Un uomo e una donna si sono incontrati l'anno scorso, a Marienbad? L'assillante quesito che permea il film, destinato a rimanere senza risposta, sprigiona un infinito dedalo di possibilità narrative, calate visivamente nello spazio metafisico di un barocco e decadente albergo. Resnais, dopo "Hiroshima, mon amour", firma grazie a una sceneggiatura di Alain Robbe-Grillet il suo secondo capolavoro
La pietra miliare di OndaCinema: http://www.ondacinema.it/film/recensione/anno_scorso_marienbad.html
[Pietra Miliare] L'anno Scorso A Marienbad (Resnais, 1961)
Iniziato da
William Blake
, apr 23 2014 15:12
3 replies to this topic
#1
Inviato 23 aprile 2014 - 15:12
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"
#2
Inviato 23 aprile 2014 - 15:46
Oltre la nouvelle vague, oltre il cinema stesso c'è questo film. Paragonabile quasi a nulla.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#3
Inviato 24 aprile 2014 - 01:27
Impossibile non citare Borges. Rubo due righe della pietra che riassumono all'osso la grandezza del capolavoro di Resnais: "Sebbene il decennio in cui è stato realizzato "L'anno scorso a Marienbad" sarà costellato da grande cinema d'avanguardia, la sperimentazione di compressione spazio-temporale avviene qui ad altezze raramente raggiunte in tutta la storia del cinema".
È un film che ti intrappola come in una ragnatela spazio-temporale, ti ipnotizza, ti seduce e parallelamente ti destabilizza.
È un film che ti intrappola come in una ragnatela spazio-temporale, ti ipnotizza, ti seduce e parallelamente ti destabilizza.
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy
#4
Inviato 24 aprile 2014 - 13:25
È il film più citato da Deleuze in Immagine-Tempo. Capolavoro immane, comunque.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi