Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Bellezza della Musica


  • Please log in to reply
123 replies to this topic

#1 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 12:40

Si eâ?? mai visto un sasso morbido? No, non credo, ad ogni modo questo per il momento non ci interessa.

Ognuno di noi ha ben ricordo di qualcosa di bello. Per ritenere una cosa bella si deve vederla. Tutti possono vederla ma non per tutti essa eâ?? bella. Da cosa dipende? Gusto personale? No. Inutile giustificazione accomodante e comunque non sto parlando di sapori. Esperienza? Ancora no altrimenti nessuna bella cosa sarebbe mai stata creata. Eâ?? forse una questione di principio? No. Intanto non câ??eâ?? una discussione, poi a tutti piace La Gioconda ma nessuno ne conosce il significato. Pensate che sia tutto relativo? Avete appena espresso un assolutismo. Magari in realtaâ?? non esistono cose belle o brutte? Non mentite a voi stessi. Le cose sono o belle o brutte, non dipende.

Una cosa eâ?? bella se eâ?? utile.
Una cosa eâ?? brutta se eâ?? inutile.

A nessuno verrebbe in mente di andare in un bosco ceduo dâ??inverno se non magari un taglialegna. Ma non si creda che ogni cosa sia bella per qualcuno e viceversa. Infatti Amsterdam piace a tutti e un due su un tre eâ?? un troiaio. Lâ??utilitaâ?? discriminante di bellezza non eâ?? soggettiva, deve essere generale. Lâ??uomo deve saper riconoscere lâ??utile dallâ??inutile prescindendo dallâ??uso che se ne fa. Una cosa piuâ?? eâ?? utile meno si eâ?? in grado di usarla.
Lâ??utilitaâ?? eâ?? un valore dellâ??uomo, lâ??uso ne eâ?? la stratificazione sociale.
La cosa utile si crea, il mondo la usa per istinto di voluttaâ??.
Lâ??uso in seâ?? non eâ?? salvaguardato dalla corruzione, implicando il dilagato uso di cose inutili.

La conoscenza eâ?? la maturazione del pensiero su come il mondo usa le cose, eâ?? la linfa della dialettica.
La contemplazione eâ?? lâ??uso veemente delle cose alla ricerca di sempre piuâ?? svariati diletti.
Eâ?? lâ??ossigeno della propria intimitaâ??.

  • 0

#2 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 12:47

Quali letture degenerate ti hanno portato a sviluppare cotanta posizione estetico-filosofica?  ;)

P.S. anche dire che "le cose o sono belle o brutte" è un assolutismo. Non se ne esce da questo paradosso...è "inutile"! (tanto per citare un termine che ti è caro).


  • 0

#3 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 12:53

Quali letture degenerate ti hanno portato a sviluppare cotanta posizione estetico-filosofica?  ;)

P.S. anche dire che "le cose o sono belle o brutte" è un assolutismo. Non se ne esce da questo paradosso...è "inutile"! (tanto per citare un termine che ti è caro).



Ora, non esagerare, non e' niente di cosi' impegnativo.
Ad ogni modo devi distinguere le due parti: le introduzioni e le spiegazioni
  • 0

#4 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 20 dicembre 2006 - 12:56

Si eâ?? mai visto un sasso morbido? No, non credo, ad ogni modo questo per il momento non ci interessa.


Ecco una cosa bella per esempio, posso usarla come citazione??
  • 0

#5 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:20

Ma io non ho detto che era troppo impegnativo, bensì che è un pensiero strano...o meglio non lo capisco bene.

Esperienza? Ancora no altrimenti nessuna bella cosa sarebbe mai stata creata


Cosa vuoi dire?

A nessuno verrebbe in mente di andare in un bosco ceduo dâ??inverno se non magari un taglialegna.


Idem (?)

Infatti Amsterdam piace a tutti e un due su un tre eâ?? un troiaio.


Non ho capito nemmeno questo

Lâ??utilitaâ?? discriminante di bellezza non eâ?? soggettiva, deve essere generale. Lâ??uomo deve saper riconoscere lâ??utile dallâ??inutile prescindendo dallâ??uso che se ne fa. Una cosa piuâ?? eâ?? utile meno si eâ?? in grado di usarla.
Lâ??utilitaâ?? eâ?? un valore dellâ??uomo, lâ??uso ne eâ?? la stratificazione sociale.
La cosa utile si crea, il mondo la usa per istinto di voluttaâ??.
Lâ??uso in seâ?? non eâ?? salvaguardato dalla corruzione, implicando il dilagato uso di cose inutili.


Quì ho proprio il fumo che mi esce dalla testa (???)

La conoscenza eâ?? la maturazione del pensiero su come il mondo usa le cose, eâ?? la linfa della dialettica.


Questa mi piace, ma anche in questo caso non ho capito bene...puoi cercare di essere più discorsivo e meno ermetico?

La contemplazione eâ?? lâ??uso veemente delle cose alla ricerca di sempre piuâ?? svariati diletti.
Eâ?? lâ??ossigeno della propria intimitaâ??.


Non ho assolutamente capito, ma è poesia!

Davvero, vorrei che tu cercassi di spiegare meglio ciò che vuoi dire....ah, e la musica?

P.S. comunque mi sono accorto che il mio commento precedente è fuori luogo: infatti esprimi coscientemente una posizione assolutistica, no?
  • 0

#6 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:24

non so se ho capito bene... mi pare che tu dia un senso positivo all'utile, alla conoscenza dell'utile, e un senso negativo all'uso, alla contemplazione.
se è così sono d'accordo.
la contemplazione è uno stato mentale negativo, se lo intendiamo come attenzione su un'idea, e non più movimento verso l'oggetto, o meglio dell'oggetto verso di noi.
utile è qualcosa che è condizione di possibilità di un movimento sensoriale e di pensiero, un movimento culturale che porta si alla contemplazione, ma gli si differenzia. a prescindere dal fatto che si sappia seguire questo processo, è condizione di possibilità di usi (stati rappresentativi), ma è condizione di motilità, di movimento. in questo è 'interessante', e quindi 'bello'.

mi sono espresso come una capra ermetica, ma non posso fare altrimenti...e poi  akito mi ha dato il la...è colpa sua. ;D
  • 0

#7 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:31

Ah, quindi akito considera negativamente la contemplazione...a me era sembrato (beh, diciamo che ho avuto una vaga impressione) il contrario. Comunque non riesco ancora a capire la differenza tra uso e utile, nonostante le "spiegazioni" di dark (dark, scusa lo sai che sono poco portato verso lo stile "continentale" ;)).
  • 0

#8 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:34

(dark, scusa lo sai che sono poco portato verso lo stile "continentale" ;)).

eheh, ma anch'io non ho un gran background continentale, piuttosto ho studiato più filosofia analitica...però heidegger mi sta dando alla testa, lo ammetto...
  • 0

#9 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:48

Ho riletto attentamente (?) il messaggio ... non riesco a capire il nesso con la musica ... ma sopratutto:

Si eâ?? mai visto un sasso morbido? No, non credo, ad ogni modo questo per il momento non ci interessa.


No no adesso voglio sapere
  • 0

#10 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:49

Anche secondo me i liars hanno fatto il miglior disco del 2006.


???

La discussione mi è sempre meno chiara.
  • 0

#11 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:52

Cosa vuoi dire?


Che per ritenere una cosa bella non ci si puo' basare soltanto su quello che e' venuto prima e che ritenuto "storicamente/oggettivamente" bello.

A nessuno verrebbe in mente di andare in un bosco ceduo dâ??inverno se non magari un taglialegna.


Idem (?)


Questa e' un'immagine. Un bosco ceduo d'inverno per un taglialegna e' bello, lo puo' essere per un pittore o un poeta...
Anche se a te puo' non piacere il bosco {nella fattispecie} e' bello.

Infatti Amsterdam piace a tutti e un due su un tre eâ?? un troiaio.


Non ho capito nemmeno questo


Prova a scrivere su un pezzo di carta un tre e ripassarci sopra un due.

Lâ??utilitaâ?? discriminante di bellezza non eâ?? soggettiva, deve essere generale. Lâ??uomo deve saper riconoscere lâ??utile dallâ??inutile prescindendo dallâ??uso che se ne fa. Una cosa piuâ?? eâ?? utile meno si eâ?? in grado di usarla.
Lâ??utilitaâ?? eâ?? un valore dellâ??uomo, lâ??uso ne eâ?? la stratificazione sociale.
La cosa utile si crea, il mondo la usa per istinto di voluttaâ??.
Lâ??uso in seâ?? non eâ?? salvaguardato dalla corruzione, implicando il dilagato uso di cose inutili.


Quì ho proprio il fumo che mi esce dalla testa (???)


Prova a sostituire "utile" con "bello" e uso con "quel che piace".

La conoscenza eâ?? la maturazione del pensiero su come il mondo usa le cose, eâ?? la linfa della dialettica.


Questa mi piace, ma anche in questo caso non ho capito bene...puoi cercare di essere più discorsivo e meno ermetico?


Prova a sostituire la parola "conoscenza" con "critica"

La contemplazione eâ?? lâ??uso veemente delle cose alla ricerca di sempre piuâ?? svariati diletti.
Eâ?? lâ??ossigeno della propria intimitaâ??.


Non ho assolutamente capito, ma è poesia!


Davvero, vorrei che tu cercassi di spiegare meglio ciò che vuoi dire....ah, e la musica?

P.S. comunque mi sono accorto che il mio commento precedente è fuori luogo: infatti esprimi coscientemente una posizione assolutistica, no?


C'e' molta differenza tra:
- tu che ascolti "In The Court of The Crimson King" in camera tua da solo perche' in questo momento non ti esce dalla testa
- tu che posti qui o parli con amici di come ti e' sembrato l'ultimo disco di Neil Young
Ciaciao
  • 0

#12 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:59

Daì, come affermava Nanni Moretti in "Ecce Bombo" dopo la proiezione del film "No, il dibattito nooooooo". Parafrasando, ancora Stuart Mill noooooo... Ecco, a proposito del'utilità, una discussione sull'utilità è inutile! Perchè, restando sul tono dell'autore del post e riportando (non alla lettera, vado "a orecchio" ;D) Gorgia da Lentini, "niente esiste, ma se anche qualcosa esistesse sarebbe inconoscibile, e se  anche fosse conoscibile, sarebbe incomunicabile..." ah ah ah

La Filosofia mi fa ridere, è la scienza più di spirito che conosca, ma guai a non prenderla così... Se la si prende troppo seriamente si rischia di finire come Nietzesche...  ;)

Ciaooooooooooooo

P.S. Mi propongo quale socio fondatore del comitato "Non vi fate le pippe mentali" ;)
  • 0

#13 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:09

non so se ho capito bene... mi pare che tu dia un senso positivo all'utile, alla conoscenza dell'utile, e un senso negativo all'uso, alla contemplazione.
se è così sono d'accordo.


"Senso positivo" come lo chiami tu, lo do all'utile {bello} e alla contemplazione dell'utile da parte di un individuo.
"Senso negativo" lo do all'usare cose inutili da parte di un individuo.

la contemplazione è uno stato mentale negativo, se lo intendiamo come attenzione su un'idea, e non più movimento verso l'oggetto, o meglio dell'oggetto verso di noi.


La contemplazione e' un'azione.

utile è qualcosa che è condizione di possibilità di un movimento sensoriale e di pensiero, un movimento culturale che porta si alla contemplazione, ma gli si differenzia.


Detto a parole tue si'. A quanto pare pero' dai un altro significato alla parola contemplazione.

a prescindere dal fatto che si sappia seguire questo processo, è condizione di possibilità di usi (stati rappresentativi), ma è condizione di motilità, di movimento. in questo è 'interessante', e quindi 'bello'.


No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.
  • 0

#14 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:12

Daì, come affermava Nanni Moretti in "Ecce Bombo" dopo la proiezione del film "No, il dibattito nooooooo". Parafrasando, ancora Stuart Mill noooooo... Ecco, a proposito del'utilità, una discussione sull'utilità è inutile! Perchè, restando sul tono dell'autore del post e riportando (non alla lettera, vado "a orecchio" ;D) Gorgia da Lentini, "niente esiste, ma se anche qualcosa esistesse sarebbe inconoscibile, e se  anche fosse conoscibile, sarebbe incomunicabile..." ah ah ah

La Filosofia mi fa ridere, è la scienza più di spirito che conosca, ma guai a non prenderla così... Se la si prende troppo seriamente si rischia di finire come Nietzesche...  ;)

Ciaooooooooooooo

P.S. Mi propongo quale socio fondatore del comitato "Non vi fate le pippe mentali" ;)


Perche' no? Se si gode...
  • 0

#15 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:15

"...e se anche fosse comunicabile sarebbe inutile, e se anche fosse utile sarebbe noioso, e se anche fosse interessante, sarebbe meglio una scopata" e quì si ferma il ragionamento perché su questo tutti (quasi tutti) sono d'accordo  ;D

Eh, Don Brizio, la filosofia sarà anche una pippa mentale, ma sai che noia ad avere le risposte tutte pronte inscatolate dentro un unico libro (o meglio dentro una raccolta indistinta di storia e miti chiamata, molto umilmente, "I Libri")...

Comunque adesso cerco di usare gli indizi fornitimi da Akito, chissà se verrò a capo di qualcosa...

P.S. secondo me Nietzsche non l'ha presa abbastanza seriamente la filosofia, ha giocato troppo, ma questo è un altro discorso.
  • 0

#16 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:17

A quanto pare pero' dai un altro significato alla parola contemplazione.

si, intendevo contemplazione come farsi una rappresentazione da usare come feticcio dell'opera stessa. definire uno stereotipo, un'idea determinata, bloccata.


a prescindere dal fatto che si sappia seguire questo processo, è condizione di possibilità di usi (stati rappresentativi), ma è condizione di motilità, di movimento. in questo è 'interessante', e quindi 'bello'.


No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.


mi sono espresso male. volevo dire che l'utile, il bello, è a prescindere dal fatto che noi sappiamo coglierlo. è interessante in sè stesso, perchè è condizione di possibilità di movimenti sensoriali e di pensiero..se poi questi movimenti diventano usi statici, personali, a sbagliare è il fruitore ma l'opera non ne ha colpa. certamente ci sono opere che suggeriscono quasi soltanto usi. altre, quelle belle, sono più fertili.
  • 0

#17 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:18

Ho deciso di fare un passo alla volta...

No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.


Akito, qual'è l'utilità di un brano musicale?
  • 0

#18 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:24

Ho deciso di fare un passo alla volta...


No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.


Akito, qual'è l'utilità di un brano musicale?


Nessuna. Un brano musicale X* e' inutile.

* X nel senso di generico
  • 0

#19 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:27

"...e se anche fosse comunicabile sarebbe inutile, e se anche fosse utile sarebbe noioso, e se anche fosse interessante, sarebbe meglio una scopata" e quì si ferma il ragionamento perché su questo tutti (quasi tutti) sono d'accordo  

Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...
  • 0

#20 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:28


A quanto pare pero' dai un altro significato alla parola contemplazione.


si, intendevo contemplazione come farsi una rappresentazione da usare come feticcio dell'opera stessa. definire uno stereotipo, un'idea determinata, bloccata.


Osservazione attenta, prolungata e che spesso richiama sensorialmente estasi e ammirazione.


a prescindere dal fatto che si sappia seguire questo processo, è condizione di possibilità di usi (stati rappresentativi), ma è condizione di motilità, di movimento. in questo è 'interessante', e quindi 'bello'.


No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.


mi sono espresso male. volevo dire che l'utile, il bello, è a prescindere dal fatto che noi sappiamo coglierlo. è interessante in sè stesso, perchè è condizione di possibilità di movimenti sensoriali e di pensiero..se poi questi movimenti diventano usi statici, personali, a sbagliare è il fruitore ma l'opera non ne ha colpa. certamente ci sono opere che suggeriscono quasi soltanto usi. altre, quelle belle, sono più fertili.


D'accordo.
  • 0

#21 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:38

uhmmmm, secondo me il nocciolo della questione è da ricercarsi nel sasso morbido che probabilmente non si è mai visto e che per il momento non ci interessa!!!
  • 0

#22 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:41


Ho deciso di fare un passo alla volta...


No. Chi vede belle le cose inutili non ha speranza.


Akito, qual'è l'utilità di un brano musicale?


Nessuna. Un brano musicale X* e' inutile.

* X nel senso di generico


Fammi 10 esempi di cose inutili e 10 di cose belle, senza parafrasare.
  • 0

#23 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:55

Si e’ mai visto un sasso morbido? No, non credo, ad ogni modo questo per il momento non ci interessa.

Sì, una pietra pomice. E con questo diamo risposta al tuo dubbio filosofico di partenza (anche se non ti interessa).
Punto 2, esistono regole di armonia e composizione che hanno effetti pressoché automatici in termini di piacevolezza d'ascolto. Per esempio l'utilizzo contemporaneo delle quarte inferiori e superiori (le cosiddette "quarte parallele") rende automaticamente un brano orientaleggiante ma contemporaneamente piacevole all'ascolto della maggior parte delle persone.
E' utile? Sì se si vuol raggiungere un certo obbiettivo di ascolto.
  • 0

#24 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 14:56

Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...


Che umorismo cinico!  ;D ;)

Akito: ok, quindi la musica è brutta per definizione?
  • 0

#25 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:00

Facciamo 5 e 5


Passaparola, Arancia Meccanica, Le barzellette di Totti, Finley, Ultras, La Coscienza di Zeno, Le Piramidi, Catechismo, In The Court of The Crimson King, Universita'
  • 0

#26 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:02


Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...


Che umorismo cinico!  ;D ;)

Akito: ok, quindi la musica è brutta per definizione?


No, la Musica e' arte quindi bella, quindi utile.
Ovviamente non tutti i brani musicali non considerabili belli quindi utili...
  • 0

#27 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:04

Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.
  • 0

#28 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:06


Si eâ?? mai visto un sasso morbido? No, non credo, ad ogni modo questo per il momento non ci interessa.

Sì, una pietra pomice. E con questo diamo risposta al tuo dubbio filosofico di partenza (anche se non ti interessa).
Punto 2, esistono regole di armonia e composizione che hanno effetti pressoché automatici in termini di piacevolezza d'ascolto. Per esempio l'utilizzo contemporaneo delle quarte inferiori e superiori (le cosiddette "quarte parallele") rende automaticamente un brano orientaleggiante ma contemporaneamente piacevole all'ascolto della maggior parte delle persone.
E' utile? Sì se si vuol raggiungere un certo obbiettivo di ascolto.


"Il certo obiettivo di ascolto" e' uno dei principali motivi per cui se vai in giro per strada fermi dieci ragazzi e chiedi loro "ti piace Fabri Fibra?" loro risponderanno si' certo.
  • 0

#29 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:07

Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.


Ed e' proprio per questo che l'ho scritta qui. Per farla leggere e per sentire le vostre opinioni.
  • 0

#30 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:09

io delle cose interessanti nel tuo thread le ho trovate... però con tutte queste domande e risposte frammentarie e aforistiche non ci capisco più niente
  • 0

#31 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:10


No, la Musica e' arte quindi bella, quindi utile.
Ovviamente non tutti i brani musicali non considerabili belli quindi utili...


Quindi non è vero che una cosa è bella se è utile e una cosa è brutta se è inutile, come invece hai detto prima. L'arte è un concetto che stai introducendo solo adesso e questo nuovo sillogismo si lega male alle tue dichiarazioni di partenza. Inoltre prima dicevi che ciò che è bello lo è in quanto è utile, mentre adesso dici che la musica è utile in quanto è bella. 
  • 0

#32 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:12


Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.


Ed e' proprio per questo che l'ho scritta qui. Per farla leggere e per sentire le vostre opinioni.


quello che contesto io è che ti basi su congetture del tutto tue. Non c'è nulla di nuovo in quello che scrivi e nemmeno niente di inconfutabile o, come piace a te, utile.

Dici che il bello è legato all'utile.

Prendi due computer portatili: un mac e un acer
il primo è bello, il secondo meno, ma hanno la stessa utilità.... non c'è un concetto univoco per definire la bellezza. E nella musica il concetto si fa ancora più etereo. insomma..... non riesco a capire dove vuoi arrivare, ma nemmeno da dove sei partito e poi....alcune frase del tuo primo post non hanno senso (quella su amsterdam x esempio...)
  • 0

#33 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:13

domanda extra.. ma importante (x me): quanti anni hai?
  • 0

#34 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:15

io delle cose interessanti nel tuo thread le ho trovate... però con tutte queste domande e risposte frammentarie e aforistiche non ci capisco più niente


Mettiamola, piu' o meno, cosi'. Mi sentivo particolarmente ispirato {difficile da credere eh} ho deciso di tirare giu' due righe ove mi faccio domande di tipo generale e che cerco di sviluppare seguendo il ragionamento: estetico se di produzione culturale.
  • 0

#35 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:18



Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.


Ed e' proprio per questo che l'ho scritta qui. Per farla leggere e per sentire le vostre opinioni.


quello che contesto io è che ti basi su congetture del tutto tue. Non c'è nulla di nuovo in quello che scrivi e nemmeno niente di inconfutabile o, come piace a te, utile.


Beh, non ho mica la presunzione profetizzante, mi basta scambiare due parole.

Dici che il bello è legato all'utile.

Prendi due computer portatili: un mac e un acer
il primo è bello, il secondo meno, ma hanno la stessa utilità.... non c'è un concetto univoco per definire la bellezza. E nella musica il concetto si fa ancora più etereo. insomma..... non riesco a capire dove vuoi arrivare, ma nemmeno da dove sei partito e poi....alcune frase del tuo primo post non hanno senso (quella su amsterdam x esempio...)


Leggi il mio post sopra...

PS. 21 anni
  • 0

#36 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11131 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:22

Mettiamola, piu' o meno, cosi'. Mi sentivo particolarmente ispirato {difficile da credere eh} ho deciso di tirare giu' due righe ove mi faccio domande di tipo generale e che cerco di sviluppare seguendo il ragionamento: estetico se di produzione culturale.


ma...vista la tua firma...non è che per caso sei una sorta di bot con intelligenza artificiale? una specie di generatore filosofico-estetico...ghgh sto scherzando, eh...ma anche considerato il tuo periodare un pò 'robotico' e il tuo avatar sono stato suggestionato  ;)
  • 0

#37 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:23




Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.


Ed e' proprio per questo che l'ho scritta qui. Per farla leggere e per sentire le vostre opinioni.


quello che contesto io è che ti basi su congetture del tutto tue. Non c'è nulla di nuovo in quello che scrivi e nemmeno niente di inconfutabile o, come piace a te, utile.


Beh, non ho mica la presunzione profetizzante, mi basta scambiare due parole.

Dici che il bello è legato all'utile.

Prendi due computer portatili: un mac e un acer
il primo è bello, il secondo meno, ma hanno la stessa utilità.... non c'è un concetto univoco per definire la bellezza. E nella musica il concetto si fa ancora più etereo. insomma..... non riesco a capire dove vuoi arrivare, ma nemmeno da dove sei partito e poi....alcune frase del tuo primo post non hanno senso (quella su amsterdam x esempio...)


Leggi il mio post sopra...


l'ho letto ma fatico a trovare il senso di "estetico se di produzione culturale".

cmq.. non voglio fare lo scassa palle. Questo è un forum sulla musica rock. Stiamo invece discutendo di estetica. Siamo partiti da un punto a caso nell'universo dei pensieri possibili sull'argomento e ci muoviamo a tentoni in una stanza buoia. Se fossimo io e te davanti ad una birra ci starei a sparar 4 vaccate, ma così non ne trovo grande utilità......... cioè... discussione troppo ampia e difficile da portare avanti in modo organico. Poi .. fate voi e buon divertimento.
  • 0

#38 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:30





Il sasso è morbido se è caldo. (la lava è fatta di sassi morbidi)

cmq... Akito... quello che hai scritto inizialmente mi è sembrata un'accozzaglia di idee del tutto opinabili. Sono secoli che si discute sul valore della bellezza. Io direi che dovresti leggere qualche libro. Magari comincia con un romanzo a sfondo filosofico come "Lo Zen e l'arte della Manutenzione della Motocicletta" tratta in modo relativamente semplice il tema della qualità a cui è profondamente legato quello della bellezza. Poi, magari, riparliamo.


Ed e' proprio per questo che l'ho scritta qui. Per farla leggere e per sentire le vostre opinioni.


quello che contesto io è che ti basi su congetture del tutto tue. Non c'è nulla di nuovo in quello che scrivi e nemmeno niente di inconfutabile o, come piace a te, utile.


Beh, non ho mica la presunzione profetizzante, mi basta scambiare due parole.

Dici che il bello è legato all'utile.

Prendi due computer portatili: un mac e un acer
il primo è bello, il secondo meno, ma hanno la stessa utilità.... non c'è un concetto univoco per definire la bellezza. E nella musica il concetto si fa ancora più etereo. insomma..... non riesco a capire dove vuoi arrivare, ma nemmeno da dove sei partito e poi....alcune frase del tuo primo post non hanno senso (quella su amsterdam x esempio...)


Leggi il mio post sopra...


l'ho letto ma fatico a trovare il senso di "estetico se di produzione culturale".

cmq.. non voglio fare lo scassa palle. Questo è un forum sulla musica rock. Stiamo invece discutendo di estetica. Siamo partiti da un punto a caso nell'universo dei pensieri possibili sull'argomento e ci muoviamo a tentoni in una stanza buoia. Se fossimo io e te davanti ad una birra ci starei a sparar 4 vaccate, ma così non ne trovo grande utilità......... cioè... discussione troppo ampia e difficile da portare avanti in modo organico. Poi .. fate voi e buon divertimento.


A me cosi' gia' basta. E comunque il Metal, il Punk, l'Hardcore, I Residents etc sono generi culturalmente utili per questo belli, non in senso strettamente estetico.
  • 0

#39 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:31

mah..... contento tu.....
  • 0

#40 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 15:42

mah..... contento tu.....


Scusa, i generi succitati coi relativi gruppi capisaldi all'ascolto superficiale non si possono definire belli forse perche' sono la negazione dell'estetica stessa. La loro ispirazione creativa nei dischi pero' ha determinato un lascito culturale e sociale che determina un'altra bellezza.
  • 0

#41 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:11

un lascito culturale e sociale che determina un'altra bellezza.


Ho come l'impressione che tutto il tuo discorso possa, infine, essere ben sintetizzato da questa tua ultima frase. E magari completando così: in arte e nella vita in generale bisogna riconoscere anche l'importanza di [la tua frase], rispetto alla bellezza intesa in senso classico. Ti ritrovi?
  • 0

#42 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:15

la discussione è un pò fumosa, pertanto akito possibilmente cerca di portarla avanti in maniera più "costruttiva", altrimenti rischi di rovinare tu stesso una discussione che potrebbe essere interessante.

nel frattempo ho cancellato tutti i messaggi di quegli utenti in evidente crisi di noia. posso anche capire che il tread nno vi interessi, ma i messaggi tipo " che palle, viva la figa, enrico è gay, è tutto un complotto dei sionisti" siete pregati di farli nel tread discarica, o, a vostra scelta, tenerveli per voi. grazie della collaborazione ;D
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#43 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:35


Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...


Che umorismo cinico!  ;D ;)

Akito: ok, quindi la musica è brutta per definizione?

Già, ammetto di essermi fatto contagiare da Groucho (e di Dylan Dog da leggere me ne restano ancora almeno la metà!)... Infatti non ho riso neppure io...
  • 0

#44 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:37

A dire il vero, credevo che il collegamento con la musica rock non fosse cosi' nascosto dal mio discorso di partenza ove, ammetto, ho lasciato tanto spazio ai miei vezzi formali.
Per completare anche il discorso finale di Blue funk, si' e' sintetizzabile, e come sintesi pero' lascia particolari di cui tu non hai tenuto conto nel "seguito" del tuo ragionamento.
Il lascito culturale e sociale e' fondamentale in tutti i generi: Il Pop, L'Hard Rock, La New Wave etc per altro presentano anche di semplicita' tecniche e compositive che richiamano al "bello classico".

Per aggiungere altro, e' proprio da questo aspetto che ci si collega agli usi impropri di gruppucoli che, purtroppo, spopolano attualmente. Non si puo' emulare la "musica alternativa" con metodi classici. Non si puo' far altro che ridere in faccia a gente come Green Day che si definiscono Punk. Il Punk non e' cotonarsi i capelli, riempirsi di borchie... o meglio non e' se fatto al fine d'immagine {quindi fine estetizzante} e non di pensiero {fine sociale e culturale}.
  • 0

#45 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:44

domanda extra.. ma importante (x me): quanti anni hai?


Non ci credo, mi è venuta in mente la stessa domanda mentre scorrevo e leggevo risposte più o meno contraddittorie e tentativi malriusciti di salvarsi in "calcio d'angolo"! Ti giuro, stavo postando la stessa domanda, QUANTI ANNI HAI! Forse perchè mi ricorda il me dei 20 anni, pseudo-intellettuale, ma che forse ancora doveva crescere!
  • 0

#46 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:46

Facciamo 5 e 5


Passaparola, Arancia Meccanica, Le barzellette di Totti, Finley, Ultras, La Coscienza di Zeno, Le Piramidi, Catechismo, In The Court of The Crimson King, Universita'


Per me "In the Court of the Crimson King" non è bello, quindi presumo che sia inutile... O essendo invece inutile devo presumere che non sia bello? ;D
  • 0

#47 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 16:48


Facciamo 5 e 5


Passaparola, Arancia Meccanica, Le barzellette di Totti, Finley, Ultras, La Coscienza di Zeno, Le Piramidi, Catechismo, In The Court of The Crimson King, Universita'


Per me "In the Court of the Crimson King" non è bello, quindi presumo che sia inutile... O essendo invece inutile devo presumere che non sia bello? ;D


Se mi dici perche' non ti piace ITCOTCK posso rispondere...

Ma ancor di piu' dovresti dirmi cosa ci trovi di tanto bello in tutte queste trollate popolari.
  • 0

#48 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 17:00

Bella discussione akito! L'hai iniziata in maniera così fumosa che è perfetta!
Il culturalmente utile contribuisce a innalzare la bellezza di un qualcosa ma non basta: un dizionario non è esteticamente bello. Esiste la bellezza senza utilità, una cascata è bella ma non ne vedo l'utilità. Ci sono molti altri fattori che contribuiscono a farci vedere qualcosadi bello, sentire una melodia in un momento piacevole fa in modo che la volta dopo che l'ascoltiamo ci ricordi il bel momento e se ciò accade incosciamente la canzone la consideriamo bella, da qui si può creare il gusto personale che deriva quindi dall'esperienza, si impara a distinguere il bello dal brutto in maniera personale e lo si associa a nuoveesperienza giudicandole, negli aspetti più generici spesso concide con l'opinione degli altri ma nei particolari può cambiare. Quindi la bellezza deriva in gran parte dell'esperienza e a livello teorico basterebbe questa. Tuttavia fin dall'antichità con il culto dei numeri si è trovato che nell'uomo è scritto un codice di bellezza, avete presente aadesempio in certe  scuole che si colora il muro a trequarti? E' calcolato precisamente in base al nostro senso di bellezza comune, hauna funzione calmante, basta una piccola diffrenza per dare fastidio. L'utilità è un qualcosa in più, conosci oscar wilde? La pensava molto diversamente

Comunque toglimi una curiosità, tu hai chiaro in testa cos'è la bellezza (e quindi io capisco male)? Oppure hai iniziato una discussione per capirlo postando una tua opinione a caso?
  • 0

#49 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 17:08



Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...


Che umorismo cinico!  ;D ;)

Akito: ok, quindi la musica è brutta per definizione?


No, la Musica e' arte quindi bella, quindi utile.
Ovviamente non tutti i brani musicali non considerabili belli quindi utili...


Chi dice che l'arte sia bella?

P.S. Scusa se mi permetto, ma ti rendi conto che stai sparando cazzate? Spesso ci si rimprovera di non accogliere bene i nuovi utenti di ondarock... ma purtroppo è vero, è difficile vivere, dovunque, anche su ondarock, se non sei appunto sulla stessa "lunghezza d'onda empatica degli altri". E di solito ci sono solo 3 categorie di nuovi utenti: 1.Chi è come noi (che non significa assolutamente pensarla allo stesso modo, abbiamo avuto discussioni atroci, ma essere semplicemente e inspiegabilmente simili); 2. Chi conosce poco la materia e anche se si pone con umiltà, anche se sarà da noi accolto caldamente, purtroppo avrà vita breve su ondarock 3. Chi vuole impressionare gli altri con il suo pseudo-sapere, la sua intelligenza o la sua cultura, ma alla lunga non regge il confronto con gli ondarockeriani, ha sbagliato sito, proprio perchè gli ondarockeriani non parlano per parlare o per fare sfoggio di cultura, ma per comunicare, per trasmettere e ricevere reciprocamente emozioni (positive o negative). E' uno scambio continuo, è la vita stessa che ci anima, non l'ansia di "scrivere la bella frase per far capire agli altri che sono figo, che ne so..."
  • 0

#50 Akito

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 17:23




Ah ah ah, grande! Il Riso salverà il mondo! Non dalla fame però, per quello serve anche la carne...


Che umorismo cinico!  ;D ;)

Akito: ok, quindi la musica è brutta per definizione?


No, la Musica e' arte quindi bella, quindi utile.
Ovviamente non tutti i brani musicali non considerabili belli quindi utili...


Chi dice che l'arte sia bella?

P.S. Scusa se mi permetto, ma ti rendi conto che stai sparando cazzate? Spesso ci si rimprovera di non accogliere bene i nuovi utenti di ondarock... ma purtroppo è vero, è difficile vivere, dovunque, anche su ondarock, se non sei appunto sulla stessa "lunghezza d'onda empatica degli altri". E di solito ci sono solo 3 categorie di nuovi utenti: 1.Chi è come noi (che non significa assolutamente pensarla allo stesso modo, abbiamo avuto discussioni atroci, ma essere semplicemente e inspiegabilmente simili); 2. Chi conosce poco la materia e anche se si pone con umiltà, anche se sarà da noi accolto caldamente, purtroppo avrà vita breve su ondarock 3. Chi vuole impressionare gli altri con il suo pseudo-sapere, la sua intelligenza o la sua cultura, ma alla lunga non regge il confronto con gli ondarockeriani, ha sbagliato sito, proprio perchè gli ondarockeriani non parlano per parlare o per fare sfoggio di cultura, ma per comunicare, per trasmettere e ricevere reciprocamente emozioni (positive o negative). E' uno scambio continuo, è la vita stessa che ci anima, non l'ansia di "scrivere la bella frase per far capire agli altri che sono figo, che ne so..."


Io ho scritto in diversi post su questo thread le motivazioni delle mie righe e cosa cercavo con la discussione. Io ho un'idea. La espongo, sento i pareri degli altri e ne discuto. Non cerco accoglienza ma discussioni.
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi