014 - 10:23

E' uscito un nuovo comunicato stampa, molto divertente, con cui Ripley's spara a zero sul (finto) ritrovamento delle scene perdute :lol:

===

PER UN PUGNO DI DOLLARI BUCATI
ovvero
LA CINETECA DI BOLOGNA RITROVA SCENE CHE NON SI ERANO MAI PERDUTE

Un tempo ci si accontentava di andare a vedere un bel film. Oggi bisogna assolutamente che sia almeno “restaurato”: se non ce n’è bisogno, poco importa, si può sempre ricorrere al 4K, che funziona come la “macchina che fa Ping” in un film di Monty Python. Ve la ricordate: la macchina straordinaria, la più avanzata del mondo, dalle potenzialità fantasmagoriche: faceva, per l’appunto “Ping” come nessuna altra al mondo.
Meglio del “restauro semplice” tuttavia c’è ancora una cosa: il “ritrovamento di alcune scene”. E se non erano mai state perdute? Non importa, si ritrovano lo stesso.

Ha cominciato il prof. Luciano Martini, neuro-endocrinologo in pensione e socio dell’Accademia dei Lincei, che si è spinto addirittura in America per ritrovare il segmento girato da Luchino Visconti per Giorni di gloria, mentre sbattendosi molto meno poteva farselo proiettare in Cineteca Nazionale, con tutto comodo, a Roma.
Anche in quella che potremmo definire l’operazione “per un pugno di dollari bucati”, la Cineteca di Bologna annuncia il ritrovamento di ciak e doppi del primo western di Sergio Leone che non si erano mai perduti. E di nuovo, i cinéphiles che volessero ripassarli, non hanno bisogno di scomodarsi ad andare addirittura al Festival di Cannes: “in mezzo all’estero”, come diceva Giancarlo Giannini nel Bestione di Sergio Corbucci.
Alcuni ciak ora “ritrovati” grazie all’agilità archivistica della Cineteca di Bologna, sono già stati pubblicati come extra nella Collector’s Edition DVD, in vendita dal 2008, della versione di Per un pugno di dollari restaurata da Ripley’s Film e Cineteca Nazionale, presentata a Venezia l'anno precedente.

Da cittadini, siamo tuttavia contenti che, almeno per “ritrovarli”, la Cineteca di Bologna non abbia dovuto impiegare eccessive risorse pubbliche, in questi tempi di spending review. Perché se li è già ritrovati sugli scaffali del laboratorio Technicolor: ordinati, lavorati, lavati, e già pronti per una nuova scannerizzazione (si capisce con la macchina che fa Ping a 4K). Certo, se avessero dato un’occhiata all’edizione in DVD… magari ce l’hanno pure in videoteca. Ma volete mettere: meglio giocare a Indiana Jones.

http://www.youtube.c...h?v=tDOSiawW8Jo
  • 0

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 14:46

Minchia che merde! Tutto questo modus operandi del nulla fa parte della nuova cultura umanistica universitaria che come ambizione ha quella di raccogliere bava dall'asfalto
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 Saimo84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:55

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà...

Qualche confronto:

Cineteca Nazionale / Ripley's
esvxqr.png

Cineteca di Bologna (notare il cielo bucato e i neri slavati)
2nl5u15.png


Cineteca Nazionale / Ripley's
htdavo.png

Cineteca di Bologna (notare i due personaggi sulla destra, fagocitati dal "restauro")
29o6440.png


Cineteca Nazionale / Ripley's
2j5kz92.png


Cineteca di Bologna (ricordiamo en passant che Davide Pozzi, da Bologna, ha criticato la colorimetria del precedente restauro, giudicandola "troppo moderna")
2vtbi4k.png


  • 1

#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9678 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 10:07

E' proprio 'nammmerda.

Quanto odio questi restauri con scene tagliate dal regista e reinserite arbitrariamente da pseudo storici e critici.

In Giù La Testa il flashback inserito sul finale rovina completamente la scena originale e il film e anche quelli di C'era una Volta in America benché più interessanti sarebbero stati meglio sugli extra di un DVD.


  • 0

#7 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 10:28

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà...

Qualche confronto:

 

Terribili :(


  • 0

#8 homeboy

    tuuu... turutturu...

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 19:07

Finalmente mi è capitato fra le mani il DVD uscito in edicola con il discusso restauro 4K della Cineteca di Bologna. Ho fatto un rapido confronto con il restauro 2K della Cineteca Nazionale/Ripley's, e direi che il riscontro è persino imbarazzante: contrasto, colorimetria e dettaglio della versione bolognese gridano vendetta al cielo. Nemmeno un briciolo di grana, come al solito. Se penso che dall'anno prossimo sarà questa l'unica versione che girerà...

Qualche confronto:
 

 

 

scandaloso, hanno usato Instagram per il restauro?? 

che schifo


  • 0

#9 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 17 dicembre 2014 - 01:47

tutto quello che fanno nel carrozzone di Cinema Rtrovato sono tutte operzioni inutili (se non nocive) raffazzonate per raccattare soldi. Sfruttano lo stream continuo di volontari che proviene dal dams, con gli esiziali risultati che potete immaginare. Lo so perché ci sono passato anch'io  :unsure:  (non che mi dessero in mano i nitrati eh... ma mi son fatto un'idea del pressapochismo dilagante).

Domani vado a vedere l'ultima fatica del laboratorio: Tempi moderni. Ho già i brividi. :fear:


  • 1

#10 Saimo84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2014 - 09:43

Queste cose però bisognerebbe iniziare a dirle ad alta voce, perché qui ormai la situazione è drammatica (vedi anche il restauro di Pane e cioccolata). All'estero ci stiamo facendo la solita figuraccia da cialtroni, proprio per questo film per esempio Tarantino ha sputtanato la Cineteca di Bologna in mondovisione...


  • 0

#11 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13219 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2014 - 09:47

devo tenermi strette le vhs ....


  • 0

#12 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 17 dicembre 2014 - 14:11

Tarantino ha sputtanato la Cineteca di Bologna in mondovisione...

 

 

Si trova il video?


  • 0

#13 Saimo84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2014 - 14:16

Il video purtroppo no, ma ci sono diverse interviste in cui racconta l'accaduto:
http://www.laweekly....-beverly-cinema

 

A Cannes ho visto il nuovo restauro digitale di Per un pugno di dollari. Sembrava di guardare un DVD. Ho chiesto "Perché c*zz* non mi avete avvertito, avrei portato la mia copia 35mm". Mi hanno risposto che in questa versione c'erano tre minuti extra. Ho visto quel film un milione di volte, e non ho notato dove fossero questi 3 minuti in più. Ho notato solo che si vedeva come un DVD del c*zz*.


  • 4

#14 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 dicembre 2014 - 10:11

Quentin, salvaci tu! Di' 'ste cose in diretta in Italia, fa' tagliare i fondi a quegli asini! Che obbrobrio! :blink:


  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi