Vai al contenuto


Foto
* * - - - 7 Voti

Gomorra - La Serie


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#51 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2014 - 21:38


Una curiosità: ma chi non è della zona la sta vedendo con i sottotitoli? No, perché è un po' come i Fonzies, se non ti lecchi le dita...

asd

dai ma io per dire non ho nessun parente veneto ma non ho così tanti problemi a recepire (magari non capire tutti i termini) i discorsi fatti al bar da due vicentini che parlano dialetto


Sì, però qualcosa si perde comunque, secondo me. Recepire è ok, ma il bello è capire proprio tutti i termini. Il dialetto di qua (come credo tutti i dialetti) si coglie nell'intenzione del parlato, prima ancora che nei termini usati. Si vede che spesso la sceneggiatura è "trattenuta" proprio per consentire l'accessibilità a tutti... Avrei preferito il dialetto ancora più stretto, tanto chi non lo capisce comunque legge i sottotitoli.
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#52 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2014 - 21:47

queste ultime due m'hanno abbastanza annoiato.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#53 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2014 - 19:02

Diciamolo: è una vera porcheria. Una fiction italiana con una regia un minimo più curata.
Non merita nemmeno di avere lo stesso titolo del film di Garrone.
  • 1

#54 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2014 - 12:27

la storia del ragazzetto è ridicola asd

praticamente è una fiction neomelodica
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 07 giugno 2014 - 13:07

Che poi chiaramente qui in provincia si sta rasentando l'isteria collettiva, non c'è salone di barbiere dove Gomorra la serie non venga trasmessa in heavy rotation h24, io stesso eseguo una perfetta imitazione del boss Conte. asd asd asd
  • 2

#56 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2014 - 00:16

Mavvaffanculo
  • 0

#57 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2014 - 11:25

Io me l'aspettavo esattamente così, quindi mi ha soddisfatto. Non ci sono molte altre serie italiane di genere fatte così bene, bisogna prendere atto anche di questo, non siamo a Hollywood.
  • 0

#58 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2014 - 11:44

non c'è bisogno di essere di hollywood per pensare un finale... un po' diverso meglio
  • 0

#59 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2014 - 11:50

quoto il vaffanculo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#60 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2014 - 17:58

non c'è bisogno di essere di hollywood per pensare un finale... un po' diverso meglio


Mah, per me la cosa peggiore non è tanto il finale in sé, quanto le inverosimiglianze di alcune situazioni
Spoiler
Il finale in sé per me ci può anche stare.
  • 1

#61 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 11 giugno 2014 - 18:27

han arrestato "danielino", s'è trovato coinvolto in una rissa a coltellate
http://www.ilmessagg...ie/739284.shtml
  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#62 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 giugno 2014 - 08:53

Viste le puntate da 7 a 10, confermo il mio giudizio
Ottime fotografia, musica, scenografia
Buona regia, tempi, recitazione
Lo script fa acqua da tutte le parti, qua e là mi scappa anche da ridere e tutto sommato capisco l'enorme successo che ha raccolto
Forse siamo noi qui dentro ad essere troppo esigenti, alla mia compagna piace da impazzire (hai voglia a spiegarle che un boss che dice Honduregno e un altro che gira sul sedile posteriore di una Q7 filosofeggiando come un bonzo, e che poi al ristorante si esprime in perfetto francese,nella realtà sono semplicemente impossibili)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#63 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 14 giugno 2014 - 02:40

Io l'ho trovata eccellente, invece. Non è una fiction "sulla Camorra", non è la "solita" produzione italiana "di denuncia" - non nel senso tradizionale e stereotipato a cui siamo abituati - e non è minimamente realistica, è confezionata e recitata in modo magistrale; chiede di entrare nel gioco e di abbandonarsi, senza chiedersi se le situazioni siano verosimili.
Perfetta nel non consentire di parteggiare per nessuno dei personaggi, se non per pochi istanti, perché tutti immediatamente dopo si rivelano delle carogne. La Camorra non viene raccontata, ma crea una sorta di mondo parallelo in cui dopo un paio di puntate la girandola di tradimenti, vendette e morti ammazzati sembra assolutamente plausibile. Una sorta di "Good fellas" (che non era un film "sulla mafia", né era certo realistico), senza ironia, più raggelante, con intrecci da soap opera nera.
Solitamente non mi piace il rap, guardo con diffidenza a quello italiano, ancora peggio a quello lamentoso-partenopeo, ma il brano di coda "Nuje vulimme 'na speranza" mi pare splendido.
  • 2

#64 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2014 - 19:59

L'altra cosa esagerata sono gli arredi di casa Savastano.


Parliamo di gente che ha come moral guidance estetica Tony Montana, mica Renzo Piano: casa Savastano appartiene al boss di Torre Annunziata Francesco Gallo, arrestato durante i sei mesi di riprese nella villa (villa affittata -sembra- a trentamila euro, è in corso un'indagine per estorsione asd).

La serie è tra le due o tre migliori fiction "di genere" mai prodotte in Italia -per regia e casting anche meglio di Romanzo criminale- e infatti l'hanno venduta in oltre 50 nazioni [negli Usa i diritti di distribuzione sono andati a quel volpone di Harvey Weinstein]. Sempre ottimo Sollima: le scene d'azione sa girarle con una certa credibilità e stile, dote rara in codesto canonico paese.

Gennaro ha un bel faccione mpurtante da Toei animation anni settanta.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#65 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2014 - 16:13

(chiedo ai napoletani)

ma il campetto dove fanno fuori con il silenziatore i due tizi mentre guardano i bambini nel settimo episodio è quello a San Giovanni a Teduccio? Ricordo quando si faceva filone 'a scola e si organizzava ogni tanto la partita "in trasferta" e mi pare quel campo lì.
  • 0

#66 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2014 - 16:20


L'altra cosa esagerata sono gli arredi di casa Savastano.


Parliamo di gente che ha come moral guidance estetica Tony Montana, mica Renzo Piano: casa Savastano appartiene al boss di Torre Annunziata Francesco Gallo, arrestato durante i sei mesi di riprese nella villa (villa affittata -sembra- a trentamila euro, è in corso un'indagine per estorsione asd).

La serie è tra le due o tre migliori fiction "di genere" mai prodotte in Italia -per regia e casting anche meglio di Romanzo criminale- e infatti l'hanno venduta in oltre 50 nazioni [negli Usa i diritti di distribuzione sono andati a quel volpone di Harvey Weinstein]. Sempre ottimo Sollima: le scene d'azione sa girarle con una certa credibilità e stile, una rarità in codesto canonico paese.

Gennaro ha un bel faccione mpurtante da Toei animation anni settanta.


Sì, se guardi le case sequestrate ai boss, altro che cornice d'oro col televisore dentro. Per ora ho visto 7 episodi, Genny è appena tornato e vedremo se è stato eccessivo il passaggio da bamboccio a duro.

Per il resto, io credo sia molto ben fatta e le scene che si vedono nella nuova piazza di spaccio, con la camorra che dà lavori e lavoretti, che si preoccupa di tener buona la popolazione locale regolando piccoli conti non sono mica inventate. Basta vedere quante volte i vari quartieri hanno lanciato cose ai carabinieri e alla polizia dai balconi.
Finisco di guardare, ma poi vorrei sapere i "buchi" nella trama di cui molti parlano, per capire un po' cosa è stato considerato irreale.

Bella serie finora. Magari in Italia si facesse solo roba di pari livello.
  • 1

#67 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2014 - 16:43

hai voglia a spiegarle che un boss che dice Honduregno e un altro che gira sul sedile posteriore di una Q7 filosofeggiando come un bonzo, e che poi al ristorante si esprime in perfetto francese,nella realtà sono semplicemente impossibili


eh, vabbè dovevano pure venderla; credo che le concessioni al macchiettistico (che reputo nei limiti dell'accettabile) siano calcolate (e calcolate bene, visto il successo nella vendita internazionale)

a me non convincono come interpreti né Ciro (non mi pare abbia nelle corde un personaggio così spietato ed ambizioso) né Gennarino (la metamorfosi col chiattone bello a mamma sua è solo nelle battute e nel taglio di capelli)

romanzo criminale secondo me era superiore negli interpreti principali, mentre in gomorra è pregevole il casting a scapito dei protagonisti

complessivamente non mi è dispiaciuta; da nordista ammetto che alcuni passaggi risultano incomprensibili senza subs (che direi non a caso vengono pubblicizzati all'inizio di ogni episodio)

voto: 7
  • 1

#68 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2014 - 12:55

il cambiamento di Genny mi sembra una scemenza,da bamboccione a spietato boss psicopatico per un viaggetto in Honduras è un colpo da sceneggiatore disperato.


No, la cresta da boss trucidone è plausibile. Durante il viaggetto gli danno un machete in mano e un poro cristo da tagliare a pezzi: una cura Ludovico al contrario, più o meno.

Immagine inserita
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#69 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2014 - 17:46

https://www.youtube....h?v=xbWw8766ftI

https://www.youtube....h?v=QvLsS9fZuDg
  • 1

 


#70 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2014 - 10:57

MV5BMTY2OTY3NDM4OV5BMl5BanBnXkFtZTgwNjM3

arrivo anche io, forse un po' in ritardo, a commentare questa serie che tanti entusiasmi (forse troppi) ha generato

parto prima dalle cose che ho trovato positive:

- sollima ha trovato la sua dimensione: la serie tv. avevo (giustamente) criticato il suo a.c.a.b, il quale paradossalmente appare più “televisivo” di questo gomorra che invece ha sicuramente un respiro se non internazionale almeno europeo e ha una carica selvaggia inedita non solo per la tv italiana (che è ferma al paleolitico) ma per lo stesso cinema italiano di oggi (ma anche dei venti anni precedenti). sollima è il deus ex machina dell’operazione gomorra, ed ha il senso dell'azione: il pilot in questo senso è un piccolo capolavoro

- la cosa oserei dire “miracolosa” trattandosi di un prodotto di fiction italiana che tratta di criminalità, è l’essersi liberato di tutta la zavorra critica/sociale/morale che ammorba il cinema (fintamente) di genere italiano degli ultimi decenni, in cui l’edulcorazione la fa da padrona e il messaggino morale è sempre scritto a chiare lettere per tutto il film. gomorra invece è tutto girato “dalla parte dei criminali”, e lo spettatore deve sostenere il loro sguardo quando si abbandonano ad atti di estrema ferocia e non può sperare di trovare un qualche personaggio positivo, magari un poliziotto o un magistrato, per cui tifare o in cui immedesimarsi

ora passo invece alla critica:

la serie parte bene, le prime quattro puntate sono molto buone. ma poi è come se la serie finisse la benzina già a metà stagione. la trasferta milanese del quinto episodio e quella spagnola del sesto, testimoniano l'inizio di una perdita di grinta ed efficacia. quello che segue sono episodi secondo me non più a fuoco come i primi quattro, vuoi perché si è deciso (secondo me in modo troppo frettoloso) di perdere un grosso personaggio come don pietro per la deriva da baby-gang con la versione mohicana del sergente palla di lardo di full metal jacket asd vuoi perché il canovaccio è strarisaputo e l'unica cosa che desta attenzione è la catena di morti anche "illustri" (ma anche qui, troppa carne al fuoco, troppi personaggi importanti messi da parte, tutto troppo per una sola stagione)

come spesso accade nel cinema italiano recente, il problema sta nel manico. abbiamo sempre ottimi attori (e qui poi si tratta di gente sconosciuta) e anche registi che comunque il mestiere lo conoscono (vedi sollima, pur non essendo di certo michael mann). ci mancano buoni sceneggiatori, gente che sappia costruire grandi storie. lavorare ad una serie tv, soprattutto se il modello sono le serie tv americane degli ultimi anni, è forse ancora più difficile che lavorare allo script di un film. tenere tutti i fili assieme, raccontare una bella storia, tenere incollato lo spettatore allo schermo, è un'impresa non da poco. per quattro puntate con me ci sono riusciti. secondo me è già tanto, visto in che stato è di solito la tv italiana. però direi che c'è ancora molto da fare. forse sono troppo esigente, ma è giusto esserlo
  • 0

#71 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2015 - 12:16

L'ho iniziata vedendola su Rai 3 e poi l'ho continuata per conto mio, perché l'attesa ormai non la sopporto più (considerando anche l'infelice programmazione del sabato sera). Non avendo visto "Romanzo criminale" per me l'unica serie tv italiana meritevole era "Boris", quindi, sono rimasto spiazzato notando come "Gomorra" sia stato il vero fenomeno seriale del 2014 (insieme a "True Detective, con i distinguo dl caso) che ha suscitato altissimi paragoni nelle testate straniere (da "I Soprano" a "The Wire", da Scorsese a Tarantino) che sono andati tutti in visibilio, probabilmente un po' troppo. "Gomorra" ha dei meriti: innanzitutto riesce a fare narrazione televisiva da dei fatti realmente accaduti (la faida di Scampia di dieci anni fa), ricordando che noi di storie ne avremmo a bizzeffe se solo si avesse il coraggio di utilizzarle: e in questo caso niente viene banalizzato, i personaggi non vengono glorificati disegnando un'unica galleria di cattivi e badass. Però, proprio quest'uso bidimensionale della caratterizzazione alla lunga può essere stancante: già per questo "The Wire" è su un altro pianeta, visto che quella è una serie che riesce a farti affezionare praticamente a tutti i personaggi (e ne passano una decina in ogni puntata). La sceneggiatura ha dei passaggi scritti ancora con delle (il)logiche da fiction, puntando all'effetto più che alla coerenza, al coup de théâtre - e discorso simile per i dialoghi fin troppo spesso punch-line guided. I cliché e i passaggi affrettati - o, come detto, incoerenti - sono parecchi però questi mi hanno sortito un sincero "WTF": 

 
- l'episodio del banchiere ha dei nessi causa-effetto piuttosto forzati e quasi didascalici ("Non rubare i soldi alla Camorra!");
- la gita in Spagna di Ciro con il finale della roulette russa: ma perché?;
- Genny va in Honduras e torna con una mente criminale di primo livello, con una chiara strategia su come agire e nessuno gli rompe le palle (mentre a Ciro fanno saltare una macchina appena donna Imma apre un'altra piazza di spaccio più l'esecuzione della ragazzina);
- l'esecuzione di Zecchinedda, totalmente gratuita e istigata da Ciro (quando avevano impiegato ben due puntate per sottolineare come Genny si fosse svezzato);
- il finale con Ciro "l'immortale" che lascia vivo Genny (evabè la serie deve continuare, questa si può abbonare) e uno dei luogotenenti che venti minuti prima avevamo visto ferito che organizza un perfetto blitz per l'evasione di Don Pietro durante il suo trasferimento dal 41bis al carcere normale (senza scorta of course).
 
Sul piano della scrittura di strada ce n'è da fare, ma ancora tanta. Però è vero che è una serie finalmente girata bene: c'è un concept estetico che spesso manca al nostro cinema e che qui invece è chiaro e anche abbastanza personale. Inoltre, il comparto attori di sconosciuti è di tutto rispetto e anche questo in una serie televisiva italiana è ancora una rarità. Infine, al di là dei paragoni improbabili e troppo pesanti, il fatto che per una volta un prodotto italiano differente dalla media nostrana stia avendo un vero successo all'estero mi fa piacere anche perché mi sono divertito a seguirla. Si guarda giustamente ai modelli americani ma manca ancora l'esperienza per realizzare serie a quel livello e con la medesima continuità...

  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#72 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2015 - 22:03

non l'ho vista, ma


  • 0

#73 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 07:51

Io l'ho trovata eccellente, invece. Non è una fiction "sulla Camorra", non è la "solita" produzione italiana "di denuncia" - non nel senso tradizionale e stereotipato a cui siamo abituati - e non è minimamente realistica, è confezionata e recitata in modo magistrale; chiede di entrare nel gioco e di abbandonarsi, senza chiedersi se le situazioni siano verosimili.
Perfetta nel non consentire di parteggiare per nessuno dei personaggi, se non per pochi istanti, perché tutti immediatamente dopo si rivelano delle carogne. La Camorra non viene raccontata, ma crea una sorta di mondo parallelo in cui dopo un paio di puntate la girandola di tradimenti, vendette e morti ammazzati sembra assolutamente plausibile. Una sorta di "Good fellas" (che non era un film "sulla mafia", né era certo realistico), senza ironia, più raggelante, con intrecci da soap opera nera.
Solitamente non mi piace il rap, guardo con diffidenza a quello italiano, ancora peggio a quello lamentoso-partenopeo, ma il brano di coda "Nuje vulimme 'na speranza" mi pare splendido.

 

 

Non sono d'accordo. La sceneggiatura può anche essere assai inverosimile in alcuni passaggi, o fare acqua da tutte le parti. Su questo non ci piove. Ma la rappresentazione in sé del mondo camorristico non mi pare inverosimile. Chiariamo, non sto dicendo " 'o sistem' nel giuglianese è proprio così", perché non so come sia fatto, non sono un camorrista. Ma non ho elementi per pensare che quella rappresentazione sia inesatta o esagerata. Io credo che la realtà sia molto simile a quanto dipinto nella serie (da un punto di vista umano intendo: comportamenti, atteggiamenti, motivazioni criminali e modus operandi, modi di pensare mangiare vestire e appendere crocifissi in casa, insomma la vita). Per me la serie è tutto tranne che una sorta di ""good fellas" che chiede di entrare nel gioco.  


  • 0

#74 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18570 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 10:54

Stasera inizia la seconda serie. Dalle mie parti c'è un'attesa quasi spasmodica. Ne parlano praticamente tutti. A dire il vero, personalmente non mi aspetto nulla di memorabile, a mio avviso bastava solo la prima, far morire tutti o quasi e arrivederci. Comunque staremo a vedere, magari mi sbaglio, però temo (e non poco) una pacchianata colossale, una sceneggiatura forzata per dar vita ad ulteriori storie che alla fine si disperdono. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#75 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 14:00

Spinto, ahimè, dall'hype generale per la seconda stagione imminente (perchè in genere detesto farmi condizionare in codesta maniera), mi sono sparato (termine appropriato) la prima in pochi giorni e per una volta sono assai contento di averlo fatto. Gran serie, scritta, girata e recitata benissimo e quasi ad un livello "da non credere" vista la media della roba televisiva che produciamo qui. Alcune cose qui e lì decisamente non mi hanno convinto (in primis l'ormai famigerata trasformazione di Genny, forzata ai limiti del macchiettistico), ma l'impianto generale resta di assoluto livello. Ebbene sì, seguirò in diretta la seconda serie. Ce l'avete fatta, l'hype ed il marketing hanno prevalso, mi avete vinto...ma per una volta, poco male. asd


  • 0

#76 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 maggio 2016 - 14:15

La vedrò ma ho pessimi presentimenti. Never as good as the first time, che già per conto mio perfetta non era


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#77 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 15:07

Se ne occupano gli stessi della prima, confido nel fatto che avremo qualcosa almeno allo stesso livello. Solitamente le serie non "crollano" da prima a seconda stagione, non è come coi dischi. asd


  • 0

#78 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 21:50

1) ho dovuto mettere i sottotitoli, la prima serie invece la capivo
2) genny nun tene propio o phisique du role

per ora boh
  • 0

#79 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2016 - 07:57

Oggi festeggiamo una nuova alleanza:

 

gli Stati uniti di ondarock-ondacinema

 

Comunque la "prima" puntata era palesemente l'ultima della prima stagione. Non per niente la "tredicesima".


  • 0

#80 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 maggio 2016 - 08:15

Primo episodio meh. secondo già un po' meglio in virtù dell'ambientazione in Germania che da' un po' di respiro al racconto. Permangono le gravi insufficienze di scrittura, il macchiettismo, l'inattendibilità, le forzature, tutte cose che visto il target - ormai del tutto trasversale - passeranno in cavalleria a fronte di un enorme raccolta di audience.

 

Permane anche la deriva estetica refn-mann che al netto del quasi plagio è comunque notevole e dà un senso alla visione, che ahimè mi sembra di aver capito mi tocca sciropparmi fino in fondo.

 

@cere: il dialetto a me sembra leggermente edulcorato, invece, proprio a beneficio dell'audience. Il che aggiunge improbabilità alla cosa, visto che i personaggi parlano come se stessero in una commedia di Eduardo. Il dialetto che si parla nella zona nord-estrema del napoletano è una bastarda commistione di inflessioni sub-vesuviane e del vicino basso casertano, ed è ben più incomprensibile.


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#81 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2016 - 08:27

Primo episodio meh. secondo già un po' meglio in virtù dell'ambientazione in Germania che da' un po' di respiro al racconto. Permangono le gravi insufficienze di scrittura, il macchiettismo, l'inattendibilità, le forzature, tutte cose che visto il target - ormai del tutto trasversale - passeranno in cavalleria a fronte di un enorme raccolta di audience.

 

Permane anche la deriva estetica refn-mann che al netto del quasi plagio è comunque notevole e dà un senso alla visione, che ahimè mi sembra di aver capito mi tocca sciropparmi fino in fondo.

 

@cere: il dialetto a me sembra leggermente edulcorato, invece, proprio a beneficio dell'audience. Il che aggiunge improbabilità alla cosa, visto che i personaggi parlano come se stessero in una commedia di Eduardo. Il dialetto che si parla nella zona nord-estrema del napoletano è una bastarda commistione di inflessioni sub-vesuviane e del vicino basso casertano, ed è ben più incomprensibile.

hqdefault.jpg

 

Ci vorranno questi sottoitoli allora asd


  • 1

#82 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2016 - 14:11

ieri ho dovuto mettere i sottotitoli, giuro, troppe parole smozzicate

invece con la prima serie non ho mai avuto problemi

mi sarò denapolizzato io?


  • 0

#83 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 maggio 2016 - 14:35

ieri ho dovuto mettere i sottotitoli, giuro, troppe parole smozzicate

invece con la prima serie non ho mai avuto problemi

mi sarò denapolizzato io?

 

è un riflesso freudiano della classifica bugiarda asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#84 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 maggio 2016 - 14:54

ieri ho dovuto mettere i sottotitoli, giuro, troppe parole smozzicate

invece con la prima serie non ho mai avuto problemi

mi sarò denapolizzato io?

 

Anche a me è risultato più difficile capire rispetto alla prima serie e me lo conferma anche un collega napoletano... a me è parsa solo un po' lento questo avvio, poi, sì, Genny a me non ha mai convinto come giovane boss, era invece molto azzeccato come bamboccione.


  • 0

#85 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2016 - 15:00

Genny a me non ha mai convinto come giovane boss attore minimamente credibile

  • 2

#86 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2016 - 19:25

Genny per me non era ancora mai stato così convincente come ieri sera, l'incipit nella jungla e la scena dove carica suo padre sulle spalle li metto tra i momenti migliori di tutta la serie.

 

 

ho dovuto mettere i sottotitoli, la prima serie invece la capivo

 

Bisogna riabituare l'orecchio credo. Al primo episodio della prima stagione non avevo capito un cazzo, ieri sera è successo di nuovo.


  • 0

#87 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2016 - 21:42

Seconda puntata clamorosa


  • 2

#88 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18570 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2016 - 15:42

 

ieri ho dovuto mettere i sottotitoli, giuro, troppe parole smozzicate

invece con la prima serie non ho mai avuto problemi

mi sarò denapolizzato io?

 

Anche a me è risultato più difficile capire rispetto alla prima serie e me lo conferma anche un collega napoletano... a me è parsa solo un po' lento questo avvio, poi, sì, Genny a me non ha mai convinto come giovane boss, era invece molto azzeccato come bamboccione.

 

 

Invece a me sembra di stare a casa.  asd

 

Comunque confermo la maggiore vicinanza al dialetto di alcune zone del basso casertano, che poi da casa mia a Napoli sono giusto 19 chilometri, cioè praticamente nulla. A Secondigliano non ricordo quella "parlata" lì. Molto vicina ma Conte è proprio distante da quel dialetto. Mi pare più una forzatura. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#89 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2016 - 17:27

 

 

ieri ho dovuto mettere i sottotitoli, giuro, troppe parole smozzicate

invece con la prima serie non ho mai avuto problemi

mi sarò denapolizzato io?

 

Anche a me è risultato più difficile capire rispetto alla prima serie e me lo conferma anche un collega napoletano... a me è parsa solo un po' lento questo avvio, poi, sì, Genny a me non ha mai convinto come giovane boss, era invece molto azzeccato come bamboccione.

 

 

Invece a me sembra di stare a casa.  asd

 

Comunque confermo la maggiore vicinanza al dialetto di alcune zone del basso casertano, che poi da casa mia a Napoli sono giusto 19 chilometri, cioè praticamente nulla. A Secondigliano non ricordo quella "parlata" lì. Molto vicina ma Conte è proprio distante da quel dialetto. Mi pare più una forzatura. 

 

 

 

Eh, quei mai abbastanza maledetti diciannove chilometri, che costringono centinaia di migliaia di persone cresciute nel "basso casertano/alto napoletano" a fare due ore di tangenziale per  incrociare un cinema, un pub decente, una libreria degna di questo nome. Diciannove chilometri che sono come centonove per i tempi e le distanze relative di questo secolo e di questo continente. Un'eredità - dicono alcuni - di secoli di altezzoso disinteresse per l'autoproclamatasi "roccaforte più bella del mondo" nei confronti di quella che oggi chiamano la sua provincia.

 

Tornando OT, anche  io confermo che mi sembra di stare a casa (dei miei, ormai). Mi immagino al Vomero tutti appesi ai sottotitoli.  asd

 

Finalmente gli sceneggiatori hanno capito che se tra una puntata e l'altra c'è uno stacco di mesi o anni ​ce lo devono far capire. E se non lo sanno fare in maniera fine, devono farlo dire da un personaggio "guagliu', è passato un anno dalla puntata precedente". No, perché era un difetto enorme della stagione precedente. Se hanno lavorato sui difetti della prima, c'è da sperare bene.

 

A me la recitazione di Ciruzzo l'immortale convince meno di quella di Genny bello. Il comportamento del personaggio nel primo episodio poi mi è parso estremo, con la storia dell'omicidio della moglie.  La seconda puntata meglio.


  • 0

#90 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2016 - 17:30

La prima puntata mi ha abbastanza annoiato (ma è un prologo, ci sta), la seconda meglio, concordo.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#91 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 20:39

finale della terza non male, eh?
  • 0

#92 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 21:36

bella la terza, la quarta invece di transizione. 

 

Spoiler


  • 0

#93 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2016 - 23:39

finale della terza non male, eh?


telefonatissimo però.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#94 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 maggio 2016 - 09:49

III e IV non malissimo ma noia a (larghi?) tratti. discreto e plausibile il personaggio della boss giocatrice, ma soggetto ancora un po' claudicante (con qualche volo pindarico tipo la processione dei battenti, fuori contesto geografico di parecchi chilometri). tutto sommato  pensavo peggio, sono riuscito a rimanere sveglio


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#95 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18570 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2016 - 18:21

III e IV non malissimo ma noia a (larghi?) tratti. discreto e plausibile il personaggio della boss giocatrice, ma soggetto ancora un po' claudicante (con qualche volo pindarico tipo la processione dei battenti, fuori contesto geografico di parecchi chilometri). tutto sommato  pensavo peggio, sono riuscito a rimanere sveglio

 

Ai tempi in cui andavo spesso ai Puffi ricordo una signora simile. E non solo lì. Per me incarna parecchio il modello di matrona vaiassona spietata che puzza di sigarette lontano un miglio. Una volta entrai in uno di quei luoghi con le porte blindate, pali e telecamere ovunque etc., e c'era una signora molto milf che giocava a carte tra uomini e che difatti comandava di brutto. Io credo che certe cose siano prese di peso da storie di quei posti. Ovvio che in seguito tutto assumi la forma del romanzo criminoso. A me comunque sta piacendo parecchio questa seconda serie, al momento meglio della prima. 


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#96 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:29

(con qualche volo pindarico tipo la processione dei battenti, fuori contesto geografico di parecchi chilometri)

 

il paese della mamma del boss non può essere a, boh, 100 km di distanza da dove vive?

 

(no niente, ho capito, hai ragione) 


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#97 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 09:42

 (con qualche volo pindarico tipo la processione dei battenti, fuori contesto geografico di parecchi chilometri). 

 

Secondo me della processione dei battenti alla quale credo ti riferisca tu (quella di Guardia?) hanno preso soltanto l'atto di battersi il petto con la spugna di chiodi. Ma per il resto tutti gli altri elementi riconducono alle processioni dei battenti di Minori e vari altri posti della costiera tra cui Sorrento: pur chiamandosi "battenti" non si battono, ma cantano, la processione avviene di notte, vengono portate la statua del Cristo morto e della Madonna (in due giorni diversi, ma nella serie hanno ovviamente accorpato), indossano il saio bianco con la corda di canapa. 

 

La processione dei battenti di Guardia, che è più spettacolare per via del sangue dei penitenti, oltre ad essere geograficamente lontana come hai detto tu e ad essere settennale, non presenta altri elementi comuni a quelli visti nell'episodio.

 

Il paese della mamma del boss era evidentemente un paese della costiera, per l'appunto. 


  • 0

#98 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2016 - 09:55

 

 (con qualche volo pindarico tipo la processione dei battenti, fuori contesto geografico di parecchi chilometri). 

 

Secondo me della processione dei battenti alla quale credo ti riferisca tu (quella di Guardia?) hanno preso soltanto l'atto di battersi il petto con la spugna di chiodi. Ma per il resto tutti gli altri elementi riconducono alle processioni dei battenti di Minori e vari altri posti della costiera tra cui Sorrento: pur chiamandosi "battenti" non si battono, ma cantano, la processione avviene di notte, vengono portate la statua del Cristo morto e della Madonna (in due giorni diversi, ma nella serie hanno ovviamente accorpato), indossano il saio bianco con la corda di canapa. 

 

La processione dei battenti di Guardia, che è più spettacolare per via del sangue dei penitenti, oltre ad essere geograficamente lontana come hai detto tu e ad essere settennale, non presenta altri elementi comuni a quelli visti nell'episodio.

 

Il paese della mamma del boss era evidentemente un paese della costiera, per l'appunto. 

 

No, mi riferivo a questa

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Battenti

 

La processione dei bianchi e dei neri che si fa a Sorrento (avevo casa proprio da dove parte, in piazza a Sant'Agnello per poi scorrrere verso Sorrento) del giovedì e del venerdi santo è completamente diversa, come dici tu,  e molto più "tranquilla" diciamo così

 

Per questo mi sembra inverosimile che la madre di Conte fosse della costiera, per motivi logici (se nasci in costiera non diventi boss dell'area nord) e di trama: la prima serie si apre con l'incendio dell casa della madre, appunto, che è con tutta evidenza in periferia di Napoli.

 

In genere i boss e le loro famiglie sono legati al territorio; diciamo che io la vedo come una forzatura che ci può stare, se vuoi delineare l'ambiguità del personaggio. Sono dettagli eh, l'affresco grand-guignolesco dei i riti sanguinosi e macabri è fatto bene, alla fine


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#99 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2016 - 10:16

Dest, nel link che hai linkato c'è scritto dei battenti e dei fujénti di Sant'Anastasia. Credo che si faccia un po' di confusione: ci sono molti battenti che non si battono. I fujénti vanno scalzi verso la chiesta etc etc

 

Gli unici ad oggi che si battono il petto con la spugna di chiodi esattamente come si è visto in Gomorra sono i battenti di Guardia Sanframondi (nel beneventano). Altri battenti si battono i polpacci ma sono calabresi. 

 

Esiste un terzo "rito di sangue" se non erro ma ora non riesco a ricordare, comunque è sempre al Sud. 

 

A me nel vedere la puntata è parso che il paesiello inquadrato fosse sul mare, non vedo una contraddizione nel fatto che la madre potesse essere originaria di un paese sulla costiera, ma vivesse in periferia di Napoli.

 

 

Per me hanno voluto prendere l'elemento dei battenti con sangue solo perché più spettacolare e l'hanno mischiato con uno dei riti di penitenza di Minori e limitrofi, dove si canta, si porta in processione il cristo etc etc, cose che non avvengono dove i battenti si battono con le spugne di chiodi. In questo ho visto un grosso errore, ma vabbè poi sono robe che noteranno giusto i locals :)


  • 1

#100 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 maggio 2016 - 10:22

 In questo ho visto un grosso errore, ma vabbè poi sono robe che noteranno giusto i locals :)

Si infatti asd

 

Comunque, sempre dal link

 

Battenti: coloro che durante la settimana santa e in particolare il venerdì santo in cui si ricorda la morte di Cristo, si percuotono il corpo con l'ausilio di flagelli e formelle di sughero chiodate, questi sono vestiti con una tunica bianca e indossano un cappuccio tradizionale

 

Io quando ho visto la scena ho pensato appunto a Madonna dell'Arco

Come detto: dettagli da locals, appunto


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi