Vai al contenuto

Foto
* * * - - 5 Voti

Gomorra - La Serie

• Please log in to reply
182 replies to this topic

#1 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3084 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2014 - 16:30

Mejo del libro e del film (ci vuole pochino e poco, rispettivamente).

Prima puntata non mi ha preso moltissimo, la seconda già meglio.

Genny già idolo di grandi e piccini.

Per me un sì (anche solo per gli interni della villa del boss), però per ora Romanzo Criminale due scalini sopra (coi suoi difetti).

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.
  • 0

#2 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5849 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 09 maggio 2014 - 16:41

Stando alle prime due puntate, l'ho trovato molto meglio di Romanzo Criminale la serie, che comunque per me rappresenta una vetta della produzione di serie tv italiane.
Sollima supera se stesso, film e libro grazie all'utilizzo di un realismo estremo, che non soltanto spinge sull'acceleratore della violenza, Gomorra la serie è pieno di una crudezza veramente mai vista prima in tv -la scena dell'omicidio di Felice su tutte-, ma soprattutto opta per una rappresentazione della storia priva di qualsiasi possibilità di sintonizzazione tra lo spettatore e i personaggi. La sceneggiatura di Gomorra la serie infatti non propone mai esplicitamente i sentimenti dei camorristi, soltanto ci svela qualche scena delle loro quotidianità tra una scorribanda criminale e l'altra, o al massimo ci mostra le paure ed i pensieri dei camorristi, ma solo quelli inerenti la loro posizione sociale e le loro interrelazioni. Ad accentuare ulteriormente la spersonalizzazione dei personaggi, ridotti quindi ad ingranaggi quasi inconsapevoli del meccanismo camorristico, c'è una fotografia sublime, fredda, che non induggia a mostrarli ombre in controluce.
Scherzi a parte: la seconda puntata mi ha letteralmente scioccato.
  • 1

#3 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27451 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 maggio 2014 - 17:56

Mejo del libro e del film (ci vuole pochino e poco, rispettivamente).

Prima puntata non mi ha preso moltissimo, la seconda già meglio.

Genny già idolo di grandi e piccini.

Per me un sì (anche solo per gli interni della villa del boss), però per ora Romanzo Criminale due scalini sopra (coi suoi difetti).

di' un po', da quale bosco sei uscito?
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#4 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • 5703 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 09 maggio 2014 - 18:51

ma è prodotta da sky italia? stanno facendo pure una serie su Diabolik se non sbaglio
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#5 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5849 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 09 maggio 2014 - 19:48

ma è prodotta da sky italia? stanno facendo pure una serie su Diabolik se non sbaglio

Si, cosa che finora è sinonimo di qualità.
  • 0

#6 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • 5703 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 09 maggio 2014 - 20:01

Si, cosa che finora è sinonimo di qualità.

cos'altro hanno fatto? so del remake di In treatment e Non pensarci

cmq
http://youtu.be/C6dYiQy4O34
  • 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#7 Carlo86

Carlo86

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1544 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2014 - 20:36

Mi sono piaciute le prime puntate. Soprattutto, è realistica...La continuerò a seguire
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#8 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5849 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 maggio 2014 - 05:59

Romanzo criminale e soprattutto Moana.
  • 0

#9 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14800 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2014 - 09:11

niente di nuovo, zeppa dei luoghi comuni delle storie di gangster, però scorre bene

per ora meglio il libro perchè tratta la camorra da un punto di vista economico, in questo senso abbastanza originale (per il lettore medio e mediamente 'gnurante come io)
invece la serie per ora s'è soffermata solo sul lato faida + ricambio generazionale
  • 0

#10 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21869 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2014 - 09:46

Ho visto le prime due, è fatto con cura ma per ora sempre la solita storia banalotta.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#11 Johann Gambolputty of Ulm

Johann Gambolputty of Ulm

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3003 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2014 - 11:40

asd
  • 0
Arcinemico della parola CRINGE

#12 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12125 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 maggio 2014 - 08:15

Sì ma il film è un capo
  • 2
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#13 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27451 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 maggio 2014 - 09:58

Sì ma il film è un capo

già, è Garrone eh, con tutto il rispetto per Sollima

Al di là della oziosità (e inutilità) del giochino di paragonare un libro a un film, e un film a una serie, io ho visto la prima e insomma, ni, di certo meglio di millemila serie di fiction prodotte in italia, ma il paragone (ovemai possibile) col film di Garrone è ridicolo. Ottima la fotografia e gli effetti ma troppi stereotipi e pure qualche macchiettismo qua e là banalizzano un po' il tutto. Vediamo la seconda, pare sia meglio
  • 1

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#14 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12125 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 maggio 2014 - 10:15

Io non la guardo perchè non ho Sky asd

A parte gli scherzi, il film è qualcosa che travalica il libro ed il "personaggio Saviano", film crudo,viscerale,realistico,empatico. Senza artifici o spettacolarizzazioni (niente sangue in eccesso, niente gigionamenti inutili, nessun macchiettismo), è secco, una staffilata tra le costole.
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#15 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27451 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 maggio 2014 - 09:53

Ho visto anche la seconda puntata, leggermente meglio ma confermo le mie perplessità. Buon prodotto, ma il tipo di soggetto e l'ambientazione mal si prestano a operazioni di fiction del genere. La deriva telenovelistica è dietro l'angolo - vedremo gli sviluppi - e non basta la livida crudezza della fotografia e il dialetto a scongiurare il pericolo.

Alcune cose poi sono grottesche se non ridicole addirittura nella loro inverosimiglianza - tipo il figlio del boss che devasta la piazza di Casavatore scrivendo sul muro una frase offensiva e improbabile a 5 metri d'altezza, come avrà fatto, in piena notte, boh.
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#16 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3084 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2014 - 09:57

Gennariello può, dai.
  • 0

#17 An Absent Friend

An Absent Friend

We're happening

• Members
  • 3293 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 16 maggio 2014 - 11:33

Immagine inserita
  • 1

Talmente brutto che e' da considerare 90

In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

guarda uso di nuovo l'esempio del Mein Kampf che mi è piaciuto parecchio

#18 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5849 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 maggio 2014 - 08:14

Comunque l'attore che fa Pietro Savastano è devastante. Come anche quello dell'Immortale e quello di Genny. C'è poco da fare Sky piglia attori stracazzuti, non so dove li piglia, ma li piglia.
  • 1

#19 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21869 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2014 - 08:24

Tutta la storia del carcere è ridicola asd
Divertente eh
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#20 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34034 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2014 - 10:04

Sì ma il film è un capo

Ecco, ricordiamolo ogni tanto.
Comunque non è niente male la serie, mi piace Sollima, mi piace la fotografia virata cupissima e ci sono alcuni attori notevoli. Vedo però qualche clichè di troppo e qualche (inevitabile) deriva da telenovela. Nel complesso, comunque, avercene in Italia di serie così.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq