Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Critica All'assolo


  • Please log in to reply
43 replies to this topic

#1 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 11:44

Perché c'è chi apprezza l'assolo e chi considera l'assolo un momento futile?
Sinceramene non ne posso più di sentire gente che dice "ahh quel chitarrista è un grande, fa solo quello che serve, non si sborona in assoli INUTILI"
Ultimamente sento e mi incazzo nel sentire nel pop-rock odierno quei finti assoli che per una o due battute ripetono con finta umiltà 2 o 3 note come se avessero la chiave della verità. Sono per quanto mi riguarda modi stilistici degenerativi che riferendosi al punk stanno svuotando di coraggio e cuore l'atto strumentale.
L'assolo è un momento importante, dove in qualche secondo si può percepire l'urgenza espressiva del musicista e può far emozionare tanto quanto la canzone.
Cosa ne pensate?
  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 11:47

L'assolo è un momento importante, dove in qualche secondo si può percepire l'urgenza espressiva del musicista e può far emozionare tanto quanto la canzone.


Appunto: a volte è urgenza..e si sente. O semplicemente è funzionale al brano. E quindi va benissimo.

Quando invece è quasi un dovere (lo si percepisce) può risultare anche insopportabile.
  • 0

#3 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 11:47

l'assolo è bello quando è ironico, quello di Beat It fatto da Eddie Van Halen è un true capo proprio per questo

http://www.youtube.com/watch?v=vjgnHXzvogg

Immagine inserita
  • 1

 


#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 11:52

l'assolo è bello quando è ironico, quello di Beat It fatto da Eddie Van Halen è un true capo proprio per questo




la linea di confine tra inutilità e utilità secondo me è proprio nel modo in cui viene inteso l'assolo e nel modo in cui viene incastrato nel resto del pezzo, quello di Beat It messo nel solito pezzo metalluso fatto da capelloni finti rockandroll e grezzi (magari anche bravi a suonare ma chissenefrega) sarebbe stato un fallimento
  • 2

 


#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 11:57

Comunque
ultimamente da ignorante della musica odierna c'è qualche grande musicista che spacca con gli assolo?
Ovvio non sto parlando di riccardoni fuori dal tempo
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 12:07

Ma poi gli assoli sono solo di chitarra? Non possono esserci ad esempio dei memorabili assoli di piano o batteria?
  • 0
We are showroom dummies.

#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 12:11

Chiaro che si Sash
Tra i mie prefer memorabili assolo di Eno con i Roxy ai nastri
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 12:20

Comunque il primo che mi viene in mente è l'assolo di Phil Palmer alla fine di "Con il nastro rosa" di Battisti, che ha trasformato un buon brano in un piccolo capolavoro.
  • 0
We are showroom dummies.

#9 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5723 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 aprile 2014 - 12:58

Perchè Cobain a inizio anni '90 ha fatto tornare di moda i chitarristi che fanno tutto con tre accordi, difatti i gruppi di maggior successo degli anni '90 avevano una tecnica a dir poco basilare.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 13:20

Beh qualche assolo rumoristico di pregio Cobain lo fece

a me sembra che se un tempo con il punk l'abbandono dell'assolo fosse un modo per tornare al succo
ora l'assolo potrebbe ridare sapore e pazzia a brani fin troppo controllati
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 aprile 2014 - 13:22

Quello di Palmer è l'esempio canonico di assolo perfettamente integrato nel pezzo e funzionale alla sua evoluzione. Non c'è nemmeno una virgola sopra le righe, che strida col resto e ti faccia pensare ad un eccesso di individualismo, nonostante esca dalle dita di un virtuoso. Comunque a me piacciono anche quelli più invadenti e riccardonici, dipende dal pezzo e dal contesto.
  • 0
Immagine inserita

#12 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 13:23

ora l'assolo potrebbe ridare sapore e pazzia a brani fin troppo controllati


Ma non è vero Really. Ci sono brani smorti e tutti uguali..in cui anche un assolo nel mezzo non riesce a risollevarne le sorti.
Non è l'assolo a dare vigore ad un brano.
Poi, certo, in alcune canzoni dà quel qualcosa in più (o addirittura è la punta di diamante).

Ma non è così fondamentale oggi, soprattutto se il resto del brano si sa reggere su altre idee (vedi i War On Drugs, di cui stiamo parlando nel thread apposito).
  • 0

#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 13:24

beh si hai ragione
anche nel gruppo dove suono non c'è spazio per assolo, se non in qualche finale di pezzo dove c'è deriva sonica
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 14:01

L'assolo E' quando comunica. Indifferentemente dalla tecnica.

Altrimenti è solo onanismo musicale, spesso sintomatico di frustrazione sessuale latente.
  • 0
Immagine inserita

#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 14:10

potrebbe comunicare frustrazione sessuale
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#16 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 14:23

L'assolo E' quando comunica. ...


Poi succede che a me comunica e a te no.

Che si fa? Ci si butta per forza su Freud?
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 14:26

ma poi cosa dovrebbe comunicare?
per me è importante lo stile invece
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#18 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 aprile 2014 - 14:43

"Uncertain Smile" dei The The (per me uno dei massimi brani pop di tutti i tempi) è per più di metà un lungo assolo di piano che risulta trascinante e di grande grazia, pure melodica.
Ha un senso perché il brano lo invoca. Non è uno sprazzo di virtuosismo che interrompe a mo' di parentesi e dopo il quale si riprende con strofa ritornello come se nulla fosse successo (e infatti conclude il brano). Sta lì come esito di una struttura che ci sfocia naturalmente.
  • 4
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#19 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 14:58


L'assolo E' quando comunica. ...


Poi succede che a me comunica e a te no.

Che si fa? Ci si butta per forza su Freud?


De gustibus non disputandum est alla fine :)
  • 0
Immagine inserita

#20 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 16:44

Comunque
ultimamente da ignorante della musica odierna c'è qualche grande musicista che spacca con gli assolo?
Ovvio non sto parlando di riccardoni fuori dal tempo

Gli ultimi esempi notevoli che mi vengono in mente (e non riccardonici) risalgono agli anni 90 (tipo Zakk Wylde).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#21 idiemme

    Coppa delle Fiere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 123 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 16:47

Scrivere De Gustibus dovrebbe essere illegale. La gente abbia il coraggio di portare avanti le proprie idee.

L'assolo dipende dalla canzone. Fino a che non si esaurirà l'indie-pop e non usciranno i nuovi Smashing Pumpkins non li riavremo. E ogni tentativo di ficcarceli da qualche parte sembrerà fuori posto.
  • 0

#22 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 aprile 2014 - 17:22

Negli annizero di band guitar oriented ce n'erano, suvvia, ma la questione è tecnica, riccardoni o meno. Quando è arrivato Jimi Hendrix effettivamente pure chi aveva competenze maggiori non suonava così a parte qualche altro pioniere, poi si è andati avanti in vari modi nel progressive, nel metal. Il punk è stato contro, ma altri hanno sperimentato coi rumori, dopodiché Van Halen ha riscoperto il tapping e via di lì, poi basta (e non è vero per niente, tra l'altro). Senza innovazioni tecniche particolari o ci si rompe i coglioni o ci si inriccardonisce di brutto.
Invece in varie band indipendenti c'è un gran bel modo di suonare la chitarra, che non necessariamente sfocia in assoli, richiede perizia e pulizia, inventiva ritmica sugli arpeggi ecc, a volte con intere riprese di Steve Reich ad esempio. È la roba che preferisco di matrice UK. Poi, anche se qui non hanno seguito, ri-cito i Grizzly Bear: Daniel Rossen raramente si getta nell'assolo, ma ha un modo molto peculiare di suonare arpeggiando e non, recuperando armonie dal jazz, dal folk e non pre-war.

Comunque ricapitolando, se le canzoni si scrivono sempre allo stesso modo, con le stesse armonie, contemporaneamente ad una tecnica piuttosto costante che ha già conquistato il conquistabile, non ha senso cercare di suonare tutti gli assoli suonabili, saranno finiti quelli belli ashd Possono anche essere infiniti, eh, ma io francamente non mi ci emoziono. E così chi suona. Esistono così tanti mondi fuori dalla canzone pop o rock, chi ha assoli da dare fugge. Non mi sono neanche fermato sugli altri strumenti, ma il discorso è quello e l'entusiasmo scema. Ogni tanto si becca ancora qualche assolo ma meno male che la cosa è contenuta (sempre riguardo al mainstream)
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#23 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 aprile 2014 - 18:11

Adoro gli assoli, ce ne devono essere almeno 3 per canzone :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=sRYNYb30nxU
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#24 Copernico

    Strenuo difensore del pop

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 19:49

Io disprezzo i virtuosismi e non gli assoli. Penso ad esempio a quanto dà l'assolo di chitarra in Southern Man di Neil Young
  • 3

il mio blog -- RYM -- Last.fm

Leggetevi il Dean


#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 21:39

really ti tocca rassegnarti, ti tocca darti al jazz dove gli assoli sono pure più belli
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 aprile 2014 - 22:37

Adoro gli assoli, ce ne devono essere almeno 3 per canzone :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=sRYNYb30nxU


lim,pensavo ne mettevi subito uno di knopfler,recupero io

[m]http://www.youtube.com/watch?v=GrDK0UoAkfY[/m]
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2014 - 22:41

quello che non ho mai capito

tra l'altro di una band che mi piace e di cui spesso mi piacciono anche gli assoli

ma in questo caso, già la prima volta, mi sono chiesto "ma è scemo? e ora cosa può fare per fare tornare il pezzo?", tra l'altro dopo quella parte di rumori-sospiri-grida-psichedelia che già di suo non significava una benemerita merda

http://www.youtube.com/watch?v=i6yCFZ5eL5s
  • 0

 


#28 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5723 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 aprile 2014 - 22:42

Tra l'altro dopo quella parte di rumori-sospiri-grida-psichedelia che già di suo non significava una benemerita merda


Io lessi una cosa ma non so quanto sia vera, quella sequenza di rumori-sospiri-grida-psichedelia con l'assolo di chitarra subito dopo sarebbe la rappresentazione di un orgasmo, lo chiesero a Plant in un intervista e lui non confermò ma nemmeno smentì, qualcuno può confermare? asd

Rimanendo in tema di assoli che dovrebbero essere messi sui libri di musica a scuola, qui c'è un assolo di chitarra e anche uno di tastiera, la migliore dell'album.

http://www.youtube.com/watch?v=VvVxKX2HUfs

Poi c'è questa che non passa mai di moda se si riesce a passare sulla voce da gallinaceo di Axl Rose asd

http://www.youtube.com/watch?v=1w7OgIMMRc4
  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#29 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 aprile 2014 - 07:05

lim,pensavo ne mettevi subito uno di knopfler,recupero io

https://www.youtube.com/watch?v=GrDK0UoAkfY



Magnifico ovviamente e ci sta da dio! Il video ingenuissimo (per l'epoca chissà cos'era) fa un po' asd ma loro sono 3 ganzi :wub:


Comunque la polemica sugli assoli è stantìa dal 1985 grosso modo. Nel punk più puro è normale che non ci sta bene, dove lo piazzi un assolo in un pezzo dei Ramones di 1:50? È perfetto così, non necessita. In genere è così nella musica che reitera uno schema*, penso al soul con le dovute eccezioni, o alla new wave sempre con riserva.


* che poi anche il rock nasce così, però aveva anche gli assoli mutuati dal blues
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#30 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 22 aprile 2014 - 08:48

Perchè Cobain a inizio anni '90 ha fatto tornare di moda i chitarristi che fanno tutto con tre accordi, difatti i gruppi di maggior successo degli anni '90 avevano una tecnica a dir poco basilare.


Beh, ai tempi c'erano anche band sulla breccia che assoleggiavano alla grande (tipo i primi PJ: Mike McCready su Alive spaccava).
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 08:59

i Nirvana come riferimenti (anche solo ideologici) nel passato avevano tutti quei gruppi fine70/inizio80 legati al punk e agli Stooges tipo i Flipper, in questo senso, pur nella totale confusione delle idee, erano abbastanza diversi dai grungers di stampo più classico e hard-rock (questi sì devoti agli assoli "pomposi")

in maniera più consapevole, nel movimento, si rifacevano a quella mentalità punk-garagista i Mudhoney
  • 0

 


#32 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 aprile 2014 - 09:59

Mah, a me Cobain sembrava ben consapevole di quello che faceva, aveva gusti ben definiti e tutt'altro che banali (era quasi un nerd, da questo punto di vista), prevalentemente legati al punk, post-punk e all'hardcore del periodo che hai detto tu, all'alternative rock indipendente degli anni '80 e a qualcosa del rock e hard rock classico.
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 10:09

Mah, a me Cobain sembrava ben consapevole di quello che faceva, aveva gusti ben definiti e tutt'altro che banali (era quasi un nerd, da questo punto di vista), prevalentemente legati al punk, post-punk e all'hardcore del periodo che hai detto tu, all'alternative rock indipendente degli anni '80 e a qualcosa del rock e hard rock classico.


inconsapevole non è = a stronzo eh, qua se vi toccano l'idolino di minchia andate sempre sottoterra, intendevo dire che era una musica con più riferimenti (sparsi) a volte poco marcati rispetto ai Mudhoney che ho citato (preciso subito che non per questo Mudhoney > Nirvana)

quando ho sentito Cobain parlare dei Flipper ho pensato che li citasse tanto perché appunto in quel periodo faceva nerd intellettuale (pure i Sonic Youth li avevano sempre in bocca)
  • 0

 


#34 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 10:19


Perchè Cobain a inizio anni '90 ha fatto tornare di moda i chitarristi che fanno tutto con tre accordi, difatti i gruppi di maggior successo degli anni '90 avevano una tecnica a dir poco basilare.


Beh, ai tempi c'erano anche band sulla breccia che assoleggiavano alla grande (tipo i primi PJ: Mike McCready su Alive spaccava).


per non parlare di Corgan, il più sbrodolone di tutti ( dal vivo specialmente, non ho un buon ricordo di quel concerto)

va detto che molti chitarristi di quella generazione sapevano anche fare a meno dell'assolo per movimentare la canzone....tipo Kim Thayil in "Like Suicide" piazza un assolo chilometrico, ma in "Jesus Christ Pose" in sei minuti non ne ne infila neanche mezzo. Dave Navarro è un altro che aveva il dono di dosare alla perfezione questi elementi ( anche se qualche idiota lo defini' guitar-hero egocentrico, ma quando mai asd)
  • 0

#35 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 10:25

un grande era Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt
In fin dei conti se uno consigliandomi una nuova band mi dice "il chitarrista è un manico" (ormai è il chitarrista quello che fa assoli in band rock o simil rock), grandi assoli, grandi fraseggi io mi sento più invogliato.
Quando all'interno di un brano ci si avvicina all'assolo è sempre un momento pieno di aspettative soprattutto dal vivo.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#36 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:00

A me piacciono sempre, anche quelli brutti
  • 2

Turbo Missile Interculer


#37 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:11

Concordo molto con il messaggio di apertura di really, aggiungo che , secondo me, l'assolo e' diventato oggi giorno un passaggio direi obbligato nei pezzi pop-rock, col risultato di sminuirne il valore, riducendolo ad un mero esercizio stilistico, neanche tanto tecnico, ridotto a tempi ristrettissimi e rispondente a delle regole per soddisfare l'orecchio mediocre delle masse.

Scontato dire che, sempre per me, il meglio e' stato dato nei periodi d'oro, anni 70 in primis, dove la forza ispiratrice dei musicisti sapeva creare una magia che donava ai pezzi degli assoli divenuti storia , fatti con classe, fantasia, creativita', tanta passione e amore. Me ne vengono in mente tantissimi, da "Child in time" dei Deep Purple a molti altri , e non solo di chitarra, penso agli assoli di tastiere nel prog, oppure allo stupendo e inarrivabile assolo di sax di Clarence Clemons in "Thunder Road", dove lui stesso disse in un'intervista: "Feci quell'assolo con la massima sincerita', la gente mi diceva che trovava la forza di combattere e di andare avanti ascoltandolo, e che dava molta spinta vitale. Mi sentivo onorato e contento perche' ero riuscito a trasmettere la mia voglia di vivere, e la gente lo percepiva".

RIguardo i Led Zeppelin, per me uno degli assoli che piu ' si avvicinano al modello di perfezione e' invece quello di "Stairway to Heaven", se si ascolta attentamente si puo' notare quanta fantasia, forza e bellezza , passione c'e' in quelle note. . . :wub:
  • 1

#38 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:17

Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt


Eh?!

Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:19


RIguardo i Led Zeppelin, per me uno degli assoli che piu ' si avvicinano al modello di perfezione e' invece quello di "Stairway to Heaven", se si ascolta attentamente si puo' notare quanta fantasia, forza e bellezza , passione c'e' in quelle note. . . :wub:


anche nelle tue parole :wub:
  • 0

 


#40 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:32


Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt


Eh?!

Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?


ma infatti, per me non c'entrano assolutamente nulla
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#41 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:36



Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt


Eh?!

Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?


ma infatti, per me non c'entrano assolutamente nulla

dal min 3.45
e non solo qui
http://www.youtube.com/watch?v=C1L7xoz6eas
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#42 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:46

dal min 3.45
e non solo qui
http://www.youtube.com/watch?v=C1L7xoz6eas


non so cosa tu ci senta di simile, per me non c'è nulla. Tra l'altro parte del suono manouche dipende dalla tecnica che è diversissima da quella normale.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#43 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 11:59

se lo dici tu...io ci troverò sempre qualcosa anche se uno mi spiega che tecnicamente non c'entra una mazza
dire che non c'è nulla di simile mi sembra esagerato
Denison ha proseguito un poco Fripp che era dichiaratamente Reinhardt, tipo in "Sailor's tale" per i baree ritmici usati in assolo
poi vabbeh qui si parlerebbe di altro
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#44 beijing

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 13:09

per me l'assolo interrompe lo sviluppo narrativo del pezzo, lo trovo sempre comunque leggermente ridondante e tale da omologare il tutto ad uno standard. Mi pare il tributo ad un montaggio oramai tradizionale. Da questo punto di vista una cosa come l'holocaust section di you made me realise - MBV - mi sembra più interessante, essendo strutturato come un assolo ma senza averne tutta quella enfasi.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi