Critica All'assolo
#1
Inviato 21 aprile 2014 - 11:44
Sinceramene non ne posso più di sentire gente che dice "ahh quel chitarrista è un grande, fa solo quello che serve, non si sborona in assoli INUTILI"
Ultimamente sento e mi incazzo nel sentire nel pop-rock odierno quei finti assoli che per una o due battute ripetono con finta umiltà 2 o 3 note come se avessero la chiave della verità. Sono per quanto mi riguarda modi stilistici degenerativi che riferendosi al punk stanno svuotando di coraggio e cuore l'atto strumentale.
L'assolo è un momento importante, dove in qualche secondo si può percepire l'urgenza espressiva del musicista e può far emozionare tanto quanto la canzone.
Cosa ne pensate?
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#2
Inviato 21 aprile 2014 - 11:47
L'assolo è un momento importante, dove in qualche secondo si può percepire l'urgenza espressiva del musicista e può far emozionare tanto quanto la canzone.
Appunto: a volte è urgenza..e si sente. O semplicemente è funzionale al brano. E quindi va benissimo.
Quando invece è quasi un dovere (lo si percepisce) può risultare anche insopportabile.
#3
Inviato 21 aprile 2014 - 11:47
http://www.youtube.com/watch?v=vjgnHXzvogg
#4
Inviato 21 aprile 2014 - 11:52
l'assolo è bello quando è ironico, quello di Beat It fatto da Eddie Van Halen è un true capo proprio per questo
la linea di confine tra inutilità e utilità secondo me è proprio nel modo in cui viene inteso l'assolo e nel modo in cui viene incastrato nel resto del pezzo, quello di Beat It messo nel solito pezzo metalluso fatto da capelloni finti rockandroll e grezzi (magari anche bravi a suonare ma chissenefrega) sarebbe stato un fallimento
#5
Inviato 21 aprile 2014 - 11:57
ultimamente da ignorante della musica odierna c'è qualche grande musicista che spacca con gli assolo?
Ovvio non sto parlando di riccardoni fuori dal tempo
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#6
Inviato 21 aprile 2014 - 12:07
#7
Inviato 21 aprile 2014 - 12:11
Tra i mie prefer memorabili assolo di Eno con i Roxy ai nastri
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#8
Inviato 21 aprile 2014 - 12:20
#9
Inviato 21 aprile 2014 - 12:58
#10
Inviato 21 aprile 2014 - 13:20
a me sembra che se un tempo con il punk l'abbandono dell'assolo fosse un modo per tornare al succo
ora l'assolo potrebbe ridare sapore e pazzia a brani fin troppo controllati
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#11
Inviato 21 aprile 2014 - 13:22
#12
Inviato 21 aprile 2014 - 13:23
ora l'assolo potrebbe ridare sapore e pazzia a brani fin troppo controllati
Ma non è vero Really. Ci sono brani smorti e tutti uguali..in cui anche un assolo nel mezzo non riesce a risollevarne le sorti.
Non è l'assolo a dare vigore ad un brano.
Poi, certo, in alcune canzoni dà quel qualcosa in più (o addirittura è la punta di diamante).
Ma non è così fondamentale oggi, soprattutto se il resto del brano si sa reggere su altre idee (vedi i War On Drugs, di cui stiamo parlando nel thread apposito).
#13
Inviato 21 aprile 2014 - 13:24
anche nel gruppo dove suono non c'è spazio per assolo, se non in qualche finale di pezzo dove c'è deriva sonica
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#14
Inviato 21 aprile 2014 - 14:01
Altrimenti è solo onanismo musicale, spesso sintomatico di frustrazione sessuale latente.
#15
Inviato 21 aprile 2014 - 14:10
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#16
Inviato 21 aprile 2014 - 14:23
L'assolo E' quando comunica. ...
Poi succede che a me comunica e a te no.
Che si fa? Ci si butta per forza su Freud?
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#17
Inviato 21 aprile 2014 - 14:26
per me è importante lo stile invece
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#18
Inviato 21 aprile 2014 - 14:43
Ha un senso perché il brano lo invoca. Non è uno sprazzo di virtuosismo che interrompe a mo' di parentesi e dopo il quale si riprende con strofa ritornello come se nulla fosse successo (e infatti conclude il brano). Sta lì come esito di una struttura che ci sfocia naturalmente.
#19
Inviato 21 aprile 2014 - 14:58
L'assolo E' quando comunica. ...
Poi succede che a me comunica e a te no.
Che si fa? Ci si butta per forza su Freud?
De gustibus non disputandum est alla fine
#20
Inviato 21 aprile 2014 - 16:44
Gli ultimi esempi notevoli che mi vengono in mente (e non riccardonici) risalgono agli anni 90 (tipo Zakk Wylde).Comunque
ultimamente da ignorante della musica odierna c'è qualche grande musicista che spacca con gli assolo?
Ovvio non sto parlando di riccardoni fuori dal tempo
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#21
Inviato 21 aprile 2014 - 16:47
L'assolo dipende dalla canzone. Fino a che non si esaurirà l'indie-pop e non usciranno i nuovi Smashing Pumpkins non li riavremo. E ogni tentativo di ficcarceli da qualche parte sembrerà fuori posto.
#22
Inviato 21 aprile 2014 - 17:22
Invece in varie band indipendenti c'è un gran bel modo di suonare la chitarra, che non necessariamente sfocia in assoli, richiede perizia e pulizia, inventiva ritmica sugli arpeggi ecc, a volte con intere riprese di Steve Reich ad esempio. È la roba che preferisco di matrice UK. Poi, anche se qui non hanno seguito, ri-cito i Grizzly Bear: Daniel Rossen raramente si getta nell'assolo, ma ha un modo molto peculiare di suonare arpeggiando e non, recuperando armonie dal jazz, dal folk e non pre-war.
Comunque ricapitolando, se le canzoni si scrivono sempre allo stesso modo, con le stesse armonie, contemporaneamente ad una tecnica piuttosto costante che ha già conquistato il conquistabile, non ha senso cercare di suonare tutti gli assoli suonabili, saranno finiti quelli belli Possono anche essere infiniti, eh, ma io francamente non mi ci emoziono. E così chi suona. Esistono così tanti mondi fuori dalla canzone pop o rock, chi ha assoli da dare fugge. Non mi sono neanche fermato sugli altri strumenti, ma il discorso è quello e l'entusiasmo scema. Ogni tanto si becca ancora qualche assolo ma meno male che la cosa è contenuta (sempre riguardo al mainstream)
A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.
il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO
There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play
Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you
#23
Inviato 21 aprile 2014 - 18:11
http://www.youtube.com/watch?v=sRYNYb30nxU
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#24
Inviato 21 aprile 2014 - 19:49
il mio blog -- RYM -- Last.fm
Leggetevi il Dean
#25
Inviato 21 aprile 2014 - 21:39
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#26
Inviato 21 aprile 2014 - 22:37
Adoro gli assoli, ce ne devono essere almeno 3 per canzone
http://www.youtube.com/watch?v=sRYNYb30nxU
lim,pensavo ne mettevi subito uno di knopfler,recupero io
[m]http://www.youtube.com/watch?v=GrDK0UoAkfY[/m]
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#27
Inviato 21 aprile 2014 - 22:41
tra l'altro di una band che mi piace e di cui spesso mi piacciono anche gli assoli
ma in questo caso, già la prima volta, mi sono chiesto "ma è scemo? e ora cosa può fare per fare tornare il pezzo?", tra l'altro dopo quella parte di rumori-sospiri-grida-psichedelia che già di suo non significava una benemerita merda
http://www.youtube.com/watch?v=i6yCFZ5eL5s
#28
Inviato 21 aprile 2014 - 22:42
Tra l'altro dopo quella parte di rumori-sospiri-grida-psichedelia che già di suo non significava una benemerita merda
Io lessi una cosa ma non so quanto sia vera, quella sequenza di rumori-sospiri-grida-psichedelia con l'assolo di chitarra subito dopo sarebbe la rappresentazione di un orgasmo, lo chiesero a Plant in un intervista e lui non confermò ma nemmeno smentì, qualcuno può confermare?
Rimanendo in tema di assoli che dovrebbero essere messi sui libri di musica a scuola, qui c'è un assolo di chitarra e anche uno di tastiera, la migliore dell'album.
http://www.youtube.com/watch?v=VvVxKX2HUfs
Poi c'è questa che non passa mai di moda se si riesce a passare sulla voce da gallinaceo di Axl Rose
http://www.youtube.com/watch?v=1w7OgIMMRc4
#29
Inviato 22 aprile 2014 - 07:05
lim,pensavo ne mettevi subito uno di knopfler,recupero io
https://www.youtube.com/watch?v=GrDK0UoAkfY
Magnifico ovviamente e ci sta da dio! Il video ingenuissimo (per l'epoca chissà cos'era) fa un po' ma loro sono 3 ganzi
Comunque la polemica sugli assoli è stantìa dal 1985 grosso modo. Nel punk più puro è normale che non ci sta bene, dove lo piazzi un assolo in un pezzo dei Ramones di 1:50? È perfetto così, non necessita. In genere è così nella musica che reitera uno schema*, penso al soul con le dovute eccezioni, o alla new wave sempre con riserva.
* che poi anche il rock nasce così, però aveva anche gli assoli mutuati dal blues
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#30
Inviato 22 aprile 2014 - 08:48
Perchè Cobain a inizio anni '90 ha fatto tornare di moda i chitarristi che fanno tutto con tre accordi, difatti i gruppi di maggior successo degli anni '90 avevano una tecnica a dir poco basilare.
Beh, ai tempi c'erano anche band sulla breccia che assoleggiavano alla grande (tipo i primi PJ: Mike McCready su Alive spaccava).
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
#31
Inviato 22 aprile 2014 - 08:59
in maniera più consapevole, nel movimento, si rifacevano a quella mentalità punk-garagista i Mudhoney
#32
Inviato 22 aprile 2014 - 09:59
#33
Inviato 22 aprile 2014 - 10:09
Mah, a me Cobain sembrava ben consapevole di quello che faceva, aveva gusti ben definiti e tutt'altro che banali (era quasi un nerd, da questo punto di vista), prevalentemente legati al punk, post-punk e all'hardcore del periodo che hai detto tu, all'alternative rock indipendente degli anni '80 e a qualcosa del rock e hard rock classico.
inconsapevole non è = a stronzo eh, qua se vi toccano l'idolino di minchia andate sempre sottoterra, intendevo dire che era una musica con più riferimenti (sparsi) a volte poco marcati rispetto ai Mudhoney che ho citato (preciso subito che non per questo Mudhoney > Nirvana)
quando ho sentito Cobain parlare dei Flipper ho pensato che li citasse tanto perché appunto in quel periodo faceva nerd intellettuale (pure i Sonic Youth li avevano sempre in bocca)
#34
Inviato 22 aprile 2014 - 10:19
Perchè Cobain a inizio anni '90 ha fatto tornare di moda i chitarristi che fanno tutto con tre accordi, difatti i gruppi di maggior successo degli anni '90 avevano una tecnica a dir poco basilare.
Beh, ai tempi c'erano anche band sulla breccia che assoleggiavano alla grande (tipo i primi PJ: Mike McCready su Alive spaccava).
per non parlare di Corgan, il più sbrodolone di tutti ( dal vivo specialmente, non ho un buon ricordo di quel concerto)
va detto che molti chitarristi di quella generazione sapevano anche fare a meno dell'assolo per movimentare la canzone....tipo Kim Thayil in "Like Suicide" piazza un assolo chilometrico, ma in "Jesus Christ Pose" in sei minuti non ne ne infila neanche mezzo. Dave Navarro è un altro che aveva il dono di dosare alla perfezione questi elementi ( anche se qualche idiota lo defini' guitar-hero egocentrico, ma quando mai )
#35
Inviato 22 aprile 2014 - 10:25
In fin dei conti se uno consigliandomi una nuova band mi dice "il chitarrista è un manico" (ormai è il chitarrista quello che fa assoli in band rock o simil rock), grandi assoli, grandi fraseggi io mi sento più invogliato.
Quando all'interno di un brano ci si avvicina all'assolo è sempre un momento pieno di aspettative soprattutto dal vivo.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#36
Inviato 22 aprile 2014 - 11:00
Turbo Missile Interculer
#37
Inviato 22 aprile 2014 - 11:11
Scontato dire che, sempre per me, il meglio e' stato dato nei periodi d'oro, anni 70 in primis, dove la forza ispiratrice dei musicisti sapeva creare una magia che donava ai pezzi degli assoli divenuti storia , fatti con classe, fantasia, creativita', tanta passione e amore. Me ne vengono in mente tantissimi, da "Child in time" dei Deep Purple a molti altri , e non solo di chitarra, penso agli assoli di tastiere nel prog, oppure allo stupendo e inarrivabile assolo di sax di Clarence Clemons in "Thunder Road", dove lui stesso disse in un'intervista: "Feci quell'assolo con la massima sincerita', la gente mi diceva che trovava la forza di combattere e di andare avanti ascoltandolo, e che dava molta spinta vitale. Mi sentivo onorato e contento perche' ero riuscito a trasmettere la mia voglia di vivere, e la gente lo percepiva".
RIguardo i Led Zeppelin, per me uno degli assoli che piu ' si avvicinano al modello di perfezione e' invece quello di "Stairway to Heaven", se si ascolta attentamente si puo' notare quanta fantasia, forza e bellezza , passione c'e' in quelle note. . .
#38
Inviato 22 aprile 2014 - 11:17
Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt
Eh?!
Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?
Statisticamente parlando, non lo so.
#39
Inviato 22 aprile 2014 - 11:19
RIguardo i Led Zeppelin, per me uno degli assoli che piu ' si avvicinano al modello di perfezione e' invece quello di "Stairway to Heaven", se si ascolta attentamente si puo' notare quanta fantasia, forza e bellezza , passione c'e' in quelle note. . .
anche nelle tue parole
#40
Inviato 22 aprile 2014 - 11:32
Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt
Eh?!
Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?
ma infatti, per me non c'entrano assolutamente nulla
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#41
Inviato 22 aprile 2014 - 11:36
dal min 3.45
Duane Denison, che quasi in ogni brano ci infilava l'assolino assassino con reminiscenze alla Django Reinhardt
Eh?!
Duane Denison grandissimo, ma dove sono le connessioni con Django? In quali assoli ce le senti precisamente?
ma infatti, per me non c'entrano assolutamente nulla
e non solo qui
http://www.youtube.com/watch?v=C1L7xoz6eas
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#42
Inviato 22 aprile 2014 - 11:46
dal min 3.45
e non solo qui
http://www.youtube.com/watch?v=C1L7xoz6eas
non so cosa tu ci senta di simile, per me non c'è nulla. Tra l'altro parte del suono manouche dipende dalla tecnica che è diversissima da quella normale.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#43
Inviato 22 aprile 2014 - 11:59
dire che non c'è nulla di simile mi sembra esagerato
Denison ha proseguito un poco Fripp che era dichiaratamente Reinhardt, tipo in "Sailor's tale" per i baree ritmici usati in assolo
poi vabbeh qui si parlerebbe di altro
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#44
Inviato 22 aprile 2014 - 13:09
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